Archivio della Categoria 'Montecarlo'

Nadal, il più grande
terraiolo di sempre

Martedì 21 Aprile 2009

Neanche Borg aveva vinto così tanto sul rosso, alla sua età: 23 titoli a 19 per Rafa. Dal 2005 a oggi Nadal vanta una percentuale di vittorie del 97,18%. Borg nei 4 migliori anni della sua carriera vinse il 96,2% dei suoi match contro avversari che non valevano Federer.

E’ inevitabile al termine dell’ennesimo successo del cannibale maiorchino, domandarsi se già a 22 anni e 10 mesi possa essere considerato il più grande di sempre sulla terra battuta. I numeri sono impressionanti e sembrano non dare adito ad alcun dubbio. La percentuale delle vittorie nei 4 migliori anni della carriera di alcuni dei più grandi terraioli di sempre (more…)

Non è la tecnica
che manca ai nostri

Venerdì 17 Aprile 2009

La verità è che manca a loro la testa. Cioè la capacità di giocar bene i punti importanti. Fognini avanti 5-0 smette di spingere, Bolelli fa un break a Ljubicic e perde subito il servizio nel game successivo. Un problema di maturità? “Gioca come uno junior” dice un inglese di Fognini. Sarà mica in malafede?

Hanno perso tutti e due negli ottavi , Fognini e Bolelli, ed entrambi hanno motivo di rimpiangere l’occasione perduta. Anche se ovviamente l’aver raggiunto gli ottavi, a questi chiari di luna, resta un bel titolo di merito. (more…)

Federer: 44 errori in 103 minuti (e 138 punti).
Regala un 15 ogni tre: non è un fighter

Martedì 29 Aprile 2008

Roger è un ibrido fra… Muster e Tsonga! Incapace di sostenere fino in fondo il ruolo…

ALESSANDRO MASTROLUCA

Esistono due modi di interpretare il tennis. Da una parte c’è chi vede il gioco come una mistura di ordine statistico e potenziale espansivo, come Rafa Nadal. E chi lo sente come non-ordine, come limite, e prova ad opporre la bellezza all’efficacia, come Federer. Se però il numero 1 ha ceduto sette volte su otto sulla terra rossa al numero 2 un motivo ci sarà.
È appurato che questa superficie, che rende difficile il gioco d’anticipo e l’uno-due, e che privilegia (more…)

Ultime pagelle da Montecarlo.
Tommasi e Clerici meglio di Federer,
Il “Re rosso” Nadal è la perfezione

Lunedì 28 Aprile 2008

Clicca qui per leggere il resoconto della prima giornata del Torneo Challenger Roma Garden 2008 a cura di Roberto Commentucci.

Reggi/Meloccaro – Seppi/Querrey

“E mi arrabbio sì! La fa sempre cadere troppo ‘sta palla!”

“Mi sembra una partenza un pò rallentata: Raffaella, tu lo vedresti un po’ più…”, “Un po’ più grintoso, lo vorrei vedere! Ahia! Un passo avanti, Andreas!”. Il nostro non l’ascolta: è sotto 4 a 1. (more…)

Rafa, la legge del quattro
Se lo giochi alla roulette!

Domenica 27 Aprile 2008

Virtual Tour: Andrea Caraibi!

Perchè ha perso Federer: basta guardare i dati del servizio. E peccato che gli statistici non contino i colpi steccati. Rafa come Wilding e Nastase: sta riscrivendo la storia del tennis. 112 incontri vinti su 115 dal 2005 a oggi. Vince anche il doppio con Robredo…che punta alle Olimpiadi

Clicca qui per ascoltare le interviste a Nadal (inglese, con domande di Ubaldo) e Federer (francese).Clicca qui per leggere il servizio sul match di Fed Cup tra Italia e Ucraina a cura di Roberto Commentucci.


Oggi VideoUbaldo in compagnia di Vincenzo Martucci.

MONTE CARLO _ Poker! Nadal, Nadal, Nadal, Nadal. 2005, 2006, 2007, 2008. Sì, sempre lui. Quattro, un numero fatato da giocare alla roulette di Montecarlo (e non solo) per lui che ha buone chances di fare quattro anche domenica prossima a Barcellona, quattro a Roma fra due domeniche, quattro a Parigi fra …quattro settimane. E quattro, infine, come i games di vantaggio che aveva ieri Roger Federer nel secondo set (more…)

Nadal:”Ogni anno stessa storia”
Roger:”4 games da cineteca”

Domenica 27 Aprile 2008

Un primo set mediocre. Ora Federer si riposa e Rafa vincerà il torneo di Barcellona.

Clicca qui per ascoltare “RadioRino”: l’opinione di RINO TOMMASI sulla finale di Montecarlo.

La morale di questa vicenda l’ha riassunta Roger Federer, il primo giocatore del mondo, quando in sede di premiazione ha detto: “ogni anno mi trovo a dire le stesse cose e soprattutto a congratularmi con Rafael Nadal che mi ha battuto ancora una volta.” (more…)

Nadal fa il poker Wilding! 7-5,7-5
Federer perde il secondo set da 4-0

Domenica 27 Aprile 2008

L’altro giorno Federer non si ricordava se avesse mai rimontato un match da 5-1 al terzo, chissà se oggi si ricorda se ha mai perso un set in una finale da 4-0 a suo favore. Non credo che avesse mai perso sei volte il servizio in due set e che avesse fatto tre punti in meno sulla battuta di quanti ne avesse vinti. La chiave è stata (more…)

Perchè penso che vincerà Nadal.
Che cosa pensano i colleghi. E voi?

Domenica 27 Aprile 2008

Conferenza stampa del direttore del torneo Zeljko Franulovic: 116.583 spettatori paganti, nuovo record assoluto. E gli italiani sarebbero statI 37.000.

Clicca qui per leggere gli aggiornamenti della partita di Fed Cup tra Italia e Ucraina a cura di Roberto Commentucci.

ubaldo e franulovic
Ubaldo e Franulovic dopo la conferenza stampa.

Premesso che mi farebbe piacere che Roger Federer vincesse al Roland Garros,e magari Rafa Nadal a Wimbledon, se devo esprimeere un pronostico per la finale di Montecarlo io penso che vincerà, per la quarta volta, Rafael Nadal. Perchè? Per i soliti (more…)

Il ritiro di Djokovic non mi piace,
è recidivo. Nadal non l’avrebbe mai fatto.

Sabato 26 Aprile 2008

Bastava stare in campo altri 10 minuti per rispettare spettatori e TV. Rafa come Lendl.

Clicca qui per leggere il resoconto della prima giornata dell’incontro di Fed Cup Italia-Ucraina 1-1 a cura di Roberto Commentucci. Oggi giornata decisiva. Pennetta out, Barazzutti non ha ancora scelto fra Knapp ed Errani.
Clicca qui per leggere le interviste ai giocatori.

MONTE CARLO _ Riecco i soliti due. Con buona pace del terzo aspirante gaudente fra i due storici litiganti. Rafa Nadal e Roger Federer, sempre loro, giocheranno oggi la terza finale consecutiva nel Principato. Due volte hanno duellato anche (more…)

Sempre loro due: Federer e Nadal
lasciano Djokovic al terzo posto.

Sabato 26 Aprile 2008

 Due semifinali deludenti, ma la finale è stata per due volte quella di Wimbledon, Parigi e Montecarlo. Novak si è ritirato per evitare una netta sconfitta? Io lo escluderei…

Clicca qui per ascoltare “RadioRino”: il punto di RINO TOMMASI sulle semifinali a Montecarlo.

MONTECARLO - Per il terzo anno consecutivo Montecarlo avrà una finale tra i primi due giocatori del mondo. Difficile dire se avrà invece lo stesso vincitore e se la terra battuta rovescerà (more…)

Federer e Nadal in finale
Sotto 6-3 3-2, Djokovic si ritira.

Sabato 26 Aprile 2008

Virtual Tour: Final Day!

Rafa lanciato per lo storico poker. A Wimbledon 2007 l’ultima finale contro Roger.

Clicca qui per ascoltare l’intervista di Rafael Nadal in spagnolo.

Per il terzo anno consecutivo la finale del Master Series di Montecarlo sarà tra Rafa Nadal e Roger Federer. Quest’ultimo ha beneficiato del ritiro di Novak Djokovic al termine del quinto gioco del secondo set. (more…)

Montecarlo, oggi tocca a loro!
Chi arriverà in finale?

Sabato 26 Aprile 2008

E’ il grande giorno delle semifinali al Country Club, e ieri i primi quattro giocatori del mondo hanno preso parte alla cena organizzata per la stampa. Se siete stati tagliati fuori dal Virtual Tour…lasciate qui i vostri pronostici!

Clicca qui per vedere il reportage fotografico della festa a cura di Michele Fimiani.

Clicca qui Ultima ora: FedCup Pennetta ko.

Clicca qui per leggere le PAGELLE DI MARCOS.

i primi quattro
I quattro semifinalisti in posa alla festa riservata ai media (foto di Michele Fimiani).

Le pagelle di Montecarlo.

a cura di Marcos
(more…)

Un giorno da re non basta a Roger
Gli serve tutto un weekend

Venerdì 25 Aprile 2008

Virtual Tour: Day 6! 

Quanto diverso il tennis delle due sfide Federer-Nalbandian e Nadal- Ferrer. Ma la maggiore bellezza non significa maggiore efficacia

Clicca qui per leggere le interviste ai giocatori.
Clicca qui per ascoltare Nadal e Djokovic in italiano per voi e per il blog.

MONTE CARLO _ Re Federer, magliettina azzurra come la Costa dove si specchia proprio sotto al Country Club lo yacht del miliardario ticinese Giorgio Mantegazza, è tornato e non tutti se lo aspettavano. Anzi. (more…)

E’ tornato il vero Federer.
I primi 4 del mondo in semifinale

Venerdì 25 Aprile 2008

Roger e Rafael a caccia di rivincite: lo svizzero contro il vincitore di Melbourne, lo spagnolo contro il trionfatore di Miami

Clicca qui per ascoltare “RadioRino”: il punto di RINO TOMMASI sui quarti di finale a Montecarlo

La notizia non è che Roger Federer ha battuto David Nalbdandian, un avversario con il quale era in parità (8 vittorie per parte) nei precedenti confronti diretti, ma che il campione svizzero che da quattro anni e mezzo è il primo giocatore del mondo non ha alcuna intenzione di abdicare. (more…)

Al cabaret recitano i giocatori.
Djokovic, da imitatore a imitato.

Venerdì 25 Aprile 2008

Virtual Tour: Day 5!

Nel celebre teatro monegasco del Loews è il serbo l’autentico mattatore. Per una volta, però, è “vittima” di una gag.

Subito sotto la CRONACA DEI QUARTI DI FINALE DA MONTECARLO.


Il doppista Andre Sa nei panni di Marylin. Novak imita Michael Jackson

La festa dei giocatori ha avuto fra i suoi protagonisti Novak Djokovic che ha imitato
Gael Monfils negli spogliatoi con la classica cuffia in testa e i suoi movimenti da rapper, e poi ha ballato come Michael Jackson in Thriller trasformandosi anche in mostro. Balla sempre molto bene!! (more…)

Roger c’è…e stavolta convince!
Vincono Nadal, Djokovic e Davydenko.
Semifinali da sogno a Montecarlo.

Venerdì 25 Aprile 2008

Federer, apparso in gran forma, sconfigge un buon Nalbandian 5-7 6-2 6-2. David: “Uno dei migliori Federer sulla terra”. Probabile semifinale con Djokovic. Rafa batte Ferrer 6-1 7-5, ma che sofferenza il secondo set! Djokovic senza problemi con Querrey (6-4 6-0).

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni in francese di Federer dopo la vittoria su Nalbandian.

Clicca qui per leggere la cronaca di Davydenko-Andreev 6-3 4-6 7-5 a cura di Giorgio Spalluto.

di Michele Fimiani.

In pochi ieri tra gli addetti ai lavori, e non solo visti i commenti lasciati dai lettori del blog, avrebbero scommesso qualche Euro sulla vittoria di Federer contro Nalbandian, vuoi per la scarsa forma del numero uno del mondo, vuoi per (more…)

Sei dei primi sette giocatori nei quarti.
La sorpresa si chiama Sam Querrey.

Giovedì 24 Aprile 2008

Virtual Tour: Day 5!

Batte Gasquet e rivaluta il passo falso di Seppi. Un risultato impressiona me e… Federer: il 6-0 6-1 di Nalbandian a Robredo. Guardate VideoUbaldo.

Clicca qui per ascolatare l’intervista a Djokovic (in inglese) con domanda di Ubaldo e clicca qui per vedere il reportage fotografico da Montecarlo (in continuo aggiornamento)CLICCA QUI PER LEGGERE “ACCADRA’” DI REMO BORGATTI SUL WEEKEND DI FED CUP.

MONTECARLO _ Fino a che l’enfant du pays Richard Gasquet, fiore che tarda a sbocciare, non ha perso a sorpresa dal gigante californiano Sam Querrey (20 anni, 1m.97, n.50 del mondo), per i quarti di finale del torneo di Montecarlo si erano qualificati soltanto (more…)

Djokovic, un primo set da incorniciare.
Per Federer l’esame Nalbandian.

Giovedì 24 Aprile 2008

Due derby nei quarti, Nadal-Ferrer e Davydenko-Andreev.

Clicca qui per ascoltare “RadioRino”: il punto di RINO TOMMASI sugli ottavi di finale a Montecarlo


Also Richard Evans is with us!

MONTECARLO - Mentre ci si stava chiedendo se una comoda vittoria sul francese Gael Monfils fosse sufficiente per restituire a Roger Federer il suo status di primo giocatore del mondo, è apparso (more…)

Federer, nessun problema con Monfils.
La pazienza l’arma per vincere Parigi?
Avanti anche Nadal e Davydenko.
Djokovic domina Murray (6-0,6-4)

Giovedì 24 Aprile 2008

Questa volta lo svizzero non deve soffrire contro il giovane francese ancora troppo acerbo per competere ad alti livelli; Roger meno falloso ma soprattutto meno precipitoso. Rafa sconfigge un buon Ferrero 6-4 6-1, adesso se la vedrà con Ferrer.

Clicca qui per leggere la presentazione del Torneo Internazionale U.18 Città di Prato.

Tutto facile quest’oggi per Roger Federer che dopo lo spavento di ieri con Ramirez Hidalgo ha vissuto una giornata decisamente più tranquilla. 6-3 6-4 il risultato con il quale lo svizzero si è sbarazzato (more…)

Lettera aperta a Roger Federer.
Da Kafka a Giacopini, da cacciatore a preda

Giovedì 24 Aprile 2008

Click here to read the English version.

Clicquez ici pour lire la version française.

LETTERA APERTA A ROGER FEDERER

di Thomas Yancey

Caro Roger,
Franz Kafka, in una lettera a Milena Jesenska, usò queste parole per raccontare la sua malattia: “Ecco, il cervello non riusciva a tollerare le preoccupazioni e i dolori che gli erano imposti. Diceva: - Non ne posso più: ma se c’è ancora qualcuno cui importi di conservare il totale, mi tolga un po’ del mio peso e si potrà campare ancora un tantino -. Allora si fecero avanti i polmoni, che tanto non avevano molto da perdere. Queste trattative fra il cervello e i polmoni, che si svolgevano a mia insaputa, devono essere state spaventevoli”.
La malattia nell’essere umano esprime sempre il desiderio e la necessità di cambiamento. I bambini si ammalano per crescere. Così anche gli adulti. Così anche tu.
Vittorio Giacopini, in un suo libro su (more…)

Questo Roger vince ma non convince.
Ramirez Hidalgo,che magnifico perdente!
Karlovic, digiuno di ace dopo 225 match.
Grande novità: guardate VideoUbaldo.

Mercoledì 23 Aprile 2008

Nadal più favorito che mai per un poker nel Principato. Clicca qui per leggere il programma di domani. Monfils: la miglior maniera per preparare il match con Federer? Il buonumore…clicca qui per vedere la foto. Virtual Tour : Day 4!


Il punto di Ubaldo Scanagatta da Montecarlo.
Clicca qui per leggere la cronaca dell’incontro di Federer a cura di Giorgio Spalluto e clicca qui per vedere il reportage fotografico da Montacarlo a cura di Michele Fimiani (in continuo aggiornamento).

Clicca qui per ascoltare “RadioRino”: il punto di RINO TOMMASI sulla giornata di gare a Montecarlo

Clicca qui per leggere l’opinione di Rino Tommasi tra i commenti.

CLICQUEZ ICI POUR ECOUTER FEDERER EN FRANCAIS.

MONTE CARLO _ Alla fine conta soprattutto (soltanto?) vincere. E al Country Club in quello che per lui era il suo primo match e per l’avversario uscito dalle qualificazioni il quarto, Roger Federer ha vinto. Gli è riuscito, con grinta, anche se perdeva 5-1 al terzo (more…)

La reazione di Bolelli fa ben sperare.
Occorrerebbe maggior varietà di gioco
Esce anche Seppi, italiani tutti a casa

Mercoledì 23 Aprile 2008

Ma la differenza con il n.4 del mondo (un solo punto in meno nel secondo set), non è abissale. Andreas sconfitto in due set (6-1 7-5) dall’americano Querrey, non propriamente un terraiolo.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LE INTERVISTE ESCLUSIVE A BOLELLI, AL SUO COACH PISTOLESI E A SEPPI.

Sembrava stesse per essere travolto da Davydenko, sotto 6-2,4-1, nella rivincita del promettente match di Miami, e invece con una bella reazione Simone Bolelli, pur sconfitto per 7 punti a 5 nel tiebreak, ha dimostrato di avere un tennis di buona qualità anche sulla terra rossa che (more…)

Un tricolore sventola, un altro no.
Alle 10 Bolelli contro Davydenko
dalle parole dovrà passare ai fatti.

Martedì 22 Aprile 2008

Meno difficile il compito di Seppi con l’americano Querrey che però ha battuto Moya.

Subito sotto articolo di Rino Tommasi (con audio!!!) e di Michele Fimiani sulla terza giornata di Montecarlo.

Clicca qui per vedere le foto di oggi scattate da Michele Fimiani a Montecarlo.

Clicca qui per leggere le interviste ai giocatori.

Pubblicato su La Nazione

MONTECARLO _ Nel Principato una bandiera tricolore è abbrunata. Per una volta è quella dei nostri “cugini”. Sette francesi su otto hanno già perso, solo l’oriundo Gael Monfils (padre della Guadalupe, madre della Martinica) è sopravvissuto alla debacle. L’altro tricolore, invece, sventolava invece con sufficiente dignità (more…)

Cambio della guardia
nel giardino azzurro?
Bolelli? Lo vorrei più cattivo

Martedì 22 Aprile 2008

Volandri non ha la qualità di Murray. Scambio della maglia alla fine dell’”amichevole”fra Djokovic e Ljubicic

Clicca qui per ascoltare “RadioRino”; il resoconto della terza giornata a Montecarlo e i pronostici per la quarta a cura di Rino Tommasi.

MONTECARLO – E’ forse troppo presto per azzardare un bilancio del nostro tennis dopo due sole giornate ma si può ipotizzare un significativo rinnovamento nel nostro piccolo giardino.
Avevamo in corsa quattro giocatori ma proprio quelli di miglior classifica, (more…)

Italia-Argentina 2-0.
Bolelli perfetto, battuto Chela 6-2 6-2.
Seppi sconfigge Calleri 6-4 6-3.
Volandri cede in 2 set a Murray

Martedì 22 Aprile 2008

Virtual Tour : Day 3!

Simone non lascia scampo all’argentino giocando un grande match. Al secondo turno troverà Davydenko che lo aveva beffato a Miami. Bene anche Andreas che lotta e approda al secondo turno dove troverà Querrey. Filippo resiste solo un set contro Murray.

(articolo in continuo aggiornamento)

Clicca qui per leggere l’interviste a Simone Bolelli (domande di Scanagatta, Tommasi e Clerici). Clicca qui per ASCOLTARE le prime domande di Ubaldo.

Clicca qui per ASCOLTARE l’intervista di Ubaldo ad Andreas Seppi.

Clicca qui per ascoltare l’intervista di Ubaldo a Volandri.

Clicca qui per leggere l’opinione su Bolelli di DAVIDE SANGUINETTI, che aspira a diventare capitano di Davis.

Clicca qui per leggere le prime PAGELLE DI MARCOS relative al torneo di Montecarlo.

di Michele Fimiani

MONTECARLO - Ottimo esordio per Simone Bolelli che nel suo match di primo turno ha sconfitto il ben più esperto argentino Chela in un match che, classifica alla mano, lo vedeva decisamente sfavorito (trenta le posizioni di differenza tra i due giocatori, n.36 Chela e n.66 l’azzurro).
6-2 6-2 il punteggio periodoco di un match che non ha mai avuto storia; (more…)

Kuerten un campione che non dimenticheremo.
Guga:”Ci sono tennisti che nessuno ricorda…”

Lunedì 21 Aprile 2008

“Non mi deprime perdere a questo modo. Assaporo ogni momento, rivivo le emozioni….Ci sono tennisti che perdono 20 partite di fila ma che hanno mostrato un tale amore per il tennis…” Ljubicic: “Non riesce più a spostarsi…”

Clicca qui per leggere l’intervista a Gustavo Kuerten

Vilas:”Sarà un torneo incredibile”. Clicca qui per leggere l’intervista esclusiva.

Clicca qui per vedere le foto del primo allenamento di Federer a Montecarlo scattate da Michele Fimiani.

Tennis Week

MONTECARLO _ Mi fa piacere che Filippo Volandri sia tornato alla vittoria sul francese Mahut (6-2,6-3) che gli stava dietro di un solo posto in classifica (n.43 vs.n.42), ma sui campi rossi non è proprio capace, lui che nella finale del Queen’s l’anno scorso ebbe il matchpoint con Roddick.
E mi spiace che Potito Starace abbia invece (more…)

Montecarlo agrodolce per l’Italia;
Benissimo Volandri, delude Starace.
Primo allenamento per Federer.

Lunedì 21 Aprile 2008

Virtual Tour : Day 2!

Delusione per Potito; poteva fare di più. Grande tristezza per Guga Kuerten, alla sua ultima presenza al Country Club, umiliato da Ljubicic.

Clicca qui per vedere le foto del primo allenamento di Federer a Montecarlo scattate da Michele Fimiani.

Clicca qui per leggere il resoconto del primo allenamento di Federer a Montecarlo a cura di Michele Fimiani.

Clicca qui per leggere il programma di domani

MONTECARLO - Il bilancio italiano della prima giornata del torneo si è chiuso in parità, con una vittoria ed una sconfitta, ma non è un risultato che ci soddisfa perché entrambe le partite che hanno visto in campo Filippo Volandri e Potito Starace (more…)

Quattro italiani degni del Principato.
Possono vincere tutti

Domenica 20 Aprile 2008

Federer giocherà regolarmente nel torneo in cui il primo favorito è Nadal. All’Estoril non è parso in forma strepitosa, nel primo set ha dovuto annullare due setpoints a Davydenko, però ha vinto il torneo n.54. Le chances degli azzurri 

MONTE CARLO _ Roger Federer sta bene, ha vinto anzi proprio ieri all’Estoril (approfittando del ritiro di Nikolay Davydenko sul 7-6, 1-2: in tv al microfono (more…)

Prime dichiarazioni da Montecarlo.
Nadal: “Non sento alcuna pressione!”
Bolelli vince e trova Chela.

Domenica 20 Aprile 2008

Al Country Club Bolelli batte Recouderc e adesso troverà Chela. Cipolla, sconfitto in due set da Lapentti. Quattro gli italiani in tabellone. Ma in sala stampa si continua a parlare della “balla” di Federer…

Clicca qui per leggere il programma di domani.

Click here to listen to Rafael Nadal from Montecarlo (exclusive interview).
Clicca qui per ascoltare le prime dichiarazioni di Nadal da Montecarlo.

Clicca qui per vedere il reportage della prima giornata del torneo di Montecarlo (foto di Michele Fimiani).

MONTECARLO - Domenica di pioggia a Montecarlo, dove nella giornata di apertura del terzo Masters Series della stagione, si è potuto giocare solo fino al primissimo pomeriggio. Fino al momento della sospensione l’italiano Bolelli era riuscito a vincere (more…)

Montecarlo: Volandri-Mahut, Seppi-Calleri
Tutto il tabellone. Tre gli inviati del blog

Sabato 19 Aprile 2008

Tennis Masters Series al Country Club: due buoni sorteggi per i “Nostri” e ancor meglio per Starace che attende un “qualificato”. Duro cammino per Nadal. Federer nei quarti con la “bestia nera” Nalbandian? Bolelli qualificato

Ascoltate direttamente da RadioUbaldo cosa ci riserva il primo Torneo Master Series sulla terra battuta

Bolelli, n.6 delle quali, ha vinto 6-1 al terzo nel terzo set con Schukin (ma ancora dove vanno a cadere i qualificati non si sa). Mahut è n.43 Atp, due posti avanti a Volandri n.45, Calleri è n.53, 9 posti dietro a Seppi n.44. Starace è n.39. Bolelli n.64, l’infortunato Fognini n.71. Nelle “quali” Cipolla gioca più tardi contro Arnaud Clement (n.8 del tabellone) (more…)