Federer e Nadal in finale
Sotto 6-3 3-2, Djokovic si ritira.

 
26 Aprile 2008 Articolo di Giorgio Spalluto
Author mug

Virtual Tour: Final Day!

Rafa lanciato per lo storico poker. A Wimbledon 2007 l’ultima finale contro Roger.

Clicca qui per ascoltare l’intervista di Rafael Nadal in spagnolo.

Per il terzo anno consecutivo la finale del Master Series di Montecarlo sarà tra Rafa Nadal e Roger Federer. Quest’ultimo ha beneficiato del ritiro di Novak Djokovic al termine del quinto gioco del secondo set.
Non è la prima volta che il serbo è protagonista di un ritiro in un incontro di una certa importanza. Ne sa qualcosa Nadal che negli ultimi 2 anni ha beneficiato del ritiro di Djokovic nei quarti di finale del 2006 a Parigi (dove il serbo si era ritirato anche l’anno prima contro Coria) e nelle semifinali di Wimbledon 2007. Se in quest’ultima occasione c’erano stati i 9 tiratissimi set in 2 giorni (contro Hewitt e Baghdatis) a giustificare il forfait, questa settimana il serbo non aveva avuto particolari problemi a liberarsi dei suoi avversari. Ieri e mercoledì aveva partecipato alle serate di gala che caratterizzano il torneo monegasco, senza palesare in alcun modo il malessere che, in conferenza stampa, ha detto di patire da 3 giorni. Federer, dal canto suo ha giocato un ottimo match chiudendo il primo set col punteggio di 6-3, grazie ad un parziale di 16 vincenti e 7 errori. Al termine del primo parziale, il serbo, che era comunque riuscito a procurarsi 3 palle break senza sfruttarne alcuna, chiedeva l’intervento del medico, palesando i primi problemi fisici che lo avrebbero costretto al ritiro al termine del quinto gioco, subito dopo aver subito il terzo break dell’incontro. Da segnalare come il serbo nel gioco immediatamente precedente a quello del ritiro aveva strappato a 0 il servizio allo svizzero.
Dopo 9 mesi assisteremo quindi ad una finale tra i primi 2 giocatori del mondo. Il favorito d’obbligo è chiaramente Nadal che si è agevolemente liberato di Davydenko col punteggio di 6-3 6-2. Il primo set si è deciso subito nel terzo gioco quando il russo sul 15-30 ha commesso 2 doppi falli consecutivi, che hanno fatto tornare alla mente quella partita contro Cilic dello scorso torneo di San Pietroburgo, in cui fu ripreso dal giudice di sedia per lo scarso rendimento del servizio. Rafa ha tenuto agevolemente i propri turni di battuta non concedendo alcuna palla break sul proprio servizio, e chiudendo il primo set col punteggio di 6-3 pesante. Nel secondo parziale, il match è stato molto più equilibrato di quanto dica il 6-2 finale. Il russo ha avuto ben 5 palle break, riuscendone a sfruttare solo una, nel quinto game, quando era già sotto di un break. Nadal è stato bravo a rintuzzare subito la possibile rimonta di Davydenko strappando immediatamente il servizio ad un avversario troppo falloso (39 errori gratuiti) e con una percentuale di punti sulla seconda troppo bassa (27%) per poter competere con il Nadal di quest’oggi.
L’iberico cercherà domani di vincere il quarto titolo consecutivo, un’impresa riuscita al neo zelandese Anthony Wilding quasi un secolo fa (1911-1914). Così facendo migliorerebbe il primato dei 3 titoli consecutivi nell’Era Open (dal 1971 al ‘73) che adesso condivide con Nastase. Nadal, che ha perso solo 4 set in 4 anni qui nel Principato, sarà impegnato più tardi nella semifinale del torneo di doppio in coppia con Tommy Robredo.

Clicca qui per ascoltare due stralci dell’intervista che Nadal ha rilasciato ai giornalisti spagnoli.

Collegamenti sponsorizzati


103 Commenti a “Federer e Nadal in finale
Sotto 6-3 3-2, Djokovic si ritira.”

  1. marco.napo scrive:

    ecco il ritorno del minotauro e davidenko evapora ,
    nadal era gia dato per spacciato e superato dai vari djokovic e bella compagnia……..
    nessuna dietrologia io sono da sempre e rimango estimatore e fan del toro spagnolo anche se a molti non piace.
    federer invece mi sembra molto molliccio e fino ad ora ha trovato scarsa resistenza nei suoi avversari vedremo quando e se avra di fronte un uomo vero come rafa nadal.
    ripeto da sempre che federer tecnicamente è superiore a tutti nel circuito ,ma nel modo di giocare spesso non lo mette in mostra anzi si limita a fare il palleggiatore (alla faccia di chi odia il gioco dalla baseline )
    detto questo il re del rosso ,e per me non solo, rimane nadal fatevene una ragione lol.
    saludos

  2. Margherita scrive:

    clamoroso!!!
    Djokovic si ritira sul 2-3 secondo set, e Federer è in finale. sembra che Roger stia spezzando i suoi avversari prima di finire la partita….che cosa gli combina? prima Davydenko a Estoril adesso Nole…mah…

  3. gianpaolo scrive:

    ciao ciao irriverente fantino serbo!

  4. Sandro scrive:

    Djokovic non è la prima volta che si ritira quando le cose si mettono male, mi sembra. Federer è tornato lui, per il dispetto di pochi e il piacere di molti.

  5. jan scrive:

    Non è la prima volta che Djokovic si ritira quando sta perdendo. Forse dovrebbe essere in grado di sopportare il peso della sconfitta e saper arrivare fino alla fine. Essere numero 1 significa anche saper perdere, oltre che saper vincere.

  6. Ronnie scrive:

    Margherita non ricordi? Roger ha degli “aiuti” più o meno volontari, è grazie a quelli che non perderà punti a Montecarlo.
    marco.napo l’unica ragione che personalmente devo farmi è riguardo il tuo blaterare. Ma sono sicuro che il buon Dio, quando giungerà la mia ora, avrà una risposta da darmi. Piuttosto direi che sei tu che dovresti fartene una ragione, da 4 anni a questa parte la classifica parla svizzero. Pare strano che uno molliccio resista così a lungo ed un “uomo vero” non abbia ancora visto la vetta. Ad ogni modo qui tutti noi abbiamo grande rispetto di Nadal ma ancor di più di te, visto che nonostante tutto ti è permesso continuare a disperdere lettere a casaccio nei tuoi post.

  7. alex scrive:

    E’ meglio ritirarsi che peredere

  8. Daniele Bartolini scrive:

    O.T. Francesca ha appena sconfitto la Koryttseva 3-6 7-6 7-5 (dopo aver annullato un match point) in 3 ore e 12 minuti!!!

  9. chloe de lissier scrive:

    djokovic ha raggiunto la perfezione nelle imitazioni. oggi si è immedesimato nei panni di justine henin, specialista nei ritiri quando sta per perdere sul campo.
    che cuor di leone, il serbo. un uomo dovrebbe ritirarsi solo quando è necessaria la barella per portarlo fuori.

  10. valerio scrive:

    Come farei senza RONNIE!!

  11. valerio scrive:

    adesso mancano i commenti dei vari luca per completare l’opera..

  12. paola scrive:

    certo…a livello di club…ma se si aspira a diventare il n1 bisogna esserlo oltre che per quelle splendide geometrie che oggi ha messo in campo anche al di fuori dei courts..sinceramente sono un po stupita..credevo anzi,pure dopo il break,potesse vincere lui…ora attendo con molta ansia di sapere quale terriblie infortunio l’abbia colto ma nutro numerosi dubbi…a me sembrava sano come un pesce..solo gli seccava di aver perso il 1 set un po x distrazione…il buon novak non puo pensare di spezzare tutti in 2 set…aveva di fronte uno straordinario campione che oggi è stato grandioso…allora,novak,se vuoi vincere ti metti la e lotti per 3 set oppure perdi che poi x una volta e contro il n1 ci puo anche stare…se vuoi al massimo,dopo,ti concedo un piantino…una lacrimuccia..vedrai che la mammina ti consolerà…e insomma …domani si giocherà tra campioni e senza riserve..di questo possiamo essere più che certi

  13. Voortrekker Boer scrive:

    Nadal non merita di avere certi tifosi, proprio no.

    Novak “parlo troppo” Djokovic si è ritirato, magari avrà i suoi buoni motivi ma i fischi del pubblico (mi pare) se li è presi ampiamente.

    La famiglia, specie la madre che sembra a in preda a una furiosa tensione mistica, spero si dia una calmata.

  14. gianpaolo scrive:

    dal basso della mia insipienza tennistica, dico che non è mai apparso sui court un talento come roger federer. e se nella stagione rossa, a partire da domani, riuscirà a battere almeno qualche volta nadal, sarà l’indiscutibile numero 1 di sempre. avevo dubbi sulle sue possibilità di tornare a essere quello che era, ma pare che ci stia riuscendo, se è vero che djokovic pareva un rullo compressore fino a ieri. mamma mia che campione, forse solo maradona nel calcio e michael jordan nel basket possono reggere il confronto!

  15. chloe de lissier scrive:

    come sarebbe che federer ha “beneficiato” del ritiro di djokovic? lo stava stracciando: era avanti in tutto.

  16. +PSTN+ scrive:

    Estasiato dal primo set in generale sopratutto da alcune delizie del Re tra cui quel passante di rovescio in recupero strettissimo.

    Djokovic non smentisce la sua inconsistenza mentale e si rende ancora ridicolo.
    Meglio inchinarsi al Sovrano oppure ritirarsi senza nemmeno provare?
    Comunque il match era già compromesso dopo il primo set vedendo il gioco dell’ottimo Indesit.

    Domani sarà dura col Minotauro ma non per questo impossibile…staremo a vedere.
    In ogni caso son gasato di questa finale inedita dopo Wimbledon 2007.

    A Montecarlo Nadal vinto 2 su 2.
    Ultimi 2 confronti (Wimbledon2007 e Master 2007) vinti dal numero 1.

  17. luca_overseas scrive:

    @ marco.napo

    Sulla sportivita’ di Nadal credo che nessuno abbia dubbi. Pero’ devi riconoscere anche la classe che Roger dimostra nello stare li’ nel bello e nel cattivo tempo. Ci fosse stato Djokovic al suo posto a IW, chissa’ se sarebbe restato in campo a subire una tale umiliazione da Fish… ; )

    La “verita’ umana” si misura anche, e soprattutto, dalla capacita’ di soffrire.

  18. luca scrive:

    Beh, non ho visto il match fra Federer e Djokovic; spero ( per lui ) che Djokovic avesse ben valide motivazioni per il ritiro.
    Peraltro, sono contento per Federer, che aveva sicuramente bisogno di un’iniezione di fiducia.
    Peccato la seconda di Nadal; se riesce a rafforzarla, vince anche sul duro

  19. Anakyn scrive:

    Qualcuno sa se il ritiro di Djokovic (impossibile nascondere la soddisfazione di vederlo sconfitto da quel Roger che era dato per finito) sia dovuto a fattori fisici (infortunio) o altro?

  20. enzo cherici scrive:

    Sono curioso di saperne qualcosa in più sull’infortunio di Nole. L’impressione, netta, che ho avuto è che si sia in qualche modo rifiutato di stringere la mano al suo avversario da perdente. Perché ormai era chiaro a tutti, e a lui per primo, che quella era la piega che avrebbe preso l’incontro. In conclusione, mi sembra che questo ragazzo debba ancora crescere molto sotto il profilo comportamentale. Sinceramente vedendolo giocare non è che mi pareva accusasse delle menomazioni. Ma sono pronto ovviamente a recitare il mea culpa qualora venissi smentito (come sinceramente mi auguro).

  21. Sette scrive:

    sul sito ufficiale di montecarlo ho letto che djokovic ha lamentato un po’ di mal di gola.

  22. Fabrizio Scalzi scrive:

    Roger è tornato.domani ci sarà un ennesima classica di questo sport.è meno male che li davano tutti e due per finiti!non ho visto il match con Djokovic,non sò le ragioni del suo ritiro,ma sicuramente avrà avuto dei validi motivi!
    intanto FORZA AZZURRE!!!

  23. Sav11 scrive:

    Il giullare dimostra una volta di più la sua sportività…
    La henin almeno “qualche” partita l’ha vinta, ma al confronto del serbo è una dilettante…

  24. daniela 51 scrive:

    Altro che diventare numero 1 caro Nole!! Ne hai di strada da fare…
    Le partite si vincono e soprattutto si perdono sul campo.
    La sportività di Federer ( che non si è mai ritirato) e di Nadal ( che si è ritirato poche volte) non la conosci proprio.Dovrestui specializzarti anche in queste imitazioni prima di aspirare ai vari troni.

  25. Matteo B scrive:

    Trovo molto molto molto negativo il ritiro di Djokovic. Non essendo la prima volta che il serbo in difficoltà preferisce sottrarsi alla sconfitta sul campo con un ritiro, sono molto deluso da Nole, che non si dimostra un campione ma un ragazzino un pò strafottente e forse troppo gasato. Manca di signorilità e di sportività. Spero che questa sconfitta netta (di questo si tratta) lo faccia maturare e faccia sì che oltre alla sua immensa classe tennistica ci sia anche una correttezza degna del nostro sport. Non c’è cosa peggiore che negare all’avversario la vittoria sul campo, anche a costo di rimanere in campo e prendersi un 6 0. L’atp dovrebbe multare pesantemente questi atteggiamenti e condizionare il ritiro in una partita ad un effettivo motivo fisico (riconosciuto dal medico atp) che impedisca al giocatore di proseguire la partita senza mettere a rischio la sua incolumità fisica…altrimenti giochi.
    Djokovic mi ha molto deluso, non tanto per la prestazione (perdere da Federer ci sta sempre ed in qualunque modo), quanto per il comportamento: deve accettare che ci sia qualcuno più forte e deve imparare a saper perdere…fino a quel giorno per me non sarà un campione…

  26. carlo scrive:

    E’ inutile insistere!Un vero furiclasse si misura quando le cose non vanno bene!Federer lo è nole no!djokovic gioca molto bene in tutti i sensi ma per essere un fuoriclasse bisogna capire ,quando è il momento non è favorevole ,di combattere allo stremo delle forze e di saper riconoscere i propri limiti con fair play ed ammettere che un avversario ha giocato meglio e di perdere sul campo!Per me il secondo set ,nole,per come si è ritirato, lo ha perso peggio di un 6-0!Il pubblico,come tutti a casa,lo ha percepito ed ha fischiato djokovic non solo per non aver avuto la possibilità di continuare a vedere le prestazioni straordinarie di entrambi i tennisti ma per il modo con cui il tennista serbo non riesce ad ammettere sul campo(e non è la prima volta) la superiorità dell’avversario!

  27. michele laurenzi scrive:

    @ Anakyn
    il ritiro di Djokovic dè dovuto a motivi meteorologici: ha intuito che presto avrebbe cominciato a grandinare
    ..già pioveva forte dalla sbracciata rovescia del primo game

  28. anonimo scrive:

    Domani: ciao ciao vecchio svizzero panzone

  29. Ronnie scrive:

    Pare non sia nulla di grave, e speriamo sia così per la stagione che altrimenti perderebbe un sicuro protagonista. Certo il buon Nole non ha fatto una grandissima figura, mi sembra si ritiri con troppa frequenza. Di sicuro a wimbledon il ritiro era dovuto ad effettivi problemi, il resto lascia alquanto perplessi. Ottimo tennista con giuste ambizioni di vertice, ma distante anni luce in fatto di sportività dai due signori che gli stanno sopra.

  30. Benny scrive:

    oggi abbiamo visto una volta di più la differenza tra un campionissimo, Federer, e dei manovali del tennis, leggi Nadal.
    Mi pare che ogni paragone tra i due sia irriguardoso nei confronti del Re.
    Lui gioca al tennis con classe immensa, l’altro pedala, ma non è un ciclista

  31. michele laurenzi scrive:

    sebbene espresso in modo pittoresco e con supremo sprezzo dell’ortografia, il pensiero di marco.napo è, a mio parere, almeno in parte condivisibile; sono convinto che se Roger giocasse più spesso con la cattiveria agonistica che gli si leggeva oggi nello sguardo (gli era venuto pure uno sfogo, da quanto era incavolato) ghe n’è minga

  32. simon scrive:

    Sul sito ufficiale di Djokovic ci sono 4 fotografie, e la prima recita “lottare fino alla fine”, probabilmente solo quando si hanno ottime possibilità di vittoria.
    Speriamo che il serbo fosse davvero affetto da un dolore che non gli abbia permesso di continuare a giocare, anche se io penso che a quel punto avrebbe in ogni caso dovuto concludere la partita, sempre che giocare ancora non avrebbe peggiorato le sue condizioni, ma non mi sembrava che fosse niente di così grave. Federer sta tornando su buoni livelli,soprattutto dal punto di vista fisico, ma soffre ancora alcune pause mentali che domani con un Nadal in forma, ma niente di eccezionale, seconda partita di seguito che conclude con un saldo tra vincenti ed errori in negativo, potrebbe pagare a caro prezzo.
    Per Federer la finale di domani, se vinta potrebbe davvero ridargli quella fiducia che ha perso negli ultimi mesi. Nelle ultimi partite ha tenuto una tattica più da terraiolo, che contro Nadal non penso possa bastare. In questo torneo è sembrato molto solido sul rovescio, e domani la chiave sarà proprio se Federer riuscirà a mantenere un palleggio rovescio-dritto mancino di Nadal per cercare anche quelle aperture di campo che poi gli consentiranno di attaccare con il suo dritto il rovescio di Nadal.

  33. Karlovic 80 scrive:

    Improvissamente in Italia siamo diventati tutti Italo-Svizzeri.Non capisco tutta questa mole di gente che pende dalle labbra del ragazzo di Basilea.
    Penso sopratutto all’amica Chloe de Lissier:veramente pensi che l’abbia fatto apposta???Non credo proprio.Purtroppo domani assisteremo alla solita finale dove il buon Maiorchino prenderà a pallate cuor di leone Federer.Con o senza consigli del nuovo coach.Troppo forte sul rosso il minotauro monocorde Nadal.Ma a mio avviso non diventerà mai n°1,certo sul rosso è un fenomeno,ma sul cemento non progredirà mai.A conseguito discreti risultati sull’hard solo per via dell’eccessiva lentezza di tali campi.
    Vedi Maiami,Indian Wells e Aus Open.Come ha trovato campo normali le ha prese di santa ragione(vedi Dubai e Rotterdam).Per non parlare dello scempio di Wimbledon,dove gli organizzatori ogni anno mettono sù erba lentissima proprio per farlo vincere.
    Djokovic stà completando la maturazione necessaria per diventare a breve n°1.Sul cemento è il top,sulla terra migliora a vista d’occhio e idem su erba.Ricordo che il sig.Federer a 20 anni era ancora a Basilea a mungere le mucche!!!!Nel 2001 perdeva dai vari Ferreira,Novak,Koubek e Squillari.

  34. luca scrive:

    @ valerio
    Piaciuto il mio commento ? Oppure era troppo banale ?
    @ Benny
    Sarà pure - come dici tu - un manovale, ma domani sono proprio curioso di vedere Nadal contro Federer, finalmente guarito

  35. Leonardo scrive:

    Un primo set maestoso di Re Roger! Poi il ritito di Nole ci toglie la soddisfazione del trionfo….. Ma va bene lo stesso. L’importante è avere avuto la conferma che Roger è tornato al meglio. E domani grande partita fra due grandi campioni. Perchè se è vero che il gioco di Federer è inarrivabile per classe e talento, è altrettanto indubitabile che Nadal è il più grande talento tennistico degli ultimi anni (dopo il Re naturalmente)… Inoltre è un ragazzo intelligente e sportivissimo! E quindi ancora una volta: vinca il migliore! (Io spero Roger…)..

  36. peterkama scrive:

    son tifosissimo di NADAL ma vedo che siete troppo cattivi con DJOKOVIC…
    la malattia italiana della dietrologia non si debellera’ mai…

  37. Raffaele scrive:

    Influenza Djokovic dice di averla da tre giorni ma non è convinto della diagnosi dei medici.

    Influenza per Djokovic

    Djokovic said that he began to feel unwell midweek: “I didn’t feel good for last three days. I’ve been waking up with some sore throat. But I thought it’s not going to be nothing special. But obviously when you’re playing against the No. 1 player of the world, you obviously get a lot of balls back and longer points, and I just couldn’t get enough energy back after each point. I needed a lot of time. And I just decided not to risk anything.

    “It’s a sore throat. I feel dizziness a little bit in the last three days. Doctor in the tournament couldn’t give me the right diagnosis. I’ll check as soon as possible.

    “I’m really disappointed that I had to finish this way. Feel sorry for the crowd and for everybody. But I always put health in the first place. Semifinal is a great result. No doubt about that. I’m not extremely disappointed. You know, it’s a good result to come in the best four of a strong tournament.”

    Speriamo non sia nulla di grave

  38. paolo scrive:

    non voglio spingermi troppo in là con le supposizioni sulle cause del ritiro di djokovic, certo è che gioverebbe al giovane serbo una maggior sportività in generale, basti guardare l’arroganza dimostrata nei match di semifinale e finale in australia quando è riuscito nella non facile impresa di inimicarsi tutto lo sportivissimo pubblico australiano della rod laver arena. comunque, osservando i genitori che, al contrario di quanto detto da rino e gianni in telecronaca, non sono persone nè discrete nè educate, si capisce che, con quell’esempio, il ragazzo non potrà mai raggiungere l’eleganza e la signorilità nel vincere e nel perdere di uno come federer. se si mette in mostra tutta quella boria al momento di vincere, poi si deve anche avere il coraggio di stare lì fino alla fine quando si perde, altrimenti si diventa ridicoli.

  39. alex scrive:

    Ronnie a Wimbledon la partita la poteva portare a termine così come oggi e come tante altre volte.

  40. saretta scrive:

    infantile il ritiro di Djokovic…anche perchè non credi di non essere riuscito molto bene a mascherare questo tuo “infortunio” dal momento che ti sei giocato il primo set bene o male alla pari con un numero uno ritrovato e in formissima???
    Avrai vinto anche uno slam e sarai la promessa del tennis ma un bel bagno di umiltà non ti farebbe mica male…c’è modo e modo di essere consapevole dei propri mezzi, imparare da tali Federer e Nadal.
    Detto ciò mi auguro una grande finale domani e..con il grande rispetto che provo per Nadal, tiferò Federer. ;)

  41. Gianluca scrive:

    Djokovic ha giocato contro la “storia” ed e’ andato a casa.Imparare a perdere con dignità e’ la cosa piu’ difficile nello sport come nella vita.Un bagno di umiltà ogni tanto farebbe bene anche ai piu’ forti.Ma cosa volete aspettarvi non ha certo la classe innata dello svizzero…..Buona serata a tutti.

  42. marco.napo scrive:

    si michele tu hai lo spirito giusto ed anche chi scrive svizzero panzone lo ha
    :)
    stiamo rendendo tutti troppo superori a quello che sono veramente ovevro dei campioni si, ma uomini che corrono dietro una palla……….
    senza rancore
    p.s. nadal la vetta la vede da vicino da sempre ,vedremo ,il tempo è galantuomo e i meriti alla distanza vengono riconosciuti.
    per qunato riguarda i miei post sono volutamente scritti cosi per differenziarmi da quelli troppo intellettualistici che poco hanno a che vedere con lo sport (rispettando comunque tutti nei miei limiti).
    in piu essi riguardano sempre l’argomento discusso e il merito di quello che vedo durante gli incontri.
    saludos

  43. luca scrive:

    Io non me la sentirei di azzardare pronostici per domani; ma per RG e Wimbledon pochi dubbi : il vincitore non sarà Federer

  44. Benny scrive:

    L’aspetto sul quale mi sento di insistere è il seguente: a mio avviso il risultato dell’incontro di domani tra Federer e Nadal non può modificare quello che a mio avviso è una realtà lapalissiana e cioè che Nadal gioca un tennis, sicuramente efficace, ma noioso, costantemente difensivo, non creativo. Ciò è in antitesi con il mio concetto del tennis e per fortuna sono in buon compagnia.
    Vorrei soltanto che per un attimo pensaste ad un tennis con giocatori esclusivamente come Nadal o Ferrer e compagnia…..sarebbe un disastro, non credete?

  45. saretta scrive:

    @ Karlovic80
    non è mica una gara a “chi vince prima”…ognuno ha i suoi tempi per emergere e se questo significa mungere mucche a 20 anni per poi ritrovarsi a 26 con 12 tornei dello Slam nel taschino e essere considerato il più forte tennista di tutti i tempi….beh, allora andiamo tutti a mungere mucche a Basilea e mandiamoci pure qualcuno dei nostri fantastici giocatori! (non si sa mai che sia davvero quella la soluzione ai problemi del nostro tennis…)
    Cmq, fra 10 anni tiriamo le somme e vediamo Djokovic quanto totalizza; solo allora si potrà azzardare un confronto con il Re.

  46. Voortrekker Boer scrive:

    Gottifried Von Cramm nel 1936 perse la finale di Wimbledon 6-1 6-1 6-0 contro l’idolo di casa Fred Perry, dopo aver reso onore al vincitore, chiese al giudice di sedia di dire al pubblico che si scusava pubblicamente per la sua pessima prestazione durante il match, pessima prestazione causata da un visibile infortunio di cui il Barone non fece menzione. Djokovic più che Joker potrebbe apparire meglio come un Clown. E nemmeno tanto divertente.

  47. riccardo scrive:

    @Benny
    Caro Benny, sei mica parente del caro vecchio comico inglese Benny Hill?
    Perché solo in chiave umoristica il tuo commento merita una risposta.
    Caro vecchio Benny secondo te un semplice manovale arriverebbe a superare 6000 punti come ha fatto Nadal?
    Sei proprio una bella macchietta! Non credo che questo blog abbia bisogno di gente irrispettosa come te. Sarebbe bello che la gente scrivesse solo cose degne di essere lette senza trascendere in evidenti mancanze di rispetto come le tue. Se ne hai voglia vatti a leggere il curriculum di Nadal e poi guarda anche quanti anni ha e inginocchiati sui ceci per quello che hai detto. Io sono tifoso di Nadal per mille ottimi motivi ma apprezzo, stimo e guardo volentieri Federer come ho fatto dal vivo in questi giorni a Montecarlo e ti assicuro che il primo a rispettare Nadal e a difenderlo é proprio Federer che ne conosce le qualità molto meglio di te, così come tutti i suoi colleghi. Quindi cortesemente basta con i commenti da tifosi di calcio italiani! BASTA!!!!!!!!!!

    Caro Riccardo, sono costretto a riprenderti per i toni del tuo post. Lo ho passato integralmente, senza censure, ma credo che iltono che hai usato discosti dal clima del blog molto più rispetto al tono usato da Benny. Mi sento di dirti che dovresti iniziare tu ad evitare toni di matrice calcistica. Capisco il tifo, che rende più appassionanete il nostro sport,ma cerchiamo di discutere senza invitare gli interlocutori ad inginocchiarsi sui ceci. Grazie.
    Roberto Commentucci

  48. Voortrekker Boer scrive:

    E’ arrivato Luca Otelma, chi ti fa da sparring partner? il mago do Nascimento?

  49. Ronnie scrive:

    Luca che fai, metti le mani avanti? su su che Nadal sulla terra rimane il n1, non serve spostare in tiro più in là che tanto c’è comunque chi si ricorda di quanto scritto.
    Caro marco.napo Nadal fino ad ora ha visto la vetta ma il piede sopra non ce l’ha mai messo. Evidentemente c’è qualcuno più forte di lui, è molto semplice. Ma il giorno che Federer non sarà più n1 spero sinceramente che faccia in tempo ad esserlo lui prima che il serbo avanzi, rimanere per così tanto tempo ad un passo dal trono e non poterci siedere nemmeno per un istante sarebbe una disdetta. Apprendo con piacere che usi l’arte del disprezzo con senno. Tutto sommato è una buona notizia.

  50. chloe de lissier scrive:

    caro karlovic, leggo con interesse i tuoi interventi. la tua conoscenza delle questioni tecniche relative ai campi di gioco è impressionante. però anche tu (come tutti, talvolta, me compresa) vuoi far diventare fatti oggettivi quelle che sono soltanto opinioni.
    è possibile che djokovic un giorno sarà il numero uno. nutro molti dubbi, ma le mie riserve non contano niente, come quelle di chiunque. nadal è un giocatore fenomenale, soprattutto sulla terra rossa. federer è quello che è, i fatti parlano per lui.
    ma dire che si pende dalle labbra dello svizzero perché si sostiene che è poco serio ritirarsi quando si è nella situazione di djokovic è segno che sei tu a pendere dalle labbra del serbo.
    un atleta degno di questo nome resta in campo fino alla fine, anche se ha un po’ di influenza. è una questione di rispetto per l’avversario, per il pubblico e, in fondo, anche per sé stesso.
    sostenere questa semplice tesi fa parte di una concezione dello sport che sono certa condividerai anche tu. al di là delle legittime preferenze personali.

  51. jan scrive:

    Negli ultimi 10 mesi Djokovic si è ritirato 3 volte:
    1. a Wimbledon nella semifinale contro Nadal (con Rafa si era già ritirato nei quarti del Roland Garros 2006)
    2. in Coppa Davis a Febbraio contro Davydenko
    3. oggi contro Federer
    Posso comprendere che sia di salute cagionevole, ma possibile che si senta male solo quando gioca contro il numero 1, 2, 3?

  52. Benny scrive:

    caro Riccardo sei proprio un esempio patetico di trash.
    Era un discorso estetico non curriculare…. ma forse è troppo per te.
    Continua a divertirti con Benny Hill e Nadal

  53. enzo cherici scrive:

    Io la vedo così. Nole entra in campo carico a pallettoni convinto di prendere a pallate Federer. Troppo giù di tono il Federer dei giorni scorsi, troppo in palla lui. Dopo il primo game capisce che qualcosa non quadra. Roger è quello vero. Si susseguono i giochi ed inizia a prendere forma una sconfitta che il giovane serbo non aveva messo per niente in preventivo. Perdere contro un federer qualunque sulla terra? Non se ne parla: mal di gola! Mio nonno diceva: se devi inventarti una balla, inventatela bene ;-)

  54. jan scrive:

    E intanto Nadal è in finale anche nel doppio. Credo che negli ultimi anni non sia mai accadduto che un finalista nel singolo in un Masters sia anche finalista nel doppio.

  55. Danij scrive:

    Sul 3-2 del primo set ha chi ha detto “BE QUIET” Federer?
    Al clan Djokovic?
    Il video: http://www.zshare.net/video/1113310258851c46

  56. Voortrekker Boer scrive:

    A Roma a Borg e Higueras lanciarono monetine, ad Alexander pure un sasso, a Djokovic dovrebbero lanciare un pacchetto di Iodosan o Benactiv.

  57. Giovanni da Roussillon scrive:

    Allorché un tipino, pur bravo tennista, successivamente anche alla sua dichiarazione, a mezzo combinazione sgraziata e confusa di 8-10 fonemi, dal senso “il favorito sono io”, rilasciata ieri ad Ubaldo Scanagatta;
    quando lo stesso tipino non conosce i propri limiti e va dichiarando insulserie d’ogni sorta a danno dell’avversario di cui ostinatamente continua a non riconoscere il genio ed il primato, sfruttando con disinvoltura meschina acciacchi temporanei del genio;
    e quando sempre lo stesso tipino busca un paio di scoppole dal genio, e guarda alla mamma alterata incapace di offrirgli il surrogato biberon, e comincia a provare una bua, e la paura d’essere schernito, ed allora sceglie di mollare tutto, ripetendo un rituale noto ai più;

    allora il buon Roger non è assolutamente beneficiario di alcunché, lui che magari sembrava persino disposto al sacrificio per un collega (Federer se non erro ha fondato una struttura per i piccoli più bisognosi del Sudafrica; perché non finanziarla con le maggiori entrate provenienti da un costituendo Istituto parallelo per i più grandicelli e facoltosi con sede a MC?).

    Insomma mi permetto suggerire che il preambolo sia modificato almeno in tale guisa: “…Quest’ultimo E’ STATO PENALIZZATO ESTETICAMENTE DAL ritiro di Novak Djokovic, …”

    Faccio altresì osservare che la Supernova é un fenomeno raro, dovuto a squilibrio che occasiona lo scoppio del corpo (celeste) in esame, con successiva dispersione della sua parte più esterna a generare nuove stelle, e callasso del nucleo più o meno in buco nero. La fattispecie sembra essere l’allegoria di tale fenomeno.

  58. federico scrive:

    Commentucci i toni non sono così censurabili.
    Lasciali a giocare i discoli.
    Domani perderà pure ma Roger è competitivo e ancora il numero 1 visto che fa finale sulla superficie che meno predilige.
    Semifinali deludenti.

  59. Sav11 scrive:

    Sicuramente djokovic si sarebbe ritirato per il suo grave infortunio anche a risultato invertito, già me lo vedo che avanti di un set e di un break decide di non poter più proseguire l’incontro, sisi…

  60. LucaGE scrive:

    La fortuna di Federer, in carriera in generale, e negli ultimi tornei, non ha precedenti; la mia teoria si conferma sempre più vera: il tennista più fortunato della storia, non certo il migliore

  61. gabriella scrive:

    Per quanto i precedenti lascino,forse giustamente,immaginare che Djokovic si sia ritirato perchè incapace di gestire la sconfitta(forse probabile)volevo far notare che al terine del primo set,quando Djokovic è stato assistito dal medicomi è parso di capire che avesse problemi respiratori…ha infatti detto la parola dust:polvere in inglese.
    Questo può forse in parte giustificare,in modo più logico,il ritiro di Djokovic che comunque stava giocando bene anche se la ritrovaa condizione atletica di Federer lasciava comunque presagire la sconfitta del serbo.

  62. Agostino scrive:

    Non ce la faccio a leggere tutti i commenti.. ero in treno e non ho potuto vedere l’incontro.
    Mi spiace che Djokovic abbia scelto di ritirarsi. Troppi indizi fanno una prova: oltretutto quali sarebbero nei prossimi giorni gli impegni gravosissimi che Djokovic dovrebbe affrontare da rinunciare ad una finale master series?
    Mal di gola e dai 6-0 6-4 a Murray? Stracci Querrey e Ljubicic? Se gli vieni la mononucleosi vince Wimbledon allora! Lo vidi in finale ad Umago nel ‘06 agonizzante ritirarsi contro Wawrinka, ma lì era un’altra cosa.
    Mi spiace: già come tennista non mi piaceva, mi scade anche come uomo.
    E per finire: hai mal di gola da due tre giorni e la sera vai a fare il buffone ballando thriller in teatro?

  63. paolo scrive:

    il tennista più fortunato della storia e non il migliore??????????? federer secondo te sarebbe fortunato perchè davydenko gli si ritira in finale a estoril o perchè un djokovic avviato ad una netta sconfitta gli si ritira in semifinale a monte-carlo??? il tifo rende davvero ciechi…

  64. Safinator scrive:

    ….il dato di fatto è che Nole è l unico che ha gudagnato punti in questo torneo…
    Quindi il suo lo ha fatto…non è che ha rallentato verso il n 1…

    Evitabile il ritiro…anche con tutti i problemi del mondo uno deve arrivare fino alla fine anche per rispetto dell avversario (e qui Rafa insegna a tutti…vedi la finale con Youzhny…)….curioso cmq come la sua “infiammazione” conti meno di quella di qualcun altro…

    Mi pare…che quando perde il resto del mondo è perchè
    -è finito
    -non sa giocare sul veloce
    -si è montato la testa
    -e compagnia bella…

    Mentre quando perde il presunto GOAT tutti si arrampicano su scuse e scuse e scuse…

    Io,personalmente….preferisco pensare che di solito,almeno in questo sport,vince il piu forte…non il piu sano/fortunato ecc….

  65. valerio scrive:

    Bravo Luca GE..ti aspettavo con ansia per sentire l’ennesima cavolata per non dire di peggio..Signore e signori da oggi ROGER FEDERER è il tennista più fortunato della storia…12 slam e bla bla bla vinti di pura fortuna…. che pena mi fai caro luca..

  66. Voortrekker Boer scrive:

    Danij sembra proprio di sì, ulteriore esempio di come i signori Djokovic dovrebbero imparare dal padre di Ancic che in un paio di occasioni ha applaudito Nadal durante il match con suo figlio.

    Completamente d’accordo con Giovanni da Roussillon, sbagliato paragonare un bambino a un Uomo.

    Intanto i sockpuppet Luchi avanzano…

  67. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Ho scritto quel che penso del ritiro di Djokovic, cattivo perdente, nel mio pezzo.

  68. simon scrive:

    Per favore non ricominciamo con la solita storia fino ad arrivare a dire che Tilden avrebbe battuto nettamente Federer sul veloce, e che il migliore di sempre è stato Borg, anzi no Laver, oppure McEnroe, però anche Sampras dopo tutto non è che sia stato così male ecc… ecc… ecc…
    Per la finale di domani vedo Nadal come favorito, ma questo periodo di sconfitte forse ha giovato a Federer sotto il punto della cattiveria agonistica e domani entrerà in campo anche con meno pressione addosso.
    Sono curioso di vedere quale sarà l’atteggiamento di Federer sulla seconda di Nadal, sulla quale ha faticato enormemente a Parigi. Secondo me non dovrà essere troppo passivo come ha fatto contro Nalbandian e contro Djokovic indietreggiando per rispondere in top, perché così perderebbe troppo campo già dalla risposta, dovrà cercare di variare in risposta e soprattutto nei punti più importanti non rifugiarsi due metri dietro la linea di fondo campo perché così vince un punto su venti contro Nadal.

  69. Safinator scrive:

    Mamma mia…io nn sono un fan di federer…

    Ma chi lo discute ha coraggio…

  70. Ronnie scrive:

    è proprio vero che la mamma degli s…ciocchi è sempre incinta.

  71. riccardo scrive:

    @Benny

    Benny, dall’alto spiegami: le considerazioni estetiche non sono offensive e irrispettose? Se é così allora si può dire ogni genere di idiozia riconducendola ad un criterio puramente estetico.
    A proposito, poi visto quello che dici a livello personale se vuoi ti invio anche il mio di curriculum e lo confrontiamo con il tuo valutando per chi é troppo e che cosa.
    In gamba
    @Commentucci
    Mi scuso se ha ritenuto il tono del mio commento eccessiva. Grazie per la pubblicazione

  72. enzo cherici scrive:

    x Safinator

    Nole avrà anche guadagnato punti, ma non è questo a mio avviso il dato rilevante. Anche Federer a Miami e a Indian Wells aveva guadagnato punti, ma tutti, giustamente, parlavano delle sue sconfitte.
    oggi il dato di fatto è uno soltanto: Nole ha perso la faccia. Punto. Mal di gola? Rivolgersi al dott. Terzilli medico della mutua please ;-)

  73. Sergio.C scrive:

    Mettetevi nei panni di Nole. Il tapino scende in campo debilitato contro un malato di mononucleosi, è ovvio dunque che cerchi di stare in campo il meno possibile per evitare di infettarsi.
    Peccato però perché il primo set è stato da antologia del bel gioco.
    Vedremo domani se si ripeterà un copione già recitato altre volte.
    Mi auguro vivamente di no, anche se devo dire che oggi ho ammirato un recupero di Nadal che in confronto Flash è fermo!
    Il Maiorchino è veramente eccezionale ma sempre forza Roger!

  74. Safinator scrive:

    Si enzo cherici…daccordo…
    Il fatto è che Djokovic a parte la semifinale a Parigi a certi livelli ancora non era arrivato…

  75. +PSTN+ scrive:

    @Vortrekker Boer, Enzo Chierici, chloe de lissier, Ros, Ronnie eccetera….
    Vorrete ammettere che leggere i commenti di Luca ha sempre il suo fascino.
    Vedere come ogni volta cerchi vanamente nuove modalità per scalare a mani nude vetrate piene di sapone viscide e senza appigli è semplicemente esilerante.
    Tutt’al più ciò che diverte maggiormente è la coerenza di pensiero che lo contraddistingue.
    Superlativo.
    Senza le tue delizie il blog non sarebbe lo stesso.

    Per me Novak “parla troppo/imitatore/palleggiatore di palline prima di servire” Djokovic non può essere paragonato in termini assoluti che prescindono dalla temporalità (come invece intende fare Karlovic80) con FedererExpress per un evidente differenza anagrafica (6 anni).

    “Che vinca quanto Federer (credo non vi riuscirà mai) poi parli.” Una delle poche cose che ho condiviso con Luca.

    Alla fine della carriera di Djokovic si tireranno le somme.
    E’ ridicolo fino in fondo nel modo di fare quel ragazzo.

    Riguardo l’aspetto meramente tennistico non si discute sia molto forte ma purtroppo (o per fortuna) solamente Uno incarna contemporaneamente grazia, tecnica, bellezza, finezza, potenza, precisione, completezza.

    Apprezzo anche il modo di giocare nel senso della combattività, non mollare mai, atleticità esagerata ma paragonarlo a quanto esprime Roger quando danza in campo mi fa uno strano effetto.

    Pur non avendo niente di particolare condivido con chi afferma “Come sarebbe il tennis se ci fossero solo i Nadal e i Ferrer?”
    Condivido anche quando si afferma che i buoni/ottimi risultati di Nadal sul veloce sian dovuti ad un parziale rallentamento dei campi con aggiunta di palline più o meno lente.
    E’ inevitabile per il suo gioco.
    Al contempo son anche del parere che sulla Terra è veramente un rullo compressore sebbene preferisca comunque osservare le movenze dello svizzero con i suoi vincenti piuttosto di 34 scambi attendendo l’errore altrui.

    Oggi ho visto entrambe le semifinali e con il quarto di ieri di Federer si è visto notevolmente un altro tipo di tennis.E’ innegabile.

    Se poi uno preferisce vedere lottare come un forsennato e fare recuperi incredibili piuttosto di colpi di fino e delizie balistiche è questione di gusto.

    Tuttavia, in generale, credo che la bilancia penda per la seconda.Almeno a quanto mi pare umilmente di intuire.

  76. haiv scrive:

    leggo litigate su federer nadal djoko….io sono contento di avere qst 3 campioni che ci fanno divertire..sinceramente la penso cosi..federer è il miglior giocatore di tutti i tempi,nadal il migliore di tutti i tempi sulla terra rossa e nole uno che a 20 anni(anche se a me sta antipatico)riesce a competere con qst 2 mostri..non sbavo per federer ma devo riconoscere che in tanti anni che vedo il tennis con passione uno come lui nn l ho mai visto…i numeri dicono che si puo paragonare solo a sampras ma sinceramente(vedi wimbledon)federer è un altro pianeta per classe e soprattutto completezza e varieta nel gioco..nel tennis di adesso il server and volley di sampras nn so sinceramente quanto possa bastare..ragazzi federer è il migliore c è poco da fare!!!

  77. haiv scrive:

    ah dimenticavo grazie a ubaldo per qst blog..ha ragione clerici a dire che è il migliore…leggo tutte le notizie qui…poi vorrei farvi una domanda.a perche si gioca cosi poco sull erba(ad es nn c e un master series sull erba)e si tende a rallentare sempre di piu i campi da 4-5anni a questa parte???

  78. Il_Gelataio scrive:

    @sergio.c

    ahahha ma alla fine della partita si devo solo dare la mano, non si devono baciare :P

  79. carlo scrive:

    mi sono semplicemente stufato di vedere gli arrotini come nadal!ma è possibile mai che non si riesca a vedere una partita con varianti tattiche e tecniche come fa federer anche a costo di sbagliare un pò di più?sicuramente domani si vedrà per l’ennesima volta nadal insistere ,ad alzare all’inverosimile la palla con il topspin sulla diagonale diritto-rovescio per far sbagliare federer e …………………basta!questa la sua tattica!

  80. +PSTN+ scrive:

    “perche si gioca cosi poco sull erba(ad es nn c e un master series sull erba)e si tende a rallentare sempre di piu i campi da 4-5anni a questa parte???”
    @Haiv
    Chiedilo a Karlovic80 che pare ne sappia qualcosa…

  81. +PSTN+ scrive:

    Nadal non riesco a farmelo stare antipatico per gli opposti motivi per cui non riesco a farmi stare simpatico Djokovic.

  82. Karlovic 80 scrive:

    @Haiv
    Obbiettivamente un Ms su erba è quasi impossibile.L’erba cresce quasi esclusivamente in Gran Bretagna e i vari Queen’s,Nottingham,Halle e Hertogenbosch non hanno campi,soldi,strutture e compagia bella per fare il salto di qualità.
    Il tennis autunno-invernale,quello di 15-20 anni fà,grandi tornei come Sydney indoor,Tokyo Seyko,Stoccolma,Wembley,Anversa e il vero Bercy.Quando i tappeti sintetici erano velocissimi e non come oggi che mettono sù cementi indoor ultra lenti,per far vincere Argentini e Spagnoli.Adesso da settembre a gennaio si muore dalla noia.Speriamo nei prossimi anni in questo cambiamento.Certo i campi lenti fanno sì che alla fine arrivino in fondo sempre i più forti e regolari.Quello che vogliono direttori e organizzatori di tornei.Purtroppo la colpa come ho sempre detto è anche di Spagnoli e Argentini con le loro continue pressioni sul board dell’Atp per rallentare i campi.In minima parte la colpa è anche di Ivanisevic……
    Purtroppo così facendo vengono penalizzati i giocatori di volo e di serve & volley.In giro non c’è un tennista capace di fare il chip & charge.Ma che ho detto!!!!!Chip & charge????Che significa????Chiedetelo a Nadal,Ferrer,Ferrero e Robredo.Loro hanno la risposta.
    Credo che negli anni ‘90 Nadal una finale a Wimbledon se la poteva sognare……….
    E per finire lasciate in pace Luca-Borg che è il mio mito!!!

  83. max scrive:

    @carlo

    scusa carlo, ma se sei così bravo nell’interpretazione della tattica tennistica proponitii al posto di Higueras al box di federer.
    se ci riesci poi trova anche una soluzione per neutralizzare questa tattica così rozza e prevedibile.

  84. Safinator scrive:

    Si cmq…visto che si parla tanto di varietà e di tennis anni ‘90…federer è lontano anni luce da quella varietà,per inciso…

  85. haiv scrive:

    grazie karlovic..hai ragione. il vero tennis è anche(se nn solo )quello sul veloce per me..li emerge molto di piu la tecnica..fa strano vedere nadal in finale a wilbledon col tutto il rispetto per rafa..continuando cosi si stanno omologando tutte le superfici tant è che ci ritroviamo gli stessi giocatori in finale a tutti i tornei..cmq mi sembra che gli austral open o gli us open negli anni 60-70 si facevano sull erba qnd cmq nn cresce solo in gran bretagna.meno pallettari e piu henman!!!

  86. francesco scrive:

    Archiviamo il ritiro di Djoko, e detto fra noi: ma chi se ne frega ? Nole è un fenomeno e la partita secondo me non era segnata, quindi non sono d’accordo sull’ipotesi di un ritiro tattico del serbo.Io ho sentito che avrebbe accusato un capogiro, poi non saprei.Gli infortuni fanno parte dello sport, fine.
    Il divino Roger piuttosto: voi avete visto variazioni nel gioco dello svizzero sul rosso rispetto a 12 mesi fa? Io proprio no, non vedo progressi tattici, vedo poche variazioni di ritmo, poco uso del magico back di rovescio, poca rete ( oggi però era obiettivamente difficile, data la pesantezza e la profondità dei colpi di Djoko), e un certo incaponirsi a colpire sempre di rovescio coperto, cosa che non mi sembra una gran soluzione contro tipi che amano la regolarità come Nalbandian, Djoko o Rafa. Fare sempre a pallate con questi signori non è indicato, soprattutto quando si possiede il bagaglio tecnico più completo che si sia mai visto in un giocatore negli ultimi 40 anni. Il lavoro di Higueras ci sarà e in che consiste ? Fare serve and volley contro i Ramirez-Hidalgo lascia il tempo che trova.
    Spero basteranno un paio di giochi ( ma dopo una marea di finali perdute sul rosso dovrebbe saperlo prima di entrare in campo, no ?) per far capire a Roger che con Rafa le buscherà anche domani remando da fondo, esattamente come lo scorso anno, quandi uscì da Montecarlo umiliato;quindi cerchi subito di giocare come ad Amburgo, e lo faccia da fresco, e non sotto di un set e con la testa in confusione. Oddio, magari se corre come oggi domani vincerà pure da fondo, ma appunto 2 su 3, però Parigi 3 su 5 pedalando se lo scorda.
    Da tifosissimo dello svizzero ovviamente dico anch’io: FORZA ROGER !

  87. luca scrive:

    +PSTN+
    Ti ringrazio per l’immeritata attenzione ai miei noiosissimi e monocorde commenti. Però, consentimi questa constatazione, peraltro soggettiva.
    Il valore aggiunto alla finale di domani di Federer è del tutto equivalente a quello che avrebbe dato Djokovic. Siamo arrivati al tennis clonato.
    Tennisti strapagati che si scambiano pallate da fondocampo, con qualche palla corta cui si deve ringraziare le nuove tecnologie applicate alle racchette; tennisti che si specchiano l’un l’altro.
    Scusa tanto, ma appresso molto più Sampras che accettò di misurarsi con MacJesus con le vecchie Wison in legno - buscandole (1996) - che non un Federer dotato di bubbone in faccia; loffio non poco. Un grigiore non da poco.
    E poi mi rimproverano la nostalgia per l’Orso; ma quello era un Dominatore : red carpet forever !!!! Tesco docet !!!!!
    Ritirato Federer, c’è pronto un clone Djokovic pronto al rimpiazzo.
    Siamo arrivati ai tennisti che timbrano il cartellino con la matita nell’orecchia ???

  88. Sette scrive:

    federer ha un gioco molto più vario del dominatore anni ‘90, sampras, che costruiva l’85% delle sue vittorie col servizio. sulla terra, dove la sua arma era spuntata, beccava umiliazioni anche dai peones, tanto per inciso.
    che poi pure lo svizzero troppe volte s’incaponisca a fare a pallate contro avversari che non hanno un decimo del suo bagaglio tecnico, è purtroppo vero… la tattica non è mai stata il suo forte.

  89. Danij scrive:

    Rettifico e correggo un mio post precedente.
    Per chi interessa all’Url http://www.zshare.net/video/1113310258851c46 c’è uno spezzone del match in lingua inglese tramesso su FOX3 sport live.
    Nello spezzone si vede (e si sente) un siparietto occorso nel primo punto del sesto gioco che non è emerso nella telecronaca su Sky.
    Viene chiamata lunga una palla di Djokovic.
    Molto probabilmente (questo non si sente) la tribuna di Djokovic rumoreggia.
    Federer si gira, dice un “Be quiet, ok?” un pò scocciato, secondo i telecronisti rivolto alla tribuna di Djokovic, e cancella il segno per far rigiocare il punto (la palla era buona).
    Sembra strano solo a me che un giocatore si rivolga alla tribuna durante il gioco?

  90. Karlovic 80 scrive:

    @Luca
    Sto morendo dalle risate!!!Condivido che oggi il tennis è molto noioso e piatto.Federer=loffio???Lifardo???Grezzo col bubbone in faccia???Dalle mie parti questa specie di aggettivi(!?!?)si usano per indicare una persona di 3° categoria!!!Loffio………

  91. Safinator scrive:

    Luca…ma il bubbone,che peso ha ai fini tennistici!?:P

  92. Danij scrive:

    @francesco
    Secondo me qualcosina Federer ha cambiato come tattica di gioco in questi ultimi match sulla terra rispetto all’anno scorso, almeno nella risposta.

    Tutti gli servono la seconda palla in kick sul rovescio, in modo da limitarlo in risposta e spostarlo lateralmente per aprirsi il campo quando risponde da sinistra (Nadal chiaramente serve in slice essendo mancino).

    Quasi sempre Federer rispondeva in back, per cercare di impattare prima e non cedere spazio laterale; per anticipare il più possibile, non riusciva spesso a tagliare molto la palla, che ritornava molle dall’altra parte e quindi facile preda dell’accelerazione dell’avversario.
    In alternativa, provando il top, raramente riusciva a dare profondità e forza alla palla.
    Quindi spesso era già in difesa sul primo scambio.

    Tutto questo in particolare sulla terra battuta :-) e con Nadal :-)

    In queste ultime due partite spesso ha accettato di concedere campo nella risposta, rimanendo più indietro e rispondendo con un rovescio in top-spin incrociato più lungo ed arcuato , in modo da ritardare il momento di impatto dell’avversario e avere più tempo di posizionarsi.

    In questo modo sacrifica un pò di anticipo, ma mi sembra avere un margine di sicurezza migliore; se riesce a dare profonditò alla risposta (non forza, solo profondità) l’avversario ha meno chances di prendere subito il comando dello scambio.
    Spesso ha adottato la stessa tattica anche rispondendo da destra.

    Vedremo domani come si comporterà con Nadal.

  93. Anakyn scrive:

    Se l’interpretazione del video-siparietto fosse corretta, sarebbe da nomination per gli Academy Awards: è pure ora che qualcuno faccia notare a quei due ultras travestiti da genitori di Djokovic che il tennis, sino a prova contraria, è uno sport sì per agonisti, ma anche per persone di classe.
    Una volta tanto Roger mi piace di più fuori che dentro il campo.

  94. luca scrive:

    @ Karlovic 80 e Safinator
    Perdonatemi, sono reduce da una cena durante la quale ho alzato il gomito.
    Però, come si dice, in vino veritas……..’Sto GOAT col bubbone in faccia fa tanto circolo dopolavoro; altro che Sporting Club monegasco !!!!!
    Ricorda vagamente Mino Reitano.
    Il confronto con l’Orso non regge proprio. E’ impietoso.
    L’Highlander Vikingo scendeva in campo accompagnato da un coro di angeli.
    Domani sarà finale con cazzuola brandita da ambo i giocatori

  95. Giovanni da Roussillon scrive:

    Di buon mattino mi sento poter offrire un contributo informativo a Karlovic 80. Aggiornandolo sullo stato della città di Basilea, uscita dal terziario assai prima che Roger Federer nascesse. Dunque le mucche da decenni non pascolano nè calpestano i giardini basilesi da secoli. E’ fin peccato (amo la campagna, le mucche ed il mondo contadino in generale), ma ormai anche tu ogni tanto sarai cliente di un’azienda farmaceutica, o compagnia d’assicurazioni o banca di lassù, fors’anche a tua insaputa.
    Inoltre, per lasciare il bucolico e venire in metropoli tennistica: è vero ciò che vai scrivendo a proposito delle battaglie perse dall’ottimo Roger nel 2001. Come è anche vero che il nostro nel frattempo ha fatto incetta di 54 tornei ATP di cui una dozzina di relativa rilevanza, calpestando durante oltre 1200 ore campi d’erba (le mucche disapproverebbero…), cemento ed altri materiali a te meglio noti. Non giocasse la finale di oggi, potrebbe sempre fregiarsi di aver vinto 571 battaglie in 10 anni di giovinezza. Un impiegato di concetto del suo quartiere natio potrebbe financo calcolarti il bottino in dollari proveniente dalle sue imprese, dollari oggi così svalutati, ma sempre parecchi ritenuta la mole; ti risparmio la volgarità della cifra.
    Ho inteso ricordarti fatti accaduti fino ad oggi e che permettono di dare un apprezzamento complessivo di Federer tennista oggi. Domani l’apprezzamento sarà fatalmente diverso. Ma sarà domani.
    Buona domenica.

  96. Alessandro Ferretti scrive:

    Sarebbe interessante vedere la faccia di coloro che si consolano pensando che Djokovic sia l’unico che questa settimana ha guadagnato punti, quando lunedì vedranno che in realtà ne ha persi rispetto a Federer e Nadal sia nella classifica Entry Ranking sia in quella Champions Race. :-)
    Il motivo è ovviamente che i punti di MonteCarlo erano già stati tolti la settimana scorsa per la sfasatura di una settimana rispetto al calendario dell’anno scorso. Quindi Djokovic aveva guadagnato qualcosa rispetto a Federer la scorsa settimana, ma non tanto perchè Roger aveva comunque vinto il torneo dell’Estoril, mentre questa settimana perderà punti da entrambi i primi due giocatori del mondo.

  97. haiv scrive:

    cmq djokovic è odioso e presuntuoso..è appena nato,ha vinto un austral open contro tzonga battenfo federer malconcio in semi,e adesso si crede gia il nuovo federer…penso sia impossibile che vinca quanto sta vincendo federer.djoko è un giocatore molto completo,solido ma niente di piu di un ferrer piu tecnico…spero che quando roger decida di dare un po di spazio agli altri!!!il num 1 diventi nadal che sara pure noioso per alcuni e pallettaro pero è un ragazzo umile rispettoso e simpatico da quello che ho sentito nelle interviste..non si monta la testa e ogni volta che gli chiedono quando diventera num 1 elogia roger a rimane coi piedi per terra..insomma se lo meriterebbe(anche se penso che il futuro num 1 purtroppo sara djoko)ma non solo.io punto su GASQUET quello che si avvicina piu allo stile di federer!ance murray..insomma il futuro c è pero un federer nn rinasce!!!!!!prego che metta piu tardi possibile!

  98. Sav11 scrive:

    Applausi a scena aperta per i commenti di Giovanni da Roussillon!!!

  99. Karlovic 80 scrive:

    @Haiv
    Premetto che guardo il tennis imparzialmente.Trà i top player non preferisco nessuno.Il loro gioco non mi entusianma più di tanto.
    Solo un tennista a Gennaio mi ha fatto rivivere i fasti di un tempo:Jo Wilfred Tsonga.Il suo tennis mi entusiasma molto.Se sorretto da fisico e da nessun infortunio sarebbe top 5.
    Però dire che Djokovic è un Ferrer più tecnico è molto dubbioso.A mio avviso Nadal assomiglia molto a David ma con 10 kg e 10 cm in più.Comunque è tennis monocorde.

  100. Voortrekker Boer scrive:

    Danij non è strano…I genitori di Djokovic sono fastidiosi, Federer evidentemente ha detto be quiet perchè non era la prima volta che facevano rumore.

    Io ricordo Courier al Roland Garros apostrofare uno spettatore in prima fila dicendogli (in perfetto francese) di non leggere il giornale mentre stava giocando. Penso sia un diritto sacrosanto per un giocatore chiedere ed ottenere silenzio mentre gioca.

    I commenti di Luca e dei suoi sockpuppet, sono i soliti esilaranti vaneggiamenti. Forse lui ci crede veramente, ma alle persone sensate appaiono come i lazzi del buffone di turno che cerca sempre di stupire.
    E’ nota la sua tara psicologica nei confronti di Federer che gli sta distruggendo il suo mondo piccolo degli anni ‘70 e per questo da istinto primordiale reagisce.
    Reagisce però nella maniera scomposta e sgangherata della persona semplice e limitata come il povero Misciu Bestia dell’indimenticata novella Rosso Malpelo del Verga, che non sa spiegarsi perchè l’asino carico non riesca a superare un ripido pendio, allora lo percuote fino alla morte pur sapendo che il carico dovrà portarselo da sè.

    La pena e la compassione verso lo stato di certi soggetti esula dalla semplice morale cristiana. E’ un riflesso incondizionato che Rousseau spiegava già nel ‘700, e da cui anch’io non posso esimermi nei confronti di Luca e dei suoi sockpuppet.

  101. haiv scrive:

    tsonga ha giocato benissimo pero adesso deve ripetersi su qst livelli e penso sia difficile…fra i giovani confido molto di piu in gasquet.. oltre che djoko…cmq ferrer non ha un gioco simile a nadal…solo nelle doti atletiche è simile…ferrer è piu offensivo nei colpi a mio parere(vedi seocndo set con nadal qui a montecarlo)infatti gioca molto bene sul cemento(secondo me meglio sul cemento che sulla terra).dire che djoko ha un gioco simile a ferrer con piu tecnica e un miglior servizio nn è un offesa perche ferrer è num 5 al mondo(djoko num 3 propio per il serivizio e la tecnica che ha in piu).nadal come tipo di gioco invece è difficole da paragonare a qualcun altro perche il suo miglior attacco è la difesa e nn ce ne sono molti cosi!!!cmq ripeto..sicuramente djoko è fortissimo.potra diventare il num 1 senza dubbio quando calera federer ma paragonarlo a federer è proibitivo perlomeno adesso..poi se fra 10 anni avra dimostrato di vincerer tanto quanto roger e di migliorare di testa e di umilta,allora si potranno azzardare paragoni…cmq (per karlovic)mi è parso dicapire che sei un amante del tennis sul veloce(erba..)..mbe concordo pienamente!!!!VORREI VEDERER PIU TENNIS SULL ERBA e meno gemiti e muscoli e palleggi da fonto campo..cmq per vederer il tennis che mi sembra piaccia a te devono velocizzare i campi e far giocare sull erba e penso che ti potrebbero dare soddisfazione federer,gasquet,e un po roddick

  102. valerio scrive:

    Grande vortrekker!!

    E’ nota la sua tara psicologica nei confronti di Federer che gli sta distruggendo il suo mondo piccolo degli anni ‘70 e per questo da istinto primordiale reagisce.
    Reagisce però nella maniera scomposta e sgangherata della persona semplice e limitata come il povero Misciu Bestia dell’indimenticata novella Rosso Malpelo del Verga, che non sa spiegarsi perchè l’asino carico non riesca a superare un ripido pendio, allora lo percuote fino alla morte pur sapendo che il carico dovrà portarselo da sè. ahahah…

  103. Ros scrive:

    Il clan Djokovic,serbo fino in fondo (lungi da me qualsiasi sfumatura razzista,son fatti così,di solito, “troppo” agonistici) sono la vera palla al piede di Nole. E giustificano il modo in cui si è ritirato. La classe è si innata,ma questi possono fartela scordare pure se ce l’hai.

Scrivi un commento