Archivio della Categoria 'Indian Wells'

Sei motivi suggeriti da Indian Wells.
A voi rispondere a tutti e sei

Lunedì 24 Marzo 2008

Djokovic è il prossimo n.1? Il declino di Federer è solo fisico? Nadal diventerà più facilmente n.1 o n.3? Le alternative ai “Magnifici Tre” sono loro…? Roma…Indian Wells, Miami, come…Don Chisciotte e i mulini a vento?

Il primo Masters del 2008, quello californiano di Indian Wells già ribattezzato Serbian Wells, dopo i trionfi dei due tennisti dell’ex Jugoslavia, Novak Djokovic (6-2,5-7,6-3 alla rivelazione Mardy Fish giustiziere di Federer) e Ana Ivanovic (6-4,6-3 a Svetlana Kuznetsova nella finale disputata fra le prime due teste di serie), propone tutta una serie di motivi e susseguenti interrogativi. Almeno sei, (more…)

Che cos’ha quest’irriconoscibile Federer?
Come mai Mirka non s’è vista in California?
Il terzo posto non basta più a Djokovic

Lunedì 24 Marzo 2008

Fra i grandi motivi di interesse legati al Masters Series di Miami c’è proprio quello di una verifica delle condizioni, atletiche e psicologiche (anche sentimentali?) del n.1 del mondo. Nel precedente post il link a cos’hanno detto vincitori e vinti a Indian Wells (e come sempre nella colonna di destra Interviste ). What the players have said, click on “Our Interviews ” In realtà qualcuno ha fotografato Mirka e nel commento di Ros potete vederla…Ha la pancetta?

Dopo aver respinto le insinuazioni che davano Federer in crisi perché aveva perso una semifinale contro Djokovic in Australia ed un primo turno contro Murray a Dubai, mi trovo in difficoltà a spiegare la sconfitta subita dal campione svizzero ad Indian Wells di fronte all’americano Mardy Fish.
Avrei dovuto iniziare con l’autorevole ed incoraggiante conferma di Novak Djokovic (more…)

Indian Wells…Serbian Wells?
Djokovic nono successo ma bravo Fish.
L’americano è stato all’altezza.
Stasera il sorteggio a Miami.
Come si comporterà Federer?
Cosa han detto i quattro finalisti

Lunedì 24 Marzo 2008

Virtual Tour: tonitri!

Una finale più incerta del previsto a Indian Wells (vedi qui sotto la cronaca di Giorgio Spalluto) conferma le qualità del tennista del Minnesota, falso n.98 Atp. Djokovic ha vinto i primi due grandi tornei del 2008 ed è il primo favorito anche a Miami, dove l’incognita è lo svizzero n.1 del mondo. Riusciranno gli azzurri ad arrivare alla seconda settimana? Si comincia male: forfait di Fognini. Con Djokovic e Ivanovic (vittoriosa 6-4,6-3 sulla Kuznetsova in finale) è…Serbia sugli scudi! Record d’affluenza: 331.269 spettatori. E’ con questi dati che si deve misurare…Roma. Ed è un bel guaio, credetemi.

Click here to read all the runners-up- quotes from Indian Wells.
Cliccate qui per leggere le dichiarazioni dei giocatori da Indian Wells.

Click here to read a funny quote from Lindsay Davenport about Monica Seles.
Cliccate qui per leggere la divertente presa in giro di Monica Seles da parte di Lindsay Davenport.

Nell’ International Press Clipps le prime impressioni dei giornalisti internazionali sulla vittoria di Djokovic e sulla crisi di Roger Federer.

Sventola la bandiera serba in California. Prima Ana Ivanovic, poi Novak Djokovic, il Masters di Indian Wells l’hanno vinto loro. Si tratta di due conferme, perché a Melbourne Ana aveva ceduto soltanto in finale, resistendo a Maria Sharapova meglio delle altre, mentre Nole aveva dominato il torneo maschile cedendo un solo set alla rivelazione Jo Wilfried Tsonga in finale.
Evidentemente a “Djoker”, che pure ha solo 20 anni, tocca battezzare le “rivelazioni (more…)

I tre numeri uno del tennis.
Uno per superficie.
Ma chi è il più completo?

Domenica 23 Marzo 2008

Virtual Tour: Final Day!

Djokovic sul cemento, Federer sull’erba, Nadal sulla terra battuta, il tennis diventerà come lo sci dove chi domina in libera non lo fa in slalom? Buona Pasqua a tutti voi

Clicca qui per leggere “Accadrà”, la rubrica a cura di Remo Borgatti che vi racconta tutto a proposito dI Miami e degli altri tornei della prossima settimana

Clicca qui per leggere tutte le notizie sul Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze” (Trofeo Cassa di Risparmio di Firenze). Tutti i circoli che organizzano tornei “minori” e vorranno dare risalto ai loro comunicati, programmi ed orari su questo blog possono scrivere a dflavi@gmail.com

Non è un mio spunto originale, lo premetto per dare a Cesare quel che è di Cesare e a Paolo quel che è di Paolo, ma dopo averlo mutuato da Paolo Bertolucci che lo ha detto in telecronaca, provo a elaborare il concetto dei tre numeri uno.
Il tennis ha oggi _ sostiene Paolo e condivido_ tre numeri uno, uno per ciascuna superficie: sul cemento Djokovic, sull’erba Federer, sulla Terra rossa Nadal. (una battutaccia da caserma…

(more…)

Clamoroso ad Indian Wells.
Fish strapazza un Federer in confusione
La sconfitta più pesante per Roger?
Djokovic domina Nadal 63 62.
E il divario tra i due si assottiglia…

Sabato 22 Marzo 2008

Surclassato dalla violenza del gioco di Fish, Federer si arrende 63 62 senza combattere. Nadal se la prende col giudice di sedia che gli nega l’intervento immediato del fisioterapista per un problema al piede. Djokovic non si distrae e continua la scalata nel ranking

Continua questo 2008 a riservarci delle sorprese incredibili. Il tre volte vincitore di Indian Wells, Roger Federer subisce contro Mardy Fish la sconfitta più pesante da quando è numero 1 del mondo. Forse solo la sconfitta contro Volandri può essere paragonata alla prova odierna. (more…)

Haas si ritira; Federer in semifinale.
Nalbandian eliminato da Fish.
Sharapova, primo stop del 2008.
Poche sorprese ad Indian Wells.

Venerdì 21 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 10!

Il tedesco si è arreso a causa di una sinusite. Federer ringrazia e approda in semifinale, dove incontrerà Mardy Fish (6-3 6-7 (5) 7-6 (4) a Nalbandian). Donne: finale Kuznetsova-Ivanovic. Nel tabellone femminile le prime quattro teste di serie in semifinale, in quello maschile le prime tre; più emozionante vedere tutti i big arrivare in fondo oppure assistere ad un torneo ricco di sorprese?

In Rassegna Stampa Justine parla dell’incubo Wimbledon. Ljubo costretto a provare 35 racchette prima di trovare quella giusta. Mary Pierce quasi pronta al rientro. La vita “dorata” di Nicola Pietrangeli.

Il torneo di Indian Wells, primo Masters Series dell’anno, con la possibile eccezione del Masters di Montecarlo, è situato nel luogo più grazioso tra tutti gli eventi major, almeno secondo il giornalista Tom Tebbutt, che oggi ha definito il deserto californiano “il posto perfetto per il tennis”.
Oltre alla location di primissimo livello, il torneo americano sta per regalare agli appassionati di tennis anche un weekend di assoluta qualità; nel tabellone femminile sono infatti arrivate al penultimo atto le prime quattro teste di serie, (more…)

Orgoglio serbo a Indian Wells.
Ivanovic, Jankovic, Djokovic in semi.
E Nole fa… Tarzan.
Rafa sfata il tabù Blake.

Venerdì 21 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 9!

La Ivanovic domina la Zvonareva per un set, lotta nel secondo, ma la spunta. Mamma Davenport si ritira con una spalla dolorante… Avrà tenuto troppo tempo in braccio il suo bimbo? Nole soffre nella battaglia dei rovesci, poi imita… Johnny Weissmuller. Nella sessione serale grande spettacolo tra Blake e Nadal. Rafa, sin qui sempre sconfitto dall’americano, recupera da 1-4 nel primo set, va sotto nel secondo ma esce ancora una volta alla distanza e chiude 75 36 63.

Click here to read “Haas defeat won’t keep Murray from sweet dreams” by E. Preston, “The perfect place for tennis” by T. Tebbutt, “Nadal finally breaks free against Blake” by B. Dwyre and more news.

E’ grande Serbia nel primo Masters Series (Tier One per le donne) di questo 2008. I tre talenti del piccolo stato slavo hanno tutti raggiunto la semifinale ad Indian Wells.

La prima a scendere in campo è stata la statuaria Ana Ivanovic, che ha impiegato poco più di un’ora per domare la risorgente russa Vera Zvonareva, una ex top ten che dopo aver passato alcune stagioni difficili sta tornando ad esprimere un tennis di ottimo livello. (more…)

E’ tornato Nadal.Che recupero su Tsonga!
Stanotte gioca con la sua nemesi Blake.
E’ ancora lui il vero numero 2 al mondo?
Fuori Seppi, nei quarti Starace a Sunrise.

Giovedì 20 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 8!

Tsonga spreca un vantaggio di 5-2 nel terzo set nella rivincita della semifinale degli Open di Australia. Adesso Nadal se la vedrà con James Blake, imbattuto nei 3 precedenti. Dopo Roddick, Haas fa fuori Murray e aspetta Federer. Intanto nel challenger di Sunrise avanzano gli azzurri Seppi e Starace (Clicca qui per leggere il resoconto di Luca Labadini).

Click here to read “The Evans Report: Desert Drama” by R. Evans, “Tsonga can’t climb over Nadal” by B. Dwyre, “A year on, Murray pays the price for hassling Haas” by E. Preston and more news.

Click here to read some quotes from Indian Wells.

Cliccate qui per leggere le dichiarazioni dei giocatori da Indian Wells.


Forse era proprio dal torneo di Indian Wells dello scorso anno che non si vedeva un Nadal così competitivo sul veloce. E sì, perchè negli ultimi 7 mesi sui campi veloci, il maiorchino, anche a causa di tanti problemi fisici, aveva rimediato una lunga serie di delusioni. (more…)

Francesca sfiora l’impresa con la Ivanovic
Era avanti 6-2 5-4 prima del black-out.
Che grinta la Sharapova….
Stasera da non perdere Nadal-Tsonga.

Mercoledì 19 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 7!

Seduta di allenamento per Federer contro Mahut. La disfatta dei russi: Youzhny e Davydenko dominati da Hewitt e Fish. Nalbandian vince la partita più incredibile. Ferrero quella più bella. Il programma di oggi, denso di rivincite.

Click here to read “Going gaga for Lindsay” by Peter Bodo, “In 53 Minutes, Federer Shows He’s Back in Form” by Billy Witz and more news.


Finisce sul 5-5 pari del secondo set il sogno di Francesca Schiavone di battere l’ennesima Top 10 in un torneo prestigioso come quello di Indian Wells. Peccato, perchè per un’ora e mezzo la Ivanovic non era riuscita ad entrare in partita, grazie anche all’ottima prestazione al servizio di Francesca. (more…)

Monaco molla il match con Canas
Sarebbe successo con l’Occhio di Falco?
Campi con e senza: è ingiusto?

Martedì 18 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 6!  

Due probabili errori a Indian Wells (dalla programmazione discutibile…) fanno perdere la testa al più giovane argentino. Secondo Cino l’avvento dell’Hawk-Eye ha creato inique disparità di trattamento nello stesso torneo e accresciuto il nervosismo di coloro che si ritengono vittime di errori arbitrali. D’accordo con lui o no?

Di questi tempi non dormo molto. Mi dicono che sarà la primavera e io dico che è la vecchiaia. Così stamani mi sono svegliato verso le 6.00 e sapendo che c’era il torneo di Indian Wells ho acceso la televisione anche perché sapevo che Paolo Bertolucci stava commentando l’ultimo match della notte (more…)

Alla Schiavone il derby con la Pennetta.
Ivanovic facile sulla Garbin.
Intanto Gasquet mette paura ai big…
Negli ottavi rivincita Nadal-Tsonga

Lunedì 17 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 6!

Adesso Francesca incontrerà la numero uno del tabellone che ha sconfitto nettamente Thatiana. Il forte vento rende difficili le condizioni di gioco. Nadal supera facilmente Young e pregusta la rivincita contro Tsonga, vincitore sul connazionale Mathieu. Nessun problema per Djokovic.

Clicca qui per leggere le ultime novità su come raggiungere e alloggiare a Dubrovnik.

In rassegna stampa: Maradona chiede scusa a Starace con una maglietta autografata. La Fed Cup sbarca in Sardegna il 26-27 aprile. I tecnici dei nostri giocatori spiegano perchè gli italiani preferiscono giocare solo sulla terra. Tennis-scommesse, i vantaggi di vedere le partite dal vivo.

Indian Wells: programma di Martedì 18 Marzo.

Nel giorno in cui gli Irlandesi festeggiano il patrono St. Patrick (numerosi i tifosi vestiti di verde sugli spalti con immancabili boccali di birra in mano), Francesca Schiavone ha battuto in due set Flavia Pennetta col punteggio di 6-3 6-4 (Francesca aveva vinto anche i tre precedenti matches contro la brindisina). Le due azzurre non hanno servito al meglio (nove break in totale su 19 giochi complessivi); Flavia ha realizzato solo il 49% di punti quando ha messo in campo la prima di servizio e il 48% quando ha servito la seconda (stessa percentuale della Leonessa (more…)

Indian Wells, “pagellino” per Sky.
Meglio sul 16:9 che su “Sport 3″.
E la coppia “rosa” non delude.

Lunedì 17 Marzo 2008

Nell’International Press Clipps trovate N. Harman sulla pace fatta tra i fratelli Murray, T. Tebbutt sulla piccola cittadina Indian Wells, L. Dillman sull’eliminazione di Roddick, B. Larson sulla Seles, futura concorrente del programma “Dancing with the stars” e molto altro ancora.

Pero/Golarsa – Gonzalez/Ancic

“Mio Dio!! Una botta pazzesca al corpo!! E’ già la terza volta che glielo fa!!”

“Hai visto che lui è rimasto sorpreso?”, chiede Fernando. “Sì, ma io ho visto il segno”, risponde il giudice di sedia: il servizio del cileno pareva buono anche a Mario, ma, qui, non c’è l’HawkEye. (more…)

Buon esordio per Roger Federer.
Da dimenticare quello di Roddick.
Stasera il derby Schiavone-Pennetta.
Chi vince?I precedenti dicono Francesca

Lunedì 17 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 5!

Dopo Lopez esce subito di scena l’altro finalista di Dubai, Andy Roddick. Fuori anche Gonzalez per mano di un ottimo Ancic. Bene la Sharapova che non incontrerà la Mauresmo, annichilita dalla Bondarenko. Il programma della giornata ed i risultati di ieri

Questo inizio di 2008 continua a proporre situazioni abbastanza imprevedibili. Il mattatore delle ultime settimane, Andy Roddick, vincitore recentemente a San Jose ed a Dubai, esce subito di scena per mano di un avversario, Tommy Haas, che proprio a Dubai era uscito al primo turno, raccogliendo la miseria di 3 games contro David Ferrer. (more…)

Indian Wells cominciato giovedì
azzurri tutti a casa già sabato

Domenica 16 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 4!  

Tre sconfitte difficili da evitare, ma Starace e Volandri potrevano far meglio. Meno male che le ragazze ci tengono su.

Da qualche anno a questa parte nella presentazione dei tornei del Grande Slam ho espresso la speranza che qualche nostro giocatore riuscisse ad arrivare alla seconda settimana. Giovedì scorso è iniziato ad Indian Wells, nel deserto della California, il primo dei nove tornei Masters Series che sono, in linea gerarchica, appena un gradino sotto quelli dello Slam. Hanno tabelloni di 96 giocatori per cui per arrivare alla seconda settimana basta passare un paio di turni. (more…)

Fuori Seppi e Fognini. Ok le ragazze.
Adesso il derby tra Flavia e Francesca.
Per Tathiana, ci sarà la Ivanovic.
Stasera l’esordio di Federer.

Domenica 16 Marzo 2008

Escono con onore gli ultimi nostri due rappresentanti nel tabellone maschile. Fognini spreca un set-point nel tie-break del secondo set contro Mathieu. Feliciano Lopez e Berdych gli unici “big” ad essere eliminati. Tra le donne, nessun patema per le nostre. Domani il derby Schiavone-Pennetta.

Si sapeva che non ci sarebbe stato molto da fare per Seppi e Fognini, rispettivamente contro la testa di serie numero 3 (Djokovic) e la numero 14 (Mathieu). Il tennista di Caldaro è stato battuto dal serbo con il punteggio finale di 63 76 (3). (more…)

Indian Wells, venerdì nero per i nostri.
5 azzurri in gara questa sera.
Chi ha più chances tra Seppi e Fognini?
Ci aggrappiamo alle donne

Sabato 15 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 3!

Dopo la delusione della Knapp e di Bolelli, il tennis italiano si gioca le sue ultime cartucce questa sera. Andreas cerca il colpaccio contro il numero 3 del mondo, dopo aver battuto qualche settimana fa il numero 2. Fanno il loro esordio Schiavone, Pennetta e Garbin. I risultati di ieri ed il programma della giornata

La terza giornata del torneo di Indian Wells è stata veramente avara di soddisfazioni per il tennis italiano, rappresentato da due giovani promesse che molto bene si sono comportate in questo inizio di 2008. (more…)

Indian Wells, 4 azzurri subito in gara.
Fognini b. Schuettler nel derby fra LL
Seppi batte Capdeville 46 76 62.
I pronostici ed il programma del giorno

Giovedì 13 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 1!

Andreas Seppi si guadagna il secondo turno contro Djokovic,  faticando non poco contro il cileno. Ripescato Fognini che batte dopo una gran lotta (26 63 63 in oltre due ore) un altro perdente fortunato, Rainer Schuettler. Fuori con onore Volandri, che lotta fino alla fine ma cede 63 76 a Bjorkman. In nottata Starace ha perso 6-4,6-3 da Giquel.

Dopo la prima giornata del torneo Wta, avara di soddisfazioni per i nostri colori, vista la netta sconfitta di Sara Errani per 75 62 (era però avanti 4 a 0 nel primo set) subita dalla wild card statunitense Angela Haynes, si giocano quest’oggi i primi match del tabellone maschile. Come per il torneo femminile, si inizia con i primi turni della parte bassa, quella dove sono presenti 3 azzurri su 4 (more…)

Poche chances per gli italiani
a Indian Wells.
Sorteggio durissimo per i nostri colori.
Fognini ko, spera nel ripescaggio.

Mercoledì 12 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 1! 

Fognini, non al meglio, cede netto a Odesnik. In caso di ripescaggio, sarebbe il quinto azzurro in tabellone, nuovo record di presenze azzurre a Indian Wells. Ma la via per il terzo turno è impervia. Chi ha più possibilità di arrivarci? Seppi potrebbe sfidare Djokovic. Riuscirà a fare più games di Bolelli in Australia?

Clicca quiper leggere in rassegna stampa quali sono le nostre miglior promesse nelle discipline olimpiche. La vera storia di Eurosport, svelato il perchè della poca attenzione verso la programmazione italiana. I retroscena del risarcimento chiesto da Jorquera alla Federtennis

Fabio Fognini è stato sconfitto per 61 62 dal mancino americano Odesnik nel secondo e decisivo turno del torneo di qualificazione. Il ligure non era in perfette condizioni fisiche a causa di un problema alla spalla destra che lo ha limitato notevolmente nel servizio. Per Fognini, con l’auspicio che la sua salute migliori, non resta che sperare in un non improbabile ripescaggio.
In generale, il sorteggio del primo Masters Series stagionale, che vanta un campo di partecipanti di primissimo ordine (sono presenti tutti i primi 32 giocatori del mondo) è stato davvero impietoso con i nostri atleti (more…)

Roddick o Murray per Federer nei quarti?
E Djokovic vs Nadal in semifinale?
Sfortunati gli azzurri.
Buone notizie dal mondo ITF.

Mercoledì 12 Marzo 2008

Possibile rivincita tra Nadal e Tsonga negli ottavi. Un qualificato per Seppi, prima di Djokovic. Volandri-Bjorkman. Bolelli-Isner. Più fortunato Starace: ha Gicquel. Fognini possibile lucky loser.

Intanto buone vittorie dei giovani azzurri nei tornei ITF di questa settimana: ok Daniel Lopez e la giovanissima Caregaro. Leggi tutto in un commento di Roberto Commentucci sotto questo pezzo.

Clicca qui (English and Italian) per leggere “Accadrà” (This and Next Week, all about Indian Wells), la rubrica a cura di Remo Borgatti che vi racconta tutto a proposito dei tornei di questa settimana (tutto quindi su Indian Wells e non solo)

Dopo il sorteggio del tabellone femminile, oggi è il turno dei maschi che ad Indian Wells giocano il primo Master Series del 2008. La curiosità dei più era incentrata sul cammino che la sorte avrebbe riservato al convalescente Roger Federer ed al campione uscente Rafael Nadal, parso un pò appannato nelle ultime uscite. (more…)

Entrevista a Rafa Nadal.
Rafa Nadal talks with us…
Intervista a Nadal: penso alla Spagna.
Sharapova live on audio

Martedì 11 Marzo 2008

Virtual Tour is back! Starting on next Thursday!

Lo spagnolo pensa anche al doppio, l’obiettivo è Pechino 2008. Ad Indian Wells dovrebbe far coppia con Ferrer. Intanto lancia la sfida alla Germania in Coppa Davis.

Click down here to listen to Maria Sharapova (exclusive interview). Senti Maria Sharapova con Ubaldo (solo in inglese)

Haz click aquì para leer el artìculo en Español.
Click here for the English text.

Cliccate qui per leggere le dichiarazioni di Roger Federer prima della partita contro Pete Sampras, vinta per 6-3; 6-7; 7-6.
Click here to read how Roger Federer dismissed suggestions his career was in decline.

Per la DPA - traduzione di Paolo Palma

Rafael Nadal ha ben chiare le sue priorità per il 2008: sogna già un titolo a Wimbledon, vuole esserci in Davis contro la Germania e prepara con speciale interesse i Giochi Olimpici dove vuole giocare anche il doppio.
“Mi piace tornare a sentire che (more…)

Indian Wells, la Errani la prima in campo.
La “emiliana” di Valencia si presenta:
“In America ho imparato a soffrire”

Martedì 11 Marzo 2008

La ventenne di Bologna è l’unica italiana che non usufruirà di un bye. Tra musica pop e commedie trascorrerà la vigilia della sfida d’esordio contro la Haynes, wild card americana. Intanto venerdì uscirà il “Così in tv” di Riccardo Bisti, le trasmissioni infatti inizieranno sabato.

Sara Errani al Foro Italico 2007

Foto di Monique Filippella

Pubblicato su METRO MESSICO
Sara Errani è il volto nuovo del tennis italiano, è la grande speranza azzurra insieme a Karin Knapp. Grazie anche alla passione di suo papà, Sara già a tre anni si cimenta con la racchetta nel giardino di casa sua (more…)

Indian Wells, azzurre contro la Ivanovic.
Garbin, Pennetta e Schiavone in rampa.
L’Italia è il secondo paese più “forte”.
Tutto il tabellone femminile.

Lunedì 10 Marzo 2008

Quattro delle trentadue teste di serie sono italiane. Fa meglio soltanto la Russia (5). Assenti le Williams e Justine Henin, per la giovane serba è il torneo di maggior prestigio affrontato da favorita. Ma gli occhi sono puntati sul possibile ottavo di finale Mauresmo-Sharapova. Davenport outsider.

Dopo aver letto l’articolo, esprimete il vostro voto nel nuovo sondaggio

garbin03.jpg

Clicca qui (English and Italian) per leggere “Accadrà” (This and Next Week, all about Indian Wells), la rubrica a cura di Remo Borgatti che vi racconta tutto a proposito dei tornei di questa settimana (tutto quindi su Indian Wells e non solo)

Con l’uscita del tabellone femminile si alza il sipario sul torneo di Indian Wells. Senza la numero 1 Justine Henin, che ha rinunciato alla prova Usa, Ana Ivanovic per la prima volta in un Tier 1 di 10 giorni è la donna da battere. E la sua strada è delimitata da bandiere tricolore che sventolano. Tanta Italia da battere per aspirare al successo. (more…)

Ind.Wells: voti a tennisti e telecronisti

Lunedì 19 Marzo 2007

Premessa di MARCOS

Le pagelle sul blog di Ubaldo esprimono il giudizio del tutto personale di colui che le redige su quel che riesce a vedere o ad ascoltare durante un torneo. Sono anch’esse il frutto della passione straordinaria che ci lega: quella per il tennis. Sono le “mie” pagelle dei tennisti e dei telecronisti, Marcos

N.B. di UBS: Potito Starace è entrato in tabellone a Miami in sostituzione di Mardy Fish. Mentre io mi sono lasciato andare ad un lungo commento sul tema delle telecronache tv che, chissà, potrebbe stimolare la vostra curiosità e qualche reazione

Le pagelle Indian Wells

Nadal: 9
Trova fino in semi un tabellone abbastanza agevole e, di fronte a due campioni, Roddick e Djokovic, fa valere fino in fondo, quanto al primo, la sua maggior forza e, quanto al secondo, la sua maggior esperienza. Con estrema sicurezza occupa immediatamente il posto lasciato vacante da Federer, vincendo meritatamente il titolo. In finale approfitta della complicata partenza del talento serbo e completa il lavoro salvando 3 break points in pieno secondo set. Esulta all’ultimo punto, lasciandosi cadere a terra, probabilmente ricordandosi dei mesi passati senza vittorie: per rispetto dell’avversario e di una finale mai stata in discussione, si rialza immediatamente. Un bell’abbraccio chiude la contesa.
Djokovic: 9 Imbarazzante, per i suoi avversari, la facilità con cui approda alla finale: giustificato solo Murray, che veniva dall’incredibile lotta ai quarti contro Haas (il più bel match del torneo, a mio parere). Fondamentali da campione vero e sicurezza a volontà nel gioco di questo giovane. Paga solo in finale: l’emozione, forse, di giocare un match così importante lo blocca per 4 games…poi, parte sicuro e gioca alla pari con un Nadal definitivamente ritrovato. Non riesce mai del tutto a mostrare il suo miglior tennis, durante la finale, ma doveva fare i conti con il numero 2.
Murray: 8 Ottimo torneo anche per il giovane scozzese: due scalpi importanti (Davydenko e Haas) ed una semi rovinata dalla durezza del quarto vinto contro il tedesco, nella quale Andy mostra una capacità di variazione di gioco pari a quella del Mecir dei momenti migliori. In semi, contro il suo coetaneo serbo, lo scozzese non aveva più un briciolo di energia psicofisica da mettere in campo. Assieme a Djokovic, Berdych ed a Gasquet, Murray tenterà quasi l’impossibile: scalzare dalla seconda posizione Nadal ed, in seguito, proverà a detronizzare colui che oggi pare inarrivabile.
Roddick: 6 Ha sempre avuto bisogno (more…)

Nadal torna a vincere dopo 9 mesi
Dominato Djokovic 6-2,7-5
Ora chi lo discute come n.2?
Seppi ko con Monfils 6-3,1-6,6-1

Domenica 18 Marzo 2007

Quattro a zero in un balletto, 6-2 in mezzoretta, 7-5 e match archiviato in un’oretta e mezza. Rafa Nadal aveva perso sette games con Roddick, ne ha persi sette anche con Djokovic e nè l’americano (che i suoi punti li ha fatti quasi unicamente con il servizio) nè il serbo (che nel primo set sul servizio discusso di Rafa ha fatto solo due punti, e uno è stato un doppio fallo) hanno mai dato l’impressione di essere in grado di vincere uno scambio con il mallorquino.
Così Nadal riafferma tutto il suo diritto a fregiarsi del ruolo di “delfino” di Roger Federer. Sul cemento non era affatto scontato _ basta leggere i commenti che (more…)

Clijsters rinuncia al Roland Garros
Meglio il matrimonio
E’ un addio anticipato al tennis?
Hantuchova torna al successo
Nadal torna in finale. Trova Djokovic
Seppi finale con Monfils a Sunrise

Sabato 17 Marzo 2007

N.B. di UBS A Indian Wells due semifinali deludenti:
Nadal ha dato una lezione a Roddick anche sul cemento, 6-4,6-3, torna in finale (per la prima volta dopo l’ultimo Wimbledon) Djokovic ha superato 6-2,6-3 un Murray distrutto dal match precedente. Djokovic entra tra i top-10,comunque vada la finale di stasera (alle 20 su Sky, due set su tre e non tre su cinque). Fra Nadal e Djokovic un solo precedente, 6-4,6-4 per Nadal e il serbo si ritirò al Roland Garros (quarti). La Hantuchova ha vinto il secondo torneo della carriera (a Indian Wells anche il primo cinque anni fa, prima della fase anoressica: ben tornata!) battendo 6-3 6-4 la Kuznetsova. Certo che negli USA l’audience per questo match sarà stata modesta. E l’assenza delle due Williams pesa, altro che se pesa. Finchè non perdona papà Williams (Serena fu fischiata pesantemente per il forfait non annunciato di Venus due giorni prima e da allora le Williams hanno disertato… il deserto californiano) a Indian Wells difficilmente vedranno finali con giocatrici americane. Marcos mi segnala: Andreas Seppi raggiunge la finale del torneo di Sunrise, sconfiggendo in semi Massu, che aveva battuto Potito 64 76 (diversi set point per Starace), col punteggio di 36 75 61. Giocherà la finale contro Gael Monfils, che ha battuto Ivo Karlovic per 67 42 e ritiro.

di GIOVANNI DI NATALE
Kim Clijsters non giocherà mai più al Roland Garros. La tennista belga, che a fine anno lascerà l’attività agonistica, ha nnunciato che non parteciperà alla prossima edizione del torneo parigino. Non è bastato l’aumento del montepremi “rosa” per convincerla a scendere in campo. Ha un’altra partita da pianificare: il matrimonio. (more…)

Djokovic-Murray, il domani è stanotte
Valgono ormai i top-ten
Un solo precedente fra i due
Io pronostico Murray e voi?

Sabato 17 Marzo 2007

N.B. di UBS: anche qui per individuare il miglior scommettitore del blog, provate a indovinare il punteggio della sfida Djokovic-Murray. Per il vincitore un applauso da tutti i blogger (di uguale intensità per uomini e donne: parità! E’ o non è un blog da Slam?)
N.B. bis di UBS : grazie all’intervento “tecnico” di Giovanni di Natale, adesso la home-page di questo blog consente di vedere in un colpo 20 articoli anzichè solo 8 come fino a ieri. Il giorno che imparo a usare questo strumento…glielo faccio vedere io a Beppe Grillo!

di ANGELO MANCUSO

Serata con Nadal-Roddick, il duello fra il n.2 e il n.3 del mondo per aiutarci a capire chi sia lo sfidante n.1 (sul cemento) di Federer, poi per i nottambuli Indian Wells propone un’altra chicca: Novak Djokovic contro Andy Murray, la sfida tra le due new balls del circuito, rispettivamente numero 13 e 14 del ranking ma destinati a un futuro da top ten, se non da top-five. Una bella notizia, il circuito ha voglia e bisogno di nomi nuovi: Djokovic e Murray sono il futuro del tennis. Prima semifinale in un Masters series per il serbo, seconda per lo scozzese dopo Toronto 2006. (more…)

Nadal contro Roddick
Il dritto contro il servizio
Pari nei precedenti
Da che parte penderà la bilancia?

Venerdì 16 Marzo 2007

Nota: Vediamo chi è il miglior scommettitore del blog, lasciate il punteggio della sfida Roddick-Nadal… per il vincitore ci sarà un applauso da tutti i blogger. I precedenti pronostici sono già stati spostati in questo post.

di ANGELO MANCUSO
Rafael Nadal contro Andy Roddick: il menu di Indian Wells propone domani una semifinale “nobile” per ghiottoni del tennis. Visto che sua Maestà Federer ha tolto il disturbo già da qualche giorno, tutti e due puntano al titolo. Sarebbe il primo per entrambi: nel deserto californiano vantano al massimo una semifinale (Rafa l’anno scorso, Andy nel 2005). Una sfida da non perdere e che, potrà sembrare strano, ha solo due precedenti nel circuito, anche abbastanza lontani. Lo spagnolo e l’americano si sono affrontati alla fine del 2004: sul cemento degli US Open vinse Roddick in tre facili set (6-0, 6-3, 6-4, secondo turno); sulla terra rossa, nella finale di Coppa Davis di Siviglia, la rivincita di Nadal in quattro partite (6-7, 6-2, 7-6, 6-2). Il bombardiere del Nebraska contro la risposta del mancino di Manacor. Chi vincerà? (more…)

Ritratti da Indian Wells
A-Rod picchia, Nadal vola
Il torneo che verrà

Mercoledì 14 Marzo 2007

Ha servito benissimo, Andy Roddick, nell’ ottavo di finale che lo vedeva opposto a Richard Gasquet, assieme a Julien Benneteau portabandiera del tennis d’oltralpe nel torneo californiano. Ha servito con la sicurezza di chi sa che, col tiranno fuori dai giochi, può essere lui ad interpretare con successo il ruolo del vicerè, come già accaduto in patria a Miami 2004 e a Cincinnati lo scorso anno,come questa occasioni in cui Federer era uscito subito dalla mischia anzichè restare a rompergli le uova nel paniere, come allo scorso US Open o a Cincinnati 2005. E’ un dato di fatto che senza il peso psicologico di avere davanti lo svizzero e la sua fenomenale risposta,il servizio di Andy torni a viaggiare con una fluidità ed una efficacia portentosa, che ricordano quelle della magica estate 2003 che lo condusse alla prima posizione del ranking mondiale. 15 aces in 11 turni di battuta,l’ 86% dei punti realizzati con la prima di servizio, il 70% con la seconda, nessuna palla break concessa all’avversario. Che poteva fare Gasquet? (more…)

La caduta degli dei e delle dee
Dopo Federer saluta anche Sharapova
Indian Wells sotto choc

Martedì 13 Marzo 2007

N.B. di UBS Un blog normalmente si propone più come fonte di discussione che di notizie, ma qualche volta, quando anche su queste_ con la loro diffusione e subito con i commenti _ arriviamo prima di tutti gli altri, inclusi i grandi siti sportivi (come stavolta grazie a Giovanni) ne siamo orgogliosi. Noi siamo piccoli piccoli, ma ci stiamo dando da fare perchè questi servizi vincenti siano davvero vincenti…

di GIOVANNI DI NATALE
Sembrava ormai cosa fatta, così non è stato. Cade un’altra dea di Indian Wells. Gli spettatori del torneo americano si sono ritrovati davanti all’eliminazione della bella e super favorita Maria Sharapova. In pochi sugli spalti per l’incontro del mattino, certi che la tennista siberiana, numero 1 al mondo, riuscisse a superare la connazionale Vera Zvonareva (numero 20 del ranking Wta) come già successo quattro volte nei sei precedenti (negli ultimi tre solo vittorie di Masha). Così non è stato. La outsider, quando la partita sembrava ormai indirizzata verso un facile e prevedibile successo della numero 1, ha rimontato un set ed un break di svantaggio, chiudendo con il punteggio di 4-6 7-5 6-1. Così la vincitrice dell’ultima edizione del torneo non potrà ambire alla riconferma. Va a casa, insieme a Federer ed alla numero 7 Jelena Jankovic sconfitta dalla cinese Li (6-3 7-6). Una tragedia per gli organizzatori, che in due giorni si sono trovati senza le due star principali. Era successo anche nel 1989 che le prime teste di serie del tabellone maschile e femminile uscissero così presto (more…)

Federer out meglio per tutti gli altri
Lo dicono “Nalba”, Nadal e soci
Chi ha più chances di succedergli?

Martedì 13 Marzo 2007

di ANGELO MANCUSO
“Senza di lui il torneo è più aperto, tutti possiamo giocarci la vittoria”, firmato David Nalbandian. Lui è Federer: i rivali del numero uno del mondo tirano un sospiro di sollievo: anche super Roger ogni tanto stecca. Non parla ma fa… parlare il campo Roddick, diventato a questo punto uno dei favoriti insieme all’argentino: 18 aces e 41 winners contro il piccolo Olivier Rochus. Andy non lo ammetterà mai, tuttavia l’idea di sfidare Federer in finale sotto il sole del deserto californiano non doveva stuzzicarlo granché: troppo recente la ferita degli Australian Open, quando è stato ridicolizzato in semifinale da un Federer in serata di grazia, finendo sull’orlo di una crisi di nervi. Una bella occasione anche per Rafael Nadal, che non vince un titolo dal Roland Garros 2006. “Sto ritrovando il mio tennis migliore”, va dicendo (more…)