Djokovic-Murray, il domani è stanotte
Valgono ormai i top-ten
Un solo precedente fra i due
Io pronostico Murray e voi?

 
17 Marzo 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

N.B. di UBS: anche qui per individuare il miglior scommettitore del blog, provate a indovinare il punteggio della sfida Djokovic-Murray. Per il vincitore un applauso da tutti i blogger (di uguale intensità per uomini e donne: parità! E’ o non è un blog da Slam?)
N.B. bis di UBS : grazie all’intervento “tecnico” di Giovanni di Natale, adesso la home-page di questo blog consente di vedere in un colpo 20 articoli anzichè solo 8 come fino a ieri. Il giorno che imparo a usare questo strumento…glielo faccio vedere io a Beppe Grillo!

di ANGELO MANCUSO

Serata con Nadal-Roddick, il duello fra il n.2 e il n.3 del mondo per aiutarci a capire chi sia lo sfidante n.1 (sul cemento) di Federer, poi per i nottambuli Indian Wells propone un’altra chicca: Novak Djokovic contro Andy Murray, la sfida tra le due new balls del circuito, rispettivamente numero 13 e 14 del ranking ma destinati a un futuro da top ten, se non da top-five. Una bella notizia, il circuito ha voglia e bisogno di nomi nuovi: Djokovic e Murray sono il futuro del tennis. Prima semifinale in un Masters series per il serbo, seconda per lo scozzese dopo Toronto 2006. Sono coetanei: Djokovic compirà venti anni il 22 maggio, Murray una settimana prima. Il primo gioca un tennis fatto di pressione, fisicamente è un giocatore già fatto ma deve affinarsi tatticamente (ovvio vista la giovane età). Il secondo ha schemi più vari, deve ancora crescere dal punto di vista fisico e sulle spalle ha la pressione di una nazione che dopo essersi illusa prima con i vari Buster Mottram e John Lloyd (niente di che) e poi con il timido Tim Henman (Wimbledon resta un tabù a dispetto di 4 semifinali e 4 quarti raggiunti da “Gentleman Tim”), aspetta da settanta anni il vero erede del mitico Fred Perry. Prima del ko di Federer con Canas proprio a Indian Wells, Murray era stato l’ultimo giocatore capace di battere re Roger (Cincinnati lo scorso agosto). Djokovic nel deserto del deserto californiano ha eliminato lo spagnolo David Ferrer (6-3, 6-4). Murray ha messo ko uno dei giocatori più in forma del circuito, il tedesco Haas, annullando anche due match point nel terzo set: 3-6, 6-4, 7-6 (10-8). Su Djokovic garantisce il nostro Riccardo Piatti, anche se non lo allena più. Su Murray un certo John McEnroe che più volte lo ha indicato come futuro number one (ovviamente tra un po’, quando Federer deciderà di farsi da parte). “Fa con semplicità le cose più difficili, proprio come me”, va dicendo SuperMac. Intanto la federazione britannica, d’accordo con mamma Judy _ ma questo gli abituali frequentatori di questo blog lo sanno…e io lo scrivo solo per i…nuovi arrivati _ , ha affidato il giovane Andy alle sapienti cure di “mago” Brad Gilbert, il coach che qualche anno fa aveva portato Roddick sul tetto del mondo. Chi dei due centrerà a Indian Wells la prima finale in un SuperNine? Un solo precedente e risale al Masters Series di Madrid dello scorso anno, quando Djokovic si impose in tre set (1-6, 7-5, 6-3). Attendiamo pronostici come per Nadal-Roddick. In attesa ecco il mio: punto su Murray: 6-4, 6-3.

Collegamenti sponsorizzati


16 Commenti a “Djokovic-Murray, il domani è stanotte
Valgono ormai i top-ten
Un solo precedente fra i due
Io pronostico Murray e voi?”

  1. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Anch’io punto qualcosa su Murray (anche se ieri sera non l’ho visto contro Haas ma so che ha annullato due matchpoints contro il tedesco che pure, come esperienz ne ha più di lui). Quindi, in conclusione, essendo già Angelo ed io schierati su murray…è probabile che vincerà Djokovic.

  2. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Dimenticavo: Murray 7-5,7-6

  3. Giuseppe C. scrive:

    Il match è troppo vicino a quello con Haas, per me Murray non recupera sia dal punto visto fisico, sia, soprattutto, da quello nervoso: Djokovic 6-4, 6-3

  4. marcos scrive:

    il match tra haas e murray andrebbe proiettato in ogni sala sportiva: è uno dei punti massimi da me mai visti quanto ad agonismo.
    il sistema nervoso di haas inizia a traballare già nel secondo set, quando andy gli dissemina trappole in ogni punto: palle tese, palle molli e basse, molli e alte, tagliate sotto, liftate, piatte, palle corte, pallonetti, passanti e cotillons. murray sembra mecir: stessa tattica, con maggior capacità di recupero laterale e frontale.
    haas, gran campione, reagisce ad un break subìto nel terzo set e riesce a portare lo scozzese al tie. tommy ci arriva sconvolto dalla varietà del gioco avversario, murray ci arriva distrutto fisicamente: sbucciatura sul ginocchio destro, caviglia sinistra traballante, anca sbilenca (grande elena pero!), benzina in rosso per i chilometri percorsi ed inizio di complicazione nella fase respiratoria.
    come non bastasse, c’è qualcuno del pubblico che, nei momenti di pausa, bela…per ricordare ad andy i lontani verdi prati della sua scozia.
    tie: murray si porta avanti di un minibreak, ma, complici un paio di errori marchiani e la teutonica resistenza, si fa presto ripigliare. il primo ad avere un match point è haas, poi ne avrà un altro. andy prende il coraggio a due mani ed accelera. ha una testa spaventosa. chiude senza esultare, su un rovescio lungo di tommy…ha esaurito tutte le sue energie nervose.

    i due si salutano, haas esce ringraziando il pubblico e scuotendo la testa sconsolato. murray si sdraia sulla sedia ed invece di firmare sull’obiettivo della telecamera, abbozza ad un primo mirò.
    sono esausto anchio.

    pero: 10, perfetta.
    lombardi: 8. malgrado ci abbia risparmiato l’occhio dominante ed il test di lateralità…ha voluto infierire sull’aspetto biochimico dell’emozionalità.
    complessivamente il duo merita 9.

    l’arbitro lajani (come si scrive): 10 e lode.

    alla prossima,

    marcos

  5. marcos scrive:

    la ragione mi suggerisce di puntare su djokovic: molto riposato, senza acciacchi.
    ma murray ha una testa di questa portata.

    dico andy, miracolosamente, al terzo.

    ciao!

    marcos

  6. enio scrive:

    Io non pronostico Murray ma faccio il tifo per lui, mi è simpatico e lo ritengo in grado di fare prestissimo il salto di qualità. Non lo vedo favorito perchè l’altro è già un pelino più avanti rispetto allo scozzese.

  7. vincenzo torzillo scrive:

    murray 6-3 4-6 6-3

  8. angelica scrive:

    Djokovic 63 63

  9. anto scrive:

    Murray 6-4 3-6 7-6

  10. Stefano Grazia scrive:

    Tifo Murray e dico che vincerà 6/1 4/6 6/3
    MA PS: AVENDO PRONOSTICATO NELL’ALTRA SEMI RODDICK vincente, SICURAMENTE LA FINALE SARA’ DJoko-Rafa…io porto sfiga a quelli per cui tifo, ne sa qualcosa Agassi: senza di me avrebbe maciullato Sampras…Nel ciclismo tifavo prima Zilioli e poi Baronchelli!!!!!! L’unica eccezione è Federer: anche per questo dico che è il più grande!)

  11. Stefano Grazia scrive:

    Però lasciatemi dire che in questo blog facciamo un po’ la figura degli chauvinist pig alla bobby rigs …possibile che nessuno,neanche Angelica, si senta in dovere di indire anche il pronostico fra hantuchova e Kuznetsova?
    Tifo hantuchova ma vince la kuznetsova in tre sets 1/6 7/5 6/2…
    (Ovviamente in molti penseranno che è giusto così, perchè il tennis femminile fa schifo, perchè questa è la dimostrazione che a nessuno interessa nulla del tennis femminile e che è la dimostrazione che il pari montepremi è immeritato…Angelica, almeno tu, dammi man forte!)

  12. Stefano Grazia scrive:

    Ubaldo! Fatti anche inventare da giovanni anche il modo di vedere tutti i Nuovi Post: c’è Heraimo che sta aspettando una risposta da te su Genitori & Figli….

  13. Fabio F. scrive:

    Murray sta facendo miracoli. E’ vero che la maratona con haas è dietro l’angolo,ma quetso ragazzo ha risorse caratteriali infinite, che me lo avvicinano ad un jimmy connors,anche in negativo (noto in lui un certo gusto per la provocazione).Averne.

    Il suo limite? lo vorrei più imporr eil suo gioco, i suoi colpi, oltre che vincere sfruttando con chirurgica precisione i difetti dei suoi avversari. Prima ha spezzato il ritmo a davydenko, poi ha insistito sul rovescio ballerino dello haas di ieri. Non è da escludere che trovi dal cilindro qualche nuova magia anche contro Djokovic.

    Se Murray mi ricorda Connors, in qualcosa Djokovic mi ricorda lendl dei primi tempi: Nei difetti ( Nullo a rete, un personaggio difficile da vendere, anche perchè non viene da europa occidentale-Usa-australia) ma sopratutto nelle qualità,nei suoi colpi da fondo veramente devastanti ( da brividi il passnate del secondo set con ferrer ieri..) e nella personalità con cui si fa largo verso i piani alti.

    Federer lo temeva, e ha cercato di “stracciarlo” negli ottavi di melbourne,riuscendoci solo parzialmente. Non come gli è riuscito con Roddick.

    Djokovic 57 64 63

  14. angelica scrive:

    Sul tennis femminile ha ragione Stefano!!! :D
    eheheh scusami il ritardo nello schierarmi al tuo fianco, ma ero a festeggiare il post-match d rugby!!

    Il tennis femminile a IW ha prodotto semifinali in 3 set e per adesso la finale e’ di buon livello, mentre nella semi maschile Nadal ha asfaltato Rodick in due set.

  15. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Per il modo di vedere tutti i nuovi post, come chiede Stefano Grazia (e io chiedo prima di lui da tempo…)mi dicono da Quotidiano Net che fra un mese dovremmo essere in grado di farlo insieme ad un’altra serie di novità tecnologiche. Quindi…ci vorranno due mesi.

  16. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Ho risposto con un lungo post, per farmi perdonare…, ad Heraimo con il quale nuovamente mi scuso. Il post è nella categoria genitori-figli etc…che sta arrivando a quota 150 commenti!

Scrivi un commento