Archivio della Categoria 'Televisione'

Cultura sportiva in Italia:
un miraggio?

Martedì 2 Giugno 2009

 Virtual Tour: ecco la fase finale!  

“Gli italiani sono sempre pronti a
correre in soccorso del vincitore”

(Ennio Flaiano)

“La vittoria ha cento padri, la sconfitta è orfana”
(proverbio popolare)

 

“O Francia, o Spagna, purché se magna”
(anonimo)

 

“Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi”
(Leo Longanesi)

 

“mens sana in corpore sano”
(Giovenale)

 

“panem et circenses”
(Tacito)

Il libero arbitrio nell’era di Internet.

La rivoluzione tecnologica innescata dall’avvento della rete internet sta cambiando nel profondo non solo il modo di lavorare e di produrre, ma anche quello di vivere le passioni, gli interessi, il tempo libero, ampliando a dismisura le possibilità di comunicare, di apprendere, di interagire con gli altri, di condividere e confrontarsi. (more…)

Le pagelle di Marcos
Ecco i promossi e i bocciati del 2008

Mercoledì 3 Dicembre 2008

L’anno volge al termine e non poteva certo mancare un bilancio: non solo voti, ma anche perle di saggezza.

Cari amici, con la finale di Coppa Davis trasmessa in diretta dalla Rai, si è chiusa un’altra stagione di telecronache. Non ho potuto seguire l’ultimo atto come si deve, ma, da quel poco che ho ascoltato, Galeazzi, ormai da trent’anni, si conferma il miglior microfono di stato, quanto al racconto in diretta delle partite di tennis. Nelle repliche dei vecchi incontri di Davis trasmesse dal (more…)

Le pagelle di Marcos
Del Potro - Tsonga

Mercoledì 12 Novembre 2008

Virtual Tour: day 11 of the master!   

La miglior coppia mista di Sky al commento di un doppio tie break: non bastano i 17 ace di Tsonga per avere la meglio sull’ordine tattico e la concentrazione di Del Potro

Shanghai, 11 novembre 2008: Del Potro - Tsonga

“Fuego!”

Bertolucci si accorge subito: “Del Potro assume una posizione più arretrata rispetto a Davydenko, sulla prima del francese. Per questo, credo che Tsonga metterà a segno un maggior numero di ace, rispetto all’incontro precedente”. Sarà così, ma Jo perde il primo turno di servizio. Pero riferisce un pensiero di Davin, il coach di Del Potro: “E’ la prima volta che in Argentina si può costruire un campione, partendo dal suo servizio”. 2 a 0. La cronista ci mette poco a capire il tema dell’incontro: “Tsonga si sta mettendo (more…)

Le pagelle di Marcos:
Commentatori e giocatori sotto il riflettore

Mercoledì 15 Ottobre 2008

La partita, del torneo WTA di Mosca, Jankovic-Pennetta commentata per Eurosport da Lo Monaco e quella tra Nalbandian/Nieminen, al torneo di Stoccolma, commentata per Sky dalla coppia Pero/Golarsa sono state analizzate: ecco i voti.

Mosca, 10 ottobre 2008.

“Ha perso tre volte il servizio in questo set. Tutte e tre le volte con un doppiofallo”

Mutanda, coprimutanda, pantacollant e gonna dell’abitino color fucsia: durante il riscaldamento, Jankovic pare una cipolla. “Si parte: Flavia Pennetta al servizio, primo punto dell’incontro”, che conquista la serba, subito aggressiva in risposta. La nostra, con elegante gonnellino marrone e maglietta bianca, riesce a salvare due break point consecutivi, chiudendo il game con (more…)

Le pagelle di Marcos:
New York atto finale

Mercoledì 10 Settembre 2008

Anche in occasione degli Usopen, si tirano le somme dopo due settimane di fuoco: al vaglio, telecronisti e tennisti




Ferrero: 7+

Telecronista vivace, preparato ed appassionato. Mantiene lo stesso ritmo incalzante nei primi turni (Nadal/Phau), nelle fasi centrali del torneo (Murray/Del Potro) e nella finale, stupendamente giocata da Federer. Non nasconde la sua delusione per la partita giocata da Seppi contro Roddick, senza scadere nella critica gratuita. Coraggioso anche (more…)

US Open 2008
Il paracarro e la marionetta

Domenica 31 Agosto 2008

Virtual Tour day8! 

Querrey/Karlovic
Wawrinka/Cipolla
Nadal/Troicki e….
Monfils/Nalbandian

Sabato 30 Agosto 2008
Eurosport si collega con un’ora di ritardo, per lasciar terminare il match di snooker. Poco male, a mio parere: era in programma il match tra Radwanska e Cibulkova, terminato in un attimo. Non che le due non meritassero la diretta, ma, forse, Williams/Bondarenko, Querrey/Karlovic, oppure Wawrinka/Cipolla avrebbero destato maggior interesse. Da quando, poi, ho saputo da Lo Monaco (che ha terminato la telecronaca questa mattina alle 8 ed alle 17 di questo pomeriggio era nuovamente sul pezzo, fresco come una rosa) che Radwanska viene (more…)

Le pagelle di Marcos
US Open III° round

Sabato 30 Agosto 2008

Virtual Tour day7!

Lo Monaco/Canè – Gulbis/Roddick
“Presto lo vedremo tra i primi dieci”

Roddick chiede un HawkEye. Gli servono uno Zabov, accompagnato dal sesto ace di Gulbis: 63, il primo set per il lettone. Andy è in gessato nero orizzontale: il coccodrillo a fatica riesce a spuntar dalle righine bianche. Ernests, che, a mio parere, ha una esse di troppo, veste il nero Adidas, con inserti d’un giallo intenso. Lo stadio è stracolmo e multicolore. “Che risposta che ha fatto anche adesso…bravo, bravissimo! Gioca facile ed ha un talento incredibile, questo ragazzo. Roddick, però, è (more…)

Jacopo Lo Monaco – Gulbis/Johansson
“Palo: 0015”

Giovedì 28 Agosto 2008

È mezzanotte e le telecamere si spostano dall’Arthur Ashe all’Armstrong, lasciando Djokovic vittorioso su Clement e prendendo Gulbis alle prese con Johansson, Thomas, perché Joachim ha dovuto definitivamente arrendersi ai suoi dolori, purtroppo.

Ferrero e Rossi lasciano il microfono a Jacopo Lo Monaco, che si annuncia: “Eccomi qui”. Segue una breve presentazione dell’incontro ed un rapido riassunto del primo set, vinto con qualche fatica dal giovane lettone. Il rivale svedese, di bianco vestito, porta i capelli più lunghi del solito: così, pare un incrocio tra (more…)

US Open I^ giornata:
torna la pagella di Marcos

Martedì 26 Agosto 2008

Virtual Tour day3!

Ferrero/Rossi – Nadal/Phau“Ha preso lo scooter, Phau, per recuperare questo pallonetto!”

Emittente televisiva dedicata alle più diverse discipline sportive, Eurosport, vera manna anche per gli appassionati di tennis, secondo programma, dovrebbe iniziare il collegamento da Flushing Meadow alle 17.45, a partite già iniziate.L’incontro di snooker, però, termina alle 17.57.Al rientro dalle vacanze, mi accorgo di aver problemi di (more…)

Le pagelle di . . . Toronto III° round

Sabato 26 Luglio 2008

Reggi/Boschetto – Simon/Cilic

“Sono curioso di vedere le statistiche degli errori non forzati alla fine del secondo set”

“Servizio al corpo e Cilic, dopo aver annullato ben quattro palle break, sale 4 a 1”, Boschetto chiude il quinto game con precisione. Il cielo canadese, quando non piove, è come quello della Normandia: infinito. “Un po’ deludente Simon, eh? Non riesce (more…)

Le pagelle di . . . Toronto II° round

Venerdì 25 Luglio 2008

Meloccaro/Galimberti – Djokovic/Soderling

“Siamo 3 pari, eh? Il famoso 3 pari”

“Se comincia lo scambio, per Soderling, poi, diventa dura. Deve fare affidamento al suo servizio”, Galimberti, offrendo una facile lettura del match, spiega mirabilmente l’importanza del servizio nel tennis giocato sui terreni duri. “E qui…ci siamo persi il segnale dal Canada: interruzione video (more…)

Le pagelle di . . . Toronto I° round

Giovedì 24 Luglio 2008

Pero/Lombardi – Nadal/Levine

“Una palla, quella dello spagnolo, che va a 5000 giri al minuto…”

Anche oggi piove, a Toronto. Come antipasto, rivedo il tie break del 1980, quello tra Borg e McEnroe: emozione non scalfita dal tempo. “E’ diverso il rimbalzo, qui. La palla sale più in alto e Nadal non riesce a schiacciarla. (more…)

Tv, ritorno del tennis in “chiaro”
ma non sui canali di Stato
La Rai cosa dovrebbe trasmettere?

Domenica 18 Maggio 2008

Virtual Tour: Lorenzo!

Grazie ad Italia 1 gli appassionati di tutta Italia hanno rivisto gli Internazionali senza alcun abbonamento. Una svolta che speriamo duri a lungo.

Per il possessore medio di un abbonamento alle pay tv, per i maniaci di internet e dello streaming, per i romani e per chi a Roma ci è andato apposta, questa verrà ricordata probabilmente come una delle stagioni più sfortunate degli Internazionali.
Eppure c’è una categoria di appassionati, residuale di quelle sopra ricordate, che avrà vissuto il torneo di quest’anno manco fosse Natale: chi vive di sola tv in chiaro. (more…)

Prime pagelle da Roma.
Applausi a Pero e Lombardi.
Safin una continua delusione.

Martedì 6 Maggio 2008

Pero/Lombardi – Wawrinka/Safin

“Se il tennis fosse rimasto un gioco, invece di diventare uno sport, Marat, probabilmente, non avrebbe avuto rivali. Forse, solo Federer…”

“Guarda dove ha messo questo dritto, Safin: incredibile!”. Lombardi, poi, accenna all’incontro vinto a fatica da Starace, nel pomeriggio: “Se Potito mi perde a Monte Carlo da un ex giocatore come Lapentti…non so quanta strada potrà fare in questo torneo”. (more…)

TV: ESPN forse prende gli Us Open.
Tutto il Foro Italico su Sky.
Berlino su Eurosport e RBB.
Rabat sui marocchini.

Martedì 6 Maggio 2008

Il colosso americano vuole completare il proprio Grande Slam. Preferite così o come fa Sky? Tutti i modi per vedere Roma. Il tier I di Berlino va su Eurosport e su un canale berlinese. Il challenger di Rabat integralmente su Arryadia e TVM International.

In una settimana che ci offrirà moltissimo tennis televisivo, dagli Stati Uniti arriva una notizia molto interessante. Nelle scorse settimane avevamo scritto come ESPN stesse in parte disimpegnandosi dal tennis. Tuttavia, terminavamo, “c’è quel contratto tra gli Us Open e l’emittente USA Network che scade nel 2008… (more…)

TV: Roma da record.
Maxi dirette e sei giorni in chiaro.
Barcellona e Monaco in TV.
Tutto Fes sui canali marocchini.

Martedì 29 Aprile 2008

Tra Sky, Italia 1 ed Eurosport, il torneo del Foro Italico si vedrà in tutte le salse. Barcellona da venerdì su Sky, streaming per Monaco di Baviera e grande spazio per il torneo WTA di Fes. Esibizione di lusso (ma criptata) a Varsavia.

Nell’ International Press Clipps trovate:

- Like Borg bifore him, Nadal cleans up on dirt, Tom Tebbutt, globesports.com (Come Borg prima di lui, Nadal detta legge sul rosso)
- Higueras gives Federer fighting chance against Nadal, Matthew Cronin, FOXSports.com (Higueras dà a Federer la possibilità di lottare contro Nadal)
- Nadal a problem without a solution , Peter Bodo, ESPN.com (Nadal un problema che non ha soluzione)
e molto altro ancora!

E Intanto il giovanissimo Miccini vince il suo primo match nel circuito professionistico, a 15 anni e 9 mesi!Si avvicinano gli Internazionali BNL D’Italia, e con qualche giorno di anticipo possiamo dire che saranno due settimane assolutamente straordinarie anche dal punto di vista televisivo. Tra Sky, Eurosport ed Italia 1, il nostro torneo avrà una copertura senza precedenti. Ma andiamo con ordine: come annunciato (more…)

Ultime pagelle da Montecarlo.
Tommasi e Clerici meglio di Federer,
Il “Re rosso” Nadal è la perfezione

Lunedì 28 Aprile 2008

Clicca qui per leggere il resoconto della prima giornata del Torneo Challenger Roma Garden 2008 a cura di Roberto Commentucci.

Reggi/Meloccaro – Seppi/Querrey

“E mi arrabbio sì! La fa sempre cadere troppo ‘sta palla!”

“Mi sembra una partenza un pò rallentata: Raffaella, tu lo vedresti un po’ più…”, “Un po’ più grintoso, lo vorrei vedere! Ahia! Un passo avanti, Andreas!”. Il nostro non l’ascolta: è sotto 4 a 1. (more…)

Maria Sharapova - David Letterman:
classe vs esperienza.

Mercoledì 23 Aprile 2008

la immaginate una sfida fra Masha e Bruno Vespa?

articolo di Enzo Cherici
Maria Sharapova e David Letterman

Non era certo la prima volta che intervistava una stella dello sport. Ma per David Letterman – superstar della Cbs e conduttore del Late Show, spettacolo di seconda serata visto ogni sera da 25 milioni di americani (more…)

TV: ESPN “prolunga” con Wimbledon.
Ma perde alcuni tornei e la Davis.
Monte Carlo in tutte le salse.
Fed Cup: sfide in tutto il mondo.

Lunedì 21 Aprile 2008

Il colosso americano ha deciso di focalizzarsi sui tornei dello Slam e la Us Open Series, perdendo alcuni tornei del circuito. Monte Carlo va integralmente su Sky (su due campi), e sarà ricevibile in mille modi. Diversi match di Fed Cup, compresa l’Italia contro l’Ucraina.

Sebbene le frontiere del nostro sport si siano allargate, gli americani continuano ad avere un ruolo chiave nel nostro sport. Basti pensare all’”americanismo” di alcune scelte dell’ATP, come i privilegi concessi ai tornei americani sul cemento o alle regole speciali istituite per il torneo di Sunrise, unico Challenger che permette ai top-50 di iscriversi senza bisogno di una wild card. Alla luce di questo, è sempre bene dare un’occhiata agli americani in chiave (more…)

TV: Argentini focosi? Macchè!
RAI: appena 30 minuti in chiaro.
Estoril, Valencia e Charleston in TV.
Più dura per Houston ed Estoril donne.

Martedì 15 Aprile 2008

Si pensava che i telecronisti sudamericani facessero spettacolo anche nel tennis, invece gli Argentini hanno offerto un commento molto “easy”. A Dubrovnik la RAI non ha perso uno scambio, ma sulle reti generaliste si è limitata a mezzora. Il piatto televisivo settimanale è discreto ma non ricchissimo.

Ogni weekend di Coppa Davis, per le numerose dirette che offre, è un’ottima occasione per valutare le differenze tra le varie emittenti televisive. I quarti di finale del Gruppo Mondiale, per esempio, sono serviti a sfatare il mito del telecronista sudamericano…esaltato. (more…)

Davis, delude la copertura della Rai.
Manca la grinta di Giampiero Galeazzi.
Fabretti sotto la sufficienza.

Lunedì 14 Aprile 2008

Senza la voce storica del tennis azzurro la partita è meno “invitante”. E Pescosolido nei panni dell’opinionista non brilla. Serve una rivoluzione.

Nelle prime due giornate, Alessandro Fabretti, cronista sportivo della Rai, è stato affiancato da Stefano Pescosolido, ex davisman azzurro, capace di vincere un paio di tornei all’inizio degli anni ’90. Mi aspettavo che la cronaca di questi tre giorni, ben giocati dai nostri, fosse affidata al capo dei cronisti Rai, sezione tennis: Giampiero Galeazzi. (more…)

TV: Buon lavoro di Sky.
Sistema la qualità video, poi…
Coppa Davis e Amelia Island.
Qualcosa si, qualcosa no.

Giovedì 10 Aprile 2008

Durante Miami la qualità dell’immagine è vistosamente migliorata. La guida TV prevede una doppia copertura per Monte Carlo: avremo la diretta da due campi? BBC potenzia la copertura di Wimbledon. Davis: in chiaro la sfida dell’Italia e Germania-Spagna. Amelia Island su Eurosport.

Dopo il torneo di Indian Wells avevamo criticato Sky per la mediocre qualità video con cui aveva offerto il primo Masters Series stagionale. A Miami era iniziata allo stesso modo, con immagini di basso livello che scoraggiavano gli appassionati. Tanto per capire quali erano state le reazioni, riportiamo alcune frasi apparse in giro per la rete (nella fattispecie sul forum di www.digital-sat.it). “Siamo alle solite, anche il master series di miami ha la stessa pessima (more…)

Miami, ancora tempo di voti.
Roddick merita 10, Federer sufficiente.
Tommasi e Lombardi avanti tutta.

Venerdì 4 Aprile 2008

Seconda tornata di pagelle per telecronisti e giocatori. Tutto sulla sfida tra lo statunitense ed il numero 1 al mondo.

Tommasi/Lombardi – Federer/Roddick

“E’ contro natura questa palla corta ad una mano di Roddick!”

“Eccolo qui, primo punto. Non riesce il passante di rovescio a Roddick: 15-00”. “Eccolo qui: ace! Subito, hai visto?”, chiede irrispettoso il più giovane. “Come no!”. Baldanza svizzera: 1 a 0. Pim, pum, pam. “Centoquarantuno miglia orarie, Rino!”. Baldanza americana: 1 pari. (more…)

La palla furba e gli anatemi di Lombardi
Telecronisti Sky subito “brillanti”.
Prime pagelle da Miami

Lunedì 31 Marzo 2008

Virtual Tour: day 6!

Click here to read “Bounces don’t go Djokovic’s way” by T. Tebbutt, “Lesson From Lindsay” by R. Evans, “Lindsay Davenport continues her strong comeback at Sony” by C. Bricker and more news.

“Io non lascio un match sul 4 pari al terzo, anche se sull’altro campo gioca Federer”

Tommasi/Lombardi – Murray/Ancic

“Il tabellone a 96 sfavorisce le teste di serie: incontrano un tennista che ha già sperimentato le condizioni del campo e quelle ambientali. Chi ha già giocato un turno, è avvantaggiato rispetto a chi ancora non ha giocato nel torneo. Capita spesso che la testa di serie perda nel primo suo incontro”. Un’ecatombe, Rino, questa volta. Poi, assegna il giudizio più bello: “Ancic è una delle persone più educate del circuito: i genitori, in questo senso, sono molto importanti”. Lombardi, giustamente, integra: “Merito anche alla quantità di libri letti”. Mario, nel frattempo, brecca ancora: “5 a 2 pesante per il croato, nel primo set”, Rino si sofferma a spiegare cosa significhi “pesante”. Non è più necessario: anche Wikipedia riporta il termine coniato dal vecchio cronista! (more…)

TV: Ecco perché Indian Wells
Si è visto così male su Sky.
Miami in TV: tutti gli orari.

Venerdì 28 Marzo 2008

La conversione dal sistema NTSC a quello PAL ha fatto degradare l’immagine. Ma altre emittenti con le stesso problema hanno fornito una qualità migliore. Ecco le immagini. Betfair toglie lo streaming a schermo intero. Miami va su Sky ed Eurosport. Torneo femminile quasi certamente anche su Dubai Sport. Challenger di Napoli su Rai Sport.

Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la bassa qualità video proposta da Sky per il Masters Series di Indian Wells. Abituati a lamentarci per il bitrate di Eurosport, nei 9 giorni californiani targati Sky abbiamo fatto fatica a vedere la pallina. Soprattutto nelle sessioni diurne, duole dirlo, gli scambi erano al massimo intuibili. Durante la diretta, ovviamente, Rino Tommasi ha letto diverse e-mail che lamentavano la scarsa qualità del segnale. Ma cosa è successo esattamente? (more…)

Indian Wells, “pagellino” per Sky.
Meglio sul 16:9 che su “Sport 3″.
E la coppia “rosa” non delude.

Lunedì 17 Marzo 2008

Nell’International Press Clipps trovate N. Harman sulla pace fatta tra i fratelli Murray, T. Tebbutt sulla piccola cittadina Indian Wells, L. Dillman sull’eliminazione di Roddick, B. Larson sulla Seles, futura concorrente del programma “Dancing with the stars” e molto altro ancora.

Pero/Golarsa – Gonzalez/Ancic

“Mio Dio!! Una botta pazzesca al corpo!! E’ già la terza volta che glielo fa!!”

“Hai visto che lui è rimasto sorpreso?”, chiede Fernando. “Sì, ma io ho visto il segno”, risponde il giudice di sedia: il servizio del cileno pareva buono anche a Mario, ma, qui, non c’è l’HawkEye. (more…)

TV: Eurosport passerà in 16:9.
Come continuare a vederlo bene.
Ecco Abu Dhabi Sport.
Tutto Indian Wells in TV…
…E I challenger marocchini.

Venerdì 14 Marzo 2008

Virtual Tour: Day 2!

Il prossimo 25 maggio Eurosport lancerà un canale in alta definizione (ma non in Italia), e trasmetterà esclusivamente in 16:9. Come organizzarsi se si possiede una TV in 4:3. Abu Dhabi Sport, eventi pregiati in chiaro. Notizie sullo streaming. Tutto Indian Wells su Sky…e Tanger e Meknes su Arryadia.

Mentre il torneo di Indian Wells segnerà il vero esordio stagionale per Sky Sport (dopo i gustosi antipasti di Chennai e Sydney), il mondo degli appassionati di sport via satellite è in fermento per un paio di notizie. Andiamo a vederle: Eurosport, il canale paneuropeo che nel 2008 trasmetterà 1100 ore di tennis, lancerà un proprio canale in alta definizione. Gli amanti del tennis saranno felici di sapere che (more…)

TV: giocatori intervistati dai telecronisti.
Scelta potenzialmente ottima.
Dubai, Las Vegas e Bangalore.
Tutti e tre su Eurosport.

Martedì 4 Marzo 2008

Non sempre la figura del bordocampista garantisce una buona intervista post-match. Ad Acapulco i giocatori interagivano direttamente con i commentatori. Il precedente dei Bryan Brothers. Tutto il tennis settimanale su Eurosport: bene Dubai, benino Las Vegas, maluccio Bangalore.

Usando un termine forse abusato, potremmo definire questa settimana come una sorta di “quiete dopo la tempesta”. Nei giorni scorsi abbiamo avuto tennis a volontà, a tutte le ore, da ogni parte del mondo. Si partiva alle 11 del mattino con i primi match dal WTA di Dubai, e in alcune occasioni ad Acapulco si chiudeva anche alle 6 del mattino…del giorno dopo. Da oggi (more…)

Schiavone-Henin vista in TV.
Commento sobrio ed entusiasta.
“Suo miglior successo di sempre”.

Venerdì 29 Febbraio 2008

Le corse di Marcos per seguire almeno il secondo set. Il grande entusiasmo di Jacopo Lo Monaco, voce perfetta per un’impresa da ricordare. “Non sarebbe male un altro brekkino, ora…”

L’impresa di Francesca a Dubai è accolta con titoli trionfalistici dalla stampa italiana, sportiva e non, in prima pagina. “Schiavone strepitosa battuta la n.1 Henin” (Gazzetta); “Schiavone da leggenda” (Corriere dello Sport); “Impresa della Schiavone battuta la numero uno” (La Stampa). Clicca qui per leggere la rassegna stampa nazionale, curata da Daniele Flavi.

Taglio il centro: se prendo la circonvallazione, non ci arrivo più. Il centro di Milano, per l’automobilista medio, è un campo minato: supero le telecamere dell’ecopass, supero le telecamere del centro, prendo un giallo/rosso, percorro Corso Venezia a sessanta all’ora, parcheggio la macchina, salgo le scale con inedita agilità, malgrado le probabili quattro multe sul groppone, apro la porta con una spallata, prendo (more…)

TV:c’è Direct 8, canale in chiaro.
Seguirà Zagabria e 3 tornei ATP.
Che cosa Sky avrà nel 2008.
Dubai, Acapulco e Memphis.

Martedì 26 Febbraio 2008

Costretti a navigare tra i canali a pagamento, l’arrivo di Direct 8 fa piacere a tutti gli appassionati. Zagabria e Acapulco andranno in streaming grazie alle agenzie di scommesse, mentre Eurosport seguirà Dubai e l’ATP di Memphis. Dubai Sport sempre presente per il “torneo di casa”.

Mentre gli occhi saranno puntati sul Festival di San Remo e sugli ascolti che farà, l’appassionato di tennis solcherà, come consueto, rotte alternative. La notizia della settimana, graditissima per gli allergici alle Pay-TV, è che moltissimo tennis di questi giorni andrà in chiaro. Se da una parte eravamo già abituati alla copertura di Dubai Sport, che in queste due settimane vivrà il suo momento di gloria, c’è una lietissima sorpresa (more…)