Archivio della Categoria 'Tennis e Salute'

Tennis e Salute
Lesioni muscolari:
conoscerle, prevenirle curarle

Domenica 7 Dicembre 2008

La lesione muscolare è un infortunio riscontrabile sia nel giocatore professionista che in quello amatoriale. Potenzialmente, tutti i muscoli dell’apparato scheletrico possono essere lesionati durante l’attività sportiva in modo e frequenza variabile in relazione alla tipologia di sollecitazione da esso subìta.

Ogni tipo d’attività sportiva, anche la più banale come salire le scale, può essere causa di un infortunio muscolare. Esistono tre termini scientifici che definiscono la gravità di una lesione muscolare: contrattura, stiramento, strappo. Spesso, questi termini sono utilizzati in modo improprio, specialmente in certi ambienti sportivi sprovvisti di una figura qualificata e competente del settore traumatologico: il medico. Una lesione è, (more…)

Tennis e Salute
Federer, l’unico
che non si fa mai male

Giovedì 9 Ottobre 2008

Virtual Tour: waiting for Madrid

E’ stato definito il medico che rigenera i campioni: Tomba, i ragazzi e le ragazze della nazionale italiana di tennis, ma anche la gente comune . Ecco, prima di dar via alla rubrica che ci accompagnerà periodicamente su Ubitennis.com, un’intervista con Pier Francesco Parra per conoscere meglio, prima del professore, l’uomo e magari, perché no, anche .. il tifoso.

L’ho conosciuto a Montecatini durante il sorteggio di Italia Lettonia, una partita in quei giorni difficile, oggi una pratica archiviata ed un nuovo progetto per il futuro, la serie A. E’ bastata una stretta di mano (dopo una presentazione al volo di Ubaldo) per capire di che pasta è fatto l’uomo, solo a prima vista burbero, ma concreto e diretto.
Ci siamo rivisti nel suo studio, uno sguardo e poi le sue prime parole “ho una paziente in ritardo, arriverà a momenti, comunque possiamo iniziare …
La paziente è arrivata accompagnata dalla madre, sofferente, con un’andatura incerta, “ … E’ in ritardo andiamo in seduta” queste le parole di Parra. La ragazza l’ha seguito. Quelle parole dette in modo quasi brusco mi (more…)

Tennis e Salute
Finalmente si parte: ecco il progetto

Martedì 30 Settembre 2008

Prende il via ufficialmente la nuova rubrica “Tennis e salute” di Ubitennis. Vi illustriamo il nostro modus operandi approntato per offrire un servizio di vera consulenza medica online

Era da tempo nell’aria la necessità di introdurre qualcosa di nuovo, o meglio di speciale, per i nostri affezionati lettori.
L’idea nata al nostro direttore (Ubaldo Scanagatta), era di realizzare un rubrica che fosse veramente al servizio del lettore ed interattiva: sino ad oggi avevamo coperto con un’informazione molto capillare i tornei dello Slam e i Master Series (che dal prossimo anno si chiameranno 1000). Questa estate l’Olimpiade che ha visto la (more…)