Archivio della Categoria 'Video ed Immagini'

Pillole di Roland Garros… in Immagini

Giovedì 5 Giugno 2008

Virtual Tour: Day12!

 

Un po’ dell’ atmosfera di Roland Garros

Se avete quattro minuti del vostro tempo da dedicarmi, vi mostro questa piccola video gallery per rivivere insieme un po’ dell’atmosfera della prima settimana del torneo parigino.
Buona visione…spero !

Accadrà, Montecarlo attende un “poker”.
Nessuno ha mai vinto 4 volte.
Nadal può “sbancare” il Principato.
Torneo stregato per gli americani.

Venerdì 18 Aprile 2008

A Montecarlo va in scena il primo Masters Series sulla terra rossa mentre le donne sono impegnate nella Federation Cup. Tutti i segreti della prova del Principato.


The “Nadal’s third simphony” in Montecarlo. La “terza sinfonia” di Nadal a Montecarlo

ATP - MONTECARLO

Terra – 2.270.000 € - 56 giocatori - sito: http://montecarlo.masters-series.com/1/en/home

Storia – Si gioca nella suggestiva cornice del Principato di Monaco uno dei tornei più vecchi dell’Era Open. Inserito per quattro anni (1974-1977) nel  circuito del miliardario texano Lamar Hunt, il WCT, Montecarlo ha consacrato quasi tutti i migliori specialisti del rosso. (more…)

Croazia forte e soprattutto “alta”.
Ma l’Italia non è già sconfitta.
Ascolta il primo audio di “RadioUbaldo”.

Giovedì 10 Aprile 2008

Karlovic ha chiarito la propria posizione (economica) con la Federcroata e sarà in campo. Seppi sulla terra è già riuscito a battere sia lui che Ancic. La Rai commenterà da Roma, mentre noi lanciamo da Dubrovnik i resoconti quotidiani tutti da vivere ed ascoltare.

Cliccate qui sotto per sentire “RadioUbaldo”

da DUBROVNIK
Non siamo favoriti, ma non abbiamo ancora perso. Nel presentare questo incontro di Coppa Davis che ha il solo compito di lasciare una porta aperta a chi vince per il ritorno nel tabellone principale, dal quale ci ha esclusi il piccolo Belgio nel 2000, è meglio non chiedersi perché mai la Croazia abbia una situazione tennistica migliore della nostra.
Loro sono più piccoli, più poveri ed hanno subito lacerazioni, soprattutto interne, molto dolorose. (more…)

Davydenko: quanti rischi fino alla finale.
Nadal: sul cemento solo 5 titoli su 23

Sabato 5 Aprile 2008

Virtual Tour: day 11!

Il russo poteva perdere da Gulbis, Bolelli e Ancic. Davydenko e Nadal (ore 19 su Sky domani, dopo mezz’ora di studio con Meloccaro, Tommasi e Bertolucci; stasera ore 18 finale donne su Eurosport Serena Williams-Jankovic; Ubaldo su Radio Rai 2 stasera ore 22,25 con Emanuele Dotto e domani sera Radio Rai 1 con Filippo Corsini ore 22,25) disputarono un match memorabile a Roma un anno fa. Per la copertura tv e radio di Croazia-Italia di Coppa Davis…sintonizzatevi sul blog!. Ci sono le elezioni, le linee sono intasate, Galeazzi forse commenterà da Roma…ma tutto è ancora in alto mare.


Waiting for the final match, let’s taste the semi-final’s highlights. Aspettando la finale, gustiamoci i colpi migliori delle semifinali

Una finale tra Rafael Nadal e Nikolay Davydenko nel Masters Series di Miami non era facile da pronosticare ma è pur sempre una sfida tra il secondo ed il quarto giocatore del mondo quindi (more…)

E meno male che il pazzo era Safin!
Youzhny si spacca la fronte tirandosi una racchetta, Tursunov mira ad un uccello

Martedì 1 Aprile 2008

Virtual Tour: day 7!

Convocazioni Davis: ci sarà anche Volandri in Croazia, assieme a Seppi, Bolelli e Starace. I croati: Karlovic, Ancic, Cilic e Karanusic

Sarà il caldo, sarà l’umidità, sarà la primavera? Non si sa. Quello che è ormai certo, è che molti giocatori, in questi primi turni di Miami, sembrano totalmente fuori di testa.

Nell’ International Press Clipps:

- Serbian slip fits grand plan for Venus , MIKE DICKSON, Mail on Sunday (Lo scivolone serbo è perfetto per le aspirazioni di Venus)
- The Evans Report: World Beaters , Richard Evans , Tennisweek.com (I Fuoriclasse)
- Murray upset by standard of service in Miami , Derrick White, The Independent (Murray deluso dal livello del suo servizio a Miami)

E molto altro ancora…


Crazy Youzhny hits his head three times with the racket until he starts bleeding! La follia di Youzhny in questo incredibile video

Protagonisti su tutti, due russi: Dmitri Tursunov e Mikhail Youzhny. (more…)

Non più di 6 e mezzo a Federer
14 teste di serie già fuori
Davenport batte la Ivanovic.

Domenica 30 Marzo 2008

La Henin non lascia scampo alla Errani. Rischia grosso la Kuznetsova, che dopo aver salvato match point, elimina la russa Azarenka. Eliminate anche Mauresmo e Hantuchova. Tutto facile per Nadal. A Miami, dopo il gran caldo, arriva la pioggia.

Clicca qui per leggere la cronaca degli incontri di Miami a cura di Michele Fimiani (in continuo aggiornamento)

Clicca qui per il resoconto della finale del Challenger di Barletta vinta da Kukushkin (a cura di Marco Sicolo)

Diteci, attraverso il nuovo sondaggio che trovate sulla destra, chi pensate possa essere la più grande minaccia alla prima posizione mondiale di Federer

La gente del tennis voleva sapere se Roger Federer (clicca qui per leggere la sua intervista dopo la vittoria di Miami su Monfils), ancora a digiuno di vittorie quest’anno, doveva semplicemente considerarsi in crisi oppure se fosse già iniziata per lui, a 26 anni, la parabola discendente.


Federer walks on Monfils…will he continue the championship like this match? Federer passeggia contro Monfils…continuerà così il suo torneo?

Non poteva certamente risolvere i dubbi (more…)

L’armata russa adesso comanda.
Ma tutto iniziò con la Kournikova.
La star che a 9 anni era già fenomeno.

Sabato 8 Marzo 2008

Fu il marchio italiano Ellesse a portare al successo quella bambina dalla grande personalità. La tennista-vip ha fatto breccia nel tennis femminile russo e scelse gli Stati Uniti per diventare “grande”. La storia di “Poppy” Vinti

Nell’International Press Clipps trovate Cristopher Clarey su Federer e la mononucleosi, Peter Bodo e Barry Flatman su Connors e altro ancora.

Click here to read “Federer battles off-court foe – mononucleosis” by Cristopher Clarey, “Connors: Therapist and coach” by Peter Bodo and more news.

La Maya Desnuda? Roba da ridere al confronto!

A vedere tutte queste russe vincenti, molte di loro carine e sofisticate, pochi si ricordano che, forse, la prima campionessa annunciata è stata Anna Kournikova, che mai si è completamente consacrata e che è diventata più famosa per il suo essere attraente che per il suo tennis. Anche se ha raggiunto la semifinale a Wimbledon e, per un certo periodo, sembrava che dovesse veramente diventare una grande giocatrice (i numeri li aveva tutti), trovò più semplice diventare una star del jet set internazionale che aveva giocato a tennis ad un livello superlativo. Le veniva più naturale frequentare i grandi alberghi e le località alla moda, accompagnata da qualche bellimbusto, magari un campione dello sport, un attore o un cantante. (more…)

Tutto quel che vorreste
sapere sui Challenger;
il migliore, il peggiore,
l’exploit di un italiano.

Venerdì 7 Marzo 2008

Sono 16 per il momento le prove disputate in questo 2008, con altrettanti vincitori diversi; Cipolla è il tennista che vanta più successi, con un trionfo in singolare e due in doppio. Nell’Europa dell’Est i tornei più ricchi.

Nell’ International Press Clipps il dossier sul momento di crisi di Roger Federer con le opinioni di Jon Wertheim, Tom Perrotta e Simon Barnes.


…Probably the worst match point ever. Il match point più brutto della storia…

Click here to read “Dossier: Federer’s crisis situation”: you can find articles by Jon Wertheim, Tom Perrotta and Simon Barnes.

I tornei Challenger sono porti di mare, più o meno grandi, sulle cui banchine non di rado si incontrano giocatori approdati lì per i più disparati motivi: campioni di consolidata fama, caduti temporaneamente in disgrazia a causa di infortuni o reduci da una serie di prestazioni negative; puledri scalpitanti, provenienti dai Futures o dalle competizioni juniores; “mestieranti” della racchetta che non hanno le qualità per restare a lungo nell’elite e cercano punti preziosi per non allontanarsi troppo dalla Top 100. Anticamera naturale del circuito maggiore, quello dei Challenger è un magma in continuo fermento (more…)

Nadal mai così vicino a Federer.
Ma il sorpasso non è così prossimo.
Le occasioni sprecate da Rafa

Martedì 4 Marzo 2008

Murray è uno dei pochi giocatori a poter vantare un bilancio positivo nei confronti di Roger. In un anno Federer ha dilapidato più di 3000 punti di vantaggio nei confronti dello spagnolo. Ma quante chances ha buttato al vento Nadal? Le sconfitte contro Ferrer, quelle più sanguinose. Rafa soffre ma supera il primo turno contro Kohlschreiber col punteggio di 3-6 6-1 6-4.

Nell’ International Press Clipps trovate le reazioni della stampa britannica dopo la vittoria di Murray su Federer, un articolo di Barry Flatman sui problemi psicologici di Amelie Mauresmo, Tom Tebbutt sugli italiani e le scommesse e molto altro ancora.

Click here to read P. Newman, R. Jago and P. Bodo on Federer’s defeat in Dubai, B. Flatman on Mauresmo’s unhappy return, “Another Italian fined for betting on tennis” by Tom Tebbutt and more news.


God save King Roger. Dio salvi Re Roger

Era dal 2003 che Roger Federer non perdeva 2 partite di seguito che comportassero l’eliminazione diretta dal torneo (alla fine dell’anno scorso perse da Nalbandian a Madrid e subito dopo nella prima partita del round robin da Gonzalez a Shanghai); l’ultima volta accadde nel 2003 quando Roger non era ancora il Federer Express che dominava incontrastato il circuito. (more…)

Peccato, Francesca ha perso.
Un risultato nè deludente nè negativo. Sconfitto anche Bolelli.
La Pennetta vince il torneo di Acapulco

Venerdì 29 Febbraio 2008

 E’ stata sconfitta dalla Dementieva 5-7,7-5,6-2 e ha accusato i crampi già a metà secondo set. Ha pagato lo sforzo del match vinto con la Henin. Partita bellissima, disputata a un gran ritmo. Doppio 6-4 patito dal bolognese con Stakhovsky. Flavia in semifinale batte 6-4 6-2 la Kanepi. Ed in finale supera la Cornet col punteggio di 6-0 4-6 6-1

Clicca qui per leggere la cronaca della sconfitta subita da Francesca Schiavone contro Elena Dementieva (a cura di Giorgio Spalluto), ma leggete anche la rass.stampa internazionale

Clicca qui per leggere la cronaca della partita tra Bolelli e Stakhovsky a cura di Roberto Commentucci.


La sconfitta della Schiavone a Dubai…

Mi auguro che la sconfitta subita da Francesca Schiavone contro la russa Elena Dementieva nella semfinale del torneo di Dubai non venga considerato un risultato deludente o negativo.
Nel tennis non esiste la proprietà transitiva per cui può capitare di battere, come ha fatto la Schiavone, la prima giocatrice del mondo (la belga Justine Henin) e di perdere il giorno dopo dalla numero 11, (more…)

Prime pagelle di Dubai,
Promossa a pieni voti la Schiavone.
Ferrero stavolta fa solo cronaca.
Belli i replay Eurosport con l’audio.
La Leonessa nei quarti a Dubai.
Bolelli mette ko Cilic a Zagabria.

Mercoledì 27 Febbraio 2008

“…E questa come la chiamiamo: una bartolata?”. Forse no, visto che Francesca Schiavone si è qualificata per i quarti di finale del torneo di Dubai. Nel pomeriggio ha eliminato in due set la Bammer: 6-3 6-2. Simone a Zagabria si aggiudica nettamente l’anticipo di Davis battendo il croato davati al suo pubblico con un convincente 64 63. E’ il primo quarto di finale a livello Atp per il bolognese, che ora sfiderà Olivier Rochus.

Federico Ferrero – Schiavone/Bartoli

Seppi ha appena perso con De Voest a Zagabria, accendo la tv e Francesca commette il doppiofallo nel primo game: se il buongiorno si vede dal mattino, speriamo venga subito sera. I sedicinoni dello schermo giocano brutti scherzi: la nostra veste una canotta bianca e stretta, che esalta quel che c’è sotto, ma che conferma l’ampiezza delle robuste spalle; la còrsa veste una canotta rosa e larga (un pigiama da mercato rionale, firmato Nike), che nasconde quel che c’è sotto, senza riuscirci troppo. Schiavone commette un secondo doppiofallo. (more…)

Peer prima israeliana in Arabia.
Ha giocato nel Qatar Total Open.
Un match storico (e vittorioso)

Lunedì 18 Febbraio 2008

L’infelice battuta del doppista Ram. Shahar: “Più duro l’allenamento sul campo da tennis che l’addestramento nel kibbutz!” “La ospiteremo come se fosse la moglie dell’emiro” aveva dichiarato un membro dell’organizzazione del Qatar che vorrebbe organizzare le Olimpiadi del 2016.

Clicca qui per leggere tutti gli articoli che la stampa internazionale ha dedicato alla Peer.


Peer telling little kids the magic of tennis. La Peer narra ai bambini la magia del tennis.

Se il ping-pong aiutò la distensione fra gli Usa di Nixon e la Cina di Mao, la racchetta della tennista israeliana Shahar Peer potrebbe fare il miracolo di aprire la strada verso una convivenza un tantino più pacifica in Medio Oriente.
Ieri la robusta ragazza di Gerusalemme, 1 m.e 70 per 60 kg, 20 anni, n.17 Wta, un naso piuttosto pronunciato, diversi mesi soldatessa nell’esercito israeliano _ “Ma ho lavorato molto più duramente (more…)

Gli ultimi anni di dolore di “Milano”.
I mille sacrifici di Bartoni non bastarono.
Torneo “perso” per i finanziatori.

Giovedì 14 Febbraio 2008

Nel 2005 era stato coinvolto anche Andrea Gaudenzi con la sua società di management, ma la morte di Bartoni segnò la fine della manifestazione. Tra gli ultimi vincitori anche un giovanissimo Federer.

Seconda parte


The magic Milan tournament in 1991 when Cristiano Caratti went nearly all the way. Il magico torneo di Milano 1991 di Cristiano Caratti
I
l Forum di Assago è un impianto che non è mai decollato per una serie di ragioni di diversa natura, ma soprattutto per mancanza di management illuminato. La ragione principale, però, a mio avviso è stata la mancanza di collegamento con la Città e indubbiamente il torneo ne ha sofferto. Si sarebbe potuto fare molto se fin dall’inizio ci si fosse occupati del problema senza purtroppo sottovalutarlo come invece si è fatto. Se fosse rimasto Massimo Moretti, genero di Cabassi, a capo del progetto sicuramente si sarebbero trovate delle soluzioni. (more…)

Anna Chakvetadze remporte à Paris son septième titre en autant de finales.
Anna Chakvetadze conquista Parigi con la settima vittoria su sette finali giocate.

Lunedì 11 Febbraio 2008

Dopo una partita nervosa e poco spettacolare - durante la quale il coach della Szavay si rilassa ascoltando musica - mamma Chakvetadze fa concorrenza ai fotografi e la Pierce torna finalmente in campo, anche se solo per la premiazione.

Clicca qui per leggere l’articolo in italiano.


Le dernier jeu de la final Chakvetadze - Szavay. L’ultimo gioco della finale Chakvetadze - Szavay

Pubblico a Parigi

La partita non è stata eccezionale, ma qualcuno l’ha apprezzata!

Traduzione a cura di Madeleine Hammel

Chakvetadze b. Szavay 63 26 62.

L’année dernière la finale fut entre une russe (Petrova) et une tchèque (Safarova). Cette année les protagonistes changent mais il s’agit encore des joueuses de l’est de l’Europe. La natte et les boucles d’oreille de perle de la russe Chakvetadze. L’ensemble noir avec le dessin comme les empreintes d’un pneumatique et le sourire sympathique et la façon d’être simple de la hongroise Szavay. Le stade n’est pas grand, mais c’est un beau coup d’œil de le voir plein. À l’emplacement TV on revoit Mary Pierce : pour l’instant elle est rentrée seulement comme commentatrice. (more…)

Medina Garrigues n’est pas aussi riche que Serena Williams
Se la Medina fosse stata Serena …
La minaccia Bondarenko

Mercoledì 6 Febbraio 2008

Clicquez ici pour lire Damien Mercereau , Peggy Bergere et Bastien Aubert à propos de l’Open Gaz de France et autres nouvelles.

Click here to read “Next weekend: Davis Cup is back” by Giorgio Spalluto (English translation by Andrea Nizzero).

Paris Open Gaz de France, histoire en Francais de notre envoyée spéciale Angelica. On parle de Petrova, d’une Mauresmo tendue… Articolo in francese e poi, qui di seguito, anche in Italiano sul Paris Open Gaz de France con la prossima avversaria di Fed Cup vittoriosa sulla Petrova. Angelica seguirà per noi tutto il torneo indoor parigino.

Clicca qui per leggere l’articolo in italiano.
Click here to read the english version.

Traduzione a cura di Marine Andrieux


The notorious Bondarenko sisters in doubles action at the Australian Open. Le terribili sorelle Bondarenko in azione nel torneo di doppio all’Australian open

Arriver plutôt tard dans la matinée l’avion ayant eu du retard. Juste après avoir passé les Alpes, le pilote nous informa qu’il y aurait « quelques turbulences ». Un petit peu a-t-il dit… Je peu maintenant affirmer que les grands ne font plus peur… Je n’ai donc pas pus voir Tatiana Garbin gagnée sont match 6/3 6/4 contre Meilen Tu. Juste le temps de prendre une douche et (more…)

Schiavone confusa prima e dopo
“Ho azzardato troppo…sono stata umile”. Mah…
Una verità:”Ho giocato al 20%”

Lunedì 4 Febbraio 2008

Click here to read Clive White (Telegraph) and John Henderson (The Observer) on Davis Cup, James Martin (Tennis.com) on Australian Open and more news.

Clicquez ici pour lire Cécile Soler (Le Figaro) à propos de la défaite des Françaises, Gérard Davet (Le monde) à propos des pari et la FFT et autres nouvelles.

Click here to read our 30 best January’s quotes and vote your favourite one.

Vota la frase del mese


When Chak attacks! Tutta la grinta della Chakvetadze
Lo stupore divertito di Maria Sharapova, il caos imbastito dai tifosi
israeliani con i fischi ad ogni battuta in rete della Chak

(articolo inviato a La Nazione, Il Giorno e il Resto del Carlino)
Neppure più loro? Allora siamo proprio nei guai. Negli ultimi anni la faccia del tennis italiano l’avevano salvata soprattutto le nostre ragazze con racchetta, mai pizzicate a scommettere, incoronate addirittura _ magari con eccessivo trionfalismo _ quali “campionesse del mondo” nel 2006 e vicecampionesse nel 2007 per aver vinto una Fed Cup e persa un’altra soltanto in finale.
Quasi sempre l’eroina azzurra era stata Francesca Schiavone, nel 2006 vittoriosa sulla n.1 del mondo (more…)

Jim Courier: “E’ nata una stella”.
Ma Nadal non lo vede favorito in finale

Giovedì 24 Gennaio 2008

Quel ragazzone che sembrava d’argilla ora è un campione. Ma in finale potrebbe pagare lo scotto dell’inesperienza, soprattutto se si dovesse trovare di fronte Roger Federer a caccia del tredicesimo Slam

Click here to read Christopher Clarey on Tsonga’s victory and on Sharapova, Alix Ramsay (he writes about Ubaldo’s blog!), Barry Flatman on Serbian new wave, Tom Tebbutt and Steve Bierley on Federer-Djokovic and more news.

Nell’ International Press Clipps trovate C. Clarey sulla vittoria di Tsonga e sulla Sharapova, A. Ramsay che cita il blog di Ubaldo, B. Flatman sull’ “ondata” serba, T. Tebbutt e S. Bierley sulla semifinale Federer-Djokovic e altro ancora.


“Cassius” Tsonga destroyed poor Nadal. “Cassius” Tsonga non lascia scampo a Nadal.

MELBOURNE _ “Tonga Tsunami!” si leggeva su un cartello. “I can guarantee…posso assicurarvi che qui stasera è nata una stella!” aveva declamato, microfono in pugno e con maggior enfasi che originalità, nella Rod Laver Arena fra 15.000 spettatori plaudenti, l’ex n.1 del mondo Red Jim Courier l’altra notte, quando la reincarnazione franco-congolese di Muhammad Alì giovane, Jo-Wilfried Tsonga, aveva battuto la terza testa di serie del suo incredibile filotto, il russo (more…)

Day 10. Match of the day: ANA vs.VENUS. US Open revenge DJOKOVIC-FERRER. Night session:BLAKE vs.nemesis FEDERER

Martedì 22 Gennaio 2008

Virtual Tour: Day 10!

All’1 italiana Hantuchova e Radwanska vanno a caccia della loro prima semifinale. Segue il match-clou tra la Ivanovic e la Williams, prima della battaglia tra Nole ed il maratoneta valenciano. Non prima delle 9:30 Blake tenta di invertire il trend negativo contro lo svizzero


The 2 gorgeous in 2007 wimbledon semifinal. Le due splendide tenniste nella semifinale di Wimbledon 2007.

Click here to read “On Court Today” (in English)
Clicca qui per leggere “On Court Today” (in Italiano)
Click here to read “Order of Play”
Click here to read Men’ Singles Head to Head
Click here to read Women’ Singles Head to Head

• The women’s quarterfinals will conclude with fourth-seeded French Open runner-up, Ana Ivanovic of Serbia tangles with an eighth-seeded Venus Williams, the reigning Wimbledon champ, and ninth-seeded Slovakian Daniela Hantuchova takes on 29th-seeded Agnieszka Radwanska of Poland.

• Venus is a perfect 4-0 lifetime against Ivanovic, including wins at last year’s Wimbledon and U.S. Open events. Radwanska is 1-0 versus Hantuchova, with the victory coming last year in Zurich.
(more…)

Djokovic, il “serbo di gomma”.
Batte Hewitt con autorità;
che sia lui il vero favorito?

Lunedì 21 Gennaio 2008

Una eventuale semifinale Federer-Djokovic potrebbe decidere l’Open. E intanto se stanotte Nadal supera Nieminen farà meglio di Sampras… pur non essendo mai stato numero uno!

ATTENZIONE: NEL POST LETTERA APERTA AI TENNISTI ITALIANI, C’E’ UN INTERVENTO DIRETTO DI BACCINI IN REPLICA AL CAPO DELLA REDAZIONE DELLO SPORT DEL GIORNALE MARCO LOMBARDO E UN ALTRO INDIRETTO “PEPATISSIMO” IN REPLICA A UBALDO E ANTI-TOMMASI, SEMERARO-AZZOLINI. NON PERDETELO E FATECI SAPERE COSA NE PENSATE!


Australian fans, tonight you’re going to bed early. Yours truly, Djokovic. Australiani, stanotte a letto presto. Firmato, Djokovic

MELBOURNE _ Nemmeno Nicole Kidman ha resistito alla tentazione di confondersi fra i 15.000 spettatori della Rod Laver per assistere allo show di Lleyton Hewitt _ suscitando inevitabili gelosia nell’attricetta di soap-opera Bec Cartwright, alias la signora Hewitt, defraudata di tanti primi piani tv _ ma alla fine il vero spettacolo l’ha dato il serbo (senza più ciuffo da porcospino), Novak Djokovic, n.3 del mondo con dichiarate ambizioni da n.1.
Dopo l’incredibile maratona di 4 ore e mezzo e 5 set con Baghdatis terminati all’alba di venerdì, tutta l’Australia sembrava essersi ravvicinata a Hewitt, campione poco amato (more…)

Hewitt-Baghdatis duello all’alba.
Un Federer tutt’altro che Express
“Cinque set vanno bene…purchè non diventino una cattiva abitudine!”

Sabato 19 Gennaio 2008

MELBOURNE - Ad un certo punto della notte (o del mattino) si è avuta
l’impressione che Lleyton Hewitt e Marcos Baghdatis si fossero messi
d’accordo per stabilire un record o per togliere a Federer e a
Tipsarevic il primato dell?incontro più notturno nella storia del
tennis. Erano le 4 e 34 del mattino in Australia quando Baghdatis ha
messo lungo un dritto consentendo a Hewitt di vincere la più storica
maratona tennistica che si ricordi.
Agli aspetti quasi politici e culturali che avevano contribuito a fare
di un incontro di terzo turno un evento quasi storico si sono aggiunti
quelli determinati dall’insolito orario d’inizio (era passata la
mezzanotte) e soprattutto da quello della conclusione. Baghdatis era
finito sulle pagine di tutti i giornali australiani per certe sue
dichiarazioni a favore di Cipro, della Grecia ma anche contrarie alla
Turchia. C?erano state prese di posizione di esponenti delle varie
comunità ed incidenti che avevano coinvolto la polizia che aveva
attaccato i sostenitori di Baghdatis con spray lacrimogeni alla fine
dell?incontro tra il giocatore cipriota ed il russo Marat Safin.
Ma c’è stato anche il tennis e c’è stato il pubblico che è rimasto
numerosissimo malgrado l?ora per la gioia di partecipare a qualcosa di
straordinario.
Si parlerà a lungo di questo incontro al punto che ci si dimenticherà
che il grande Federer ha rischiato di essere eliminato in una giornata
da Guinness dei primati.
Infatti….altro che Federer Express !  Dopo due turni superati con 
imbarazzante disinvoltura il primo giocatore del mondo, già vincitore 
di 12 prove del Grande Slam e tre volte di questo torneo, ha dovuto 
lottare per 4 ore e 27 minuti per vincere per 10-8 al quinto set 
contro il serbo Janko Tipsarevic, numero 47 in classifica.


Final games of the unbelievable match between Federer and Tipsarevic. Gli ultimi game dell’incredibile match tra Federer e Tipsarevic

Come spesso succede in queste partite l’incontro si è complicato un 
po’ perché Federer ha commesso più errori del solito ma (more…)

Hsieh, prima taiwanese in ottavi.
Senza neppure campi per allenarsi.
Papà coach senza… ferri del mestiere.

Venerdì 18 Gennaio 2008

Virtual Tour: Day 6!

Uscita dalle qualificazioni, n.158 del mondo, ha sei fratelli. Ha battuto la Rezai, altra che ha sofferto per affermarsi.

Oggi The Age aveva pubblicato in prima pagina le foto _ riprese da You Tube _ con Marcos Baghdatis abbracciato al presidente dell’Hellas Club, arrestato l’altro giorno e poi diffidato dal mettere piede all’Australian Open. I due nel video cantano e gridano fuori i Turchi da Cipro e qualcosa di simile.


Here it is the video which put Baghdatis in trouble. Ecco il video che ha messo nei guai Baghdatis

Nelle pagine interne c’era anche la foto del cugino di Baghdatis che gli assomiglia come una goccia d’acqua _ solo i capelli un poì’ più lunghi _ mentre incombeva con un bicchiere di birra sulla testa di un poliziotto (la polizia dice che glielo ha rovesciato addosso, quel bicchiere…e ha tolto l’accredito di accompagnatore al cugino di Marcos) …

Baghdatis, alla vigilia dell’attesissimo match contro Lleyton Hewitt, ha diramato il seguente comunicato stampa: C’è stata una grande copertura mediatica su me che apparivo su un video di You Tube. In questo video del 2007 stavo sostenendo l’interesse del mio Paese, Cipro, protestando contro una situazione che non viene riconosciuta dalle Nazioni Unite. Ora vorrei concentrarmi soltanto sul torneo e chiedere a tutti di rispettare questo. Adoro l’Open d’Australia e voglio fare bene qui”

MELBOURNE _ Il padre aveva un negozio di ferramenta. Ma passò vicino a un campo da tennis, con la piccola Su-Wei Hsieh, quarta di sette figli, e disse: “Gioco divertente, perché non proviamo?” Oggi, 17 anni dopo, lui, Tseleung Hsieh, è il coach di quella bambina di 5 anni e lei è la prima tennista di Taiwan a raggiungere gli ottavi di finale in uno Slam anche se, N.158 del mondo, al primo turno delle qualificazioni aveva perso 6-1 il primo set e “pensavo già di dover tornare a casa”.

A casa dove Su-Wei, oggi con indosso un abitino rosa senza pretese (ma domani contro la Henin salterà fuori qualche sponsor…), non ha nemmeno un club dove allenarsi e dove non ha mai potuto giocare per più di due ore al giorno.
(more…)

Mamme… non c’è più rispetto!
Sharapova non si commuove per Lindsay.
E nel doppio crolla un muro

Mercoledì 16 Gennaio 2008

Davenport schiacciata nel primo set. Maria esulta come se avesse vinto il torneo. Due giganti, Karlovic, 2 m e 08 cm, e Isner 2m. e 06 cm, perdono da due pugmei argentini. 


Final games of the match between poor Lindsay and the “merciless” Maria. Gli ultimi giochi della partita tra la “spietata” Maria e la povera Lindsay

MELBOURNE _ Il meno che si possa dire è che il match più atteso di questi primi giorni, il night-show di Maria Sharapova contro Mamma Davenport già al secondo turno dell’open d’Australia, non ha risposto alle aspettative. Ma l’esagerata esultanza di Maria e di Yuri Sharapov alla fine di un match a senso quasi unico, 6-1,6-3 in 66 minuti con appena un po’ più di bagarre nel secondo set, testimonia che il clan Sharapova era tutt’altro che tranquillo. Le 19 vittorie di Mamma Lindsay nelle 20 partite giocate dalla nascita sette mese fa di Jagger (qualcuno voleva intervistare il pupo ma era già a letto…) e dalla rentree dello scorso settembre in poi, preoccupavano Maria più (more…)

Spray urticanti della polizia!
Gonzalez-Economidis sospeso.
Il mondo di Oz e dei nazionalisti

Martedì 15 Gennaio 2008

 Virtual Tour: Day 3!  

Dopo la gigantesca rissa di un anno fa, fra Croati e Serbi nella giornata d’apertura, ieri sono stati greci, ciprioti e sudamericani a richiedere l’intervento degli agenti del Victoria tenuti in preallarme ieri da tre distinti episodi. Economidis: “Mai vista una cosa del genere”. Gonzalez: “Beh, in Coppa Davis veramente succede…” 

Click here to read N. Harman (The Times) and S. Bierley (Guardian) on a “stunned” Murray, C. Clarey (International Herald Tribune) on mother-athlete Davenport, Lloyd (GB Davis Cup captain) on Murray, Granderson on Federer and Sampras and more news.

Nell’ International Press Clipps Harman e Bierley su Murray, Clarey sulla Davenport, Lloyd (capitano GB di Davis) su Murray, Granderson su Federer e Sampras e molto altro ancora.


Even the tennis player freaking out with the hot australian’s sun. Anche ai tennisti il caldo sole australiano fa perdere la testa

MELBOURNE _ Il sole picchia, il buco dell’ozono lo lascia passare senza filtri, molte teste si scaldano più che altrove, le spinte nazionaliste non sono sopite _ anzi _ soprattutto fra i giovani di seconda e terza generazione dei Paesi di più fresca formazione.
In nessun altro Slam si vedono tanti bandiere delle nazionalità più disparate come questo, in nessun altro Slam tanti visi dipinti da creme protettive che riproducono i colori nazionali.
La seconda dell’open d’Australia è stata una giornata davvero dura per la polizia dello Stato del Victoria, certo più che per Federer, Djokovic, la Ivanovic e Venus Williams che (more…)

Un conto è far tardi per Nadal…
A 12 anni Sara E. pianse 7 mesi da Bollettieri

Lunedì 14 Gennaio 2008

 Virtual Tour: Day 2! 

Click here to read B. Flatman (Sunday Times) on Murray’s defeat, K. Lyon (The Age) on Sharapova, B. Aubert (Sport24.com) on Tsonga’s exploit and more news.
Nell’ International Press Clipps B. Flatman sul fallimento di Murray, K. Lyon sulla Sharapova, B. Aubert sull’ exploit di Tsonga e altro ancora.

Australian Open: gli inglesi piangono, gli spagnoli ridono, gli italiani rimpiangono il mancato e possibilissimo 5-0. Stanotte scendono in campo gli altri sei.  


Last game of the first round match’s Nadal at Australian Open 2008. L’ultimo game del match di primo turno di Nadal agli Australian Open

MELBOURNE _ Lunga davvero la prima giornata dell’Australian Open per chi non voleva farsi mancare niente. Dalle 10 del mattino alle due di notte. Ma alla fine stiamo meglio noi italiani degli inglesi, grazie ai tre successi di Schiavone (Loit), Pennetta (Cibulkova) e Seppi (Levy), e nonostante i rimpianti per (more…)

Secondo turno tra ex-numero 1?
E’ già attesa per Sharapova-Davenport.

Sabato 12 Gennaio 2008

Ma la californiana avrebbe meritato il ranking protetto. Dal suo rientro ha vinto tre tornei su quattro. Si dà troppa importanza alle classifiche. Anche la Seles dovette patire una…pena supplementare


A young Sharapova defeats Lindsay in 2004 Wimbledon’s semifinal. Una giovane Sharapova batte Lindsay a Wimbledon 2004

MELBOURNE _ E’ un vero peccato che o Lindsay Davenport oppure (meno probabilmente) Maria Sharapova, due tenniste che sono state n.1 del mondo, l’americana (31 anni) per 98 settimane, la russa (20 aanni) per 14, debbano uscire al secondo turno dell’Australian Open che comincia stanotte con Roger Federer a caccia dello Slam n.13 (uno meno di Sampras) e del quarto Slam australiano in cinque anni. Indebolito da un virus intestinale (more…)

Sorteggio a Melbourne.
Djokovic dalla parte di Federer.
Pochi gli italiani in tabellone

Venerdì 11 Gennaio 2008

Il numero uno del ranking potrebbe trovare sulla sua strada Berdych e Gonzalez prima di un’eventuale semifinale col serbo. Più abbordabile il cammino di Nadal, che potrebbe scontrarsi con Roddick nei quarti. La Schiavone dalla parte della Henin, mentre Bolelli avrà Djokovic al secondo turno.

Melbuorne. Il tennis avrà pure i suoi problemi ma il fascino e la credibilità dei grandi tornei trovano conferma nella lettura anche superficiale dei tabelloni delle due gare di singolare compilati ieri a Melbourne, sede della prima prova del Grande Slam della nuova stagione.


The past year Federer b Djokovic in AO quarter final; Lo scorso anno Federer battè Djokovic nei quarti di finale dell’Australian Open

Tra i primi tennisti del mondo si registrano solo due assenze in campo maschile ( mancano il tedesco Tommy Haas, numero 12, e l’argentino Guillermo Canas, numero 17) mentre ci sono tutte le prime 32 della classifica femminile.
Il motivo di maggiore curiosità, per quanto riguarda gli uomini, era di vedere da quale parte sarebbe capitato il serbo Novak Djokovic

(more…)

Occhio di Falco “raddoppia”:
più campi e più chiamate.
“Aiuta lo spettacolo”.
I giudici sbagliano 1 volta su 3.

Giovedì 10 Gennaio 2008

Bilancio di fine anno per l’Hawk Eye, autentica rivelazione del 2007. L’occhio elettronico è stato chiamato in causa dagli uomini 412 volte, ma solo in 139 casi i tennisti avevano visto giusto. In Australia il sistema elettronica sarà operativo anche sulla Vodafone Arena ed i giocatori potranno chiedere tre challenge a set (più un bonus in caso di tie-break).

Cambia Genitori&Figli. I commenti adesso si possono fare sotto al nono riassunto, ottimamente realizzato da Stefano Grazia. Continuate così, che siamo vicini ai 1500 commenti.


An…extreme hawkeye with Nadal and Youzhny!! Un “Occhio di Falco”…estremo durante il match tra Nadal e Youzhny!!

Dai prossimi Australian Open aumentano le possibilità di chiamare in causa l’”Occhio di falco”.
Lo ha annunciato qualche tempo fa il direttore del torneo Craig Tiley, aggiungendo che il dispositivo elettronico sarà a disposizione anche nella Vodafone Arena (l’anno scorso era presente solo nel Campo Centrale). I giocatori avranno la possibilità di chiedere il challenge ben tre volte a set, più una quarta aggiuntiva in caso di tie break, a dispetto della formula due-più-uno adottata da tutti i tornei durante l’anno passato. (more…)

Edberg rimpiange il serve&volley.
“Solo Federer potrebbe utilizzarlo”.
“Temo l’effetto scommesse nel tennis e…la crisi del Leeds”

Martedì 8 Gennaio 2008

Il campione svedese torna a giocare in pubblico a Londra. Una esibizione contro Tim Henman, tutta servizi e volée. Il vincitore di sei titoli dello Slam continua a non voler partecipare al Senior Tour per concentrarsi sui suoi affari immobiliari.


Edberg vs Becker in 1990 with a special newsreader. Edberg contro Becker nel 1990 con un telecronista davvero d’eccezione…

Click here for the English text

Stefan Edberg a Londra. Quando gli appassionati di tennis si interrogano sul presente e sulla vita attuale dei giocatori del recente passato, è spesso difficile trovare una risposta. I grandi campioni, specialmente se vincitori di prove del grande slam, hanno la tendenza ad intraprendere una vera e propria seconda carriera “riciclandosi” come giornalisti o proseguendo a giocare nel tour dei veterani. Ma Stefan Edberg, la leggenda svedese vincitore di sei prove dello slam, in questo periodo si e’ reso praticamente invisibile , quasi un uomo del mistero. (more…)

Squalificata Martina Hingis: 2 anni.
Positiva per coca a Wimbledon.
Tornerà mai a giocare?

Venerdì 4 Gennaio 2008

Martina Hingis - @Gianni Ciaccia
Martina Hingis - Foto di Gianni Ciaccia

E’ stata ufficializzata la squalifica di Martina Hingis. Due anni per uso di cocaina. La svizzera, ex numero 1 al mondo, si è ritirata lo scorso novembre dopo essere risultata ad un test antidoping a Wimbledon. La Hingis si è sempre proclamata innocente al 100 per cento.


La conferenza stampa di addio di Martina. Martina’s last conference

Leggete il pezzo uscito subito dopo il controllo, clicca qui.

Oggi nell’ International Press Clipps trovate le prime dichiarazioni di Federer appena giunto in Australia, un resoconto dell’ottimo momento di Murray in un articolo di Neil Harman, un’intervista in cui un Moya tutto “all’attacco” racconta le sue novità tattiche e altro ancora!

Tim Henman: “Io con la LTA? No”
E parla di Murray e Gilbert

Giovedì 3 Gennaio 2008

Click here for the English text

Gli avevano chiesto di allenare Andy, ma “io non ho più voglia di viaggiare tanto”. “Con Gilbert hanno fatto un buon lavoro…e Brad aiuterà Bogdanovic che “colpisce la palla meglio di tanti, ma deve maturare come fisico e come testa” 

Dopo aver interrotto la collaborazione col suo coach Brad Gilbert un mese fa, il numero uno britannico Murray ha annunciato l’intenzione di avvalersi di un team di esperti che a rotazione lo consiglieranno e guideranno per il meglio.


Il più grande rimpianto di Henman: la sconfitta contro Ivanisevic nel 2001 nell’erba di Wimbledon Henman’s biggest regret: his defeat against Ivanisevic in the 2001 Wimbledon Semifinal

“ Per svolgere al meglio un lavoro del genere e’ necessario viaggiare molto, cosa che non mi diverte piu’ fare”, dichiara Tim Henman, (more…)