Sorteggio a Melbourne.
Djokovic dalla parte di Federer.
Pochi gli italiani in tabellone

 
11 Gennaio 2008 Articolo di Rino Tommasi
Author mug

Il numero uno del ranking potrebbe trovare sulla sua strada Berdych e Gonzalez prima di un’eventuale semifinale col serbo. Più abbordabile il cammino di Nadal, che potrebbe scontrarsi con Roddick nei quarti. La Schiavone dalla parte della Henin, mentre Bolelli avrà Djokovic al secondo turno.

Melbuorne. Il tennis avrà pure i suoi problemi ma il fascino e la credibilità dei grandi tornei trovano conferma nella lettura anche superficiale dei tabelloni delle due gare di singolare compilati ieri a Melbourne, sede della prima prova del Grande Slam della nuova stagione.


The past year Federer b Djokovic in AO quarter final; Lo scorso anno Federer battè Djokovic nei quarti di finale dell’Australian Open

Tra i primi tennisti del mondo si registrano solo due assenze in campo maschile ( mancano il tedesco Tommy Haas, numero 12, e l’argentino Guillermo Canas, numero 17) mentre ci sono tutte le prime 32 della classifica femminile.
Il motivo di maggiore curiosità, per quanto riguarda gli uomini, era di vedere da quale parte sarebbe capitato il serbo Novak Djokovic

, la più credibile alternativa al duopolio Federer-Nadal che da qualche anno domina questo sport.
E’ andata bene a Nadal che tra l’altro ha sempre avuto difficoltà a difendere la sua classifica di numero due nelle prove dello Slam che si giocano, come questa, sul cemento.
Vincitore di un derby fin troppo combattuto con il compaesano Carlos Moya nel torneo di Chennai e quindi umiliato in finale dal russo Youzhny, Nadal, che in questo torneo non è mai andato oltre i quarti di finale, non troverebbe Djokovic, la terza testa di serie, in una eventuale semifinale, perchè il serbo è stato estratto dalla parte di Federer.
Per contro Nadal potrebbe invece imbattersi negli ottavi proprio in Moya ed eventualmente nei quarti in Roddick che pur essendo sceso al sesto posto in classifica merita, su questi campi, molta attenzione.
Dal canto suo Federer, vincitore delle ultime due edizioni e tre volte negli ultimi quattro anni (perse una drammatica e spettacolare semifinale contro Safin nel 2005), potrebbe avere qualche fastidio sul volatile Berdych ed eventualmente contro il cileno Gonzalez, da lui sconfitto nella finale dell’anno scorso ma che gli ha inflitto nel recente Masters di Shanghai la nona ed ultima sconfitta della scorsa stagione.
Tutto questo prima di trovare Djokovic in semifinale sempre che il giovane serbo riesca a passare contro Hewitt e contro Nalbandian, gli ostacoli più impegnativi sul suo percorso.
In campo femminile Justine Henin, vincitrice nel 2004, assente nel 2005 e l’anno scorso (causa divorzio) e finalista nel 2006 (si ritirò a partita compromessa contro la Mauresmo) merita i favori del pronostico. Oltre alla Sharapova, che si annuncia in ripresa dopo una stagione deludente, e le due serbe Jankovic ed Ivanovic, le alternative più temibili, almeno nei grandi tornei, sono sempre le due sorelle Williams. Serena vinse l’anno scorso quando entrò nel torneo da numero 85 e senza essere testa di serie mentre Venus si è imposta a Wimbledon ed ha poi proposto notevoli difficoltà alla Henin in una semifinale dell’Open degli Stati Uniti che è stato probabilmente il miglior incontro del 2007.
La presenza italiana nei due tabelloni è la più modesta delle ultime edizioni. Assente la Santangelo per infortunio e Starace per squalifica, sono mancati anche i rinforzi dal torneo di qualificazione dove sono stati bloccati gli otto italiani (sette giocatori e la Brianti) che avevano tentato la sorte.
Non ha avuto un buon sorteggio Francescas Schiavone, unica italiana ad avere ottenuto una testa di serie, perchè è capitata dalla parte della Henin.
Volandri, n. 41, ha pescato il francese Grosjean, n. 51, Bolelli troverà un qualificato (come Seppi) ma avrà Djokovic al secondo turno, mentre Fognini, numero 94 avrà un primo turno possibile contro l’americano Russell.
Si comincia lunedì alle ore 11 locali che sono l’una della notte tra domenica e lunedì in Italia.

Collegamenti sponsorizzati


24 Commenti a “Sorteggio a Melbourne.
Djokovic dalla parte di Federer.
Pochi gli italiani in tabellone”

  1. pibla scrive:

    Ok grande Rino, ma mamma Davenport dove l’abbiamo lasciata??
    Se la Nalba sta bene attenzione…

  2. Rino Tomassi scrive:

    Turno abbordabile per i nostri ma eventuali secondi proibitivi.

  3. FRANCESCO scrive:

    ciao a tutti… è la prima volta che scrivo anche se seguo con particolare interesse questo forum da molto tempo.Detto ciò ,volevo sottolineare il tabellone a dir poco scandaloso di melbourne…tutti(o quasi)i pretendenti al titolo sono dalla parte di federer…per nadal invece credo quasi sarà una passeggiata almeno fino agli ottavi…
    Aspetto vostre opinioni in merito…e in particolare il parere di Ubaldo…grazie.

  4. Margherita scrive:

    a proposito del draw….ecco un piccolo sommario fresco dal sito rogerfederer.com

    Roger will face Argentina’s Diego Hartfield (ATP 106), opening his campaing for his fourth Australian Open Title. His opponent in the second round would be either Fabrice Santoro (ATP 37) or John Isner (ATP 108). He faces a potential re-run of last year’s final against Fernando Gonzalez in this year’s quarter-finals.

    Roger is in a tricky half of the draw that also includes No.3 seed Novak Djokovic, whom he is drawn to meet in the semi-finals, as well as Lleyton Hewitt, former winner Marat Safin and David Nalbandian, who defeated our star twice late last year.

    Roger has played Hartfield once so far, two years ago in the opening round in Roland Garros. Roger struggled at first, but managed to win the match 7-5, 7-6 and 6-2. Hartfield has participated in two tournaments this year, dropping out in the first round in Doha and the first round of the qualification in Sydney.

  5. Fabio scrive:

    Brutto tabellone per Federer! Soprattutto per via dell’incognita sulla condizione fisica…A Nadal viceversa è andata di lusso: fino ai quarti passeggia, poi probabilmente Roddick e anche qui non parte assolutamente battuto…Seconda metà della parte alta quella piu’ combattuta con il possibile quarto Djokovic-Nalbandian( schiena permettendo), ma anche Ferrer e occhio a Safin! Nella parte bassa non vedo tanto bene Davydenko, possibili sorprese Murray e Youzny…

  6. simon scrive:

    Nella parte bassa probabile quarto Venus Williams Ivanovic, Serena invece la Vaidisova negli ottavi e la Jankovic nei quarti, in semi la Henin.
    Per me i quarti saranno:Henin-Davenport, Mauresmo-Serena Williams, Venus Williams-Ivanovic e Chakvetadze-Kuznetsova

  7. Nikolik scrive:

    Mi dispiace veramente per Sara Errani, che era in un buon momento di forma, che si è vista sorteggiata con la Davenport. Proprio un peccato, meritava di più.

  8. Matteo B scrive:

    @ PIBLA

    Hai toccato secondo me il punto più interessante del tabellone feminile…
    La Davenport giocherà il primo turno con la nostra Sara Errani (che è un pò sfortunata visto che è la terza volta he la trova in 3 mesi!!!) e non credo ci sia partita…ma si preannuncia un 2 Turno di fuoco: DAVENPORT-SHARAPOVA!!!(sempre che Maria non perda dalla Kostanic Tosic il chè è improbabile)

    qui un pò polemicamente potrei dire che alla Davenport si sarebbe potuta dare una testa di serie, senza attenersi irgidamente al computer, per evitare un match così interessante nei primi turni…
    inoltre la Sharapova deve difendere i punti della finale dell’anno scorso, mentre mamma Linsday non ha nulla da perdere!bel match!

    @ FRANCESCO

    Sinceramente non vedo lo scandalo, essendo un sorteggio! (nella parloa stessa si evoca la sorte!)…scandalo mi evoca più qualcosa di combinato e di sporco, qualcosa di ingiusto, mentre non c’è nessun sistema più giusto e imparziale del sorteggio tennistico (ovviamente con teste di serie per portare gli scontri più avvincenti al 3 turno, salvo gradite sorprese)…

    per quanto poi riguarda Federer è vero che deve stare molto attento, anche se non sarei così sicuro che in semi incontri Djokovic e non Nalbandian, ma resta comunque il mio favorito per il titolo..inoltre anche lui fino al terzo turno ha 2 partite abbordabili che lo faranno rientrare in forma.
    Nadal invece, pur avendo un tabellone più semplice (sulla carta) ha un grande problema: nei quarti: Andy Roddick…su questi campi l’americano gli è superiore e Nadal non mi è parso in forma così eccellente da compensare la superiorità di Roddick sull’hard. Credo che il maiorchino si fermerà là. A mio avviso è l’americano quindi che ha davvero il tabellone aperto (fino ai quarti non c’è nessun grande ostacolo), ed in semi eventualmente uno tra Murray e Gasquet o tra Davydenko e Youzny(occhio ai russi!)…

  9. marco.napo scrive:

    cari amici siamo alle solite,se il tabellone di federer è scandaloso non possiamo parlare perche è intoccabile, il numero uno.
    bene, ora mi sembra invece una ottima occasione per dimostrare di essere il migliore sul campo.
    al master mancava l’ottimo nalbaldian ,l’unico vero avversario in quel momento della stagione .
    adesso vedremo quanto vale la nalba…..
    un ottimo tennis a tutti

    un saludos

  10. Matteo B scrive:

    Mi accorgo anche in chi commenta non c’è molta chiarezza sugli italiani (pochini come dice Rino)…RIEPILOGO

    Fabio Fognini (ITA) vs Michael Russell Blake al 2 turno
    Filippo Volandri (ITA) vs Sebastien Grosjean (FRA) Ljubicic al 2 turno
    Simone Bolelli (ITA) vs (q) Djokovic al 2 turno
    Andreas Seppi (ITA) vs (q) Youzny al 2 turno

    (25) Francesca Schiavone (ITA) vs Emilie Loit (Fra)
    Sara Errani (ITA) vs Lindsay Davenport (USA)
    Flavia Pennetta (ITA) vs Dominika Cibulkova (SVK)
    Karin Knapp (ITA) vs Casey Dellacqua (AUS)
    Maria Elena Camerin (ITA) vs Christina Wheeler (AUS)
    Tathian Garbin (FRA) vs Elenia Daniilidou (GRE)
    Roberta Vinci (ITA) vs Virginia Ruano Pascual (ESP)

    per i maschietti la vedo dura…credo che nessuno superi il 2 turno…(sempre se ci arriva)

    per le ragazze (peccato che non ci sia la Santangelo, che ha fatto bene qui in passato), che sicuramente sono più competitive:

    la Schiavone avrebbe un secondo turno abbordabile e al terzo la Henin

    la Pennetta ha un primo turno difficile (ottima giocatrice la slovacca classe 89, già nelle 50, chiedere alla Garbin…) un eventuale secondo con la Razzano o la Harkleroad e in 3 turno la Jankovic

    la Knapp affronta un primo turno ostico per cause ambientali (gioca con la beniamina di casa) ed un eventuale 2 turno con l’eclettica Shnyder (battibile se presa in giornata storta, e già incontrata al terzo turno del Roland Garros dove la svizzera sudò contra Karin: 7-5 al terzo)

    Gabin ha un brutto primo turno (la greca è in un momento caldo, chiedere alla Pennetta) per un eventuale secondo turno con la serba Ivanovic

    La Camerin ha un primo turno oggettivamente facile contro la numero 216 del mondo,per impattare la cinese Li (ritornata con un successo a inizio stagione dopo un infortunio) al 2 turno

    La Vinci affronterà una veterana del circuito: la Ruano Pascual ha 34 anni e in passato ha fatto quarti…al secondo turno Safarova e al terzo Hantuchova (chissà che robertina non ci sorprenda….)

    ultima cosiderazione: essendo un torneo posto ad inizio stagione è fortemente soggetto a sorprese e risultati contro pronostico: basta pensare che hanno fatto finale qui T. Johanson, Bagdathis e Gonzalez negli ultimi anni (e non si sono più ripetuti a livello di finale di slam…)…quindi occhio a tutti ai vari Ferrer, Safin (qui fa bene), Hewitt…insomma a quelli un passetto dietro i top 5! Le ragazze invece sono più costanti, anche se con le Williams in giro, nulla è sicuro! occhio a Venus! e buon torneo a tutti!

  11. Enzo Cherici scrive:

    Signori eccovi le mie semi:
    Federer-Hewitt
    Murray-Roddick

    Sharapova-Serena
    Venus-Chakvetadze

    Bye

  12. simon scrive:

    Anche se Federer ha un tabellone abbastanza duro, non penso che avrà molte difficoltà, la partita più insidiosa potrebbe essere negli ottavi contro Berdych che se trova la giornata giusta non ti fa tocare palla, anche se con il caldo australiano non penso che il ceco possa reggere almeno 2ore e mezza di tennis a livello altissimo per battere Federer.
    Non credo che nè Djokovic nè Nalbandian arriveranno in semi, io punterei su Hewitt nonostante le sconfitte d’inizio anno, quindi Federer senza problemi in finale. Nella parte bassa il favorito è sicuramente Roddick,partite molto facili almeno fino agli ottavi, e non sono così sicuro che nei quarti troverà Nadal, che nonostante i primi turni molto agevoli, negli ottavi potrebbe incontrare Moya o Mathieu, in entrambi i casi non una partita scontata, che comunque potrebbe fargli perdere energie preziose in prospettiva dello scontro con l’americano.
    Per gli italiani anche quest’anno rassegnato a non vederli nellas econda setimana, già due al terzo turno non sarebbe male, unica speranza dalla Penneta che al terzo dovrebbe avere una Jankovic non in perfette condizioni fisiche.

  13. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Dalla parte di Federer (se sta male magari esce prima, ma io considero che stia bene) attenzione a Juan Monaco.
    Nalba dovrebbe battere tutti i primi tre, ma stavolta tre set su cinque: se ce la fa è un grande, ma non ce la fa.
    Dall’altra parte, chissà come sta Roddick, che ha un signor tabellone.
    Nadal, se non si incarta su qualche francese, va spedito con Roddick ai quarti.
    Lasciamo perdere il femminile: se Justine è riuscita a vincere pure la finale di Sidney, nonostante come si era messa, che parliamo a fare?

  14. stoppardi scrive:

    l’anno scorso il buon djoko era sempre finito ( eccetto AO ) dalla parte di nadal…quest’anno tocca a federer
    ma il serbo deve stare parecchio attento…la sua parte del tabellone è la piu’ dura ( e la piu’ affascinante)
    tra le donne fantastico sharapova / davenport al secondo turno…
    poi comunque la parte alta piu’ dura che non l’altra…
    restiamo a guardare…

    buon divertimento a tutti

  15. remo scrive:

    Beh, Thomas Johansson non ha solo fatto finale qui: ha vinto. E comunque, inizio di stagione o meno, gli Australian Open sono da equiparare agli altri Slam in quanto a credibilità e albo d’oro recente (diciamo pure dal 1985 in poi). Non sono nemmeno molto d’accordo sul fatto che Nadal sia inferiore a Roddick sul cemento, dato che l’ultimo confronto diretto l’ha vinto proprio lo spagnolo (6-3 6-4) sul cemento di Indian Wells nel 2007.
    Incertezza nel tabellone femminile dove le pretendenti al titolo sono molte e quasi tutte sullo stesso piano. Favorita d’obbligo la Henin ma in striscia vincente da tanto di quel tempo (semifinale gettata alle ortiche a Wimbledon) da avere pure i numeri contro. Le incognite maggiori sono proprio la Davenport (psicologicamente quella che sta meglio) e Venus Williams, che sembra tornata quella di un tempo. Ma anche Ivanovic, Sharapova e Vaidisova non scherzano.
    Nel maschile vedo Djokovic meglio di Federer e Nadal meglio di quanto non si possa credere; ma la vera mina vagante (oltre a Safin) resta Murray.

    Buon Australian Open a tutti!

  16. Ros scrive:

    Comunque vi state scordando che la Nalba al 70 % domani annuncia forfait per la spalla,e che comunque non sarebbe in condizioni incredibili..
    anche perchè,qualora dovesse incontrare Federer in semifinale avrebbe giocato quasi sicuramente un quarto con Djokovic.
    Direi quindi che va bene soprattutto a Nadal,che se non arrivasse ai quarti sarebbe assurdo.

  17. Backdoor scrive:

    Like attracts Like.
    E dato che i commenti sono focalizzati sui quali semifinali vedremo a breve, ci provo anch’io.

    ATP
    R. Federer v D. Ferrer
    A. Murray v A. Roddick

    WTA
    J. Henin v S. Williams
    A. Ivanovic v S. Kuznetsova

    Le possibili sorprese nel tabellone maschile sono l’eliminazione di Djokovic negli 1/8 ad opera di Hewitt (o Baghdatis), la vittoria di Wawrinka al 3rd round su Davydenko e l’uscita di scena di Rafa ad opera del francese Simon.

    Invece, nel draw della WTA, ci potremo sorprendere difronte alla prematura eliminazione della testa di serie n.3 Jankovic al primo turno ‘per racchetta’ della Paszek, Flavia Pennetta ai 1/4 di finale sconfitta da Serena W. e ad un match senza doppi falli della Dementieva.

    E per le borse sotto gli occhi, conseguenza delle nottate venture di fronte agli schermi di ES, l’antico rimedio dell’argento ghiacciato.

    Buon GS

  18. tonitri scrive:

    Sorteggio Italiani

    Volandri vs Grosjean prec 2-2(curiosamente tre volte ad amburgo03,05,06 eStoccarda03 sempre sulla terra)LA VEDO DURA MA NON IMPOSSIBILE

    Fognini vs Russell nessun precedente LA VEDO POSSIBILE

    Seppi vs q
    Bolelli vs q

    Schiavone vs Loit prec 3-1(ultimi 3 schiavone) POSSIBILE
    Errani vs Davenport prec 0-2(recentissimi Bali 07 a fine anno e Auckland 08 questa settimana sempre in 2 set)SARàPER LA PROSSIMA VOLTA

    Pennetta vs Cibulkova prec 0-1 (bad gastein 07 terra torneo vinto dalla Schiavone)POSSIBILE MA ATTENZIONE CI HA APPENA PERSO LA GARBIN
    Knappvs Dellacqua nessun precedente POSSIBILE ANZI KARIN DEVE CONFERMARSI
    Camerin vs Wheeler prec 1-0 match datato 03 POSSIBILE ANZI DI SOLITO COME DICE TOMMASI MARIA ELENA VINCE LE PARTITE DA VINCERE
    Garbin vs daniilidou prec 2-2 (ultimo match miami 05vinto dalla greca) DIFFICILE LA GRECA HA APPENA VINTO UN TORNEO AD HOBART
    Vinci vs Ruano Pascual prec 0-1(sidney 05) GIOCABILE

    Sono troppo ottimista ?

  19. Matteo B scrive:

    tonitri, non sei troppo ottimista, diciamo che la vedi positivamente! non guasta! però se dopo i primi turni vedi i secondi io non sarei più così ottimista…fossi in Karin starei attento alla Dallacqua non tanto per il suo valore di giocatrice, mediocre, quanto perchè la tennista di casa con più aspettative (il che è tutto dire). Resta il fatto che lontano dall’australia Karin se la mangia!!! però giocando a casa sua ci vuole particolare attenzione…

    Per quanto riguarda Nadal continuo a non essere convinto delle sue potenzialità sulla superf hard… Roddick su questi campi è nettamente più forte, pur avendo perso una partita ad indian wells ha ottenuto di più di Nadal, il quale viene dalla figuraccia di Chennay (e non giustificatela con la grande vittoria su moya, che ha 32 anni, è un giocatore da terra e non vale più i top come una volta…ci mancherebbe altro che Nadal, numero 2 al mondo, lo batta!!!) non mi convince…sempre pronto comunque ad ammettere di essermi sbagliato!

  20. federico scrive:

    Penso che in generale sia dato troppo credito a Murray… per me potrebbe uscire già con Tsonga…quello è sicuramente il primo turno più interessante…
    Mi pare che il tabellone sia molto squilibrato tra parte alta e parte bassa… Nadal, che è il numero 2 del seeding,non partirebbe favorito nè con Djokovic nè con Nalbandian… comunque per me può farcela a centrare la finale, visto gli avversari che incontrerà…
    Ma in Australia spesso le cose vanno diversamente da come ci si aspetta…

  21. anto scrive:

    Secondo me Hewitt-Roddick sarà la finale degli us open. Mentre Fognini sarà la sorpresa azzurra.

  22. paolo v. scrive:

    scusate se sono un poco O.T. Ma qualcuno più dirmi se Eurosport coprirà i campi principali come fatto lo scorso anno agli U.S. open e, mi pare anche a Melbourne, con lo sreaming?
    O in alternativa se vi sara qualche sito che darà questo servizio.
    Grazie mille anticipato a chiunque sapra rispondermi.

  23. Fabio scrive:

    @ Backdoor

    Scusa che è ’sta storia dell’argento ghiacciato sotto gli occhi? No perchè mi interessa :)

  24. luca scrive:

    Non ho mai visto giocare Berdych, dunque non sono in grado di valutare quanto detto più sopra da Simon.
    Ma se anche incontrasse Djokovic in semi, almeno per quest’anno Federer non dovrebbe incontrare difficoltà insormontabili che possano impedirgli di vincere.
    Bello il filmato del loro match. Tennis pulito e lineare.
    Ecco, a parer mio è un peccato che Djokovic sia dalla stessa parte di Federer. Poteva essere una buona occasione per definire chi, fra lui e Nadal, sia la più valida alternativa a Federer per il 2008

Scrivi un commento