Italiani: sorteggio discreto.
Ma dal secondo turno in poi…

 
11 Gennaio 2008 Articolo di Roberto Commentucci
Author mug


Primi turni abbordabili, ma poi è dura. Sfortunate Schiavone ed Errani, speranze per Pennetta e Knapp. Sorpresa Seppi? Tutti i precedenti.

Dopo la caporetto nelle qualificazioni, (su otto partecipanti, 7 uomini più la Brianti, nessuno è arrivato al terzo turno) la spedizione azzurra allo Slam australiano sarà più esigua di quella dello scorso anno. Avremo infatti in tabellone 11 giocatori, 4 uomini (sarebbero stati 5 senza la dolorosa vicenda scommesse che ha messo fuori gioco Starace) e sette donne (vista l’assenza di Mara Santangelo che ha dovuto dare forfait per il persistere dei problemi al piede). Nell’edizione 2007 avevamo avuto al via 14 giocatori, 6 uomini e 8 donne.
Il sorteggio, effettuato ieri notte, è stato sostanzialmente benevolo con i nostri per quanto riguarda il primo turno, anche se poi il cammino si farà durissimo quasi per tutti.

Nel singolare maschile, Filippo Volandri ha pescato Sebastien Gosjean. Il 29enne francese è uscito dai primi dieci del mondo ormai da qualche stagione, ma vanta un’ottima attitudine alla superficie e sembra in discreta forma, avendo raggiunto i quarti la scorsa settimana a Sydney, dove ha fatto fuori Verdasco. I precedenti, due vittorie per parte, sono poco significativi, essendo stati tutti giocati sulla terra battuta. Se Filo dovesse spuntarla, troverebbe probabilmente Ivan Ljubicic, che esordirà contro un qualificato.

Il giovane Fabio Fognini, che entra per la prima volta nel tabellone principale di un torneo dello Slam per diritto di classifica, se la vedrà con l’esperto americano Michael Russel, attuale 102 Atp, ma n. 60 a metà della scorsa stagione. Fabio parte leggermente sfavorito, sia per la maggiore abitudine alla superficie che può vantare il suo avversario, sia perché il ligure è praticamente all’esordio stagionale, dopo che un attacco influenzale gli ha impedito di essere competitivo nelle qualificazioni del torneo di Sidney, al quale si era iscritto per il necessario rodaggio. Tra i due non ci sono precedenti. Anche per Fabio un eventuale secondo turno molto duro, probabilmente contro l’americano James Blake, ovvio favorito sul cileno Massu.

Andreas Seppi e Simone Bolelli
affronteranno entrambi un qualificato, per poi vedersela rispettivamente con Youzhny (che dovrebbe battere Montcourt) e Djokovic (che peraltro avrà un esordio non facilissimo contro Benjamin Becker). Chiuso il bolognese dal fortissimo serbo, l’azzurro che ha le migliori chances di realizzare un exploit è probabilmente Andreas Seppi. Misha è un giocatore di grande talento, viene dalla vittoria nel torneo di Chennai, ma non è dotato di un servizio che uccide, consente in genere all’avversario di entrare nello scambio, e l’altoatesino, che pare in buona forma, potrebbe fare match pari con il russo dalla linea di fondo. Inoltre Youzhny non è un fenomeno di continuità e non brilla per tenuta alla distanza, se Andy riuscisse a prolungare la partita ci potrebbe scappare la sorpresa. Nell’unico precedente, giocato sulla terra del Foro, il russo si è imposto in due set. Ma da allora Seppi è cresciuto.

Fra le ragazze, molto sfortunata Francesca Schiavone, unica azzurra ad essere testa di serie (n. 25), che è capitata sul cammino della numero 1 Henin che affronterebbe già in un eventuale terzo turno. Francesca avrà due match alla sua portata, prima contro la francese Loit, (contro la quale è 3 a 1 nei testa a testa, avendo vinto gli ulti i 3 incontri) per poi affrontare la vincente di Ani-Kerber. Poi strada probabilmente chiusa, vista la grande continuità di rendimento mostrata dalla belga nell’ultimo periodo.

Oscar della malasorte per Sara Errani, che ha pescato la più forte giocatrice non compresa fra le teste di serie, la neo-mamma Lindsay Davenport. Il match ha già due precedenti, entrambi recenti, entrambi sul cemento, ed entrambi favorevoli alla campionessa americana.

Esordio non semplicissimo per Flavia Pennetta, che se la vedrà con l’emergente ceka Dominika Cibulkova, classe ’89, dalla quale ha perso nell’unico confronto diretto (questa estate, durante il momento più nero della stagione di Flavia). La brindisina è parsa in ottima forma in questo avvio di stagione, ma ha sofferto di un problema ad un piede durante la semifinale persa a Hobart. Speriamo possa recuperare. Nel secondo turno avrebbe la vincente di Razzano-Harkleroad, per poi trovare eventualmente la Jankovic. Ci potrebbe anche scappare un colpaccio.

Buon sorteggio per Karin Knapp, che se la vedrà con la wild card australiana Casey Dell’Acqua, giocatrice in crescita ma alla sua portata. Al secondo turno Karin potrebbe prendersi la rivincita su Patty Schnyder, contro la quale ha sfiorato la vittoria lo scorso anno al Roland Garros. L’altoatesina è capitata in una zona di tabellone piuttosto debole, dal momento che l’altra testa di serie, da affrontare in un eventuale terzo turno, sarebbe la francese Amelie Mauresmo, che ha ancora molti problemi fisici. Sognare non è peccato.

Maria Elena Camerin, in cerca di riscatto dopo una stagione deludente, avrà subito i suoi problemi contro l’australiana Christina Wheeler, che nelle ultime due settimane ha sconfitto le nostre Brianti ed Errani. Maria Elena tra l’altro, deve difendere il terzo turno dello scorso anno, e si gioca moltissimo in questo match, dove comunque parte favorita. In caso di vittoria, la grintosa giocatrice veneta dovrebbe vedersela contro la forte cinese Na Li, dal temibile rovescio. Match durissimo.

Tatiana Garbin, che deve anche lei difendere il terzo turno del 2007, se la vedrà con la greca Eleni Danilidou, recente vincitrice ad Hobart dove, dopo aver battuto la Pennetta in semifinale, ha beneficiato del ritiro della russa Zvonareva, che non è potuta nemmeno scendere in campo. Tax e la sua avversaria hanno un gioco molto simile, entrambe di impostazione classica, buon servizio e dritto, rovescio ad una mano. Il match è molto equilibrato, i precedenti dicono 2 vittorie a testa, con 3 incontri su 4 conclusi in tre set. Per la mestrina ci sarebbe poi un durissimo scoglio da superare, la serba Ana Ivanovic.

Infine, c’è curiosità per il ritorno alle gare di Robertina Vinci, reduce da uno stop per un’operazione al ginocchio. Roberta ha avuto un buon sorteggio: se la vedrà con la veterana spagnola Virginia Ruano Pascual. Se la tarantina ha recuperato una buona condizione atletica, parte favorita. Anche per lei un secondo turno durissimo, contro l’atletica mancina ceka Lucie Safarova.

Per concludere, le speranze di avere azzurri in gara nella seconda settimana si appuntano, a meno di clamorosi exploit, su Flavia Pennetta e Karin Knapp, mentre la grande sorpresa potrebbe essere Andreas Seppi.

Di seguito i testa a testa fra gli azzurri e i loro avversari di primo turno.

Volandri – Grosjean 2-2
2006 ATP Masters Series Hamburg
Germany Clay R32 Grosjean 7-5 7-6(4)
2005 ATP Masters Series Hamburg
Germany Clay R16 Volandri 6-3 6-4

2003 Stuttgart
Germany Clay R32 Volandri 6-2 6-1

2003 Hamburg TMS
Germany Clay R64 Grosjean 6-3 6-4


Fognini – Russell 0-0

Schiavone – Loit 3-1
Rnk/Seed Year Event Surface Rnd Winner Score Rnk/Seed
175 / — 2000 WARSAW CLAY (O) Q- R32 E. LOIT 6-4 6-1 126 / 1
117 / — 2000 BRONX HARD (O) R32 F. SCHIAVONE 6-3 6-3 114 / –
44 / — 2004 PARIS CARPET (I) R32 F. SCHIAVONE 6-2 4-6 6-3 18 / 5
39 / — 2007 NEW HAVEN HARD (O) R16 F. SCHIAVONE 6-1 6-4 26 / –

Errani – Davenport 0-2

Rnk/Seed Year Event Surface Rnd Winner Score Rnk/Seed
90 / — 2007 BALI HARD (O) S L. DAVENPORT 6-1 6-3 234 / –
69 / — 2008 AUCKLAND HARD (O) Q L. DAVENPORT 6-3 6-3 72 / –

Pennetta – Cibulkova 0-1
Rnk/Seed Year Event Surface Rnd Winner Score Rnk/Seed
70 / — 2007 BAD GASTEIN CLAY (O) R32 D. CIBULKOVA 7-5 4-6 6-1 77 / –

Knapp – Dell’Acqua 0-0

Camerin – Wheeler 1-0
Rnk/Seed Year Event Surface Rnd Winner Score Rnk/Seed
190 / — 2003 DOTHAN CLAY (O) R16 M. CAMERIN 7-5 6-1 127 / 7

Garbin – Danilidou 2-2
Year Event Surface Rnd Winner Score Rnk/Seed
83 / — 2002 DOHA HARD (O) R16 T. GARBIN 2-6 6-3 6-4 64 / –
95 / — 2003 FRENCH OPEN CLAY (O) R64 E. DANIILIDOU 6-0 4-6 6-2 14 / 14
84 / — 2004 HOBART HARD (O) R32 T. GARBIN 7-5 2-0
ret. 22 / 1
64 / — 2005 MIAMI HARD (O) R128 E. DANIILIDOU 6-3 4-6 6-1 58 / –

Vinci – Ruano Pascual 0-1

Rnk/Seed Year Event Surface Rnd Winner Score Rnk/Seed
119 / — 2005 SYDNEY HARD (O) Q- R16 V. RUANO PASCUAL 6-1 6-1 66 / 6

Collegamenti sponsorizzati


13 Commenti a “Italiani: sorteggio discreto.
Ma dal secondo turno in poi…”

  1. bob scrive:

    siamo onesti: Volandri non ha concrete speranze su 5 set sul cemento….io confido in Fognini. Gli altri 2 hanno dei qualificati, ma qui i qulilficati sono compettitivi….

  2. marcos scrive:

    ottima presentazione, roberto.

    tutte queste partite, più o meno, nascondono insidie: qualcuna le mostra proprio!

    se passeranno in sei al secondo turno, sarò molto contento.

  3. Matteo B scrive:

    Sono stati sorteggiati gli avversari qualificati dei nostri Seppi e Bolelli….

    Andreas Seppi giocherà contro l’israeliano Harel Levy, classe 1978, che qui non è mai andato oltre il 2 turno (2001), attualmente numero 160 del mondo con best ranking numero 30 nel giugno 2001…avversario ormai alquanto modesto che l’anno scorso ha giocato challenger e futures in israele con una sola partecipazione in un torneo atp (Bangkok) perdendo al primo turno da Udomchoke. L’unica cosa è che è un giocatore con esperienza, ma Seppi non dovrebbe avere problemi.

    Simone Bolelli è stato sorteggiato con Rajeev Ram, statunitense classe 1984, attuale numero 233 delmondo mai andato soppra la posizione numero 175…anche lui l’anno scorso ha giocato solo challenger con una sola presenza in un torneo atp (Indianapolis) perdendo al prio turno dal russo Gabashvili. Giocatore che non si è mai avvicinato ai 100.

    I nostri giocatori hanno avuto un sorteggio molto benevolo, poteva andargli peggio (Haase, Dlouhy, Delic, e molti giovani di belle speranze)…i loro aavversari sono giocatori da circuito minore, da challenger. Non raggiungere il 2 turno per entrambi sarebbe un fallimento.
    Noto poi che dal torneo di qualificazioni sono entrati un sacco di americani e di giovani interessanti, come il serbo Troicki che se la vedrà con Nadal e lo slovacco Lacko.

  4. Matteo B scrive:

    è uscito anche l’ordine di gioco della prima giornata:

    italiani impegnati:

    Errani contro Davenport: 2 match sul campo 1 (MCA)

    Knapp contro Dellacqua: 3 match campo 3

    Seppi contro Levy: 3 match campo 11

    Schiavone contro Loit: 4 match campo 18

    Pennetta contro Cibulkova: 3 match campo 19

    Credo che sarà possibile seguire solo spezzoni della Errani…

    Nella Rod Laver Arena inaugurerà il torneo Serenza Williams. A seguire Henin, Murray, Kanepi vs Molik (non ci interessa nulla, ma la Molik è di casa) e chiuderà Nadal.

    Nella Vodafone Arena scenderanno in campo: Jankovic, Roddick, Sharapova e Gaquet.

    Davydenko confinato sul campo 1 (MCA) nonstante la classifica con Moya e australiani.

    Giocherà anche Amelie Mouresmo, campo 2 nonstante abbia vinto 2 anni fa, con Youzny e Vaidisova.

  5. anto scrive:

    L’unico italiano su cui scommetterei qualche $ è Fognini, per il resto sono molto pessimista. Per quanto concerne le italiane, agli Australian open hanno fatto sempre bene, secondo me la Pennetta può andare avanti.

  6. angelica scrive:

    Non succede, perche’ non succede…ma se succede il botto di questi AO potrebbe farlo Francesca Schiavone.
    In tutti gli incontri che hanno giocato ha sempre vinto la belga. Ma ha sempre dovuto giocare molto bene per battere Francesca.
    Percio, non succede…ma se succede… :P

  7. Fede80 scrive:

    Off topic
    Ora in chiaro su Arryadia (hotbird 13°est) la replica della finale di Auckland Kohlschreiber-Ferrero.
    Stamani invece è andata in chiaro su Dubai sport (sempre su hotbird) la finale dell’Atp di Sydney!!
    Ottimo inizio per il tennis in chiaro!
    Questi due canali hanno una programmazione spesso ballerina, ma sono assolutamente da tener d’occhio!

  8. paolo v. scrive:

    A mio parere sorteggio complessivamente difficile.
    Sul maschile concordo pienamente con l’articolo di Commentucci.
    Per le ragazze penso che la Schiavone sia stata molto fortunata perchè ha la strada spianata fino al 3 turno, lì è vero che trova la Henin ma credo obiettivamente che arrivare cosi facilmente al 3 turno possa già essere un buon risultato oggi per lei e poi non avrà nulla da perdere e per la legge dei grandi numeri…..
    Molto più sfortunata l’altra nostra giocatrice di punta. Perche la Cibulcova è molto forte e sembra in grande forma. Se Flavia non è al 100 per 100 fisicamente credo che sarà durissima. L’ho vista contro la Daniilidou ed era decisamente debilitata.
    Mi permetto di aggingere un O.T. che penso possa interessare tutti:
    qualcuno più dirmi se Eurosport coprirà i campi principali come ha fatto lo scorso anno agli U.S. open e, mi pare anche a Melbourne, con lo sreaming?
    O in alternativa se vi sarà qualche sito che darà questo servizio.
    Grazie mille anticipato a chiunque saprà rispondermi, in particolare help al buon Bisti che è sempre cosi informato.

  9. pibla scrive:

    Guardando il tabellone in rapporto al valore del giocatore direi che quella messa meglio è la KNAPP, la PENNETTA è davvero da tripla, non mi stupirei né se perdesse subito dalla Cibulkova né se battesse in terzo turno la Jankovic anche se, purtroppo, vedo più probabile la prima ipotesi.
    Sulla SCHIAVONE non mi pronuncio, non la vedo in grande forma ma la penso esattamente come Angelica, nell’eventuale partita con la Henin, molto caldo, match molto duro….nun capita ma se capita, capita ad una vera leonessa…..incognita VINCI, ma a questo giro non mi aspetto molto, poi però la voglio competitiva sui prati, vedo GARBIN e CAMERIN chiuse, se non al primo, di sicuro al secondo turno ed infine la vicenda della ERRANI è davvero allucinante, la Davenport avrà giocato 5-6 tornei e tre volte ha incontrato la Errani, roba da pazzi!!!!! la povera Sara è la giocatrice del circuito che più ha pagato il ritorno della Davenport, levate mamma Lindsay e Saretta sarebbe già, minimo minimo, nelle prime 50, vabbé, c’est la vie, l’importante è che non si scoraggi perché una sfiga così…..
    Negli uomini qualche piccolissima chance ce l’ha SEPPI e qui vi ribalto il ragionamento, sono convinto che Youhzny non sia per niente contento di incontrare Andreas al secondo turno, ma proprio per niente, lo dico e lo ripeto, poi magari Andreas si batte da solo ma nel tennis tre set su cinque lo ritengo un giocatore molto temibile.
    VOLANDRI non lo vedo, un pò anche per scaramanzia, da BOLELLI mi aspetto un segno, direi un secondo turno ed una bella partita con Djoko, magari portando a casa un set e poi c’è FABIETTO su cui preferisco mantenere il riserbo come per la Schiavo, mi basta che lotti alla morte, poi vediamo…..
    Buon torneo a tutti, amici appassionati!!!

  10. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Bravo Matteo, hai reso un servizio utilissimo, io e Semeraro ci stavamo giusto domandando all’aeroporto di Bangkok in connessione con Melbourne quanti italiani giocasser il primo turno e quando. Continua così….

  11. andrew scrive:

    OFF Topic:

    …Roberto, non ci credo!! hai postato sul blog dell’esimio Baccini!!! Ma allora sei un collaborazionista-idealista .-)…
    …anch’io sono per comunque esprimere le mie idee e proporle anche e specialmente a chi è contrario…è un atteggiamento non-violento che condivido…ho provato a postare anch’io ed è passato solo quanto gradito o non particolarmente sgradito o comunque replicabile con noncalanza.

    Qui tuttavia siamo di fronte alla barzelletta, all’insulto gratuito, all’abuso di potere mediatico, alla tracotanza e via dicendo…

    È certo che se Binaghi e la federazione mantengono un tale portavoce, tanta voglia di dialogo non v’è, quindi ti consiglio di rassegnarti…credo agisca su preciso mandato e si diverta anche molto nel ruolo…

  12. pibla scrive:

    Si Andrew, è proprio così Roberto “ha postato”, è davvero uno degli ultimi idealisti romantici, addirittura più di me, il che è tutto dire, comunque io lo ammiro anche per questo, oltre che per tutto il resto….
    Ciò detto, l’ultima cosa che ormai mi sentirei di dire ad un rappresentante di questa o della prossima FIT è: PIU’ DISPONIBILITA’ DI CAMPI DA TENNIS A COSTO ZERO PER I BAMBINI, DI PIU’, DI PIU’ ED ANCORA DI PIU’ E NON SARA’ MAI ABBASTANZA!!!

  13. pibla scrive:

    ….sì, ovviamente ho sbagliato volevo dire L’UNICA cosa che mi sentirei ad un rappresentante della FIT

Scrivi un commento