Archivio della Categoria 'Australian Open'

Il buon senso di Tipsarevic e i “turbamenti” di Volandri. Giornalisti e giocatori la pensano diversamente.

Domenica 23 Gennaio 2011

Nel mondo miope dell’ambiente tennistico si tende a non turbare la status quo e vige una quasi omertà. Il giornalista deve scegliere. Scegliere non è facile, ma io sento di doverlo fare. La risposta di Ubaldo al commento di un lettore all’articolo “Tipsarevic: un indagato sereno”.

(more…)

L’assalto cinese,una Williams sì,l’altra no
18 coach e 8 medici per 22 cinesine
Hogstedt (coach Li Na) ricorda Panatta…

Mercoledì 27 Gennaio 2010

Li Na e Jie Zheng in semifinale. La Cina avrà pure altri mezzi, però è anche un problema di priorità strategica. Il tennis cinese investe sui coach e le giovani tenniste. Da noi invece un centro tecnico femminile non c’è…e alle spalle della Errani, unica giovane, non c’è granchè

MELBOURNE _ Non s’erano mai visti tanti giornalisti cinesi come a questo torneo. E sempre più ne stanno arrivando. Con due cinesi in semifinale ad uno Slam per la prima volta e con la Li Na che, grazie alla vittoria su Venus Williams, diventa la prima top-ten cinese della storia _ sì, come la nostra Pennetta….chissà se ci resterà più a lungo? _ è facile prevedere che (more…)

Il paradosso del tennis femminile.
Meno (e peggio) gioco, più guadagno.
Ecco perché

Martedì 3 Febbraio 2009

Mentre il gap di spettacolarità fra il tennis maschile e quello femminile si va ampliando, i montepremi fra i due circuiti sono sempre più vicini. Vediamo cosa determina questo apparente paradosso.

Premessa.
Questa edizione 2009 degli Australian Open ha confermato con rumorosa evidenza il diverso stato di salute in cui versano, ormai da tempo, il tennis maschile e quello femminile. Incontri memorabili, sul piano tecnico e spettacolare, hanno punteggiato tutto il torneo maschile, dal match fra Gonzales e Gasquet a quello fra Berdych e Federer, all’infinito e palpitante derby spagnolo in semifinale, fino allo strepitoso atto conclusivo tra Roger e Rafa. Tra le ragazze, invece, (more…)

Australian Open Day 15:
I voti del torneo

Lunedì 2 Febbraio 2009

Ultimo appuntamento con il Diario. 9.5 a Nadal, 8 a Federer, 4+ all’Italtennis, zero al tennis femminile. Match del torneo? Verdasco-Nadal. Incubo del torneo? Il sudore a cascata della Kleybanova.

Ecco i voti finali, con i quali vi saluto. Al prossimo Slam (ma magari anche prima, boh).

Nadal 9.5 – Ha vinto semi e finale in dieci set e dieci ore, trionfando con merito anche sulla superficie a lui meno congeniale. Mentalmente e fisicamente straripante. Umile, non smette mai di migliorarsi e mettersi in gioco (a differenza di altri). Unico oppositore della Dittatura Vegana. Meriterebbe il 10, ma (more…)

Australian Open Day 14:
Poche storie, il più forte è Nadal

Domenica 1 Febbraio 2009

Impresa leggendaria dello spagnolo, che sconfigge nuovamente al quinto Roger Federer. Per Rafa è il primo trionfo a Melbourne e sesto Slam in carriera. Match di altissimo livello, soprattutto tra secondo e quarto set. Finita per sempre (e tra le lacrime) la Dittatura Vegana. Applausi a entrambi.

Povero Roger Federer. Prima ha barattato la bellezza iconoclasta degli esordi per un famelico cannibalismo da record. Poi si è autoconvinto di essere il più grande tennista di tutti i tempi - e con lui i suoi tifosi meno obiettivi - vincendo per anni (bui) Slam, Master Series e Masters quasi sempre con (more…)

Australian Open Day 13:
Nadal-Federer, guida alla 19esima sfida

Sabato 31 Gennaio 2009

Domattina alle 9:30 (su Eurosport) la finale maschile. Ecco com’è andata nei diciotto precedenti. Intanto Serena Williams travolge la Safina, vince il decimo Slam e torna prima. Ennesimo trionfo in doppio per i Bryans.

La fredda cronaca. Povera Dinara Safina, che gufata che le ho dato. Avevo azzardato un suo calvario simile a quello della Zvereva nella finale del Roland Garros, e così (quasi) è stato. 6-0 6-3 per Serena Williams, in neanche un’ora. Non c’è stata partita, non c’è nulla da dire. Serena, se volesse, sarebbe (more…)

Australian Open Day 12:
Ha vinto Nadal, viva Verdasco

Venerdì 30 Gennaio 2009

Virtual Tour 2009: final day!

Epica sfida vinta 6-4 al quinto dal numero 1 al mondo. Incredibile la solidità dello sfavorito, che cede soltanto dopo 5 ore di fronte alla “immortalità” del Duracell Mutandato. Domenica sarà ancora showdown tra i primi della classe.

Doveva essere l’unica semifinale elettrizzante del torneo, lo è stata. Ampiamente. Ha vinto, come previsto e prevedibile, Rafael Nadal. Ma non è stata mattanza, non c’è stato vassallismo.
Al numero uno del mondo sono serviti cinque set e cinque ore per piegare un Fernando Verdasco che assurge definitivamente a vero (more…)

Australian Open Day 11:
L’autunno del patriarca

Venerdì 30 Gennaio 2009

Virtual Tour 2009: day 13!   

Federer compie una buona azione, estromettendo (tardivamente) il Diversamente Karlovic (Roddick). Sagra del braccino e dell’antitennis per Zvonareva e Dementieva, che confermano una volta di più di non meritare uno Slam. Domattina l’unica semi (forse) meritevole, Nadal-Verdasco. Ma l’ennesimo showdown tra il Re Piccoso e il Partigiano Rafa sembra scontato.

Chiedo scusa per il ritardo, ma ho la giustificazione. Me l’ha firmata Daniela Santanchè, con cui ho romanticamente passato la mattinata a La7, discorrendo di Antonio Di Pietro, Desperate Housewives e il back di rovescio di (more…)

Federer schiacciasassi.
Il record di Sampras ad un passo

Giovedì 29 Gennaio 2009

Lo svizzero giocherà domenica la 18°finale in uno slam, a caccia del 14° alloro. Non bisogna dimenticare, però, che Laver e Rosewall hanno saltato molti major perché professionisti negli anni migliori della loro vita.

Una programmazione certamente discutibile ha collocato in due giornate diverse le due semifinali del singolare maschile, probabilmente per realizzare due incassi dal momento che qui non siamo a Wimbledon dove anche un programma esclusivamente riservato alle donne può registrare il tutto esaurito. (more…)

Australian Open Day 10:
Anvedi come picchia Nando

Mercoledì 28 Gennaio 2009

Verdasco, fino a ieri eterno incompiuto, smaschera un insolitamente spento Tsonga. Facile Nadal, sarà derby spagnolo in semi. Serena Williams si salva al terzo con la choker Kuznetsova. Stanotte finale anticipata con Elena Dementieva?

Premessa. Chiedo scusa per il titolo, mi è scappato così.
Svolgimento. Fernando Verdasco II ha alfine trionfato. E non sembra una maturità destinata a smarrirsi anzitempo. Dopo il trionfo da protagonista in Davis e l’impresa di due giorni fa con Murray, non pare più quello bello per cinque minuti e da schiaffi per tutto il resto del match. Oggi se ne è avuta conferma. (more…)

Australian Open Day 9:
Il contrappasso di Alighiero Noschese

Martedì 27 Gennaio 2009

Virtual Tour 2009: day 11, inzia la terza fase! 

    

Novak Djokovic, il situazionista del medical time out, per una volta si fa male sul serio ed è costretto al ritiro contro il collega - Andy Roddick - che lo aveva pubblicamente accusato di simulare infortuni. Nella giornata più brutta del torneo (incontri orridi), cade fatalmente la Dokic e meno fatalmente la Bartoli. Solito soliloquio sadico di Federer, contro un Del Potro pericolosamente vassallico. (Tra i commenti la risposta di Scanzi alle opinioni dei lettori, e la replica di Benito Barbadillo, manager di Djokovic, a Scanzi)

Come contrappasso non è male. Agli ultimi Us Open, Andy Roddick ebbe il coraggio di dire quello che quasi tutti pensano (il quasi è per i fanboy del Dux serbo), e cioè che Novak Djokovic era uscito dalla pièce più celebre di Molière. Quella del (more…)

Australian Open Day 8:
La Caduta del Vampiro

Lunedì 26 Gennaio 2009

  Virtual Tour 2009: day 10, arriva il secondo taglio! 

  

Eccola, la sorpresa: esce il superfavorito Andy Murray, estromesso al quinto da un Fernando Verdasco che pare finalmente sbocciato. Lo scozzese è l’unica testa di serie mancante ai quarti tra le prime otto (in Australia non era mai accaduto).

Se Murray non raggiunge la semifinale, Sassicaia per tutti. Offre Federico Ferrero“.
Lo scrivevo ieri, e non ho dubbi che Fede manterrà la promessa. Oltretutto è langarolo, cresciuto tra le vigne, di esse fiero consumatore: contattatelo per luogo e data della bisboccia.
Per parte mia, non ero così contento di sbagliare un pronostico dai tempi (more…)

Australian Open Day 7:
Il ballo di San Vito di Lady Marion

Domenica 25 Gennaio 2009

 Virtual Tour 2009: day 9! 

 

E’ lo Slam più prodigo di sorprese maschili, ma per quest’anno niente clamori (e poco spettacolo). Ai quarti l’algido piccoso Federer (in cinque set), Del Potro, “Lendovic” e Roddick. Sul fronte femminile, esce la numero 1 (va be’) Jankovic. Contina la favola Dokic.

Sembra incredibile, ma qui a Melbourne hanno fatto finale perfino Clement e Schuettler (sì, Schuettler). Non solo. Solo qui potevano palesarsi Baghdatis e Tsonga. Solo qui il divino Petr Korda poteva vincere l’unico suo Slam. Solo qui (more…)

Australian Open Day 6:
Gasquet, la ripetitività del nulla

Sabato 24 Gennaio 2009

Virtual Tour 2009: day 8! 

Il francese dal rovescio d’oro si suicida ancora in uno Slam, avanti di due set, come contro Murray a Wimbledon. Travolgente prestazione di Verdasco. Bene lo scozzese, Nadal, Simon e Monfils, qualche patema per Tsonga e Blake. Fuori la Pennetta, e l’Italtennis è già tutta a casa prima della seconda settimana.

Chi lo conosce e lo ha visto avanti di due set su Fernando Gonzalez, ha subito avuto la certezza che Gasquet avrebbe puntualmente perso al quinto. Come contro Murray a Wimbledon.
E infatti.
L’irritante inutilità agonistica del francese, che come “picco estetico” non (more…)

Australian Open Day 5:
E’ morta la Wta, viva la Dokic

Venerdì 23 Gennaio 2009

L’australiana (naturalizzata), dopo un lungo dramma familiare, continua la sua rinascita battendo la Wozniacki. Nessuna sorpresa sul fronte maschile, vincono tutti i favoriti. Prosegue il cammino di Baghdatis.

Due buone notizie per quel che resta della Wta: ha vinto ancora Jelena Dokic, ha perso ancora Ana Ivanovic.
La Dokic, numero 4 al mondo sette anni fa, si è finalmente liberata della ingombrante presenza del padre, violento e alcolizzato. Per farlo, ha dovuto buttare alle ortiche quattro anni (2005-8). (more…)

Australian Open Day 4:
Suarez Navarro, la Salvatrice

Giovedì 22 Gennaio 2009

Virtual Tour 2009: day 6, giorno di taglio!     

Tsonga sconfigge un ottimo Ljubicic, annullando 4 set ed elettrizzando la folla. Facili Nadal e Murray. Delude ancora Gulbis. L”Italtennis maschile è già tutta fuori prima del terzo turno (per il decimo anno di fila). Finalmente qualcosa di bello dalla Wta: il rovescio della Suarez Navarro (che ha eliminato Venus), le volèe della Martinez Sanchez.

Qualche lettore ha accusato me e Federico Ferrero di scarsa attenzione per la Wta. Vero, almeno per me (lui un po’ ne ha parlato), ma nel mio caso c’è una spiegazione.
Per chi ricorda bene le Navratilova, Novotna e Mandlikova, il circuito femminile appare oggi di desolante bruttezza. Uno sparapallismo ottuso e insensato, senza Regine vere (la Henin si è ritirata) e (more…)

Australian Open Day 3:
Le ultime magie di Santoro

Mercoledì 21 Gennaio 2009

Virtual Tour 2009: day 5, vediamo quanto sei esperto!   

Epica vittoria al quinto del 36enne transalpino. Esce Nalbandian all’ennesimo disastro in carriera. Delude totalmente Bolelli. Avanti con agio Djokovic, Federer e Del Potro. E Baghdatis c’è ancora.

Quel gran genio di McEnroe, molto più bravo in campo che al microfono, disse una volta che “uno come Santoro non farà mai quarti in uno Slam“. Ha avuto ragione fino a tre anni fa, quando il Magicien raggiunse i quarti proprio a Melbourne, tra lo stupore generale.
Fabrice Santoro, francese nato a Tahiti nel dicembre del ‘72, non è sempre (more…)

Australian Open day 2:
Il Tennista Yeti

Martedì 20 Gennaio 2009

 Virtual Tour 2009: day 4, vediamo quanto sei esperto! 

Diego Junqueira, il Gatto Panceri dell’Atp, impaurisce il sempre più sconsolante Gasquet. Vincono Fognini e l”eroico “rincoglionitore” Cipolla. Si rivedono Haas e Sela. Esce al quinto Kermit Stakhowsky. Esordi sul velluto per Nadal e il superfavorito Murray. Stanotte il secondo turno.

Di ritorno da un impegno televisivo, accendevo alle due di notte la tivù per sintonizzarmi su Eurosport e scoprire se Federico Ferrero era sveglio. Lo era, anche se non troppo. Con lui, Lorenzo Cazzaniga, che continuava a sperare - senza troppo seguito - che (more…)

Aus Open Day 1: non
è successo niente!

Martedì 20 Gennaio 2009

Solo una testa di serie eliminata. Le piacevoli rinascite di Malisse e Baghdatis (con look del cipriota da rivedere…). Bolelli, con Fish si può fare…ma dovesse andar male, sono già pronte le dichiarazioni del suo staff!

Non è successo niente. Il primo giorno degli Australian Open comincia senza sorprese.
Delle 16 teste di serie impegnate stanotte, il solo a uscire (18-16 al quinto con Gilles Muller, match più lungo degli Australian Open, il precedente era Becker-Camporese del ‘91) è stato Feliciano Lopez (27), il tronista del (more…)

A Grand Slam in Madrid?
Ion Tiriac announces
a controversial proposal.
Ion Tiriac fa paura all’Australia
Il quinto Slam a Madrid?

Giovedì 7 Febbraio 2008

Click here for the English text (translation by Margherita Polacci)

(DPA) Espanol-Italiano
MELBOURNE.- Cuando Ion Tiriac lanzó su propuesta en octubre, parte del mundo del tenis lo crucificó por querer cambiar una historia inmutable desde la noche de los tiempos. Pero cuatro meses después el Abierto de Australia teme a la propuesta, plena de obstáculos, pero perfectamente reglamentaria.
“Esta es una provocación de Tiriac. El derecho de los Grand Slam se basa en el derecho de la historia”, dijo a dpa en Melbourne Francesco Ricci Bitti, presidente de la Federación Internacional de Tenis (ITF), que mañana estará en Madrid para presentar la Copa Davis 2008.

¿Un Grand Slam en Madrid? di SEBASTIÁN FEST (DPA)
traduzione di Paolo Palma
Quando Ion Tiriac lanciò la sua proposta in ottobre, parte del mondo lo crocifisse per voler cambiare una storia che dura dalla notte dei tempi. Però quattro mesi dopo l’Open d’Australia teme questa proposta piena di ostacoli ma del tutto regolare.
“Questa di Tiriac è una provocazione. Il diritto degli Slams si basa (more…)

Messaggio a voi lettori del blog.
Pagelle aussies…dopo la musica

Venerdì 1 Febbraio 2008

 L’otto a Federer e il cinque a Nadal, sebbene entrambi semifinalisti. Il dieci a lode a Maria Sharapova e solo dieci a Djokovic. Il paragone Tsonga-Noah. Il cinque alle Williams. I voti agli italiani ambosessi e di tutte le età. L’Oscar della maleducazione a …

Click here to read Paul Kimmage (Sunday Times) on Brad Gilbert, Neil Harman (The Times) on Britain’s Davis Cup team and more news.

Clicquez ici pour lire Thibaut Vinel (La Dernière Heure) à propos de l’équipe belge de Fed Cup et du tennis australien et autres nouvelles.

Nella Rassegna Stampa Nazionale trovate un’intervista alla Schiavone di Tiziana Tricarico (il Mattino) e altre notizie dal web tra cui dichiarazioni di Laver su Federer (MatchPoint).

Le nottate australiane per via del fuso…mi hanno fuso. Ecco perché queste pagelle sull’Australian Open arrivano su questo blog con colpevole ritardo, ma pur sempre in anticipo rispetto alle uscite delle riviste periodiche che, rispetto al blog, hanno il problema della distribuzione. Per inciso vorrei dire che nei 14 giorni dell’open d’Australia il blog ha fatto registrare quasi 35.000 visitatori unici _ quindi circa 2.300 al giorno di media _ con una punta il venerdì della seconda settimana di 3.345 visite, grazie al lavoro e allo spirito di abnegazione di tutti. Al di là della qualità (more…)

Le ultime curiosità dall’Australia
tra gaffes e gossip.
Jankovic: “Voglio vivere!”.
Qual è la tennista più antipatica?

Mercoledì 30 Gennaio 2008

Le peripezie della Jankovic in campo e non. Se Maria colleziona francobolli, Justine si dedica all’hip-hop. Woodbridge scambiato per un addetto delle pulizie. La love-story tra Stepanek e la Vaidisova confermata da un video

Si è chiusa da pochi giorni l’edizione degli Australian Open che passerà alla storia per aver decretato la fine del duopolio Federer-Nadal ai vertici di un major. Gli organizzatori sono orgogliosi di farci sapere il record di affluenza fatto registrare quest’anno, con 605,735 spettatori, al posto dei 554,858 del 2007; in particolare il quarto giorno, è stato fatto segnare il nuovo record mondiale per quanto riguarda l’affluenza in una singola giornata: 62,885 spettatori tra la sessione serale e quella mattutina. Un altro primato di cui gli australiani sembrano molto fieri è costituito dalle 28.500 persone che hanno varcato il Garnier World, in Garden Square; (more…)

Il miglior Slam dei miei 130.
Djokovic vincerà altri Slam?
I vincitori di un solo Slam degli ultimi 33 anni

Lunedì 28 Gennaio 2008

MELBOURNE - Non vorrei cadere nella vecchia teoria secondo cui l’ultima fidanzata è sempre la più bella, l’ultimo film sempre il migliore ma a me questa edizione dell’Australian Open è parsa la più interessante e la più ricca di indicazioni tra le 130 prove del Grande Slam cui ho assistito.
Certo avrebbe fatto storia anche un altro trionfo di Roger Federer (more…)

Pagelle finali ai telecronisti.
Una valutazione sui singoli…
…e il dettaglio delle ultime giornate!

Domenica 27 Gennaio 2008

Sentiti in TV: Andrea Scanzi esprime il suo punto di vista sul team di Eurosport, e come sempre riesce ad essere tagliente e ironico. Poi c’è Marcos, che ci racconta le ultime tre telecronache in…oltre 600 righe!!! Un lavoro monumentale, vale la pena leggerlo. Secondo noi ben pochi sport possono vantare dei…critici televisivi così brillanti.

(Di Andrea Scanzi)

Jacopo Lo Monaco.
La sua competenza non si discute, come pure la sua timbrica non esattamente trascinante (Antonio Costanzo era un altro mondo). Ama le pronunce esotiche, non quanto Marianella (celeberrimo il suo “Wmbldn”, cioè Wimbledon) ma quasi. Quando parla, devi sempre decodificarlo: “Wrodik” è Roddick, “Rrod Levr Ariiiiina” è la Rod Laver Arena, mentre l’insondabile “Razl” è in realtà il banale Russell (assai citato in telecronaca perché eversore del da lui amato Fognini). Si è autoproclamato (more…)

Djokovic può far paura a Federer e anche a Rafa Nadal.
Diventerà più forte di loro?

Domenica 27 Gennaio 2008

Dall’inviato
Ubaldo Scanagatta

Click here to read Barry Flatman, Christopher Clarey, Paul Newman, Steve Bierley, Richard Evans, Linda Pearce, Paolo Leonardi, Carole Bouchard, Bastien Aubert and Yannick Cochennec on Australian Open’s final.

Nell’ International Press Clipps trovate B. Flatman, C. Clarey, P. Newman, S. Bierley, R. Evans, L. Pearce, P. Leonardi, C. Bouchard, B. Aubert e Y. Cochennec sulla finale degli Australian Open.

MELBOURNE _ Ora anche la piccola Serbia, un Paese che non ha neppure un campo in cemento, ha vinto un titolo dello Slam. Ce l’ha fatta, dopo il tentativo di Ana Ivanovic frustrato da Maria Sharapova, grazie a Novak Djokovic, il tennista che lo scorso anno aveva vinto il torneo di Miami, conquistato le semifinali in tutti gli Slam, la finale all’US Open e compiuto l’impresa di battere a Montreal uno dopo l’altro Roddick, Nadal e Federer, cioè i primi tre tennisti del mondo.
Negli ultimi 11 Slam avevano sempre trionfato o Federer (9) o Nadal (2). Ora Djokovic (more…)

Il più giovane era il più esperto.
Per questo Djokovic ha vinto.
Ma Tsonga è l’uomo nuovo

Domenica 27 Gennaio 2008

Da domani Federer e Nadal mediteranno la rivincita.

Click here to read Barry Flatman, Christopher Clarey, Paul Newman, Steve Bierley, Richard Evans, Linda Pearce, Paolo Leonardi, Carole Bouchard, Bastien Aubert and Yannick Cochennec on Australian Open’s final.

Nell’ International Press Clipps trovate B. Flatman, C. Clarey, P. Newman, S. Bierley, R. Evans, L. Pearce, P. Leonardi, C. Bouchard, B. Aubert e Y. Cochennec sulla finale degli Australian Open.

MELBOURNE - Ha vinto Novak Djokovic e non è una sorpresa se si considera che da tempo il giovane tennista serbo era considerato l’erede naturale di Roger Federer, soprattutto su questi campi.
Superato Federer in semifinale e con un punteggio abbastanza chiaro, Djokovic ha dovuto soltanto respingere la sfida ambiziosa ed interessante del francese Jo Wilfried Tsonga, sicuramente l’uomo nuovo del torneo.
Tsonga ha avuto il merito non indifferente di (more…)

Novak Djokovic è il campione.
Ma Tsonga è stato grande e la finale bella ed incerta

Domenica 27 Gennaio 2008

Il tennista serbo vince il suo primo Slam, il primo anche per la Serbia, dopo 3 h e 8 minuti e quattro bei set, con un tiebreak finale, 4-6,6-4,6-3,7-6(7-2)

E’ arrivato il primo Slam serbo, per il più giovane vincitore del torneo dacchè, nel 1988, l’open d’Australia si è trasferito al “sintetico” di Melbourne Park dall’erba di Kooyong. Per la sesta volta negli ultimi dieci anni ha vinto il finalista che aveva perso il primo set.
Sì, ha vinto Novak Djokovic 4-6,6-4,6-3,7-6 (7-2) come voleva il pronostico generale _ mio compreso _ perdendo dunque il primo set del suo torneo fin qui immacolato nella casella dei set persi, ma Jo-Wilfried Tsonga (more…)

Il tennis femminile va… di moda
E la Sharapova va dagli sponsor

Domenica 27 Gennaio 2008

NOTA di UBS: ritroverete qui, nel pezzo inviato ai miei giornali per l’edizione di domenica mattina, molti dei concetti espressi a caldo sul blog, subito dopo la finale femminile, ma anche con diverse integrazioni (e spero miglioramenti…) che può valere la pena di leggere …già che siete qui. Comunque qui sotto ci sono tanti di quegli articoli interessanti che, a mio avviso, come al solito anche il clic che avete fatto oggi non dovrebbe essere stato inutile…

MELBOURNE _ I giornali inglesi, maestri nell’arte del glamour, l’avevano ribattezzata la finale del Grand Glam , un falso refuso per dire Grand Slam, con “glam” che altro non è che l’abbreviazione di glamour.
In effetti una finale, quella di ieri a Melbourne Park sognata da qualsiasi organizzatore, da qualsiasi fotografo, da molti russi, da molti serbi, da molti voyeur sparsi per il mondo (more…)

DAY 14 MEN’S FINAL.
Surprising final DJOKOVIC-TSONGA.
The youngest Australian Open final
since 1987

Sabato 26 Gennaio 2008

Alle 9.30 italiane sulla Rod Laver Arena, va in scena la prima finale dello slam senza Federer e Nadal, dopo ben 3 anni. Sia Djokovic che Tsonga cercano il loro primo slam in carriera. Il serbo, vincendo, si avvicinerebbe pericolosamente ai primi 2 giocatori del mondo, mentre il francese farebbe il suo ingresso nei Top 10, come numero 9

Click here to read Bud Collins and Roger Jaunin (Le Matin) on Federer’s defeat, Lisa Dillman (Los Angeles Times) and Tom Tebbutt (Toronto Globe and Mail) on Sharapova’s triumph and more news.

Nell’ International Press Clipps trovate B. Collins e R. Jaunin sulla sconfitta di Federer, L. Dillman e T. Tebbutt sul trionfo della Sharapova e molto altro ancora.

Clicca qui per leggere “On Court Today” (in Italiano)

This is the 40th Australian Open of the Open Era and the 96th Australian Championships since the tournament began in 1905. Overall, this is the 160th Grand Slam tournament of the Open Era. While this is the 21st year that the tournament has been played at Melbourne Park, this is the first year that it has been played on the new blue Plexicushion courts.

Djokovic and Tsonga are both contesting their first Australian Open final and accordingly, the winner will be the 24th Australian Open champion.

The winner of this year’s final will become the 50th man to win a Grand Slam title in the Open Era, and the tenth man to win his first major at the Australian Open. (more…)

Also in English: Newcombe, Alexander…
Australia, terra di canguri e di campioni.
Nel ‘77 il trionfo in Davis vestendo italiano
e con il sostegno di un pubblico di fate.
Un solo azzurro vinse quella finale.

Sabato 26 Gennaio 2008

First English version, than the Italian one of this story.

Clicca qui per leggere l’articolo in Italiano

Alexander, la “bestia nera” di Adriano Panatta, era sotto contratto con la LaFont e mostrò il marchio dell’azienda nel mondo. Sugli spalti, invece, migliaia di cappellini sgargianti offuscano i maxi sponsor dell’evento. Un successo nato in Italia con pochi soldi.

translated by Margherita Polacci

Australia, a land of kangaroos and champions, by Cino Marchese The best friends I have in tennis are Australian. John Newcombe is my best friend ever, but I’ve always had a great relationship with Rosewall, Roche, Laver, Emerson, Davidson, Stolle and the late Lew Hoad.Newcombe has always been someone special for me. I worked with him (more…)