Archivio della Categoria 'Doping'

Ubaldo risponde a “Marat”. Aveva scritto che “allunghiamo il brodo”

Mercoledì 3 Novembre 2010

 

Questo risponde Ubaldo ad un commento di Marat in calce all’articolo sul doping e le dichiarazioni d Christophe Rochus…

Caro Marat, nessuno è perfetto. Nemmeno noi, quindi lo siamo. A volte può capitare che la collocazione di una notizia non sia immediatamente la migliore. A volte la fretta di collocarla ci consiglia di metterla fra le flash. E l’indisponibilità temporanea di un redattore ad approfondirla fa sì che quella flash resti lì anche più a lungo di quanto vorremmo.

Può capitare in un secondo momento, certo perché no?, che anche l’attenzione riversata da un numero consistente di lettori su quella singola flash ci induca a sollecitare un redattore ad approfondirla. Tu, mostrandoci assai poco rispetto, scrivi “Allungare il brodo, camuffare la notizia etc”. Bene, io ti dico e approfitto per spiegare a tutti i lettori che ci seguono con maggior comprensione e bonomia di Marat, che il lavoro di Karim e poi della redazione per titolare, spostare in apertura, cercare una foto di Christophe Rochus fra quelle utilizzabili prive di diritti, rimuovere i link scesi dal pezzo originariamente in apertura, ha portato via qualche ora complessiva di lavoro. Oppure Marat crede che sia stato l’Herald Sun di Melbourne a segnalarci l’intervista fatta a Rochus? Crede che abbiamo scelto quella e non altre a caso?

(more…)

Foot Fault: Che ne sarà del ricordo di Agassi dopo le sue rivelazioni?

Mercoledì 4 Novembre 2009

Virtual Tour:  prima giornata a Bercy!

Dopo le bombe dei giorni scorsi la reputazione del fuoriclasse americano pare seriamente compromessa. I tifosi del tennis, che fino a ieri lo osannavano come una divinità greca, continueranno ad amare il Kid di Las Vegas oppure le sue vittorie saranno schiacciate dal peso delle parole della sua autobiografia? Che, scommettiamo, sarà un vero e proprio best seller…

La domanda è principalmente una e una sola: perché Agassi ha scritto e detto tutto ciò? Perché sputtanarsi (passatemi il termine) tre anni dopo il ritiro, più di dieci anni dopo gli “incresciosi misfatti” di cui si è reso colpevole, rovinando di fatto un’immagine e una carriera fin qui praticamente perfetta (o quasi) ? Boh. Soldi? Forse. Senso di colpa? Bah. Voglia di apparire nelle prime pagine dei giornali? Bhè, di sicuro c’è riuscito. (more…)

Andre Agassi perchè l’hai fatto?
Hai pugnalato il tennis alle spalle
Due volte: nel ‘97 e più ancora oggi

Giovedì 29 Ottobre 2009

La vecchia Atp è uscita dalla vicenda con le ossa rotte. Adesso chi potrà più dargli credito? Se hanno insabbiato per Agassi…Per fortuna adesso se ne occupa la WADA. Basta con questi libri-rivelazione…postumi. Fanno sempre danni

Si è drogato. Sia pure per usi… ricreativi (sic!). Ma non l’aveva mai confessato. Anzi, “Avevo raccontato all’Atp un sacco di bugie e poche verità”. Sì, Andre Agassi, il vincitore di 8 Slams, n.1 del mondo per 101 settimane, 39 anni e ritiratosi dal 2006, ha confessato d’ aver preso 12 anni fa i “cristalli” (metanfetamine) in (more…)

Addio Martina e non arrivederci.
Una brutta uscita di scena…ma due anni sono troppi o giusti?

Sabato 5 Gennaio 2008

Aveva già appeso la racchetta al chiodo, ma le hanno appioppato ugualmente due anni di squalifica, semmai dovesse ripensarci… Gli strascichi dell’annus horribilis del tennis tracimano nel 2008, sulla scia di scandali più presunti (per ora) che verificati. La svizzera Martina Hingis, 27 anni, ex n.1 del mondo, la più giovane n.1 di sempre a 16 anni, sei mesi e un giorno, dominatrice del circuito Wta fra il ’97 e il 2000 (5 Slam conquistati in quel periodo) era risultata positiva alla cocaina il 29 giugno scorso, durante Wimbledon.
Per evitare dispersioni nei commenti invito chi voglia farli a aggiungerli al precedente post. Poichè inserisco qui come commento, anche se commento non è, soltanto un’eccellente articolo che l’ottimo Stefano Semeraro, vicedirettore di Matchpoint aveva scritto per La Stampa del 2 novembre, all’indomani della conferenza stampa di Martina…vi prego di non commentare qui sotto. Vedi anche, in rassegna stampa, il bell’articolo di Vincenzo Martucci sulla Gazzetta dello Sport di oggi
Lei stessa lo aveva rivelato (more…)

Squalificata Martina Hingis: 2 anni.
Positiva per coca a Wimbledon.
Tornerà mai a giocare?

Venerdì 4 Gennaio 2008

Martina Hingis - @Gianni Ciaccia
Martina Hingis - Foto di Gianni Ciaccia

E’ stata ufficializzata la squalifica di Martina Hingis. Due anni per uso di cocaina. La svizzera, ex numero 1 al mondo, si è ritirata lo scorso novembre dopo essere risultata ad un test antidoping a Wimbledon. La Hingis si è sempre proclamata innocente al 100 per cento.


La conferenza stampa di addio di Martina. Martina’s last conference

Leggete il pezzo uscito subito dopo il controllo, clicca qui.

Oggi nell’ International Press Clipps trovate le prime dichiarazioni di Federer appena giunto in Australia, un resoconto dell’ottimo momento di Murray in un articolo di Neil Harman, un’intervista in cui un Moya tutto “all’attacco” racconta le sue novità tattiche e altro ancora!

Il 2008 è l’anno dei ritorni rosa.
Karatantcheva, dal doping a 25 mila dollari.
La Dokic sogna gli Australian Open.

Mercoledì 2 Gennaio 2008

Destini diversi, talenti diversi. Sesil e Jelena hanno poco in comune, soltanto la voglia di essere di nuovo protagoniste del circuito femminile. La bulgara, che arrivò ai quarti al Roland Garros 2005, è reduce dai due anni di stop per essere risultata positiva al nadrolone ad un controllo antidoping, l’aussie sembra uscita dalla crisi d’identità che negli ultimi due anni l’ha allontanata dai campi

Qualcuno si ricorda Sesil Karatantcheva? La notte di capodanno tutti a gridare 3, 2, 1 Yeah!!! E probabilmente Sesil ha gridato anche ”E’ finita!”. E’ finita la squalifica di due anni per doping: nandrolone. (qui c’e’ il link all’articolo di Ubaldo del 2006 sulla squalifica)
Al tornedo Itf di Tampa Bay, Florida, della prossima settimana le hanno dato un wildcard per giocare le qualificazioni. Adesso come ranking ha la simbolica 9999 posizione. Al Roland Garros 2005 arrivo ai quarti di finale. Al 3 turno aveva battuto Venus Williams.
(more…)

Il difficile rientro di Mariano Puerta.
Intervista (quasi) esclusiva.
Dalla terapia del golf ai challenger.
“Top-100 nel 2007, primi 50 nel 2008”.
Ma i tornei, per ora, lo bocciano.

Venerdì 27 Luglio 2007

Di RICCARDO BISTI

Appena due anni fa viveva il miglior momento della carriera. Veniva dalla finale di Parigi, era stato il migliore in campo in un fondamentale doppio di Davis contro l’Australia, faceva quarti di finale nei Masters Series sul cemento e si piazzava al numero 9 del ranking ATP.
Poi la bufera-doping. “Sono stati momenti difficili, al punto che li ho rimossi. Non ricordo quasi niente di quel periodo”. Mariano Puerta appare tranquillo, vive la sua sfida con obiettivi rinnovati e chiacchiera di buon grado. Non sembra nemmeno infastidito dall’argomento-doping, e quando dice di non ricordare le varie fasi della vicenda probabilmente è vero.
Con un qualche clamore mediatico (vedi un inviato dell’Equipe, il giornale che pubblicò in anteprima la notizia della sua recidività, sguinzagliato apposta per lui), la sua carriera è ripartita a Sassuolo tra mille speranze, ma da Lugano in poi si è un po’ arenata. Lui, comunque, continua a crederci.

(more…)