Archivio della Categoria 'Fed Cup'

Davis e Fed Cup fanno bene al nostro tennis?

Giovedì 12 Novembre 2009

L’effimera notorietà che il tennis vive in occasione di vittorie “nazionali” si è ripetuta una volta di più grazie al trionfo di Reggio Calabria. Prime pagine e articoli su tutta la stampa, vasta eco tra i non addetti ai lavori e l’immancabile passerella televisiva in una trasmissione di punta. Enrico Riva (more…)

Foot Fault: Fed Cup, un evento sottovalutato? L’esempio dei cugini francesi. Tennis femminile: perchè non piace?

Martedì 10 Novembre 2009

La vittoria delle azzure ha suscitato entusiasmo, ma l’atmosfera a Reggio Calabria non era delle più elettrizzanti. Antico vizio italico: eccezionali nell’esaltare i grandi risultati una volta acquisiti, pessimi quando si tratta si creare attese e speranze affinchè questo avvenga. I cugini D’Oltralpe in questo campo sono migliori di noi.

Francia - Russia, finale Fed Cup 2005. Per una settimana nelle tv D’Oltralpe non si parlava d’altro. Un famoso spot recitava: “Se non siete qui, non siete da nessuna altra parte”. La due giorni fu trasmessa TUTTA IN DIRETTA dalla seconda rete nazionale dalle 10 alle 20 (immaginatevi Raidue che interrompe per 10 ore i programmi per la fed cup…). Interruzioni solo per il telegiornale. La premiazione fu ripresa in diretta alle 20 di sera, prima notizia del tg nazionale. E il pubblico come reagì? Per tutte e due i giorni il Centrale del ROLAND GARROS (Si, del Roland Garros…) tutto esaurito. Parigi come cornice. Con tutto il rispetto possibile, in Italia solo Roma può concorrere con la capitale francese. E se andate in Francia ancora oggi e chiedete della finale di Fed Cup 2005, se la ricordano tutti. Ah, per la cronaca: la Francia perse. (more…)

La Fed Cup è ancora azzurra
W le donne! Le diverse virtù
d’una gara a squadre.
Due sport in uno?

Lunedì 9 Novembre 2009

 Virtual Tour:  seconda giornata a Bercy!

La Pennetta batte la Oudin e regala alle azzurre la seconda Fed Cup della storia, dopo quella vinta contro il Belgio nel 2006. Siamo al primo posto del ranking mondiale ITF. Un magnifico spot per il tennis italiano. Sulle Williams ha ragione Petrucci: “Se un Paese come gli USA…”. Lo sport di squadra richiede virtù… diverse. E diverso è anche lo sport femminile da quello maschile.

Sorelle d’Italia! Bravissime, campionesse del mondo a squadre per la seconda volta in quattro anni. Un quadriennio esaltante in cui le “nostre” hanno perso solo due partite, con la Spagna a Napoli 2008 e con lo squadrone russo nella finale 2007 a Mosca.

Nell’anno in cui le maggiori soddisfazioni allo sport italiano le hanno regalate soprattutto le donne, (more…)

Jelena invidia Novak
E io il tennis serbo

Martedì 5 Maggio 2009

Djokovic ha il suo torneo. Jankovic e Ivanovic ancora no. Ma ventimila tifosi avevano affollato l’Arena di Belgrado per il match di Fed Cup contro il Giappone. Capitale per capitale è come se venissero 20.000 fans a Roma per Italia-Cina. Altro che…Castellaneta! La Pennetta spera che le Williams non vengano, ma se in finale il 7 novembre giocheranno Mattek e Glatch, i biglietti sarà meglio regalarli.

ROMA _ Quanta (sana) invidia di Jelena Jankovic per Novak Djokovic che è riuscito a realizzare un sogno. Anzi due. Il primo: disputare un torneo Atp nella sua Belgrado. Il secondo: organizzarlo con la sua famiglia. Giocatore, imprenditore e…showman. Non crediate che quest’ultimo aspetto sia secondario: se Djoker (more…)

Fed Cup, come sfruttare un successo
senza illudere nessuno

Lunedì 27 Aprile 2009

 Virtual Tour: day2!

Quanto valgono veramente i successi azzurri in Fed Cup? Ma soprattutto, che uso ne va fatto, anche sul piano propagandistico, per continuare a migliorare il nostro tennis?

Premessa
La squadra italiana di Federation Cup ha confermato ancora una volta di essere la parte migliore del nostro tennis, raggiungendo la terza finale in quattro anni. Tutti contenti, quindi no? Macché, nemmeno per idea.
Si era appena posata a terra l’ultima palla del match con cui l’indomita Leonessa Francesca Schiavone ha domato la rampante ragazzina Pavlyuchenkova, che immediatamente sono iniziate, all’interno del nostro movimento, le polemiche e le discussioni. (more…)

E’ un’Italia a tutta grinta.
La Leonessa torna grande contro Alona.
E Sara Errani completa l’opera
travolgendo la sorella Katerina.

Domenica 27 Aprile 2008

Francesca torna sui suoi livelli e supera 75 63 una Bondarenko troppo nervosa. I cambi di ritmo la chiave del successo. Poi ai microfoni Rai svela in diretta la scelta di Barazzutti per il quarto singolare: “Sara va a vincere!” E la Leonessa è buona profeta: la Errani, praticamente all’esordio, non trema e demolisce Katerina Bondarenko, messa in campo al posto della Koryttseva, con un perentorio 63 62.

Questo è un gruppo di granito. Abbiamo vinto un match difficilissimo, eravamo in una situazione molto complicata. E come avete visto, le giovani sono della stessa tempra delle giocatrici più esperte. Questa squadra ha un grande futuro” E’ raggiante capitan Barazzutti, che nel quarto singolare ha preferito la corsa e la grinta della Errani alla potenza della Knapp, più “futuribile” ad alti livelli rispetto alla piccola emiliana, (more…)

Francesca, all’inferno e ritorno.
La Knapp, all’esordio, cede ad Alona
Italia-Ucraina 1 a 1

Sabato 26 Aprile 2008

 Francesca supera la Koryttseva 36 76 75 in oltre 3 ore di gioco. Una Schiavone fallosissima, irriconoscibile, ma graziata dalla sua avversaria, che manca due match point nel secondo set e uno nel terzo prima di crollare. Karin esordisce in Fed Cup con una sconfitta, ma non ha demeritato e il punteggio (63 63) la penalizza eccessivamente.

Ultimora: Pennetta out anche oggi. Stop di una settimana per lei. Barazzutti sceglierà la sostituta dopo il primo singolare della giornata, che opporrà la Schiavone ad Alona Bondarenko. Knapp ed Errani sulle spine. Si fa sempre più dura.

Il primo singolare è stato un autentico psicodramma, nella più fulgida tradizione degli incontri a squadre. Mariya Koryttseva, grintosa mestierante ucraina, alla sua prima stagione nel circuito che conta, dopo vari anni passati nell’inferno dei tornei minori, ricorderà a lungo questa partita. Aveva dominato l’incontro, con il suo tennis operaio ma efficace, fatto di continui cambi di ritmo, e aveva ben capitalizzato gli errori innumerevoli della sua più (more…)

Sorpresa Koryttseva nell’Ucraina.
Sfiderà la Leonessa nel
singolare d’apertura.
Flavia ko, Karin Knapp gioca al suo posto.

Venerdì 25 Aprile 2008

La più piccola delle Bondarenko out dai singoli, probabilmente per la scarsa attitudine alla superficie. Il primo match diventa pesantissimo: Francesca dovrà dimostrare di saper gestire il ruolo di favorita. Flavia KO, sarà Karin Knapp  a sfidare Alona. Tutto in diretta su Raisportsat.

Ultima ora: Flavia Pennetta non giocherà il secondo singolare della sfida di Fed Cup con l’Ucraina in programma oggi. La brindisina si è procurata una elongazione della inserzione del muscolo tendineo del grande adduttore dela gamba sinistra. Flavia si è sottoposta a terapie laser e kinesiche ed in serata si sottoporrà ad una ecografia di controllo per valutarne le condizioni. Al suo posto il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha deciso di schierare Karin Knapp, che affronterà la numero uno ucraina e 19 del ranking Wta Alona Bondarenko. Nell’unico precedente l’altoatesina ha battuto la Bondarenko in tre set (64 26 63) al Roland Garros nel 2007.

E così il capitano ucraino Bogdanov ha calato la carta a sorpresa. Anzichè schierare Katerina, la minore delle sorelle terribili della squadra ucraina, ha preferito mettere in campo la meno nota Mariya Korittseva una 22enne (attuale n. 59 del ranking Wta) che solo negli ultimi mesi si è affacciata al circuito maggiore, dopo una lunga frequentazione dei tornei Itf. E’ probabile (more…)

Weekend di Fed Cup.
Russia-Cina probabile finale.
E non è pallavolo!

Giovedì 24 Aprile 2008

Proprio così. Una volta, e nemmeno tanto tempo fa, le nazionali femminili di Russia e Cina avrebbero potuto sfidarsi ai massimi livelli in discipline come la pallavolo, la ginnastica artistica o i tuffi. Quest’anno invece disputeranno, salvo cataclismi, la finale della “Davis in gonnella”

Nel week-end si disputeranno infatti semifinali e play-off del World-Group I nonché i play-off del gruppo II. Vediamo nel dettaglio gli incontri in programma.

RUSSIA-STATI UNITI
Si gioca sulla terra battuta indoor della Luzhniki Arena di Mosca il match che, qualora fossero scese in campo le migliori giocatrici da ambo le parti, sarebbe stato una sorta di finale anticipata. Invece la formazione di casa potrà dormire sonni più che tranquilli. Nella logica dell’alternanza (e a questo punto sarà interessante vedere chi giocherà l’atto conclusivo, magari entrambe…) Tarpishev ha convocato Svetlana Kuznetsova al posto (more…)

Fed Cup, due sorelle contro l’Italia.
L’Ukraina è la famiglia Bondarenko:
sorrisi da pin-up e grinta da vendere.

Mercoledì 23 Aprile 2008

Nel fine settimana ad Olbia in palio il World Group. Occhi puntati su Alona e Kateryna, da indomabili sorelle a coppia d’oro. Sono state le prime ucraine ad aver vinto un torneo dello Slam. Ma i precedenti sorridono alle azzurre.

Sorelle Bondarenko

Il 26 e 27 aprile, ad Olbia, si giochera l’incontro di FedCup per i Play Off del World Group:
Italia – Ukraina.
Attenzione, si scrive Ukraina ma si legge Sorelle Bondarenko. Alona e Kataryna Bondarenko sono le piu’ famose e vincenti della nazionale ukraina. (more…)

Top 100 italiane: storie e profili
Azzurro…rosa…un ruggito!
Francesca “Leonessa” Schiavone
A Dubai annienta la n.9 Bartoli.

Martedì 26 Febbraio 2008

Numero uno d’Italia, ex numero 11 al mondo, ha stupito l’Italia nel 2001 raggiungendo da qualificata i quarti al Foro. Ma da “coraggiosa arrotina” è diventata una stella seguendo le indicazioni del coach argentino Daniel Panajotti. Ora può sognare un posto tra le top10. Esordio vincente contro la numero 9 Wta: 6-1 6-7 6-1.

Nell’ International Press Clipps trovate un interessantissimo articolo di Pat Cash sui rapporti con suo padre, Tom Tebbutt sulle sconfitte di Murray, Paul Newman sul gran momento della Sharapova e altro ancora.

Click here to read Pat Cash on his Dad, T. Tebbutt on Murray’s loss, P. Newman on Sharapova and more news.

Francesca ha appena battuto Marion Bartoli 61 67 61 nel primo turno del torneo di Dubai, confermando i precedenti negli scontri diretti, che la davano favorita sulla quadrumane francese. Francesca ha giocato molto bene nel primo e nel terzo set, mentre è  stata tradita dal servizio nella seconda frazione, in cui ha commesso ben 9 doppi falli (saranno 11 alla fine). Nonostante un tie break perso malamente (era avanti 4-2 e ha commesso doppio fallo sul 5 pari) la Leonessa tuttavia è uscita molto bene alla distanza, dominando il set decisivo. E’ la dodicesima vittoria di Francesca in carriera su una top ten. Al prossimo turno affronterà l’austriaca Sibille Bammer, una delle poche “mamme” del circuito, in un match alla sua portata.

“Si, lei può correre. Anzi, ama correre. Non chiede di meglio. D’altronde, nei test fisici ha dei numeri impressionanti, superiori anche a qualche azzurro maschio”. Sorride, Pino Carnovale, uno dei migliori preparatori atletici italiani, guardando in basso, all’ombra dei pini del Foro Italico. Qualche metro più sotto, sul campo n. 5, si gioca il turno di qualificazione per accedere al tabellone principale della edizione 2001 degli Internazionali d’Italia. Una piccola, tarantolata ventenne milanese, lo sguardo corrucciato, ombroso, sta dando il colpo di grazia, dopo una autentica maratona, a una robusta giocatrice ceka, di nome Sandra Kleinova. (more…)

Sfortuna o anche inadeguatezza?
In Fed Cup “pescata” l’Ucraina.
Bondarenko sisters: son toste

Martedì 5 Febbraio 2008

I nostri guai di Davis cominciarono, più che nel 2000 a Mestre, nel 2002 con la Finlandia. E questa sconfitta con la Spagna in Fed Cup potremmo pagarla cara…La Davis docet: quando si va giù tornar su non è mai facile

Abbacchiati, abbacchiatissimi dal passato weekend che ci ha riservato la più brutta delle sorprese, l’Italia strapazzata 3-0 (poi 3-2) dalla Spagna in Fed Cup con tanti saluti a quello che negli ultimi anni era stato il fiore all’occhiello di un tennis italiano altrove (Slam, Davis) piuttosto bistrattato, tiriamo un sospiro di sollievo nell’apprendere il sorteggio dei play-off della stessa Fed Cup.
Ci è toccata in casa l’Ucraina delle sorelle Bondarenko, Alina n.22 e Kateryna n.44, nonché (more…)

Fed, Davis Cup: sfortuna vuole…
che i diritti siano della Rai!
Dai commenti in apnea di Galeazzi
a quelli “buonisti” di oggi

Lunedì 4 Febbraio 2008

Se la Rai ammettesse che non gliene frega nulla del tennis, e lasciasse definitivamente spazio a reti e giornalisti più organizzati/appassionati, farebbe un favore a tutti. Compreso a se stessa. La Pirro Cup…

Il tennis, si sa, non ha mai avuto troppa fortuna in tv. Negli anni Ottanta capitava regolarmente che le dirette Rai dal Roland Garros venissero brutalmente interrotte (magari sul 2-2 quinto set). Il servizio pubblico non ha mai inseguito una “continuità di palinsesto”, vuoi per la durata imprevedibile – e spesso chilometrica – degli incontri, vuoi per la desolante mestizia che negli ultimi 30 anni ha contraddistinto l’Italtennis (more…)

Schiavone confusa prima e dopo
“Ho azzardato troppo…sono stata umile”. Mah…
Una verità:”Ho giocato al 20%”

Lunedì 4 Febbraio 2008

Click here to read Clive White (Telegraph) and John Henderson (The Observer) on Davis Cup, James Martin (Tennis.com) on Australian Open and more news.

Clicquez ici pour lire Cécile Soler (Le Figaro) à propos de la défaite des Françaises, Gérard Davet (Le monde) à propos des pari et la FFT et autres nouvelles.

Click here to read our 30 best January’s quotes and vote your favourite one.

Vota la frase del mese


When Chak attacks! Tutta la grinta della Chakvetadze
Lo stupore divertito di Maria Sharapova, il caos imbastito dai tifosi
israeliani con i fischi ad ogni battuta in rete della Chak

(articolo inviato a La Nazione, Il Giorno e il Resto del Carlino)
Neppure più loro? Allora siamo proprio nei guai. Negli ultimi anni la faccia del tennis italiano l’avevano salvata soprattutto le nostre ragazze con racchetta, mai pizzicate a scommettere, incoronate addirittura _ magari con eccessivo trionfalismo _ quali “campionesse del mondo” nel 2006 e vicecampionesse nel 2007 per aver vinto una Fed Cup e persa un’altra soltanto in finale.
Quasi sempre l’eroina azzurra era stata Francesca Schiavone, nel 2006 vittoriosa sulla n.1 del mondo (more…)

Ho sbagliato pronostico due volte
Crollo difficile da spiegare
Ho visto Waterloo più dolorose ..

Domenica 3 Febbraio 2008

Andate a vedere lo straordinario reportage fotografico di Monique Filippella. E leggete anche gli eccellenti servizi dell’inviato Daniele Flavi

Click here to read Barry Flatman (The Times) on Davis Cup, Neil Harman (The Times) on bets at French Open and more news.
Click here to read our 30 best January’s quotes and vote your favourite one.
Vota la frase del mese

Nella Rassegna Stampa Nazionale articoli di Vincenzo Martucci (La Gazzetta dello Sport), Egizio Trombetta (l’unità) e altre notizie dal web.

NAPOLI - Non ho difficoltà ad ammettere, sbagliando per la seconda volta pronostico, che ero convinto che le nostre ragazze sarebbero riuscite a rimontare lo 0 a 2 della prima giornata ed a battere alla fine questa Spagna che da quando ha perduto Arancia Sanchez e Conchita Martinez è diventata squadra di seconda schiera.
Purtroppo le mie speranze hanno resistito poco più di un’ora, 62 minuti per la precisione, tanto è durata la partita che Francesca Schiavone, ripetendo la pessima prestazione della prima giornata,
ha perduto contro Anabel Medina che non è una campionessa ma (more…)

La Spagna ci riporta con i piedi per terra. Scoppia la polemica tra gli organizzatori il comune ed il Coni. Francesca, un’analisi psicologica della sconfitta. Sara conquista il punto della bandiera.

Domenica 3 Febbraio 2008

3 a 0 ed a casa. Peggio di cosi non si poteva proprio perdere quest’incontro dei quarti di finale di Fed Cup contro due toste giocatrici spagnole che le prestazioni modeste delle azzurre, nelle due giornate, hanno fatto diventare due fenomeni.

E’ bastato il primo singolo per mandarci a casa con la Schiavone, apparsa un po’ più in palla di ieri ma ancora molto a di sotto dei suoi standard dei tempi migliori, che ha retto solamente fino al 4 pari del primo set per poi lasciare il via libera (o meglio un’autostrada) alla Medina che anche oggi ha sbagliato veramente poco. A scendere in campo in questa decisiva seconda giornata sono le due numero 1 con la nostra Francesca Schiavone opposta alla Medina Garrigues in un Palavesuvio che anche oggi, purtroppo, presenta molti buchi sulle tribune ma soprattutto in quelle riservate alle autorità ed agli invitati vari. (more…)

Naufragio napoletano in Fed Cup.
Medina Garrigues schiacciasassi e Schiavone!
Le lascia 5 games come a Flavia
Una domanda: Barazzutti avrebbe potuto (o dovuto) fare qualcosa?

Domenica 3 Febbraio 2008

Francesca gioca ancor peggio di ieri, e la sua avversaria sembra un fenomeno. Le dà 6-4,6-1 in un ‘ora e un quarto dopo che ieri aveva dato 6-2,6-3 alla Pennetta. Uno 0-3 purtroppo meritato. Le azzurre hanno vinto un solo set, ma dopo quello la Schiavone aveva preso un 6-1 dalla Llagostera. “Che cosa scrivereste se perdessimo?” aveva domandato la nostra n.1. Ora lo saprà…se avrà la forza di leggere. Ma secondo me non è il momento di infierire. Sarebbe da Maramaldo. Guardate l’eccellente reportage fotografico di Monique Filippella nell’apposita rubrica: è unico!

La Cina perde due singolari con le francesi ma poi vince il doppio. La Sharapova non si fa intimidire dall’inbfuocato ambiente e “mata” la Peer dando il 3-0 alla Russia. Intanto la Rai ha continuato a dare i numeri nelle statistiche assolutamente inverosimili. Qualcuno deve spiegare a chi le fa cos’è un errore non forzato…alla Schiavone che ne ha fatti caterve ne hanno attribuiti solo 4 nel match perso 6-4,6-1 e alla Medina soltanto uno. Adesso l’Italia dovrà lottare per evitare la retrocessione nel secondo gruppo. Ad aprile lo spareggio. Che delusione.
(more…)

Le tifose più calde delle azzurre? Sono le Bleues

Domenica 3 Febbraio 2008

Ecco svelato il segreto delle francesi che tifano per la nostra nazionale e che le seguono ovunque, dal caldo di Castellaneta al freddo di Mosca fino alla grande muraglia

 

Lo scorso anno, al Foro Italico, assistevo alla partita di doppio di secondo turno di Tathiana Garbin e Roberta Vinci contro Srebotnik e Sugiyama (ebbene si, Rino, non solo c’è chi si guarda il doppio, ma perfino il doppio femminile dei primi turni!). Il gusto però di vedersi una bella partita era stemperato dalla triste realtà delle “nostre” che perdevano di brutto. Il pubblico era piuttosto mogio con le nostre che avevano già perso un set ed erano sotto nel secondo. (more…)

Solamente altre due volte siamo riusciti a ribaltare l’iniziale 0 a 2. Poco pubblico sugli spalti. Napoli dopo Torre del Greco non si ripete

Sabato 2 Febbraio 2008

NAPOLI –  Pensavamo di vincere, possiamo ancora farlo ma francamente sarebbe stato difficile prevedere  uno svantaggio di 0 a 2 dopo la prima giornata.

Non avrei mai immaginato di dover ricordare che per due volte nella storia del nostro tennis eravamo riusciti a recuperare questo tipo di svantaggio ma erano altri tempi ed avevamo altri giocatori quando nel 1956 a Parigi contro la Francia e nel 1960 a Perth, in Australia, contro gli Stati Uniti Nicola Pietrangeli, Beppe Merlo ed Orlando Sirola ci hanno regalato due memorabili successi. (more…)

Che brutta sorpresa.Italia a picco
Deludono le due azzurre
Spagna 2-0 ma non è finita

Sabato 2 Febbraio 2008

Tutti i risultati delle 16 nazioni del World Group 1 e 2 di Fed Cup al termine della prima giornata della gara a squadre 

NAPOLI _ Una giornata nera per il tennis azzurro. Nemmeno fosse tennis maschile! La Spagna conduce infatti imprevedibilmente 2-0 sull’Italia in Fed Cup, quando già l’1 a 1 sarebbe stato considerato un risultato a sorpresa e parzialmente negativo. Un 2-0 sull’Italia vicecampione 2007 e campione 2006 netto e purtroppo anche meritato.
Sarà un sabato davvero difficile da rovesciare domani domenica. (more…)

Fed Cup, disastro Italia sotto 2 a 0 con la spagna. Dopo Francesca, anche la Pennetta si arrende alla Medina Garrigues. Interviste; la personalità della spagnolita. Francesca, domani riporterò il sole. Barazza, loro hanno giocato veramente bene. Flavia, domani proviamo a ribaltare il risultato

Sabato 2 Febbraio 2008

Napoli - Tutte le nostre speranze riposte sulla “Piccola Penna” s’infrangono sulla regolarità dell’esperta Medina Garrigues che sconfigge Flavia in soli due set con il punteggio di 6-2 6-3 in un’ora e 24 minuti di gioco. Dopo i primi due singolari siamo sotto 2 a 0 ed adesso le speranze di accedere alla semifinale si riducono veramente al lumicino.

Il primo parziale dura solo 32′ minuti con la spagnola brava ad entrare in campo subito molto determinata ed a brekkare Flavia sul 2 a 1 una prima volta e sul 4 a 2 la seconda con la nostra bella brindisina sempre in difficoltà sulle accelerazioni di dritto della spagnola che la precede in classifica di quattro posizioni. Finisce 6 2 tra lo stupore del poco pubblico rimasto sugli spalti del Palasport. Il secondo si apre con un lungo terzo games dove Flavia riesce a brekkare la sua avversaria ed a portarsi in vantaggio per 2 a 1. La spagnola insiste con le sue accelerazioni e si riprende il break issandosi fino al 5 a 2 con recuperi spaventosi da una parte e l’altra del campo. (more…)

Battere la Spagna verso la Cina.
E magari una finale in casa con la Russia

Venerdì 1 Febbraio 2008

L’Italia è favorita, come la Cina sulle francesi imbottite di riserve (Razzano e Cornet). Ci toccherebbe andare in Cina e, vincendo, ospitare le russe con…la Sharapova che gioca in Israele per guadagnarsi il passaporto olimpico  

L’Italia del tennis deve molto alle sue donne, capaci di conquistare la Fed Cup nel 2006 e arrivare seconde dietro le russe nel 2007, mentre gli uomini si dibattono da 8 anni in serie B (quando non in C).
Oggi a Napoli ricomincia l’avventura delle titolari Francesca Schiavone (n.23) e Flavia Pennetta (n.34) e delle riserve Tax Garbin e Sara Errani, contro la Spagna che, difesa da Anabel Medina Garrigues (n.30) e da Nuria Vives Llagostera (n.137) ma orfana della sua miglior doppista Ruano Pascual, per nostra fortuna non è più quell’ “invencible equipo” (more…)

La Spagna non è uno spauracchio.
Ma gli head-to-head dicono prudenza.
Un po’ di fortuna non guasta

Venerdì 1 Febbraio 2008

NAPOLI - Per fortuna ci sono le donne. Dopo aver subito per anni la supremazia del tennis spagnolo che nel settore maschile ci ha inflitto più di una sconfitta dolorosa nei confronti diretti ma soprattutto ci ha umiliato nella produzione di buoni giocatori, riceviamo a Napoli una Spagna che nella versione femminile è oggi molto ridimensionata.
Certo avessimo incontrato la Spagna quindici anni fa quando loro avevano due campionesse capaci di vincere cinque titoli del Grande Slam (more…)

Fed Cup, tegola sulla Spagna.
Ruano Pascual dà forfait.
Si parte con Schiavone-Llagostera.

Giovedì 31 Gennaio 2008

La seconda giocatrice di Spagna non si presenta per motivi di famiglia. La seconda singolarista è Nuria Llagostera Vives.

.

Saranno Francesca Schiavone e Nuria Llagostera Vives ad aprire domani, alle 15, la sfida valida per i quarti di finale di Fed Cup del tabellone mondiale fra Italia e Spagna, in programma al PalaVesuvio di Ponticelli a Napoli. A seguire andranno in campo Flavia Pennetta e Anabel Medina Garrigues. Domenica, con inizio alle 13.30, andranno in campo Francesca Schiavone e la Medina Garrigues, mentre Flavia Pennetta sfiderà Nuria Llagostera Vives. A chiudere il doppio che vedrà in campo Tathiana Garbin e Sara Errani opposte alle spagnole Lourdes Dominguez Lino e Carla Suarez. (more…)

Verso Italia-Spagna.
La Leonessa sulla sua
superfice preferita.
Domani alle 12 il sorteggio.

Giovedì 31 Gennaio 2008

Azzurre favorite, ma il match nasconde alcune insidie. Con la Medina Francesca ha sempre perso. La forza del doppio spagnolo. Sorpresa Ruano? Una scelta organizzativa finalmente in linea con l´importanza dell´evento.

Click here to read Joel Drucker (ESPN.com) on Federer, Neil Harman (The Times) and Paul Newman (The Independent) on Murray’s injury, Leo Schlink (Daily Telegraph) on Djokovic and more news.

Clicquez ici pour lire Alexandre Herbinet à propos de Serena Williams et autres nouvelles.

In una settimana povera di tornei, l´attenzione degli appassionati italiani si concentra su Napoli, dove nel week-end andrà in scena questo Italia-Spagna, valevole per il primo turno del Gruppo Mondiale della Federation Cup, il campionato del mondo a squadre.

Dopo tante scampagnate in cittadine di provincia, la nostra Federazione si è finalmente decisa ad organizzare nuovamente un evento internazionale in una metropoli, e la scelta è caduta sul Palavesuvio di Ponticelli (more…)

Fed Cup, si riparte.
La Russia lancia la Super-Sharapova.
Francia senza Mauresmo e Bartoli.

Lunedì 28 Gennaio 2008

Fine settimana dedicato alle nazionali femminili. Le azzurre ospitano a Napoli la formazione iberica. Le detentrici dell’insalatiera affrontano Israele. News e curiosità da tutti i campi.

Co-autrice Angelica

Nel tennis femminile, oltre al tennis dal punto di vita strettamente tecnico, c’è sempre il dramma. Non sono quasi mai semplici match di tennis. No, sono dei film, delle telenovelas. Prima durante e dopo il match vero e proprio.
Prendiamo per esempio il primo turno di Fed Cup.
A parte l’Italia, che sembra navigare in acque serene in un clima di grande tranquillità, le altre squadra vivono delle storie di ripicche, gelosie, incomprensioni. Uno spettacolo nello spettacolo. (more…)

Fed Cup, Errani prima chiamata.
Le altre titolari anti-Spagna sono
Schiavone, Pennetta, Garbin.
Vinci e Santangelo ko, Knapp out.
Chi giocherà il doppio?

Lunedì 21 Gennaio 2008

Dall’ufficio stampa della Fit riceviamo e volentieri pubblichiamo quanto segue:

In vista dell’incontro di Fed Cup fra Italia e Spagna, valido per i quarti di finale del World Group 2008 e in programma al Palavesuvio di Napoli il 2 e il 3 febbraio, il capitano della squadra di Fed Cup Corrado Barazzutti ha convocato le seguenti giocatrici:

SARA ERRANI
TATHIANA GARBIN
FLAVIA PENNETTA
FRANCESCA SCHIAVONE

Le dichiarazioni del capitano: “Per questa volta devo rinunciare a Mara Santangelo e Roberta Vinci

ATTENZIONE: NEL POST LETTERA APERTA AI TENNISTI ITALIANI, C’è UN INTERVENTO DIRETTO DI BACCINI IN REPLICA AL CAPO DELLA REDAZIONE DELLO SPORT DEL GIORNALE MARCO LOMBARDO E UN ALTRO INDIRETTO “PEPATISSIMO” IN REPLICA A UBALDO E ANTI-TOMMASI, SEMERARO-AZZOLINI. NON PERDETELO E FATECI SAPERE COSA NE PENSATE!

che (more…)

Mara Santangelo si svela,
tra fornelli e tennis.
“Ho ancora problemi al piede,
rinuncio all’Australia”.
Per il doppio sceglie la Molik.

Mercoledì 9 Gennaio 2008

L’azzurra dà forfait al primo Slam dell’anno, ma è ottimista sulla stagione. “Nessun obiettivo specifico, voglio solo trovare in me la consapevolezza di poter battere chiunque”. Intanto racconta la sua vita privata, tra casa e passerelle.

Mara Santangelo - @Gianni Ciaccia
Mara Santangelo, foto Gianni Ciaccia

La prima volta che ti capita di parlare con Mara, tennista con la voce da nobil corte, puoi avere l’idea di trovarti di fronte ad una persona un po’ snob. Diciamocelo! Quando la settimana successiva alla vittoria di Fed Cup in Belgio, nel 2006, la contattai telefonicamente mi sentii parecchio in imbarazzo. Sensazioni svanite in pochi attimi. Perchè la principessa Santangelo mi diede appuntamento in un noto stabilimento balneare del litorale romano. L’intervista si fece lì, acqua e sapone. (more…)

Bravi M.J.Fernandez e Barazzutti.
Fed Cup: torna la Davenport.
Sharapova: fremiti olimpici

Martedì 18 Dicembre 2007

Novità, formazioni e prospettive nella gara a squadre di quattro team: USA, Russia, Francia e Italia 

di ANGELICA

USA
Lindsay Davenport torna a giocare in FedCup.
Come volevasi dimostrare: la sua grande amica MJ Fernandez coach della squadra americana, (more…)

Fed Cup, una questione di palle
Super-Pennetta e il tramonto del…Sun
L’Italia,3-0, affronterà la Francia
Ha vinto Tax Garbin sulla Zhang

Domenica 22 Aprile 2007

N.B.di UBS Ecco l’articolo pubblicato da TuttoSport pubblicatoi qui a beneficio dei blogger per gentile concessione dell’autore che si trova a Castellaneta Marina per seguire l’incontro di Fed Cup Italia-Cina(credo sia un servizio apprezzato dai lettori che, per inciso, stanno aumentando a dismisura). Nel frattempo la Garbin ha battuto 3-6,6-2,6-4 la Zhang Shuai e l’Italia ha così vinto 3-0 rendendo inutile la disputa delle ultime due gare

Dall’inviato di Tuttosport
(pubblicato sul quotidiano sportivo torinese il 22 aprile 2007)

PIERO VALESIO

CASTELLANETA MARINA. Giriamoci intorno finché volete, ma alla fine è sempre questione di palle. Quelle gialle, molli sul terreno molle di Puglia, che su questa superficie bisogna avere la pazienza di colpire più e più volte e poi qualche volta ancora per avere ragione dell’avversario che sta dall’altra parte della rete. Ma anche quelle universalmente riconosciute come sinonimo di costanza e forza psicologica, di voglia di vincere e purissima energia vitale; quelle che servono per colpire quelle
altre, gialle, e fare in modo che l’avversario le colpisca una volta di meno. Le ragazze del tennis italiano, si dica senza nessun timore, hanno le palle. E per questo eccezionale motivo, ieri Tathiana Garbin e Flavia Pennetta hanno vinto due incontri che, a parità di competizione e di condizioni, molto probabilmente i loro colleghi maschietti avrebbero perduto. Due partite durissime ed eccitanti, magari senza picchi di tennis sopraffino, ma da vere dure, da campionesse del mondo in carica, da ragazze cattive che, per l’appunto, hanno le palle. Non induca in alcun equivoco il fatto che Peng Shuai si sia ritirata dopo un breve ma doloroso calvario quando Flavia Pennetta era 3-0 nel terzo set e con due break nel borsone. La prossima signora Moya (more…)