Archivio della Categoria 'Wta'

Kim Clijsters vince l’Oscar di Ubitennis. E’ lei la preferita dai lettori. “Premiate” anche Schiavone, Henin, Goerges e Dulko / Pennetta.

Martedì 23 Novembre 2010

Dopo due settimane di votazioni, Ubitennis ha assegnato i propri Oscar femminili. Il 10 Novembre la WTA aveva chiesto a Ubaldo di esprimere le sue preferenze sulle migliori giocatrici del 2010. Dopo il grande successo del “voto collettivo” per il circuito maschile, si è deciso di estendere questo criterio anche alle donne, con la promessa (già mantenuta) che i risultati del sondaggio sarebbero stati anche i voti di Ubaldo nel sondaggio WTA. Eravamo curiosi, molto curiosi. Con due italiane protagoniste, come si sarebbero comportati i lettori di Ubitennis? Si sarebbero fatti travolgere dal campanilismo oppure avrebbero conservato un certo distacco? (more…)

ATP Awards: vincono Golubev, Dolgopolov, Fish e Federer. Ma non finisce qui. Adesso vi chiediamo di votare per la WTA

Mercoledì 10 Novembre 2010

Dopo un mese di voti e circa 150 testimonianze, Ubitennis celebra finalmente i suoi Awards per l’anno 2010. L’ATP aveva chiesto a Ubaldo di indicare le sue preferenze per stabilire il giocatore più migliorato, la novità dell’anno, il ritorno dell’anno e il giocatore più corretto (categoria intitolata a Stefan Edberg). Non ci sono state grandi battaglie per le prime tre categorie, mentre si è registrato un sorpasso in extremis proprio nello “Stefan Edberg Sportsmanship Award”. Per un mese ha condotto Nicolas Mahut, apprezzatissimo per come ha accettato la sconfitta a Wimbledon contro John Isner, ma alla fine è stato beffato da Roger Federer. (more…)

L’assalto cinese,una Williams sì,l’altra no
18 coach e 8 medici per 22 cinesine
Hogstedt (coach Li Na) ricorda Panatta…

Mercoledì 27 Gennaio 2010

Li Na e Jie Zheng in semifinale. La Cina avrà pure altri mezzi, però è anche un problema di priorità strategica. Il tennis cinese investe sui coach e le giovani tenniste. Da noi invece un centro tecnico femminile non c’è…e alle spalle della Errani, unica giovane, non c’è granchè

MELBOURNE _ Non s’erano mai visti tanti giornalisti cinesi come a questo torneo. E sempre più ne stanno arrivando. Con due cinesi in semifinale ad uno Slam per la prima volta e con la Li Na che, grazie alla vittoria su Venus Williams, diventa la prima top-ten cinese della storia _ sì, come la nostra Pennetta….chissà se ci resterà più a lungo? _ è facile prevedere che (more…)

Caroline (Wozniacki) deliziosa ma…
stai più attenta al calzino pon-pon!

Domenica 24 Gennaio 2010

Gli è costato un punto averlo perso due volte nel match contro la Peer. Che siano i pon-pon o le perline (ricordate quelle delle treccine di Venus Williams?) si possono perdere una volta sola! Superstizione o predilezione (estetica? politica?) quando vuole la palla dal raccattapalle di sinistra e non da quello di destra?  La danese può diventare n.1 del mondo

Nemmeno il tempo di organizzarmi per salire dalla sala stampa alla tribuna stampa della Rod Laver Arena, che la tanto attesa sfida di terzo turno tra il beniamino locale Lleyton Hewitt e il cipriota Marcos Baghdatis, qui finalista a sorpresa nel 2006, è praticamente già conclusa. Nella riedizione del match del 2008, che durò 4 ore e 45 minuti e si concluse che era praticamente mattina, Baghdatis si è ritirato all’inizio del secondo set, dopo aver perso il primo per 6-0. Delusione quindi sia per i tifosi australiani, che volevano veder giocare Lleyton, che per quelli ciprioti, molto pittoreschi.
Così, chi ha pagato il biglietto spera (more…)

Ma voi chi votereste per il 2009?
La Wta interpella i giornalisti ITWA
E Ubaldo chiede a voi di votare per lui

Sabato 23 Gennaio 2010

Un sondaggio Wta ha lanciato un sondaggio fra i giornalisti sul 2009: giocatrice dell’anno (Serena, Safina, Kuznetsova), coppia (Williams-Williams, Huber-Black, Lagostera-Martinez Sanchez), ritorno (Clijsters, Date, Sharapova, Stosur), maggior progressi (Wozniacki, Azarenka, Li Na, Wickmayer, Martinez Sanchez), rivelazioni (Oudin, Lisicki, Dulgheru). Ubaldo voterà dopo aver contato i vostri voti.

Cari amici del blog, per prima cosa mi scuso molto per averlo aggiornato assai poco recentemente, anche se avrei mille cose da scrivere. Ma il tempo è tiranno e il coordinamento in Australia di sei, sette inviati fra redattori, fotografi e collaboratori, più i contatti con chi è rimasto in Italia portano via un sacco di tempo. Faccio a malapena a tempo a scrivere per www.ubitennis.com.
La Wta mi ha mandato questo sondaggio, che vedete qui sotto con le motivazioni delle nomination. Scrivetemi i vostri voti. Io li conterò e poi (more…)

Foot Fault: Fed Cup, un evento sottovalutato? L’esempio dei cugini francesi. Tennis femminile: perchè non piace?

Martedì 10 Novembre 2009

La vittoria delle azzure ha suscitato entusiasmo, ma l’atmosfera a Reggio Calabria non era delle più elettrizzanti. Antico vizio italico: eccezionali nell’esaltare i grandi risultati una volta acquisiti, pessimi quando si tratta si creare attese e speranze affinchè questo avvenga. I cugini D’Oltralpe in questo campo sono migliori di noi.

Francia - Russia, finale Fed Cup 2005. Per una settimana nelle tv D’Oltralpe non si parlava d’altro. Un famoso spot recitava: “Se non siete qui, non siete da nessuna altra parte”. La due giorni fu trasmessa TUTTA IN DIRETTA dalla seconda rete nazionale dalle 10 alle 20 (immaginatevi Raidue che interrompe per 10 ore i programmi per la fed cup…). Interruzioni solo per il telegiornale. La premiazione fu ripresa in diretta alle 20 di sera, prima notizia del tg nazionale. E il pubblico come reagì? Per tutte e due i giorni il Centrale del ROLAND GARROS (Si, del Roland Garros…) tutto esaurito. Parigi come cornice. Con tutto il rispetto possibile, in Italia solo Roma può concorrere con la capitale francese. E se andate in Francia ancora oggi e chiedete della finale di Fed Cup 2005, se la ricordano tutti. Ah, per la cronaca: la Francia perse. (more…)

La Fed Cup è ancora azzurra
W le donne! Le diverse virtù
d’una gara a squadre.
Due sport in uno?

Lunedì 9 Novembre 2009

 Virtual Tour:  seconda giornata a Bercy!

La Pennetta batte la Oudin e regala alle azzurre la seconda Fed Cup della storia, dopo quella vinta contro il Belgio nel 2006. Siamo al primo posto del ranking mondiale ITF. Un magnifico spot per il tennis italiano. Sulle Williams ha ragione Petrucci: “Se un Paese come gli USA…”. Lo sport di squadra richiede virtù… diverse. E diverso è anche lo sport femminile da quello maschile.

Sorelle d’Italia! Bravissime, campionesse del mondo a squadre per la seconda volta in quattro anni. Un quadriennio esaltante in cui le “nostre” hanno perso solo due partite, con la Spagna a Napoli 2008 e con lo squadrone russo nella finale 2007 a Mosca.

Nell’anno in cui le maggiori soddisfazioni allo sport italiano le hanno regalate soprattutto le donne, (more…)

L’importanza di chiamarsi Top Ten

Martedì 11 Agosto 2009

Flavia Pennetta è molto vicina ad essere la prima giocatrice italiana di sempre a fare il suo ingresso nella Top 10, risultato che manca al nostro tennis  da oltre 30 anni. Obiettivo simbolico o grande traguardo?

Le recenti imprese della magnifica Flavia Pennetta, mai come stavolta vicina ad entrare fra le prime 10 del mondo, hanno immediatamente riacceso il dibattito fra gli appassionati e gli addetti ai lavori: cosa significherebbe, per il nostro tennis, piazzare una giocatrice, sia pure per sole 2-3 settimane, fra le prime 10 del ranking?

Molti osservatori fanno osservare che il traguardo avrebbe un valore soprattutto simbolico: per il nostro movimento farebbe poca differenza avere una n. 10 per poche settimane o avere una n. 11 con una manciata di punti Wta in meno. I valori, in fondo, sono quelli. Infine, si fa rilevare, fra una episodica comparsata fra le prime 10, e una semifinale di Slam, non c’è dubbio che sarebbe ben più importante il secondo obiettivo.

Ebbene, non è così. O almeno, non solo, dal momento che molto probabilmente i due obiettivi possono essere raggiunti solo simultaneamente: è difficile entrare nelle prime 10 senza fare semi in uno Slam. Tuttavia, a parere di chi scrive, una Pennetta top10, semi di Slam o no, potrebbe (more…)

Schiavone batte Pennetta
(per ora)

Lunedì 20 Luglio 2009

Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Le migliori tenniste italiane di questo decennio, le due punte di una grande squadra di Fed Cup. Stili diversi, uguale best ranking (11 del mondo). Chi è la più forte?

E così, con la gradita sorpresa della  seconda giovinezza di Francesca Schiavone, improvvisamente rifiorita nelle ultime settimane (gran torneo disputato a Wimbledon e finale di Praga) abbiamo ancora una volta, in cima al nostro tennis femminile, quella strana coppia.

Strana coppia perché Flavia Pennetta da Brindisi, classe ’82, e Francesca Schiavone da Milano, classe, ’80, di cose in comune ne hanno davvero poche, forse una sola: il best ranking raggiunto finora in carriera. Quella undicesima posizione che (more…)

W il coach ma… solo se è bravo!

Martedì 7 Luglio 2009

Secondo l’opinione prevalente, per i tennisti maturi il coach deve essere soprattutto un buon motivatore, poiché apportare modifiche tecniche ai colpi dopo una certa “età tennistica” è impossibile. Eppure, questo Wimbledon ci ha detto il contrario. Vediamo perché.

La grande prestazione di Andy Roddick nella recente finale del torneo di Wimbledon, dove il grintoso americano ha messo in mostra progressi tecnici davvero importanti ed inconsueti per un atleta di quasi 27 anni, pone al centro del dibattito un tema che negli ultimi tempi pareva superato: l’importanza degli allenatori nel tennis contemporaneo e la possibilità, anche per i tennisti già maturi e formati di conseguire, se ben guidati, progressi tecnici sostanziali. Su questo argomento la convinzione diffusa, la vox populi, è pressappoco questa: si, l’allenatore è importante, ma in campo ci vanno i giocatori, il (more…)

Rovescio tagliato,
postumo in vita?

Martedì 23 Giugno 2009

Virtual Tour: la finale!  

Il colpo preferito dagli esteti, il colpo che fu la specialità dei Rafter e degli Edberg, dei McEnroe e dei Panatta, è ormai in via di estinzione. Ma c’è una speranza.

Il ritorno del circuito sulla sacra erba di Wimbledon (magari rallentata, ma pur sempre erba, superficie a basso rimbalzo per eccellenza) ci consente di ammirare, sia pure a sprazzi, qualche gesto del bel tempo che fu, qualche esecuzione di tennis classico: alcuni sparuti chip and charge, qualche timido serve & volley, qualche bella volèe smorzata. E soprattutto, rispetto a quanto vediamo nel resto dell’anno un numero maggiore di rovesci in slice.

E capitano cose strane. Capita che Roberta Vinci da Taranto, un metro e sessantatre per sessanta chili, domini di fioretto una (more…)

Roberta Vinci
sbucata dal passato.

Lunedì 20 Aprile 2009

Per celebrare la bellissima vittoria nel Wta di Barcellona, ripercorriamo la vicenda sportiva della più spettacolare delle nostre tenniste, dotata di un gioco tanto antico quanto bello da vedere, ma frenata da un fisico fragile e da un carattere troppo sensibile. Ora, con la ritrovata condizione atletica, Robertina può essere uno splendido testimonial  per nostro il tennis.

Roma, 2 maggio 1999. Al Foro Italico si gioca il secondo turno delle qualificazioni del torneo femminile. C’è un pubblico variegato, anche se non troppo numeroso, in cui si mescolano veri appassionati a semplici curiosi, che girano fra i campi interessati più alle fattezze delle giocatrici che all’aspetto agonistico. A poco a poco, però, tutti quanti si ritrovano a guardare lo stesso match. “Aho, venite qua, c’è una che batte e va a rete…”.
Sul campo n. 1 va in scena un affascinante contrasto di stili, fra due ragazze giovanissime. (more…)

A.A.A. coach italiani cercasi.

Martedì 10 Febbraio 2009

Dietro gli exploit delle azzurre di Fed Cup ci sono per lo più tecnici stranieri. Come mai? Sono bravi i nostri allenatori? E soprattutto, sono disposti a viaggiare? Una proposta alla FIT.

Fra i commenti, anche due autorevoli interventi di Daniel Panajotti, già coach di Francesca Schiavone

Premessa.
Abbiamo ancora negli occhi la splendida prestazione delle azzurre di Fed Cup, capaci nel week-end di travolgere la Francia in trasferta. Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Sara Errani. Tre tenniste, legate da un filo conduttore: tutte hanno il coach spagnolo. Uno, il bravo Gabriel Urpi, segue da tempo Flavia e, da qualche mese, anche Francesca, che ha interrotto la (more…)

Il paradosso del tennis femminile.
Meno (e peggio) gioco, più guadagno.
Ecco perché

Martedì 3 Febbraio 2009

Mentre il gap di spettacolarità fra il tennis maschile e quello femminile si va ampliando, i montepremi fra i due circuiti sono sempre più vicini. Vediamo cosa determina questo apparente paradosso.

Premessa.
Questa edizione 2009 degli Australian Open ha confermato con rumorosa evidenza il diverso stato di salute in cui versano, ormai da tempo, il tennis maschile e quello femminile. Incontri memorabili, sul piano tecnico e spettacolare, hanno punteggiato tutto il torneo maschile, dal match fra Gonzales e Gasquet a quello fra Berdych e Federer, all’infinito e palpitante derby spagnolo in semifinale, fino allo strepitoso atto conclusivo tra Roger e Rafa. Tra le ragazze, invece, (more…)

Pillole da Melbourne:
I differenti approcci
alla stampa di Mara e Francesca

Giovedì 29 Gennaio 2009

Virtual Tour 2009: day 12!

Qui agli Australian Open uno dei media più combattivi nello stare sulla notizia e sui personaggi è sicuramente la SBS Radio. SBS sta per Six Billion Stories and counting e la caratteristica peculiare di questo network è essere nato per offrire un servizio di informazione, nella loro lingua, ai milioni di immigrati provenienti dalle varie parti del mondo

Non sempre va benissimo.

(more…)

Australian Open Day 4:
Suarez Navarro, la Salvatrice

Giovedì 22 Gennaio 2009

Virtual Tour 2009: day 6, giorno di taglio!     

Tsonga sconfigge un ottimo Ljubicic, annullando 4 set ed elettrizzando la folla. Facili Nadal e Murray. Delude ancora Gulbis. L”Italtennis maschile è già tutta fuori prima del terzo turno (per il decimo anno di fila). Finalmente qualcosa di bello dalla Wta: il rovescio della Suarez Navarro (che ha eliminato Venus), le volèe della Martinez Sanchez.

Qualche lettore ha accusato me e Federico Ferrero di scarsa attenzione per la Wta. Vero, almeno per me (lui un po’ ne ha parlato), ma nel mio caso c’è una spiegazione.
Per chi ricorda bene le Navratilova, Novotna e Mandlikova, il circuito femminile appare oggi di desolante bruttezza. Uno sparapallismo ottuso e insensato, senza Regine vere (la Henin si è ritirata) e (more…)

E le stelle stanno a guardare

Mercoledì 14 Gennaio 2009

 Virtual Tour 2009: day 2! 

Nadal e Federer mancano la prima finale dell’anno. Partenza falsa per Djokovic. Murray sugli scudi. Dementieva già in palla. Mauresmo, che peccato!

È proprio il caso di dirlo: finalmente! Non se ne poteva più di chiacchiere e tutti avevamo una gran voglia di tennis giocato. E allora non possiamo proprio lamentarci di questa prima settimana dell’anno, che ha visto i big dell’ATP tutti in campo tra Doha, Brisbane e Chennai (more…)

Il cemento, vero signore
del tennis moderno.

Martedì 30 Dicembre 2008

Qual’è la superficie più importante nel tennis attuale? Il cemento, ovvio. E lo è ancora più di quanto pensavamo. Vediamo perché, analizzando i calendari Atp e Wta 2009.

Premessa. Tennis, tradizione e globalizzazione.
Questo ultimo ventennio di vicende umane, che gli storici collocheranno tra la caduta del muro di Berlino e la recente crisi finanziaria, è stato definito come l’età della globalizzazione. Il progresso nella tecnologia, nei sistemi di trasporto, nei mezzi di comunicazione ha reso il mondo più piccolo e ha consentito una rapidissima diffusione delle conoscenze e delle esperienze, (more…)

L’anno appena trascorso
ha detto…

Mercoledì 24 Dicembre 2008

50 votanti non basteranno per un referendum popolare, ma sono una buona base per capire umori e amori degli appassionati di tennis… Ecco cosa è emerso dagli UbiTennis Awards, gli Oscar del tennis votati dai nostri lettori

L’anno appena trascorso ha detto…

Che quando uno vince Parigi e Wimbledon in un mese, ci si può solo alzare in piedi ed applaudire.
Che se uno vince uno Slam e lancia la sfida per il n. 1, (more…)

Ecco le Pennetta di domani.
Il futuro è rosa,
ma mancano i coach

Martedì 23 Dicembre 2008

Breve viaggio fra le nostre tenniste emergenti, alla ricerca delle nuove Pennetta. Un autentico esercito di giovani promesse, che cercano di farsi largo nel difficile mondo dei tornei ITF, fra trepidanti speranze, grandi exploit, brutti infortuni e scelte tecniche difficili.

Il tennis italiano potrà sicuramente contare, anche nei prossimi anni, sulle sue magnifiche ragazze. Dietro gli exploit delle varie Farina, Schiavone, Pennetta, dietro le grandi prestazioni in Fed Cup, dietro il nutrito manipolo di tenniste che si sono inserite nel circuito professionistico negli ultimi anni, si è venuto formando un autentico movimento, che pare in grado di (more…)

Jelena Jankovic,
campionessa del mondo ITF.
Fu vera gloria ?

Lunedì 22 Dicembre 2008

La numero uno del mondo nominata anche “world champion” dalla ITF senza aver vinto nulla tra Slam, Fed Cup e Master Cup. Ma siamo proprio sicuri si tratti d’un titolo meritato?

È di pochi giorni fa la notizia che la ITF – la Federazione Internazionale Tennis – ha nominato campioni del mondo per il 2008 Rafa Nadal e Jelena Jankovic.
Mentre nemmeno i più scatenati ultras federeriani possono avere nulla da eccepire sul titolo assegnato al giocatore maiorchino, con tutto quello che ha vinto nel corso del 2008, qualche dubbio suscita la nomina dell’ottima tennista serba. (more…)

Quote of the Year
Il tennis del 2008, in 25 frasi

Venerdì 19 Dicembre 2008

Ripercorriamo la stagione tennistica appena trascorsa con le migliori citazioni della stampa internazionale. Dall’Australian Open fino alla finale di Coppa Davis con Bud Collins, Jon Wertheim, Peter Bodo e molti altri.

Si parte da un’alba australiana, si finisce in un crepuscolo argentino. Nel mezzo, un’annata che quasi sicuramente verrà ricordata come una tra le più importanti della storia di questo sport.

Cercare di raccontarla in un unico articolo non le renderebbe giustizia. Ci proviamo in un modo diverso: in inglese le chiamano “quotes”. Sono le citazioni che, con poche parole e anche se estratte dal loro contesto, riescono a esprimere emozioni e a fotografare avvenimenti. Abbiamo passato al setaccio la produzione della nostra Rassegna stampa Internazionale, selezionando le migliori citazioni e sistemandole in ordine cronologico. (more…)

UbiTennis Awards
Gli Oscar del tennis

Giovedì 11 Dicembre 2008

Archiviata la stagione 2008, è tempo di premiazioni: esprimete la vostra preferenza indicando, nei commenti, il numero corrispondente alla categoria e la lettera scelta (se sarà la “D”, specificatene il contenuto!)

(more…)

Serie A, i pro e i contro.

Martedì 9 Dicembre 2008

Una manifestazione in crescita, che quest‘anno ha beneficiato di un‘ottima organizzazione e della copertura televisiva garantita da Supertennis. Ma i dubbi restano: questa serie A serve al tennis italiano?

Con la terza vittoria consecutiva del Capri Sport Academy nel maschile e del CT Viterbo nel femminile, si è conclusa ieri l’edizione 2008 di quella che è probabilmente la più discussa competizione a squadre promossa da una federazione sportiva nel nostro paese. Nonostante l’indubbia riuscita della manifestazione sotto il profilo organizzativo (con la fase finale di Bra ripresa integralmente dalle telecamere di Supertennis) la Serie A continua a sollevare nell’ambiente un dibattito molto acceso. Da un lato, specie tra i dirigenti e i soci dei circoli (more…)

Questi Masters insoddisfacenti
Atp e Wta trovino un accordo

Sabato 8 Novembre 2008

 Virtual Tour: day 8 of the master!  

 I due Masters che chiudono l’anno del tennis, maschile e femminile, vanno unificati e la formula va cambiata

E’ un vero peccato che il tennis non possa avere a fine stagione una competizione conclusiva di piena e completa soddisfazione.
Un problema è di difficile soluzione perché in uno sport disuguale come il tennis (non tutti giocano lo stesso numero di incontri, non tutti sono stanchi allo stesso modo) è quasi impossibile avere nel mese di novembre i giocatori nelle migliori condizioni fisiche.
L’altro problema (more…)

Speriamo che sia femmina.

Martedì 21 Ottobre 2008

Da molti anni il tennis italiano ottiene i suoi migliori risultati in campo femminile. Dal 1980 a oggi, 5 donne top 15 contro nessun uomo. I maschietti si difendono affermando che nel circuito femminile emergere è più facile. Ma c’è anche dell’altro.

La settimana appena trascorsa, ha confermato una tendenza che caratterizza il nostro tennis ormai da molti anni. Ovvero l’evidente dicotomia fra il rendimento del settore maschile, che ha vissuto giornate molto brutte, fra prestazioni deludenti e comportamenti discutibili e quello del settore femminile dove abbiamo assistito, oltre alle bellissime prestazioni di Flavia (more…)

Le pagelle di Marcos:
Commentatori e giocatori sotto il riflettore

Mercoledì 15 Ottobre 2008

La partita, del torneo WTA di Mosca, Jankovic-Pennetta commentata per Eurosport da Lo Monaco e quella tra Nalbandian/Nieminen, al torneo di Stoccolma, commentata per Sky dalla coppia Pero/Golarsa sono state analizzate: ecco i voti.

Mosca, 10 ottobre 2008.

“Ha perso tre volte il servizio in questo set. Tutte e tre le volte con un doppiofallo”

Mutanda, coprimutanda, pantacollant e gonna dell’abitino color fucsia: durante il riscaldamento, Jankovic pare una cipolla. “Si parte: Flavia Pennetta al servizio, primo punto dell’incontro”, che conquista la serba, subito aggressiva in risposta. La nostra, con elegante gonnellino marrone e maglietta bianca, riesce a salvare due break point consecutivi, chiudendo il game con (more…)

Ma non doveva essere la numero 1
più scarsa della storia?

Giovedì 9 Ottobre 2008

La Jankovic torna in vetta alla classifica e questa volta sembra poterci rimanere a lungo. Jelena, come un tempo Nadal, tacciata di essere poco più di un’onesta rematrice da fondo. Il 2008 sarà ricordato come l’anno dei “pallettari”?

Fino a qualche giorno fa, il nome di Jelena Jankovic accanto alla posizione numero 1 del ranking veniva guardato con grande disappunto dalla quasi totalità degli appassionati del tennis femminile. Eh sì, perché se nel tennis maschile si fa sempre un gran parlare del GOAT (The Greatest of All Time) con inutili ed interminabili dispute sul più grande di sempre, in ambito femminile negli ultimi tempi ci si trova sovente a disquisire amabilmente su chi sia stata la numero 1 più scarsa di sempre. (more…)

Roma: Internazionali salvi (forse).
Torneo combined dal 2011?

Giovedì 2 Ottobre 2008

Nuovo campo centrale: la Fit e il CONI sembrano essere riusciti a strappare un compromesso vantaggioso nella trattativa con il Comune di Roma. Restano però le incertezze sui tempi e sui costi di costruzione. E sullo sfondo, continua ad aleggiare la minaccia di Madrid e della “Caja Magica” di Jon Tiriac. Vi piacerebbe che gli Internazionali diventassero un evento combined?

Premessa.
Sembrano essere stati fugati i timori degli appassionati di perdere il più importante evento tennistico del paese, i Campionati Internazionali d’Italia, che era stato messo a rischio dalla decisione della Giunta Alemanno di bloccare i lavori di costruzione del nuovo, indispensabile campo centrale, il cui progetto era ritenuto eccessivamente invasivo sul piano (more…)

Wta torneo di Stoccarda. E questo sarebbe un Tier II ?

Domenica 28 Settembre 2008

Le ultime 5 settimane della stagione WTA, sono ancora sotto il segno dell’incertezza sia per la conquista degli ultimi 3 posti in palio per il Master di fine anno a Doha, sia per la posizione di numero 1 del ranking.

Si comincia con Stoccarda e con i due tornei minori di Tokyo e Tashkent (more…)