Archivio della Categoria 'Uncategorized'

Il Super Quiz del 2011.
La vostra competenza messa a dura prova da domande di tutti i tipi.

Mercoledì 5 Gennaio 2011

VENGHINO, SIORE E SIORI.
VATICINI PER UNO SCOPPIETTANTE 2011 TENNISTICO.

Gennaio, nuovo anno. Tempo di buoni propositi (personalmente, ho già fallito miseramente l’obiettivo di smettere di fumare) e di pronostici. Se vi va, se il mese di astinenza tennistica vi ha provocato incubi nottuni e se siete stufi degli oroscopi che vi raccontano per il decimo anno di fila che Il vostro segno zodiacale vivrà 365 giorni di trionfi, cimentatevi in questo pout pourri di profezie tennistiche semiserie. Le domande sono divise in tre gruppi (momenti più importanti dell’anno, previsioni e chicche statistiche, curiosità) e cercano di tracciare un arco per quanto possibile esaustivo del rutilante mondo ATP. (more…)

Oltre allo sport c’è di più

Mercoledì 10 Marzo 2010

“Mi hanno mostrato come fare. Mi hanno permesso di usare una mitragliatrice. Era difficile controllarla, ma è stata una bella sensazione. Pensavo che sarebbe stato bello avere qualche serbo davanti a me”.

Sono passati diciassette anni da queste dichiarazioni di fuoco di Goran Ivanisevic, il campione che ha abbandonato la nazionale jugoslava di Davis prima della semifinale con la Francia nel 1991 dopo l’annuncio dell’indipendenza croata. Il simbolo di una nazione, che ha giocato a Wimbledon con la maglia a scacchi biancorossa, che chiedeva all’ATP di essere iscritto come croato, non come jugoslavo, che affermava “la mia racchetta è la mia pistola” e non si è fatto spaventare dalle minacce di morte continuando a portare slogan politici sulle magliette.  Alessandro Mastroluca

(more…)

Virtual Tennis Tour 2011: pagina di servizio

Sabato 30 Gennaio 2010

aaaaaa

Foot Fault: Che ne sarà del ricordo di Agassi dopo le sue rivelazioni?

Mercoledì 4 Novembre 2009

Virtual Tour:  prima giornata a Bercy!

Dopo le bombe dei giorni scorsi la reputazione del fuoriclasse americano pare seriamente compromessa. I tifosi del tennis, che fino a ieri lo osannavano come una divinità greca, continueranno ad amare il Kid di Las Vegas oppure le sue vittorie saranno schiacciate dal peso delle parole della sua autobiografia? Che, scommettiamo, sarà un vero e proprio best seller…

La domanda è principalmente una e una sola: perché Agassi ha scritto e detto tutto ciò? Perché sputtanarsi (passatemi il termine) tre anni dopo il ritiro, più di dieci anni dopo gli “incresciosi misfatti” di cui si è reso colpevole, rovinando di fatto un’immagine e una carriera fin qui praticamente perfetta (o quasi) ? Boh. Soldi? Forse. Senso di colpa? Bah. Voglia di apparire nelle prime pagine dei giornali? Bhè, di sicuro c’è riuscito. (more…)

Collaborare a un blog:
non è un matrimonio
ma un inizio di un percorso

Lunedì 12 Ottobre 2009

Virtual Tour:  le prime otto partite della seconda fase

I casi (assai diversi) degli ultimi addii, Spalluto e Commentucci, emigrato il primo su Tennis Italiano, il secondo in FIT fra “Supertennis” e incarichi federali. Io ai ragazzi di Ubitennis non sono solo supergrato, ma con molti di loro mi sento davvero una sorta di… papà. Brontolone, certo, ipercritico con chi sbaglia, ma affezionato davvero. Quando mi lasciano senza motivo, perché si sono stufati, ci resto male. Ma se hanno trovato un lavoro invece sono contentissimo per loro. Significa, tal caso, che Ubitennis ha assolto uno dei suoi compiti. Nessun collaboratore qui ha mai avuto un input “politico”. Chi è libero resta e chi non lo è se ne va

Cari amici di Ubitennis e cari amici (ultimamente trascurati…) del blog “Servizi Vincenti”.

Da quando ho aperto questo blog nel novembre 2006, (more…)

E se Murray fosse sopravvalutato?

Giovedì 10 Settembre 2009

L’Hooligan Vampiro, favorito numero due del torneo, viene spazzato via dal croato Cilic. Perde Tsonga con Gonzalez, Nadal si impone su Monfils. L’unica certezza resta il vincitore finale (Federer).

Chiedo scusa, ma sono entrato in loop. E’ così da ieri.
Ho visto e rivisto il pallonetto-volèe in tuffo con cui Daniel Koellerer, la “Kollera“, ha incantato milioni di spettatori prima di consegnarsi al martirio con il più forte Juan Martin Del Potro.
E’ uno dei colpi più belli che abbia mai visto, un orteghismo assoluto di cui era capace solo Petr Korda (semper fidelis) e che sarebbe parso assurdo persino in un match di beach volley. (more…)

Raggiunta la vetta
di un’era del tennis

Domenica 5 Luglio 2009

Col 15.mo Slam e la restaurazione di Federer, si chiude l’intreccio più affascinante del tennis dei nostri giorni. D’ora in poi sarà solo contorno (more…)

Pistolesi:”In Italia è difficile allenare.
Il Coni dovrebbe vigilare.
La stampa non è immune da colpe”

Lunedì 1 Giugno 2009

Dopo la separazione consensuale con Bolelli abbiamo intervistato, durante la trasmissione Ho Scelto lo Sport, il tecnico romano: le motivazioni di questa decisione, la sua impressione sul movimento tennistico italiano e le ipotesi riguardanti il suo futuro.

di Alessandro Nizegorodcew (http://www.spaziotennis.com)

Allora Claudio, iniziamo riassumendo i tuoi quasi 4 anni al seguito di Simone Bolelli..
“Fino a tre mesi fa, mi sento di dire che è stata una marcia trionfale. Lavorando in quel modo, credo che Simone sarebbe potuto diventare un top-10. Ho cominciato a lavorare con lui quando si trovava al numero 258 del ranking, portandolo al 36; questi sono numeri indiscutibili (more…)

Flavia: “Ora ho capito
che il tennis è solo un gioco”

Mercoledì 6 Maggio 2009

Virtual Tour: day 4 in Madrid! 

La nostra giocatrice nonostante il sei a zero del terzo set si presenta in sala interviste molto serena e consapevole del buon livello di gioco oramai raggiunto. (more…)

Toh, chi si rivede: Gasquet

Giovedì 30 Aprile 2009

Virtual Tour: final day!Il francesino, atteso oggi dalla mattanza con Verdasco, vince due match nello stesso giorno e torna a dare segnali di vita. Gli italiani tutti fuori al secondo turno. Fognini polemico in sala stampa.Victor Crivoi è il Susan Boyle della racchetta. Radek Stepanek versione lama. La ricchezza ostentata di Gulbis. Le volèe tremebonde di Seppi. Le eliminazioni anticipate di Murray, Davydenko, Ferrer. Il one man show di Nadal. E l’insegnamento dei maestri del giornalismo. (more…)

Noi, quelli che continuiamo ad amare Safin nonostante tutto…

Lunedì 30 Marzo 2009

A Miami un’altra incredibile persa per il russo contro Monfils, dopo essere arrivato a un passo dalla vittoria. Pensieri e parole di uno che, nonostante tutto, continua a credere in Marat. E a volergli bene

Il Malox è qui vicino, l’avevo già preparato in anticipo. Saggezza data dall’età? No, semplicemente noi tifosi di Safin ci siamo abituati alle gastriti nervose. Perché si, noi siamo quelli che amano Marat, nonostante tutto. (more…)

Genitori & Figli 2
Capitolo settimo
Lo sponsor, questo sconosciuto

Sabato 24 Gennaio 2009

Virtual Tour 2009: day 7, inizia la seconda fase! 

Some of them want to use you

Some of them want to get used by you

Some of them want to abuse you

Some of them want to be abused

(Dave Stewart & Annie Lennox,1983, in Sweet Dreams

ovviamente riferendosi agli Sponsors nello Sport, 1983)

That ain’t working that’s the way you do it

Money for nothing and chicks for free

(Mark Knopfler & Sting,1985,

ovviamente riferendosi agli atleti)

 

Non e’ molto che parlavamo degli spropositati costi dello sport che abbiamo imposto ai nostri figli e alle nostre tasche e qua e la’ fra i commenti hanno fatto capolino alcuni dei cosiddetti contributi della Federazione: 280 Euro al figlio di Enzo, 3000 Euro a Quinzi che in fondo e’ il numero (more…)

Pagelle tennis 2008
Bocciati e Promossi (e corretti)

Giovedì 27 Novembre 2008

Nadal monumentale, Federer annaspa come pugile suonato, Djokovic malato immaginario, Murray Nosferatu, Davydenko figlio d’ un Agassi minore, Seppi che noia, Bolelli che braccino (più qualche aggiunta dell’ultima ora)
Rafael Nadal. Stagione monumentale. Roland Garros, Wimbledon, Olimpiadi, Coppa Davis (in finale non c’era, prima sì), la solita collezione assortita di Master Series e qualche “torneino” a cui è affezionato (Barcellona).

(more…)

Supertennis, un successo bipartisan

Sabato 22 Novembre 2008

Vedo pochi commenti e critiche sull’appena nato Supertennis, il canale monotematico dedicato completamente al nostro sport. Che si abbia il timore di giocarsi malamente la chance di essere “convocati”? Ma farò un passo indietro.

C’è chi forse non lo sa, ma ai vertici del tennis c’è, come nella realtà, un governo ed una opposizione, c’è una “destra” e c’è una “sinistra”. Anche qui abbiamo, almeno metaforicamente, una “destra” che sta al governo e una “sinistra” che sta all’opposizione. E fin qui poco male. (more…)

Le pagelle di Marcos
US Open V° round

Venerdì 5 Settembre 2008

Virtual Tour day12!

Tocca alla coppia Ferrero/Canè commentare una delle partite più divertenti di questa edizione degli Usopen. Murray e Del Potro lottano punto dopo punto, mettendo in mostra il meglio del loro repertorio.


Ferrero/Canè – Murray/Del Potro “Appena Del Potro perde un metro di campo, Murray subito: traaac…smorzatina!”

“Scambio straordinario: l’intelligenza di Murray ha avuto la meglio sulla potenza di Del Potro. 3 pari nel secondo set. Come si rompe questo equilibrio, Paolo?”. “Si gioca tutto mentalmente: il primo che molla non si riprende più. È un bellissimo incontro: ogni scambio si studiano sempre un po’ di più”. Sembra anche a me. Il primo set l’ha vinto Andy al tie break, dopo essersi fatto recuperare dal 4 a 1 iniziale. (more…)

Ipse dixit. L’hanno detto i campioni…
prima delle Olimpiadi

Sabato 9 Agosto 2008

Un estratto dalle dichiarazioni dei partecipanti alle Olimpiadi prima dell’inizio del Torneo. Lo pensano davvero o lo dicono perchè devono?

1. “Spero di non inciampare quando entrerò nello stadio.”
(Roger Federer, sulla cerimonia d’apertura)

2. Motivazioni
“Un altro Slam qui o là non fa troppa differenza. È bello vincerli, ma le Olimpiadi (more…)

Le sorellone hanno indicato
una nuova strada

Lunedì 14 Luglio 2008

A differenza di molte loro avversarie che hanno sacrificato tutta la loro vita al tennis ma che hanno presto alzato bandiera bianca, le Williams, 28 e 26 anni, non hanno alcuna nausea del loro sport e stanno benissimo. I genitori di aspiranti campioni dovrebbero forse prendere le sorelle americane d’esempio?

Una delle migliori finali di sempre, l’ultima Nadal-Federer a Wimbledon, ha fatto scivolare in secondo piano quella fra le due sorellone Williams che pure è stata, fatte salve le debite proporzioni fra tennis maschile e femminile, forse addirittura (more…)

Quale Wimbledon preferisci?

Mercoledì 9 Luglio 2008

Scelte dell’ organizzazione abbinate all’ evoluzione dei materiali,hanno trasformato il torneo. Dite la vostra.

Di Tommaso Sarti

L’ incubo di molti si è avverato. Ma allo stesso tempo si è concretizzato il sogno di un’ altra ampia platea di appassionati. Rafael Nadal ha vinto Wimbledon. Quello che per molti era impossibile, si è verificato.
Ed è esploso il dibattito: morte del tennis o fine di un era? Complesso psicologico o vittoria meritata di Nadal? Tattica errata o luci disturbatrici (ebbene si… su forum americani, appassionati poco illuminati imputavano il risultato alle luci dei riflettori)?
Quello che è certo, è che qualcosa è veramente cambiato. (more…)

Ascolta RadioRino

Lunedì 7 Luglio 2008

Ascolta l’opinione di Rino Tommasi dopo la strepitosa vittoria di Nadal a Wimbledon

La prima pausa ha salvato Federer
E la seconda?

Domenica 6 Luglio 2008

Seconda interruzione per pioggia sul 2-2 40-40 del quinto set, con gli stati d’animo diametralmente opposti rispetto alla prima sosta. Nadal ha fallito 2 match-point nel tie-break del quarto set. Forse a breve il gioco potrebbe riprendere.

LONDRA - Erano le 16,51 locali, Nadal e Federer giocavano da 2 ore e 13 minuti perché il match è cominciato con 35 minuti di ritardo. La Bbc aveva mandato in onda un lungo siparietto Borg-McEnroe, in studio con la Sue Barker (more…)

Finale femminile, Guarda Video Ubaldo

Sabato 5 Luglio 2008

Finale femminile, ascolta RadioRino

Sabato 5 Luglio 2008

Il commento di Rino Tommasi dopo la quinta vittoria a Londra di Venus Williams e il pronostico per la finale maschile.

Outsider in semifinale
Perchè mai un italiano?

Venerdì 4 Luglio 2008

Dopo Tsonga e Monfils a Londra è stato il turno del tedesco Schuettler. In semifinale negli Slam non arrivano solo i big… Ma cosa hanno questi tennisti in più dei nostri?

Schuettler, Monfils e Tsonga sono tutti più forti di Bolelli? La domanda provocatoria esce istintivamente dalla bocca di un italiano dopo aver assistito qui a Wimbledon alla semifinale senza storia tra il tedesco ex finalista a Melbourne e Rafael Nadal. Per la terza volta su tre, quest’anno alle semifinali dei tornei dello Slam (more…)

Wimbledon, forse non
tutti sanno che…

Venerdì 4 Luglio 2008

Una serie di piccole curiosità riguardanti il torneo londinese. Dalla più breve finale disputata nel 1881 fino al trionfo di Ivanisevic con una Wild Card.

A cura di Francesco Buti

Il sistema delle teste di serie (seeded players) fu introdotto a Wimbledon nel 1927 e poco dopo in tutti gli altri tornei piu’ importanti. Fu Lewis Carrol_autore di Alice nel Paese delle Meraviglie_ con un (more…)

Ubaldo, il suo infortunio
tiene banco in sala stampa

Giovedì 3 Luglio 2008

A Londra piove e allora c’è tempo anche per il divertimento. Un simpatico cartello ironizza sulla forzata assenza del nostro Ubaldo, rimasto precauzionalmente a casa.

Divertimento in sala stampa

“Questa ancora non mi era mai successa…!” scherzava ieri Ubaldo mentre nell’infermeria situata sotto il Campo Centrale aspettava il fisioterapista che avrebbe dovuto visitarlo. Dopo essersi (more…)

Wimbledon Quiz
Lo sapevate che…

Venerdì 27 Giugno 2008

Ecco a voi le risposte alle domande di mercoledì, sperando che possiate trovare curiose queste notizie statistiche sul torneo londinese.
La finale femminile con più games nella storia del torneo di Wimbledon fu quella giocata dalla Court e dalla King nel 1970. La partita terminò 14-12 11-9 in favore della Court per un totale di ben 46 games. In realtà (more…)

Wimbledon Quiz
Sempre più difficile…

Mercoledì 25 Giugno 2008

Virtual Tour: Day4!

Qualcuno di voi (pochi per la verità) si sono cimentati nel rispondere alle domande di ieri. In effetti il primo anno nel quale si sono utilizzate le palle gialle è stato il 1986, quello in cui la finale per la prima volta è stata programmata di domenica il (more…)

Wimbledon Quiz.
Giocate con noi!

Martedì 24 Giugno 2008

Virtual Tour: Day3!  

Tutte le sere cinque domande sul torneo londinese. L’idea è nata da una chiacchierata con Giorgio Di Palermo. Provate a rispondere e alla fine del torneo eleggeremo il lettore più esperto!

Ecco una nuova rubrica per i lettori di Ubitennis.com, dedicata agli appassionati di tennis più…preparati! L’idea è nata in sala stampa durante una conversazione (more…)

Wimbledon, patria del lusso.
I segreti del “tempio” del tennis.

Martedì 17 Giugno 2008

Dal salmone bollito alle visite del patron della Sony, passando per Adriano Panatta e Giampiero Galeazzi. Trentatrè anni di storie e curiosità sullo Slam più bello.

Atmosfera di Wimbledon dello scorso anno

Il sogno per un appassionato di tennis è poter assistere al torneo di Wimbledon ed io per certo non costituivo una eccezione. Mi ricordo che la prima volta che andai a Wimbledon fu nel lontano 1974. Non lavoravo ancora nel tennis e con due amici romani decidemmo di andare. Con l’aiuto di Gian Paolo Bonomi, per tutti il “Puli”, eravamo riusciti ad avere qualche biglietto che il Puli, titolare di una agenzia di viaggio specializzata in viaggi sportivi, ci aveva venduto come oro colato per poter assistere al torneo, vedere da vicino l’erba, sentire il sordo rumore della palla, vedere tutta quella gente disciplinatamente in coda per ore, vedere di persona le fragole con la panna che ti sembrano diverse da quelle che hai sempre conosciuto, sensazioni che solo Wimbledon ti riesce a dare. (more…)

Ubitennis.com: Lavori in corso e novità
Vivaci scontri fra…noi e un lungo commento di Ubaldo

Giovedì 22 Maggio 2008

Cari Utenti,

Questa comunicazione di servizio è per far sapere alla affezionata community che stiamo ritoccando e aggiustando, dove possibile, il nuovo sito in base alle vostre richieste, che sono state razionalizzate in un documento di sviluppo e che verranno via via implementate. Attualmente potrete già vedere che è stato invertito l’ordine di pubblicazione dei commenti, adattandolo a quanto presente sul blog, e sono stati aumentati da 10 a 100 i commenti pubblicati per pagina.

Ulteriore passo che stiamo compiendo per facilitare la commentabilità degli articoli, è eliminare i passaggi “ripetitivi” da compiere per scrivere un messaggio (codice catchpa, accettazione delle condizioni di servizio), che saranno a breve eliminati per tutti gli utenti registrati (la registrazione è ovviamente gratuita ed è già possibile, cliccando sul link che viene allegato alla mail spedita contestualmente al commento sul sito).

A presto per le prossime novità.