Ubitennis.com: Lavori in corso e novità
Vivaci scontri fra…noi e un lungo commento di Ubaldo

 
22 Maggio 2008 Articolo di francesco g. di bene
Author mug

Cari Utenti,

Questa comunicazione di servizio è per far sapere alla affezionata community che stiamo ritoccando e aggiustando, dove possibile, il nuovo sito in base alle vostre richieste, che sono state razionalizzate in un documento di sviluppo e che verranno via via implementate. Attualmente potrete già vedere che è stato invertito l’ordine di pubblicazione dei commenti, adattandolo a quanto presente sul blog, e sono stati aumentati da 10 a 100 i commenti pubblicati per pagina.

Ulteriore passo che stiamo compiendo per facilitare la commentabilità degli articoli, è eliminare i passaggi “ripetitivi” da compiere per scrivere un messaggio (codice catchpa, accettazione delle condizioni di servizio), che saranno a breve eliminati per tutti gli utenti registrati (la registrazione è ovviamente gratuita ed è già possibile, cliccando sul link che viene allegato alla mail spedita contestualmente al commento sul sito).

A presto per le prossime novità.

Collegamenti sponsorizzati


70 Commenti a “Ubitennis.com: Lavori in corso e novità
Vivaci scontri fra…noi e un lungo commento di Ubaldo”

  1. stefano grazia scrive:

    Bravissimi e quindi bravi anche chi vi criticava visto che gli avete dato ragione.Impazienti lo siamo stati,e’ vero, ma solo chi e’ indifferente non e’ impaziente.Purtroppo NON essendo possibile aumentare le dimensioni del Commento, io continuo a consigliarvi di linkare gli Articoli Commentabili col Blog dove si possono fare delle discussioni piu’ approfondite e dove forse si potranno ospitare ancora novelli Thomas yancey & Co. Ma dovreste dare Pubblicita’ (Del tipo: quest’articolo si puo’ commentare ANCHE-o meglio: SOLO sul Blog)sull’HOME PAGE perche’ altrimenti il Vecchio Blog rimane frequentato dai vecchi aficionados quasi fosse una congrega di Carbonari.
    Pure attirando l’occhio e fornendo pubblicita’ gratuita, toglierei l’articolo sulla Tennista Nuda per Soldi da sotto Genitori & Figli. Toglierei anche il mio nome: io non coordino e comunque se c’e’ il mio nome dovrebbe esserci anche quello di MadMax, non ho la pword del moderatore e tra l’altro non ho piu’ nemmeno troppo tempo e non so se posso assumermi l’impegno: se lasciate solo Genitori & Figli senza nessun nome forse sarebbe piu’ giusto…Non mettete quello di Semeraro…Magari mettete quello di Commentucci che in effetti un po’ lo coordina davvero.

  2. Angelica scrive:

    Non sono d’accordo con te Stefano: essere paziente non significa essere indiffernte ma significa rispettare il lavoro e aver fiducia nelle persone che ci sono dietro.
    Si danno suggerimenti e poi si aspetta con fiducia per un po’.
    Essere istrerici non significa aiutare, significa solo far perdere tempo.

  3. stefano grazia scrive:

    Un altra cosa: forse sarebbe opportuno che nell’icona Genitori & Figli su HOME PAGE vi fossero due link: una per arrivare direttamente al Blog attivo e una per approdare all’Archivio di Genitori & Figli (quella coi Riassunti Precedenti e gli altri articoli). Non e’ certo un’urgenza ma al momento per arrivare all’Archivio dobbiamo andare sul vecchio blog e scrollare e arrivare a mondo junior etc etc etc…Chi arrivasse or ora nuovissimo sul Sito e fosse interessato ad approfondire l’argomento G&f non avrebbe la minima idea di tutti i posts che ci sono stati a monte…E pur sentendone parlare non saprebbe sicuramente come arrivarvi.

  4. andrew scrive:

    Concordo con Stefano…

    un link ai riassuntoni è utile, visto che sono la parte più interessante…

    Aggiungerei anche un modulo di donazione PayPal per un fondo da destinare alla sezione G&F e alle sue iniziative. Che ne dite, magari qualche euro per una buona causa è possibile riuscire a farlo scurire…

  5. andrew scrive:

    …farlo scucire…

  6. madmax scrive:

    andrew vuoi per caso fare le scarpe alla fit ??

    angelica sinceramente parlare di fiducia visti gli ultimi accadimenti mi sembra un po’ troppo…

  7. anto scrive:

    Genitori & figli dovrebbe essere tutelato come si fà in Cina con i Panda. E’ la rubrica più seguita e più rappresentativa dell’intero Blog. E’ una istituzione e come tale deve essere salvaguardata. Non farlo, vorrebbe dire applicare una politica miope! Questa è sempre la prima rubrica che apro, in quanto per quanto concerne le mie esigenze, mi permette di scoprire cose che prima non valutavo e non tenevo in considerazione. E un Must, che altro dire…….

  8. angelica scrive:

    madmax sinceramente tutta ’sta storia che avete tirato su e’ solo una gran lagna.
    Non so quanti hanno capito di cosa vi stavate lamentando e di cosa continuate a lamentervi.
    Io personalmente no.
    Ma va bè probabilemente io sono di inteligenza media quindi non faccio testo.
    Ma certo che alla fine siete tendenti alla noia di un lungo disgelo di primavera.

    Il blog esiste. La piattaforma esiste. Ma di cosa vi lamentate.
    C’e’ qualcosa in piu’ non qualcosa in meno.
    E Francesco, persona assolutamente eccezionale per capacità e pazienza (giobbe gli fa un baffo) sta facendo, passo dopo passo tutto cio’ che e’ necessario per far finire il rodaggio nel migliore de modi.

    E invece ogni tanto si continua a leggere di piagnucolamente vari.

    Per quello che mi riguarda faccio un applauso, anzi una standing ovation, a tutti i ragazzi che ‘dietro’ le quinte si producono in uno sforzo straordinario per riuscire sempre a migliorare questo sito ( e lo fanno a gratiseeeee tanto per capirci. Sola pura passione)

  9. Hysterix scrive:

    Insomma, ho capito che in Redazione fra di voi mi avete dato dell’isterico e questo spiega il silenzio di queste settimane… avrei preferito me lo aveste scritto PERSONALMENTE e PUBBLICAMENTE, ma siccome io non mi offendo mai e non sono permaloso, vi perdono…E rimango della mia idea. E comunque se la vostra fiducia in me e’ venuta a mancare fatemelo sapere… Io ho tanti difetti e alcuni sono brutti ma c’e’ di bello che se ti devo dire qualcosa te la dico, te la dico, te la dico…oh,mi dispiace, te la devo proprio dire. E se non mi rispondi,te la dico ancora, incredibile eh? Allora, in seno alla mia Compagnia gira questa voce,che io a volte sia un po’ uno spaccamaroni… E infatti una volta ho anche spiegato che e’ vero esemplificando cosi’:
    Chiamo la Maintenance:
    Non c’e’ acqua, non c’e’ luce, non c’e’ power…
    OK, veniamo subito
    Due ore dopo:
    No power
    Ok, arriviamo
    12 ore dopo:
    No power
    Arriviamo
    Il giorno dopo, richiamo:
    Non c’e’ ancora power
    Eh, ma che spaccapalle sto Dr Grazia…

    Guardate che io sto benissimo senza power e senza blog, ho una vita sana, guadagno bene, mi diverto e sono anche bello e simpatico: se perdo tempo a scrivere e’ perche’ vi sto dando un feedback, che non vi venga in testa che sta andando tutto a gonfie e vele…La differenza e’ che io scrivo anche per fare i complimenti,le CONGRATS…Mi piace pensare dunque che le mie siano apprezzate anche di piu’ proprio perche’ non riesco a stare zitto se c’e’ qualcosa che non mi piace…Secondo me dovreste ringraziare tutti (ma pensarlo davvero, non per finta) quelli che vi hanno anche ferocemente criticato…Se invece pensi che quella era isteria, che vuoi che ti dica…Non cambia sicuramente l’opinione che ho del tuo bellissimo articolo sul Dietro le Quinte…

    Piuttosto, in altra area (Roger e la Nadalite) Ubaldo scrive e io rispondo:
    22/05/2008 02:19
    ubaldo: mi pare che adesso con i commenti si sia fatto quel che desideravate (io compreso…). spero si arrivi anche a dare la misura dei caratteri man mano che si scrive in modo da rendersi conto quando si sta per sforare. riguardo allo sforamento, cioè alla limitazione dei caratteri, ho già spiegato che purtroppo questa è necessaria perchè altrimenti i moderatori dovrebbero diventare molti di più di quelli che sono disponibili. perfino stefano grazia sarà costretto ad essere sintetico…e gli farà bene. prevert scrisse: scusate se sono stato troppo lungo, ma avevo poco tempo. non c’è dubbio che ad essere sintetici, e chiari, ci vuole più impegno e più tempo…ma si aiuta anche la comprensione degli altri (e la lettura di più messaggi).
    22/05/2008 11:53
    stefano grazia
    quanto e’ bella la lunghezza
    che ci sfugge tuttavia
    chi vuol esser sintetico sia
    ma il vecchio blog e’ una certezza…

    che mi possa far bene, certo…se volessi da grande fare il giornalista e dovessi impratichirmi con le cinque w…ma potrei dire che io non scrivo per essere letto e che vivo la scrittura come catarsi, come seduta psicoanalitica, e blah blah blah…ma sarebbero tutte sciocchezze…in realta’ si tratta di due cose diverse, il sito e il blog…il primo e’ per la chiacchera da bar sport inclusa la battuta sferzante alla chloe, l’altro era per la chiaccherata intorno al focolare fra amici con incluso l’approfondimento culturalfilosofico alla thomas.. ora che avete corretto il correggibile (bravi e bravi anche noi ancorche’ petulanti), spero che vi siano sull’home page piu’ rimandi al vecchio blog cosi’ che i baldi ribelli dell’ubaldo possano continuare le loro personalissime vie dei canti…”
    Ma puo’ darsi davvero che io sia stato un pochino isterico, chissa’… l’importante e’ sapere se mi avete perdonato ben sapendo pero’ che lo rifarei/lo rifaro’ ancora…

  10. angelica scrive:

    Stefano facciamo a capirci una volta per tutte: io parlo solo e solamente a titolo personale.

    Non parlo e non mi permetterei mai di parlare a ‘nome di’ e per conto di altri.

    Percio’ se mi vuoi dare del plurale majestatis a me sta bene, ma rispondi a me e basta. Perchè sono le mie di opinioni.
    Certo che però la coda di paglia che hai deve essere grande come la mia coda da pavone :P

  11. anto scrive:

    Angelica scusa, capisco che tu ti senta un corpo estraneo, ma tu che film hai visto?

  12. angelica scrive:

    Ieri sera in Dvd “Gli Aristogatti”. Un capolavoro della Walt Disney.
    E tu ? :P

  13. marcos scrive:

    Tutti Quanti Voglion Fare Il Jazz Tutti quanti voglion fare il jazz perche’ resister non si puo’ al ritmo del jazz giusto! samba rumba rock’n roll twist o cha cha cha lo stesso prurito nun te da’? la polka e il rondo’ come il tango e il foxtrot roba roccoco’ se tu li senti suonar ti faran ricordar l’arca di Noe’ zazazaza ole’! ……………………… col jazz ti senti giovane perche’ hai voglia di ballare ben piu’ forte di te perche’ non provi ed anche tu saprai com’e’ che tutti quanti voglion fare il jazz ……………………….. la polka e il rondo’ come il tango e il foxtrot robba rococo’ Oh, riki tiki tiki se tu li senti suonar ti faran ricordar l’arca di Noe’ Oh, riki tiki tiki …………………………. ma tutti quanti voglion fare il jazz perche’ resister non si puo’ al ritmo del jazz perche’ non provi ed anche tu saprai com’e’ che tutti quanti voglion fare il jazz …………………. tutti quanti tutti quanti tutti quanti voglion fare il jazz alleluia! tutti quanti tutti quanti tutti quanti voglion fare il jazz tutti quanti tutti quanti tutti quanti voglion fare il jazz …………………….

  14. madmax scrive:

    vedi angelica io queste cose le ho scritte sul blog circa 6 mesi fa (tant’è che discussi già allora con ubaldo) quando ancora non si sapeva nulla di quello che poi è realmente accaduto. ma il fatto è che è una questione di pelle che si difffonde (per la sfortuna di qualcuno) anche via web … dopodichè io non ho mai detto che noi abbiamo tirato su il blog, (o meglio tempo fa dissi che abbiamo contribuito) ma chi lo nega o è in malafede o è cieco e sordo…chi poteva scrivere di tutte le svariate accademie in giro per il mondo se non stefano che le ha girate ? chi poteva parlare di allenamenti al top per un bambino di 8/9 anni se non io che ho deciso di fare un investimento in questo settore (uno dei pochi pazzi al mondo) essendo obbligato perciò a formare un team di alto livello fin d’ora)? chi quindi di conseguenza poteva voler organizzare un incontro con chi è considerato il meglio a llivello nazionale e non solo se non noi tutti che siamo interessati al meglio per i nostri figli? e chi poteva permetterci di di orgnizzarlo se non fulvio che ha già portato nei top 100 fabio e quindi ha contatti diretti con i suddetti personaggi)? poi ognuno può vedere quel che vuole ma basta leggere i post della nuova piattaforma per capire la diferenza che esiste tra i due tipi di contributi: di là dopo tre righe chiudo tutto e mi viene da ciondolare con la testa, bambini che scrivono che tizio è più bravo mentre l’altro gli risponde che non è vero perchè si dopa, ma di cosa stiamo parlando????

  15. Angelica scrive:

    si vede che non hai ma letto i commenti sul GOAT (e su altri argomenti) che ci sono sempre stati sul blog

    E continuo a non capire di cosa vi lamentate. Ma tant’è non e’ un probema mio

  16. Avec Double Cordage scrive:

    complimenti! cosi ubitennis già mi piace molto di più, ho letto l’interessantissimo articolo di Cino Marchese sul commisioner e l’aggiunta di Ubaldo e dopo andrò anche a lasciare il mio primo commento, prima che debba nuovamente sparire per qualche mese, purtroppo non si vive di solo tennisblog ;) vedo che è sparita pure la tennista chiappe al vento tra le palle… finalmente ;) quella foto era veramente poco sexy eravamo a livelli kutzentsova e smutandate nadal

  17. angelica scrive:

    Marcos ti adoro!

    “Pe’ arrivace qui da Roma ho fatto l’autostop e en Francia è già un bel pezzo che ce sto, ma pure da emigrato mica so cambiato
    io so Romeo er mejo der colosseo..”

    “L’occhi tui so zaffiri splendenti che mandano raggi cardi e seducenti…”

  18. marcos scrive:

    per angelica

    Do Mi Sol Do Do Sol Mi Do
    Se buon musicista tu vuoi diventar
    Tante scale e tanti arpeggi devi far

    Prendi fiato e ogni nota limpida sarà
    Se dal petto e non dal naso ti uscirà
    Se le scale tutti i giorni canterai

    Quanti rapidi progressi tu farai
    Do Mi Sol Mi Do Mi Sol Mi
    Qualche arpeggio fai

    E ben presto musicista diverrai
    Do Mi Sol Do…
    Do Mi Sol Do Do Sol Mi Do

    Do Mi Sol Do Do Sol Mi Do
    Anche se al principio un po’ ti annoierà
    Prima o poi vedrai che ti divertirà

    E’ il segreto del successo
    E ora che lo sai
    Scale e arpeggi tu farai e rifarai

    se seppi riuscirà ad entrare nei venti, non dovrò cambiare il nick in “er nebbia”.

    se, nel giro di quindicianni, un italiano non vincerà un torneo dello slam e se sarò ancora in giro per il web, ho deciso questa sera che il mio nick cambierà in “lafayette”, il più piccolo dei due cani coprotagonisti negli aristogatti.

    quindi, la mia metamorfosi potrebbe comprendere i seguenti passaggi: da marcos a er nebbia; da er nebbia a lafayette. e, se tra ventanni sarò ancora qui, potrete serenamente chiamarmi: “il rimba”.

  19. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Leggo e leggo…vi dirò che ci sia gente affezionata al blog non può che farmi grande piacere. La veste grafica sarà stata magari confusionaria, soprattutto prima che arrivasse Francesco Grigori di Bene a sistemarla (e gli andrebbe fatto un monumento perchè tutte quelle manchettes grafiche per cercare questa o quella rubrica, per i risultati e le notizie in diretta, per la semplificazione di certe pagine, il cerca, i bookmarks, gli rsss le si devono a lui…io non avrei saputo nemmeno da dove cominciare ed è lui che ha tenuto i rapporti con la MonrifNet; se Francesco si innervosisce con qualcuno che ci accusa di pensare solo alla pubblicità quando nessuno ha visto una lira ma semmai ce l’ha rimessa…perchè anche solo di telefono vorrei che vedeste le nostre bollette!, e i viaggi, e le riunioni uffa…ma perchè ci dovremmo giustificare? Consentitem di dire che facciam anche troppo e che se non pretendiamo riconoscenza, ci mancherebbe, non ci fa piacere neppure essere considerati degli indifferenti o chissà cos’altro) ma io stesso al blog mi c’ero affezionato,e sempre ci resterò (non ho nessuna intenzione di buttarlo a mare…anche se ogni tanto temo l’infarto, davvero…) così come sono affezionato al mio studio perennemmente disordinato con cinquecento cose ammonticchiate che andrebbero selezionate, razionalizzate, ordinate.
    Che ci sia gente che si è invaghita della rubrica genitori e figli anche mi fa piacere, altro che. Credo di aver contribuito a lanciarla anch’io. Mi interessa, la leggo (come leggo i 196 commenti alla Nadalite “lanciata” da Spalluto a seguito della finale persa da Federer ad Amburgo…ma non posso stare dietro a tutto.
    Se mi fossi occupato solo, o anche soprattutto di quella _ come ho fatto quando il blog era neonato _ non sarebbero però nate anche tutte le altre cose. Se, ad esempio, Mad Max e Stefano Grazia (che peraltro commenta spesso anche su altri temi, devo dargliene atto), dedicassero un decimo del tempo che dedicano a genitori e figli ad un’altra, oppure ad altre due rubriche del blog oppure del sito…io accetterei più serenamente le critiche che alcuni mi rivolgono, e cioè di aver trascurato genitori e figli, di aver mancato una importante riunione organizzata da Mad Max. E’ che sono cresciute le esigenze. E che …anzichè coordinare solo me stesso e Stefano, e altri due o tre, ci stiamo dando da fare sugli argomenti più disparati, che vanno comunque individuati, selezionati, in una quarantina di traduttori, in una ventina di collaboratori. Qualcuno dovrà pur coordinarli, o delegare varie funzioni e mansioni perchè si coordinino sempre più fra loro.
    Questo è diventato un piccolo quotidiano di tennis, con l’attualità, la storia, l’archivio, la grafica, le polemiche, le relazioni con tornei grandi e piccoli che ti seppelliscono di materiale _ e nel bel mezzo di tornei tradizionalmente importanti come Montecarlo, Roma, Parigi, Wimbledon _ ci siamo trovati a gestire quattro piattaforme (le tre legate a Ubi tennis, con home pages in italiano, francese e inglese) più il blog. Il blog sembra più giovane, perchè è cresciuto impetuosamente, senza ordine, e il sito invece assomiglia di più a tanti siti esistenti perchè questi hanno scoperto prima di noi come si razionalizza graficamente l’informazione. Ma è l’unico sito di tennis indipendente, dove si può leggere a favore di Tizio come di Caio, e non ha i mezzi economici, le persone assunte _ dico a caso _ di un sito federale nè di una rivista in edicola e strutturata sindacalmente.
    Allora io capisco bene che nessun nasce imparato, che non tutti sanno che cosa significhi fare _ di fatto _ quattro giornali dovendo organizzare una cinquantina di collaboratori entusiasti ma non necessariamente già “adulti” giornalisticamente.
    Ma nell’accogliere con serena comprensione tutte le critiche che arrivano (e ringraziando molte di queste perchè ci aiutano a individuare magagne e quando possibile a correggerle: vedi l’inversione dei commenti, ad esempio, tuttavia mi meraviglio talvolta dell’intolleranza di alcune di esse. Sembra, cioè, che non ci si renda conto che perfino una riga di un titolo, due righe di un sottitolo, lo scorrimento di un articolo da sinistra a destra, dall’alto in basso (laddove magari il rigaggio…è diverso, l’ingombro dei caratteri anche), la ricerca di una,dieci, venti foto, limpaginazione delle stesse perchè non sforino (e in uno spazio ce ne va una di un tipo, in un altro una di un’altro) e anche la singola scelta, la metto orizzontale o verticale, per non parlare di altre scelte che non si fanno una volta al giorno ma trenta, quaranta volte ad ogni argomento nuovo…comportano lavoro e tempo, tanto tempo tanto più difficile da gestire quando hai a che fare con amici che fanno quel che possono ma che non puoi precettare per quell’ora, per quel giorno, sabato, domenica, giorno, notte, a seconda dei fusi orari dei tornei.
    E allora anche quel che ad alcuni sembra faicle, questa la metto nel blog o è megliio nel sito, lì o là, anzi no, perch non la mettiamo da entrambe le parti….tutte sono decisioni che richiedono qualcuno che le prenda. O almeno due , tre che le prendano.
    E allora parli con quei due o tre, con l’autore, con chi aveva fatto una scelta prima e non deve essere mortificato perchè magari altre tre o quattro ti dicono che invece sarebbe meglio mettere quel pezzo su o giù, o lì, o con un altro titolo….e allora, come in tutti i giornali dove c’è gente che lavora otto ore al giorno, si discute, si privilegia una scelta o un’altra, contentando qualcuno scontentando qualcun altro.
    Insomma, il mestiere di giornalista è affascinante, l’esperienza di vita che sto facendo con questi ragazzi è eccezionale, formativa per me e credo anche per loro. Molto di loro si sono affacciati per la prima volta ad alcuni grandi tornei non più con il biglietto in tasca del fan, ma con un pass da addetto ai lavori, giornalista o fotografo, non più per far da spettatori passivi, ma per farlo da protagonisti attivi, il giocatore da intervistare, l’audio da far funzionare, il video da registrare, le apparecchiature da caricare, i tempi da rispettare, le domande da fare, i pezzi da inserire, le conferenze stampe cui andare, quelle da trascurare (sono tutte scelte che bisogna imparare a fare quando ce ne sono venti al giorno), gli incontri da seguire, magari non tutti gli stessi anche se un Davydenko-Bolelli non se lo vuol perdere nessuno…i colleghi da consultare…
    insomma, mi posso permettere di dire che se Mad Max ha poca fiducia in quello che faccio, in come lo faccio, e magari mi dice che non basta fare un mestiere da tanti anni per saperlo fare…beh, ascolto, registro e tiro dritto. Non sarò Montanelli, non sarò quel grande giornalista che avrei voluto, ma ho messo su una cosa che in Italia non ha paragoni, e anche all’estero. Soprattutto se si considerache non ho avuto una lira di finanziamento da nessuno, ivi compreso il mio giornale che considera giustamente il tennis come una delle tante discipline sportive minori e si è dimostrato anzi anche fin troppo comprensivo con tutte le richieste di modifiche che quasi ogni giorno fra me, francesco e gli altri (con il contributo delle vostre critiche) continuiamo a chiedere.
    Il progetto di un canale multilingue, forse è pazzesco, certo ci toglie tante energie. Il discorso della rassegna stampa che ancora non tanti hanno scoperto, ma che consente a tutti di evitare di dover navigare su 100 siti, o di acquistare 5,10 giornali italiani e stranieri, è un qualcosa che nessuno ha e che offre un servizio unico al mondo. Se riusciremo ad uscire dai confini italiani e lo faremo conoscere anche all’estero non mi arricchisco, non è quindi una questione di soldi, ma di orgoglio, di piacere. Le compagnie multinazionali che investono in pubblicità cercano milioni di hit, non migliaia o decine di migliaia. E hanno in ciascun Paese un proprio ufficio di rappresentanza marketing e pubblicitario: non è che la Sony fa di suo un investimento per tutta l’Europa o per il mondo; la Sony Italia fa per l’Italia, la Sony Francia per la Francia etc. Quindi a scanso di equivoci questa è un’impresa alimentata dalla passione, dalla volontà di fare qualcosa che nessuno ha fatto e di farla nel migliore dei modi possibili considerando le forze di ottimi e appassionati volontari non retribuiti su cui possiamo contare. Vogliamo migliorarci, completarci sempre di più…e se per farlo sono costretto a trascurare genitori e figli, o le immediate richieste di presenze o di correzioni di questo o quello, beh io me ne faccio una ragione e spero che ve la facciate anche voi. Stefano Grazia è stato bravissimo, pur con i suoi eccessi grafomani o qualche gigionismo di troppo, a portare avanti la rubrica che era nata da un articolo di Semeraro e da una serie di contributi di tante persone. Ha sviluppato una sorta di forum al quale partecipano e hanno partecipato persone di valore e di spessore (superiore alla media, anche se qualche mela marcia c’è sempre e non possiamo estirparla, così come io non posso censurare certi interventi che per toni e stile non condivido per niente…ma mica posso pretendere di diventare l’Educatore della patria!) e io gliene ne sono immensamente grato. Quando si è parlato, talvolta, di fiducia si è voluto dire _ senza essere sempre stati capiti fino in fondo _ che se le iniziative del sito e del blog porteranno ad un sempre maggior afflusso di visitatori attratti da un prodotto binario e comunque certamente più ampio, tutti ne godranno, la visibilità delle varie categorie aumenterà, ivi inclusa quella dei genitori e figli. Se avremo fatto calcoli sbagliati, nel senso che la nostra audience sarà sempre la stessa _ ma in un anno siamo passati da nemmeno 10.000 al mese a quasi 100.000! _ beh a tornare indietro, a buttare a mare il sito e a viver di solo blog si è sempre a tempo
    Se Stefano e altri che scrivono tanto, ad esempio, fossero in grado di scrivere magari la metà, ma scriverla metà in italiano e metà in inglese (faccio unn esempio) agganceremmo anche le esperienze di chi vive in Inghilterra, in America e magari potrebbe raccontare proprie esperienze interessantissime, utili a tutti. Insomma, bisogna imparare a guardare al di là del proprio naso, immedesimarsi quanto più è possibile nelle problematiche che stanno affrontando persome diverse da noi, essere più tolleranti e….anche se questo sostantivo non piace a tutti, fiduciosi nei confronti di chi comunque qualcosina nella sua vita nell’ambito del tennis _ nella sua carriera di raccattapalle, giudice di linea, arbitro, giocatore in grado di vincere qualche titolo italiano e di partecipare a qualche torneo internazionale, capufficio stampa, direttore di un torneo ATP, amministratore delegato di una società di pubblicità, inviato a 109 tornei dello Slam, radiocronista e telecronista per oltre 1000 telecronache, autore di una decina di libri ,promotore del blog di tennis più visto in Italia _ forse ha dimostrato (più o meno degnamente) di saper fare.

  20. madmax scrive:

    è una questione di punti di vista ed anche qui viene dimostrato il provincialismo del tennis italiano di cui ne sei stato attivamente ed indirettamente protagonista: qualche titolo italiano, il blog più visto in italia, insomma come dire che sono il più bravo della via ,del quartiere etc in uno sport (come dici anche tu considerando l’importanza che gli viene data dal tuo giornale) di nicchia (a livello professionistico)….le famose medaglie insomma… giornalisti per il tennis in italia ce ne saranno tre e due erano impegnati, telecronisti quattro e lavorano in tre… eppoi non mi sono mai permesso di sindacare il tuo modo di lavorare (e ci mancherebbe, oltretutto non ne sarei all’altezza ed al massimo potrei esprimere o meno il mio gradimento ma poichè usufruisco del tuo servizio mi sembra inutile sottolinearlo..) ma semmai il tuo modo di pensare e di comportarti, tant’è che hai scritto più di mezzo post spiegandoci le problematiche della gestione del sito come se qui ci fosse gente che non lavora o che non conosce le problematiche generiche di una qualsiasi professione e stiamo parlando di una professione che possono imparare (come dici tu) a fare degli appassionati (anche se ovviamente guidati, ma nella mia ad esempio non sarebbe assolutamente possibile..). prova a pensare se fossi al posto di persone (immagino molte) che fanno un lavoro impossibile da delegare e da cui dipendono i destini della propria famiglia e di quelle delle persone che lavorano per lui mentre nel frattempo deve costruire e gestire un sito…

    ed una delle cose che non mi piace di te è quella di non parlare mai chiaro (come a te probabilemente non piacerà il fatto che io lo faccia…) come ad esempio quando dici:

    “Ha sviluppato una sorta di forum al quale partecipano e hanno partecipato persone di valore e di spessore (superiore alla media, anche se qualche mela marcia c’è sempre e non possiamo estirparla, così come io non posso censurare certi interventi che per toni e stile non condivido per niente…ma mica posso pretendere di diventare l’Educatore della patria!)

    io non so a chi ti riferisci ma se una delle mele marce sono io basta dirlo e fortunatamente ho tante di quelle cose da fare che non sarebbe un problema non scrivere più sul tuo blog….

    tornando invece per un attimo sulle idee per migliorare il blog trovo bella l’idea che qualcuno possa tradurre in inglese/francese/tedesco genitori&figli così da conoscere magari anche le considerazioni/esperienze di qualche genitore o coach straniero, sarebbe un ulteriore confronto…

    a proposito la nuova piattaforma permette la scrittura in cirillico?

  21. Roberto Commentucci scrive:

    Max sinceramente questo ultimo tuo commento è davvero troppo: tu devi imparare a stare al mondo. Tu ti permetti di sindacare la qualità del lavoro altrui, ti permetti di non ritenere sufficienti le spiegazioni di Ubaldo… Ma chi diavolo credi di essere, sei forse il nostro datore di lavoro? Ci stai forse stipendiando per dirci quello che ritieni sia nostro dovere fare o non fare?

    In questi mesi io ho cercato di mediare, di attutire gli spigoli, di far marciare le cose, sperando che da questa esperienza del blog, in se utilissima ed innovativa, potessero sortire dei frutti concreti.

    Ma vedo che con te non si può ragionare.

    Mi sono scocciato dei tuoi toni maleducati, della tua presunta infallibilità, del tuo avere una risposta per tutto, del tuo non avere mai dubbi, insomma della tua assurda, egocentrica arroganza. Tu non hai ancora capito che non sei il centro del mondo, che non sei il depositario della verità di fede, come non lo è nessuno di noi. Mi hai rotto le scatole.
    E a questo punto credo che sia giusto che anche i frequentatori del blog capiscano dove sta la ragione e dove sta il torto.

    Ritengo giusto, insomma, spiegare pubblicamente e una volta per tutte che cosa è stato veramente che che ha “rotto il giocattolo” del sub blog genitori-figli: la tua assoluta incapacità di relazionarti con il prossimo.

    Di seguito tutti potranno leggere la mail che hai mandato a me e ad Ubaldo in data 29 marzo 2008, in risposta ad una mia mail, inviata a te e a Fulvio Fognini, nella quale mi offrivo di aiutarvi nell’organizzazione del raduno, e a trovare una location, a nome dello staff del blog:

    “premesso che non è assolutamente mia intenzione creare attriti o tensioni di nessun genere, voglio però che sia ben chiaro a tutti una cosa:

    il raduno da me voluto, ideato e grazie a fulvio fognini e lorenzo cazzaniga
    organizzato sarà solo da noi gestito e a nessun altro sarà permesso prendere alcuna iniziativa. l’introduzione sarà fatta da Lorenzo Cazzaniga (che in seguito modererà anche gli interventi che faranno coach, preparatori atletici, relatori in generale ed un genitore/bloggerista scelto da noi, che illustrerà obbiettivi ed intenti dei radunanti. alla fine i genitori
    formuleranno delle domande ai vari coach dopodichè i ragazzi potranno
    “angosciare” un po’ i giocatori e se sarà possibile ci palleggeranno
    insieme. se poi la stampa vorrà essere presente per capire di cosa si
    tratta, se la fit con qualche suo rappresentate volesse partecipare (ed a
    quel punto faremmo una piccola lista dei “desideri” con magari qualche
    piccolo suggerimento ma senza polemiche di nesssun genere), ok siamo
    disponibili e ne saremmo ben felici, ma come già detto non è questo il
    nostro intento (che ha invece un indirizzo puramente tecnico) e qualunque
    altra situazione o tentativo di strumentalizzazione ed intromissione non
    sarà ne accettata ne permessa. quindi ora che sapete le cose come stanno e nella speranza di essere stato chiaro, ognuno faccia pure la sua parte e le proprie scelte nel rispetto dei propri ruoli, così da poter passare una
    serena e costruttiva domenica tra amici. un saluto a tutti . Max

    per lorenzo e fulvio: fatemi sapere al più presto se è stata trovata la
    location altrimenti dovremo muoverci per trovarne una alternativa”

    Bello eh?… Aggiungo che Lorenzo Cazzaniga, un amico di Ubaldo ed ottima persona, sarebbe andato benissimo come moderatore. Così come è stato davvero impagabile Fulvio Fognini, che è stato fondamentale per la buona riuscita del tutto e si è comportato da vero signore. Solo che io ed Ubaldo non ne sapevamo proprio nulla, di come ti stavi muovendo, così come non sapevamo un bel nulla di quanto stavi organizzando.

    In sostanza, prima hai voluto fare tutto da solo, usando il blog come mero veicolo. Poi, quando ci siamo offerti di dare una mano ci hai accusati di voler strumentalizzare la cosa per chissà quali reconditi fini e per quali assurde speculazioni. E infine ti sei offeso, e hai montato su anche gli altri partecipanti, perché Ubaldo non è venuto!

    I soli toni della tua delirante mail “il raduno sarà solo da noi gestito e a nessun altro sarà permesso di prendere alcuna iniziativa…” sono francamente sufficienti a chiarire i contorni delle cose.

    Ma tu non sbagli mai vero? Credi che la gente sia a tua diposizione a mo’ di tappeto, per farsi calpestare da te?

    Io non voglio più avere nulla a che fare con te max. Addio.

  22. Stefano Hysterix Grazia scrive:

    max,max,max…non partire subito in quarta:magari qui Ubs intendeva,o almeno io credo, come mele marce quelli che ti hanno offeso…Che poi non vi siate simpatici o proprio non vi possiate soffrire (almeno in questo momento, poi chissa’…c’e’ sempre spazio per la speranza), questo e’ un dato di fatto ma potrebbe essere secondario … ognuno ha bisogno dell’altro (anche se tutti e due possono farne a meno): tu scrivi sul blog di ubaldo, ubaldo ha bisogno anche dei tuoi interventi…La battuta troppo facile che di certi commenti se ne puo’ fare a meno viene liquidata con unoscrollar di capo: per primo Ubs sa distinguere fra un tuo apporto ed uno di quelli del partito pronadal, proborg o wow!roger sei un dio…
    Siccome siamo tutti permalosi il giusto anche se lo neghiamo con tutta la forza anche a noi stessi, io proporrei (e’ da un po’ che lo sto proponendo) di guardare oltre… da un lato gli Impazienti, all’altro La Redazione..O se vogliamo da un lato Gli Ubaldi Ribelli, dall’altro Gli Dei … Qui si sono mischiate due cose capitate contemporaneamente: una e’ stato il Raduno, l’altro e’ stato il cambio del Sito…Su quest’ultimo nessuno puo’ avanzare delle pretese: Il Sito e’ mio e me lo gestisco io, mica e’ una cooperativa, faccio quello che mi pare…Su questo non ci piove. Le critiche ci sono state e insisto secondo me dovevano essere benvenute quasi con commozione perche’ indice di un grande attaccamento: siccome alla fine sono state tutte condivise, non vedo il problema…E sulla necessita’ di essere brevi…Ubs,che quando pio’ mi da lezioni non solo di giornalismo ma anche di grafomania, ci ha appena appioppato un mattone che sul nuovo sito col cavolo… Nessuno di noi ha insultato dicendo che so: ma branco di str.., arridatece er nostro blog… Anche gli scioperi proclamati dal radical chic vaffantennista edward erano ovviamente autoironici e scherzosi, suvvia..Qui la Redazione si e’ impermalosita ma facendo violenza a se stessa (SCHERZO!!!) ci ha accontentato in quasi tutto e ancora si sforzera’…l’avrebbe fatto comunque? Probabilmente si ma siccome tutti da Roberto a Ubaldo si son lasciati sfuggire che anche loro non erano soddisfatti delle cose di cui anche noi ci eravamo lamentati, boh, non vedo alla fine dove sta il problema…
    Diversa la questione del Raduno… Alcuni di noi ritengono sia stato un grave errore non intervenire da parte di Ubaldo e Roberto al Meeting, Ubaldo e Roberto sono di parere opposto e non ritengono di doversi giustificare piu’ di tanto o meglio, di non doverne rendere conto a nessuno e da qui il risentirsi di alcuni, da mauro a fulvio che di questa iniziativa si era fatto promotore spendendo il suo nome. Intendiamoci bene: fosse stato un Raduno di soli Genitori & Figli, non ci avrei trovato nulla di strano… in un raduno in cui erano stati invitati,ED ERANO PRESENTI, Piatti e Sartori (con l’aggiunta dell’apprezzatissimo Catizone) la cosa e’ sembrata anche a me,che osservavo il tutto dalla lontana africa e che avevo visto passare sotto i miei occhi un traffico di emails foriere di cattivi presagi, un po’ stonata. Ubaldo & Roberto hanno assicurato che con la loro assenza non avevano minimamente intenzione di boicottare nessuno e tantomeno una rubrica che anche loro hanno sempre dimostrato di amare ma alla resa dei conti qualcuno non si e’ dichiarato convinto al 100%.
    Tutto questo lo si poteva dire ‘pian piano sotto le lenzuola’ e invece ce lo siamo detti in faccia. Secondo me e’ meglio cosi’ e aggiungo che il famigerato Mad Max si e’ dato molto da fare in questi giorni con email personali a tentare di tenere unito il gruppo e a recuperare Gli Offesi che non volevano piu’ scrivere o che volevano aprire un G&F indipendente.
    Questa la Historia. La chiudiamo qui e Ricominciamo con un Terzo Tempo Rugbistico o continuiamo a fare,come dice angelica, gli Isterici (accusa che pero’ io estendo affettuosamente/ironicamente anche alla Redazione e ad Angelica stessa)?Anzi: la chiudiamo qui o continuiamo a fare il gioco di Nikolic?SCHERZO!!!!

  23. Stefano Hysterix Grazia scrive:

    ACC…TROPPO TARDI!!!
    Leggo il post di roberto…Io ero a conoscenza di questa email (che non e’ bellissima, ammettiamolo) ma nella mia infinita ingnuta’ hosmpre pensato che max si riferisse a Trophy & co, non certo a UBS e al Blog (magari,poi mi sbaglio…)
    Per completezza d’informazione bisognerebbe forse pubblicare tutto il carteggio di email…le mie, le tue, le sue, le altre…
    Comunque anch’io mi sono un po’ stufato…Che facciamo?

  24. Voortrekker Boer scrive:

    Io trovo che ultimamente il sito stia facendo passi da gigante, i commenti sono in ordine cronologico e veloci a essere pubblicati, la chiarezza e l’ordine che caratterizzano il blog iniziano a farsi vedere anche lì.

    Anch’io avevo criticato l’operazione, però vedo che sta uscendo un bel lavoro, inoltre se il blog verrà ancora aggiornato con articoli come quello di Angelica, ben venga. Devo ammettere che mi ero sbagliato.

    Non fate perdere la pazienza a Comentucci che mi sembra una brava persona, specie dopo che gli ho rotto le scatole un’infinità di volte con nuovo centrale di Roma.

    ciao a tutti.

  25. anto scrive:

    @ Angelica Ho visto parenti serpenti di Monicelli…….

  26. Angelica scrive:

    @ anto, mi fai venire in mente una frase di Toto’:
    i parenti sono come le scarpe, più sono strette e più fanno male :P

  27. pibla scrive:

    Adorabili Marcos ed Angelica che tendono un pò a sdrammatizzare e fanno bene perché il tutto sta andando un pò troppo sopra le righe ed io dico che è un peccato, un vero peccato, perché qui dentro ci sono tante belle energie che sarebbe bene andassero nella stessa direzione e non che si scannassero tra di loro…..del resto a chi giova???….a nessuno secondo me……l’unica cosa che mi sento di dire è che un paio di commenti di Stefano Grazia degli ultimi giorni ed il commento di Ubaldo della scorsa notte io li avevo trovato molto, molto belli e potevano contribuire a chiarire quelli che, fondamentalmnete sono stati dei malintesi, perché sia chiaro che essenzialmente di malintesi si è trattato. Il problema è che in questi casi di solito basta incontrarsi di persona per chiarire le cose, mentre qui dentro, continuando a scrivere ed a scrivere, le distanze tendono ad ingrandirsi invece che ad attenuarsi, lo ripeto, peccato perché tutto è partito da piccole incomprensioni, secondo me sostanzialmente di poco conto….

  28. ALONSO scrive:

    ma bisti non scrive più?
    si puo sapere se eurosport trasmettera anche in streaming il roland garros?’

  29. Mauro scrive:

    E’ chiaro e lampante a tutti, che il sig. Scanagatta nn è intervenuto perchè in qualche modo si è sentito trascurato o/e offeso dalla mail citata da Commentucci.
    In data 13 maggio però scrive : “Ma vi assicuro che non ho mai trascurato un evento per stupida ripicca, perchè offeso o altro.” Fosse stato così mi sarei aspettato almeno delle scuse (mai ricevute ovviamente)
    Il sig.Commentucci scrive il 05 maggio: ” A nome dello staff del Blog, indirizzo un ringraziamento caloroso a quanti sono intervenuti, ai relatori Catizzone, Piatti e Sartori, a Fulvio Fognini per la sua disponibilità e soprattutto al nostro vulcanico MadMax, vero motore dell’iniziativa, senza la cui tenace perseveranza organizzativa l’evento non sarebbe stato possibile.
    Sig. Commentucci, non alzi i toni e non insulti nessuno, tantomeno Max che ha avuto il solo torto di voler condividere le sue esperienze con noi genitori. Piuttosto se vuol da grande fare il giornalista, segua l’esempio del direttore di “Tennis Italiano” Anderloni, lui si che c’era al raduno partecipandovi molto attentamente e non allontanandosi poichè doveva finire il pezzo sulle qualificazioni.

  30. Matteo B scrive:

    MAX BASTA! ma non ti rendo conto che sei pesante?

    Frequento da un bel pò ormai questo blog, apprezzo il lavoro di Ubaldo e della sua squadra, leggo con piacere i commenti dei blogger più assidui (Angelica e Marcos su tutti), divertendomi, svagandomi e occupandomi dello sport che più amo. Mi pare assurda la questione. E’ una polemica sterile fine a se stessa. Se il lavoro di chi gestisce il blog e le rubriche non ti va bene, basta non connetterti più!
    scusate se mi sono intromesso in una cosa che mi riguarda, ma ormai questo blog lo sento anche un pò mio!

  31. Roberto Commentucci scrive:

    Mauro, le rispondo in privato, dal momento che non intendo tornare pubblicamente sulla questione, che per me è definitivamente chiusa.

  32. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Mi concedo due righe per Mauro che consiglia a Commentucci un qualcosa che trovo irrispettoso (”se da grande vuol fare il giornalista” e poi cita Anderloni che lui sì c’era al raduno e partecipava attentamente non allontanandosi perchè doveva fare il pezzo sulle qualificazioni”.
    Premesso che ho ottimi rapporti con Anderloni, che lo stimo come giornalista, uomo e per la sua serietà, vorrei far notare a Mauro _ al di là dei toni e dello scarso rispetto che mostra _ che Tennis Italiano è un mensile, un ottimo mensile, e come tale non richiede di seguire le qualificazioni, o un singolo match in tempo reale…perchè di tempo per scriverne poi non manca.
    Insomma, Mauro, si può sempre immaginare di poter insegnare agli altri come dovrebbero comportarsi, come dovrebbero fare il loro mestiere da piccoli o da grandi, ma bisognerebbe avere anche l’umiltà di capire che a volte i ruoli sono diversi, i tempi di esecuzione di un lavoro anche. Insomma…mi pare che il confronto fra quello che sentiva di dover fare in tempo reale Commentucci e quello che doveva fare Anderloni aveva tempistiche diverse. E comportamente conseguenti. Proprio non capisco, davvero, come troppi si sentano di poter giudicare situazioni, fatti, uomini che non conoscono.
    Quando dice è chiaro e lampante a tutti che Ubaldo non è intervenuto perchè si è offeso…mi chiedo come lei facesse a sapere se qualcuno in famiglia mia quel giorno stesse bene o stesse male. Se qualcuno ha riflettuto che per il torneo di Roma sono stato via dalla mia famiglia (verso la quale forse ho degli obblighi, che dici?) da sabato pomeriggio 3 maggio a al 19 maggio. Per poi ripartire il 24 per Parigi e stare via altri 15 giorni. se qualcuno, ad esempio, fosse pssato dall’area di servizio di Orvieto sabato 3 maggio, avrebbe trovato Scanagatta fermo per due ore perchè non si era sentito bene (purtroppo non sono più un giovanottello e la notte prima ero stato sul blog fino alle 4 del mattino…). Secondo te mauro, io devo giustificarmi, spiegare ulteriromente che non sono offeso ma che ho dovuto fare altre scelte (o tu sai quanti articoli dovevo fare, quanti comunicati stampa dovevo preparare per l’uscita del mio libro, quante persone dovevo incontrare il primo giorno che sono arrivato a Roma e perchè, compreso chi mi ospitava a casa sua….ma insomma, sarebbe come se io trovassi lampante e chiaro perchè il signor Mauro l’altra domenica non è andato a messa…Io davvero trasecolo…per fortuna c’è anche gente che non dà per assodate cose di cui non sa nulla.

  33. Mauro scrive:

    Vede Ubaldo, da come parla si presume sempre che lei abbia tanto da fare e gli altri abbiano tempo da perdere. Io sono responsabile comm.le di una grande multinazionale, ho un oliveto che curo personalmente, una famiglia sia d’origine che acquisita da seguire (la figlia da portare ad allenamenti e tornei ) leggo una decina di libri al mese, e riesco a seguire qualche hobbies. Questo non mi esime da mancare ad un appuntamento preso da tempo con persone per giunta che hanno preso l’aereo per esserci. Perchè era chiaro a tutti che lei dovesse partecipare. Si possono anche capire gli imprevisti, ma allora si manda un telegramma ci si scusa e tutto finisce li. oppure più semplicemente bastava scriverlo sul blog. E’ vero la vita è fatta di priorità, ma anche di rispetto e lei Ubaldo sarà anche solo questa volta in tutta la sua vita non si è comportato correttamente. Per ciò che mi riguarda invece chiedo scusa pubblicamente al bravo come ho già detto altre volte Commentucci, ma il mio era uno sfogo di amarezza e non voleva essere un attacco personale perchè ritengo che Max al di là degli eccessi che tutti abbiamo riconosciuto, è una persona splendida, una di quelle poche che nella vita sanno dare e non solo prendere.

  34. luca scrive:

    Che brutte e mail; senza parole

  35. sara scrive:

    scusate se mi intrometto in questa discussione che sembra piu’
    un’accesa riuninione di redazione che una discussione tra utenti del forum ma volevo approffittare per fare una domanda apparentemente ingenua sul rapporto blog /giornale.

    Mi sono resa conto commentando l’articolo sulla nadalite che i commenti
    in quella sede rispetto al blog sono permeati per una buona parte di una certa aggressivita’ e fanatismo rispetto ai confronti di solito piu’ pacati e interessanti del bolg.

    Volevo sapere se ve ne siete accorti anche voi e eventualmente a
    quali meccanismi non ancora colaudati della nuova piattaforma questa situazione è imputabile.
    grazie sara

  36. strategie scrive:

    non saranno affari miei ma concordo con il post di luca: ci sono alcune brutte mail….e non capisco - ma probabilmente sarò io ad esser limitato - la prosopopea di mauro - unto dall’alto dei cieli - nello sbandierare i tanto declamati impegni che caratterizzano la tanto declamata sua esistenza…responsabile commerciale, oliveto, famiglie: embè??…ripeto:non saranno affari miei ma non son riuscito a trattenermi….dimenticavo: da quel che ho letto in questi mesi commentucci mi sembra una persona adorabile, non capisco - ancora una volta: sarò io deficitario in ciò - attacchi sì duri….

  37. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Era chiaro a tutti che io dovessi partecipare, Mauro? Mi fa piacere scoprirlo da te. Io non l’ho mai saputo. Forse è stato dato per scontato da chi ha gestito la cosa, ma a mè non è mai stato detto (e le mail le ho conservate tutte).
    Mi è stato detto questo sì, da chi gestiva e fissava interventi, date, luoghi, moderatori etc _ senza mai chiedermi se preferissi una cosa oppure l’altra, facendomi trovare sempre tutto a cose fatte, prima qui, poi lì, inalberandosi addirittura quando ho fatto osservare che forse qualcuno del blog dietro al tavolo degli oratori avrebbe potuto essere almeno interpellato (e nin pensavo a me stesso, visto che si parlava di sabato 3 maggio e per me era una data problematica) to quando ho fatto presente che mi pareva strano non si fosse nemmeno pensato a coinvolgerci beh la risposta l’ha trascritta Commentucci.
    Io ho semrpe ricevuto comunicazioni del tipo: lo si farà lì, alle ore tal dei tali, il giorno x, poi, sì _ bontà vostra _ se vieni ci fai piacere.
    Mica volevo il tappetino rosso, ma insomma se ti fa piacere la tua partecipazione ti si può invitare in una veste o nell’altra. A quel che ho capito io sono stato invitato a partecipare come semplice spettatore di un convegno nato in questo blog e gestito da altri. Padronissimi di gestire le cose come meglio si preferiva, ma che io debba addirittura scusarmi se anzichè venire a fare lo spettatore passivo _ in nessuna scaletta di interventi era previsto il mio _ seguo altri impegni dove ho l’impressione di poter esser più utile e gradito.
    devo chiedere scusa a chi? A chi _ senza che io ne fossi informato _ è stata data per certa una mia presenza da spettatore che non ho mai garantito?
    Mi si dice anche che qualcuno abbia detto a Cazzaniga di non venire a causa mia…mah, cado dalle nuvole. Tutto mi è sembrato molto poco serio, dall’approccio alla conclusione.
    Insomma ora basta, di quest storia non voglio parlare più. Ha stufato me e probabilmente tutti voi. Mi pare comunque che ci sia troppa gente che vuol dare lezioni di comportamento agli altri senza conoscere un’infinità di dettagli che consentirebbero di formarsi opinioni ben diverse.

  38. madmax scrive:

    questa è la scaletta con data ultima modifica 24/04….

    PROGRAMMA RADUNO ROMA 04/05/2008

    TEMA: IL PROGRAMMA TECNICO E FISICO CORRETTO CHE UN BAMBINO DEVE SEGUIRE DAI 5 AI 12 ANNI QUALORA VOLESSE ESSERE INDIRIZZATO AD UNA CARRIERA AGONISTICA DI ALTO PROFILO

    MODERATORE: LORENZO CAZZANIGA (CHE FARA’ ANCHE L’INTRODUZIONE INIZIALE)

    INTERVENTI :

    -UBALDO SCANAGATTA (RACCONTO DELLA NASCITA DEL SOTTO BLOG GENITORI E FIGLI)
    -ROBERTO COMMENTUCCI (ESPOSIZIONE DEGLI OBBIETTIVI DEI “RADUNANTI” CON PICCOLO CAPITOLO RIVOLTO ALLA FIT)
    -FULVIO FOGNINI: RACCONTO DEL PERCORSO SEGUITO CON IL FIGLIO FABIO ED ESPOSIZIONE DEL PERCORSO CHE SEGUIREBBE OGGI CON LE CONOSCENZE ED ESPERIENZE ACQUISITE

    RELATORI:

    GIOVANNI CATIZONE (PREPARAZIONE FISICA)
    OSCAR SERRANO (TECNICA) ??
    MASSIMO SARTORI (TECNICA)
    RICCARDO PIATTI (TECNICA)
    FABIO DELLA VIDA (ANCORA DA DECIDERE L’ARGOMENTO DELL SUO INTERVENTO)
    CRISTIANO ROHRICH (RESPONSABILE FILA) IL SUO INTERVENTO TRATTERA’ SUL SE SIA PERCORRIBILE O MENO (ED EVENTUALMENTE COME FARE PER RENDERLA PERCORRIBILE) L’IDEA DI AVERE UNA VIA PREFERENZIALE CON GLI SPONSOR A FRONTE DI UN PROGETTO PRECISO, PROFESSIONALE OLTRE CHE INDICATO E QUINDI CONDIVISO DA UN TEAM DI COACH E PREPARATORI ATLETICI DI PROVATO E CERTO VALORE CHE AVREBBERO IL COMPITO DI MONITORARE UN PAIO DI VOLTE L’ANNO IL LAVORO FATTO.

    LA SCALETTA DOVREBBE ESSERE QUESTA:

    LORENZO CAZZANIGA
    UBALDO SCANAGATTA
    ROBERTO COMMENTUCCI
    GIOCANNI CATIZONE
    OSCAR SERRANO
    MASSIMO SARTORI
    RICCARDO PIATTI
    FABIO DELLA VIDA
    CRISTIANO ROHRICH
    FULVIO FOGNINI

    DOPODICHE’ 45 MINUTI DEDICATI ALLE DOMANDE DEI GENITORI AI RELATORI CON POSSIBILI INTERVENTI DA PARTE DELLA FIT E DELLA STAMPA, POI DISCESA IN CAMPO DEI I RAGAZZI CON I PRO ED INFINE RINFRESCO.

    ma per essere delle persone oneste si dovrebbe pubblicarla….

  39. Roberto Commentucci scrive:

    Allora Max, fosse stato per me avrei senz’altro chiuso i battenti con tutta la faccenda. Ma purtroppo per senso di responsabilità nei confronti di chi ci segue, mi tocca di nuovo discutere con te, sperando che questa sia l’ultima volta che ci si occupa della faccenda.

    Come vedi ho pubblicato la tua mail con la scaletta, che tra l’altro avevi mandato a me ma non ad Ubaldo. Di seguito ti riporto però lo scambio di e-mail tra te e me che è seguito alla tua comunicazione della scaletta.

    Come si vede, io ti avevo avvertito per tempo, sia della molto probabile impossibilità di Ubaldo a venire, sia delle mie difficoltà a conciliare la presenza al raduno con la necessità di seguire le qualificazioni. Se tu avessi comunicato questo ai partecipanti (con cui tu, non io, tenevi i contatti) nessuno si sarebbe offeso e forse Mauro non avrebbe scritto ciò che ha scritto stamane, a cui è seguita la replica di Ubaldo, il quale, con tutte le cose che ha in testa in questo periodo, non ricordava di essere stato inserito tra i relatori (anche perché tu avevi mandato la scaletta a me, che glielo avevo riferito insieme a 1000 altre cose, ma non a lui).

    Ecco dunque le nostre mail nei giorni della pubblicazione della scaletta:

    —– Original Message —–
    From: roberto commentucci
    To: Massimiliano D’Auria
    Sent: Tuesday, April 22, 2008 10:22 PM
    Subject: raduno

    Ciao Max,

    sono finalmente riuscito a parlare con Ubaldo.

    Mi ha detto di dirti che ti ringrazia molto, ma che non si sente di garantire la sua presenza (nei giorni di Roma sarà anche impegnatissimo a trovare finalmente uno sponsor per il blog…), nel caso si liberasse si farebbe vedere all’ultimo momento (gli ho spiegato la location).

    Io penso di riuscire a passare per le 15,30, se modifichi la scaletta dovrei farcela (sperando che non ci siano ritardi).

    Tuttavia, Max, se tu trovi qualcun altro che possa dire le cose che dovrei dire io,mi sentirei più tranquillo. Metti che uno dei nostri giovani (Lopez, Trevisan, Fabbiano, o magari Miccini arriva al 2o turno di quali, io non potrei davvero andarmene).

    Se la cosa si fosse potuta fare nei paraggi del Foro, come sembrava possibile in un primo tempo, per me sarebbe stato molto più semplice.

    Un saluto e a presto.

    Roberto

    —– Original Message —–
    From: Massimiliano D’Auria
    To: roberto commentucci
    Sent: Wednesday, April 23, 2008 9:45 AM
    Subject: Re: raduno

    rob non ti preoccupare qualcuno lo troviamo….l’unica cosa che mi fa sorridere è che quando non vi avevamo inserito tra i relatori è successo il finimondo ora nessuno vuol venire.. fortunatamente il nostro è un raduno ad indirizzo “tecnico” e l’importante è che vengano coach e sponsor…vabbè…

    n.b. tutta la mia vita l’ho passata a valutare situazioni e persone e so sempre prima con chi ho a che fare, cosa pensano e come va a finire…quindi a caso non parlo mai…max

    —– Original Message —–
    From: roberto commentucci
    To: Massimiliano D’Auria
    Sent: Thursday, April 24, 2008 12:13 AM
    Subject: Re: raduno

    Caro Max,
    non metto in dubbio la tua capacità di conoscere le persone, e personalmente ammiro la tua determinazione nel perseguire i tuoi obiettivi.

    Vorrei però dirti che non ci sono retropensieri alla base della mancata partecipazione di Ubaldo al raduno. Ubaldo sta lavorando tantissimo per creare questo nuovo canale tennis che sostituirà il blog e per coordinare i collaboratori, che tra articolisti, tecnici e traduttori ormai sono più di venti persone. E in più i giorni di Roma sono decisivi per trovare uno sponsor, se no la cosa prima o poi si rompe (non parlo per me che faccio altro nella vita e scrivo per hobby, ma non è che la gente può lavorare gratis all’infinito…).

    Io continuo a sperare di poter venire al raduno, in un modo o nell’altro, solo non voglio avere la responsabilità di fare da relatore perché se poi non dovessi riuscire a liberarmi in tempo, non voglio crearvi problemi e non voglio assumere impegni che non sono sicuro di poter rispettare.

    Il problema è scaturito solo ed esclusivamente dall’impossibilità, oggettiva, di trovare una location nei paraggi del Foro. Tra il Foro e il Real, ci vuole almeno 1/2 ora di macchina, e se io devo scrivere sulle partite di qualificazione, partecipare al raduno è dura.

    Tutto qua. Nessun rancore di nessun tipo, né da parte mia, né da parte di Ubaldo. Per quanto mi riguarda sono e resto interessatissimo alla vostra esperienza (non mi perdo un post del blog genitori-figli) e sono con voi, nella speranza che si riesca a migliorare un po’ le cose (come spero avrai notato dai miei articoli di politica federale apparsi sul blog).

    Buona notte e a presto.

    Roberto

    E questa è la tua risposta:

    ok rob, ora vedo se è possibile far cominciare il tutto alle 10.30 del mattino..ciao

    Purtroppo, come sappiamo, non si è potuto far iniziare il raduno alle 10,30, e né Ubaldo né io (se non per una fugace apparizione) siamo potuti venire. Da lì sono partiti tutti i retropensieri del mondo (in particolare i tuoi) e i tuoi ingiustificati rancori.

    Sicuramente qualcosa non ha funzionato nello scambio di informazioni tra le persone coinvolte, e ne sono nati dei malintesi. Tuttavia, a me hanno insegnato che quando ci si prende la responsabilità di organizzare qualcosa (responsabilità che ti sei preso rumorosamente tu e tu solo), si ha cura che ciascuno dei soggetti coinvolti sappia ciò che deve sapere.

    Infine, noto che qui nessuno si è fatto venire in mente la malafede altrui, tranne te.

    E ora, per favore, torniamo a parlare di tennis. Grazie.

  40. anto scrive:

    Io sinceramente non riesco a capire una cosa, si parla mesi e mesi di questo raduno importantissimo per molti utenti di questo Blog, e poi da quel che dice Ubaldo, ci si dimentica di invitarlo. Mad Max pubblica questa e mail con la scaletta nella quale viene evidenziata la figura di Ubaldo e quest’ultimo afferma di non esserne a conoscenza……dispiace molto, perchè tutti si dovrebbe remare nella stessa direzione……….accidenti adesso che il blog è decollato ed il nuovo sito è appena nato, ci troviamo di fronte a questa querelle. A molti Mad Max non piace, chi lo trova irrispettoso, chi indisponente, chi maleducato……io lo leggo sempre volentieri, si potrà non condividere tutto certo, però non è mai ne banale ne noioso. Mi piace anche Commentucci, e lo considero una persona seria, io posso parlare per me, dell’icona Stefano Grazia che cosa vogliamo dire è un must. Io vorrei che Ubaldo utilizzasse tutte queste persone per creare qualcosa di unico, vorrei che calamitasse consensi su di lui e sul blog. Sinceramente mi è dispiaciuto che Ubaldo non ci fosse al raduno, era una delle figure più attese. Non vorrei che questo fosse stato un clamoroso autogoal…………..Ubaldo quando ho ecceduto in alcuni miei commenti tirandomi le orecchiette, ha fatto bene, però qui c’è qualcosa di anomalo, di poco chiaro, probabilmente alcuni particolari sono stati taciuto e credo che in un rapporto di reciproca fiducia, segreti e sotterfugi non ce ne dovrebbero essere…………….Speriamo che questa querelle rientri anche se ho qualche serio dubbio.

  41. Ubaldo Scanagatta scrive:

    E invece ora chiedo scusa!!! A seguito reiterate insistenze di chi dice che ero stato invitato a sedermi dietro il tavolo, e io in buona fede non ne sapevo nulla, sono andato a ricercare e ho effettivamente trovato una mail (che evidentemente non avevo mai aperto…vorrei speigare che sulla mia posta arrivano di rimbalzo quotidianamente tutti messaggi del blog, più tutte le mail dei tornei ATP e WTa e ITF, più decine e decine di conf. stampa, inviti, accrediti, comunicazioni di 50 collaboratori del blog etc, più gli amici, quelle di lavoro etc, significa a seconda dei giorni, dalle 150 alle 300. Ogni volta che apro il computer mi prende male… Qualcuna decido di aprirne alcune in un secondo momento, ne ho 1350 ancora da leggere accantonate da mesi ..ed effettivamente ne ho trovato ora ..in cui c’era la scaletta degli interventi. ..
    Colpa mia quindi, in questo caso. Mi cospargo il capo di cenere e mi scuso per non aver chiesto scusa ai presenti che allora hanno ragione a considerarmi maleducato…ma non avendola letta non potevo nè sapere nè capire. Detto ciò non mi sono mai permesso di insultare nessuno

  42. madmax scrive:

    ed io faccio finta di crederci anche se mi hai sempre risposto subito (e quella mail per conoscenza fortunatamente l’avevo mandata a tutti quindi non avevi scampo), comunque può benissimo succedere di sbagliarsi o di non leggere una mail. purtroppo quando sono certo di una cosa non mollo tanto facilmente..

    per come sono fatto io la discussione è chiusa, ora sul fatto che si ritorni a parlare di tennis non lo so dipenderà anche dagli altri ma sinceramente da voi non mi sento ne stimato ne gradito e quindi boh si vedrà..

    colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno dimostrato solidarietà anche in questa occasione ma quando ci si conosce è molto più facile e poichè a me basta molto poco per “annusare” chi mi sta di fronte nn mi è facile decidere da che parte stare nella querelle commentucci-mauro e credo che chiunque sia venuto a roma la pensi allo stesso modo.

    quindi caro roberto non ti scomodare più ad interagire con me, prima di tutto perchè mi vanto di essere ben lontano e diverso da te e ma soprattutto perchè come dimostra anche l’ultimo post di ubaldo hai perso un’ottima ed ulteriore opportunità per evitare di dire sciocchezze…

  43. madmax scrive:

    ovviamente SCUSE ACCETTATE..

  44. Stefano detto anche L'Africano scrive:

    much adoo for anything…tanto rumore per nulla…
    E io che ho gia’ mandato la Lettera di Dimissioni…
    Mah…Tutto bene quel che finisce bene…La prossima volta pero’ sentitevi tutti anche per telefono tanto per rinforzare i concetti.Pero’ chi si scusa pubblicamente e’ sempre da apprezzare e sono convinto che max non e’ capace di portar rancore.
    Tanto fra qualche giorno poi si ricomincia.
    Come direbbe Manfredi in Riusciranno i nostri eroi… “certo che siete strani voi bianchi…”

  45. anto scrive:

    Ubaldo avrebbe potuto far finta di nulla, invece ha voluto pubblicamente scusarsi dell’accaduto: CHAPEAU! Che dire, quando si chiede venia, non si può che apprezzare il gesto. Tra amici, possono volare anche parole grosse, ma quando la sincerità ed il rispetto regnano sovrani, non può che ritornare l’armonia dopo una buriana. Ubaldo, sono convinto che da questa vicenda trarrà le giuste considerazioni. Questa è una piccola comunità, che giorno in giorno cresce. E nelle comunità, ogni tanto ci possono essere delle tensioni, la cosa fondamentale e tendere la mano e cercare di capirsi l’uno con l’altro.

  46. Giovanni da Roussillon scrive:

    Ormai, per ragioni che non desidero ostentare, l’entusiasmo che mi animava ogni volta che mi affacciavo qui è purtroppo quasi spento.
    Tuttavia, se il problema di far vivere questa (non la nuova) finestra fosse soltanto trovare lo o gli sponsors, stimerei più in linea con lo spirito degli “appassionati sopravvissuti” l’apporto disinteressato e senza condizioni di un piccolo mecene rispetto alla raccolta pubblicitaria auspicata dal titolare. Mi sentirei persino di attivarmi per ricercare simile soluzione, sempreché vi sia interesse.

    Infine un’osservazione alla lettura di una corrispondenza riportata sopra a proposito di g&f: pur ammettendo che chi per professione valuta situazioni e persone sia in grado di farlo con un certo acume, è impensabile che sappia “sempre prima con chi ha a che fare”, cosa pensino gli interlocutori e “come va a finire…”, a meno di privare ogni incontro della sua caratteristica essenziale, ovvero il senso di unicità, la sorpresa per l’inatteso, alla base del dasein.
    Visto il contesto, paragonerei quel genere di incontri a partite truccate, molto lontane dalla fresca spontaneità dei postanti di questo sito.

  47. andrew scrive:

    Un Much Ado About Nothing richiede necessariamente un All’s Well that Ends Well….sempre che si voglia continuare sul filone shakesperiano delle commedie…. altrimenti, passiamo direttamente alle tragedie…

  48. Gixi scrive:

    Vuoi vedere che questo “genio” riesce ad “annusarmi” anche via internet?
    Corro il rischio e dico che chi lavora troppo, anche se è un’ottima persona - come sicuramente sono i protagonisti di questa vicenda un po’ deprimente - tende a perdere il contatto con la realtà e, facilmente, sconfina nel delirio d’onnipotenza. Ripeto: può succedere a tutti coloro che non sanno fermarsi un attimo, ogni giorno, a riflettere su ciò che stanno facendo e sul senso delle loro scelte. Più un lavoro o un hobby ci appassionano, più ci buttiamo, più ci facciamo travolgere, più ci sentiamo indispensabili, più perdiamo il senso delle proporzioni.
    Per ovviare a questi inconvenienti, io prego, altri usano strategie differenti, ma tutti abbiamo un assoluto bisogno di distaccarci periodicamente da noi stessi per osservarci da una certa distanza di sicurezza. Dopo saremo più efficienti, più lucidi e più sereni.
    Detto questo, concludo complimentandomi con Ubaldo che ha fatto la cosa più difficile del mondo: chiedere scusa!

  49. jan scrive:

    E perché non potrebbe annusarti via internet? Tu non stai annusando lui via internet? Non ci comunichiamo tutti l’un con l’altro delle sensazioni via intenet? Perché altrimenti qualcuno mi è simpatico e qualcuno mi è antipatico anche via intenet?
    E ci sono quelli che hanno un fiuto migliore, anche via intenet. E perché no?
    Del resto non tutti possono essere uguali. E non sempre quelli che stanno sullo stomaco, sono persone da biasimare, ma, al contrario, spesso sono dotate di carisma e anticonformismo. Avete presenti Richard Williams e Yuri Sharapov? La maggior parte degli appassionati di tennis non li sopporta. Eppure in campo tennistico hanno dimostrato d’aver ragione.

  50. Nikolik scrive:

    Propongo l’immediata chiusura di questo blog o, almeno, della rubrica Genitori e Figli, se non altro.

    Mi sembra proprio evidente che lasciare aperto, oltre al nuovo sito, anche questo blog, rappresenta soltanto un inutile spreco di energie, risorse e fatiche ed anche una dispersione di lettori e di commenti.
    Se si vuole far decollare il nuovo sito, mi sembra evidente che bisogna chiudere qua.

    Oltretutto, gran parte degli utenti di questo blog si rifiutano, incredibilmente, di far crescere il nuovo sito, evitando addirittura di inserirvi commenti e continuando a scrivere qua.
    E coloro che scrivono qua, criticano, criticano, criticano e basta.
    Non ci sono più contenuti.

    Oltretutto, ancora, molti, ormai, scrivono solo su Genitori e Figli, prova evidente che, a costoro, del tennis, nulla importa. Non c’è nulla di male, ovviamente, ma siccome non vi sono più contenuti, tanto vale chiudere tutto.

    Ormai, qua, ci sono solo polemiche e litigi.
    In estremo subordine, si potrebbe lasciare aperto il blog (chiudendo, ovviamente, sempre e solo Genitori e Figli), ma limitando i commenti: ad esempio, si potrebbe mettere la regola che lo stesso commentatore non può lasciare più di un commento ad articolo. Così si eviterebbero protagonismi e inutili polemiche.

    Chiudete tutto! O, almeno, chiudete Genitori e Figli!
    Chi vuole continuare a polemizzare sul nulla, apra un suo blog!

  51. jan scrive:

    Nikolik, spero che la tua sia ironia. Altrimenti c’è da preoccuparsi per te. Ma proprio tanto tanto…

  52. Karlovic 80 scrive:

    @Nikolik
    Al mio paese dicono:”fatti i fatti tuoi che campi 100 anni”.
    Scanagatta non ha bisogno dell’avvocato difensore.
    Fin quando il blog resterà aperto da me avrete almeno 2/3 post al giorno.
    Che ti piaccia o no amico Nikolik.
    Al mio paese dicono:”o pesc fet ra cap”……..

  53. anto scrive:

    Avevo sempre avuto l’impressione che Nikolic fosse un Personaggio di un livello bassissimo, ma dopo aver avuto il fastidio di leggere il suo ultimo Post ho avuto la conferma allae mie certezze. Se la malattia fosse un invidia, tutto il mondo ne sarebbe malato, e Nikolic è un fulgido esempio di questo motto. Voler proporre la chiusura di genitori & Figli, è come affermare che sulle autostrade non transitano veicoli………..Questa rubrica secondo me è una delle cose più belle e interessanti del blog e questo genio propone la sua chiusura………..Mamma mia ragazzi ……con questa tua proposto indecente, ti sei auto-suicidato bloggamente parlando, ti da fastidio lo so, dai confessa, ti da fastidio che sia una rubrica super seguita, caratterizzata da una altissima qualità di commenti, e tu rosichi, rosichi, e ti attacchi a qualsiasi cosa pur di distruggere……bravo complimenti campione, il bello del blog, è avere personaggi come te, e poi molti criticano Mad Max, in confronto a te, è una vergine svizzera in un convento di frati cappuccini………Nikolic, sei troppo troppo……….adieu

  54. andrew scrive:

    forse ha ragione Nikolik…

    coperta a scacchi sulle ginocchia, pastasciutta cipollata, rutto libero e pronti…parte la TV della FIT…

    ma almeno qui ci si può mettere due dita negli occhi in santa pace…

  55. Voortrekker Boer scrive:

    Nella Londra di fine ‘800 i padroncini, i capitalisti e i gretti capitani d’industria descritti tanto bene da Dickens quando erano in rotta con le Trade Unions e con le altre associazioni di poveri operai sfruttati, avevano un’arma ben più efficace degli scioperi degli sfruttati: la serrata.

    Chiudete tutto, chiudiamo tutto, questa era la minaccia, una minaccia di chi tanto ingenuamente pensava di avere il coltello dalla parte del manico, una pensata di chi non aveva nulla da dire se non restare su posizioni umanamente intolleranti, di chi non sapeva confrontarsi con persone che nell’animo e nella mente riteneva inferiori a se stesso.

    Oggi leggendo il post di Nikolik (nomen omen abbastanza oscuro) mi è sembrato di leggere un padroncino capitalista londinese di fine ‘800, stizzoso, irritato con i poveri operai del blog colpevoli di avergli rotto il giocattolo.

    Amaro in bocca.

  56. Nikolik scrive:

    Ma ragazzi, che c’entrate voi?
    Perché vi sentite chiamati in causa?
    Io ho rivolto solo una critica a questo blog ed al nuovo sito.
    Ognuno di voi lo ha fatto, no?
    C’è chi ha detto che bisognava togliere il numero massimo di caratteri ai commenti; c’è chi ha detto che bisognava invertire l’ordine dei commenti; eccetera eccetera.
    Ebbene, mi sono permesso di dire che, per far partire in grande stile il nuovo sito, per me si dovrebbe chiudere questo blog, e partire da capo con il nuovo sito. Mi sembrava evidente.

    E, poi, ragazzi, il vostro rancore è proprio, in effetti, esagerato.
    Ma che dite, ragazzi, che dite? Suvvia, siamo in un blog, lasciamo i rancori alle cose importanti della vita.
    Esagerati.
    Non posso che ripetervi quanto ho già detto una volta: non prendetevi troppo sul serio, qua dentro.

    P.S.
    Nikolik è un nick bellissimo!

  57. vale scrive:

    apprezzo tantissimo che ubaldo scanagatta, che non è esattamente l’ultimo arrivato, riconosca pubblicamente di aver perso una mail e chieda scusa. Lo trovo un gran bel gesto. Conosco gente che tenendo la mail aperta davanti agli occhi mi direbbe “io quella mail non l’ho mail ricevuta”

  58. Gixi scrive:

    Perché sembrate quasi tutti sull’orlo di una crisi di nervi? Perché scegliete ogni volta l’interpretazione più malevola? Perché preferite attaccare prima di comprendere? Perché non volete limitarvi a dire: “Non sono d’accordo per questo e per quest’altro motivo…”, senza passare subito all’insulto personale? Perché partite dal presupposto d’avere sempre e comunque ragione, d’essere i più competenti in tutto (tennis, giornalismo…)? Perché non sapete distinguere un’opinione da una verità assoluta? Perché non riuscite a fare a meno d’etichettare (qualcuno lo chiama “annusare”) chi non la pensa esattamente come voi? Perché vi prendete sempre così stramaledettamente sul serio?
    Che palle!

  59. jan scrive:

    Ecco, appunto, Gixi, perché non lo fai?

  60. anto scrive:

    @ Gixi perchè ti piaccia o noi siamo Italiani e siamo fatti così!

  61. Gixi scrive:

    Grazie, ragazzi, mi avete dato delle risposte davvero esaustive ed illuminanti!

  62. anto scrive:

    @ Gixi, vedi basta chiedere……e sarai accontentato.

  63. andreix scrive:

    Gixi…

    ci sono stati e ci sono degli attriti. Su un blog, così come è più difficile che si creino, è più lungo che si appianino…ma, almeno per quello che mi riguarda, continuerò a scrivere finché e quando avrò qualcosa da dire sempre tenendo presente che stiamo parlando di TENNIS, nel mio caso, di vaffantennis….

    vaffantennis a te!

  64. Giovanni da Roussillon scrive:

    Propongo di ignorare Nikolik (senza prenderlo sul serio).

  65. Nikolik scrive:

    Guarda, Giovanni da Roussillon, non c’è proprio bisogno, del resto voi siete troppo seri e vi prendete troppo sul serio, per me.
    Figuriamoci, io, al contrario, non riesco mai ad essere serio, nemmeno nelle cose realmente tragiche, figuriamoci in un blog che, alla fine, per me che sono solo un lettore, è sempre stato solo un diversivo.
    Sapete com’è, per me un blog è solo un blog, e trovo incredibile che si arrivi a litigare per un blog, come fate voi. Incredibile, ma anche molto istruttivo!
    Ma ve lo lascio volentieri, il vostro beneamato blog!

    Un abbraccio a tutti, in special modo a Ubaldo Scanagatta, che è un grandissimo giornalista, del resto i suoi risultati professionali sono lì a testimoniarlo.
    Un abbraccio ai suoi collaboratori: sono sicuro che dal nuovo sito, bellissimo e senza precedenti, oltretutto assolutamente gratuito, usciranno degli ottimi giornalisti, di cui sentiremo parlare per decenni.
    Grazie a voi, mi sono divertito un sacco!

    Solo un piccolo, ultimo pensiero per i miei amici di Genitori e Figli:
    amici miei, a Santa Croce sull’Arno, il torneo under 18 più importante d’Italia dopo il Bonfiglio, ho visto giocare ed allenarsi la Robson, inglese nata nel 1994, per tre giorni filati.
    Ebbene, amici miei, in tre giorni filati, a questa bambina non ho visto fare un solo sorriso, uno che fosse uno, attorniata da questi inglesi, che la marcavano strettissima.
    Nemmeno un sorriso, nonostante si trovasse in Italia, in Toscana, a 14 anni soltanto; nemmeno un sorriso, nonostante facesse un lavoro all’aria aperta; nemmeno un sorriso, nonostante fosse lì con altri ragazzi e ragazze, a fare un bellissimo sport; nemmeno un sorriso, nonostante avesse trovato un sistema per non andare a scuola, come sognano tutti i ragazzini; nemmeno un sorriso, nonostante vincesse sempre, arrivando addirittura fino in finale.
    Nemmeno un sorriso.

    Ciao a tutti, ragazzi!

  66. Gixi scrive:

    Quello che vi ha appena salutato, quello che avete così gentilmente congedato… ha più stile di tutti noi messi insieme.
    Scusate se abbiamo disturbato il VOSTRO blog.
    Adieu

  67. Giovanni da Roussillon scrive:

    Deo gratias

  68. pibla scrive:

    Addio a te Gixi!!!

  69. andrew scrive:

    a volte, con esercizi di stile, è possibile ribaltare i piani espressivi…

    un abbraccio a tutti…

  70. Lui adesso vive ad Atlantide scrive:

    insisto: se nikolic dice che G&F deve chiudere, fossi nella Redazione farei di tutto per tenerlo aperto…

Scrivi un commento