Undici italiani a Parigi. Ma chi al 2° turno?
I vostri promossi e bocciati. Eccovi i miei

 
24 Maggio 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Virtual Tour: Day 1! 

Possono perdere anche tutti senza che si possa gridare allo scandalo, ma mi aspetto sette vittorie e cinque sconfitte.Se i successi saranno otto esulterò.  

Osservando gli accoppiamenti (ancora incompleti al momento) mi sono accorto con sgomento che gli italiani poterebbero teoricamente, vuoi perchè uno non sta bene, vuoi perchè l’altro è in crisi di fiducia, anche perdere tutti al primo turno. Faccio gli scongiuri. Dopo di che mi sono chiesto: quante promozioni al secondo turno farebbero ritenere il bilancio azzurro soddisfacente? E poi: quanti credo che abbiano più chances di essere promossi? E quanti i bocciati?. Mi è parso curioso sentire il vostro parere al riguardo e magari, se risponderete in numero interessante, pubblicare l’esito del sondaggio pre-primo turno. Qui di seguito gli accoppiamenti e sotto i miei pronostici.

SINGOLARE MASCHILE
Seppi (32) c. Ancic (46)          
Starace (49) c. Andreev (28)
Bolelli (47) c. Baghdatis (18)

Volandri (73) c. Andujar (151)
SINGOLARE FEMMINILE
Knapp (38) c. Muller (85)
Camerin (132) c. Kirilenko (23)
Schiavone (19) c. Crayvas (62)
Pennetta (29) c. Perebiynis (63)
Errani (53) c. Dulko (41)
Garbin (56) c. Erakovic (78)
Santangelo (120) c. Jie Zheng (201)

I miei promossi: Uomini: Seppi (ma non ne sono affatto sicuro dopo quel che ho visto a Dubrovnik) e Volandri (anche zoppo con Andujar potrebbe farcela). Donne: Schiavone, Pennetta, Errani, Knapp e Garbin. Bilancio favorevole? Se passano due uomini e cinque donne. Ogni vittoria in più sarebbe superfavorevole. 

QUOTE PER LA VITTORIA NEL TORNEO

Uomini

5/2 Nadal
4/1 Federer
6/1 Djokovic
12/1 Nalbandian, Davydenko e Ferrer
20/1 Berdych e Robredo

Donne

5/2 Ivanovic e Jankovic
4/1 Sharapova
6/1 Serena Williams
10/1 Kuznetsova e Venus Williams
20/1 Dementieva e Safina

Collegamenti sponsorizzati


18 Commenti a “Undici italiani a Parigi. Ma chi al 2° turno?
I vostri promossi e bocciati. Eccovi i miei”

  1. Sav11 scrive:

    D’accordo con i pronostici tranne bolelli, baghdatis è parecchio che non gioca, e garbin, la erakovic è una giocatrice forse non da terra ma molto interessante.

  2. Francesco Ciuchi scrive:

    Onestamente io vedo piu probabile un passaggio di turno di Bolelli piuttosto che di Seppi….nel 3 su 5 giocare contro uno come Ancic è molto complicato in quanto il croato è giocatore dotato di fondamentali molto solidi e sarà difficile farlo indietreggiare…mentre Bolelli,a mio parere,ha un’ottima chanche in quanto Baghdatis rientra proprio adesso da un infortuno che lo ha tenuto fermo al palo alcuni mesi….voglio dire,rientrare in un primo turno del Roland Garros è molto complicato…se la partita si allunga non credo che il cipriota possa spuntarla visto che la condizione fisica e mentale nel tennis la si guadagna giocando…..percio foza Bolellone!Per Starace sorteggio ingeneroso,per passare il turno con Andreev ci vorrà un’impresa e non mi pare che l’italiano sia brillantissimo quest’anno….infine Volandri che affronta il qualificato Andujar…un osso molto duro,ha pure il vantaggio di aver gia familiarizzato coi campi nei due gg precedenti….secondo me,ginocchio o meno,il Volandri di questo periodo non ce la farà a passare.Fognini dubito si presenterà a giocare…rumors lo danno ancora non recuperato dall’infortunio,bisogenrà vedere se vorrà rischiare.

  3. john john scrive:

    effettivamente il rischio di un ko globale esistente, gli accoppiamenti sono stati particolarmente sfortunati perchè gli avversari degli azzurri sono, oltre che forti, particolarmente difficili su questo terreno per i nostri
    ad ogni modo, per quel che vale credo che una parolina sull’ottima prova dell’italia ad amburgo vada spesa; due vittorie su tre matches con un bolelli ottimo e un potito combattivo; i due, poi, hanno vinto tre doppi su tre e forse sarebbe il caso di insistere su questa specialità anche in chiave davis

  4. albi scrive:

    Tra le donne l’unica veramente chiusa è la Camerin, poi direi che x Sara Errani è difficile perchè ultimamente la Dulko è in forma, le altre sono discretamente favorite compresa Mara se gli infortuni la lasceranno in pace.
    Tra i maschi quello che vedo meglio, nonostante il n°18 dell’avversario, è Simone Bolelli che sta attraversando un eccellente momento, per tutti gli altri è dura anche se in fondo nessuno di loro parte battuto nettamente darei il 51% a Seppi, il 40% a Potito, mentre negli altri 2 incontri le condizioni fisiche di 3 dei 4 giocatori potranno determinare il risultato finale.

  5. Alessandro "Garro" Garlassi scrive:

    la follia mi dice che vincono tutti/e!

    la ragione mi dice che vincono:
    -SEPPI (buona condizione)
    -BOLELLI (Baghdatis in un momento di calo)

    -KNAPP (avversaria inferiore)
    -SCHIAVONE (avversaria inferiore)
    -PENNETTA (avversaria inferiore)
    -ERRANI (buona condizione, nonostante il ko di Strasburgo)
    -GARBIN (avversaria inferiore)

  6. Matteo B scrive:

    Bolelli
    Volandri
    Knapp
    Schiavone
    Pennetta
    Garbin

    per me solo questi giocatori riescono a passare un turno…

  7. marcos scrive:

    sarò sintetico:

    SINGOLARE MASCHILE
    Seppi (32) c. Ancic (46) 1
    Starace (49) c. Andreev (28) 2
    Bolelli (47) c. Baghdatis (18) 1
    Fognini (87) c. Del Potro (68) x
    Volandri (73) c. Andujar (151) x
    SINGOLARE FEMMINILE
    Knapp (38) c. Muller (85) 1
    Camerin (132) c. Kirilenko (23) 2
    Schiavone (19) c. Craybas (62) 1
    Pennetta (29) c. Perebiynis (63) 1
    Errani (53) c. Dulko (41) 2
    Garbin (56) c. Erakovic (78) 1
    Santangelo (120) c. Jie Zheng (201) 2

    6 vittorie e due x: spero, ma non credo, che questi incontri saranno terminati.

  8. antonio scrive:

    ubaldo ma hai visto gli ultimi 2 mesi d bolelli e gli ultimi due mesi d baghdatis?!!!!!!!

  9. paolo scrive:

    Prevedo una vittoria di Bolelli e una sconfitta di VOLANDRI.
    Baghdatis è un giocatore molto forte ma è fermo da troppi mesi e poi ora BOLELLI è in gran fiducia.
    Penso che BOLELLI riuscirà a sfruttare questo suo momento positivo.
    Bolelli credo arrivi a giocare a PARIGI molto ben allenato e carico.
    Non ha ancora battuto un top ten ma penso possa inziare da PARIGI la sua scalata per il RANKING.
    Spero e concludo possa passare indenne la prima settimana e nella seconda non sarebbe male se riuscisse a farci sognare con qualche grande nota degna di rilievo.

  10. Tony83 scrive:

    Daccordo con te Ubaldo sui pronostici per il singolare femminile, mentre per gli uomini credo possano farcela oltre a Volandri e a Seppi, anche Bolelli e Starace, anzi, se proprio dovessi scommettere su uno solo tra i risultati di Bolelli e Starace, prendo il secondo. So che Andreev sulla terra è tra i primi 7/8 al mondo, ma mi rifiuto di pensare che Potito, per lo meno in una sola partita durante tutto l’anno, non possa capovolgere un pronostico inizialmente sfavorevole viste le sue potenzialità. Ciao a tutti.
    P.s.: Azzardo un pronostico sulla partita di Starace, condizioni fisiche ottimali di quest’ultimo permettendo. 6-4/1-6/7-5/6-3. Se così fosse, pretendo il titolo del fantatennis al Roland Garros di diritto ….eheheheh!

  11. gale1 scrive:

    x me passano Seppi e Bolelli anche se con molta fatica
    Knapp Pennetta Schiavone ed Errani tra le donne

  12. Elisa scrive:

    Provate a giocare Ivanovic, secondo me ci sono buone probabilità che perda, visto lo stato attuale…

  13. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Fognini ha dato purtroppo forfait…(purtroppo era nell’aria). Per quanto riguarda Bolelli e Baghdatis io del cipriota temo più che altro il fatto che a Parigi ci è stato a lungo di casa, che sarà ipermotivato…e secondo me è uno che ha talento, anche se magari gioca meglio sul cemento sulla terra ci è nato…insomma spero Bolelli ma negli Slam chi è arrivato a giocare finali e turni importanti spesso fa valer la maggior esperienza (a meno che sia proprio rotto, nel fisico o nella testa…).

  14. tilden scrive:

    Starace é senza speranza

  15. marcos scrive:

    ho visto potito giocare bene con nadal e ferrer: la mancanza di convinzione non gli ha concesso di strappare il secondo set al primo e la vittoria al secondo.

    fino a poche ore fa, consideravo andreev un avversario temibilissimo: ora, lo temo un pò meno…ha fatto troppa fatica a battere oggi johansson.

    nutro una qualche speranza che anche il poto, se riuscirà a superare il primo scoglio, possa giocare un ottimo torneo.

  16. Samuele scrive:

    ho visto la partita di andreev con johansson e continuo a pensare che sia temibilissimo: nel primo set non ha giocato, quasi fosse ancora riscaldamento prepartita, poi ha dominato in maniera molto più netta di quanto non dica il punteggio. rispetto al passato poi mi pare molto migliorato alla battuta: nel secondo set ha messo il 92% di prime, 7 aces e nemmeno l’ombra di un breakpoint concesso… che sulla terra, e contro un ribattitore solidissimo come johansson, non sono numeri da poco.

  17. andrew scrive:

    dieci italiani a parigi…mi dispiace per Fognini…

    35 francesi, 22 spagnoli, 18 argentini, 22 russi, 10 “cechi”, 19 statunitensi, 13 tedeschi….

  18. stefan scrive:

    nadal a 5/2 a vincere il torneo è follia pura

Scrivi un commento