Archivio della Categoria 'Info sui servizi'

Le vostre donazioni: Ubitennis ringrazia
Come intendo utilizzarle e chi cerco
L’elenco di chi, via-Ubitennis, si è fatto conoscere e apprezzare

Domenica 8 Agosto 2010

Hanno risposto positivamente al nostro progetto “donazioni” tanti affezionati lettori (con somme variabili dai 5 euro ai 100!). Più di quanti credessimo. Non ci fermeremo qui. Ubitennis è consapevole di dover investire per fare un ulteriore salto di qualità e di dover quindi assumere una figura professionale dalle caratteristiche complesse. Leggete qui il lungo elenco di quanti, attraverso la visibilità offerta da Ubitennis, si sono aperti nuove vie professionali o hanno potuto conoscere il grande tennis e i grandi tornei lavorando e imparando. Insomma Ubitennis ringrazia tutti quanti l’hanno aiutato a diventare quel che è diventato, ma forse qualche piccola benemerenza se l’è anche acquisita. Voi non leggete questa lunga pappardella se non vi va. Arrivi in fondo, per favore, solo chi ci vuole bene. Grazie a tutti voi, collaboratori e lettori, donatori e non.

POSITIVA ESPERIENZA _ Come è andata la vicenda donazioni (t-shirt, cappellini e libri) a sostegno di Ubitennis.com? Bene, ogni giorno che passa siamo più soddisfatti perché le richieste continuano a pervenire, nonostante si sia in pieno agosto e fino a settembre non si possa procedere a nuove spedizioni (ma si possono registrare eh…). Grazie mille a tutti quanti ci hanno voluto sostenere, davvero. Non era scontato, considerando che nel mondo di internet il gratuito ha ancora un fascino quasi irresistibile e viene…dato per scontato.

Abbiamo speso (more…)

Collaborare a un blog:
non è un matrimonio
ma un inizio di un percorso

Lunedì 12 Ottobre 2009

Virtual Tour:  le prime otto partite della seconda fase

I casi (assai diversi) degli ultimi addii, Spalluto e Commentucci, emigrato il primo su Tennis Italiano, il secondo in FIT fra “Supertennis” e incarichi federali. Io ai ragazzi di Ubitennis non sono solo supergrato, ma con molti di loro mi sento davvero una sorta di… papà. Brontolone, certo, ipercritico con chi sbaglia, ma affezionato davvero. Quando mi lasciano senza motivo, perché si sono stufati, ci resto male. Ma se hanno trovato un lavoro invece sono contentissimo per loro. Significa, tal caso, che Ubitennis ha assolto uno dei suoi compiti. Nessun collaboratore qui ha mai avuto un input “politico”. Chi è libero resta e chi non lo è se ne va

Cari amici di Ubitennis e cari amici (ultimamente trascurati…) del blog “Servizi Vincenti”.

Da quando ho aperto questo blog nel novembre 2006, (more…)

Triste Foro Italico

Venerdì 5 Settembre 2008

Anche nel 2009 gli Internazionali si svolgeranno nella struttura provvisoria che ha ospistato l’edizione di quest’anno. 

Roma – Ci risiamo, è sempre la solita triste storia della burocrazia italiana. S’inizia con i bei proclami in altrettanto belle e sfavillanti sale e si finisce dopo anni con i commissari che nel giro di pochi giorni devono decidere il futuro di opere di fondamentale importanza per lo sport e quindi per la cultura della nostra nazione. Questa volta è toccato al Tennis ed in particolare alla struttura del Foro Italico. (more…)

Messaggio ai
lettori del blog

Sabato 16 Agosto 2008

Segnalo ancora per chi non lo sapesse che purtroppo dalla Cina, mentre riesco a vedere il sito www.ubitennis.com mi è impossibile aprire il blog e quindi anche rispondere eventualmente a vostri interventi.

Quindi non so che sta succedendo…ma sono certo che i miei validissimi collaboratori faranno buona guardia.
Devo anche cancellare via web i commenti che arrivano (quelli che in copia arrivano sulla mia posta) perchè altrimenti mi (more…)

Fai conoscere
Ubitennis ed il suo Blog

Sabato 2 Agosto 2008

Ti piacciono i nostri contenuti? Le nostre analisi tecniche?
Ti piacciono le notizie, aggiornate in tempo reale, commentate dai nostri giornalisti?
Sì …. allora aiutaci a crescere ancora di più!!!

Se sei un nostro appassionato lettore, se adori il mondo del tennis, se sei uno delle centinaia di visitatori, o meglio ancora, se lasci ogni volta il segno del tuo passaggio con un commento, allora puoi fare qualcosa in più . .

Che cosa? Diventare un (more…)

Le pagelle di . . . Toronto III° round

Sabato 26 Luglio 2008

Reggi/Boschetto – Simon/Cilic

“Sono curioso di vedere le statistiche degli errori non forzati alla fine del secondo set”

“Servizio al corpo e Cilic, dopo aver annullato ben quattro palle break, sale 4 a 1”, Boschetto chiude il quinto game con precisione. Il cielo canadese, quando non piove, è come quello della Normandia: infinito. “Un po’ deludente Simon, eh? Non riesce (more…)

Le pagelle di . . . Toronto II° round

Venerdì 25 Luglio 2008

Meloccaro/Galimberti – Djokovic/Soderling

“Siamo 3 pari, eh? Il famoso 3 pari”

“Se comincia lo scambio, per Soderling, poi, diventa dura. Deve fare affidamento al suo servizio”, Galimberti, offrendo una facile lettura del match, spiega mirabilmente l’importanza del servizio nel tennis giocato sui terreni duri. “E qui…ci siamo persi il segnale dal Canada: interruzione video (more…)

Ieri record assoluto di visite: 9.385!
Grazie Rafa, grazie Roger!
Aiutateci a tenerlo su adesso

Martedì 8 Luglio 2008

 Aiutatemi a tenere su questo sito che richiede un sacco di sforzi da parte di tutti. Anche con commenti equilibrati, intelligenti e ben scritti. Cercasi soprattutto interpreti e traduttori di madre lingua (inglese e francese) per interviste e articoli. Vogliamo potenziare le home pages straniere. 

 Cari amici devo ringraziare tutti quanto collaborano alacramente al sito Ubitennis e al blog, anche e soprattutto coloro che non appaiono (i traduttori della rassegna internazionale, delle interviste che sono tra i pezzi più letti), chi si occupa delle home page straniere (more…)

Our 30 best March’s Quotes.
Vote your favourite ones.
Vota la frase più spiritosa di Marzo.
Lo scorso mese vinse Joel Drucker.

Martedì 8 Aprile 2008

Virtual Tour: Report from Miami  

Rassegna Internazionale sempre più ricca; oltre trenta i traduttori! Ecco le frasi più divertenti del mese. Tra i temi più trattati la crisi nera di Federer, l’esibizione dello svizzero con Sampras e la cronaca da Indian Wells e Miami. Lo scorso mese fu una citazione di Drucker sui Bryan la vostra preferita. Votate numerosi per eleggere la miglior frase di Marzo!

In March we published in our International Press Clipps 289 stories written by the most popular writers. You can read here the funniest and vote your favourite one. Last month our readers voted this quote by Joel Drucker on Bryan Brothers:

“Corina Morariu once joked that, “You could have been playing doubles your whole life and you’d still have been together nine months less than Mike and Bob.””

Click here to read the quotes.

Click here to read our February’s best quotes.

Grazie alle numerose risposte che ci sono arrivate dopo l’appello di Ubaldo, da qualche settimana la Rassegna Stampa Internazionale può contare su una squadra di oltre trenta traduttori pieni di entusiasmo che hanno l’unico intento di proporre ai lettori una rubrica sempre più ricca e sempre più di qualità. (more…)

Cercansi volontari…traduttori
Serve un aiuto per potenziare
la rassegna stampa internazionale

Mercoledì 12 Marzo 2008

Virtual Tour is back! Starting tomorrow!

Aumentano gli impegni per i collaboratori di questo blog (una ventina), che si sta sviluppando in modo inatteso, quasi incredibile, e diventerà fra poco un vero e proprio canale tennis e il primo multilingue nel mondo. La nuova piattaforma consentirà di trovare molto meglio tanti servizi, rubriche ed interviste che oggi hanno poca visibilità immediata per chi non ha dimestichezza con il web, voglia di scendere nella home page per leggersi e commentare articoli scritti soltanto tre giorni fa, o cercare fra le rubriche. Gli appassionati che ci vorranno dare una mano, magari per offrire una disponibilità di un paio d’ore alla settimana per tradurre uno o due articoli alla settimana dall’inglese, dal francese o qualsiasi lingua, saranno i benvenuti. Scrivete al mio indirizzo ubaldoscanagatta@yahoo.it o contattate il responsabile della rassegna stampa internazionale Michele Fimiani (michelefimiani@libero.it).

Our 30 best February’s Quotes.
(out of 283 stories we published here).
Vote your favourite ones.
Last month our readers voted
a quote by Tom Tebbutt.
Vota la frase più spiritosa di Febbraio.
Lo scorso mese vinse Tom Tebbutt.

Martedì 4 Marzo 2008

Anche per questo mese ecco le frasi più divertenti dei migliori giornalisti internazionali comparse nell’ International Press Clipps. Gli argomenti più trattati: la discutibile formula della Coppa Davis e l’assenza di Murray a Buenos Aires che scatenò i media britannici.

IN FEBRUARY WE PUBLISHED IN THIS SECTION 283 STORIES WRITTEN AROUND THE WORLD ON TENNIS IN FOUR DIFFERENT LANGUAGES. YOU CAN READ HERE THE FUNNIEST AND MOST CURIOUS ONES WRITTEN BY THE MOST POPULAR WRITERS

Click here to read the quotes.

Click here to read our January’s best quotes.

Clicca qui per leggere in rassegna stampa gli articoli di Rino Tommasi e di Stefano Semeraro sulla sconfitta di Federer contro Murray e per scoprire l’importante vittoria del giovanissimo Quinzi sulla Gazzetta dello sport.

Anche durante il mese di Febbraio la Rassegna Stampa Internazionale ha offerto ai lettori un ampio numero di articoli (283 per l’esattezza) scelti con tutta la cura e l’attenzione possibile dai più importanti quotidiani anglofoni e francofoni (con la presenza talvolta di articoli in spagnolo ed in tadesco). Come era stato fatto per il mese di Gennaio, sono state selezionate le frasi più simpatiche, irriverenti e curiose comparse nei vari articoli presenti in rassegna, scritte dai più autorevoli giornalisti internazionali. E anche questa volta vi chiediamo di votare la vostra frase preferita.
Lo scorso mese aveva trionfato la seguente citazione, del giornalista Tom Tebbutt (more…)

283 multilingual stories
in our International Press Link.
Read also “This and next week”

Lunedì 3 Marzo 2008

Sono ben 283 gli articoli di tennis della stampa straniera che avreste potuto leggere questo mese di febbraio se aveste cliccato su Rassegna Stampa Internazionale, e li avreste letti in lingua originale o (in buona parte) in italiano. Ugualmente la rubrica “Accadrà, This and Next Week” la si può leggere anche in inglese. Interessa solo noi italiani invece la quotidiana rubrica Rassegna Stampa e Web nazionale, ma è unica nel suo genere.
You can read in English, French, Spanish 283 tennis-stories published around the world in the month of February. Just click on International Press Clipps. Plus you can read everything you want to know about all tournament of this and next week clicking on “Accadrà, This and next week”. And if you want to know what comes next on this blog just click Coming Soon

Our 30 Best January’s Quotes.
We picked them for you.
Vote your favourite ones.
Le frasi più spiritose di gennaio
scritte dai migliori giornalisti

Sabato 2 Febbraio 2008

You will find them down here after the Italian introduction…Vota la frase preferita fra quelle scelte nella rassegna stampa internazionale che nel mese di gennaio vi ha offerto l’originale e la traduzione di 249 articoli scritti dai migliori giornalisti del mondo (senza contare tutti quelli pubblicati nella rassegna stampa nazionale). Da oggi compare su questo blog anche un’altra nuova rubrica, quella delle fotografie dal…luogo del delitto. Monique a Napoli è la nostra fotografa speciale.

Gennaio è alle spalle, e per la neonata Rassegna Stampa Internazionale si chiude il primo mese di vita. Numerosi gli articoli proposti (per l’esattezza 249!), quantità sicuramente favorita dagli Australian Open, fonte di mille spunti quotidiani per i principali giornalisti sportivi presenti a Melbourne. Ecco per tutti coloro che non sono ancora molto pratici della nuova rubrica, e per coloro che invece la consultano quotidianamente, una raccolta delle frasi più originali, simpatiche, impertinenti estratte dagli articoli presenti nella rassegna di questo mese. Tra gli autori delle varie citazioni, ci sono presenze di altissimo livello; da Tom Tebbutt, a Christopher Clarey passando per Neil Harman, (more…)

Messaggio a voi lettori del blog.
Pagelle aussies…dopo la musica

Venerdì 1 Febbraio 2008

 L’otto a Federer e il cinque a Nadal, sebbene entrambi semifinalisti. Il dieci a lode a Maria Sharapova e solo dieci a Djokovic. Il paragone Tsonga-Noah. Il cinque alle Williams. I voti agli italiani ambosessi e di tutte le età. L’Oscar della maleducazione a …

Click here to read Paul Kimmage (Sunday Times) on Brad Gilbert, Neil Harman (The Times) on Britain’s Davis Cup team and more news.

Clicquez ici pour lire Thibaut Vinel (La Dernière Heure) à propos de l’équipe belge de Fed Cup et du tennis australien et autres nouvelles.

Nella Rassegna Stampa Nazionale trovate un’intervista alla Schiavone di Tiziana Tricarico (il Mattino) e altre notizie dal web tra cui dichiarazioni di Laver su Federer (MatchPoint).

Le nottate australiane per via del fuso…mi hanno fuso. Ecco perché queste pagelle sull’Australian Open arrivano su questo blog con colpevole ritardo, ma pur sempre in anticipo rispetto alle uscite delle riviste periodiche che, rispetto al blog, hanno il problema della distribuzione. Per inciso vorrei dire che nei 14 giorni dell’open d’Australia il blog ha fatto registrare quasi 35.000 visitatori unici _ quindi circa 2.300 al giorno di media _ con una punta il venerdì della seconda settimana di 3.345 visite, grazie al lavoro e allo spirito di abnegazione di tutti. Al di là della qualità (more…)

DAY 7. All French match-up GASQUET-TSONGA on Rod Laver arena. Russian battles on Vodafone Arena. NADAL’s Night prime time against another French outsider

Sabato 19 Gennaio 2008

All’1 italiana Nalbandian e Ferrero recuperano il loro match. Alle 9 e 30 l’ultima australiana sogna l’impresa con la Jankovic. Partita proibitiva per la Vaidisova contro Serena? Inizia il torneo junior

Click here to read “On Court Today” (in English)
Clicca qui per leggere “On Court Today” (in Italiano)
Click here to read “Order of Play”
Click here to read Men’ Singles Head to Head
Click here to read Women’ Singles Head to Head

· Sydney doubles champions Richard Gasquet and Jo-Wilfried Tsonga meet across the net this time in the only all-French match-up of the 2008 Australian Open. Both are aiming for a first-time appearance in the quarterfinals here in a repeat of their match-up at last year’s Wimbledon – which Gasquet won. (more…)

Gli Australian Open in NUMERI. Statistiche, Curiosità e le classifiche aggiornate in tempo reale

Martedì 15 Gennaio 2008

Cosa deve fare Federer per essere sicuro del numero 1. Chi vince con Blake negli ottavi, raggiunge, ma poi perde, la finale. Robredo e Nieminen ottimi maratoneti. Disastro Volandri

In questo primo numero, daremo una rapida occhiata ai numeri più significativi delle prime 2 giornate concentrandoci esclusivamente sulla presentazione dei match del torneo maschile, tralasciando i numeri relativi al torneo femminile (su cui ci soffermeremo nel prossimo numero), alla storia del torneo ed alle curiosità che ci giungono dall’Australia. Dopo questa prima carellata di numeri, da non perdere le classifiche ATP e WTA aggiornate in tempo reale. (more…)

“The Best Of Tennis 2007-2008”
Assegna gli Oscar 2007 della stampa.
Voti da 33 giornalisti di tutto il mondo.

Giovedì 10 Gennaio 2008

In una miriade di premi e premietti mancava un Oscar internazionale della stampa. Ha rimediato il libro “The Best Of Tennis 2007-2008”. Le scelte più curiose e le preferenze di tutti i…giurati. Come acquistare il libro di Lorenzo Cazzaniga.

“The Best Of Tennis 2007-2008”, è la seconda edizione di un libro destinato a diventare un appuntamento annuale per tutti gli appassionati. Mentre l’edizione dello scorso anno aveva stilato una speciale classifica (basata sui dei tornei del Grande Slam) per individuare i più forti 100 giocatori dell’Era Open, quest’anno il filo conduttore (more…)

Siamo anche noi tanti piccoli Luca
I Gesti Bianchi di Gianni Clerici
e lo spirito di questo blog

Domenica 6 Gennaio 2008

 Non ci sono obiettivi di marketing né numeri da raggiungere; la passione è l’unica forza ispiratrice di tutti coloro che leggete (e non) qui. 

“Le terme si aprivano verso le dieci del mattino, ma alle persone di qualità Marziale suggeriva di non farsi vive prima dell’una.
Quando il sole rifletteva abbacinante dai marmi, e la polvere anneriva i pallettari, anche Orazio abbandonava il gioco. Interdetto dalla vitalità di Mecenate, riteneva più adatto un sonnellino per sé e per Virgilio, tipi delicati, dalla digestione laboriosa, dagli occhi adatti alla penombra degli studi.
Il pubblico delle terme era tanto affascinante da distrarre spesso l’attenzione dei giocatori.
C’erano paesani di Tracia e sarmati quasi selvaggi, nutriti di sangue di cavallo, egiziani avvezzi alle acque biondicce del Nilo, e increduli di fronte ai getti cristallini.”
Chiudendo gli occhi e immaginando queste scene splendidamente narrate da Gianni Clerici (more…)

Pesante critica di un lettore.
Ma non credo abbia ragione

Domenica 30 Dicembre 2007

# Sognatore scrive:
30 Dicembre 2007 alle 01:29 (Modifica)

Vi ringraziate a vicenda e vi dite che siete i migliori. Ma i giornalisti devono cercare le notizie non copiare da altri siti seppur stranieri. So che non lo inserirete ma è un appunto che faccio ad Ubaldo perchè lui si è un vero e grande giornalista di tennis. Saluti.
# Ubaldo Scanagatta scrive:
30 Dicembre 2007 alle 02:37 (Modifica)

Come vedi …Sognatore qui ti sei sbagliato. Ti metto addirittura in testa alla home page! Qui si pubblicano tutte le opinioni che non siano offensive, anche se critiche. Vorrei spiegarti, pur ringraziandoti per i complimenti a me (che spero non fossero captatio benevolentiae..) che:
Anche i giornalisti dei grandi giornali (more…)

Il blog battezza 2 nuove rubriche.
Coming soon (cosa sta per uscire sul blog) e International Press Clipps, la rassegna stampa internazionale quotidiana!
Un servizio unico al mondo. Riparte anche “Accadrà” sui prossimi tornei

Venerdì 28 Dicembre 2007

Sono particolarmente orgoglioso di essere riuscito _  grazie in primis a Luigi Ansaloni, Michele Fimiani, Luca Labadini e Paolo Palma (il quale ultimo, vero Stakanov, sovraintende anche alla rubrica Coming Soon che vi segnalerà in anticipo che cosa è programmato per uscire sul blog, salvo le notizie dell’ultima ora) _ a dar vita alla prima rassegna stampa internazionale quotidiana e multilingue che esista nel mondo del tennis. Cliccate qui a fianco per i primi prototipi, anche per “Accadrà” di Remo Borgatti, segnalateci cosa ne pensate, quali eventuali correttivi apportereste. Cercheremo di fare sempre meglio. Non avrete più bisogno di navigare! E qui ci sarà tantissimo da leggere.
 Come per tutte le innovazioni grafiche che hanno reso più leggibile e fruibile questo blog

(more…)

TV: Panoramica per il 2008.
I tornei in chiaro e l’offerta di Eurosport.
Sky trasmetterà Chennai e Sydney.

Venerdì 28 Dicembre 2007

In linea di massima l’offerta sarà simile a quella del 2007. Si spera che il torneo indiano sia il primo di una lunga serie per Sky. Fede80 ci mostra tutta la programmazione in chiaro del 2008. E Federico Ferrero ci informa sui tornei che andranno su Eurosport.

IMPORTANTE: A QUESTO LINK trovate la prima puntata stagionale della rubrica “Accadrà”, in cui Remo Borgatti ci dice tutto, ma proprio tutto, sui tornei della settimana che sta per iniziare. Un lavoro imperdibile per cura e precisione.


Lo Monaco pronto al commento su Eurosport. Sarà pronto per il 2008? Lo Monaco comments on Eurosport. will he be ready on 2008?

Mentre noi ci concediamo ampie abbuffate natalizie, i divi della racchetta possono giusto concedersi una fetta di pandoro prima di trasferire armi e bagagli nell’emisfero australe, dove la prossima settimana riprenderà il carrozzone del tennis professionistico. E mentre i giocatori (more…)