Pesante critica di un lettore.
Ma non credo abbia ragione

 
30 Dicembre 2007 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

# Sognatore scrive:
30 Dicembre 2007 alle 01:29 (Modifica)

Vi ringraziate a vicenda e vi dite che siete i migliori. Ma i giornalisti devono cercare le notizie non copiare da altri siti seppur stranieri. So che non lo inserirete ma è un appunto che faccio ad Ubaldo perchè lui si è un vero e grande giornalista di tennis. Saluti.
# Ubaldo Scanagatta scrive:
30 Dicembre 2007 alle 02:37 (Modifica)

Come vedi …Sognatore qui ti sei sbagliato. Ti metto addirittura in testa alla home page! Qui si pubblicano tutte le opinioni che non siano offensive, anche se critiche. Vorrei spiegarti, pur ringraziandoti per i complimenti a me (che spero non fossero captatio benevolentiae..) che:
Anche i giornalisti dei grandi giornali _ sempre più spesso uomini di desk e sempre meno inviati sui luoghi teatro del tennis…per ragioni di costi e di editori poco amanti del tennis (che non tira come il calcio) _ ormai cercano più spesso notizie sul web che sul posto.
Soprattutto quando, come adesso, la stagione è morta, non ci sono tornei, non si può essere inviati da nessuna oarte, con tutta la miglior buona volontà. I giornali italiani (e questo blog prima ancora…) hanno pubblicato la notizia delle squalifiche di Di Mauro, Starace, Bracciali prima dei giornali stranieri. L’indomani i giornali stranieri hanno ripreso (dal web) quelle notizie. Noi facciamo altrettanto: se la Goolagong ottiene, 31 anni dopo… di essere considerata n.1 del mondo, quasi certamente sarà lei, un suo amico, un giornalista australiano, un giornale o l’equivalente del blog aussie di Ubaldo Scanagatta, a scrivere per primo quella notizia. Noi, in questo caso anzi c’è stato addirittura un raddoppio di …navigazione perchè l’hanno scovata per primi sul web in due, Luigi Ansaloni e Remo Borgatti (uno dei due ha lavorato a vuoto…ma non se l’è presa), siamo arrivati con tempestività e vi abbiamo girato la notizia. Non dovevamo farlo? Per la Davis USA-Russia, le prime indiscrezioni, i primi dubbi (gioca Tursunov oppure Davydenko..).vennero fuori, com’è più che normale da giornali dell’Oregon…. E vedrai che i primi squalificati per scommesse, Paese per Paese, verranno daii Paesi delle…vittime. E noi appena ce ne accorgeremo ve lo faremo sapere, avvantaggiondosi sui giornali dell’indomani.
Allora, e rivendico l’idea anche se a te sembra un’aberrazione, noi abbiamo pensato che anzichè far perdere un sacco di tempo a tutti gli appassionati che dovrebbero cercare sui migliori 100 siti di tennis del globo notizie di questo e quell’altro (anche del matrimonio di Kinm Clijsters chi credi che abbia scritto per primo? Un giornale belga naturalmente!), risultati, commenti di autorevoli giornalisti, gossip (vedi Evert-Norman o l’asta della Sharapova: non è che io telefono alla evert tutti i giorni, nè alla Sharapova che tra parentesi ieri ha finalmente chiamato il suo sparring partner Sell “Il mio coach”)….ci mettiamo noi a cercarli per voi.
Così vi offriamo un servizio che a voi costerebbe un sacco di fatica (lo sappiamo perchè costa anche a noi, solo che noi ci siamo organizzati per dividerci i compiti, i Paesi, le lingue, i siti). Guarda che anche scovare una notizia, una bella storia sul web, un commento interessante, è lavoro Giornalistico con la G maiuscola. E tradurlo (dopo averne selezionato anche uno stralcio), titolarlo, inserirlo, archiviarlo con le chiavi che consentano poi una facilità di ricerca per voi…è un gran lavoro, un grandissimo lavoro credimi. Un lavoro umile, perchè chi non è umile modificherebbe due righe o tre, farebbe un pastoncino come spesso i giornali fanno delle notizie di agenzia, e non lascerebbe al lettore la possibilità di gustarsi in toto lo scritto di un bravo giornalista il cui originale è alla portata (con un click) di coloro che parlano e leggono le lingue straniere.

Ma sai quante volte mi sono arrivate email di persone che chiedevano di tradurre le interviste dei giocatori perchè altrimenti non le capivano, anche bambini? Insomma si tratta di un lavore che merita, se non i complimenti che tu non ritieni di fargli (ma altri sì per fortuna…) almeno il giusto riconoscimento che deriva, in parte, dalla soddisfazione di un minimo di visibilità per l’enorme sforzo compiuto. Chi lavora su questo blog, me compreso, lo fa per passione, non guadagna una lira, anzi spesso investe (in Internet, computer, telefonate per concordare quel che ciascuno fa quando si teme che l’email non sia sufficientemente tempestiva…più tanto, tantissimo tempo a tutte le ore del giorno). E quando tu vedi una firma sappi che magari quello stesso volontario ha cercato e inserito uno You Tube (di solito lo fa Luigi Ansaloni che, molto umilmente, non si firma quasi mai pur essendo un giornalista ), oppure una foto, oppure ha corretto un pezzo di un giovane più inesperto, oppure ancora ha moderato decine e decine di commenti che arrivano ora dopo ora, come il tuo. E tutta la rivoluzione grafica che è stata fatta, le rubriche cliccabili a quel modo, le ha fatto Francesco Grigori di Bene sottraendo tempo alla sua ragazza, alle sue ore di riposo…Stiamo cercando con il massimo impegno di dare un servizio unico al mondo ( e vedi che io ti rispondo alle 2,45 di notte…dopo che ieri per inserire il pezzo di Cino Marchese avevo fatto le 5 del mattino!)
Non devi quindi essere mal disposto verso questi ragazzi benemeriti, nè immaginarci censori di critiche come la tua…Mi dispiace che tu la pensi cos’, e che ti facciamo questa brutta impressione. Preferisci andarti a cercare da solo le notizie, o è meglio che lo facciano noi per te? Questo ti devi domandare mettendoti nei panni di chi non abbia (forse…) il tuo tempo. A noi interessa far diventare questo blog un top-ten nel mondo (del tennis, del tennis…mica sono Beppe Grillo) e abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi, del passaparola fra appassionati, per farcela. Caro sognatore, almeno a noi lasciaci sognare.
Un caro saluto e cerca di volerci bene…Coming Soon e Rassegna Stampa Internazionale sono due idee di cui vado fiero, così come quella della Rassegna stampa Nazionale, insieme a tante altre…
ubaldo
E qui sotto, già che ci sono, metto per te e gli altri una serie di servizi che forse ai più sarebbero sfuggiti. Facciamo male?
Por qué se saturan los tenistas argentinos?, Santiago Peluffo Soneyra y Pablo Hacker, La Nacion (Perché i tennisti argentini esauriscono così presto le batterie?)
- Chakvetadze tiene problemas con su mano izquierda, Marca (La Chakvetadze ha problemi con la sua mano sinistra dopo la rapina subita)
- The LTA’s roadmap takes yet another turn, Ravi Ubha, ESPN (La strada dell’LTA prende un’altra svolta)
- Hopman Cup - Monfils, blessé et forfait, L’Equipe (Monfils dà forfeit per la Hopman Cup)

Caro Sognatore sii coerente con il tuo nickname, sii più tenero con il prossimo, sogniamo tutti un mondo migliore…non ti avrò convinto ma ci ho provato! E ora mi perdoni se vado a letto, dopo aver letto un nuovo interessantissimo pezzo di Cino Marchese su Ion Tiriac con una serie di aneddoti straordinari che inseriremo nei prossimi giorni?

Collegamenti sponsorizzati


33 Commenti a “Pesante critica di un lettore.
Ma non credo abbia ragione”

  1. Giovanni da Roussillon scrive:

    Pure io raggiungo Scanagatta quando pensa che Sognatore abbia torto di contestare la pubblicazione della rassegna stampa internazionale.
    Tuttavia il nostro Sognatore, anche se con vena eccessivamente polemica, mi fa volgere l’attenzione ad un aspetto particolare quanto ricorrente. Le lodi, quasil’automagnificarsi, il descrivere volentieri il lavoro svolto come massacrante e non remunerativo.
    Questo blog è più che interessante nel suo insieme, strutturato con professionalità e competenza. Inoltre i commenti dei più costituiscono spesso veri e propri articoli loro medesimi.
    Forse il bisogno di gratifica spinge i protagonisti (curiosamente in ordine di autorevolezza ed in proporzione diretta alla loro visibilità) a considerazioni non del tutto in linea con la professionalità dimostrata, nè pertinenti all’oggetto in discussione, e che in fondo sembrano confliggere con l’indiscussa passione - genuina, si capisce, e dimostrata ampiamente - con la quale si e ci nutrono di Tennis.
    Sarà una tradizione latina?

  2. remo scrive:

    Un breve intervento in quanto, sia pur senza far nomi e cognomi, credo che Sognatore nella sua considerazione ce l’avesse anche con me. Premetto che preferisco le critiche costruttive ai complimenti; le prime aiutano a migliorare, i secondi fanno piacere ma rischiano di saziare e quindi di intaccare la qualità di ciò che si fa. Temo però che Sognatore non abbia un’idea precisa della parola “notizia”. Tutto è notizia e nulla lo è; dipende dal punto di vista. Se per notizia si intende “esclusiva” e tutti coloro che non ne sono in possesso non hanno diritto di trattare l’argomento, credo che l’intero mondo dell’informazione ne verrebbe rivoluzionato. Non solo. Con la globalizzazione e internet, non avrebbero più senso nemmeno l’esistenza di quotidiani, settimanali e riviste mensili. Per non parlare degli avvenimenti. Un match di tennis trasmesso in mondovisione viene visto da migliaia di persone; possono scriverne solo i giornalisti seduti in tribuna stampa?
    Sognatore poi usa una frase brutta e sbagliata: “copiare da altri siti seppur stranieri”, dice. Credo che per affermare questo egli conosca, nel caso del mio intervento sulla Goolagong, la lingua inglese. Se sì, avrebbe pure dovuto accorgersi che non di copiatura si è trattato, bensì di “elaborazione” che è cosa ben diversa. Se Sognatore si fosse preso la briga di mettere a confronto il testo originale e il mio pezzo, si sarebbe accorto che successivamente alla lettura dell’originale (da me fatta, naturalmente, perché mai avrei potuto avere una tale esclusiva) c’è stata una ricerca relativa a quanto appariva sull’originale stesso (tanto per fare un esempio, si parlava della striscia di successi che ha favorito il sorpasso ma senza citarne i dettagli) e un approfondimento in merito alla carriera e alle curiosità legate alla stessa giocatrice (sempre sull’originale non veniva menzionato il fatto che Evonne sia diventata la prima tennista dal 1914 a vincere Wimbledon dopo aver partorito).
    Ebbene, Sognatore; secondo il mio parere elaborare, possibilmente approfondire ed arricchire nonché rendere fruibile a più persone possibili una notizia è ben distante da “copiare”. L’unica cosa di cui mi dispiace (e che non sapevo, ma pur in un contesto ben coordinato qual è questo blog può succedere) è che pure Luigi Ansaloni avesse scritto qualcosa di analogo. Per il resto, è evidente che Ubaldo sia un grande giornalista e abbia mezzi ed esperienza assai superiori a tutti noi. Ma un blog, come una redazione di giornale, è fatto di diverse componenti e ognuno di noi cerca, nei limiti delle proprie capacità e possibilità, di contribuire ad arricchirlo e renderlo più completo ed esaustivo possibile. Poi, personalmente, non ho mai pensato nè detto che “siamo i migliori”; mi basta sapere che esiste un luogo, sia pur virtuale, in cui chi ha interesse per l’argomento “tennis” può trovare molto (se non proprio tutto) su cui informarsi, confrontarsi ed esprimere a sua volta pareri.

  3. Fabio P. scrive:

    Ma la critica di Sognatore è tutta in quelle righe o c’e’ dell’altro ?
    A me sembra che l’unico vero appunto che faccia sia quello di mancanza di originalità.
    Non mi pare abbia parlato male nè di Ubaldo nè dei collaboratori.

  4. Fabio P. scrive:

    Personalmente quello che mi aspetto da questo blog è una visione critica degli avvenimenti, da parte di persone che vivono all’interno dell’ambiente del tennis e quindi hanno in mano gli “strumenti” adatti per analizzare una notizia, non tanto la descrizione degli avvenimenti stessi.
    Obiettivo che Ubaldo raggiunge abbondantemente.
    A mio avviso, il fatto di poter avere “tutto” qui è assolutamente secondario …
    Dal punto di vista tecnico, poiche’ è il mio mestiere, mi permetto di dire che il giudizio non è positivo, ma, probabilmente ci sono evidenti limiti di struttura, dovuti ad una scelta di base (WordPress) che non e’, a mio avviso, quella ottimale.

  5. roberto commentucci scrive:

    Caro Fabio P. adesso che si ricomincia con il tennis giocato confidiamo che riusciremo a fornire ai lettori non solo una critica, ma anche una cronaca degli avvenimenti. Tanto per cominciare, tra qualche giorno l’Ubaldo parte per l’Australia, e da lì farà ovviamente sia cronaca che critica. E così sarà per gli Slam, per Roma, per la Fed Cup e la Davis. Inoltre, cercheremo di seguire al meglio almeno la stagione della terra europea, buttando un occhio, ove possibile, anche ai tanti tornei del circuito minore (challenger nonché ITF maschili e femminili) disputati in Italia, andando a verificare i progressi dei giovani emergenti, azzurri e non.

  6. karlovic 80 scrive:

    Personalmente,condivido l’analisi di Remo,questo blog(io lo reputo famiglia)è un luogo(o casa)dove poter scambiare le idee per quanto riguarda il tennis.
    E’ lo dico da appassionato di tennis e sportivo in generale,questa famiglia mi ha dato l’opportunutà di condividere la passione per il tennis,ma anche il rispetto e l’amicizia verso gli altri componenti di questa famiglia.
    E lo dico da non collaboratore di Ubaldo,ma da semplice frequentatore.
    Questo blog è il primo(unico ed ultimo)al quale abbia preso parte,e che rimanga un punto di riferimento per i semplici appassionati e non.
    Le critiche ben vengano(se sono costruttive),quelle distruttive,se li tenga il beneamato calcio,o faremo la “fine” del Processo Di Biscardi(che per fortuna o per disgrazia,seguo da molti anni).
    Umilmente ve lo dice un tifoso che frequenta da anni gli stadi di tutta Italia.
    Le polemiche(distruttive) lasciamole al calcio.

  7. Fabio P. scrive:

    Roberto, la cronaca e’ quella che a me interessa meno, molto meno, da un sito come questo … :-)
    Dalla tua risposta, rivolta direttamente a me, sembra che io sia interessato meno alla critica …
    Comunque l’impegno è assolutamente rimarcabile.

  8. Fabio P. scrive:

    A meno che non sia la cronaca di episodi non di dominio pubblico …

  9. karlovic 80 scrive:

    Caro Ubaldo,ho saputo che parti per l’Australia(la fonte e Commentucci),e se tra le mille cose da fare,potresti dare un occhiata(con relative notizie in anteprima)del mio idolo Karlovic.
    Sarei molto felice del tuo interessamento verso Ivo,che è un ragazzo umile e meritevole.

  10. Matteo B. scrive:

    OFF TOPIC

    per tornare a parlare di tennis….

    Fabio Fognini salterà il torneo Atp di Chennai

    Fabio Fognini salterà il torneo inaugurale del 2008, in programma a Chennai nella prima settimana del nuovo anno. Fabio, infatti, accusa un fastidio agli adduttori, fastidio che ha suggerito a lui ed al suo staff di evitare inutili rischi. Tuttavia rivedremo Fabio in campo prima degli Australian Open, primo Slam stagionale e primo Slam da direttamente ammesso in tabellone della carriera di Fabio.

    Fognini è iscritto comunque al torneo di Sydney che avrà inizio il 7 gennaio.

  11. fulvio scrive:

    matteo è una decisione presa già 20 giorni fa ,per un problema agli aduttori ha ripreso in ritardo la preparazione invernale e si spera sia in condizioni per lo SLAM.Comunque la cosa non dovrebbe preoccupare e a Sidney ci sarà Piatti insieme al coach Serrano,è da 15 giorni che Fabio si avvale della supervisione di Piatti in tutti gli slam e master series,il quele collaborerà con loro per tutta la stagione 2008.giocherà infatti gli Australianopen di doppio in coppia con Ivan Liubicic!!

  12. karlovic 80 scrive:

    Intanto Volandri al 1° turno di Doha ha pescato l’argentino Hartfield,Seppi se la vedrà con il mago Santoro.
    Fuori i 4 Italiani in qualificazione,Luzzi,Naso,Aldi e Brizzi.

    Bolelli ad Adelaide giocherà con un qualificato.

    Galvani ha passato le qualificazioni a Chennai.

  13. marcos scrive:

    sono molto contento del fresco rapporto nato tra piatti e fabio!

    aggiungo che, se tanto mi dà tanto, domani ci sarà andreas in diretta su eurosport, intorno alle 4 del pomeriggio, contro fabrizio santoro.

  14. marcos scrive:

    correggo: seppi, probabilmente, intorno alle 2 su eurosport.

  15. karlovic 80 scrive:

    Mi correggo da solo,Galvani deve passare un altro turno contro l’austriaco Peya a Chennai.

  16. max scrive:

    fulvio bel colpo direi!!!!

  17. Fabio P. scrive:

    Ecco una cosa che, secondo me, bisognerebbe tentare di correggere nel blog … un topic come questo che parte da un argomento e “deraglia” completamente … gli ultimi 7 interventi non hanno nulla a che vedere con l’argomento del topic stesso.

  18. karlovic 80 scrive:

    Seppi è iscritto anche al torneo di doppio con Ljubicic.

    Anche Bolelli è iscritto al doppio,insieme a Sela.

  19. ivo scrive:

    Bella risposta, Ubaldo…!! Del resto, Sognatore fa critiche che in tanti fanno, e di cui spesso mi sento il bersaglio, in quanto “povero” freelance, che passa ore e ore sul web in cerca di storie e notizie dai giornali stranieri. Un lavoro giornalistico nel vero senso della parola, che fanno anche gli inviati di guerra, quando sono in redazione. Ma è evidente che non tutti (vedi Sognatore) capiscono che fare il giornalista significa anche questo.
    Ubaldo, i miei complimenti per il tuo blog, che ho scoperto da non molto, ma che apprezzo moltissimo. Un luogo dove leggere e parlare di tennis con gente competente, Ubaldo in primis.

  20. karlovic 80 scrive:

    Se non erro è dal mese di agosto che Piatti(insieme a Serrano)segue Fognini,mi sembra che quando Fabio perse da Federer in Canada,era già nell’orbita Piatti.

  21. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Fabio P. è vero che ogni tanto si deraglia, ma se il deragliare porta nuove informazioni (e alcune che riguardano Fognini arrivano addirittura dal padre, quindi una fonte dirett…issima), e sono notizie che altrove non si trovano…a me fa piacere. Ho letto le tue osservazioni, capisco che tu ti senta più stimolato dalla critica che dallla notizia in sè, come del resto dovrebbe essere un blog…ma io ho l’ambizione di fare anche quel canale tennis che non c’è (non fosse altro perchè un anno fa al mio giornale erano tutti scettici sul fatto che potessimo mobilitare tanta gente (per questo non hanno voluto investire una lira nel progetto…): se vinciamo questa sfida riuscirò poi a convincere anche i miei capi al giornale che il tennis ha un pubblico più vasto di quello che loro credono,e ciò anche se da 30 anni ci manca un campione che vinca come un Valentino Rossi o un Tomba, un Panatta, un Magnini, una Filippi, una Karbon o anche una Costazza, (per non parlare delle pallavoliste). Uno sport che regga in assenza di un campione nazionale per tanti anni così _ in un’epoca in cui tutto si misura con il successo, con il personaggio da copertina, con i gossip che ovviamente si interessano soltanto dei n.1…_ è uno sport che ha evidentemente in sè una forza straordinaria. Immaginatevi soltanto che venisse finalmente fuori la…cosiddetta star italiana…beh, non voglio nemmeno pensarci…spero soltanto di essere ancora vivo, e magari di fare ancora il giornalista quado avverrà perchè altrimenti sarebbe una…beffa!
    Soltanto se si allargherà la base degli interessati alle notizie di tennis e se saranno tanti ad essere più informati secondo me gli spunti critici avranno una effettiva valenza, altrimenti rischieranno di restare un’ esercitazione dialettica riservata a pochi intimi…Io vorrei prima diffondere tutto quel che si può sapere, avvicinare al mondo del tennis sempre più gente andandola a pescare ovunque potenzialmente ci sia (anche all’estero quindi, perchè le riviste italiane di tennis hanno semrpe venduto abbastanza poco anche quando sono state fatte bene) e poi approfondirei di tanto in tanto gli argomenti più stimolanti.

  22. Fabio P. scrive:

    Ubaldo, basterebbe dedicare una zona del sito per determinati interventi.
    Temo pero’ che sia, come dicevo, un limite della tecnologia scelta (WordPress) per il blog.
    Per esempio, gli articoli presenti nelle pagine successive alla prima hanno, per forza di cose, una frequentazione minore di quelli in prima pagina.
    Comunque, se la cosa ti interessa, posso studiare una soluzione che abbia un minimo impatto con il preesistente e che possa portare vantaggi.
    Naturalmente per te a costo zero …

  23. Matteo B scrive:

    Caro Fabio essendo stato io il primo ad inserire un intervento off topic vorrei risponderti: il mio tentativo di cambiare argomento e ritornare a parlare un pò di tennis anziche fare inutili polemiche era voluto: se volessi sentire polemiche potrei accendere la tv e vedermi un pò di Vespa o uno di quei terribili panettoni che chiamano telegiornali! Visto che il tennis è la mia passione e l’intervento di sognatore mi sembrava oggettivamente privo di interesse e di consistenza critica (insomma un pò vuoto e fine a se stesso) ho preferito postare una notizia che avevo trovato nella mia “navigata” di tennis quotidiana sull’ultimo articolo (ce ne fosse stato un altro forse avrei scelto di non interrompere la discussione in questo modo) perchè questo è un luogo in cui ci si scambia notizie, ci si informa e ci si confronta anche criticamente…ma sul tennis e su ciò che lo circonda, non sul blog! essendo il blog libero se a qualcuno non piace il fatto che spesso si ringrazi Ubaldo che, ripeto, dedica tempo e lavoro a noi affecionados può anche spingere “freccetta dietro” e cambiare pagina senza farci sorbire inutili polemiche.
    Quindi l’off topic in questo caso è motivato in questo senso…
    Altre volte vengono inseriti off topic per portare notizie, porre quesiti, sollevare questioni per le quali non ci sono pagine! E’ sia un modo legittimo per cercare risposte (ad esmpio: perchè mai Fognini che per la prima volta nella sua carriera entra direttamente in un torneo atp di primo livello rinuncia?…perchè ha problemi fisici…e quando tornerà? cosa ha?ecc) e anche per attrare l’attenzione di Ubaldo e degli altri moderatori che se ne dovessero sapere qualcosa di più potrebbero aprire una pagina apposita, scrivere un articolo, trovare interviste ecc! E’ solo un modo per arricchire il blog! Non credo che se gli ultimi 7 interventi non abbiano nulla a che vedere con il topic iniziale (di cui si è parlato abbondantemente e che si è esaurito) questo sia un problema o una cosa da cambiare! anzi…
    Buona anno a tutti!

  24. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Fabio ti ringrazio dell’offerta. Anche Francesco Grigori, con il quale ti metterei in contatto se ti va, e che è stato con Fabrizio Maccani il responsabile delle modifiche grafiche che hai visto (e sta studiando adesso di trasformare l’assetto attuale del blog da verticale in orizzontale) sostiene che si dovrebbe cambiare tipo di piattaforma. Il problema può essere il rapporto che questo blog ha con QN, il Quotidiano Nazionale che mi ha supportato (soprattutto all’inizio) quando io non avrei saputo nè come aprire un blog, nè che veste grafica dargli, etc etc. Quindi dovrò parlare anche con l’a.d. di Monrif.net per capire come ci si può muovere senza far danni…
    ora parlo con Francesco e poi se ti va bene vi metto in contatto…grazie comunque vada della tua disponibilità….
    vorrei anche aggiungere, ma non in risposta a te, che d’ora in avanti staremo più attenti a non peccare di autocelebrazione…però se uno ci ringrazia o ci fa dei complimenti secondo voi dovremmo cassarli? Io per la verità cerco di intervenire meno possibile sui commenti, salvo che possano offendere qualcuno…buon Anno a tutti e buon tennis a tutti

  25. fulvio scrive:

    scusate ,ma non volevo creare polemiche ,mi sono attenuto a rispondere a Matteo a una cosa chiesta su Fabio.cercherò in seguito di non andare come dice qualcuono offtopic e nel frattempo auguro a tutti i lettori di questo bellissimo blog un FELICE ANNO NUOVO!!!

  26. Fabio P. scrive:

    @Matteo B.
    E’ semplicemente una questione di organizzazione …
    Se volessi avere notizie di Fognini non le andrei certo a cercare in un topic come questo.
    Non tutti spulciano i blog commento per commento.
    L’intervento di Sognatore e’ assolutamente degno di nota, tanto e’ vero che Ubaldo l’ha trattato in un modo ben preciso.
    In ogni caso, non dovremmo essere noi che postiamo a decidere se un argomento è esaurito o meno.
    Le altre eccezioni che fai (tipo dove postare notizie tipo quella di Fognini che citi) sono assolutamente corrette.
    Ripeto, è un problema di organizzazione del blog, a cui, come leggo, si sta già pensando …

    @Ubaldo
    Mettimi tranquillamente in contatto con chiunque tu voglia …

  27. Fabio P. scrive:

    @Fulvio
    Non prendete qualsiasi intervento come una polemica ….

  28. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Caro Fulvio ogni tuo intervento, in topic come pure off-topic, è più che gradito. Fabio P ha ragione quando dice che la struttura di un blog, nel quale l’ultimo articolo inserito va sempre automaticamente in testa, non consente di aprire continui argomenti perchè si rischia di far precipitare a fondo pagina o addirittura nella pag. precedente art. più interessanti….quindi fino a che non cambieremo sistema (e ci stiamo attrezzando per farlo) gli off-topic sono assolutamente necessari anche se magari possono sfuggire a tanti (cioè a quelli che non vanno a leggersi tutti gli articoli e i commenti sottostanti). Oggi per esempio ho visto che i primi risultati dei tornei di Gold Coast (la vittoria della Schiaovne per ritiro della Shaughnessy, la Garbin che ha battuto la Petrova…e relativi commenti, in assenza di un art. specifico sui primi tornei della stagione, sono finiti sotto la rubrica tv di Riccardo Bisti…e a questo punto conviene restare lì…
    Quindi, caro Fulvio, dove ti viene di postare i tuoi commenti fallo comunque (tutte le notizie su Fabio interessano tutti e anzi se vuoi “promuovere” il tuo sito di nuova formazione su tuo figlio sarò lieto di dargli spazio e visibilità)
    Quando saremo
    cari saluti
    Ubaldo,

  29. Matteo B scrive:

    @Fabio

    è vero quello che tu dici, che è un problema di organizzazione del blog, però proprio perchè non vi è un intervento apposito continuo a non capire il fastidio che possa dare un off topic! poi non ho detto che siamo noi a decidere riguardo agli argomenti, anzi, ma che abbiamo facoltà di suggerimento, forse non mi sono espresso bene e me ne scuso!
    ho capito il tuo pensiero anche se non lo condivido!
    Vedo che anche Ubaldo non sgradisce un off topic ogni tanto.
    per quanto rigurda l’intervento di Sognatore continuo a ritenerlo polemicamente fine a se stesso… di nuovo non vedo il fastidio se sotto Natale si fanno dei complimenti e degli auguri e se si è soddisfatti (in un solo post e non su tutto il blog) del successo di questo blog.
    Auguro buon anno a te e a tutti i lettori.

  30. flexible scrive:

    per ubaldo e staff.

    non sono uno stakanovista del blog ma un afcionados. Avrei una riflessione anzi vorrei mandare un segnale d’allarme. Avete presente quella canzone “Il demone del tardi?” ecco non fatevi prendere dal “demone del troppo”. Chiamiamo le cose col loro nome: questo blog, in me, e in tanti come me ha rialacciato il cordone ombelicale a sua maestà il tennis. Cioè io il cordone ombelicale non l’ho mai tagliato però non sapevo piu dove mettere l’altra estremità, non trovavo più linfa o liquido amniotico. Qualche frammento di partita scroccato dai genitori con skype, sorsate di aqua fresca durante gli slam su Repubblica by Clerici, e molti ricordi. Poi questo blog. Si sa il tennis è uno sport individuale ma se non hai i soldi per circoli ecc diventa anche uno sport individuale tout court, bene con servizi vincenti mi è sembrato di essere in comunità con notizie che arrivano dalla fonte e aver trovato tanti fratellini in giro.
    Però occhio, una volta che avete assunto questo e che vi siete messi in una fetta di mercato ignorato (io preferisco dire che avete portato acqua dove c’era sete) non vi fate prendere dal demone del tutto, un milione di contatti, sondaggi simpatici ma non proprio fondamentali in cui si guarda quanti sono, ecc. Non ce ne è bisogno.
    Le logiche di mercato sono micidiali, rischiano di entrare dalla finestra nonostante si sia usciti a testa alta dalla finestra (non prendetemi alla lettera cercate di capire). Non ultimo esiste il problema di essere schiacciati sull’attualità che diventa una pietra impazzita che rotola sempre piu veloce e l’energia per inseguirla può rischiare di fare perdere l’obiettivo di fondo.
    Personalmente per dare un po di tridimensioalità al blog a me piacerebbe un po piu di storia o meglio ancora di commenti storici, diciamo quello che succede coi video se ci pensate bene. A me, ma di questo ne ho gia scritto a Ubaldo, mi piacerebbe molto inserire degli spaccati di vita personali che abbiamo le partite storiche come sfondo (e magari come metafora) e non come oggetto. Letteratura insomma. Quindi relax ragazzi, siamo tanti siamo forti godiamocela.
    auguri di buon anno

  31. Fabio P. scrive:

    @Matteo B.
    Non mi da fastidio un off-topic, non era una critica a te che lo hai inserito … ho preso la palla al balzo per mettere solo in evidenza il fatto che il blog necessita, a mio avviso, di un intervento prettamente tecnico per due motivi.
    1) Mantenere una certa “pulizia”, passami il termine, e, quindi, agevolare anche le ricerche.
    2) Permettere l’inserimento di notizie come quella di cui stiamo parlando in uno spazio apposito e piu’ facilmente individuabile.
    Mi scontro giornalmente con problemi, tra gli altri, di questo tipo e ti assicuro che non sono cose di poco conto nel successo o nel fallimento di un sito.
    Ci sono persone che saltano argomenti a pie’ pari solo perche’ il titolo li indirizza in un certo modo.
    L’intervento tuo e di Fulvio, mi scuso se dimentico altri, off-topic nell’ambito di un articolo con titolo “Pesante critica di un lettore”, molto spesso viene ignorato, proprio perchè non in linea con il titolo stesso.
    E di conseguenza perde valore, proprio perche’ letto di meno.
    Per quanto riguarda l’intervento di Sognatore il “valore” glielo ha dato subito Ubaldo promuovendo un post e relativa risposta ad articolo.
    L’inserimento di un tuo commento off-topic in un topic completamente diverso fa sì che aumenti il valore del topic stesso, anche contro il tuo volere, deprezzando pero’ il tuo intervento, che normalmente verra’ letto
    in gran parte solo da quelli interessati al topic principale.
    Secondo me ottieni l’effetto opposto, tenendo in vita un topic che, se non avesse piu’ altri “estimatori”, sarebbe stato sempre di piu’ ignorato.
    E’ chiaro che poi ci sono facili trucchetti per assicurare una lettura immediata ad un topic … basta intitolarne uno “Sharapova nuda !!!” … ma hanno vita breve, a meno che non ci siano veramente le foto della Sharapova ! :-)
    Spero di essermi spiegato.
    Chiaramente io ragiono da informatico e a noi informatici deve piace l’ordine per definizione (anche se sono disordinatissimo, almeno così dice mia moglie) :-)

    Buon Anno a tutti.

  32. chloe de lissier scrive:

    sognatore sostiene che non si deve copiare, ma non afferma che non si deve tradurre. ritiene che il blog sia popolato da incensatori. infine definisce ubaldo “un vero e grande giornalista”.
    sarebbero queste le critiche così pesanti da meritare addirittura un articolo di risposta? sognatore fa parte con ogni diritto del club degli incensatori. altro che critiche.

  33. chloe de lissier scrive:

    post scriptum. per amore di precisione devo dire che gli incensatori appartengono a una lobby, non a un club. adulano per qualche interesse, non per diletto.

Scrivi un commento