Cercansi volontari…traduttori
Serve un aiuto per potenziare
la rassegna stampa internazionale

 
12 Marzo 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Virtual Tour is back! Starting tomorrow!

Aumentano gli impegni per i collaboratori di questo blog (una ventina), che si sta sviluppando in modo inatteso, quasi incredibile, e diventerà fra poco un vero e proprio canale tennis e il primo multilingue nel mondo. La nuova piattaforma consentirà di trovare molto meglio tanti servizi, rubriche ed interviste che oggi hanno poca visibilità immediata per chi non ha dimestichezza con il web, voglia di scendere nella home page per leggersi e commentare articoli scritti soltanto tre giorni fa, o cercare fra le rubriche. Gli appassionati che ci vorranno dare una mano, magari per offrire una disponibilità di un paio d’ore alla settimana per tradurre uno o due articoli alla settimana dall’inglese, dal francese o qualsiasi lingua, saranno i benvenuti. Scrivete al mio indirizzo ubaldoscanagatta@yahoo.it o contattate il responsabile della rassegna stampa internazionale Michele Fimiani (michelefimiani@libero.it).

Collegamenti sponsorizzati


10 Commenti a “Cercansi volontari…traduttori
Serve un aiuto per potenziare
la rassegna stampa internazionale”

  1. Stefano scrive:

    Ubaldo, visti i progressi del blog dovrai prenderti anche un bel server ed acquisire un nuovo dominio, a breve i contatti eccessivi manderanno fuori quota “blogquotidiani.net” :-)

  2. Roger scrive:

    Concordo per il nuovo server e nuovo dominio.
    Ormai questo non è un blog, è IL punto di riferimento nazionale (e si cresce con la rassegna stampa internazionale) per il tennis. A 360°.

    Suggerirei un cambio del template di wordpress per renderlo il più accessibile e usabile possibile. Diminuire drasticamente la presenza delle “animazioni” in Flash sarebbe un gran passo. Saranno carine a vedersi, ma questo sito necessita di un codice pulito e di pagine veloci e ottimizzate (anche per i motori di ricerca).

    Un saluto

  3. egizio scrive:

    Roger, posso farti una domanda visto che te ne intendi? Che ne pensi del template Joomla? Lo conosci?
    A me wordpress comunque sembra eccellente per gestire i documenti presenti nel blog di Ubaldo. Forse è poco versatile, mi dicono che non è possibile realizzare un sito “misto” ad esempio, cioè parte blog e parte sito, ma…mi sembra più che solido.
    Comunque non credo che un template si possa cambiare “sotto” come se niente fosse…non credete?
    E poi, voi parlate di server…ma il blog di Ubaldo, non si appoggia ad un proivider tipo “aruba”? giusto per curiosità..
    Per quanto riguarda il dominio…avevo l’impressione che il blog non si appoggiasse più a blogquotidiani.net. Non è cosi?

  4. andrew scrive:

    Joomla non è un template ma un CMS… io lo uso per il vaffantennis.it…

    è un sistema open source molto potente, che consente di gestire contenuti e può anche implementare blog, communities, forum e molto altro…

    Poi, a livello di diffusione e di comunità che lo sostiene è il massimo…

  5. Roger scrive:

    Ciao Egizio,
    effettivamente Wordpress è abbastanza solido e ben seguito, ma risulta ostico se si vuole “estendere” la varietà di funzioni del sito (è teoricamente nato come piattaforma per sviluppare BLOG). Il mio “consiglio” era dettato dal fatto che il blog gira già su questa piattaforma.
    Ovviamente volendo fare le cose in grande si potrebbe migrare verso altre soluzioni… (Drupal e Joomla, per citarne due gratuiti e tra i migliori).

    Diciamo che non esiste un prodotto migliore dell’altro: dipende dalle tue necessità. Per gestire un blog consiglierei wordpress senza pensarci due volte.

    Cambiare il template non è così difficile, credimi. Forse ti confondi con la terminologia (vedi la giusta correzione di Andrew riguardo Joomla)

    Per la tua domanda sul server, no, il blog di Ubaldo non è hostato su Aruba. E visto il traffico che genera gli consiglio di continuare a non hostarlo là :-)

    un saluto!

  6. egizio scrive:

    andrew e Roger, grazie per le precisazioni. Vi chiederei a questo punto su quale provider orientarsi per avere buone performance. ciao

  7. andrew scrive:

    …joomlahost.it mi sembra abbia buone offerte…

    io uso pegasohosting, ma non danno molto spazio web…

    …sennò fate installare un web server a casa di ubaldo…

  8. egizio scrive:

    Grazie andrew, prenderò in considerazione i tuoi consigli. Anche se, più che cercare buone offerte andrei a caccia di buone prestazioni senza spendere grosse cifre. Io con aruba ad esempio, che è lento da morire, non ho limiti di spazio web. Per il server a casa di Ubaldo… bhe gli farò la proposta… bisogna vedere quanto mi chiede…:-) ciao

  9. francesco g. di bene scrive:

    grazie per i consigli, attualmente, come ha già preannunciato Ubaldo in diversi post, stiamo già effettuando diversi test su varie piattaforme alternative (principalmente cms più flessibili di wordpress) per migrare al più presto. Per quanto riguarda i particolari in flash:
    1) attualmente tutti gli elementi tranne il feeder rss sono replicati nella struttura di menu di wordpress, nonchè nella mappa xml, garantendo la corretta indicizzazione. La scelta di creare alcuni elementi in flash era per evidenziare alcune sezioni del sito.
    2) il feeder rss in formato flash, è attualmente l’unico modo per automatizzare completamente l’aggiornamento degli articoli senza intervento da parte degli amministratori/moderatori, essendo, tutti i plug-in di wordpress che si occupano di aggregare rss, non automatici.

  10. stefano grazia scrive:

    francesco, vi siete accorti che questo articolo e’ finito nell’area Genitori & Figli?

Scrivi un commento