TROFEO BONFIGLIO 2008

Author mug

Pagina a cura di Daniele Flavi

49a EDIZIONE TROFEO BONFIGLIO

Domenica 25-05-08

TITOLI ALL’ARGENTINO PELLA E ALLA RUMENA HALEP
Niente da fare per il talentuoso belga Goffin. Nel femminile la Jovanoski sconfitta in finale come nel 2007.

pella

halep

I due vincitori

Guido Pella si aggiudica la 49a edizione del Trofeo Bonfiglio battendo in una finale disputata quasi tutta sotto la pioggia, il belga David Goffin per 6-1 2-6 6-3.  L’argentino, di lontane origini italiane, pur disponendo di classifica ATP grazie ad alcuni risultati in tornei futures, ha dovuto giocare le qualificazioni in quanto non inserito nel ranking giovanile mondiale. Questo non gli ha impedito di inanellare una serie di vittorie che lo hanno portato meritatamente al titolo che arriva due anni dopo quello conquistato al “Torneo Avvenire”.
L’argentino è partito subito bene procurandosi una palla break al secondo gioco e strappando due volte il servizio al belga al terzo e quinto game chiudendo la prima frazione per 6-1. Nel secondo Pella ha forse accusato la stanchezza per i tanti match disputati in settimana concedendo per la prima volta il servizio al secondo game. I tanti errori di Goffin hanno poi permesso all’argentino di recuperare il break di svantaggio. Ma nel game successivo un doppio fallo ha mandato il belga nuovamente avanti di un break consentendogli di chiudere la seconda frazione per 6-2. “Nel primo set sono stato bravo a sfruttare i suoi errori ma nel secondo lui è cresciuto di tono ed io ho iniziato ad accusare la fatica accumulata nella settimana” ha dichiarato l’argentino a fine partita.
Nel terzo Pella strappa in apertura di set il servizio al belga ma restituisce il favore al terzo gioco. Goffin nel quinto game ha sciupato due palle break importantissime cedendo subito dopo il servizio. Pella ha dovuto annullare una palla break al settimo game chiudendo la partita al nono game con il punteggio di 6-1 2-6 6-3. “Sono venuto qui per vincere il torneo ed ho lottato su ogni palla per farlo. Il Bonfiglio è un torneo importante ed è un onore vincerlo. Adesso punto al Roland Garros”.
Dispiaciuto per la finale persa ma contento per il torneo disputato il belga Goffin. “I campi lenti per colpa della pioggia non mi hanno sicuramente aiutato, io preferisco i campi veloce dove il mio gioco viene premiato maggiormente. Adesso ho un torneo importante nel mio paese, poi giocherò Roland Garros e Wimbledon prima di passare alle qualificazioni dei tornei maggiori”.

In campo femminile il successo va alla rumena Simona Halep, numero 27 del ranking ITF juniores e 545 della classifica WTA, che si è liberata in due set della serba Bojana Jovanovski con il punteggio di 6-4 6-1.
Si tratta del secondo successo della Romania in campo femminile negli ultimi 3 anni. Nel 2006 la vittoria andò alla rumena Iona-Raluca Olaru che in finale superò la connazionale Sorana Mihaela Cirstea. La Halep si è aggiudicata il torneo senza cedere neanche un set; il match più difficile per lei è stato quello del terzo turno contro la russa Ksenia Lykina vinto con il punteggio di 7-6 6-3. 
La rumena in finale non è partita benissimo cedendo al quarto game il servizio. La Halep ha recuperato il ritardo raggiungendo la Jovanovski sul 4-4. Ancora un break ha permesso alla rumena di chiudere la prima frazione per 6-4. Nel secondo la Halep ha preso il controllo dello scambio grazie ai potenti colpi da fondo campo. Dopo aver strappato il servizio all’avversaria al terzo e al quinto game si è aggiudicata la finale con il punteggio di 6-4 6-1.

Durante le premiazioni sono stati assegnati alcuni premi speciali. Molti sono andati alla Romania: “Coppa delle Nazioni Alberto Bonacossa” quale miglior team del torneo, “Coppa Gazzetta dello Sport” alla Halep quale loro miglior giocatrice, “Premio Vito Battaglia” alla federazione rumena. Il “Premio Lucia Valerio” per il fair play è andato a Bojana Jovanoski e la “Medaglia d’Oro Antonio Bonfiglio”, assegnata dalla famiglia Bonfiglio, al vincitore del torneo maschile Guido Pella.

Vittorio Campanile
Ufficio Stampa Trofeo Bonfiglio

Per informazioni
Max Migliorati
Cell. 3351544195

Clicca qui per il tabellone maschile

Clicca qui per il tabellone femminile

Clicca qui per il tabellone maschile di doppio

Clicca qui per il tabellone femminile di doppio 

Sabato 24-05-08

BURNETT SCONFITTA IN SEMIFINALE
Finale tra la serba Jovanovski e la rumena Halep; tra gli uomini l’argentino Pella e il belga Goffin, entrambi vincitori delle semifinali al terzo set

Nastassja Burnett ha bruscamente interrotto la sua corsa al 49° Trofeo Bonfiglio – Internazionali d’Italia Juniores. La pioggia ha concesso una veloce tregua in mattinata e sui campi del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa si sono disputate le semifinali del singolare femminile: Bojana Jovanovsky ha eguagliato il suo risultato dello scorso anno qui a Milano, ottenendo un posto in finale ai danni della tedesca Berlinecke (63 61 il punteggio). Nella parte bassa del tabellone è incappata in una giornata negativa l’azzurra Nastassja Burnett, che nulla ha potuto contro la rumena Simona Halep, che le ha lasciato solo due games; l’italo polacca non riesce così a raggiungere la finale come hanno fatto in passato Cecchini, Golarsa, Baudone e Ventura.   

In campo maschile si sfideranno invece nella finalissima di domani, che decreterà il successore di Matteo Trevisan, David Goffin e Guido Pella. Grande lotta nelle semifinali, entrambe concluse al set decisivo.
In quella della parte alta l’ha spuntata 7-5 al terzo il belga di Liegi, che dopo il n°1 Tomic, ha sconfitto la testa di serie n°13, il brasiliano Cunha: dopo aver perso il primo set, sospenso per pioggia, Goffin ha vinto il secondo e nel terzo set si è portato sul 5-0 prima di essere rimontato fino al 5 pari, rischiando la sconfitta.
Il paragone con il suo connazionale campione già affermato Olivier Rochus è evidente: peso leggero con qualche centimetro in più, presa bimane sul rovescio ma stesso tocco di palla, soprattutto nei drop shot di rovescio e nel timing sulla pallina.
 
In rimonta anche la vittoria dell’argentino Guido Pella, che ha sconfitto 7-5 al tie-break del terzo il russo Alex Kuznetsov, che aveva vinto il primo set e ha avuto anche un match point sul 6-5 del terzo. L’argentino di Bahia Blanca già da un po’ non gioca a livello juniores per cimentarsi tra i pro del circuito ATP, in challenger e futures dove ha raggiunto nel 2007 due finali (Bolivia e Peru), ottenendo la 576a posizione del ranking ATP. Tuttavia, non avendo classifica juniores, il suo percorso in questo torneo è iniziato dalle qualificazioni. La sua solidità ha avuto il sopravvento sul tennis brillante ma forse troppo leggero del russo; Pella domani proverà a confermare il suo particolare feeling con Milano, visto che nella primavera del 2006 ha sollevato il trofeo Avvenire (torneo internazionale Under 16 al Tennis Club Ambrosiano).

Nel pomeriggio si è disputata anche la finale del doppio femminile vinta dalle olandesi Kerkhove e Rus.

Domani in campo le finali dei singolari e quella del doppio maschile, a partire dalle ore 10,30. I match verranno registrati dalle telecamere di Sky Sport.
Ingresso rigorosamente gratuito.

Mauro Simoncini
Ufficio Stampa Trofeo Bonfiglio

Per informazioni
Max Migliorati
Cell. 3351544195

Venerdi 23-05-08

NASTASSJA BURNETT IN SEMIFINALE
Eliminati nel maschile l’ultimo azzurro Alessandro Giannessi. Fuori anche le prime due teste di serie, Tomic e Ramirez

Natassja Burnett si è qualificata per la semifinale del Trofeo Bonfiglio 2008: è il quarto anno consecutivo che un’azzurra si spinge sino in semifinale. L’italo polacca, romana di nascita, ha eguagliato i risultati di Corinna Dentoni (2005 e 2006) e Roxana Vaideanu (l’anno scorso). Ha battuto la russa Solovieva con grande autorità (62 62) ottenendo un posto in semifinale contro la rumena Halep, che come lei non ha ancora ceduto nemmeno un set in settimana e oggi ha regolato facilmente (60 62) la giapponese Nara, n°4 del tabellone.
Nastassja è tesserata per il Tc Parioli, dove il suo punto di riferimento è Vittorio Magnelli. “Però vivo a Barcellona già da qualche anno. Mi sono trasferita lì con mia mamma perché mia sorella doveva studiare in Spagna”. Mamma Kristina, di origine polacca, divide il suo tempo tra lei e Nastassja, che accompagna in giro per tornei il più possibile. A Barcellona si è allenata fino a poco tempo fa con Victor Lopez, ma adesso ha deciso di allenarsi da sola. A Roma ci va ogni tanto: lì ci sono il papà Giuseppe, dentista, e i nonni. “Mi piace molto più l’Italia della Spagna - afferma senza ombra di incertezza - e specialmente ora che viaggio un po’ in tutto il mondo sento la differenza. Quando torno in Italia mi sento a casa al cento per cento”. I suoi modelli sono, neanche a dirlo Sharapova, Ivanovic e Vaidisova.
Nella parte alta del tabellone in semifinale arrivano invece la serba Bojana Jovanovski, n°3 del tabellone, che battendo la britannica Robson proverà a migliorare il suo risultato dello scorso anno, quando era stata sconfitta solo in finale sui campi del Tennis Club Milano “A.Bonacossa” dalla russa Pivovarova. Affronterà domani la tedesca Linda Berlinecke che a sorpresa ha facilmente annientato la rumena Bogdan, n°5 del tabellone.

In campo maschile invece ammainata la bandiera tricolore con la sconfitta di Alessandro Giannessi, che ha ceduto in due lottati set al brasiliano Cunha, testa di serie n°13 e recente vincitore a Santa Croce. Il quale non se la dovrà vedere in finale con il favorito del tabellone, l’australiano Bernard Tomic. Il n°1 del seeding (nato a Stoccarda) ha subito una vera e propria lezione di tennis dal belga Goffin, classe 1990 di Liegi, che ha domato il rendimento altalenante di Tomic, parso ancora troppo acerbo.
Grossa sorpresa anche nella parte bassa del tabellone, in cui l’argentino Guido Pella ha inflitto un eloquente 60 60 alla testa di serie n°2, il messicano Cesar Ramirez. Il pubblico milanese ricorderà l’argentino trionfatore all’Avvenire 2006 (torneo internazionale Under 16), vincitore in finale sull’italiano Della Tommasina; Guido è un giocatore solido, con all’attivo due finali a livello Futures (Bolivia e Peru nel 2007) che ha già classifica Atp (best ranking 576 ad aprile). Ultimo ostacolo tra lui e la finale il russo Andrey Kuznetsov, che ha passato i quarti di finale ai danni dello statunitense Tennys Sandgren, in un match tra outsider.
Domani in campo le semifinali dei singolari, a partire dalle ore 10,30. Ingresso sempre rigorosamente gratuito.

Mauro Simoncini
Ufficio Stampa Trofeo Bonfiglio

Per informazioni
Max Migliorati
Cell. 3351544195

Giovedi 22-05-08

BURNETT NEI QUARTI DI FINALE.

Fuori Vaideanu e Trevisan. Incontri del maschile in ritardo per la pioggia. burnet

Nastassja Burnett in azione (Panunzio)

La pioggia, caduta oggi a Milano per tutta la giornata a più riprese, ha ritardato ancora una volta il regolare svolgimento degli incontri e ha impedito l’allineamento ai quarti del tabellone maschile. Sono stati ultimati, al contrario, gli ottavi femminili.

La buona notizia è il successo di Nastassja Burnett, che si è imposta in due set sulla numero 8 del torneo, l’indonesiana Jessy Rompies. Il match era stato sospeso sul 6-6 del primo set per pioggia, alla ripresa l’italiana, classe 1992, si è aggiudicata il tie-break dominando poi il secondo set e chiudendo il match per 7-6 6-1. Un tennis potente e preciso, quello messo in mostra dall’allieva di Vittorio Magnelli. “Si tratta di un talento enorme”, ha detto di lei il responsabile del settore under 20 e coordinatore del settore tecnico federale Renzo Furlan, presente oggi al Tennis Club Milano Bonacossa. “E’ dotata di un buon fisico, ha una tecnica pulita, lineare, e gioca un tennis a 360 gradi. Penso che abbia un ottimo potenziale.”

E’ invece uscita di scena Roxana Vaideanu, anche lei della scuderia Parioli di Roma. L’azzurra ha ceduto in tre set alla tedesca Linda Berlinecke in un match particolare. Dopo aver dominato il primo set, chiuso per 6-1, la Vaideanu si è smarrita consentendo alla tedesca di rientrare in partita e di salire sul 3-0 prima che la pioggia costringesse gli organizzatori a sospendere il match. Alla ripresa purtroppo la Vaideanu ha continuato a sbagliare troppo consentendo alla Berlinecke di aggiudicarsi la partita per 1-6 6-1-6-1.

E’ finita negli ottavi di finale anche l’avventura di Martina Trevisan, sorella minore di Matteo, vincitore al Bonfiglio nel 2007. L’azzurra ha lottato ad armi pari per un set contro la giapponese Kurumi Nara, numero 4 del seeding. Perso il tie-break, la Trevisan si è un po’ disunita consentendo alla numero 11 del mondo di chiudere per 7-6 6-3.

“Il Bonfiglio è sempre stato e rimane una tappa obbligatoria nel percorso di qualsiasi giovane promessa e livello mondiale”, ha continuato Furlan. “Anche se ogni tanto qualcuno vorrebbe che gli under 18 si lanciassero subito nel circuito professionistico, io sono convinto invece che non si può essere competitivi nei Futures e non aver vinto nessuno torneo di questa categoria. Un fatto confermato anche negli ultimi anni, dove qui al Bonfiglio hanno vinto due giocatori di ottimo livello come il francese Eysseric e il nostro Matteo Trevisan”.

Due degli azzurri ancora in gara, Federico Gaio e Alessandro Giannessi, sono allievi del Centro Tecnico di Tirrenia. Inevitabile chiedere un parere su di loro a chi li conosce bene. E Furlan non si fa pregare. “Sono tutti e due classe ‘92 e quindi sono due giocatori ancora in fase di grande perfezionamento. A mio parere Gaio è maturato moltissimo negli ultimi 7-8 mesi, ma può fare ancora meglio. Fisicamente è già molto avanti, ha una buona potenza di base, riesce ad essere aggressivo e sa usare bene sia il servizio sia la volèe. Con lui siamo nei tempi giusti. Deve ancora migliorare il diritto e acquisire una maggiore consistenza generale di gioco. Se lavorerà su questi due aspetti penso che sarà pronto per il grande salto. Quanto a Giannessi, bisogna tenere conto di un infortunio abbastanza serio al tendine rotuleo di un ginocchio che lo ha fermato all’inizio dell’autunno. Ha ricominciato ad allenarsi solo a gennaio e ora sta pagando la mancanza di allenamento. Però è riuscito ad aggiudicarsi il torneo under 18 di Prato e credo che anche lui, come Gaio e Miccini, faccia parte di un gruppo molto buono di under 16. Penso che faranno parlare di loro.”

Furlan si è anche espresso sul brutto episodio di ieri che ha determinato la squalifica di Giacomo Miccini. “Lo conosco bene e so che è un ragazzo d’oro. Ha grandi qualità interiori, è seguito da un tecnico come Enrico Slomp, una garanzia di serietà e senso della disciplina, e ha alle spalle una famiglia che esprime una vera cultura sportiva. Detto questo, stigmatizzo nel modo più assoluto le intemperanze di cui si è reso protagonista qui al Bonfiglio. Questo è un aspetto su cui Giacomo deve assolutamente lavorare, e lui lo sa bene.”

Gli incontri di Giannessi (contro il tedesco Brunken) e di Gaio (contro lo statunitense Sandgren), a tutt’ora sono stati sospesi per pioggia.

RISULTATI

Singolare femminile

Ottavi

Linda BERLINECKE (GER) b. (WC) Roxana Andreea VAIDEANU (ITA) 16 61 61
(5) Elena BOGDAN (ROU) b. Sandra ZANIEWSKA (POL) 63 36 61
(3) Bojana JOVANOVSKI (SRB) b. Romana TABAKOVA (SVK) 75 40 rit.

(SE) Laura ROBSON (GBR) b. Nicole BARTNIK (USA) 61 64
(10) Simona HALEP (ROU ) b. (6) Ksenia LYKINA (RUS) 76(3) 63

(4) Kurumi NARA (JPN) b. (WC) Martina TREVISAN (ITA) 76(3 63

Nastassja BURNETT (ITA) b. (8) Jessy ROMPIES (INA) 76 (5) 61

(23) Valeriya SOLOVIEVA (RUS) b. Monika TUMOVA (CZE) 62 60

SINGOLARE MASCHILE
Terzo turno
(1) Bernard TOMIC (AUS) b. Vasek POSPISIL (CAN) 76 64
Evgeny DONSKOY (RUS) vs David GOFFIN (BEL) da terminare
Henrique CUNHA (BRA) b. Andrew THOMAS (AUS) 64 62
Alessandro GIANNESSI (ITA) b. (12) Jaan Frederik BRUNKEN (GER) 63 62
Tennys SANDGREN (USA) b. Federico GAIO (ITA) 64 63
Andrey KUZNETSOV (RUS) vs Jared EASTON (AUS) da terminare
Guido PELLA (ARG) b. Niall ANGUS (GBR) 62 63
(2) Cesar RAMIREZ (MEX) b. David SOUTO (VEN) 62 61


Vittorio Campanile

Ufficio Stampa Trofeo Bonfiglio


Per informazioni

Max Migliorati

Cell. 3351544195

Mercoledi 21-05-08

Approdano agli ottavi del maschile Giannessi e Gaio, nel femminile Trevisan, Vaideanu e Burnett

miccini1

Giacomo Miccini (Panunzio)

La notizia della giornata sui campi in terra del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa è l’espulsione di Giacomo Miccini nel terzo set del match contro il venezuelano Souto. La partita era parsa da subito combattuta e nervosa: l’azzurro, classe 1992, aveva ricevuto già nel primo set un’ammozione (warning) per alcune frasi rivolte all’arbitro dopo che lo stesso gli aveva chiamato il secondo fallo di piede. Successivamente, di nuovo in seguito alla stessa chiamata arbitrale, Giacomo ha ricevuto, da regolamento, il secondo richiamo e quindi il punto di penalità (penalty point). Sul finire del secondo set anche l’avversario sudamericano ha ricevuto da parte sua il primo richiamo, sul punto finale della seconda frazione.
La svolta è avvenuta nelle fasi centrali del terzo e decisivo set: di fronte alle parole del giocatore sempre più pesanti l’arbitro ha richiamato e convocato il Referee del torneo, Pierluigi Grana, che ha concordato per il terzo richiamo ufficiale (i giocatori erano sul 3 pari, 0-30) e la conseguente penalità, il “penalty game”. Prima della ripresa del gioco, sul 3-4, Miccini ha continuato con le intemperanze costringendo il referee al “default”, la squalifica; in pratica la massima penalità, che determina l’immediata sconfitta. Nel tardo pomeriggio il nostro giocatore ha voluto incontrarsi con l’arbitro del match, il referee e il direttore del torneo Sergio Palmieri per scusarsi personalmente per il comportamento durante l’incontro. Davvero un peccato perché sul piano strettamente tecnico la partita e un buon risultato al Bonfiglio sembravano decisamente alla portata di Giacomo, nato a Recanati ma cresciuto tennisticamente alla corte di Bollettieri.

Nel frattempo avanzano nel tabellone principale anche la testa di serie n°1 Bernard Tomic che, dopo le fatiche di ieri contro l’azzurro Vierin, ha superato facilmente il croato Draganja, e gli altri italiani Alessandro Giannessi (che ha eliminato il n°7 del seeding, il britannico Willis) e Federico Gaio, che l’ha spuntata al terzo nel derby azzurro tra i classe 1992 contro Alessandro Colella.
Nel derby azzurro in campo femminile, tra le due Martina (Trevisan e Di Giuseppe) ha vinto la sorellina quattordicenne di Matteo Trevisan, vincitore in campo maschile lo scorso anno al Trofeo Bonfiglio. Prosegue anche la corsa di Roxana Vaideanu, azzurra che l’anno scorso si è spinta sino in semifinale qui a Milano: ha superato al tie-break del terzo set la testa di serie n°14, la francese Chala, in un altro match cominciato ieri poi sospeso per pioggia. Anche Nastassja Burnett raggiunge gli ottavi di finale, superando un’altra transalpina Kristina Mladenovic, 76 62 in un altro match ripreso in mattinata.
E’ invece uscita di scena l’attesa Camila Giorgi, che conduceva nel primo set 5-4 al momento della sospensione di ieri sera. E’ in scesa in campo più determinata l’avvenente slovacca Romana Tabakova, sulla quale si sono posati gli occhi del pubblico del Tennis Milano Alberto Bonacossa.

Mauro Simoncini
Ufficio Stampa Trofeo Bonfiglio

Per informazioni
Max Migliorati
Cell. 3351544195
Martedi 20-05-08

La pioggia condiziona la seconda giornata sui campi del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa. Crepaldi, Vierin e Sinicropi vicini all’impresa. Ottimo successi di Federico Gaio e Martina Trevisan.

trevisan

Martina Trevisan in azione (Panunzio)

In campo maschile due italiani sono andati vicini al colpaccio. Mathieu Vierin ha costretto al terzo Bernard Tomic, numero 1 del torneo, mentre Erik Crepaldi ha ceduto in tre a Ramirez. secondo favorito. Mathieu Vierin, proveniente dalle qualificazioni, ha lottato ad armi pari contro l’australiano Bernard Tomic, numero 1 del torneo. L’azzurro si è aggiudicato il primo set per 75 mentre ha perso la seconda frazione per 64. Nel terzo la maggior forza dell’australiano è uscita fuori consentendogli di chiudere per 61.
Anche Erik Crepaldi è andato vicino al successo costringendo al terzo Cesar Ramirez, numero 2 del seeding. L’azzurro, allenato da Maurizio Riva, ha messo in mostra un ottimo tennis d’attacco chiudendo il primo set per 63. Nel secondo Ramirez è andato avanti di un break, Crepaldi ha recuperato il servizio di svantaggio ma ha subito restituito il favore permettendo a Ramirez di archiviare la seconda frazione per 64. Nel terzo Crepaldi è leggermente calato consentendo al messicano di chiudere per 62.
“Nel terzo ho giocato un po’ a sprazzi, perché ho perso lucidità. Però sono soddisfatto perché ho giocato alla pari con un top 10 sulla terra rossa che non è la mia superficie preferita” ha dichiarato a fine partita Crepaldi.
Riccardo Sinicropi, wild card locale, è stato bravissimo a trascinare al terzo set lo spagnolo Arevalo Gonzalez, numero 5 del seeding. L’allievo di Laura Golarsa dopo aver perso il primo set per 61 si è aggiudicato il secondo per 63. Nel terzo però lo spagnolo è riuscito ad imporsi per 63. Federico Gaio è approdato al secondo turno battendo per 64 61 Manuel Sanchez. Nonostante la pioggia tre tennisti sono già arrivati al terzo turno: Vasek Pospisil, Andrey Kuznetsov e Jared Easton.

In campo femminile dopo l’eliminazione di ieri della seconda testa di serie, la tailandese Lertcheewaka, oggi è uscita di scena anche la prima favorita del torneo, l’olandese Rus superata in due set dalla qualificata Mukhametova per 62 64. Supera il primo turno Martina Trevisan. L’azzurra classe 1993, sorella di Matteo vincitore lo scorso anno del Trofeo Bonfiglio, si è liberata dopo una battaglia di tre set della russa Julia Samuseva per 46 64 64. Le uniche due tenniste ad approdare al terzo turno sono la russa Valeriya Solovieva che ha superato la rumena Diana Arcu per 63 61 e la rumena Elena Bogdan che si è imposta sulla marocchina Nadia Llami per 76 63.
Sospesi per pioggia i match Camila Giorgi/Romana Tabakova e Roxana Vaideanu/Cindy Chala in entrambi i casi con le azzurre in vantaggio. Sospeso anche il match fra l’altra azzurra Nastassja Burnett e la francese Mladenovic ma con la nostra giocatrice in svantaggio 2-4 nel primo set. Tutti i match sono stati rinviati a domani.
Inizio degli incontri alle ore 9, ingresso come sempre rigorosamente gratuito.

Vittorio Campanile
Ufficio Stampa Trofeo Bonfiglio

Lunedi 19-05-08

AL VIA I TABELLONI PRINCIPALI
Camila Giorgi, Alessandro Colella e Martina Di Giuseppe gradite sorprese sui campi del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa

giorgi

Camila Giorgi (foto di Francesco Panunzio)

La 49a edizione degli “Internazionali d’Italia Juniores Trofeo Bonfiglio” entra nel vivo con l’inizio dei tabelloni principali. La pioggia che ha bagnato il week end di qualificazioni, costringendo agli straordinari l’organizzazione, ha concesso una tregua e sui campi del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa si è potuta disputare regolarmente l’intera giornata di gare. In programma i primi turni del “main draw” di singolare maschile e di quello femminile con moltissimi azzurri in campo

Mentre si stanno completando gli ultimi match della giornata è possibile fare già un bilancio del tennis azzurro che è nel complesso molto positivo.
Ha vinto l’attesa Camila Giorgi, italo-argentina classe 1991 che ha superato nel derby tricolore Anastasia Grymalska, nata a Kiev ma residente a Pescara e accreditata al Bonfiglio della testa di serie n°15. Convincente anche la prestazione di Nastassja Burnett, azzurra di mamma polacca più giovane di un anno, unica italiana di diritto nel main draw grazie alla sua classifica: ha superato la testa di serie n°9, l’australiana Konta, ritiratasi sull’1 pari del secondo set dopo aver perso il primo nettamente. Ottimo risultato anche per Martina Di Giuseppe che, entrata in tabellone con una wild card, ha superato con un facile 62 62 l’ungherese Reka Jani, testa di serie n°16 del tabellone e con ben 800 posizioni di vantaggio rispetto all’azzurra nel ranking juniores. In serata vittoria per Roxana Vaideanu contro la qualificata canadese Katarena Paliivets con il punteggio di 75 61.
Non passano il primo turno le wild card Alessandra Sala (contro l’argentina Ormaechea) e Claudia Giovine (contro la n°5 rumena Bogdan).

In campo maschile convincente e sorprendente vittoria della giovane promessa piemontese Alessandro Colella, classe 1992, che ha regolato in due set il n°9 del tabellone meneghino, il francese Inzerillo. “Ho giocato molto bene; cerco di pensare una partita alla volta, ora mi toccherà o il mio amico Gaio (suo compagno al Centro Federale di Tirrenia) o il messicano Sanchez. Non so se giocherò l’Avvenire, non mi hanno spostato gli esami di scuola”. Alessandro è dello stesso anno di Tomic, il n°1 del tabellone al Bonfiglio: “Davvero forte, e molto talentuoso”. Lo segue al secondo turno del tabellone principale il mancino spezzino Alessandro Giannessi che ha lottato sino al terzo set per avere la meglio sul bombardiere colombiano Spir. In serata è arrivata anche la vittoria di Giacomo Miccini, giovane speranza azzurra accreditata con la testa di serie n°15, che ha lottato per avere la meglio con un doppio 64 sull’austriaco Niki Moser. Niente da fare invece per gli altri ragazzi impegnati oggi, Lorenzo Papasidero, Viktor Galovic e Marco Bortolotti.
Domani attesi altri incontri di giovani azzurri. Il via dei match alle ore 9.00 e l’ingresso come sempre è gratuito.

Mauro Simoncini
Ufficio Stampa Trofeo Bonfiglio
Venerdi 16-05-08
DOMANI AL VIA LE QUALIFICAZIONI

Da domani sui campi del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa

Al Tennis Club Milano Alberto Bonacossa è ormai tutto pronto per accogliere giocatori, pubblico e stampa per l’avvio ufficiale della 49a edizione degli “Internazionali d’Italia Juniores Trofeo Bonfiglio”, il nostro più importante torneo di tennis giovanile. E non solo. Il Bonfiglio, come ricordato dalle autorità presenti alla conferenza stampa di presentazione, è un evento per tutta Milano ed il nostro movimento sportivo, grazie al prestigio che in quasi mezzo secolo di vita la manifestazione è riuscita a costruirsi, rinnovandosi nella continuità.
Le giovani promesse stanno arrivando in città, pronte a giocarsi le loro carte per ben figurare in questo evento internazionale: il Bonfiglio è classificato dalla Federazione Tennistica Internazionale (ITF) come torneo “Grade A”, ossia il gradino di eccellenza del tennis giovanile, al pari dei tornei del Grande Slam in versione giovanile.
Domani mattina alle ore nove prenderanno il via sui campi del Tennis Club Milano gli incontri di qualificazione maschile e femminile. I tabelloni saranno sorteggiati questa sera presso lo storico club milanese, sotto la direzione del giudice arbitro Pierluigi Grana.
Molti gli azzurri presenti nella entry list delle qualificazioni maschili: Erik Crepaldi, Enrico Fioravante, Davide Della Tommasina, Daniele Piludu, Giorgio Portaluri, Andrea Paciello, Matthieu Vierin, Andrea Stucchi e Francesco Picco. Ricca di italiane anche la entry list del tabellone di qualificazione femminile: Claudia Giovine, Federica Denti, Michelle Pansecchi, Francesca Mazzali, Martina Furlanetto, Giulia Gasparri, Carolina Pillot, Costanza Mecchi e Elena Bartoia. Oltre a questo nutrito elenco, altri nostri giovani giocatori potrebbero avere accesso al tabellone di qualificazione in qualità di alternates.
La speranza naturalmente è che alcuni di questi nomi possano entrare nei “main draws” e incrementare il numero degli azzurri in gara a partire da lunedì.
Completato anche il quadro delle wild card per i due tabelloni principali. Per il torneo maschile, gli inviti sono stati assegnati a Alessandro Giannessi, Alessandro Colella, Federico Gaio, Marco Bortolotti, Stefano Travaglia, Riccardo Sinicropi, Alessandro Bega, Emanuele Molina. Per quanto riguarda il tabellone femminile, le wild card sono state assegnate a Martina Trevisan, Gioia Barbieri, Roxana Vaideanu, Martina Di Guiseppe, Martina Caregaro, Alessandra Sala, Camila Giorgi e Martina Gledacheva.
Il calendario del torneo, dopo le qualificazioni nel week-end, prevede l’inizio dei tabelloni principali a partire da lunedì mentre le semifinali e le finali si giocheranno sabato 24 e domenica 25 maggio. Ricordiamo che le finali saranno trasmesse anche quest’anno da Sky Sport. Per chi vuole vedere i match dal vivo l’ingresso al Tennis Club Milano Bonacossa sarà gratuito per tutti i giorni del torneo.

Marco Mazzoni
Ufficio Stampa Trofeo Bonfiglio

Per informazioni
Max Migliorati
Cell. 3351544195

Scrivi un commento