Archivio della Categoria 'Olimpiadi'

Pugilato da sogno
Tre azzurri in medaglia

Giovedì 21 Agosto 2008

Picardi in conferenza stampa

Il parere di Rino Tommasi

La squadra di Damiani centra il miglior risultato da Los Angeles: tre pugili vincono una medaglia. I prossimi incontri stabiliranno quali. Vincenzo Picardi fa commuovere perfino Damiani: “Ha vinto con il cuore”.

PECHINO _ Sei pugili, tre medaglie sicure. Resta da definire il colore, dopo che il peso mosca (51 kg) di Casoria (Napoli), Vincenzo Picardi, si è aggiunto al massimo Clemente Russo (91 kg) e al supermassimo Roberto Cammarelle (+91kg), qualificandosi per le semifinali che garantiscono (more…)

Il fulmine della Giamaica
raddoppia medaglia e primato

Mercoledì 20 Agosto 2008

Crolla uno dei record più prestigiosi. Bolt scrive una pagina di storia delle Olimpiadi e dell’Atletica Leggera, che ne è la Regina. Impresa della Sensini che rimpolpa il suo medagliere personale con un argento, quarta medaglia in quattro Olimpiadi

PECHINO - Forse era l’unico a crederci, ma Usain Bolt non si è fatto distrarre dal doppio trionfo (oro e record) nei 100 metri e si è ripetuto con una impresa ancora più straordinaria e che molti ritenevano impossibile.
Ancora una volta è stato dimostrato che tutti i primati, anche quelli più incredibili, (more…)

Il bronzo dell’italo-argentino Romero

Mercoledì 20 Agosto 2008

Dalla vela classe laser e da un Italo-Argentino arriva l’unica medaglia della giornata: un Bronzo. “Ora penso a Londra, ma ad un Oro”

PECHINO _ Grazie a due bisnonni partiti dal Canton Ticino (Bosco Gurin e Valle Maggia, zona Locarno) ma rimasti fedeli così come i loro eredi al passaporto italiano e alla doppia nazionalità, l’unica medaglia azzurra dell’undicesima giornata dei Giochi cinesi, un bronzo, arriva a 800 km a sud-est da Pechino (Qingdao) è tutta italiana e per nulla argentina, nel giorno in cui altri italiani a metà, (more…)

Rossi in finale del K4:
“dateci fiducia!”

Martedì 19 Agosto 2008

In una disciplina sempre prodiga di bei risultati, il nostro portabandiera ed i suoi compagni di fatica tenteranno di farci sognare ancora una volta. Per ora sono in finale…

PECHINO _ Sembrava che avesse già vinto la sua Olimpiade Antonio Rossi, l’atleta che ha più di 80.000 omonimi in Italia, solo per esser stato designato portabandiera ufficiale della spedizione olimpica a Pechino.
Il grande campione lecchese, statuario, per molti il più bello dei più belli, (more…)

La grande umiltà di Nadal:
“Federer più completo di me”

Lunedì 18 Agosto 2008

“Se può migliorare lui figurarsi io! Servizio, volee, profondità…lui ha molta più varietà di colpi e di schemi di me, è il più forte di tutti i tempi. Spero di restare n.1 fino alla fine dell’anno”.

PECHINO _ Che anno, e che giorno, per Rafa Nadal. Campione olimpico e finalmente n.1 del mondo, dopo 160 settimane di sofferta anticamera (n.2 dal 25 luglio 2005) perché sua Maestà Federer non voleva (more…)

I record di Phelps e Bolt
e la caccia alle medaglie

Domenica 17 Agosto 2008

I due campioni hanno infranto record che sembravano imbattibili. Riuscirà Bolt a limare anche il primato dei 200? La guerra delle Nazioni… per il primato nel medagliere.

PECHINO - Michael Phelps non si è accontentato di uguagliare lo straordinario record di Mark Spitz che a Monaco nel 1972 aveva stupito il mondo conquistando sette medaglie d’oro. Infatti l’ottava è giunta ieri senza troppe fanfare perché quelle ottenute nelle staffette sono state le più scontate.
Insomma una volta arrivato a sette (more…)

Impossibili confronti nel tempo
Bolt-Owens e Phelps-Spitz

Domenica 17 Agosto 2008

Da Pechino il commento di Ubaldo Scanagatta

Jessie Owens con il suo tempo vincente a Berlino non si sarebbe nemmeno qualificato per le semifinali. E Phelps ha nuotato a farfalla più veloce che Spitz a stile libero.

PECHINO - Nella giornata in cui Michael Phelps ha uguagliato il favoloso primato di Mark Spitz conquistando la sua settima medaglia d’oro, il giamaicano Usain Bolt non si è accontentato di vincere come da pronostico la gara più importante e prestigiosa di tutto il programma olimpico, i 100 metri piani, ma lo ha fatto (more…)

Oro nel doppio per
la compagine svizzera

Sabato 16 Agosto 2008

Roger Federer si consola dell’eliminazione in singolare e della perdita del trono del tennis vincendo l’oro del doppio maschile insieme all’amico Stanislas Wawrinka

Il “duo”Fedrinka” ha vinto l’oro nel doppio. E’ la prima medaglia olimpica per Roger Federer, e ovviamente per Wawrinka, n.10 del mondo. I due svizzeri hanno vinto 6-3,6-4,6-7,6-3 (solo la finale si gioca 3 set su 5) sul duo svedese Johansson e Aspelin che avevano ieri vinto la loro semifinale dopo (more…)

Messaggio ai
lettori del blog

Sabato 16 Agosto 2008

Segnalo ancora per chi non lo sapesse che purtroppo dalla Cina, mentre riesco a vedere il sito www.ubitennis.com mi è impossibile aprire il blog e quindi anche rispondere eventualmente a vostri interventi.

Quindi non so che sta succedendo…ma sono certo che i miei validissimi collaboratori faranno buona guardia.
Devo anche cancellare via web i commenti che arrivano (quelli che in copia arrivano sulla mia posta) perchè altrimenti mi (more…)

Li Na eroina nazionale
Battere Venus vale doppio

Giovedì 14 Agosto 2008

Ci sono sempre 10.000 persone a vedere il tennis a Pechino , dove i biglietti sono esauriti da mesi. E la cinesina che era stata scavalcata dalla Jie Zheng potrebbe andare a medaglia dopo aver battuto Kuznetsova e la regina di Wimbledon. Confronti fra tennis cinese e italiano.

PECHINO _ Ci mancava soltanto che Li Na, non contenta di aver battuto Svetlana Kuznetsova, battesse anche Venus Williams, con un doppio 7-5 e dopo che Venus era stata avanti 5-4 nel secondo.
Adesso è diventata l’eroina della racchetta nel suo Paese, lei che era (more…)

Striptease aussie
chocca i cinesi

Giovedì 14 Agosto 2008

Stava giocando con la Azarenka, l’australiana Casey Dellacqua, ma la sua maglietta era intrisa di sudore e lei voleva cambiarsela. Ma l’arbitro non glielo ha concesso e allora lei…

Qualcuno s’è accorto che c’è stato uno strip-tease d’una tennista su uno dei campi di Pechino? Io non l’ho vista, ma sembra che (more…)

Federer in crisi.
Chi ne dubita più?

Giovedì 14 Agosto 2008

Dodici sconfitte in un anno, e alcune contro giocatori che lui prima “scherzava”. Non può essere un caso, nè i tifosi di Federer devono prendersela con me (che l’ho sempre ammirato) se scrivo che non è più lui e se avevo notato già al primo turno certe sue innaturali incertezze…

PECHINO _ Grandina gran parte della giornata, 3 ore e 35 minuti negli spogliatoi a macerarsi nell’attesa, ma per molte star del tennis sarebbe stato meglio (more…)

Gli eroi di un giorno

Giovedì 14 Agosto 2008

Per qualche atleta vincere una medaglia alle Olimpiadi è l’unico modo per uscire dall’anonimato

PECHINO - Quando l’altro giorno Giulia Quintavalle ci ha regalato nel judo una inattesa medaglia d’oro mi era sembrato giusto ricordare quegli atleti che avevano scelto le Olimpiadi per farsi conoscere.
Ieri è toccato a Chiara Cainero e ad Andrea Minguzzi uscire dall’anonimato (more…)

Benelli: “Ora tocca a noi”.

Giovedì 14 Agosto 2008

L’Italia Olimpionica del Tiro ha già un bel bottino di medaglie, ma non vuole assolutamente fermarsi. Parola di Benelli.

PECHINO _ C’è (quasi) tutta la famiglia di Andrea Benelli a Pechino. All’alba ci sono state le qualifiche e lui, supertifoso viola, sperava “di fare come la Fiorentina: (more…)

Brad Pitt preso a pugni a Pechino

Giovedì 14 Agosto 2008

E’ successo sul ring Olimpico. Anche se il famoso attore forse non ne sapeva nulla e, a meno di trucchi hollywoodiani clamorosi, non sarebbe riuscito a fare meglio del suo omonimo

PECHINO _ La vita è piena di sorprese. E dicono che al marocchino Mohammed Arjaoui siano davvero brillati gli occhi quando gli hanno comunicato la grande notizia: ieri avrebbe potuto incontrare nientemeno che Brad Pitt. Dimostrando una reattività non comune per un peso massimo il pugile africano aveva subito chiesto: (more…)

La rabbia d’oro
di Federica Pellegrini

Giovedì 14 Agosto 2008

L’incubo degli ultimi quattro anni cancellato con record e medaglia d’oro. 15 centesimi per cancellarne 19 e iscrivere il suo nome nella storia delle Olimpiadi

PECHINO - Federica Pellegrini non si è accontentata di compensare con il primato mondiale dei 200 stile libero, ottenuto poche ore dopo il deludente quinto posto dei 400, il flop della sua gara favorita.
Federica ha appena compiuto vent’anni ma sapeva perfettamente che i record passano, (more…)

Bronzo Olimpico: può essere
una delusione?

Giovedì 14 Agosto 2008

Tutto è relativo, ma alcune cose hanno un valore assoluto. Bilancio molto positivo per l’Italia della scherma. E speriamo che non sia finita qui…

PECHINO - I nostri schermidori ci hanno talmente viziato che anche un bronzo come quello conquistato da Salvatore Sanzo con una spettacolare rimonta da 12-14 sul cinese Zhu nell’assalto decisivo, può essere considerato deludente. (more…)

Benelli: “Sono come un tennista
costretto a giocare le volee nell’aria, senza palle”

Mercoledì 13 Agosto 2008

Da cinque giorni l’oro olimpico dello skeet di Atene può imbracciare solo il fucile, ma senza cartucce. “Mai successo in 6 Olimpiadi”. I cinesi non hanno permesso ai tiratori stranieri di allenarsi. E i loro sono spariti. Si allenano di nascosto. Ma hanno fatto di peggio…leggete un po’.

L’oro olimpico di Atene nello skeet, Andrea Benelli, ieri mattina era sì preoccupato dell’esordio in Champions della sua Fiorentina (“Sono un tifoso vero, ci soffro…è dura, i “viola” giocano troppo tardi perché li possa seguire su Radio Blù, mandami un SMS con il risultato per quando mi sveglio!”) ma era soprattutto furioso per non essersi potuto allenare da cinque giorni: “Non mi era mai successo in 6 Olimpiadi! (more…)

D’Aniello in 3 anni
dal salotto al podio.

Mercoledì 13 Agosto 2008

L’argento olimpico della double-trap fino a 4 anni fa era un terza categoria. Ma aveva la passione per le armi fin da ragazzino: “Ho preso il porto d’armi 4 giorni prima della patente”. Dedicato a Michele e alla madre scomparsa.

PECHINO _ Fino a otto anni fa non aveva mai fatto neppure una gara e sì che di anni ne ha già 39. Nel 2004 era ancora un dilettante, un terza categoria. Ma la passione per le armi, a lui tipo così mite, freddo al tiro ma (more…)

Un altro Rafa sul cammino
di Roger Federer.

Lunedì 11 Agosto 2008

Al tennis oggi Roger Federer affronterà Rafa.
Ma non è lo scontro tra i titani, tra lo svizzero oggi n.1 del mondo e lo spagnolo che (more…)

Olimpiadi: i nostri Robin Hood
ci regalano un argento

Lunedì 11 Agosto 2008

Una rimonta entusiasmante sulla fortissima compagine coreana, poi l’ultima freccia scagliata con il cuore a 1000 purtroppo un 7, un 10 forse …. ci avrebbe regalato un’altra medaglia d’oro

PECHINO _ Frecce d’argento. Nell’ultimo anno avevano tirato più di 60.000 frecce ciascuno, più di 1500 alla settimana, i nostri tre arcieri. Né più né meno, forse, dei loro avversari di 50 Paesi. Ma quasi sempre nel silenzio assordante dei campi di gara poco frequentati della nostra penisola, dove (more…)

Binaghi precisa a Pechino . . .

Lunedì 11 Agosto 2008

Ho parlato con Binaghi, che aveva appena chiesto all’Ansa di correggere il discorso (more…)

Piove! Senti come piove!

Domenica 10 Agosto 2008

Alle quattro e mezzo del mattino italiane dovevano scendere in campo Starace con Nadal e in contemporanea Bolelli con Hanescu, mentre un po’ più tardi avrebbe dovuto riprendere sul 5-2 in suo favore il proprio match (more…)

Olimpiadi: storico incontro
di basket Cina - USA

Domenica 10 Agosto 2008

In una giornata segnata dalla pioggia, gli sport al coperto hanno fatto la parte del leone. 19.000 fortunati spettatori hanno potuto assistere ad una partita memorabile, il cui significato andava al di là di un semplice match di Pallacanestro

PECHINO _ Nel Paese del Dio Yao il match quasi certamente più televisto nella storia del basket (più di un miliardo di telespettatori) non poteva che cominciare con un miracolo. Una “bomba” (more…)

La Georgia potrebbe ritirarsi
dalle Olimpiadi

Sabato 9 Agosto 2008

Alex Metreveli in grave imbarazzo: è nato a Tbilisi, è georgiano puro, è stato finalista a Wimbledon nel ‘73, l’anno del boicottaggio, ma commenta per la tv russa. E chissà se commenterà adesso che c’è la possibilità di un ritiro della squadra. “Dovevo andare all’US open subito dopo il torneo, ma tornando a casa”, ha detto a Rino Tommasi. “Ora chissà”

PECHINO _ Nessun atleta georgiano parla. Anche i russi sono molto abbottonati, i giornalisti sembrano tornati quelli dell’era ante-Glassnost. Irrigiditi e tetragoni come ai tempi della Tass ti dicono soltanto “non bisogna mischiare lo sport con la politica”.
Ma le voci che rimbalzano dal villaggio olimpico, soprattutto (more…)

I tabelloni aggiornati
e l’ordine di gioco

Sabato 9 Agosto 2008

Sono usciti i tabelloni, aggiornati in seguito ai forfait dell’ultima ora, e l’ordine di gioco di domenica. Eccoli di seguito

SINGOLARE MASCHILE (more…)