La grande umiltà di Nadal:
“Federer più completo di me”

 
18 Agosto 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

“Se può migliorare lui figurarsi io! Servizio, volee, profondità…lui ha molta più varietà di colpi e di schemi di me, è il più forte di tutti i tempi. Spero di restare n.1 fino alla fine dell’anno”.

PECHINO _ Che anno, e che giorno, per Rafa Nadal. Campione olimpico e finalmente n.1 del mondo, dopo 160 settimane di sofferta anticamera (n.2 dal 25 luglio 2005) perché sua Maestà Federer non voleva saperne di mollare lo scettro conquistato il 4 febbraio 2004, quattro anni e mezzo fa.
E allora il caparbio Nadal ha dovuto prima annichilire lo svizzero a Parigi (4 games in finale), poi sottometterlo perfino sui prediletti lawns dell’All England Club, quindi strappargli quell’oro sfuggito a Fed-Express in tre Olimpiadi costringendolo a consolarsi con quello del doppio.
Ma portare a casa quest’oro cinese non è stato semplice. La semifinale vinta in tre set con Djokovic è stata forse la seconda miglior partita dell’anno dopo la finale di Wimbledon e la finale, pur vinta in tre set 6-3,7-6(2),6-3 sul cileno Gonzalez che lo aveva battuto nei due soli precedenti testa a testa sul cemento, non è stata orfana di emozioni e rischi.
Mano de Piedra, bronzo in singolare e oro in doppio con Massu a Atene, ora ha tutti e tre i metalli, ma chissà quanto rimpiangerà la volée di rovescio che ha cacciato fuori a campo aperto sul primo dei due setpoint consecutivi sbarrocciati sul 6-5 e 15-40 servizio Nadal. “Anche il secondo setpoint, quel dritto in rete, me lo sono giocato male”.
Guai a regalar qualcosa a Nadal, l’uomo che gioca ogni punto come fosse un matchpoint. Vinto il secondo set al tiebreak è scattato come Sanchez su Rebellin all’inizio del terzo, 4-1, e Gonzalez non l’ha più visto nemmeno nel rettilineo. Di matchpoint ne ha mancati tre, sul 5-2 al terzo. Il quarto, sul proprio miglioratissimo servizio (”Non m’aspettavo servisse così bene” il commento del cileno) è stato quello d’oro.
_ Parigi, Wimbledon, Pechino, il n.1 del mondo cosa puoi mai sognare adesso? _ gli chiedo in spagnolo.
“Il bello del tennis è che quando perdi c’è la settimana dopo che ti puoi rifare. Il brutto del tennis è che non si ha il tempo di celebrare. Domani mattina (oggi) parto per New York e fra una settimana c’è l’US Open dove non ho mai brillato…” risponde lui che a Wimbledon, quaranta minuti appena dopo la vittoria (allora) più importante della sua carriera m’aveva detto: “Sì, sì, ma ora c’è la stagione estiva americana sul cemento, ci tengo a far bene lì”. Incontentabile.
_ Ma quali obiettivi ti restano.?
“Tanti. Migliorare il servizio, posso e devo, le volée, la profondità dei colpi…Se può migliorare Federer che è molto più completo di me, ha maggior varietà di colpi e di schemi e resta per me il miglior giocatore di tutti i tempi, posso migliorare anch’io… no? E anche restare n.1 del mondo almeno fino a fine anno sarebbe bello…no?” Umile, umilissimo.
Quasi tutte le risposte di Rafa Nadal finiscono con …”no?”
Ma se c’è un campione del sì, del pensare positivo, questo è proprio lui, un fenomeno nato in un’isola poco più grande della nostra Elba e che ha soltanto 22 anni. Ai Giochi di Londra ne avrà 26 . E chissà quanti Slam e tornei avrà già vinto allora. E’ in anticipo perfino rispetto a un certo Borg.

Collegamenti sponsorizzati


18 Commenti a “La grande umiltà di Nadal:
“Federer più completo di me””

  1. Pete Agassi scrive:

    Come ho già scritto in altri commenti, è giustissimo dare atto dell’umiltà di Rafa, che concerne bene i suoi limiti, e la superiorità tecnico-stilistica dell’elvetico, che riescono a spingerlo sempre più in là delle proprie difficoltà e questo, semplicemente, è lo sport, è il tennis.

  2. matteo78 scrive:

    Nel tennis c’è sempre stato e sempre ci sarà un cambio la vertice della classifica Atp…nessuno regna per sempre e questo rendo bellissimo lo sport in ogni campo. I record si battono e sono fatti per essere battuti, alcuni restano per decenni ma prima o poi cadono è una legge non scritta ma reale.
    Onore a Nadal che a suon di vittorie conquista la vetta della classifica direi meritata e non poteva essere altrimenti vista la stagione senza vittorie di federer e i tanti punti che di conseguenza sono scaduti.

    Ma ora si apre già la seconda fase della storia: è più facile diventare numero uno o restare numero uno del mondo?

    In tanti commenti quasi tutti danno per scontato che nadal possa senza fatica ripetere questi risultati, dando per ritirato roger e come un giocatore non ancora in gardo di eccellere in Nole Dj…

    Francamente io prima di consacrare Nadal tra i grandissimi ( per ora lo considero grande) aspetto l’intera stagione 2009, voglio vedere se lo spagnolo saprà non solo difendere i tantissimi punti della terra rossa che diamo quasi per scontati, ma se riuscirà anche a fare grandi risultati su superfici che nonostante le vittorie di quest’anno io non considero ancora congeniali alla sua persona, e mi riferisco a cemento, indoor e erba.

    vero che tre finali consecutive a wimbledon ( una vittoria quest’anno ) lasciano pochi dubbi, ma personalmente nutro ancora perplessità sulla capacità di Nadal nel fare una stagione 2009 super. I risultati probabilmente mi smentiranno e allora sarò il primo a riconoscere i meriti dello spagnolo.

    Al mometo aspetto con ansia US open anche perchè me lo vedrò tutto in loco a new york e tutta la stagione indoor per valutatre se questo Nadal abbia fatto veramente quel salto di qualità che lo lancia come favorito su tutte le superfici, sperando che anche lui trovi più avversari, perchè francamente se per federer cè il ritornello ” vince perchè nadal aprte gli altri sono poca cosa “, io direi che un ritornello abbastanza simili possa essere valido anche per nadal (vedasi stagione su terra rossa ad esempio) anche se come ho già scritto in altri commenti ognuno batte i giocatori che si trova davanti, sono gli altri forse che devono migliorare e non i primi tre del mondo che devono preoccuparsi se hanno pochi avversari.

    Onore al nuovo numero uno del mondo e speriamo che ci possa regalare insieme ad altri tanto bel tennis , che da spettatore è la cosa che mi interessa di più…..

  3. stefano scrive:

    Nadal é persona umile ed intelligente ed al contempo ambizioso (che non é un difetto, anzi).
    Queste qualità sono evidenti ed innegabili.

  4. weee scrive:

    Io spero che un certo Gasquet faccia tornare al primo posto il talento, l’eleganza ..e il rovescio ad una mano! :)

  5. Emiliano Faeti scrive:

    Se Federer avesse la cosiddetta “tigna” che ha Nadal quando va in campo, avrebbe completato almeno 3 grandi slam e avrebbe nel carniere almeno 18 titoli dello slam. Comunque sempre più tanto di cappello a Rafael, campione di sportività e umiltà.

  6. matteo78 scrive:

    veramente non riesco a capire come possa essere così poco amato ma soprattutto poco rispettato roger federer. Lo ribadisco io non sono un suo tifoso, ma perchè da ogni parte sia qui che in altri lidi forumistici lo si sta attaccando come se fosse un usurpatore di qualcosa?

    12 titoli dello slam che secondo molti, stando ai commenti, vinti perchè senza avversari…

    meritevole di aver perso la prima posizione perchè nadal è più talentuoso, ha più voglia di vincere di lui o solo perchè avrebbe dovuto o potuto vincere di più nella sua crriera fino a qui

    tutti o meglio molti che si augurano quasi un suo ritiro quasi la sua immagine da numero 2 del mondo stesse in qualche modo facendo male allo sport del tennis?

    ma insomma cosa vi ha fatto questo Roger? Eppure hai tempi di sampras che non vinceva sicuramente 3 slam all’anno, nessuno ha mai mosso così tante critiche nei suoi periodi buii, eppure chi non si ricorda di un sampras strapazzato in vari tornei anche all’apice della sua gloriosa carriera….

    E allora non so, mi pongo seri interrogativi su come tanti si pongono difronte allo sport tennistico; vedo troppa gente che sta con uno o con un altro solo perchè vince mentre è prontissima a trovare mille difetti non appena la serie di vittorie termina.
    Magari ho una impressione sbagliata ma da un po leggo ogni commento e sembra sempre di più che federer in questi anni abbia “rubato” passatemi il termine qualcosa ad un movimento tennistico….

    Sicuramente sbaglierò ma l’impressione di certi commenti è questa, impressione avvalorata dal fatto che con Nadal numero 1 sembra che tutto sia apposto e che il tennis abbia trovato un giusto equilibrio……

    Rimango perplesso….

  7. Alex da Livorno scrive:

    @ Matteo78

    Caro Matteo,

    io sono un convinto grande tifoso di Roger, e lo rimarrò in futuro anche se perdurerà questo suo stato semi-catatonico.

    In effetti ho iniziato a tifare Roger subito dopo una sua sconfitta tiratissima contro Hewitt (allora miglior giocatore del mondo secondo il computer)nella semi delle ATP finals 2002: era da tanto che non vedevo il tennis in tv e dissi a mio padre che nel giro di una anno sarebbe diventato n°1 ed avrebbe stracciato l’australiano…
    Poi mi sono comprato la parabola ed è cominciato il bello!

    Vedi, a mio modesto avviso invece in molti si sono catapultati sul suo carro di vittorie quando già era leader consolidato del ranking, così come adesso si affrettano a scenderne: la vita questo insegna, figuriamoci poi nello sport!
    Per quanto riguarda il tifo per Nadal la spiegazione è piuttosto ovvia se ci pensi: in lui è molto più facile rispecchiarsi soprattutto per i giovani e giovanissimi appassionati, per via della sua estroversione, dei muscoli e dell’abbigliamento, per non parlare poi della grande grinta che mette in campo. In una parola usata dai sociologi lui è “comunicativo”.

    Il buon Federer, pur essendo un signore e pur accattivandosi per questo il rispetto e la simpatia dei colleghi (anche e soprattutto di Nadal…), non ha queste doti naturali, quindi, a meno che non “stravinca”, non se lo fila quasi nessuno.
    Ma stai tranquillo che Fedex non ha rubato nulla e presto troverà una nuova dimensione di campione (un pò alla Sampras nel finale carriera) dove vincerà e divertirà ancora anche chi non lo tifa (in fondo non è mica un reato non farlo..).

    Un saluto.

    PS: mi dici chi ha scritto che Rafa è + talentuoso di Roger che chiamiamo la neuro?!

  8. giovanna scrive:

    Matteo anche io sono sbigottita: sinceramente non pensavo che federer avesse tanti “nemici”!Sembra che tutti non aspettassero altro e da marzo su ogni sito, in ogni commento di giornalisti viene strapazzato, questo sito compreso. Non parliamo dei commenti alle partite!
    Trovo tutto ciò poco rispettoso di un grande campione come l’elvetico.Fa bene lui a non leggere più nulla, anche io seguo le sue orme amareggiata.
    Giornalisti datevi una regolata!

  9. Cristiano Valiante scrive:

    Salve a tutti,
    sono appena ritornato dalle vacanze e posso dunque ora commentare la vittoria di Nadal ai Giochi Olimpici di Pechino.
    Ho essenzialmente due considerazioni da fare:
    1 Nadal ha aperto un’altra epoca della storia del tennis, un campione come lui é allo stesso livello dei più grandi di sempre non solo in campo tennistico ma in qualunque altro campo sportivo. 22 anni e avere tutti questi titoli facendo tramontare prematuramente l’epoca del grande Federer sono cose da supereroi.. (ndr.. Ho visto Batman ieri sera :-))
    2 L’umiltà é la sua vera grande forza mentale. Lui é sicuramente consapevole di essere un grande campione, ma non lo mostra al cospetto di tutti gli altri, siano essi giornalisti, tifosi o compagni d’avventura. La dichiarazione che più mi ha colpito é stata quando ha detto che ha vinto grazie alla grinta maturata giorno dopo giorno insieme agli altri atleti nel villaggio olimpico. Ecco, lui ce la metterebbe tutta anche per battere un bambino di 8 anni a biglie, ma gli renderebbe tutti gli onori del caso al termine della competizione. Essere umile porta ad essere il migliore, nel tennis come nella vita.. é per questo che il 18 agosto 2008 é finalmente arrivato, inevitabile perché solo chi vuole, puo’ farcela a diventare numero 1 e soprattutto puo’ perdurare!
    Lunga vita al nuovo eroe dei nostri tempi.. una faccia buona di cui il mondo intero ha bisogno! Grazie Rafa!

  10. stefano scrive:

    @ giovanna

    Non mi sembra che Roger sia poco amato.
    Anche qua, se togli il gruppetto di ultras dello spagnolo, i commenti quasi tutti sono pro-roger.

    @ il fans di batman (ma é molto meglio il joker di ledger)

    Che Nadal sia umile l’ho già detto io.

    Ma é al contempo una pessima persona, rancoroso e villano, da
    evitare come la peste.
    La sua dichiarazione pro-villaggio olimpico é indirettamente un attacco a Roger che l’aveva evitato. Di cattivo gusto oserei dire..

    Non é la prima volta che attacca a freddo colleghi.
    A Berdych diede dello stupido dopo che il boemo cercò di ribellarsi al pubblico madrileno che aveva scambiato il court per una corrida (in cui a lui era toccata la parte del toro mentre a rafa quella, ovviamente, del torero)

    Probabilemte il maiorchino ha qualche disturbo di personalità che placa con il tennis..

  11. Alex da Livorno scrive:

    @ Cristiano Valiante

    Caro Cristiano,

    vista la portata delle tue roboanti considerazioni su Nadal forse era meglio se te ne restavi in vacanza ancora un pochino…

    In poche righe hai dato Federer per tramontato, manco Rafa fosse il dio apollo…

    Poi non contento hai dichiarato che lo spagnolo è un super-eroe, ma anche a te vorrei suggerire, con buona pace di Fabio, che somiglia + ad Hulk che a batman…

    Ne hai praticamente sancito l’eternità delle sue prestazioni come n°1 dopo appena una stagione non ancora conclusa, quando Federer ha mantenuto un tale livello per 4 anni di fila…

    Infine secondo te lui è una faccia buona di cui il mondo necessita, ma non esiterebbe a massacrare un povero bambino di 8 anni a biglie…

    Beh, è il colmo, prova a rivederti quel match (ATP Amburgo) dove entra in crisi perchè impallinato da Roger, chiama il terapista per un “gravissimo” infortunio (stiramento?!?) con lo zio tony, quello vero o forse quello del blog, che lo incita con gesti enormi a ritirarsi, poi decide di fare altri 2/3 games, resuscita e demolisce un attonito (e potentemente rimbambito) svizzero che crede ancora a babbo natale ed al fair - play…

    Oppure pensa alle eleganti dichiarazioni dove chiede ancora qualche torneuccio sulla terra (ce ne sono 3 solo nei master series più Parigi in appena 2 mesi), dice lui per preservare il fisico degli atleti: sì, il suo più che altro, visto lo stato delle sue ginocchia (e non certo quelle di Roger)…

    Guarda caro Cristiano, io capisco il tuo forte entusiasmo da tifoso per Nadal, ma, sebbene sia indiscutibilmente un grandissimo campione, assurgerlo come “eroe dei nostri tempi” mi sembra un pò troppo anche per un fan…

  12. BB 1980 scrive:

    Forse sarà come dice Nadal, ma i confronti diretti non lasciano dubbi di sorta.
    Fosse il più forte giocatore della storia, Federer avrebbe dovuto surclassare Nadal; peccato sia 6 / 12 contro Nadal.
    Chissà quanto sarebbe contro qualche tennista del passato ( = 0 / 18 ).

  13. mc scrive:

    migliori 2 partite dell’ anno:

    1)WIMBLEDON, FINALE FEDERER-NADAL , erba
    2)AMBURGO, SEMIFINALE NADAL-DJOKOVIC , terra battuta

  14. Giorgia scrive:

    Esattamente BB 1980 ! L’unico difetto di Rafael ai miei occhi :’sta solfa che ripete di Federer migliore di sempre,mah !Io preferisco Sampras …

  15. Cristiano Valiante scrive:

    @ Alex da Livorno
    Megari hai ragione, ieri ero un pô troppo esaltato, era da parecchio che non scrivevo e volevo celebrare il mio idolo!
    Che poi il tuo idolo sia Federer é ben condivisibile perché é sicuramente un grande campione, sebbene al tramonto, Nadal invece é il futuro, la luce, colui che porterà il tennis ai più grandi livelli di sempre!!!!
    Rafa, grazie per aver messo fine all’impero di quello con la puzza sotto il naso!! Vai e conquista l’US Open e metti a tacere per sempre coloro che idolatrano l’ex..
    Eppoi dopo aver ascoltato per anni le vostre critiche (alcune fastidiosissime e prive di fondamento) al ragazzo di Manacor, adesso é il momento anche di esagerare a suo favore.. Ragazzi é agosto, concedetemi queste esternazioni :-)) ciao

  16. chloe de lissier scrive:

    a volte mi pare di essere capitata in un asilo infantile…

  17. antoine scrive:

    Io dico che Nadal all’inizio era sincero, ora secondo me prende un pò in giro Roger fingendosi umile oltre ogni ragionevole logica e giocando il ruolo dell’eterno secondo anche quando ora non lo è più per la classifica…
    E’ bel pò maligno questo Rafa e Roger un bel pò ingenuo mi sembra …

  18. colin scrive:

    Tutti gli appasionati di Tennis,e sopratutto,chi lo gioca anche un pò,non può che alzarsi,ammirare ed applaudire un giocatore ed una persona come Roger Federer!Potrà anche perdere tutte le partite da qui alla fine della stagione,può anche perdere la 2° Posizione nel Ranking,ma quando vedo “pennellate” come quelle che ci ha regalato ieri contro Stepanek,io mi dimentico tutto!Cose per chiunque altro giocatore del circuito ATP sono cose straordinarie,lui le fa diventare ordinarie!Io Penso che per criticare un giocatore,uno stile di gioco,ed una carriera come quella di Roger Federer,bisognerebbe pensarci 1.000.000 di volte!Un Saluto ed Un Abbraccio a Tutti!

Scrivi un commento