Archivio della Categoria 'Tennis Giovanile'

Genitori&Figli: Gran Finale!
C’era una volta un blog…

Martedì 3 Novembre 2009

Arriva ad un primo capolinea un percorso iniziato quasi tre anni fa. In questo epilogo, Stefano Grazia ripercorre parte degli argomenti affrontati in quello che è diventato il più importante punto di ritrovo online per i Genitori di tennisti in erba. Interviene più d’una volta il papà di Sara Errani. All’interno informazione dell’ultimo libro del coach Giacomo Paleni “Il gioco il tennis”

Ci vuole un fisico speciale per fare quello che ti pare
perché di solito a nessuno vai bene così come sei
Tu che cercavi comprensione sai ti trovi lì in competizione sai
Ci vuole un fisico bestiale per resistere agli urti della vita
a quel che leggi sul giornale e certe volte anche alla sfiga
(…)
Ci vuole un fisico bestiale perché siamo sempre ad un incrocio
sinistra, destra oppure dritto il fatto è che è sempre un rischio
(…)
Ci vuole molto allenamento per stare dritti controvento
Ci vuole un fisico bestiale per stare nel mondo dei grandi
(…)
Ci vuole un fisico bestiale …perché siam barche in mezzo al mare

(Luca Carboni)

Ho gia’ piu’ volte annunciato il mio ritiro da G&F adducendo a motivo la chiusura di un ciclo e la necessita’ di risparmiare a mio figlio critiche, sorrisini e colpi di gomito dietro le spalle tipici di un ambiente, quello del junior tennis, ancora molto provinciale se non proprio talora meschino, ma come ogni tennista (more…)

Lo strano caso di Robi Marcora. Possibile che nessuno l’abbia notato?

Giovedì 1 Ottobre 2009

Virtual Tour:  ecco le otto partite del lunedì

Eppure l’avevo segnalato a Renzo Furlan, ma di chiamarlo a Tirrenia non ci hanno mai pensato. E forse è stato meglio così. Così i vari Della Tommasina, Bortolotti e soci, perdono in qualificazione e lui, come già a Piombino, è nei quarti in Sardegna.
Una rondine non fa primavera. Così come una vittoria (7-6, 6-3 senza mai perdere il servizio) sul n.1 italiano junior Federico Gaio (ben più giovane) al torneo di Quartu S.Elena (Futures ITF, 10.000 dollari di montepremi, superficie Greenset) non significa superiorità sicura, soprattutto fra i giovanissimi.

(more…)

Il ritorno della pace
in casa Italia, ma durerà?
Intanto Bolelli si sposa…

Martedì 4 Agosto 2009

Con la fine della querelle Bolelli-Fit, e la conclusione della vicenda Infantino, torna il sereno tra la Federazione e i nostri team privati. Ma già a Genova, per la Davis, potrebbero riaffacciarsi le nubi. Vediamo perché. E, sia pure off-topic, vediamo che ha scritto Ubaldo (ma non solo lui) sul matrimonio “intempestivo” di Simone

E’ stata una settimana importante, per le vicende del tennis italiano. E’ stata annunciata urbi et orbi la sospirata fine della faida fra Simone Bolelli e la Federazione, con tanto di calumet della pace fumato al talk show “Tennis Club” dal papà di Simone, Daniele, e dallo zio-manager, Mosconi, assieme con il presidente federale Binaghi. E quindi il talento bolognese, che tra l’altro ha dimostrato ad Umago un discreto stato di forma, (è stato l’unico, in tutto il torneo, a creare qualche grattacapo (more…)

Genitori e Figli 2
Parla il tecnico: tennis is mental
ecco cosè la PNL

Mercoledì 10 Giugno 2009

 

 Virtual Tour: day2!  

“What really makes the difference is mental. Because tennis, everybody have”

(Marat Safin)

 

di Federico Di Carlo 

Con questo articolo inizia a collaborare con il nostro blog il tecnico Federico Di Carlo, esperto di mental training applicato al tennis. Federico ha svolto gran parte della sua carriera all’estero, in particolare in Australia: è stato allenatore capo all’Università di Birmingham, vice allenatore all’Università di Sydney e responsabile tecnico e competizioni all’Haberfield Tennis Center di Sydney. Un benvenuto a Federico da parte di tutta la Redazione.

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è una disciplina fondata negli anni 70 negli Stati Uniti da Richard Bandler e John Grinder che negli anni si è andata arricchendo della partecipazione di altri eminenti studiosi come Robert Dilts e Milton Erickson. Il termine PNL è da ricondursi alle pratiche di questa disciplina nell’ambito dell’esperienza soggettiva attraverso la Programmazione ( i modelli del mondo che ciascuno di noi si costruisce), Neuro (funzioni (more…)

Lombardi ai coach:
“Non basta copiare”

Martedì 31 Marzo 2009

Virtual Tour: day 8!

“Gli allenamenti vanno personalizzati all’atleta”. Pregi e difetti dei nostri tecnici. “La formazione prima era un debito, ora un reddito per la Fit, ma è giusto così”. Vecchie teorie e nuove conoscenze sfociano in conflitti generazionali fra i maestri. La bravura di Piatti, le difficoltà comunicazionali di Furlan. Su Tirrenia: “Mi aspettavo di più”.

Qualche settimana fa, in questo articolo  avevamo parlato del problema dei coach in Italia, sostenendo la tesi che il nostro paese non disponga di un adeguato numero di allenatori preparati e disposti alla dura vita nomade del coach. Avevamo anche formulato una proposta alla Federazione. La cosa ha incuriosito il prof. Lombardi, Referente Tecnico della Scuola Nazionale Maestri, che ci ha rilasciato questa intervista. (more…)

Il difficile mestiere del talent scout.
Alla scoperta dei talenti del TTK Warriors

Giovedì 8 Gennaio 2009

Conosciamo le giovani promesse del Rome Warriors Championships. Chi salirà più in alto? Come orientarsi fra le tante componenti del talento? Le fasi finali del torneo saranno trasmesse in differita venerdì, sabato e domenica alle 21.00 su Supertennis, canale 224 di Sky.

Lo scorso 6 gennaio, al Circolo Real di Roma, si è conclusa la kermesse del TTK Rome Warriors Championship, fase finale del circuito europeo riservato ai giovani tennisti nati fra gli anni 1994 e 1998.
Si sono disputati sei tabelloni finali da 48 giocatori (under 10, 12, 14, maschile e femminile): il Circolo Real ha subito una autentica invasione di giovani promesse. Fra il pubblico, e non solo, c’è sempre chi va  alla ricerca dei più promettenti, (more…)

Ecco le Pennetta di domani.
Il futuro è rosa,
ma mancano i coach

Martedì 23 Dicembre 2008

Breve viaggio fra le nostre tenniste emergenti, alla ricerca delle nuove Pennetta. Un autentico esercito di giovani promesse, che cercano di farsi largo nel difficile mondo dei tornei ITF, fra trepidanti speranze, grandi exploit, brutti infortuni e scelte tecniche difficili.

Il tennis italiano potrà sicuramente contare, anche nei prossimi anni, sulle sue magnifiche ragazze. Dietro gli exploit delle varie Farina, Schiavone, Pennetta, dietro le grandi prestazioni in Fed Cup, dietro il nutrito manipolo di tenniste che si sono inserite nel circuito professionistico negli ultimi anni, si è venuto formando un autentico movimento, che pare in grado di (more…)

Martina Caregaro, il tennis negli occhi…

Giovedì 1 Maggio 2008

La giovane valdostana, 15 anni, sta impressionando in questi primi mesi di 2008. Una giovane promessa, una ragazza seria, una tennista che sa quello che vuole.

Di Alessandro Nizegorodcew

Martina Caregaro

Il campo numero 3 del circolo del Real, a Roma, è forse uno dei peggiori campi possibili per vedere un match di tennis, completamente privo com’è di tribune. Recatomi al torneo per assistere al primo turno, mi fermo sul campo numero 1, dove una Giulia Remondina in pessima forma (more…)

Il 1992 anno d’oro per il tennis.
Ecco la generazione dei fenomeni.
Cinque stelle pronte a dominare.

Giovedì 17 Aprile 2008

Forse mai nel tennis si era vista una tale concentrazione di talenti nati in un solo anno. E il bello è che fra i magnifici cinque c’è anche un azzurro. Giacomo “Jack” Miccini, l’americano di Recanati, a pieno titolo nel gruppo dei migliori talenti del tennis mondiale.

La clamorosa impresa di Ryan Harrison, il quindicenne statunitense capace qualche giorno fa di issarsi fino al secondo turno di un torneo Atp (negli ultimi dieci anni solo Gasquet e Nadal sono stati capaci di tanto) ha posto sulla ribalta, oltre all’americano, una intera pattuglia di suoi coetanei (sono tutti nati nel 1992), provenienti da tutte le parti del mondo, che pare destinata a dominare il tennis che sarà. Tenete a mente questi nomi: Ryan Harrison, Stati Uniti. Bernard Tomic, Australia. Yuki Bhambri, India. Giacomo Miccini, Italia. Philip Krajinovic, Serbia. (more…)

Matteo Marrai, meglio tardi che mai.
Ma gli altri vanno di corsa…
Ryan Harrison, 15 anni, vince negli Atp!
Italiani, popolo di bamboccioni?

Martedì 15 Aprile 2008

Il ventunenne toscano ha iniziato alla grande la stagione, con 2 finali future, per poi alzare il livello e passare al circuito challenger.Ma intanto in America, a Houston, il quindicenne Ryan Harrison, dopo essersi qualificato, passa un turno in un torneo Atp! Perché qui in Italia perdiamo così tanto tempo, per poi non riuscire, nella maggior parte dei casi, a recuperarlo?

Cliccate qui per leggere il profilo di Ryan Harrison del nostro Luca Labadini

Di seguito il profilo di Marrai a cura di Alessandro Nizegorodcew

Matteo Marrai

Meglio tardi che mai. Matteo Marrai, da tempo considerato un talento del nostro tennis, dopo alcuni anni di buio, sembra aver trovato la giusta strada per entrare nel mondo del tennis professionistico. Spesso si dice che i nostri ragazzi maturano tardi; si (more…)

A caccia di talenti, ecco Fioravante.
L’Italia avrà un nuovo bombardiere.
E intanto arriva Miccini!

Mercoledì 2 Aprile 2008

Il diciassettenne napoletano, superato un brutto infortunio, ha conquistato la settimana scorsa i primi punti Atp, raggiungendo la semifinale a Monterotondo. Al challenger di Napoli ha ben figurato contro Schukin. Fisico imponente, colpi pesanti. Intanto il sedicenne Miccini inizia a giocare i futures italiani!


di Alessandro Nizegorodcew

Enrico Fioravante

Enrico Fioravante è il nome nuovo del tennis giovanile italiano di queste settimane. Fioravante, classe 1990, al suo rientro agonostico dopo un lungo stop ha conquistato i quarti di finale nel torneo junior di Firenze (G2), e poi ha raggiunto le semifinali nel future di Monterotondo (10.000$). Questa settimana ha ricevuto una wc per il tabellone principale di Napoli dove è stato sconfitto dall’esperto e talentuoso Yuri Schukin. Ma andiamo con ordine. Fioravante si mise in mostra lo scorso anno proprio a Napoli quando, al secondo turno di qualificazioni, superò l’ex top-100 Marach 62 76, arrendendosi solo al turno decisivo a Gimeno-Traver. (more…)

“Ecco la mia vita di baby-campione”
Giacomo Miccini secondo al mondo under 16

Sabato 15 Marzo 2008

Parla il padre di Giacomo: “Quante racchette in mille pezzi! E’ impulsivo proprio come me” Si parla di Miccini qui, ma anche di Camila Giorgi, la ragazzina che si allena da Muratoglou, lo stesso centro di Parigi dove sono cresciuti con Bob Brett anche Mario Ancic e Marcos Baghdatis. Sono forse i due ragazzi italiani più conosciuti nel mondo, con Quinzi che fra gli under 12 è forse il n.1 del mondo

(Benedetta Iacomucci è una giornalista del Resto del Carlino di Macerata)

— MACERATA —TRA RECANATI e Bradenton. Tra Lucio Battisti e l’hip hop. C’è un po’ tutto il suo mondo, in quella hitlist di pre-partita: il mondo di un ragazzino di 16 anni ancora da compiere, che a 12 già girava per aeroporti con la racchetta in valigia, che già si allenava in Florida all’accademia di Nick Bollettieri (il talent scout di Agassi e la Seles, per dirne un paio) e che ogni tanto pensa alla sua (more…)

Fabbiano non aderisce al Progetto FIT
E lavorerà con…Christian Brandi!
Vuoi vedere che ora torna Lopez?

Domenica 30 Dicembre 2007

Ci sono novità grosse in casa FIT: Fabbiano non andrà con Infantino a Tirrenia. Preferisce allenarsi con Brandi in un team privato. “Ho bisogno di un coach tutto per me”. a Tirrenia tornerebbe Lopez.

A Questo link trovate l’anteprima dell’arrivo di Infantino con una descrizione dei nostri migliori prospetti
A Questo Link , tra i commenti trovate un ampio dibattito sulla questione, compreso un intervento dello stesso Brandi (datato 25 dicembre, ore 6.51)
A Questo, invece, ecco il nuovo assetto del settore tecnico FIT

Non c’è pace in casa FIT. Non si è ancora posata la polvere delle polemiche sollevate dalla recente ristrutturazione del Settore Tecnico, con l’addio a sorpresa di Piatti, la promozione di Renzo Furlan a Direttore Generale, il clamoroso siluramento di Christian Brandi, e l’ingaggio del coach argentino Infantino con il mandato di seguire (more…)

Un fenomeno inglese di 4 anni…
Trovalo in rassegna stampa

Lunedì 24 Dicembre 2007

Si chiama Mika Stojanovic ed è figlia di un ex cestista del Montenegro. Per lei ci sono già progetti quinquennali da Bollettieri! Leggi l’eccellente articolo di Stefano Semeraro, comparso oggi su La Stampa. Come sempre lo trovi in rassegna stampa, nella colonna di destra. Capodanno si avvicina, ricordate di votare nel sondaggio a fianco chi vorreste invitare a cena quella sera per una notte indimenticabile! L’appuntamento ve lo fisso io…Nella categoria “Genitori e figli”, Max riassume, da un libro appena uscito di Lorenzo Cazzaniga (10 euro), l’interessante storia di Aravane Rezai.

La FIT punta tutto sulla classe ‘89.
Ingaggiato il coach Infantino?
Portò Camporese a n.18 Atp.

Mercoledì 12 Dicembre 2007

La Federazione non rinnoverà il contratto a Christian Brandi e dovrebbe affidare Fabbiano e Trevisan al tecnico argentino. Daniel Lopez, invece, ha deciso di lasciare il “percorso federale” e andrà ad allenarsi in Spagna. Le schede tecniche dei tre azzurrini di successo.  E nei commenti le “ultime”  su Bobo Virgili

Secondo alcune voci, la FIT sarebbe intenzionata a effettuare un pesante investimento sui giovani Matteo Trevisan e Thomas Fabbiano, che sarebbero affidati al prestigioso coach argentino Eduardo Infantino, uno dei più esperti tecnici del circuito. La notizia non è ancora ufficiale, tuttavia l’accordo sembrerebbe essere vicino.

Ma come mai una federazione relativamente “povera” come la nostra (se paragonata a quelle inglese, francese, statunitense, australiana, etc.) dimostra così tanta fiducia in questi due diciottenni, ai primi passi nel circuito professionistico? Ed è giusto investire soltanto sue due giovani?
In questo articolo cercheremo di conoscerli meglio, assieme con il loro coetaneo Daniel Lopez, che completa il terzetto della classe ’89, il fiore all’occhiello della FIT. (more…)

Junior World: tutto sulla giovane promessa Miccini. 15 anni ben spesi.

Mercoledì 6 Giugno 2007

Ecco chi è Giacomo Miccini

Roberto Commentucci e Ivan

Nelle conversazioni tra gli addetti ai lavori, ma anche in quelle tra gli appassionati, si sente pronunciare sempre più spesso un nome: quello di Giacomo Miccini, il non ancora quindicenne ragazzino marchigiano che si allena nella mitica Academy di Bradenton, diretta da Nick Bollettieri, e che ha già raggiunto una buona classifica nel ranking itf fra gli under 18. Dopo la semifinale raggiunta la scorsa settimana in un torneo disputato in Marocco, infatti, Giacomo è ormai prossimo ad entrare tra i primi 100 juniores del mondo (è al n. 121), un risultato molto importante, che non è mai stato raggiunto da nessun tennista italiano alla sua età.
Cerchiamo di conoscerlo meglio.
Giacomo è nato a Recanati il 5 luglio del 1992 e ha iniziato a giocare a tennis a 6 anni. Nel 2002 ha centrato la prima vittoria importate aggiudicandosi il Lemon Bowl, il prestigioso torneo internazionale giovanile organizzato dal circolo ¡°La Pisana¡± a Roma, nella categoria under 10. Lo scorso anno, è stato tra i principali artefici della vittoria italiana nella “Winter cup”, il campionato mondiale a squadre under 14.
La svolta più importante della verde carriera di Giacomo è stata la decisione, presa due anni fa, di trasferirsi stabilmente in Florida per allenarsi nell’accademia di Bradenton, cambiando completamente ambiente, metodologia di allenamento e programmazione.
Oltre che dai risultati, le impressioni positive sul ragazzo sono confermate da quello che si dice di lui. Giacomo è alto 1,84, e i tecnici nostrani che lo hanno visto giocare (tra cui Umberto Rianna), lo descrivono come un giocatore da cemento, dotato di un servizio e di un dritto molto potenti e naturali. Il rovescio, portato con presa bimane, risulta, rispetto agli altri un colpo più costruito che, sebbene efficace, presenta ancora notevoli margini di miglioramento. Pure da migliorare sono gli spostamenti laterali, soprattutto per la mancanza di potenza negli arti inferiori dovuta al notevole sviluppo fisico che il ragazzo ha avuto negli ultimi due anni. L’aspetto particolarmente apprezzato dagli osservatori è però costituito dall’atteggiamento in campo di Giacomo, il quale dimostra una notevole maturità, una buonissima capacità di concentrazione e grandi doti di combattente, che lo portano ad innalzare il suo livello di gioco nei momenti più delicati dei match.
Per le informazioni di dettaglio sull’attività di Giacomo, e per altre notazioni statistiche, vi rimando alle schede sottostanti. A me interessava piuttosto sottolineare alcuni aspetti connessi con le principali differenze fra l’allenamento in Florida e quello in Italia.
Il primo, e forse il più importante, sembra essere costituito dalla mentalità con cui si concepisce tutta l’attività. E non mi riferisco solo al classico “think positive” di cui è permeata la cultura sportiva americana. Mi riferisco all’opportunità di maturare in un ambiente in cui il modo di pensare è basato sulla convinzione che ciascuno è artefice del proprio destino, in cui non si va alla ricerca di facili alibi dopo le sconfitte, in cui i meriti e la reputazione si conquistano solo sul campo, con i risultati, il talento e il sudore. A questo aggiungendo il fatto che il trasferirsi in un altro paese 13 anni comporta di per se una responsabilizzazione, una maturazione e una crescita molto precoci.
Un’altra importante differenza tra l’impostazione americana e quella seguita in Italia sta nella programmazione. Quella studiata per Giacomo ricalca, a grandi linee, l’attività seguita a suo tempo da un altro prodotto dell’Academy di Bollettieri: Kei Nishikori, un ragazzo giapponese del 1989 che è già arrivato al n. 385 della classifica Atp. Vengono affrontati tornei di livello sempre leggermete superiore rispetto al proprio standard di gioco, con la disputa di un notevolissimo numero di match all’estero, alternando cemento, indoor e terra rossa. Il risultato è che Giacomo ha già giocato la bellezza di 29 match a livello under 18 mentre, per fare un paragone, alla sua età Matteo Trevisan, il nostro junior più promettente, ne aveva giocati soltanto 2. Giacomo è invece in linea con quanto stanno facendo i migliori junior stranieri (vedi le schede in basso).
Il presumibile risultato di questo tipo di impostazione sarà che Giacomo potrà affrontare i Futures con almeno un paio di anni di anticipo rispetto a quanto sarebbe avvenuto se fosse rimasto in Italia. Tra l’altro, poche settimane fa, nel Future di Cesena, ha già rischiato di superare le qualificazioni, portando al terzo set, nel turno decisivo, un giocatore esperto come Leonardo Azzaro, n. 290 Atp.
Per concludere, la mia impressione è che la via che Giacomo sta seguendo potrebbe portarlo ad arrivare nel tennis che conta in linea con i tempi impiegati dai giocatori stranieri, evitando il tipico percorso dei prodotti della nostra scuola, che puntualmente finiscono per perdere circa due anni (fra i 18 e 20) prima di riuscire ad inserirsi nel circuito professionistico. Infine, l’abitudine a giocare sia sul rosso, sia sulle superfici dure, avrà presumibilmente il vantaggio di renderlo un giocatore tecnicamente completo e dalla buona adattabilità, a differenza di quello che succede ai migliori prodotti della nostra scuola (per la generazione attuale, eclatanti sono i casi di Volandri e Starace), che spesso incontrano difficoltà ad esprimersi a livello alto sulle superfici veloci.

SCHEDA TECNICA

MICCINI, Giacomo (ITA)

Birth Date 05/07/1992,
Birth Place Recanati, Italy,
Residence Recanati, Italy,
Nationality Italy,
Plays Right Handed (Double Handed Backhand)
Favourite Surface Hard
Coach Gabriel Jaramillo(Bradenton Academy)
Age Started Tennis 6
Age Turned Pro 14
Personal Interests Hobbies: soccer, hanging out with friends.
Favourite player: Ivanisevic,Levine
Ambition in tennis: to be number 1!

Palmares di Giacomo Miccini

UNDER 16 2006 FLORIDA THE PRINCE CUP - 16 & UNDER BOYS FINALE
UNDER 14 2006 OSTRAVA (Czech Republica) EUROPEAN JUNIOR CHAMPIONSHIPS - 14 & UNDER BOYS Boys Singles QUARTI DI FINALI
UNDER 14 2006 PARIS (france) BNP PARIBAS CUP B14 (SINGOLO) QUARTI DI FINALI
UNDER 14 2006 PARIS (france) BNP PARIBAS CUP B14 (DOPPIO) VINCITORI
UNDER 14 2006 TARBES (france) LES PETITES (SINGOLO) QUARTI DI FINALI
UNDER 14 2006 TARBES (france) LES PETITES (DOPPIO) FINALE
UNDER 14 2005 MIAMI (FLORIDA) PRINCE-CUP SEMIFINALE
UNDER 14 2005 S. MARINO (ITALIA) 3¨c CATEGORIA VINCITORE
UNDER 14 2005 UMAGO (CROAZIA) 2¨c CATEGORIA SEMIFINALE
UNDER 14 2005 COLONIA (GERMANIA) 1¨c CATEGORIA QUARTI DI FINALE
UNDER 14 2005 BIRKEROD (DANIMARCA) V. 14 ETA VINCITORE
UNDER 12 2004 MILANO (ITALIA) CAMPIONATI ITALIANI FINALE
UNDER 12 2004 MAGLIE (ITALIA) V. 12 ETA SEMIFINALE
UNDER 12 2004 CORREGGIO (ITALIA) V. 12 ETA SEMIFINALE
UNDER 12 2004 TRIESTE (ITALIA) V. 12 ETA FINALE
UNDER 12 2004 BIBBIONE (ITALIA) V. 12 ETA VINCITORE
UNDER 12 2004 MIAMI (FLORIDA) ORANGE BOWL QUARTI DI FINALE
UNDER 12 2004 BRADENTON (FLORIDA) EDDIE HERR FINALE
UNDER 12 2003 MILANO (ITALIA) CAMPIONATI ITALIANI DOPPIO FINALE
UNDER 12 2003 MILANO (ITALIA) CAMPIONATI ITALIANI QUARTI DI FINALE
UNDER 12 2003 TRIESTE (ITALIA) V. 12 ETA QUARTI DI FINALE
UNDER 10 2002 POLA (CROAZIA) SMIRKA BOWL FINALE CAMP. EUROPEO
UNDER 10 2002 ROMA (ITALIA) LEMON BOWL VINCITORE

Attivit¨¤ nel 2007

Mediterranee Avenir - Morocco
G2 18 Jun 2007 to 24 Jun 2007 Entry : SE Clay (O)
64 bye
32 W Youssef BELAMINE (MAR) 6-0 7-5
16 W Axel MICHON (FRA) 6-4 6-3
QF W Marcello AREVALO (ESA) 6-1 6-3
SF L Mohamed SAFWAT (EGY) 4-6 6-4 1-6

Raquette D’Or Morocco
G2 11 Jun 2007 to 16 Jun 2007 Entry : SE Clay (O)
32 W Anas AMALLAH (MAR) 6-3 6-1
16 L Jerome INZERILLO (FRA) 4-6 0-6

Riad 21 Morocco
G3 04 Jun 2007 to 09 Jun 2007 Entry : Q Clay (O)
32 W Mathew JAMES (GBR) 6-2 6-2
16 W Yuki BHAMBRI (IND) 6-2 0-6 6-4
QF W Alexandre FOLIE (BEL) 6-4 6-4
SF W Saad BENKIRANE (MAR) 6-4 3-6 6-4
FR L Julen URIGUEN (GUA) 6-7(5) 1-6

Riad 21 Qualifying Draw Morocco
G3 02 Jun 2007 to 03 Jun 2007 Entry : Clay (O)
32 W Yasutaka UCHIYAMA (JPN) 6-2 6-2
16 W Alexey IREMASHVILI (RUS) 7-5 3-6 7-5
QF W Dimitri KOVALYOV (UKR) 6-4 6-1

48th Trofeo Bonfiglio Italy
GA 21 May 2007 to 27 May 2007 Entry : WC Clay (O)
64 L Rhyne WILLIAMS (USA) 6-7(7) 3-6

29th International Junior Tournament “Citta’ Di Santa Croce” Italy
G1 14 May 2007 to 20 May 2007 Entry : WC Clay (O)
64 L Axel MICHON (FRA) 7-5 3-6 4-6

15th International Junior Tournament Citta’ Di Prato Italy
G2 08 May 2007 to 13 May 2007 Entry : Clay (O)
64 L Alessandro GIANNESSI (ITA) 3-6 0-6

Guru Cup - 24th International Tournament of Salsomaggiore Italy
G2 30 Apr 2007 to 06 May 2007 Entry : WC Clay (O)
64 W Riccardo MAIGA (SUI) 6-3 6-2
32 W Antonio COMPORTO (ITA) 7-6(3) 5-7 6-2
16 L Erik CREPALDI (ITA) 2-6 6-7(3)

Condor de Plata Tournament Bolivia
G2 05 Feb 2007 to 11 Feb 2007 Entry : Clay (O)
64 W Santiago NIETO (MEX) 6-2 7-6(3)
32 W Angel TORRES (CHI) 6-4 6-2
16 W Eduardo STRUVAY (COL) 7-6(7) 6-0
QF L Lucas LOPASSO (BRA) 6-1 5-7 3-6

Torneo Internacional Inka Bowl Peru
G2 29 Jan 2007 to 04 Feb 2007 Entry : Clay (O)
64 W Franco NORAMBUENA-COX (CHI) 7-6(5) 6-4
32 W Tomislav BRKIC (BIH) 3-6 7-5 6-4
16 L Henrique CUNHA (BRA) 1-6 6-7(7)

Nicolas Machivello Copa Graiman Ecuador
G2 22 Jan 2007 to 28 Jan 2007 Entry : Clay (O)
64 W Luis ROVIRA (VEN) 6-4 4-6 6-1
32 L Eduardo STRUVAY (COL) 3-6 2-6

Confronti con i migliori Italiani in termini di esperienza a livello Junior

Trevisan a 15 anni 2 partite Itf Under 18
Daniel Lopez a 15 anni 9 partite Itf Under 18
Fabbiano a 15 anni 20 partite Itf Under 18
Miccini a 15 anni 29 partite Itf Under 18… a circa met¨¤ stagione

Confronti con i migliori stranieri in termini di esperienza a livello junior

Klizan a 15 anni 4 partite Itf Under 18
Greg Jones a 15 anni 10 partite Itf Under 18
Eysseric a 15 anni 22 partite Itf Under 18
Nishikori a 15 anni 55 partite Itf Under 18
Tomic a 15 anni 62 partite Itf Under 18
Young a 15 anni 67 partite Itf Under 18

di IVAN

Trevisan ma è vera gloria?

Vincitore del Bonfiglio e semifinalista al Roland Garros Matteo raggiunge la vetta del tennis mondiale a livello junior…quanto sono realmente importanti questi risultati?
Nell’ultimo Bonfiglio vinto da Trevisan nel tabellone principale erano presenti 11 dei primi 20 giocatori del mondo…e in questa edizione del Roland Garros 2007 mancavano due talenti su tutti Donald Young l’eterna promessa e da qualche tempo certezza del tennis Yankees e Key Nishikori giapponesino della scuola Bollettieri oltre ad altri ragazzi che avevano già punti atp tipo Klizan impegnato nelle qualificazioni del Rolando dei grandi o McClune americano tra i primi 700 Atp che gioca assiduamente i tornei di casa sul cemento.
Detto ciò e premesso che abbiamo un ragazzo promettente dico anche che a mio modo di vedere non è il più forte in termini assoluti.
Facendo un paragone tra il migliore under 18 in termini di classifica Atp Young (288°ATP!!!!!)e il nostro buon Matteo si capisce come l’americanino sia anni luce(1 anno-2 anni?)avanti in termini di esperienza e di qualità di tornei rispetto al nostro.Anni questi che se non sei bravo a ridurre il gap in tempi brevi non torneranno più indietro.
Per fare un esempio calzante due settimane fa in un torneo da 50.000$ giocato a Carson,Young ha fatto semifinali e Nishikori finale…pensate che allo stato attuale Trevisan abbia un il livello di gioco e una tenuta mentale per potersi esprimere a quei livelli? NO,senza avere alcuna controprova ma avendo tanti numeri dalla mia parte.

Key Nishikori w l
Career Singles (Incl. Futures, Challengers and Satellites) 25 13

Career Doubles (Incl. Futures, Challengers and Satellites) 7 5

Donald Young w l

Career Singles (Incl. Futures, Challengers and Satellites) 39 39

Career Doubles (Incl. Futures, Challengers and Satellites) 28 16

Matteo Trevisan w l
Career Singles (Incl. Futures, Challengers and Satellites) 4 7
Career Doubles (Incl. Futures, Challengers and Satellites) 2 6

Come si può notare da queste piccole statistiche l’esperienza nel breve arco di carriera di questi 3 giovani ragazzi è a sfavore del nostro..
Ora per Trevisan la sua programmazione continuerà con Rohampton (G1 erba) eppoi Wimbledon J.altro mese a mio modo di vedere perso.
Insomma la situazione che si potrebbe creare post wimbledon è un Matteo che inizia(spero) a giocare stabilmente con i grandi avendo una classifica che si aggira sui 1100°-1200°Atp e un Donald Young o un Key che sono abbondantemente nei 300…
La verità è che i nostri hanno da sempre una maturazione più lenta e non ho mai capito il perchè spero che i suoi tecnici abbiano la situazione sotto controllo.Lo dico adesso che magari visto il momento sarò impopolare ma la programmazione di Matteo la trovo sbagliata a 17 anni (a maggior ragione lui che ne ha 18) bisogna già confrontarsi con il circuito maggiore ed evitare facili vittorie nei tornei junior…soltanto confrontarsi con giocatori affamati di vittorie magari trentenni che non riescono nemmeno a pagarsi il proprio coach e che cercano disperatamente di emergere dalle paludi dei challenger possono formarti sia tecnicamente che caratterialmente.
Dal punto di vista tecnico molti paragonano Trevisan a Camporese forse per la sventagliata di dritto io non sono tanto d’accordo quelle 2-3 volte che l’ho visto a me pare più un piccolo Gaudenzi prima maniera quando da junior giocava più dentro il campo ed aveva un gioco più brillante Musterizzato poi da Ronnie Leitgeb!
In bocca al lupo Matteo…

Torneo Avvenire
Dopo il bel successo del Bonfiglio,da oggi a sabato 16 giugno sui campi del Tennis Club Ambrosiano si gioca l’Avvenire, vero e proprio campionato del mondo under 16 giunto alla 43.ma edizione.
Il bottino raccolto negli anni dagli ex vincitori di questo torneo giunto alla 43.ma edizione sono di oltre cinquanta tornei dello slam.
Quindici sono i giocatori che dopo aver vinto l’Avvenire hanno conquistato almeno una prova dello slam e fatto parte dei top ten.
Tra gli ex campioni dell’Avvenire Bjorn Borg, Corrado Barazzutti, Yannick Noah, Ivan Lendl, Mats Wilander, Stefan Edberg, Goran Ivanisevic, Guillermo Coria fino a Gael Monfils. O, a livello femminile, le partecipazioni di Conchita Martinez, Jennifer Capriati, Martina Hingis e della russa Maria Sharapova.
L’ultima azzurra ad imporsi è stata due anni fa Corinna Dentoni che, in finale sulla kazaka Palkina, ha riportato in Italia il trofeo a 11 anni di distanza dal titolo di Alice Canepa.
In campo l’ultimo successo è stato firmato da Ettore Fontana nel 1969(ad onor del vero Daniel Lopez lo vinse quando era ancora sotto la bandiera Paraguagia) .Lo scorso anno Della Tommasina si fermò in finale battuto da Guido Pella.

Classifica Under 18 dell’11 giugno
Maschile

1 Ignatik, Uladzimir Belarus
2 Trevisan, Matteo Italy
3 Eysseric, Jonathan France
4 Jones, Greg Australia
5 Romboli, Fernando Brazil
6 Piro, Stephane France
7 Klein, Brydan Australia
8 Damico, Kellen United States
9 Smith, John-Patrick Australia
10 Jebavy, Roman Czech Republic
11 Williams, Rhyne United States
12 Donald, Stephen Australia
13 Urzua Rivera, Ricardo Chile
14 Berankis, Ricardas Lithuania
15 Fabbiano, Thomas Italy
16 Rivera-Aranguiz, Guillermo Chile
17 Cunha, Henrique Brazil
18 Luncanu, Petru-Alexandru Romania
19 Albot, Radu Moldova
20 Peng, Hsien-Yin Taiwan

Altri Italiani nei primi 200

39 Daniel Lopez
96 Comporto
124 Valenti
148 Papasidero
155 Gianessi
167 Miccini
193 Fioravante

Classifica Under 18
Femminile

1 Pavlyuchenkova, Anastasia Russia
2 Milevskaya, Ksenia Belarus
3 Pivovarova, Anastasia Russia
4 Cohen, Julia United States
5 Hofmanova, Nikola Austria
6 Wozniacki, Caroline Denmark
7 Brengle, Madison United States
8 Cornet, Alize France
9 Radwanska, Urszula Poland
10 Chang, Kai-Chen Taiwan
11 Glushko, Julia Israel
12 Lykina, Ksenia Russia
13 Jones, Sacha New Zealand
14 Zsilinszka, Reka Slovakia
15 Morita, Ayumi Japan
16 Jovanovski, Bojana Serbia and Montenegro
17 Hendler, Tamaryn Belgium
18 Pervak, Ksenia Russia
19 Chernyakova, Elena Russia
20 Begu, Irina Romania

Altre Italiane nelle prime 200

60 Vaideanu
68 Giovine
95 Barbieri
152 Burnett
153 Vierin
166 Meccico
173 Grymalska


6 giugno

Roland Garros Junior
Quarti Maschili

Trevisan 1-Ramirez
Jones 5-Karusevich
Romboli 4-Damico 10
Berankis 15-Ignatik 12

Debacle Francese fuori negli ottavi a sorpresa Piro con Karusevich ed Eysseric grande favorito per la vittoria finale per opera di Berankis un lituano classe ‘90.
Vince soffrendo Matteo Trevisan che ha sconfitto l’australiano Thomas in 3 set.
Ora è lui il giocatore da battere in questo Roland Garros.

Quarti Femminili

Pavlyuchenkova 1-Hofmanova 8
Larcher De Brito-Duque Marino
Milevskaya 6-Martic
Cornet 2-Rodina 5

Grande battaglia tra Sorana Cirstea ‘90 e la portoghese classe ‘93 Larcher de Brito la spunta quest’ultima 7-5 al 3°set..che talento!
Cornet e Pavlyuchenkova in scioltezza

———————————————–

5 giugno 2007

Ottavi Maschili
Trevisan 1-Thomas
Toth-Ramirez
Piro 3-Karusevich
Jones 5-Luncanu 11
Klein 6-Damico 10
Romboli 4-Paire
Inzerillo-Ignatik 12
Eysseric 2-Berankis 15

Ottavi Femminili
Pavlyuchenkova 1-Moore
Hofmanova 8-Ripoll
Cirstea 4-Larcher De Brito
Duque Marino-Zhou
Milevskaya 6-Brengle 9
Martic-Halep
Rodina 5-Hercog
Cornet 2-Zsilinszka 16

Italiani
Fuori al secondo turno Thomas Fabbiano ha lottato nel primo set con Eysseric ha avuto tre palle break sul 4-4 non le ha sfruttate poi sul 5-5 è venuta fuori la maggiore esperienza del francese che ha chiuso 7-5 secondo set senza storia..
Trevisan continua agevolmente il suo cammino ha domato in 2 set il thailandese dal cognome impronunciabile ora strada spianata sino alle semifinali.

Sorprese
In campo maschile fuori Jebavy che era nello spot di Matteo per mano del messicano Cesar Ramirez,fuori anche Bernard Tomic il giocatore più giovane del tabellone per mano di Berankis ‘90.
Al primo turno era uscito anche Gastao Elias semifinalista al Bonfiglio.
In campo femminile molte sorprese fuori subito al 1°turno la belga Tamaryn Hendler ‘92 semifinalista al Bonfiglio,la Pervak tds. 10 e la Cohen tds.7e la finalista del Bonfiglio la Jovanovski tds. 14.
Al secondo turno cadono la Likyna tds.12 dalla tedesca Ripoll,la Pivovarova dalla rumena Halep la Chen Chang tds.11 dalla Hercog ma questo era scontato la slovena ha un gioco veramente potente.

Partite clou
Jones-Luncanu
Klein-Damico
Cirstea-Larcher De Brito
Rodina-Hercog

——————–

4 giugno 2007
Roland Garros 2007 Main Draw Boys

Matteo Trevisan ITA (1)vs.Christopher Rungkat INA
Graeme Dyce GBR vs.Kittipong Wachiramanowong THA
Axel Michon FRA vs.Andrew Thomas AUS
Damian Hume RSA vs.Ricardo Urzua-Rivera CHI (14)
Stephen Donald AUS (9)vs.Andrei Karatchenia BLR
Bence Gyula Toth HUN vs.Evgeny Donskoy RUS
Johnny Hamui USA vs.Cesar Ramirez MEX
Alexis Klegou FRA vs.Roman Jebavy CZE (7)
Stephane Piro FRA (3)vs.Eugen Brazdil SVK
Cristobal Saavedra-Corvalan CHI vs.Patricio Alvarado ECU
Thomas Schoorel NED vs.Brendan Mckenzie AUS
Vladimir Karusevich RUS vs.Rhyne Williams USA (13)
Petru-Alexandru Luncanu ROU (11)vs.Daniel Evans GBR
Guillaume Rufin FRA vs.Janez Semrajc SLO
Henrique Cunha BRA vs.Mateusz Kecki USA
Alejandro Gonzalez COL vs.Greg Jones AUS (5)
Brydan Klein AUS (6)vs.Antoine Feret FRA
Peerakiat Siriluethaiwattana THA vs.Radu Albot MDA
Andrej Martin SVK vs.Kevin Botti FRA
Roy Bruggeling NED vs.Kellen Damico USA (10)
Guillermo Rivera CHI (16)vs.Benoit Paire FRA
Dragos Cristian Mirtea ROU vs.Gastao Elias POR
Nysan Tan FRA vs.Aljaz Bedene SLO
Daniel Cox GBR vs.Fernando Romboli BRA (4)
John-Patrick Smith AUS (8)vs.Silvio Dadic CRO
Jerome Inzerillo FRA vs.David Rice GBR
Austin Krajicek USA vs.Soong-Jae Cho KOR
Hsien-Yin Peng TPE vs.Vladimir Ignatic BLR (12)
Ricardas Berankis LTU (15)vs.Rupesh Roy IND
Nassim Slilam FRA vs.Bernard Tomic AUS
Danila Arsenov RUS vs.Thomas Fabbiano ITA
Lofo Ramiaramanan MAD vs.Jonathan Eysseric FRA (2)

Roland Garros 2007 Maind Draw Girls

Anastasia Pavlyuchenkova RUS (1)vs.Charlotte Rodier FRA
Ling Zhang HKG vs.Stefanie Vogele SUI
Mallory Cecil USA vs.Noppawan Lertcheewakarn THA
Jessica Moore AUS vs.Tamaryn Hendler BEL (13)
Ksenia Lykina RUS (12)vs.Irina Begu ROU
Veronica Li USA vs.Dominice Ripoll GER
Sherazad Benamar FRA vs.Kristina Kucova SVK
Tatiana Bua ARG vs.Nikola Hofmanova AUT (8)
Sorana Cirstea ROU (4)vs.Victoria Larriere FRA
Oksana Kalashnikova GEO vs.Elena Chernyakova RUS
Micaela Larcher De Brito POR vs.Lyudmyla Kichenok UKR
Nathalie Mohn FRA vs.Julia Glushko ISR (15)
Ksenia Pervak RUS (10)vs.Mariana Duque Marino COL
Klaudia Boczova SVK vs.Katarzyna Piter POL
Adeline Goncalves FRA vs.Shiho Akita JPN
Yi-Miao Zhou CHN vs.Julia Cohen USA (7)
Ksenia Milevskaya BLR (6)vs.Lenka Jurikova SVK
Nelly Ciolkowski FRA vs.Urszula Radwanska POL
Kurumi Nara JPN vs.Arina Rodionova RUS
Camille Sapene FRA vs.Madison Brengle USA (9)
Bojana Jovanovski SCG (14)vs.Petra Martic CRO
Cindy Chala FRA vs.Khrystyna Antoniychuk UKR
Alexa Glatch USA vs.Simona Halep ROU
Kristina Mladenovic FRA vs.Anastasia Pivovarova RUS (3)
Evgeniya Rodina RUS (5)vs.Sung-Hee Han KOR
Malena Gordo ARG vs.Gracia Radovanovic FRA
Tyra Calderwood AUS vs.Polona Hercog SLO
Amandine Hesse FRA vs.Kai-Chen Chang TPE (11)
Reka Zsilinszka USA (16)vs.Valeria Solovieva RUS
Ioana Ivan ROU vs.Arantxa Rus NED
Romana Tabakova SVK vs.Roxane Vaisemberg BRA
Nadiya Kichenok UKR vs.Alize Cornet FRA (2)

Uno sguardo al tabellone maschile

Per Trevisan tabellone agevole,prima insidia Rivera ma nettamente alla sua portata,poi eventualmente Jebavy ai quarti e Piro in semifinale.Sempre nella parte alta del tabellone c’è Piro che per me rischia già al 3°turno con l’americano Rhyne Williams giocatore da cemento che si adatta bene anche alla terra.Chiudendo con la parte alta c’è Luncanu che avrebbe un teorico terzo turno non con Greg Jones australiano con poca esperienza su terra..ma con il brasiliano Cunha o il colombiano Gonzalez che provengono da due buone scuole tennistiche in fatto di terra.

Nella parte bassa del tabellone c’è Brydan Klein che lo vedo in difficoltà già al secondo turno con Radu Albot vedremo..possibile terzo con Kellen Damico non un terraiolo ma con due turni non impossibili.Scendendo c’è Rivera n°16 che al secondo turno uscirà subito per mano di Gastao Elias un vero talento chi passa tra i due avrà al terzo turno Romboli non in gran forma ma con due turni comdodi.Sempre nella parte bassa c’è l’australiano Smith possibile secondo turno con Inzerillo possibile ma un terzo turno con Ignatik e per lui la vedo dura il Bielorusso è in grande forma.Chiusura con l’ultima parte di tabellone dove c’è Berankis primo turno già duro con Roy un indiano che sulla terra stranamente si trova a suo agio,possibile secondo turno con Bernard Tomic eppoi chiuso da Eysseric.Fabbiano ha un primo turno comodo eppoi ha proprio il francesino Eysseric dura.

I miei pronostici! Quarti di Finale

Trevisan 1-Jebavy 7

Piro 3-A.Gonzalez

Damico 10-Elias

Eysseric 1-Ignatik 12

Uno sguardo al tabellone femminile

Pavlyuchenkova comoda fino al terzo turno contro Tamaryn Hendler e li grande battaglia.Lykina e Hofmanova non dovrebbero mancare l’appuntamento con il terzo turno.Cirstea possibile secondo turno contro la Chernyakova e prevedo una bella battaglia rumena favorita,eppoi terzo turno contro Larcher de Brito portoghese sulla terra ha ancora da imparare ma pùo portarlo a casa il match..poi Pervak e Cohen al terzo turno senza problemi per chiudere la parte alta.Parte bassa meno forte per me che comunque vede la Milevskaya senza problemi al terzo turno e li potrebbe incontrare o la Rodionova o la Brengle che si affronteranno al secondo turno con la prima favorita.Scendendo di tab. la Jovanovski finalista al Bonfiglio dovrebbe raggiungere tranquillamente il terzo turno poi la vedo chiusa dalla Pivovarova.Rodina -Hercog poterebbe essere un altro terzo turno.Chiudiamo con Alize Cornet primo turno non da sottovalutare con la Kichenok una delle due gemelle che giocano nel circuito eppoi al terzo turno attenzione perchè la Solovieva non è male…

I miei pronostici! Quarti di Finale

Pavlyuchenkova 1-Hofmanova 8

Larcher De Brito-Pervak 10

Rodionova-Pivovarova 3

Cornet-Hercog

Consigli per Ubaldo!!!!

Se ne hai la possibilità darei un occhiata a …

Williams ‘91

Elias ‘90

Tomic ‘92 talento assoluto appena 15enne

Tamaryn Hendler ‘92 per me prossima top 10

Larcher De Brito ‘93 prossima n°1 ha soli 14 anni !

L’attuale numero del mondo Matteo Trevisan dopo aver aperto la sua stagione con un 3°turno nell’ Australian Open ha vinto i tre tornei successivi prima di arrivare a Parigi…Bealiau g1,Santacroce g1,Bonfiglio GA..dunque si preannuncia in gran forma.

I primi rivali a contrastare Matteo saranno sicuramente i francesi Jonathan Eysseric e Stephane Piro.
I francesi hanno una buona tradizione al Rolando, con Gael Monfils (2004),Richard Gasquet (2002) e Paul-Henri Mathieu (2000) fra i campioni negli ultimi anni.
Eysseric ha già giocato nel tabellone principale dei grandi in settimana è campione europeo in carica e finalista all’Australian 2007,Sthepahane Piro invece ha compiuto grandi progressi quest’anno ha raggiunto 5 finali quest’anno,vincendo due titoli Itf nel circuito junior sudamericano.

Con 4 giocatori nei top ten gli australiani cercano gloria in terra francese.Il campione dell’Australian Open 2007 Brydan Klein e il semifinalista Greg Jones non hanno molta confidenza con la terra ma insieme a John-Patrick Smith e Stephen Donald cercheranno di tenere alto l’onore dell’emisfero sud.

Fernando Romboli ha iniziato in maniera prorompente questo 2007 ma al ritorno sulla terra europea non è riuscito a ripetere gli stessi risultati di inizio anno che lo avevano portato a vincere il Coffee Bowl G1 e la Gerdau Cup GA.Roman Jebavy ceco anche lui alla ricerca della forma migliore che gli ha permesso di raggiungere sei quarti di finale è un giocatore come il brasiliano capace di tutto anche di arrivare in fondo!

Le Russe ancora una volta dominano in campo femminile con tre ragazze nelle top ten . La numero uno è Anastasia Pavlyuchenkova che cercherà di migliorare la finale del 2006 in cui ha perso da Agnieszka Radwanska.La sua compatriota Anastasia Pivovarova ha vinto il torneo Bonfiglio la scorsa settimana ed è una delle giocatrici più in forma del circuito.Quest’anno ha vinto tre titoli. Evgeniya Rodina n°172 della classifica Wta è un’altra delle principali concorrenti fote anche dell’esperienza che si è fatta nei tornei wta.

Alize Cornet n°118 Wta ha perso nel Roland Garros dei grandi in settimana contro Venus Williams 64 63.
Nell’Australian Open di inizio anno ha perso in semifinale dalla Pavlyuchenkova e cercherà la rivincita in questo torneo.

Da tenere in considerazione anche la vincitrice dell’Orange Bowl 2006 Nikola Hofmanova(Aut),la numero 3 del mondo Ksenia Milevskaya (BLR), Sorana Cirstea (ROU) e Julia Cohen (USA).

Roland Garros 2007 Entry List

Main Draw Boys
1 EYSSERIC Jonathan 27/05/1990 FRA 1 845 DA
2 ROMBOLI Fernando 04/01/1989 BRA 3 1234 DA
3 KLEIN Brydan 31/12/1989 AUS 4 854 DA
4 JEBAVY Roman 16/11/1989 CZE 5 DA
5 SMITH John-Patrick 24/01/1989 AUS 6 DA
6 JONES Greg 31/01/1989 AUS 7 535 DA
7 PIRO Stéphane 13/07/1989 FRA 8 1498 DA
8 DONALD Stephen 08/06/1989 AUS 9 1195 DA
9 LUNCANU Petru Alexandru 07/05/1989 ROU 10 1111 DA
10 DAMICO Kellen 16/03/1989 USA 11 1377 DA
11 TREVISAN Matteo 13/08/1989 ITA 12 1281 DA
12 URZUA Ricardo 07/02/1989 CHI 13 DA
13 BERANKIS Ricardas 21/06/1990 LTU 14 800 DA
14 RIVERA-ARANGUIZ Guillermo 02/02/1989 CHI 15 DA
15 PENG Hsien-Yin 22/12/1989 TPE 16 DA
16 WILLIAMS Rhyne 22/03/1991 USA 17 DA
17 IGNATIK Uladzimir 14/07/1990 BLR 18 DA
18 ALBOT Radu 11/11/1989 MDA 20 DA
19 FABBIANO Thomas 26/05/1989 ITA 21 1377 DA
20 CUNHA Henrique 30/04/1990 BRA 22 DA
21 ARSENOV Daniil 09/06/1989 RUS 23 DA
22 RAMIARAMANAN Lofo 14/06/1989 MAD 24 1377 DA
23 EVANS Daniel 23/05/1990 GBR 25 1498 DA
24 HAMUI Johnny 26/01/1989 USA 26 DA
25 THOMAS Andrew 01/03/1990 AUS 27 DA
26 KECKI Mateusz 25/01/1990 USA 28 DA
27 MIRTEA Dragos 10/09/1989 ROU 29 1498 DA
28 CHO Soong-Jae 20/12/1990 KOR 30 DA
29 RICE David 01/01/1990 GBR 31 DA
30 ALVARADO Patricio 06/10/1989 ECU 33 1195 DA
31 DONSKOY Evgeny 09/05/1990 RUS 34 DA
32 KRAJICEK Austin 16/06/1990 USA 35 DA
33 ELIAS Gastao 24/11/1990 POR 36 821 DA
34 WACHIRAMANOWONG Kittiphong 25/01/1990 THA 37 1498 DA
35 ROY Rupesh 16/02/1989 IND 38 DA
36 HUME Damien 10/04/1989 RSA 39 1330 DA
37 KARUSEVICH Vladimir 01/01/1990 RUS 40 DA
38 RUNGKAT Christopher 14/01/1990 INA 41 DA
39 SEMRAJC Janez 24/07/1989 SLO 42 DA
40 GONZALEZ Alejandro 07/02/1989 COL 44 850 DA
41 SCHOOREL Thomas 08/04/1989 NED 45 DA
42 MAYTIN Roberto 02/01/1989 VEN 46 1062 DA
43 SIRILUETHAIWATTANA Peerakiat 16/08/1989 THA 47 1498 DA
44 DYCE Graeme 24/07/1989 GBR 48 DA
45 KARATCHENIA Andrei 02/01/1989 BLR 49 DA
46 COX Daniel 28/09/1990 GBR 51 1149 DA
47 SE
48 SE
WC BOTTI Kévin 14/01/1989 FRA 94 1498 WC
WC FERET Antoine 09/04/1990 FRA 933 WC
WC INZERILLO Jérôme 15/02/1990 FRA 128 1498 WC
WC MICHON Axel 16/12/1990 FRA 82 WC
WC PAIRE Benoît 08/05/1989 FRA 127 WC
WC RUFIN Guillaume 26/05/1990 FRA 306 WC
WC SLILAM Nassim 21/02/1990 FRA 142 WC
WC TAN Nysan 10/04/1989 FRA WC

Qualyfing List
ITF ATP
1 SAAVEDRA Cristobal 01/08/1990 CHI 52 QDA
2 McKENZIE Brendan 10/06/1990 AUS 53 QDA
3 LOPEZ Daniel 03/07/1989 ITA 54 992 QDA
4 BEDENE Aljaz 18/07/1989 SLO 56 QDA
5 MARTINOSKI Ilida 03/08/1989 MKD 57 QDA
6 BRAZDIL Eugen 18/11/1989 SVK 58 QDA
7 TOMIC Bernard 21/10/1992 AUS 59 QDA
8 CONSTANTIN Alin-Mihai 01/02/1990 ROU 60 1037 QDA
9 MORIYA Hiroki 16/10/1990 JPN 63 QDA
10 EASTON Jared 14/03/1990 AUS 66 QDA
11 DE FAYS Frederic 14/01/1989 BEL 68 1498 QDA
12 ROZIC Goran 08/03/1989 CRO 69 1498 QDA
13 MARTIN Andrej 20/09/1989 SVK 70 QDA
14 SOUSA Joao 30/03/1989 POR 72 QDA
15 KLEFTAKOS Dimitris 27/05/1989 GER 74 QDA
16 ZHYRMONT Dzimitry 01/03/1989 BLR 76 QDA
17 BRUGGELING Roy 01/08/1989 NED 77 QDA
18 GARCIA Rafael 02/01/1989 BRA 78 1281 QDA
19 DANDAN Kyle Joshua 08/05/1989 PHI 79 QDA
20 TOTH Bence Gyula 21/10/1989 HUN 80 QDA
21 JONASSON Rasmus 28/08/1989 SWE 81 QDA
22 TIKHONOV Alexey 24/01/1989 RUS 84 1498 QDA
23 DADIC Silvio 07/11/1990 CRO 86 QDA
24 COMPORTO Antonio 14/06/1989 ITA 87 QDA
25 QDA
26 QDA
WC PUGET Adrien 04/03/1991 FRA 197 QWC
WC DUBOSCLARD Vincent 29/06/1989 FRA QWC
WC OBRY Julien 04/09/1991 FRA 497 QWC
WC STERNBACH Joachim 21/01/1991 FRA 337 QWC
WC WANG Tak-Khun 13/10/1991 FRA QWC
WC KLEGOU Alexis 25/01/1989 FRA 412 QWC

Alternates

1 SZMIGIEL Mateusz 13/06/1989 POL 88
2 RUMENOV PAYAKOV Georgi 15/12/1989 ESP 90 1019
3 GRIGOROV Alexey 02/02/1990 RUS 92
4 ZINYAKOV Vladimir 15/07/1990 RUS 93
WCMD BOTTI Kévin 14/01/1989 FRA 94 1498
5 RAMIREZ Cesar 25/01/1990 MEX 95
6 PEREZ Rodrigo 07/03/1989 CHI 99
7 SPONG Xander 21/01/1990 NED 100 1498
8 DIMOV Valentin 12/03/1989 BUL 102
9 DIMITROV Grigor 16/05/1991 BUL 103
10 GROENENDAAL Remi 14/04/1989 NED 104
11 VUCIC Ilija 27/10/1990 SRB 107
12 KARALIOLIOS Evthimios 10/10/1989 NED 109
13 GIGOUNON Germain 20/04/1989 BEL 115
14 BIKTYAKOV Rifat 02/07/1989 UZB 117
15 VERRYTH Mark 03/05/1991 AUS 121
16 JANOWICZ Jerzy 13/11/1990 POL 124
17 TAVCAR Jan 26/02/1990 SLO 126
WCMD PAIRE Benoît 08/05/1989 FRA 127
WCMD INZERILLO Jérôme 15/02/1990 FRA 128 1498
18 VALENTI Stefano 28/04/1989 ITA 131
19 PUC Borut 19/01/1991 SLO 135
20 PAVIC Ante 07/03/1989 CRO 139
21 COX Bradley 23/05/1989 USA 140
WCMD SLILAM Nassim 21/02/1990 FRA 142
22 KLEMPA Zalan 05/10/1990 SVK 148
23 DANIELL Marcus 09/11/1989 NZL 152
24 ZHORNYAK 0leksiy 13/06/1990 UKR 154 1498
25 POSPISIL Vasek 23/06/1990 CAN 158 1498
26 DELLA TOMMASINA Davide 07/04/1990 ITA 159
27 MILTON Joshua 28/09/1990 GBR 160
28 ALEXANDROV Ivan 29/03/1989 RUS 174
29 BEDENE Andraz 18/07/1989 SLO 179
30 ISSARA Khunpol 06/05/1989 THA 196
WCQ PUGET Adrien 04/03/1991 FRA 197
32 RAONIC Milos 27/12/1990 CAN 198 1377
33 PORTALURI Giorgio 12/09/1990 ITA 199
34 REID Matt 17/07/1990 AUS 211
35 REDDY B. Vikram 26/01/1990 IND 214
36 LOBKOV Alexander 07/10/1989 RUS 220
37 ALTUNA Tuna 30/01/1989 TUR 229
38 CREPALDI Erik 04/05/1990 ITA 263
39 VIVANCO Juan 14/04/1990 ECU 265
40 PROELL Manuel 31/05/1990 AUT 274
WCMD RUFIN Guillaume 26/05/1990 FRA 306
41 KROCSKO Kristian 27/10/1989 HUN 309
WCQ STERNBACH Joachim 21/01/1991 FRA 337
43 FRANCIS Peter 05/08/1989 GBR 339
44 ZANOTELI Pedro 23/01/1990 BRA 340
45 TOUIL Jérémy 20/02/1989 FRA 346
46 COSTA SORIA David 03/01/1989 ESP 348
WCQ KLEGOU Alexis 25/01/1989 FRA 412
48 OQUENDO Uriel 21/01/1989 COL 462
WCQ OBRY Julien 04/09/1991 FRA 497
50 SICHEZ Romain 24/09/1990 FRA 525
51 OSADZE Revaz 16/09/1990 GEO 539
52 CSELENKO Benjamin 03/01/1991 FRA 679
53 BENSIMON Eyal 01/03/1990 FRA 794
54 MARTINET Nathan 29/09/1991 FRA 1071
55 CROMWELL Brett 05/05/1990 USA 1341
56 VENTURINO Thibault 29/04/1989 FRA 1589
WCMD TAN Nysan 10/04/1989 FRA
57 TEIXEIRA Maxime 18/01/1989 FRA
58 BELOT Constantin 20/02/1991 FRA
—————————————–

Main Draw Girls
1 PAVLYUCHENKOVA Anastasia 03/07/1991 RUS 1 306 DA
2 MILEVSKAYA Ksenia 09/08/1990 BLR 2 917 DA
3 PIVOVAROVA Anastasia 16/06/1990 RUS 4 619 DA
4 COHEN Julia 23/03/1989 USA 5 360 DA
5 HOFMANOVA Nikola 03/02/1991 AUT 6 1172 DA
6 CIRSTEA Sorana Mihaela 07/04/1990 ROU 7 170 DA
7 PERVAK Ksenia 27/05/1991 RUS 9 756 DA
8 BRENGLE Madison 03/04/1990 USA 10 274 DA
9 CHANG Kai-Chen 13/01/1991 TPE 12 544 DA
10 LYKINA Ksenia 19/06/1990 RUS 14 830 DA
11 VAISEMBERG Roxane 25/07/1989 BRA 16 417 DA
12 GLUSHKO Julia 04/01/1990 ISR 17 903 DA
13 ZSILINSZKA Reka 08/07/1989 USA 18 DA
14 RADWANSKA Urzula 07/12/1990 POL 20 339 DA
15 CHERNYAKOVA Elena 19/10/1990 RUS 21 DA
16 ZHANG Ling 28/10/1989 HKG 22 659 DA
17 HENDLER Tamaryn 12/08/1992 BEL 23 DA
18 BEGU Irina 26/08/1990 ROU 24 957 DA
19 ANTONIYCHUK Kristina 04/09/1990 UKR 25 376 DA
20 NARA Kutumi 30/12/1991 JPN 26 DA
21 KUCOVA Kristina 23/05/1990 SVK 27 807 DA
22 CHALA Cindy 17/05/1991 FRA 29 1197 DA
23 RODIONOVA Arina 15/12/1989 RUS 30 416 DA
24 HALEP Simona 27/09/1991 ROU 31 DA
25 CECIL Mallory 18/07/1990 USA 32 800 DA
26 PITER Katarzyna 16/02/1991 POL 33 1219 DA
27 MRDEZA Tereza 14/10/1990 CRO 34 869 DA
28 KICHENOK Lyudmyla 20/07/1992 UKR 35 DA
29 GORDO Malena 31/03/1990 ARG 36 DA
30 MARTIC Petra 19/01/1991 CRO 38 1218 DA
31 KALASHNIKOVA Oksana 05/09/1990 GEO 39 917 DA
32 BOCZOVA Klaudia 22/12/1990 SVK 41 DA
33 LARRIERE Victoria 02/05/1991 FRA 43 DA
34 RODINA Evgeniya 04/02/1989 RUS 45 174 DA
35 AKITA Shiho 18/01/1990 JPN 46 857 DA
36 HAN Sung-Hee 13/11/1990 KOR 47 671 DA
37 RIPOLL Dominice 12/12/1989 GER 48 1212 DA
38 CIOLKOWSKI Nelly 11/06/1990 FRA 49 1015 DA
39 CALDERWOOD Tyra 19/09/1990 AUS 50 1131 DA
40 IVAN Ioana 23/07/1990 ROU 51 DA
41 LERTCHEEWAKARN Noppawan 18/11/1991 THA 52 692 DA
42 LI RUO-QI Veronica 10/11/1989 USA 53 DA
43 RUS Arantxa 13/12/1990 NED 55 DA
44 MOORE Jessica 16/08/1990 AUS 56 953 DA
45 DUQUE MARINO Mariana 12/08/1989 COL 143 292 DA
46 KICHENOK Nadiya 20/07/1992 UKR 58 DA
47 SE
48 SE
WC BENAMAR Shérazad 03/04/1989 FRA 749 WC
WC CORNET Alizé 22/01/1990 FRA 79 124 WC
WC GONCALVES Adeline 11/01/1991 FRA 294 WC
WC HESSE Amandine 16/01/1993 FRA 248 WC
WC MLADENOVIC Kristina 14/05/1993 FRA 305 WC
WC MOHN Nathalie 21/11/1991 FRA 183 1175 WC
WC RADOVANOVIC Gracia 30/03/1991 FRA 295 691 WC
WC RODIER Charlotte 30/01/1991 FRA 145 1150 WC

Qualyfing List
1 ZHOU Yi-Miao 07/02/1991 CHN 59 1069 QDA
2 SHEED Brittany 14/07/1991 AUS 60 QDA
3 VOEGELE Stefanie 10/03/1990 SUI 849 329 QDA
4 SOLOVIEVA Valeriya 03/11/1992 RUS 61 QDA
5 JURIKOVA Lenka 11/08/1990 SVK 62 QDA
6 GIOVINE Claudia 18/07/1990 ITA 63 1332 QDA
7 BUA Tatiana 09/01/1990 ARG 64 QDA
8 LARCHER DE BRITO Michelle 29/01/1993 POR 67 QDA
9 KAYSER Syna 05/05/1990 GER 68 901 QDA
10 KOLESNICHENKO Alexandra 14/12/1992 UZB 69 QDA
11 JOVANOVSKI Bojana 31/12/1991 SRB 70 QDA
12 VOGT Stephanie 15/02/1990 LIE 73 967 QDA
13 BOGDAN Elena 28/03/1992 ROU 74 QDA
14 DOI Misaki 29/04/1991 JPN 75 QDA
15 DI BATTE Alessandra 22/09/1989 ITA 76 1183 QDA
16 SIRILOVA Monika 30/04/1990 SVK 78 QDA
17 LALAMI Nadia 28/04/1990 MAR 80 QDA
18 GLATCH Alexa 10/09/1989 USA 1293 453 QDA
19 ROMA Sandra 31/03/1990 SWE 81 1097 QDA
20 TANAKA Yuuki 07/03/1990 JPN 82 QDA
21 AREFYEVA Tetyana 09/03/1991 UKR 84 QDA
22 DAMASCHIN Alexandra 14/02/1991 ROU 90 1224 QDA
23 MOSOLOVA Maria 19/10/1989 RUS 91 898 QDA
24 PAULSON Claudine 10/03/1990 ECU 92 QDA
25 PEERS Sally 01/06/1991 AUS 94 1395 QDA
26 DULGHERU Alexandra 30/05/1989 ROU 97 511 QDA
WC BABET Chloé 06/03/1992 FRA 455 QWC
WC MARBACH Lise 07/04/1992 FRA 472 QWC
WC PONS Morgane 05/04/1992 FRA 734 QWC
WC SAPENE Camille 03/04/1991 FRA QWC
WC SAPENE Juliette 30/11/1992 FRA QWC
WC SIBILLE Constance 09/11/1990 FRA 798 QWC

Alternates
1 BARBIERI Gioia 09/07/1991 ITA 99 1154
2 MIRKOVIC Marija 23/02/1990 AUS 126 526
3 DENTONI Corinna 30/07/1989 ITA 108 542
4 HERCOG Polona 20/01/1991 SLO 219 567
5 BAI Alison 18/01/1990 AUS 221 576
6 KADUR Madlen 06/11/1989 GER 398 626
7 TABAKOVA Romana 07/05/1990 SVK 102
8 HUBACEK Alenka 24/11/1990 AUS 104 780
9 BUCHINA Yana 07/02/1992 RUS 105
10 KHABIBULINA Albina 11/05/1992 UZB 106
11 VOICU Anne Christine 07/08/1990 CAN 109 1154
12 GAVENKO Yulia 19/02/1990 RUS 119
13 TINJIC Jasmina 27/02/1991 CRO 131 1056
14 MOORE Tara 06/08/1992 GBR 133 1177
15 SOTNIKOVA Alyona 05/05/1992 UKR 134
16 HOLLAND Isabella 02/01/1992 AUS 135 735
17 PRENTNER Jeannine 05/07/1990 AUT 142
WCMD RODIER Charlotte 30/01/1991 FRA 145 1150
18 KAJTAZOVIC Jasmina 26/02/1991 SLO 146 902
19 BARBAT Karen 03/07/1992 DEN 149
20 BURMAN Shivika 21/10/1989 IND 150
21 BOHUSH Ima 02/08/1990 BLR 151
22 BURNETT Nastassya 20/02/1992 ITA 159 1405
23 BATTA Lucia 02/03/1991 HUN 162
24 VIERIN Vivienne 12/04/1991 ITA 166
25 LUSHCHINA Marina 16/06/1992 RUS 176
26 VENKATESHA Poojashree 27/07/1990 IND 179 839
27 PIMKINA Karina 14/03/1991 RUS 181
28 MECCICO Lara 15/06/1990 ITA 182
WCMD MOHN Nathalie 21/11/1991 FRA 183 1175
29 ISSARA Khunpak 19/05/1991 THA 194
30 NAYDENOVA Aleksandrina 29/02/1992 BUL 197
31 COSTAS MOREIRA Leticia 22/03/1990 ESP 211 1013
32 MAISAK Marharita 31/01/1991 BLR 215
33 SEGARELLI Francesca 05/09/1990 DOM 217
34 GABARRUS ALONSO Maite 02/02/1989 ESP 226 856
35 MILLS Danielle 28/03/1991 USA 244 907
WCMD HESSE Amandine 16/01/1993 FRA 248
36 NAIK Adnya 05/01/1992 IND 253
37 NOWE Ine 19/04/1990 BEL 276
WCMD GONCALVES Adeline 11/01/1991 FRA 294
WCMD MLADENOVIC Kristina 14/05/1993 FRA 305
38 HITIMANA Caroline 10/12/1990 BEL 334
39 BENAISSA Amira 19/12/1989 ALG 341
40 HERZOG Nicole 24/01/1991 BRA 366
41 BIRO Laura-Zsofia 22/01/1990 HUN 399
42 KHABIBULINA Alexandra 04/09/1992 BLR 429
WCQ BABET Chloé 06/03/1992 FRA 455
WCQ MARBACH Lise 07/04/1992 FRA 472
45 LUKAC Julija 24/05/1992 SRB 514
46 JULLIEN Jenny 10/09/1991 FRA 578
47 GONCALVES Paula 11/08/1990 BRA 587
48 MOKRA Petra 05/04/1990 CZE 704 1224
WCQ PONS Morgane 05/04/1992 FRA 734
50 COUPEZ Juliette 11/03/1990 FRA 1166
51 FRACASSI Fanny 27/11/1990 FRA 1328
52 OMEROVIC Sanda 05/08/1990 AUS 1530
WCMD BENAMAR Shérazad 03/04/1989 FRA 749
WCQ SIBILLE Constance 09/11/1990 FRA 798
54 LAISNE Kinnie 11/07/1989 FRA 1064
55 PICOT Eleonore 11/01/1991 FRA 1243
56 HERVE Julie 10/04/1990 FRA
57 PRAT Laetitia 18/08/1990 FRA
—————————————-
Albo d’oro del Roland Garros Junior

Boys Singles
2006 Martin Klizan (SVK)
2005 Marin Cilic (CRO)
2004 Gaël Monfils (FRA)
2003 Stanislas Wawrinka (SUI)
2002 Richard Gasquet (FRA)
2001 Carlos Cuadrado (ESP)
2000 Paul-Henri Mathieu (FRA)
1999 Guillermo Coria (ARG)
1998 Fernando Gonzalez (CHI)
1997 Daniel Elsner (GER)
1996 Alberto Martin (ESP)
1995 Mariano Zabaleta (ARG)
1994 Jacobo Diaz (ESP)
1993 Roberto Carretero (ESP)
1992 Andrei Pavel (ROM)
1991 Andrei Medvedev (UKR)
1990 Andrea Gaudenzi (ITA)
1989 Fabrice Santoro (FRA)
1988 Nicolas Pereira (VEN)
1987 Guillermo Perez-Roldan (ARG)
1986 Guillermo Perez-Roldan (ARG)
1985 Jaime Yzaga (PER)
1984 Kent Carlsson (SWE)
1983 Stefan Edberg (SWE)
1982 Tarik Benhabiles (FRA)
1981 Mats Wilander (SWE)
1980 Henri Leconte (FRA)
1979 Ramesh Krishnan (IND)
1978 Ivan Lendl (TCH)
1977 John McEnroe (USA)
1976 Heinz Gunthardt (SUI)
1975 Christophe Roger-Vasselin (FRA)
1974 Christophe Casa (FRA)
1973 Victor Pecci (PAR)
1972 Buster Mottram (GBR)
1971 Corrado Barazzutti (ITA)
1970 Juan Herrera (ESP)
1969 Antonio Munoz (ESP)
1968 Phil Dent (AUS)
1967 Patrick Proisy (FRA)
1966 Vladimir Korotkov (URS)
1965 Gerald Battrick (GBR)
1964 Cliff Richey (USA)
1963 Nikky Kalogeropoulos (GRE)
1962 John Newcombe (AUS)
1961 John Newcombe (AUS)
1960 Ingo Buding (GER)
1959 Ingo Buding (GER)
1958 Butch Buchholz (USA)
1957 Alberto Arilla (ESP)
1956 Mustapha Belkhodja (TUN)
1955 Andres Gimeno (ESP)
1954 Roy Emerson (AUS)
1953 Jean-Noël Grinda (FRA)
1952 Ken Rosewall (AUS)
1951 Ham Richardson (USA)
1950 Roland Dubuisson (FRA)
1949 Jean-Claude Molinari (FRA)
1948 Kurt Nielsen (DEN)
1947 Jacky Brichant (BEL)

Girls Singles

2006 Agnieszka Radwanska (POL)
2005 Agnes Szavay (HUN)
2004 Sesil Karatantcheva (BUL)
2003 Anna-Lena Groenefeld (GER)
2002 Angelique Widjaja (INA)
2001 Kaia Kanepi (EST)
2000 Virginie Razzano (FRA)
1999 Lourdes Dominguez (ESP)
1998 Nadejda Petrova (RUS)
1997 Justine Henin (BEL)
1996 Amelie Mauresmo (FRA)
1995 Amelie Cocheteux (FRA)
1994 Martina Hingis (SUI)
1993 Martina Hingis (SUI)
1992 Rossana De Los Rios (PAR)
1991 Anna Smashnova (ISR)
1990 Magdalena Maleeva (BUL)
1989 Jennifer Capriati (USA)
1988 Julie Halard (FRA)
1987 Natalia Zvereva (URS)
1986 Patricia Tarabini (ARG)
1985 Laura Garrone (ITA)
1984 Gabriela Sabatini (ARG)
1983 Pascale Paradis (FRA)
1982 Manuela Maleeva (BUL)
1981 Bonnie Gadusek (USA)
1980 Kathy Horvath (USA)
1979 Lena Sandin (SWE)
1978 Hana Mandlikova (TCH)
1977 Ann Smith (USA)
1976 Michele Tyler (GBR)
1975 Regina Marsikova (TCH)
1974 Mariana Simionescu (ROM)
1973 Mima Jausovec (YUG)
1972 Renata Tomanova (TCH)
1971 Elena Granatourova (URS)
1970 Veronica Burton (GBR)
1969 Kazuko Sawamatsu (JPN)
1968 Lesley Hunt (AUS)
1967 Corinne Molesworth (GBR)
1966 Odile de Roubin (FRA)
1965 Esme Emanuel (RSA)
1964 Nicole Seghers (FRA)
1963 Monique Salfati (FRA)
1962 Kaye Dening (AUS)
1961 Robyn Ebbern (AUS)
1960 Françoise Durr (FRA)
1959 Joan Cross (RSA)
1958 Francesca Gordigani (ITA)
1957 Ilse Buding (GER)
1956 Eliane Launay (FRA)
1955 Maria-Teresa Reidl (ITA)
1954 Beatrice de Chambure (FRA)
1953 Christine Brunon (FRA)
———————————————————-
Boys Singles Profiles 2007

Jonathan Eysseric Fra 27-05-1990
May 14 1/16 Spain F18 Futures
May 07 QF Spain F17 Futures
Apr 30 1/16 Spain F16 Futures
Apr 16 [Q] Masters Series Monte-Carlo
Apr 09 1/16 France F7 Futures, Tennis Club de Grasse
Mar 26 [Q] Spain F12 Futures
Mar 26 1/16 Spain F12 Futures
Feb 19 1/8 Besançon Challenger
Feb 12 [Q] Open 13, Palais des Sports
Feb 05 1/8 France F3 Futures
Jan 21 Finals Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 Winner Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club
Jan 05 1/16 Loy Yang Power Traralgon International, Traralgon Tennis Association

Fernando Romboli Bra 04-01-1989
May 21 1/32 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
Mar 19 Finals Copa Gerdau, Associacao Leopoldina Juvenil Rua marques de Herval
Mar 12 SF Banana Bowl, Clube de Campo Rita
Mar 05 1/8 27th Asuncion Bowl, Centro Nacional de Tenis
Feb 12 [Q] Brasil Open
Jan 15 Barranquilla Junior Tennis Tournament, Country Club of Barranquilla
Jan 08 Finals Copa Gatorade, Complejo Nacional de Tenis
Jan 01 Winner 43rd Coffee Bowl (Copa del Cafe), Costa Rica Country Club

Brydan Klein Aus 31-12-1989
May 21 [Q] Spain F19 Futures
May 21 1/8 Spain F19 Futures
May 07 [Q] Great Britain F10 Futures
May 07 1/16 Great Britain F10 Futures
Apr 30 [Q] Great Britain F9 Futures
Apr 30 QF Great Britain F9 Futures
Apr 16 [Q] Marrakech Challenger
Apr 02 1/16 Great Britain F8 Futures, Sports Training Village
Mar 26 [Q] Great Britain F7 Futures
Mar 12 [Q] Ho Chi Minh City Challenger
Mar 12 1/16 Ho Chi Minh City Challenger
Feb 19 1/16 Australia F2 Futures
Jan 21 Winner Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 QF Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club
Jan 15 [Q] Australian Open, Melbourne Park
Jan 08 [Q] Medibank International, Sydney Olympic Park Tennis Centre

Roman Jebavy R.Cec 16-11-1989
May 28 1/16 Czech Rep. F4 Futures, TC Gejzirpark Karlovy Vary
May 21 1/16 Czech Rep. F3 Futures
May 14 1/8 Czech Rep. F2 Futures
May 07 1/8 Czech Republic F1, Viamont LTC
Apr 30 [Q] Ostrava Challenger
Mar 19 QF Copa Gerdau, Associacao Leopoldina Juvenil Rua marques de Herval
Mar 12 QF Banana Bowl, Clube de Campo Rita
Mar 05 1/8 27th Asuncion Bowl, Centro Nacional de Tenis
Jan 21 QF Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 QF Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club
Jan 05 Winner Loy Yang Power Traralgon International, Traralgon Tennis Association

John Patrick Smith Aus 31-12-1989
May 14 [Q] Czech Rep. F2 Futures
May 07 [Q] Great Britain F10 Futures
May 07 1/16 Great Britain F10 Futures
Apr 02 QF Japan Open Junior Championships, Higashiyama Park Tennis Center
Mar 27 Winner 18th Mitsubishi-Lancer International Juniors Championships, Rizal Memorial Tennis Center
Mar 20 Winner Chief Minister’s Cup ITF Malaysian World Junior Tennis Championships, Miri Tennis Club

Mar 12 1/16 ITF Bangkok Metropolitan, Rama Gardens Hotel and Resort
Mar 06 Winner SALON PAS International Junior Championships
Feb 19 [Q] Australia F2 Futures
Feb 12 [Q] Australia F1 Futures
Jan 21 QF Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 1/32 Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club
Jan 05 1/16 Loy Yang Power Traralgon International, Traralgon Tennis Association

Greg Jones Aus 30-1-1989
May 14 1/8 Kuwait F2 Futures
May 07 SF Kuwait F1 Futures
Apr 30 [Q] Lanzarote Challenger
Apr 16 [Q] Cardiff Challenger
Apr 09 SF Sweden F3 Futures, Racketstadion
Apr 02 QF Great Britain F8 Futures, Sports Training Village
Mar 26 1/16 Great Britain F7 Futures
Feb 26 1/16 New Zealand F1 Futures
Feb 19 1/16 Australia F2 Futures
Feb 12 QF Australia F1 Futures
Feb 05 Finals Burnie Challenger
Jan 21 QF Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 Finals Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club
Jan 15 [Q] Australian Open, Melbourne Park
Jan 05 1/8 Loy Yang Power Traralgon International, Traralgon Tennis Association

Stephane Piro Fra 12-8-1989
May 21 Finals 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
May 14 [Q] Spain F18 Futures
Apr 23 SF Open International Juniors de Beaulieu sur Mer, Tennis Club Beaulieu Sur Mer
Apr 16 QF Istres International Junior Tournament, Istres Sports Tennis
Apr 09 1/8 France F7 Futures, Tennis Club de Grasse
Mar 19 SF Copa Gerdau, Associacao Leopoldina Juvenil Rua marques de Herval
Mar 12 Finals Banana Bowl, Clube de Campo Rita
Mar 05 Finals 27th Asuncion Bowl, Centro Nacional de Tenis
Feb 26 Winner Uruguay Bowl, Cantegril Country Club
Feb 19 Winner 28th Argentina Cup, Club Nautico Mar Del Plata

Jan 29 [Q] France F2 Futures
Jan 22 [Q] France F1 Futures / Open de Deauville, Club de L’Amiraute

Stephen Donald Aus 08-06-1989
May 21 [Q] Czech Rep. F3 Futures
May 14 [Q] Czech Rep. F2 Futures
May 14 1/16 Czech Rep. F2 Futures
May 07 [Q] Great Britain F10 Futures
Apr 02 Finals Japan Open Junior Championships, Higashiyama Park Tennis Center
Mar 27 QF 18th Mitsubishi-Lancer International Juniors Championships, Rizal Memorial Tennis Center
Mar 20 Finals Chief Minister’s Cup ITF Malaysian World Junior Tennis Championships, Miri Tennis Club
Mar 12 Winner ITF Bangkok Metropolitan, Rama Gardens Hotel and Resort
Mar 05 [Q] New Zealand F2 Futures
Feb 26 [Q] New Zealand F1 Futures
Feb 19 1/16 Australia F2 Futures
Feb 12 1/8 Australia F1 Futures
Feb 05 [Q] Burnie Challenger
Jan 21 1/32 Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 QF Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club
Jan 05 1/8 Loy Yang Power Traralgon International, Traralgon Tennis Association

Petre Luncanu Rom 07-05-1989
May 21 QF Romania F4 Futures
May 14 SF Romania F3 Futures
May 07 QF Romania F2 Futures
Apr 30 1/16 Romania F1 Futures
Apr 09 1/16 United Arab Emirates F2 Futures
Apr 02 1/16 United Arab Emirates F1 Futures
Mar 19 [Q] Sony Ericsson Open, Tennis Center at Crandon Park
Mar 12 [Q] BMW Tennis Championship, Sunrise Tennis Club
Jan 21 1/8 Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 1/8 Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club

Kellen D’Amico Usa 16-3-1989
May 21 QF 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
Apr 09 SF USTA International Spring Championships, The Home Depot Center
Apr 09 1/32 Easter Bowl ITF, Rancho Las Palmas Resort & Spa

Matteo Trevisan Ita 13-08-1989
May 21 Winner 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
May 14 Winner 29th International Junior Tournament “Citta’ Di Santa Croce”, Tennis Club Santa Croce

Apr 30 1/8 Italy F12 Futures, Piacenza Vittorino da Feltre
Apr 23 Winner Open International Juniors de Beaulieu sur Mer, Tennis Club Beaulieu Sur Mer
Apr 09 1/16 Italy F9 Futures, Livorno Junior Club
Mar 19 1/8 Italy F6 Futures
Mar 12 [Q] Italy F5 Futures
Mar 05 [Q] Italy F4 Futures
Feb 05 [Q] Bergamo challenger
Jan 21 1/8 Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 SF Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club
Jan 05 QF Loy Yang Power Traralgon International, Traralgon Tennis Association

Daniel Lopez Ita 03-07-1989
May 21 1/8 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
May 14 Finals 29th International Junior Tournament “Citta’ Di Santa Croce”, Tennis Club Santa Croce
Apr 23 1/8 Open International Juniors de Beaulieu sur Mer, Tennis Club Beaulieu Sur Mer
Apr 09 QF Italy F9 Futures, Livorno Junior Club
Mar 19 [Q] Italy F6 Futures
Mar 12 1/16 Italy F5 Futures
Mar 05 1/8 Italy F4 Futures
Feb 05 [Q] Bergamo challenger
Jan 21 1/8 Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 1/16 Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club
Jan 05 QF Loy Yang Power Traralgon International, Traralgon Tennis Association

Tomas Fabbiano Ita 26-5-1989
May 21 1/16 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
May 07 [Q] Internazionali BNL d’Italia, Foro Italico
Apr 30 1/16 Italy F12 Futures, Piacenza Vittorino da Feltre
Apr 23 1/8 Open International Juniors de Beaulieu sur Mer, Tennis Club Beaulieu Sur Mer
Mar 27 Winner 25th Perin Memorial, Tennis Club Istraturist
Mar 19 1/16 Barletta Challenger
Mar 12 1/8 Italy F5 Futures
Mar 05 1/16 Italy F4 Futures
Feb 26 1/16 Italy F3 Futures
Feb 12 1/16 Italy F1 Futures
Jan 21 SF Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 1/8 Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club
Jan 05 SF Loy Yang Power Traralgon International, Traralgon Tennis Association

Girls

Anastasia Pavlyuchenkova Rus 03-07-91
May 14 1/16 $75,000 Zagreb
May 07 1/8 $75,000 Rome - Tiro A Volo
Apr 23 1/16 $75,000 Cagnes-Sur-Mer, Parc des Sports Pierre Sauvaigo
Apr 09 Winner Open Junior de Cap D’ail, Tennis Club Cap D’Ail
Mar 05 1/8 $25,000 Minsk
Jan 21 Winner Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 [Q] Australian Open, Melbourne Park
Jan 05 SF Loy Yang Power Traralgon International, Traralgon Tennis Association

Ksenia Milevskaya Blr 08-09-1990
May 21 Winner $10,000 Falkenberg
May 14 1/8 $50,000 Saint Gaudens
Mar 12 1/16 $25,000 Orange, CA
Feb 27 1/16 $75,000 Las Vegas, NV, Darling Tennis Center
Feb 27 [Q] $75,000 Las Vegas, NV, Darling Tennis Center
Jan 21 SF Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 1/8 Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club

Anastasia Pivovarova Rus 16-6-90
May 28 1/16 $25,000 Moscow
May 21 Winner 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
May 07 QF $10,000 Edinburgh, Craiglockhart Tennis Centre
Apr 30 Winner $10,000 Bournemouth, The West Hants Club
Mar 19 [Q] Sony Ericsson Open, Tennis Center at Crandon Park
Mar 12 [Q] $25,000 Orange, CA
Mar 05 [Q] Pacific Life Open, Indian Wells Tennis Garden
Jan 08 Winner Copa Gatorade, Complejo Nacional de Tenis
Jan 01 Winner 43rd Coffee Bowl (Copa del Cafe), Costa Rica Country Club

Ksenia Pervak Rus 27-5-91
May 28 1/16 $25,000 Moscow
May 21 1/8 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
May 14 QF 29th International Junior Tournament “Citta’ Di Santa Croce”, Tennis Club Santa Croce
May 07 [Q] Qatar Telecom German Open, LTTC “Rot-Weiss”
Apr 16 [Q] $10,000 Hvar
Apr 09 [Q] $10,000 Split
Apr 09 1/16 $10,000 Split
Mar 26 QF $25,000 Moscow
Feb 13 [Q] $10,000 Montechoro / Albufeira Ladies Open, Hotel Montechoro
Feb 13 QF $10,000 Montechoro / Albufeira Ladies Open, Hotel Montechoro
Feb 06 [Q] $10,000 Vale Do Lobo / Vale Do Lobo Ladies Open, Vale Do Lobo Tenis Club

Sorana Cirstea Rom 07-04-90
May 21 [Q] Istanbul Cup, Istanbul Cup Tenis Courts
May 14 1/16 Grand Prix SAR La Princesse Lalla Meryem
May 14 [Q] Grand Prix SAR La Princesse Lalla Meryem
Apr 23 Finals Budapest Grand Prix, The Romai Tennis Academy - Vodafone Center
Apr 23 [Q] Budapest Grand Prix, The Romai Tennis Academy - Vodafone Center
Mar 12 1/8 $25,000 Las Palmas De Gran Canaria, CT Tamarasit
Feb 12 1/8 $25,000 Stockholm-Salk
Jan 22 [Q] $50,000 Waikoloa, HI
Jan 22 1/8 $50,000 Waikoloa, HI
Jan 15 [Q] $25,000 Fort Walton Beach
Jan 15 $25,000 Fort Walton Beach
Jan 08 [Q] $25,000 Tampa, FL, Hillsborough Community College City Of Tampa Tennis Complex
Jan 08 1/8 $25,000 Tampa, FL, Hillsborough Community College City Of Tampa Tennis Complex

Tamaryn Hendler Bel 12-08-92
May 21 SF 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
Apr 30 [Q] $50,000 Charlottesville, VA
Apr 30 1/8 $50,000 Charlottesville, VA
Mar 19 1/8 Copa Gerdau, Associacao Leopoldina Juvenil Rua marques de Herval
Mar 12 Winner Banana Bowl, Clube de Campo Rita
Jan 21 1/32 Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 1/8 Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club

Arina Rodionova Rus 15-12-1989
May 28 1/8 $25,000 Moscow
May 21 1/8 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
May 14 [Q] Grand Prix SAR La Princesse Lalla Meryem
May 07 SF $25,000 Warsaw
Apr 30 [Q] Estoril Open, Estadio Nacional
Apr 23 [Q] $50,000 Torrent, CT Torrent
Apr 16 [Q] $25,000 Calvia, Club Tenis Costa de Calvia
Apr 16 1/16 $25,000 Calvia, Club Tenis Costa de Calvia
Mar 26 1/8 $25,000 Moscow
Mar 05 1/8 $25,000 Minsk
Mar 05 [Q] $25,000 Minsk
Jan 21 1/16 Australian Open Junior Championships, Melbourne Park National Tennis Centre
Jan 15 SF Optus Nottinghill International, Nottinghill Pinewood Tennis Club
Jan 05 SF Loy Yang Power Traralgon International, Traralgon Tennis Association

Michelle Larcher De Brito Por 29-1-1993
May 21 1/8 48th Trofeo Bonfiglio, Tennis Club Milano
May 14 Finals 29th International Junior Tournament “Citta’ Di Santa Croce”, Tennis Club Santa Croce
Apr 30 QF Guru Cup - 24th International Tournament of Salsomaggiore, Tennis Club Salsomaggiore
Apr 30 [Q] Guru Cup - 24th International Tournament of Salsomaggiore, Tennis Club Salsomaggiore
Apr 23 1/8 Open International Juniors de Beaulieu sur Mer, Tennis Club Beaulieu Sur Mer
Apr 16 SF Istres International Junior Tournament, Istres Sports Tennis
Mar 21 1/32 Sony Ericsson Open, Tennis Center at Crandon Park
Feb 05 1/16 $75,000 Midland, MI / Dow Corning Tennis Classic

Trofeo Bonfiglio: La cronaca del trionfo di Matteo Trevisan

Domenica 27 Maggio 2007

Internazionali d’Italia Juniores - 48° Trofeo Bonfiglio

27 maggio - Matteo Trevisan si aggiudica il prestigioso titolo juniores

Il tennis azzurro conferma il suo momento di grazia. Dopo la storica semifinale di Volandri agli Internazionali d’Italia di Roma, grande risultato anche in campo Juniores.
Matteo Trevisan ha infatti vinto il 48° Trofeo Bonfiglio Internazionali d’Italia Juniores portando un azzurro sul gradino più alto del podio dopo 10 anni dalla vittoria di Allgauer nel 1997.
Un incontro molto spettacolare che ha entusiasmato i circa 2000 spettatori presenti sugli spalti.
Di valore l’avversario dell’azzurro: il francese Stephane Piro si è presentato al torneo come testa di serie n.2 e con un gioco talentuoso e spettacolare; mancino e con un bel rovescio a una mano, il transalpino ha dimostrato tutto il suo valore giocando in modo vario con delle deliziose palle corte.
Ma Trevisan oggi è stato grande.
Partito un po’ contratto, ha poi preso il controllo del match portandosi in vantaggio 5-4 con tre set point a disposizione sul servizio dell’avversario. Purtroppo un passaggio a vuoto ha dato spazio a Piro che ha vinto il set 7 a 5. Ma l’azzurro è stato bravo a riprendere in mano le redini della partita.
Con molta personalità ha cominciato a picchiare da fondo campo usando soprattutto il suo potente potente; minuto dopo minuto ha preso terreno all’avversario fino al 6 a 2 conclusivo. Terzo set tutto in discesa con Piro che in qualche occasione si è disunito sotto il colpi di Trevisan: eloquente il 6 a 1 con cui si è chiuso il match.
“Sentivo che potevo fare bene sin dall’inizio del match” ha dichiarato il giocatore toscano. “All’inizio del torneo sentivo un po’ di stanchezza per i match precedenti, ma poi le cose sono andate via via meglio”. Christian Brandi, tecnico del Centro federale di Tirrenia dove si allenano Lopez e Trevisan non ha dubbi “E’ testardo e determinato e fisicamente sta lavorando bene; i risultati conseguiti negli ultimi mesi dai nostri giocatori sono confortanti”.

A completare il successo anche la vittoria nel Trofeo delle Nazioni che viene assegnato al paese che ottiene i migliori risultati: grazie alla vittoria di Trevisan e alla semifinale di Roxana Vaideanu la coppa è stata consegnata all’Italia.

Nella finale femminile di fronte la russa Anastasia Pivorova, testa di serie numero 1, e la serba Bojana Jovanovski reduce da un ottimo torneo che l’aveva vista superare prima la numero 2 Pervak e poi la numero 5 Hendler.
La vittoria finale è andata alla russa che ha messo in mostra un gioco più continuo e solido impostato da fondo campo ma con frequenti campi di ritmo e una buona dose di maturità tattica. Gioco che ha messo in difficoltà l’avversaria che si è dimostrata più frizzante e aggressiva con colpi spesso più spettacolari ma al tempo stesso molto più discontinua con diversi errori non provocati. Un esempio su tutti una serie di diritti al volo a metà campo che invece di trasformarsi in vincenti si sono spenti incredibilmente a rete. Già durante il torneo la serba aveva mostrato questa discontinuità buttando letteralmente al vento 6 match point consecutivi nell’incontro con la Pervak.
A complicare il tutto ci ha pensato anche una fastidiosa pioggia che ha interrotto più volte il match che non ha però dissuaso i quasi 2000 spettatori presenti che si sono sempre ripresentati sugli spalti.
Passando alla cronaca del match nel primo set le due giocatrici hanno sostanzialmente mantenuto il proprio servizio tranne sul 3 pari quando la Pivovarova ha conquistato un break che poi si è dimostrato decisivo: 64 il punteggio finale.
Il secondo set si è invece trasformato in una battaglia di break. Solo sul 2 a 1 la Pivovarova è riuscita a tenere il proprio servizio interrompendo la serie negativa e portandosi 3 a 1. Poi ancora bene nel momento decisivo: sul 5 a 1 la russa non solo ha tenuto il proprio servizio ma ha chiuso il match con un ace.
Anastasia Pivovarova, nata nel giugno del 1990, a 14 anni è andata a giocare alla Evert Acadmy di Boca Raton in Florida, accademia di John Evert, fratello della ex numero 1 del mondo Chris Evert. Si allena in inverno negli Stati Uniti mentre in estate a Mosca.
Nata in Siberia, il padre Oleg è un uomo d’affari mentre la mamma Tatiana è casalinga e l’accompagna nei tornei.
“Sono contenta di aver vinto il Trofeo Bonfiglio perché è il mio risultato juniores più importante essendo un torneo di Grado come quelli dello Slam. Questo mi farà salire molto nella classifica mondiale. Ora mi riposo qualche giorno e poi andrò a Parigi” ha dichiarato la giocatrice russa che a davanti a sé un sicuro futuro da protagonista “I miei giocatori preferiti? Sia per la personalità che per il gioco Maria Sharapova e Rafael Nadal”.

RISULTATI
Singolare maschile
Finale
Matteo TREVISAN (4, ITA) b. Stephan PIRO (2, FRA) 57 62 61

Singolare femminile
Finale
(1)Anastasia Pivovarova (RUS) b. Bojana Jovanovski (SRB) 64 62

Milano, 27 maggio 2007 Ufficio Stampa FIT

26 maggio - Matteo Trevisan in finale

Sarà una finale Italia-Francia quella in programma domani al Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa” e che concluderà gli Internazionali d’Italia Juniores, 48° Trofeo Bonfiglio.

Arrivato a Milano dopo il successo nel prestigioso torneo juniores di Santa Croce, il giovane toscano, classe 1989, allievo del Centro Tecnico Federale di Tirrenia, ha vinto la semifinale di oggi contro il portoghese Gastao Elias abbastanza nettamente col punteggio di 61 62.
L’allievo di Renzo Furlan, seguito a Milano anche dall’ex davisman Christian Brandi e dal responsabile della preparazione atletica di Tirrenia arrivato oggi a Milano, Pino Carnovale, affronterà domani in finale il francese Stephane Piro, n. 2 del seeding.

L’ultimo italiano in finale al Bonfiglio era stato Florian Allgauer, vincitore nel 1997.

Trevisan, che sta attraversando un momento di crescita agonistica avviato all’inizio del 2007 dagli ottavi raggiunti agli Juniores degli Open d’Australia e poi proseguiti con i successi d Beaulieu e Santa Croce, ha lasciato pochissime chance al portoghese che nei quarti si era reso protagonista dell’eliminazione in tre set dell’altro azzurro e suo compagno di corso presso il Centro Tecnico Federale, Daniel Lopez Casaccia.

Nella parte bassa del tabellone l’altra semifinale, quella che opponeva Stephane Piro, numero otto della classifica mondiale ITF al bielorusso Vladimir Ignatik, è stata senza dubbio più entusiasmante anche se il punteggio finale, 62 63, non rende onore al giocatore dell’Europa dell’est, numero 18 ITF e che nel corso del torneo aveva dimostrato ampiamente le sue doti di gran lottatore in campo.

Il francese Piro, nato a Marsiglia nell’89 e che nell’impostazione del gioco ricorda molto il connazionale Fabrice Santoro, nei pronostici del tabellone aveva sostituito il favorito numero uno, il talentuoso brasiliano Fernando Romboli, che era stato sorprendentemente eliminato al primo turno del Bonfiglio con un clamoroso 61 60 dall’outsider macedone Martinoski, poi battuto nel secondo turno da Lopez Casaccia.
Testa di serie numero 2 del Bonfiglio Piro, che nel corso di questa stagione in campo juniores vanta i successi all’Uruguay Bowl e all’Argentina Cup, nei precedenti conduce per 2-0 su Matteo Trevisan, battuto entrambe le volte a Beaulieu (2006 e 2007).

Nel femminile delusione per la prova opaca della diciassettenne azzurra Roxana Vaideanu, battuta molto nettamente per 62 60 dalla più accreditata Anastasia Pivarova, anche lei classe 1990 e testa di serie numero 1 del torneo. La russa ha vinto nel 2007 due tornei juniores in Costa Rica e Venezuela, dopo essere stata semifinalista a fine 2006 nel prestigioso Eddie Herr.
La Pivarova affronterà domani in finale la serba Bojana Jovanovski che ha battuto la belga Tamaryn Hendler, testa di serie n. 5, dopo essere stata in svantaggio 46 15. Non è la prima volta in questo torneo che la sedicenne serba si rende protagonista di clamorose rimonte, diventando per questo motivo la beniamina del pubblico milanese, presente numeroso al Bonacossa fin dai primi giorni di gara.

Domani la finale femminile alle 13.45 e, a seguire, quella maschile.

Milano, 26 maggio 2007 Ufficio Stampa F.I.T.

RISULTATI

SINGOLARE MASCHILE
Semifinali
TREVISAN Matteo (n. 4, ITA) b. ELIAS Gastao (POR) 61 62
PIRO Stephan (n. 2, FRA) b. Vladimir IGNATIK (n.10, BIE) 62 63

SINGOLARE FEMMINILE
Semifinali
PIVOVAROVA Anastasia (n. 1, RUS) b. VAIDEANU Roxana (ITA) 62 60
JOVANOVSKI Bojana (SRB) b. HENDLER Tamaryn (n. 5, BEL) 46 75 61

DOPPIO MASCHILE
Finale
BRUGGELING Roy-SCHOOREL Thomas (NED) b. BEDENE Alijaz (SLO)-BLECHA Jan (CZE) 76(3) 75

DOPPIO FEMMINILE
Finale
BOCZOVA Klaudia-KUCOVA Kristina (SVK) b. BERKOVA Andrea (CZE)-JURIKOVA Lenka SVK) 75 63

25 maggio - Due azzurri in semifinale

Matteo Trevisan
trevisan-1991.JPG

E’ stato Daniele Bracciali nel 1996 l’ultimo azzurro che ha raggiunto la semifinale al Trofeo Bonfiglio; a 11 anni di distanza lo ha imitato Matteo Trevisan, testa di serie n.4 del tabellone agli Internazionali d’Italia Juniores, sui campi del Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa”.
Il toscano classe 1989, uno dei giovani talenti del Centro Tecnico Federale di Tirrenia, si è guadagnato l’accesso alle semifinali di domani superando 75 61 il promettente americano Rhyne Williams, 16enne di Knoxville.
“Nel primo set è stata dura, lui ha giocato davvero bene; ho cercato di mantenere alta l’attenzione” ha dichiarato Matteo, ‘scortato’ a Milano da Christian Brandi.
Purtroppo domani Trevisan non potrà concedere la rivincita della finale del torneo di Santa Croce a Daniel Lopez, l’altro italiano che avrebbe potuto raggiungerlo in semifinale. L’italo-paraguaiano (nonna genovese ma nato ad Asuncion), già vincitore a Milano del Trofeo Avvenire, ha ceduto il passo al portoghese Gastao Elias, classe 1990, che si trovava addirittura sotto 6-1 4-2, prima di infilare 10 dei successivi e ultimi 11 game, approfittando di un lungo e determinante passaggio a vuoto dell’italiano.
Nella parte bassa del tabellone avanza in semifinale il bosniaco Ignatik (anche lui nato nel 1990) che nonostante i crampi che l’hanno colto già sul 3-5 del secondo set, ha battuto l’americano Damico, testa di serie n°3 del tabellone in un match dall’altissimo livello, oltre che agonistico, soprattutto tecnico, vista anche la giovane età dei protagonisti. Lo raggiunge in semifinale il n.2 del seeding Stephane Piro, 57 64 64 al colombiano Alejandro Gonzalez, al suo terzo match consecutivo al terzo set.

Nel tabellone femminile, dopo Corinna Dentoni nelle ultime due edizioni (2005 e 2006) quest’anno è la volta di Roxana Vaideanu in semifinale. L’italo-rumena, che vive a Roma da quando ha 9 anni, non è neanche scesa in campo approfittando del ritiro della croata Mrdeza, infortunatasi al polso nel match di ieri. Affronterà ora in semifinale la n.1 del seeding Anastasia Pivovarova, che si è imposta ancora con autorità (62 61) sulla rumena Begu. La belga Hendler, n. 5 del tabellone milanese, ha faticato non poco per avere la meglio sulla slovacca Boczova, domata solo al tie-break del terzo set. E’ uscita da un’altra maratona clamorosa la serba Bojana Jovanovski (nata il 31 dicembre 1991), che prosegue il suo momento magico in Italia dopo la vittoria al torneo Under 18 di Santa Croce e la finale a Prato; come ieri anche oggi è partita in svantaggio cedendo nettamente (60) il primo set contro la francese Chala, testa di serie n. 8, prima di riprendersi fino al 64 finale del terzo set. Una vera lottatrice.

Domani giornata di semifinali con inizio alle ore 10.
L’ingresso è gratuito e lo sarà anche domenica per le finali.

SINGOLARE MASCHILE
Ottavi di finale
LOPEZ Daniel Alejandro (ITA) b. HUME Damian (RSA) 62 62
ELIAS Gastao (POR) b. KUKHALASHVILI Lazare (GEO) 64 63
[4] TREVISAN Matteo (ITA) b. SEMRAJC Janez (SLO) 16 64 61
[9] WILLIAMS Rhyne (USA) b. ROZIC Goran (CRO) 57 62 60
[10] IGNATIK Vladimir (BIH) b. SCHOOREL Thomas (NED) 63 64
[3] DAMICO Kellen (USA) b. ALVARADO Patricio (ECU) 64 64
GONZALEZ Alejandro (COL) b. BEDENE Aljaz (SLO) 75 16 64
[2] PIRO Stephane (FRA) b. [13] CUNHA Henrique (BRA) 62 62

Quarti di finale
ELIAS Gastao (POR) b. LOPEZ Daniel Alejandro (ITA) 26 64 61
[4] TREVISAN Matteo (ITA) b. [9] WILLIAMS Rhyne (USA) 75 61
[10] IGNATIK Vladimir (BIH) b. [3] DAMICO Kellen (USA) 62 76
[2] PIRO Stephane (FRA) b. GONZALEZ Alejandro (COL) 57 64 64

SINGOLARE FEMMINILE
Ottavi di finale
[1] PIVOVAROVA Anastasia (RUS) b. MOORE Jessica (AUS) 76 26 62
[6] BEGU Irina-Camelia (ROU) b. BERKOVA Andrea (CZE) 61 60
VAIDEANU Roxana Andreea (ITA) b. [14] AKITA Shiho (JPN) 62 63
[9] MRDEZA Tereza (CRO) b. [7] KUCOVA Kristina (SVK) 06 64 76
[5] HENDLER Tamaryn (BEL) b. [12] RODIONOVA Arina (RUS) 64 64
[13] BOCZOVA Klaudia (SVK) b. LARCHER DE BRITO Michelle (POR) 61 75
[8] CHALA Cindy (FRA) b. KAMENSKAYA Viktoria (RUS) 62 61
JOVANOVSKI Bojana (SRB) b. [2] PERVAK Ksenia (RUS) 36 76 64

Quarti di finale
[1] PIVOVAROVA Anastasia (RUS) b. [6] BEGU Irina-Camelia (ROU) 62 61
VAIDEANU Roxana Andreea (ITA) b. [9] MRDEZA Tereza (CRO) rit.
[5] HENDLER Tamaryn (BEL) b. [13] BOCZOVA Klaudia (SVK) 63 26 76
JOVANOVSKI Bojana (SRB) b. [8] CHALA Cindy (FRA) 06 63 64
—————

24 maggio - A BRACCETTO NEI QUARTI VAIDEANU, LOPEZ E TREVISAN

Daniel Lopez-Casaccia
lopez-1814.jpg

Roxana Vaideanu
vaideanu-1696.jpg

Intensa giornata di ottavi di finale sui campi in terra battuta del Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa” per gli Internazionali d’Italia Juniores, 48a edizione del Trofeo Bonfiglio.
Si è conquistata un posto nei quarti di finale Roxana Vaideanu, scuderia Tennis Club Parioli di Roma, che si allena con Stefano Pescosolido, ex vincitore degli Internazionali d’Italia Juniores nel 1989.
L’italo-rumena, classe 1990, ha liquidato con un netto 62 63 la giapponese Akita, testa di serie n.14, più avanti di lei di una cinquantina di posizioni nel ranking ITF.
Adesso se la vedrà con la croata Mrdeza per guadagnarsi la semifinale nella parte alta del tabellone.
Nella parte bassa del tabellone avanza solo la belga Tamaryn Hendler che ha superato 64 64 la Rodionova e affronterà ora Klaudia Bozcova, uscita vincitrice dal match contro la Larcher De Brito; clamorosa la vittoria della serba Bojana Jovanovski, già vincitrice del torneo di Santa Croce. Ha eliminato la favorita n. 2 del tabellone, la russa Pervak: in svantaggio di un set, aveva a disposizione 6 set point sul 6-0 al tie-break del secondo ma la Pervak l’ha rimontata clamorosamente e si è portata addirittura in vantaggio 7-6 con un match point a disposizione. Tutto da rifare, 9-7 per la serba e terzo set chiuso sul 6-4, ma solo al 7° match point.
Un’altra maratona ha visto la croata Mrdeza vincere al tie-break del terzo sulla slovacca Kucova, che si era addirittura aggiudicata il primo parziale 60. L’ha spuntata al terzo anche la n°1 russa Anastasia Pivovarova su Jessica Moore, un’australiana il cui dritto precisissimo farà sicuramente parlare in futuro, mentre di forza (62 60) s’è imposta la rumena Begu (n°6 del tabellone) sulla ceca Berkova.

Tra i ragazzi vittoria netta di Daniel Lopez sul sudafricano Hume; per l’italo paraguaiano sarà il portoghese Gastao Elias il prossimo avversario in vista della semifinale. Lo ha imitato Matteo Trevisan, n. 4 del tabellone e vincitore del torneo di Santa Croce in una finale tutta azzurra proprio su Lopez; il toscano ha superato lo sloveno Semrajc, in rimonta dopo aver perso il primo set 61.
“Questo sloveno lo conoscevo. L’avevo visto giocare sia a Beaulieu che a Santa Croce - ha dichiarato soddisfatto Trevisan al termine dell’incontro - (gli ultimi due tornei juniors in ordine di tempoe vinti dal toscano, n.d.r.) ma non lo avevo mai incontrato. Nel primo set mi sentivo disorientato. Poi, sotto 1-6 e 2-4 sono riuscito finalemente a concentrarmi. Ho giocato bene quattro game e poi il resto è stato più facile.”
Nel resto degli incontri di ottavi vittorie per l’americano Williams (classe 1991), al terzo sul croato Rozic, mentre in due set si sono conquistati l’accesso ai quarti il bosniaco Ignatik (63 64 su Schoorel), lo statunitense Damico (sull’ecuadoregno Alvarado), e il francese Stephane Piro, n.2 del tabellone (62 62 al brasiliano Cunha). Al terzo set invece il colombiano Gonzalez, omonimo del più conosciuto Fernando, sullo sloveno Bedene.

Domani la quinta giornata con tutti gli incontri dei quarti di finale del singolare; inizio previsto per le ore 10.15. L’ingresso è gratuito e lo sarà anche nel week end per semifinali e finale.

Milano, 24 maggio 2007 Ufficio Stampa F.I.T.

RISULTATI

SINGOLARE MASCHILE
Ottavi di finale
LOPEZ Daniel Alejandro (ITA) b. HUME Damian (RSA) 62 62
ELIAS Gastao (POR) b. KUKHALASHVILI Lazare (GEO) 64 63
[4] TREVISAN Matteo (ITA) b. SEMRAJC Janez (SLO) 16 64 61
[9] WILLIAMS Rhyne (USA) b. ROZIC Goran (CRO) 57 62 60
[10] IGNATIK Vladimir (BIH) b. SCHOOREL Thomas (NED) 63 64
[3] DAMICO Kellen (USA) b. ALVARADO Patricio (ECU) 64 64
GONZALEZ Alejandro (COL) b. BEDENE Aljaz (SLO) 75 16 64
[2] PIRO Stephane (FRA) b. [13] CUNHA Henrique (BRA) 62 62

SINGOLARE FEMMINILE
Ottavi di finale
[1] PIVOVAROVA Anastasia (RUS) b. MOORE Jessica (AUS) 76 26 62
[6] BEGU Irina-Camelia (ROU) b. BERKOVA Andrea (CZE) 61 60
VAIDEANU Roxana Andreea (ITA) b. [14] AKITA Shiho (JPN) 62 63
[9] MRDEZA Tereza (CRO) b. [7] KUCOVA Kristina (SVK) 06 64 76
[5] HENDLER Tamaryn (BEL) b. [12] RODIONOVA Arina (RUS) 64 64
[13] BOCZOVA Klaudia (SVK) b. LARCHER DE BRITO Michelle (POR) 61 75
[8] CHALA Cindy (FRA) b. KAMENSKAYA Viktoria (RUS) 62 61
JOVANOVSKI Bojana (SRB) b. [2] PERVAK Ksenia (RUS) 36 76 64

23 maggio - Matteo Trevisan avanza senza soste

di BEATRICE MANZARI

Dopo l’italo-paraguaiano Daniel Lopez, che aveva vinto il suo secondo turno nella giornata di ieri, oggi è toccato a Matteo Trevisan raggiungere gli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia Juniores in svolgimento sui campi in terra battuta del Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa”.
Arrivato a Milano dopo il successo nel prestigioso torneo juniores di Santa Croce, il giovane toscano, classe 1989, allievo del Centro Tecnico Federale di Tirrenia, ha vinto contro il britannico Cox abbastanza nettamente col punteggio di 62 63. Seguito a Milano - oltre che da Renzo Furlan, direttore di Tirrenia e responsabile under 20 del settore tecnico federale – anche dall’ex davisman Christian Brandi, Trevisan affronterà domani lo sloveno Janez Semrajc, vincitore contro il britannico Pauffley.
Nella parte superiore dal tabellone domani l’altro italiano ancora in gara, Daniel Lopez Casaccia, anche lui convocato a Tirrenia, si contenderà l’accesso ai quarti contro il sudafricano Hume. Abbandona invece il torneo Lorenzo Papasidero, sconfitto 75 64 dallo statunitense Kellen Damico, testa di serie n. 3 del tabellone; l’altro americano Williams (n. 9 del tabellone che aveva eliminato al primo turno l’azzurrino GiaconoMiccini) ha superato dopo una battaglia infinita il cileno Perez (al tie-break del terzo set) mentre il n. 8 Peng Hsien Ying, rappresentante di Taipei, è stato superato dal sorprendente croato Rozic, n. 70 della classifica ITF, per 76 61.
Nel femminile fuori l’italiana Federica Denti, che ha perso il suo match di secondo turno contro la croata Mrdeza, testa di serie n. 9, per 75 64. Avanzano invece spedite tutte le altre favorite: la russa Anastasia Pivovarova (63 62 alla Kajtazovic), l’australiana Moore (n.16) e la slovacca Kucova (n. 7). Eliminata invece la favorita numero quattro del torneo, l’altra russa Elena Chernyakova, battuta dalla quattordicenne portoghese Michelle Larcher De Brito, finalista al torneo di Santa Croce, e già allieva dell’Accademia di Nick Bollettieri. Domani tenterà l’accesso ai quarti di finale l’ultima italiana rimasta in gara, Roxana Vaideanu, che affronta un’avversaria non troppo ostica, la giapponese Akita Shiho, n. 46 ITF.

Domani la quarta giornata con tutti gli incontri di ottavi di finale dei tabelloni di singolare; inizio sempre alle ore 9.

RISULTATI
SINGOLARE MASCHILE
Secondo turno
[4] TREVISAN Matteo (ITA) b. COX Daniel (GBR) 62 63
SEMRAJC Janez (SLO) b. [Q] PAUFFLEY Neil (GBR) 60 64
[9] WILLIAMS Rhyne (USA) b. [Q] PEREZ Rodrigo (CHI) 61 36 76
ROZIC Goran (CRO) b. [8] PENG Hsien-Ying (TPE) 76 61
ALVARADO Patricio (ECU) b. ROY Rupesh (IND) 75 63
[3] DAMICO Kellen (USA) b. [Q] PAPASIDERO Lorenzo (ITA) 75 64

SINGOLARE FEMMINILE
Secondo turno
[1] PIVOVAROVA Anastasia (RUS) vs KAJTAZOVIC Jasmina (SLO) 63 62
MOORE Jessica (AUS) b. PIMKINA Karina (RUS) 61 61
BERKOVA Andrea (CZE) b. TABAKOVA Romana (SVK) 64 64
[6] BEGU Irina-Camelia (ROU) b. ASTRUGO Chen (ISR) 63 46 62
[9] MRDEZA Tereza (CRO) b. [Q] DENTI Federica (ITA) 75 64
[7] KUCOVA Kristina (SVK) b. [LL] HERZOG Nicole (BRA) 60 61
[13] BOCZOVA Klaudia (SVK) b. HUBACEK Alenka (AUS) 62 62
LARCHER DE BRITO Michelle (POR) b. [4] CHERNYAKOVA Elena (RUS) 36 63 75

——————————–

Dal sito della Federtennis

E’ terminata al secondo turno l’avventura di Thomas Fabbiano, secondo miglior italiano in
tabellone nel tabellone del 48° Trofeo Bonfiglio, sui campi in terra battuta del Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa”. L’azzurrino di San Giorgio Jonico è stato battuto dallo sloveno Bedene, mentre ha superato il suo primo turno Matteo Trevisan, testa di serie n. 4 del tabellone meneghino; domani si giocherà il suo secondo turno contro il britannico Cox. Lo ha emulato Lorenzo Papasidero, pisano anche lui seguito da Renzo Furlan e dalla Federazione Italiana Tennis, che ha superato il russo Zotov. E ha bissato il suo successo di ieri Daniel Lopez, paraguaiano nato ad Asuncion naturalizzato italiano anche lui membro del settore tecnico federale con sede a Tirrenia.
Abbandonano il tabellone del singolare al primo turno Riccardo Sinicropi, Daniele Piludu e
Alessandro Giannessi, che invece disputavano il loro secondo match dopo le belle vittorie di ieri. Le due qualificate azzurrine Julia Mayr e Martina Caregaro sono state battute all’esordio, mentre la wild card del circolo Giorgia Pozzan al secondo turno come la giovane classe 1992 Valentine Confalonieri (nonostante la rimonta da 1-5 nel secondo parziale) ed Erika Zanchetta che ha ceduto 6-2 al terzo set il suo secondo turno contro la russa Rodionova. Unica nota lieta tra le ragazze Roxana Vaideanu (compagna di squadra al Parioli di Roma proprio della Zanchetta), che si è guadagnata l’accesso al terzo turno sconfiggendo la rappresentante del Liechtenstein Stephanie Vogt col punteggio di 75 63.
L’inizio degli incontri della terza giornata del tabellone principale è previsto per le ore 9,. L’ingresso è gratuito e lo sarà per tutta la settimana.

Tabellone maschile

Tabellone femminile

———————
Si sono conclusi gli incontri del programma odierno delle qualificazioni del 48° Trofeo Bonfiglio. Nel tabellone maschile oltre a completare tutti i primi turni, sono stati disputati alcuni incontri di secondo turno. L’outsider Luca Pompeo, dopo aver superato il neozelandese Daniell, testa di serie n°10, con un secco 63 62, si è ripetuto con l’altro azzurro Stefano Stifani. Nella giornata di domani altri italiani cercheranno di conquistare il secondo turno; fra essi Papasidero e Della Tommasina. Anche in campo femminile sono già stati disputati alcuni incontri di secondo turno: passano Carlotta Porta, Federica Denti e Francesca Campigotto; quest’ultima in particolare ha battuto la testa di serie n°8 Giada Giovanna d’Ortona con un doppio 61. Molte le azzurre impegnate
domani negli incontri per raggiungere a loro volta il secondo turno dopo aver beneficiato di un bye.
Il programma di domani, particolarmente ricco di incontri con giocatori azzurri, prenderà il via alle ore 9,00. Sempre nella giornata di domani si conosceranno anche gli accoppiamenti del tabellone principale. Come sempre l’ingresso ai campi presso il Tennis Club Milano Bonacossa è gratuito.

Renzo Furlan e i “pulcini” di Tirrenia
“Diversi hanno ottimo potenziale”
Ottimismo rosa…fra gli azzurri

Giovedì 15 Febbraio 2007

N.B. di UBSL’ottimismo è giovane…soprattutto dopo aver visto le figure che hanno fatto Bracciali e Seppi (un game!)con il vecchio Bjorkman 35 anni!), nonchè Volandri (per quanto malandato) con Guga Kuerten. Meno male che almeno Starace è nei quarti (75 63 a Vassallo Arguello) contro Ferrero… .

Intervista di
Ubaldo Scanagatta

Mi sembrava giusto congratularsi con Renzo Furlan dopo le ottime partite e i discreti risultati dei tre junior italiani all’Open d’Australia (e naturalmente anche con il maestro Pierri che ha sempre seguito Thomas Fabbiano, il ragazzo approdato alle semifinali). E allora l’ho chiamato, ormai qualche giorno fa, anche perché alcuni di voi, attraverso questo blog, volevano sapere i programmi dei più promettenti tennisti italiani.
_ “I tre ragazzi che erano in Australia parteciperanno a tornei Futures da 10.000 e 15.000 dollari in Sicilia, Catania, Caltanissetta e Siracusa dal marzo in poi, poi giocheranno sicuramente anche il Bonfiglio e _ per la prima metà della stagione _ i due Slam Roland Garros e Wimbledon: se, come crediamo, saranno necessari punti ITF per assicurarsi il ruolo di teste di serie nei due Slam allora giocheranno anche a Santa Croce e a Beaulieu”
_ E gli altri ragazzi? (more…)

Tre junior italiani fra i top del mondo
Anche il tennis ha il suo Camoranesi
Non più solo donne finalmente

Lunedì 29 Gennaio 2007

MELBOURNE_ L’Open d’Australia appena concluso con il terzo trionfo aussie di Roger Federer e di Serena Williams, sembrava essere stato assai negativo per il tennis italiano che al sabato della prima settimana aveva visto finire eliminati tutti i suoi 13 rappresentanti, cinque uomini (quattro sconfitti al primo turno e Seppi al secondo) e 8 ragazze, di cui soltanto Tax Garbin e Maria Elena Camerin approdate al terzo turno per raccogliere però appena quattro games ciascuna con Dementieva e Sharapova.
Ma la seconda settimana, con le gare juniores, ha riacceso un po’ di luce in fondo al tunnel. Per anni erano state semmai le donne (more…)