Trofeo Bonfiglio: La cronaca del trionfo di Matteo Trevisan

 
27 Maggio 2007 Articolo di Giovanni Di Natale
Author mug

Internazionali d’Italia Juniores - 48° Trofeo Bonfiglio

27 maggio - Matteo Trevisan si aggiudica il prestigioso titolo juniores

Il tennis azzurro conferma il suo momento di grazia. Dopo la storica semifinale di Volandri agli Internazionali d’Italia di Roma, grande risultato anche in campo Juniores.
Matteo Trevisan ha infatti vinto il 48° Trofeo Bonfiglio Internazionali d’Italia Juniores portando un azzurro sul gradino più alto del podio dopo 10 anni dalla vittoria di Allgauer nel 1997.
Un incontro molto spettacolare che ha entusiasmato i circa 2000 spettatori presenti sugli spalti.
Di valore l’avversario dell’azzurro: il francese Stephane Piro si è presentato al torneo come testa di serie n.2 e con un gioco talentuoso e spettacolare; mancino e con un bel rovescio a una mano, il transalpino ha dimostrato tutto il suo valore giocando in modo vario con delle deliziose palle corte.
Ma Trevisan oggi è stato grande.
Partito un po’ contratto, ha poi preso il controllo del match portandosi in vantaggio 5-4 con tre set point a disposizione sul servizio dell’avversario. Purtroppo un passaggio a vuoto ha dato spazio a Piro che ha vinto il set 7 a 5. Ma l’azzurro è stato bravo a riprendere in mano le redini della partita.
Con molta personalità ha cominciato a picchiare da fondo campo usando soprattutto il suo potente potente; minuto dopo minuto ha preso terreno all’avversario fino al 6 a 2 conclusivo. Terzo set tutto in discesa con Piro che in qualche occasione si è disunito sotto il colpi di Trevisan: eloquente il 6 a 1 con cui si è chiuso il match.
“Sentivo che potevo fare bene sin dall’inizio del match” ha dichiarato il giocatore toscano. “All’inizio del torneo sentivo un po’ di stanchezza per i match precedenti, ma poi le cose sono andate via via meglio”. Christian Brandi, tecnico del Centro federale di Tirrenia dove si allenano Lopez e Trevisan non ha dubbi “E’ testardo e determinato e fisicamente sta lavorando bene; i risultati conseguiti negli ultimi mesi dai nostri giocatori sono confortanti”.

A completare il successo anche la vittoria nel Trofeo delle Nazioni che viene assegnato al paese che ottiene i migliori risultati: grazie alla vittoria di Trevisan e alla semifinale di Roxana Vaideanu la coppa è stata consegnata all’Italia.

Nella finale femminile di fronte la russa Anastasia Pivorova, testa di serie numero 1, e la serba Bojana Jovanovski reduce da un ottimo torneo che l’aveva vista superare prima la numero 2 Pervak e poi la numero 5 Hendler.
La vittoria finale è andata alla russa che ha messo in mostra un gioco più continuo e solido impostato da fondo campo ma con frequenti campi di ritmo e una buona dose di maturità tattica. Gioco che ha messo in difficoltà l’avversaria che si è dimostrata più frizzante e aggressiva con colpi spesso più spettacolari ma al tempo stesso molto più discontinua con diversi errori non provocati. Un esempio su tutti una serie di diritti al volo a metà campo che invece di trasformarsi in vincenti si sono spenti incredibilmente a rete. Già durante il torneo la serba aveva mostrato questa discontinuità buttando letteralmente al vento 6 match point consecutivi nell’incontro con la Pervak.
A complicare il tutto ci ha pensato anche una fastidiosa pioggia che ha interrotto più volte il match che non ha però dissuaso i quasi 2000 spettatori presenti che si sono sempre ripresentati sugli spalti.
Passando alla cronaca del match nel primo set le due giocatrici hanno sostanzialmente mantenuto il proprio servizio tranne sul 3 pari quando la Pivovarova ha conquistato un break che poi si è dimostrato decisivo: 64 il punteggio finale.
Il secondo set si è invece trasformato in una battaglia di break. Solo sul 2 a 1 la Pivovarova è riuscita a tenere il proprio servizio interrompendo la serie negativa e portandosi 3 a 1. Poi ancora bene nel momento decisivo: sul 5 a 1 la russa non solo ha tenuto il proprio servizio ma ha chiuso il match con un ace.
Anastasia Pivovarova, nata nel giugno del 1990, a 14 anni è andata a giocare alla Evert Acadmy di Boca Raton in Florida, accademia di John Evert, fratello della ex numero 1 del mondo Chris Evert. Si allena in inverno negli Stati Uniti mentre in estate a Mosca.
Nata in Siberia, il padre Oleg è un uomo d’affari mentre la mamma Tatiana è casalinga e l’accompagna nei tornei.
“Sono contenta di aver vinto il Trofeo Bonfiglio perché è il mio risultato juniores più importante essendo un torneo di Grado come quelli dello Slam. Questo mi farà salire molto nella classifica mondiale. Ora mi riposo qualche giorno e poi andrò a Parigi” ha dichiarato la giocatrice russa che a davanti a sé un sicuro futuro da protagonista “I miei giocatori preferiti? Sia per la personalità che per il gioco Maria Sharapova e Rafael Nadal”.

RISULTATI
Singolare maschile
Finale
Matteo TREVISAN (4, ITA) b. Stephan PIRO (2, FRA) 57 62 61

Singolare femminile
Finale
(1)Anastasia Pivovarova (RUS) b. Bojana Jovanovski (SRB) 64 62

Milano, 27 maggio 2007 Ufficio Stampa FIT

26 maggio - Matteo Trevisan in finale

Sarà una finale Italia-Francia quella in programma domani al Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa” e che concluderà gli Internazionali d’Italia Juniores, 48° Trofeo Bonfiglio.

Arrivato a Milano dopo il successo nel prestigioso torneo juniores di Santa Croce, il giovane toscano, classe 1989, allievo del Centro Tecnico Federale di Tirrenia, ha vinto la semifinale di oggi contro il portoghese Gastao Elias abbastanza nettamente col punteggio di 61 62.
L’allievo di Renzo Furlan, seguito a Milano anche dall’ex davisman Christian Brandi e dal responsabile della preparazione atletica di Tirrenia arrivato oggi a Milano, Pino Carnovale, affronterà domani in finale il francese Stephane Piro, n. 2 del seeding.

L’ultimo italiano in finale al Bonfiglio era stato Florian Allgauer, vincitore nel 1997.

Trevisan, che sta attraversando un momento di crescita agonistica avviato all’inizio del 2007 dagli ottavi raggiunti agli Juniores degli Open d’Australia e poi proseguiti con i successi d Beaulieu e Santa Croce, ha lasciato pochissime chance al portoghese che nei quarti si era reso protagonista dell’eliminazione in tre set dell’altro azzurro e suo compagno di corso presso il Centro Tecnico Federale, Daniel Lopez Casaccia.

Nella parte bassa del tabellone l’altra semifinale, quella che opponeva Stephane Piro, numero otto della classifica mondiale ITF al bielorusso Vladimir Ignatik, è stata senza dubbio più entusiasmante anche se il punteggio finale, 62 63, non rende onore al giocatore dell’Europa dell’est, numero 18 ITF e che nel corso del torneo aveva dimostrato ampiamente le sue doti di gran lottatore in campo.

Il francese Piro, nato a Marsiglia nell’89 e che nell’impostazione del gioco ricorda molto il connazionale Fabrice Santoro, nei pronostici del tabellone aveva sostituito il favorito numero uno, il talentuoso brasiliano Fernando Romboli, che era stato sorprendentemente eliminato al primo turno del Bonfiglio con un clamoroso 61 60 dall’outsider macedone Martinoski, poi battuto nel secondo turno da Lopez Casaccia.
Testa di serie numero 2 del Bonfiglio Piro, che nel corso di questa stagione in campo juniores vanta i successi all’Uruguay Bowl e all’Argentina Cup, nei precedenti conduce per 2-0 su Matteo Trevisan, battuto entrambe le volte a Beaulieu (2006 e 2007).

Nel femminile delusione per la prova opaca della diciassettenne azzurra Roxana Vaideanu, battuta molto nettamente per 62 60 dalla più accreditata Anastasia Pivarova, anche lei classe 1990 e testa di serie numero 1 del torneo. La russa ha vinto nel 2007 due tornei juniores in Costa Rica e Venezuela, dopo essere stata semifinalista a fine 2006 nel prestigioso Eddie Herr.
La Pivarova affronterà domani in finale la serba Bojana Jovanovski che ha battuto la belga Tamaryn Hendler, testa di serie n. 5, dopo essere stata in svantaggio 46 15. Non è la prima volta in questo torneo che la sedicenne serba si rende protagonista di clamorose rimonte, diventando per questo motivo la beniamina del pubblico milanese, presente numeroso al Bonacossa fin dai primi giorni di gara.

Domani la finale femminile alle 13.45 e, a seguire, quella maschile.

Milano, 26 maggio 2007 Ufficio Stampa F.I.T.

RISULTATI

SINGOLARE MASCHILE
Semifinali
TREVISAN Matteo (n. 4, ITA) b. ELIAS Gastao (POR) 61 62
PIRO Stephan (n. 2, FRA) b. Vladimir IGNATIK (n.10, BIE) 62 63

SINGOLARE FEMMINILE
Semifinali
PIVOVAROVA Anastasia (n. 1, RUS) b. VAIDEANU Roxana (ITA) 62 60
JOVANOVSKI Bojana (SRB) b. HENDLER Tamaryn (n. 5, BEL) 46 75 61

DOPPIO MASCHILE
Finale
BRUGGELING Roy-SCHOOREL Thomas (NED) b. BEDENE Alijaz (SLO)-BLECHA Jan (CZE) 76(3) 75

DOPPIO FEMMINILE
Finale
BOCZOVA Klaudia-KUCOVA Kristina (SVK) b. BERKOVA Andrea (CZE)-JURIKOVA Lenka SVK) 75 63

25 maggio - Due azzurri in semifinale

Matteo Trevisan
trevisan-1991.JPG

E’ stato Daniele Bracciali nel 1996 l’ultimo azzurro che ha raggiunto la semifinale al Trofeo Bonfiglio; a 11 anni di distanza lo ha imitato Matteo Trevisan, testa di serie n.4 del tabellone agli Internazionali d’Italia Juniores, sui campi del Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa”.
Il toscano classe 1989, uno dei giovani talenti del Centro Tecnico Federale di Tirrenia, si è guadagnato l’accesso alle semifinali di domani superando 75 61 il promettente americano Rhyne Williams, 16enne di Knoxville.
“Nel primo set è stata dura, lui ha giocato davvero bene; ho cercato di mantenere alta l’attenzione” ha dichiarato Matteo, ‘scortato’ a Milano da Christian Brandi.
Purtroppo domani Trevisan non potrà concedere la rivincita della finale del torneo di Santa Croce a Daniel Lopez, l’altro italiano che avrebbe potuto raggiungerlo in semifinale. L’italo-paraguaiano (nonna genovese ma nato ad Asuncion), già vincitore a Milano del Trofeo Avvenire, ha ceduto il passo al portoghese Gastao Elias, classe 1990, che si trovava addirittura sotto 6-1 4-2, prima di infilare 10 dei successivi e ultimi 11 game, approfittando di un lungo e determinante passaggio a vuoto dell’italiano.
Nella parte bassa del tabellone avanza in semifinale il bosniaco Ignatik (anche lui nato nel 1990) che nonostante i crampi che l’hanno colto già sul 3-5 del secondo set, ha battuto l’americano Damico, testa di serie n°3 del tabellone in un match dall’altissimo livello, oltre che agonistico, soprattutto tecnico, vista anche la giovane età dei protagonisti. Lo raggiunge in semifinale il n.2 del seeding Stephane Piro, 57 64 64 al colombiano Alejandro Gonzalez, al suo terzo match consecutivo al terzo set.

Nel tabellone femminile, dopo Corinna Dentoni nelle ultime due edizioni (2005 e 2006) quest’anno è la volta di Roxana Vaideanu in semifinale. L’italo-rumena, che vive a Roma da quando ha 9 anni, non è neanche scesa in campo approfittando del ritiro della croata Mrdeza, infortunatasi al polso nel match di ieri. Affronterà ora in semifinale la n.1 del seeding Anastasia Pivovarova, che si è imposta ancora con autorità (62 61) sulla rumena Begu. La belga Hendler, n. 5 del tabellone milanese, ha faticato non poco per avere la meglio sulla slovacca Boczova, domata solo al tie-break del terzo set. E’ uscita da un’altra maratona clamorosa la serba Bojana Jovanovski (nata il 31 dicembre 1991), che prosegue il suo momento magico in Italia dopo la vittoria al torneo Under 18 di Santa Croce e la finale a Prato; come ieri anche oggi è partita in svantaggio cedendo nettamente (60) il primo set contro la francese Chala, testa di serie n. 8, prima di riprendersi fino al 64 finale del terzo set. Una vera lottatrice.

Domani giornata di semifinali con inizio alle ore 10.
L’ingresso è gratuito e lo sarà anche domenica per le finali.

SINGOLARE MASCHILE
Ottavi di finale
LOPEZ Daniel Alejandro (ITA) b. HUME Damian (RSA) 62 62
ELIAS Gastao (POR) b. KUKHALASHVILI Lazare (GEO) 64 63
[4] TREVISAN Matteo (ITA) b. SEMRAJC Janez (SLO) 16 64 61
[9] WILLIAMS Rhyne (USA) b. ROZIC Goran (CRO) 57 62 60
[10] IGNATIK Vladimir (BIH) b. SCHOOREL Thomas (NED) 63 64
[3] DAMICO Kellen (USA) b. ALVARADO Patricio (ECU) 64 64
GONZALEZ Alejandro (COL) b. BEDENE Aljaz (SLO) 75 16 64
[2] PIRO Stephane (FRA) b. [13] CUNHA Henrique (BRA) 62 62

Quarti di finale
ELIAS Gastao (POR) b. LOPEZ Daniel Alejandro (ITA) 26 64 61
[4] TREVISAN Matteo (ITA) b. [9] WILLIAMS Rhyne (USA) 75 61
[10] IGNATIK Vladimir (BIH) b. [3] DAMICO Kellen (USA) 62 76
[2] PIRO Stephane (FRA) b. GONZALEZ Alejandro (COL) 57 64 64

SINGOLARE FEMMINILE
Ottavi di finale
[1] PIVOVAROVA Anastasia (RUS) b. MOORE Jessica (AUS) 76 26 62
[6] BEGU Irina-Camelia (ROU) b. BERKOVA Andrea (CZE) 61 60
VAIDEANU Roxana Andreea (ITA) b. [14] AKITA Shiho (JPN) 62 63
[9] MRDEZA Tereza (CRO) b. [7] KUCOVA Kristina (SVK) 06 64 76
[5] HENDLER Tamaryn (BEL) b. [12] RODIONOVA Arina (RUS) 64 64
[13] BOCZOVA Klaudia (SVK) b. LARCHER DE BRITO Michelle (POR) 61 75
[8] CHALA Cindy (FRA) b. KAMENSKAYA Viktoria (RUS) 62 61
JOVANOVSKI Bojana (SRB) b. [2] PERVAK Ksenia (RUS) 36 76 64

Quarti di finale
[1] PIVOVAROVA Anastasia (RUS) b. [6] BEGU Irina-Camelia (ROU) 62 61
VAIDEANU Roxana Andreea (ITA) b. [9] MRDEZA Tereza (CRO) rit.
[5] HENDLER Tamaryn (BEL) b. [13] BOCZOVA Klaudia (SVK) 63 26 76
JOVANOVSKI Bojana (SRB) b. [8] CHALA Cindy (FRA) 06 63 64
—————

24 maggio - A BRACCETTO NEI QUARTI VAIDEANU, LOPEZ E TREVISAN

Daniel Lopez-Casaccia
lopez-1814.jpg

Roxana Vaideanu
vaideanu-1696.jpg

Intensa giornata di ottavi di finale sui campi in terra battuta del Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa” per gli Internazionali d’Italia Juniores, 48a edizione del Trofeo Bonfiglio.
Si è conquistata un posto nei quarti di finale Roxana Vaideanu, scuderia Tennis Club Parioli di Roma, che si allena con Stefano Pescosolido, ex vincitore degli Internazionali d’Italia Juniores nel 1989.
L’italo-rumena, classe 1990, ha liquidato con un netto 62 63 la giapponese Akita, testa di serie n.14, più avanti di lei di una cinquantina di posizioni nel ranking ITF.
Adesso se la vedrà con la croata Mrdeza per guadagnarsi la semifinale nella parte alta del tabellone.
Nella parte bassa del tabellone avanza solo la belga Tamaryn Hendler che ha superato 64 64 la Rodionova e affronterà ora Klaudia Bozcova, uscita vincitrice dal match contro la Larcher De Brito; clamorosa la vittoria della serba Bojana Jovanovski, già vincitrice del torneo di Santa Croce. Ha eliminato la favorita n. 2 del tabellone, la russa Pervak: in svantaggio di un set, aveva a disposizione 6 set point sul 6-0 al tie-break del secondo ma la Pervak l’ha rimontata clamorosamente e si è portata addirittura in vantaggio 7-6 con un match point a disposizione. Tutto da rifare, 9-7 per la serba e terzo set chiuso sul 6-4, ma solo al 7° match point.
Un’altra maratona ha visto la croata Mrdeza vincere al tie-break del terzo sulla slovacca Kucova, che si era addirittura aggiudicata il primo parziale 60. L’ha spuntata al terzo anche la n°1 russa Anastasia Pivovarova su Jessica Moore, un’australiana il cui dritto precisissimo farà sicuramente parlare in futuro, mentre di forza (62 60) s’è imposta la rumena Begu (n°6 del tabellone) sulla ceca Berkova.

Tra i ragazzi vittoria netta di Daniel Lopez sul sudafricano Hume; per l’italo paraguaiano sarà il portoghese Gastao Elias il prossimo avversario in vista della semifinale. Lo ha imitato Matteo Trevisan, n. 4 del tabellone e vincitore del torneo di Santa Croce in una finale tutta azzurra proprio su Lopez; il toscano ha superato lo sloveno Semrajc, in rimonta dopo aver perso il primo set 61.
“Questo sloveno lo conoscevo. L’avevo visto giocare sia a Beaulieu che a Santa Croce - ha dichiarato soddisfatto Trevisan al termine dell’incontro - (gli ultimi due tornei juniors in ordine di tempoe vinti dal toscano, n.d.r.) ma non lo avevo mai incontrato. Nel primo set mi sentivo disorientato. Poi, sotto 1-6 e 2-4 sono riuscito finalemente a concentrarmi. Ho giocato bene quattro game e poi il resto è stato più facile.”
Nel resto degli incontri di ottavi vittorie per l’americano Williams (classe 1991), al terzo sul croato Rozic, mentre in due set si sono conquistati l’accesso ai quarti il bosniaco Ignatik (63 64 su Schoorel), lo statunitense Damico (sull’ecuadoregno Alvarado), e il francese Stephane Piro, n.2 del tabellone (62 62 al brasiliano Cunha). Al terzo set invece il colombiano Gonzalez, omonimo del più conosciuto Fernando, sullo sloveno Bedene.

Domani la quinta giornata con tutti gli incontri dei quarti di finale del singolare; inizio previsto per le ore 10.15. L’ingresso è gratuito e lo sarà anche nel week end per semifinali e finale.

Milano, 24 maggio 2007 Ufficio Stampa F.I.T.

RISULTATI

SINGOLARE MASCHILE
Ottavi di finale
LOPEZ Daniel Alejandro (ITA) b. HUME Damian (RSA) 62 62
ELIAS Gastao (POR) b. KUKHALASHVILI Lazare (GEO) 64 63
[4] TREVISAN Matteo (ITA) b. SEMRAJC Janez (SLO) 16 64 61
[9] WILLIAMS Rhyne (USA) b. ROZIC Goran (CRO) 57 62 60
[10] IGNATIK Vladimir (BIH) b. SCHOOREL Thomas (NED) 63 64
[3] DAMICO Kellen (USA) b. ALVARADO Patricio (ECU) 64 64
GONZALEZ Alejandro (COL) b. BEDENE Aljaz (SLO) 75 16 64
[2] PIRO Stephane (FRA) b. [13] CUNHA Henrique (BRA) 62 62

SINGOLARE FEMMINILE
Ottavi di finale
[1] PIVOVAROVA Anastasia (RUS) b. MOORE Jessica (AUS) 76 26 62
[6] BEGU Irina-Camelia (ROU) b. BERKOVA Andrea (CZE) 61 60
VAIDEANU Roxana Andreea (ITA) b. [14] AKITA Shiho (JPN) 62 63
[9] MRDEZA Tereza (CRO) b. [7] KUCOVA Kristina (SVK) 06 64 76
[5] HENDLER Tamaryn (BEL) b. [12] RODIONOVA Arina (RUS) 64 64
[13] BOCZOVA Klaudia (SVK) b. LARCHER DE BRITO Michelle (POR) 61 75
[8] CHALA Cindy (FRA) b. KAMENSKAYA Viktoria (RUS) 62 61
JOVANOVSKI Bojana (SRB) b. [2] PERVAK Ksenia (RUS) 36 76 64

23 maggio - Matteo Trevisan avanza senza soste

di BEATRICE MANZARI

Dopo l’italo-paraguaiano Daniel Lopez, che aveva vinto il suo secondo turno nella giornata di ieri, oggi è toccato a Matteo Trevisan raggiungere gli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia Juniores in svolgimento sui campi in terra battuta del Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa”.
Arrivato a Milano dopo il successo nel prestigioso torneo juniores di Santa Croce, il giovane toscano, classe 1989, allievo del Centro Tecnico Federale di Tirrenia, ha vinto contro il britannico Cox abbastanza nettamente col punteggio di 62 63. Seguito a Milano - oltre che da Renzo Furlan, direttore di Tirrenia e responsabile under 20 del settore tecnico federale – anche dall’ex davisman Christian Brandi, Trevisan affronterà domani lo sloveno Janez Semrajc, vincitore contro il britannico Pauffley.
Nella parte superiore dal tabellone domani l’altro italiano ancora in gara, Daniel Lopez Casaccia, anche lui convocato a Tirrenia, si contenderà l’accesso ai quarti contro il sudafricano Hume. Abbandona invece il torneo Lorenzo Papasidero, sconfitto 75 64 dallo statunitense Kellen Damico, testa di serie n. 3 del tabellone; l’altro americano Williams (n. 9 del tabellone che aveva eliminato al primo turno l’azzurrino GiaconoMiccini) ha superato dopo una battaglia infinita il cileno Perez (al tie-break del terzo set) mentre il n. 8 Peng Hsien Ying, rappresentante di Taipei, è stato superato dal sorprendente croato Rozic, n. 70 della classifica ITF, per 76 61.
Nel femminile fuori l’italiana Federica Denti, che ha perso il suo match di secondo turno contro la croata Mrdeza, testa di serie n. 9, per 75 64. Avanzano invece spedite tutte le altre favorite: la russa Anastasia Pivovarova (63 62 alla Kajtazovic), l’australiana Moore (n.16) e la slovacca Kucova (n. 7). Eliminata invece la favorita numero quattro del torneo, l’altra russa Elena Chernyakova, battuta dalla quattordicenne portoghese Michelle Larcher De Brito, finalista al torneo di Santa Croce, e già allieva dell’Accademia di Nick Bollettieri. Domani tenterà l’accesso ai quarti di finale l’ultima italiana rimasta in gara, Roxana Vaideanu, che affronta un’avversaria non troppo ostica, la giapponese Akita Shiho, n. 46 ITF.

Domani la quarta giornata con tutti gli incontri di ottavi di finale dei tabelloni di singolare; inizio sempre alle ore 9.

RISULTATI
SINGOLARE MASCHILE
Secondo turno
[4] TREVISAN Matteo (ITA) b. COX Daniel (GBR) 62 63
SEMRAJC Janez (SLO) b. [Q] PAUFFLEY Neil (GBR) 60 64
[9] WILLIAMS Rhyne (USA) b. [Q] PEREZ Rodrigo (CHI) 61 36 76
ROZIC Goran (CRO) b. [8] PENG Hsien-Ying (TPE) 76 61
ALVARADO Patricio (ECU) b. ROY Rupesh (IND) 75 63
[3] DAMICO Kellen (USA) b. [Q] PAPASIDERO Lorenzo (ITA) 75 64

SINGOLARE FEMMINILE
Secondo turno
[1] PIVOVAROVA Anastasia (RUS) vs KAJTAZOVIC Jasmina (SLO) 63 62
MOORE Jessica (AUS) b. PIMKINA Karina (RUS) 61 61
BERKOVA Andrea (CZE) b. TABAKOVA Romana (SVK) 64 64
[6] BEGU Irina-Camelia (ROU) b. ASTRUGO Chen (ISR) 63 46 62
[9] MRDEZA Tereza (CRO) b. [Q] DENTI Federica (ITA) 75 64
[7] KUCOVA Kristina (SVK) b. [LL] HERZOG Nicole (BRA) 60 61
[13] BOCZOVA Klaudia (SVK) b. HUBACEK Alenka (AUS) 62 62
LARCHER DE BRITO Michelle (POR) b. [4] CHERNYAKOVA Elena (RUS) 36 63 75

——————————–

Dal sito della Federtennis

E’ terminata al secondo turno l’avventura di Thomas Fabbiano, secondo miglior italiano in
tabellone nel tabellone del 48° Trofeo Bonfiglio, sui campi in terra battuta del Tennis Club Milano “Alberto Bonacossa”. L’azzurrino di San Giorgio Jonico è stato battuto dallo sloveno Bedene, mentre ha superato il suo primo turno Matteo Trevisan, testa di serie n. 4 del tabellone meneghino; domani si giocherà il suo secondo turno contro il britannico Cox. Lo ha emulato Lorenzo Papasidero, pisano anche lui seguito da Renzo Furlan e dalla Federazione Italiana Tennis, che ha superato il russo Zotov. E ha bissato il suo successo di ieri Daniel Lopez, paraguaiano nato ad Asuncion naturalizzato italiano anche lui membro del settore tecnico federale con sede a Tirrenia.
Abbandonano il tabellone del singolare al primo turno Riccardo Sinicropi, Daniele Piludu e
Alessandro Giannessi, che invece disputavano il loro secondo match dopo le belle vittorie di ieri. Le due qualificate azzurrine Julia Mayr e Martina Caregaro sono state battute all’esordio, mentre la wild card del circolo Giorgia Pozzan al secondo turno come la giovane classe 1992 Valentine Confalonieri (nonostante la rimonta da 1-5 nel secondo parziale) ed Erika Zanchetta che ha ceduto 6-2 al terzo set il suo secondo turno contro la russa Rodionova. Unica nota lieta tra le ragazze Roxana Vaideanu (compagna di squadra al Parioli di Roma proprio della Zanchetta), che si è guadagnata l’accesso al terzo turno sconfiggendo la rappresentante del Liechtenstein Stephanie Vogt col punteggio di 75 63.
L’inizio degli incontri della terza giornata del tabellone principale è previsto per le ore 9,. L’ingresso è gratuito e lo sarà per tutta la settimana.

Tabellone maschile

Tabellone femminile

———————
Si sono conclusi gli incontri del programma odierno delle qualificazioni del 48° Trofeo Bonfiglio. Nel tabellone maschile oltre a completare tutti i primi turni, sono stati disputati alcuni incontri di secondo turno. L’outsider Luca Pompeo, dopo aver superato il neozelandese Daniell, testa di serie n°10, con un secco 63 62, si è ripetuto con l’altro azzurro Stefano Stifani. Nella giornata di domani altri italiani cercheranno di conquistare il secondo turno; fra essi Papasidero e Della Tommasina. Anche in campo femminile sono già stati disputati alcuni incontri di secondo turno: passano Carlotta Porta, Federica Denti e Francesca Campigotto; quest’ultima in particolare ha battuto la testa di serie n°8 Giada Giovanna d’Ortona con un doppio 61. Molte le azzurre impegnate
domani negli incontri per raggiungere a loro volta il secondo turno dopo aver beneficiato di un bye.
Il programma di domani, particolarmente ricco di incontri con giocatori azzurri, prenderà il via alle ore 9,00. Sempre nella giornata di domani si conosceranno anche gli accoppiamenti del tabellone principale. Come sempre l’ingresso ai campi presso il Tennis Club Milano Bonacossa è gratuito.

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento