TV: Niente Roland Garros su Sky.
La Formula1 si, il tennis no.
Eurosport e le interruzioni pomeridiane.
E’ tornato Tennis Channel!
Satellite, DTT e streaming:
Tutto Parigi minuto per minuto.

 
27 Maggio 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Di RICCARDO BISTI

Ci abbiamo sperato fino all’ultimo, ma la fumata bianca non è arrivata: Sky non trasmetterà il Roland Garros. Giovanni Bruno, direttore di Sky Sport, lasciava qualche spiraglio: in data 24 maggio, a 3 giorni dal via, ha scritto: “Anche se trovare una soluzione non sarà facile stiamo ancora lavorando per trovare una forma di collaborazione con Eurosport per il Roland Garros.” A quanto pare, invece, non ci sarà alcuna collaborazione.
La bomba, tutto sommato, è arrivata: Sky ha annunciato, come un fulmine a ciel sereno, l’acquisizione dei diritti del campionato di Formula1. Già dal GP di Monte Carlo, e per i prossimi 3 anni, Sky Sport2 diventerà la rete del circo a quattro ruote e offrirà una copertura totale, dalle prove libere del venerdì alla gara domenicale. Perché dico questo in una rubrica che parla di tennis? Perché, tra i motivi che Sky ha sempre sostenuto per la mancata acquisizione delle prove del Grande Slam, c’è quello del “bisogno di esclusiva”.
“Perché comprare il Roland Garros o L’Open degli Stati Uniti se il torneo si vede già su Eurosport?”
Osservazione accettabile. Fino a l’altro giorno. Perché in Italia la Formula1 è visibile, in chiaro, su Rai Uno. Insomma, prove mattutine a parte (che interessano a pochi), su Sky vedremo esattamente le stesse cose che andranno in onda sulla Rai. Questa sarebbe esclusiva?
Chiaro che l’appassionato di tennis ci rimane male. Acquisire le prove dello Slam avrebbe avuto senso: con Sky in campo, l’offerta di Eurosport (che presenta alcuni, fisiologici, buchi) sarebbe stata integrata e l’esclusiva ne avrebbe tratto vantaggio. Con la F1, invece, non sarà così.

Per lo Slam francese, quindi, dovremo accontentarci di quel che passa il convento. Che, per fortuna, offre parecchio.
Satellite, digitale terrestre e streaming ci accompagneranno minuto per minuto nella 14 giorni parigina. Vediamo: per l’Italia i diritti del Roland Garros appartengono ad Eurosport, che seguirà il torneo integralmente, salvo le interruzioni pomeridiane per seguire l’arrivo delle tappe del Giro D’Italia. Subito dopo la fine degli incontri andrà in onda la rubrica “Game Set and Mats”, col punto della giornata a cura di Mats Wilander. In seconda serata ci sarà il riassunto dei match del giorno (della durata di 60 minuti).
Restando in tema-satellite, per chi è munito di parabola motorizzata, ecco le emittenti che seguiranno il Roland Garros:

Al Jazeera Sport 2
, integrale con differite mattutine (in chiaro su Nilesat, 7° ovest)
Dubai Sport, diretta dalle 11 alle 15 ( in chiaro su Nilesat, 7° ovest)
Teledeporte, integrale, con ampie finestre su La Primera e La Segunda (criptati su Astra, 19,2° est e Hispasat 30° ovest)
BBC Interactive e BBC 2, diretta pressoché integrale (in chiaro su Astra2, 28,2° est)
France 2,3,4, copertura integrale (Criptati su Hotbird e Astra, ma in chiaro su Atlantic Bird, 5° ovest).

Per chi non avesse la motorizzata, le notizie (per ora) non sono confortanti. Di sicuro il canale TV2 Slovenija, spesso (ma non sempre) in chiaro su Hotbird (Freq: 12303 Verticale, 27500 ¾) non trasmetterà nulla della prima settimana, ma c’è qualche speranza per la seconda. Almeno, l’anno scorso andò così (anche per Wimbledon). Devo comunque segnalare che molti possessori del decoder Sky non sono riusciti a sintonizzare questo canale, che invece si trova senza problemi con gli altri ricevitori.
Situazione più o meno uguale per i canali marocchini, nel senso che non è ancora disponibile il palinsesto settimanale. Tuttavia, se TVM Maroc trasmettesse qualcosa, è più probabile che sia dagli ottavi in poi. Il canale “all sport” Arryadia +1, poi, da qualche giorno ha smesso di trasmettere. Staremo a vedere.

Più florida, ed è una bella novità, la situazione sul digitale terrestre. Nel mux ReteA / Allmusic, infatti, è visibile in molte zone d’Italia France2, che si collegherà con Porte D’Auteil ogni giorno alle 14.50. Copertura non integrale, ma più che accettabile.

Situazione-streaming, a cui molti sono interessati. Intanto, LA notizia. Proprio alla vigilia del Roland Garros, è tornato “The Tennis Channel”! Il canale monotematico trasmetterà Parigi con moltissime ore di diretta, ed è di nuovo visibile tramite il famoso programma “TVUPlayer”.
Gironzolando qua e là per il web, si scopre che il torneo dovrebbe essere coperto da “Sport Channel1”, presente su SopCast. Il canale non appare sulla lista canali, ed un buon modo per “acchiapparlo” è andare qui http://www.myp2p.eu/Other.htm , cercare il Roland Garros, individuare il canale e cliccare su “play”. Se avete già installato Sopcast, il canale si carica da solo.
Qualcosa si vedrà anche sulla mitica Makaiko Sport, che però, data la qualità del segnale (pessima) consiglio solo in casi di estrema necessità.

Le note meno liete, invece, vengono dagli streaming “istituzionali”. Tennis Channel, per esempio, offrirà una maxi-copertura tramite il suo sito. Gratis. Una benedizione: peccato sia riservata solo agli americani. Una mezza disdetta, perché qualcuno ci aveva già fatto la bocca.
Delusione ancor più grande per lo streaming di Eurosport: dagli scorsi Us Open, infatti, l’emittente Paneuropea offriva questo servizio (a pagamento), dando agli appassionati l’opportunità di “muoversi” liberamente tra più campi. Opportunità che ci sarà anche per Parigi…Ma non per L’Italia. Se infatti andate sui vari siti nazionali di Eurosport (che dal 22 maggio ha stretto collaborazione con il colosso Yahoo) vedrete che le versioni inglese, tedesca e spagnola offrono lo streaming (5 campi coperti, mica noccioline!)…mentre quella italiana no!
Giorgio Scorsone di www.digital-sat.it, citando Eurosport come fonte, afferma che non ci sarà alcuno streaming nella versione italiana del sito.

Motivi? Sconosciuti. Una possibile chiave di lettura la offre Anthony di www.nonsoloboxe.it che, in merito, all’accordo Yahoo-Eurosport, scrive: “Questa collaborazione ha portato probabilmente alla regionalizzazione dei Video Player dei vari paesi, con il fatto che probabilmente la versione Italiana non è ancora pronta tecnicamente per la diffusione in Video Live streaming su più canali, come invece richiede un evento come il Roland Garros. Altrimenti non si riesce proprio a capire perchè l’Italia sia stata esclusa, se non con il fatto che ritengano poco redditizio un investimento di questo genere per il nostro paese (forse sulla base dei pochi sottoscrittori degli ultimi Slam).”

La situazione è questa: ricordato che, ci fossero novità di qualsiasi tipo, le riporterò tra i commenti a questo post, ecco le programmazioni delle emittenti che, con ogni probabilità, seguiremo di più: Eurosport, France2 e Tennis Channel.

EUROSPORT

Domenica 27 maggio
Diretta dalle 11 alle 14.45 e dalle 17.30 alle 21

Lunedì 28 maggio
Diretta dalle 11 alle 21

Martedì 29 maggio
Diretta dalle 11 alle 16 e dalle 17.30 alle 20.30

Mercoledì 30 maggio
Diretta dalle 11 alle 16 e dalle 17.30 alle 20.30

Giovedì 31 maggio

Diretta dalle 11 alle 16 e dalle 17.30 alle 20.30

Venerdì 1 giugno
Diretta dalle 11 alle 16 e dalle 17.30 alle 20.30

Sabato 2 giugno
Diretta dalle 11 alle 16 e dalle 17.30 alle 20.30

Domenica 3 giugno

Diretta dalle 17.30 alle 20.30

Lunedì 4 giugno

Diretta dalle 12 alle 20.30

Martedì 5 giugno
Diretta dalle 12 alle 19.30

Mercoledì 6 giugno

Diretta dalle 12 alle 18.15

Giovedì 7 giugno
Semifinali femminili in diretta alle 14

Venerdì 8 giugno

Semifinali maschili in diretta alle 13

Sabato 9 giugno

Finale femminile in diretta alle 15

Domenica 10 giugno
Finale maschile in diretta alle 15

Ogni giorno, immediatamente dopo le dirette, Eurosport offrirà il magazine “Game Set and Mats”, in cui Mats Wilander concentrerà in un quarto d’ora il meglio della giornata.

E’ prevista anche una sintesi serale di un’ora con gli highlights del giorno, che nella prima settimana andrà in onda alle 22.45 dal lunedì al venerdì. Nel weekend non ci sarà, mentre nella seconda settimana gli orari saranno questi: Lunedì e Martedì alle 22, Mercoledì alle 00.30, Giovedì alle 22.45, Venerdì alle 22, Sabato alle 00.45.

Differite mattutine: da Lunedì a Sabato della prima settimana dalle 9.45 alle 10.45, mentre nella seconda settimana saranno Giovedì alle 12.45 e Venerdì alle 11.45. Al termine di queste sintesi andrà in onda la differita di Game Set and Mats del giorno prima.

FRANCE 2

Da Domenica 27 maggio a Lunedì 4 giugno

Diretta dalle 14.50 alle 18.50

Martedì 5 giugno e Mercoledì 5 giugno

Diretta dalle 14.50 a fine incontri (si spera)

Domenica 10 giugno

Diretta della finale maschile con collegamento a partire dalle 14.50

THE TENNIS CHANNEL
Il palinsesto è disponibile solo fino a Domenica 3 giugno, appena sarà possibile lo aggiornerò.
Comunque lo trovate qui: http://www.thetennischannel.com/schedule/weekly_sched.pdf

Domenica 27 maggio
Diretta dalle 11 alle 18

Lunedì 28 maggio

Diretta dalle 11 alle 21

Martedì 29 maggio

Diretta dalle 11 alle 18

Mercoledì 30 maggio
Diretta dalle 11 alle 18

Giovedì 31 maggio
Diretta dalle 11 alle 18

Venerdì 1 giugno

Diretta dalle 11 alle 21

Sabato 2 giugno

Diretta dalle 11 alle 19

Domenica 3 giugno
Diretta dalle 11 alle 19

Buon torneo a tutti!

Collegamenti sponsorizzati


24 Commenti a “TV: Niente Roland Garros su Sky.
La Formula1 si, il tennis no.
Eurosport e le interruzioni pomeridiane.
E’ tornato Tennis Channel!
Satellite, DTT e streaming:
Tutto Parigi minuto per minuto.”

  1. ivan77 scrive:

    una fortuna il ritorno di tennis channel per chi come me non potra’ sempre essere a casa..

  2. vincenzo torzillo scrive:

    è una Vergogna Assoluta..che non resterà impnita……Guerra!!Guerra!!!non lo meritiamo….poi la beffa dello streaming Eurosport..addirittura grottesca..

  3. Giosco scrive:

    Grazie Riccardo per la citazione :)

    Ti avviso che dal prossimo 7 Giugno France 2 non sarà più ricevibile via digitale terrestre, sostituito da France 24. Per info: http://www.digital-sat.it/new.php?id=9574

    Sullo streaming di Eurosport, dovrebbe trattarsi di problemi tecnici legati proprio al passaggio sui server di Yahoo. Però se il servizio streaming tornerà per gli US Open, è ancora in dubbio… :)

    CIAO!

  4. Paolo scrive:

    Apprendo con grossa delusione le notizie che il buon Riccardo ci passa: in primo luogo la questione SKY. E’ da mesi ormai che girando un pò per vari forum leggo delle trattative, da parte di SKY, per la riacquissizione dei diritti degli slam, senza che mai si arrivi a qualcosa di concreto. Ho letto anche di tantissimi aficionados che hanno scritto direttemente all’azienda e al direttore di SKY Sport, ricevendo delle risposte ovviamente vaghe e circostanziali, tipiche di chi non vuole dire qual’è la verità. Ed infatti questa storia di SKY è secondo me una gran bufala!!! .
    La verità è che a SKY non interessano assolutamente gli Slam,e le motivazioni credo siano solamente di ricavi, e quest’ultimo fatto dell’acquisto della F1 conferma il mio pensiero. Come si fa a parlare di “bisogno di esclusività” quando si decide di comprare un avvenimento che la televisione pubblica possiede da almeno dieci anni?????
    Ma dai, ma siamo onesti con le persone…..
    Altra grossa delusione viene dal discorso Eurosport. Praticamente tutti gli appassionati di mezza europa potranno usufruire dello streaming in diretta dal sito di Eurosport, ovviamente tranne noi poveri italiani…
    Ecco non conoscendo esattemente le motivazioni di questa mancanza mi limito a dire che è un vero peccato, perchè quello di Eurosport era un bel servizio di ottima qualità a basso costo.
    Rimane la solita sensazione che un aficionado del nostro bistrattatissimo (in Italia) sport nel nostro paese deve un pò attaccarsi….al tram, e non lo trovo corretto perchè non esiste solo il calcio. Provate a spiegarlo anche al sig. Bruno.
    Speriamo che il mitico Tennis Channel non ci faccia scherzi….
    Buon tennis

  5. Gianluca scrive:

    Ottimo lavoro, Riccardo, e ottima disamina dell’incoerenza delle scelte di Sky. Il buco di Eurosport per trasmettere l’arrivo del Giro poi mi fa torzillianamente imbufalire…
    Vado a vedere Safin

  6. marcos scrive:

    voto a sky, da appassionato di tennis, quanto alle decisioni prese sugli slam: 2,5.

    per ironia della sorte ed a maggior sfregio per gli appassionati, per qualche minuto, il cielo plumbeo di parigi piove ovunque, tranne che sul due, dov’è impegnato poto nostro. il telecronista lo monaco di eurosport vede l’incontro, grazie ad immagini di servizio, ma eurosport non può trasmetterle pubblicamente. parte una radiocronaca straziante, per noi. vorrei sapere chi è quel genio che scrive i contratti: perchè le immagini del centrale possono essere trasmesse e quelle del campo 2 no?

    domanda finale: quando finisce il giro d’italia?

    considerando che le confessioni dei ciclisti dopati si susseguono quotidianamente, se c’è uno sport che non merita di essere trasmesso e che ha bisogno di un decennio di catarsi televisiva è proprio il ciclismo.

    la scelta di sky, infine, di acquisire i diritti della formula1 è ridicola: solo il 5% degli appassionati dei motori sceglierà di vedere su sky i gran premi già trasmessi dalla rai.
    al contrario, il 100% degli appassionati di tennis avrebbe visto il roland garros su sky. sono fortemente contrariato per questa decisione.

    sky sa che nessun appassionato di tennis scioglierà il contratto: wimbledon ed i master series sono irrinunciabili per noi. nelle sue scelte, pertanto, può permettersi di non prendere in considerazione le nostre istanze e le nostre speranze.
    non essendoci alcun concorrente, non teme alcunchè.

    se mai tennischannel (o network simile) approderà in europa, scioglierò immediatamente il contratto con sky, limitandomi all’abbonamento a sky cinema.

  7. Klasse kriminale scrive:

    Se SKY chiudesse sarebbe meglio…se non sei Calciofilo, pedofilo o Ferrarofilo ti attacchi al tram…Certo ma ora ci danno il poker, volete mettere col rollando?

  8. marcos scrive:

    vi posto un link che potrebbe farvi piacere.

    date un’occhiata al post delle ore 14.27

    http://forum.tennisteen.it/viewtopic.php?p=642659#642659

  9. Fulvio scrive:

    Per chi fosse interessato, anche la TSI2 (Televisione Svizzera Italiana) dara’ una buona copertura del RG…dalle 12 alle 18 con commento di Ezio Guidi e Vincenzo Martucci (nella seconda settimana arrverà Claudio Mezzadri)

    ciuss

  10. Ettore scrive:

    Scandaloso che solo noi in italia nn abbiamo una copertura decente per uno slam europeo.Rimango sempre + basito…

  11. vincenzo torzillo scrive:

    quando qualke mese fa insistevo che dovevamo mobilitarci…..molti dicevano che ero pazzo..questi sono i risultati…

  12. luca scrive:

    Nel 1980 avevano trasmesso in diretta il quarto di finale del Roland Garros Borg / Barazzutti durante il tg 1 !!!!!
    D’accordo, Federer NON è Borg ( E SU QUESTO NON CI PIOVE !!! ), ed attualmente non c’è un giocatore italiano assimilabile a Barazzutti ( in attesa che l’attuale gestione FIT, giudicata migliore della precedente, produca i suoi frutti : chi vive sperando, muore….. ), però sarebbe bello che la RAI trasmettesse gli incontri principali come all’epoca.

  13. Rancid scrive:

    Marcos non dire cose inesatte sul ciclismo, i dopati ci sono e tanti anche nel tennis così come nel calcio, SOLO CHE NEL CICLISMO li si stanano mentre nelle altre discipline si lascia correre per vari motivi…Fuentes ha pù volte dichiarato che ha dopato anche calciatori e tennisti molto famosi, tra cui il n.1 al mondo sulla terra battuta, ma tutto viene insabbiato. Rispetto al ciclismo, grandissimo sport.

  14. giorgio s. scrive:

    Caro Marcos, non sono quelle 2 ore pomeridiane di Giro d’Italia che risolverebbero la questione.
    Non è colpa del ciclismo o di Eurosport se non possiamo godere di una copertura decente. Starace non lo avremmo visto anche senza Giro. Paradossalmente potremmo avere un Volandri negli ottavi lunedì prossimo (4 giugno a Giro finito) contro un Robredo a caso, match che difficilmente solleticherà la curiosità di coloro che si occupano del palinsesto paneuropeo di Eurosport.

    La colpa è della politica di mercato di SKY, che ci ha preso in giro per 2 anni con la scusa della mancata esclusiva. Punto e basta!

    Riguardo il doping, temo che abbia ragione Rancid. Il fatto che l’argomento doping abbia finora solo sfiorato il nostro amato tennis ci deve SOLO preoccupare. Un giorno saranno gli stessi giocatori a rendersi conto che qualcuno esagera e proporranno controlli più severi. Proprio come è accaduto nel ciclismo 10 anni fa, quando si autoimposero il 50% di ematocrito. Un ammissione di colpa, ben maggiore delle lacrime di coccodrillo di Riis, per gli amici “Monsieur 60%”

  15. Rancid scrive:

    Ti correggo caro Giorgio (sono d’accordo su tutto il resto che scrivi): Monsieur 64%!!

    P.s Il pirata fu fermato per 51%…

  16. marcos scrive:

    proprio per il grande rispetto che porto al ciclismo, ho citato le confessioni di alcuni ex corridori, pubblicate in questi giorni.
    io sono stato tra i milioni di spettatori che hanno seguito con grande passione le gesta di saronni, bugno e chiappucci, indurain e pantani…fino a quel giro, che mi ha allontanato definitivamente.
    per altro, non avrei accennato al ciclismo, se non ci fosse la concomitanza televisiva col tennis su eurosport.
    per me è difficile seguire anche solo una mezza tappa del giro, dopo aver letto alla mattina dell’epo che ci si iniettava per questioni sportive e professionali. so bene che il doping può essere un grande pericolo anche per il tennis…voglio sperare, però, che i tennisti non debbano svegliarsi di notte a far mezzora di cyclette, per rimettere in equilibrio la densità del sangue.
    credo che nel ciclismo, come nell’atletica degli anni 60/70, la pratica del doping abbia raggiunto livelli incontrollabili ed estremamente pericolosi.
    conosco personalmente grandi appassionati/praticanti di ciclismo ed i loro racconti, anche sul mondo giovanile o amatoriale, sono spaventosi. non essendo, però, pratico in materia, mi scuso se, eventualmente, scrivo cose inesatte.
    la mia non è una lotta contro il ciclismo, s’intenda…è un caso che ne abbia scritto.

    sono perfettamente daccordo con giorgio, quando scrive che il vero problema è la gestione dei palinsesti di sky. a questo problema, s’aggiunge la condivisione di spazio con il ciclismo.

    lo streaming ci salverà, in parte.

  17. The Thin Red Line scrive:

    Un dramma il Rolland Garros senza Tommasi e Clerici. Maledetta Sky, spendi questi quattro soldi per il tennis, invece di trasmettere la diretta della “Festa scudetto dell’Inter”!!

  18. Freddo scrive:

    Io sono tra i fortunati perche risiedo in Romania e con 7 euro (6.90) ho fatto l’abbonamento ad Eurosport in streaming e dovrei vedere malgrado qualche problema tecnico (sono riuscito a far funzionare il servizio molto tardi ieri e con difficolta a trovare il software funzionale al servizio e spiegazioni di funzionamento inesistenti..) vedere il centrale, il langlen, il campo 1, 2, 3 ed il fantomatico other courts che non so che mi fara’ vedere….Mi sembra evidente che internet sia per il tennis l’unica soluzione soddisfacente per il futuro e mano a mano che i servizi, le connessioni e le tecnologie miglioreranno il satellite sara’ abbandonato visto che i prezzi su internet tra l’altro sono molto ma molto piu’ accessibili….
    Sky non ha capito che Wimbledon ed i Ms non bastera’ a fargli confermare gli abbonamenti degli appassionati di tennis e mi aspetto che in qualche anno massimo 5 il tennis si vedra’ quasi interamente sul web con cali di utenti per il satellite….

  19. Stefano Grazia scrive:

    RANCID: anch’io ho sospetti e li ho esternati come molti in questo blog ma tu scrivi (e sotto pseudonimo) cose inesatte che non mi risultano:”Fuentes ha pù volte dichiarato che ha dopato anche calciatori e tennisti molto famosi, tra cui il n.1 al mondo sulla terra battuta, ma tutto viene insabbiato.”
    Mi sembra al contrario che Fuentes abbia negato che vi fosse il famoso tennista nella lista ma se hai le notizie e l’articolo (o addirittura gli articoli) citali…Comunque mi sembra azzardato dare un sospetto come un dato di fatto. E lo dico da tifoso di Federer.A parte poi che se fosse vero,ti pare che se fosse così gli altri tennisti non avrebbero nulla da dire? O sono tutti drogati marci come a un certo punto pare fosse nel ciclismo dove l’importante era (è?) non farsi beccare?

  20. Giosco scrive:

    # vincenzo torzillo scrive:
    27 Maggio 2007 alle 18:42

    quando qualke mese fa insistevo che dovevamo mobilitarci…..molti dicevano che ero pazzo..questi sono i risultati…

    Ti sei mobilitato… e cos’è cambiato? NIENTE!

    Con le proteste degli abbonati a Sky non se fanno niente… se non sono toccati personalmente (forte danno economico) stai tranquillo che non ti prendono nemmeno in considerazione!

  21. roberto scrive:

    Sono d’accordo con Freddo (a proposito: bentornato!), e ho anche scritto in proposito a Sky, invitandoli a considerare che lo streaming, in futuro, potrebbe costare loro molti abbonati appassionati di tennis, se continuano a maltrattarli così. Io poi, essendo un convinto ecologista, se c’è uno sport che non sopporto è proprio la formula 1, che serve solo a fare pubblicità alle multinazionali del tabacco e far esaltare i ragazzini che, al volante, si schiantano il sabato sera…
    E sapere che a sky hanno sborsato un pozzo di soldi per far vedere qualcosa che sta già in chiaro sulla rai, mi fa imbestialire ulteriormente, quando con molto, ma molto meno ci avrebbero potuto accontentare. Mah…

  22. vincenzo torzillo scrive:

    rispondendo a giosco non posso che dire che questo suo “protezionismo” nei confrondi di SKY è quanto meno sospetto….e che gli abbonati,così come i lavoratori hanno lo sciopero,hanno un modo di farsi sentire prima della disdetta ed è quello di internet..grande mezzo di massa…quindi caro Giosco se non ti piace questo modo di interagginre..fai una cosa……non intervenire su questo argomento…..

  23. Giosco scrive:

    Ah torzì… perché non fai disdetta e se prendono gli slam ti riabboni??

    E’ più semplice ed è molto più coerente!!! Non credi?

  24. giorgio s. scrive:

    Calma ragazzi!

    Ecco un “buon” motivo per non disdire l’abbonamento a SKY. Si fa per dire, ovviamente…..

    Trofeo Bonfiglio:

    stasera 29/5 SKY SPORT 3 ore 21;

    30/5 SKY SPORT 3 ore 23,30

    3/6 SKY SPORT 3 ore 10,30

    Non so se fosse già stato postato da qualche parte. Se sì, mi scuso per la ripetizione.

Scrivi un commento