Archivio della Categoria 'Profili tennisti italiani'

Foot Fault: Fed Cup, un evento sottovalutato? L’esempio dei cugini francesi. Tennis femminile: perchè non piace?

Martedì 10 Novembre 2009

La vittoria delle azzure ha suscitato entusiasmo, ma l’atmosfera a Reggio Calabria non era delle più elettrizzanti. Antico vizio italico: eccezionali nell’esaltare i grandi risultati una volta acquisiti, pessimi quando si tratta si creare attese e speranze affinchè questo avvenga. I cugini D’Oltralpe in questo campo sono migliori di noi.

Francia - Russia, finale Fed Cup 2005. Per una settimana nelle tv D’Oltralpe non si parlava d’altro. Un famoso spot recitava: “Se non siete qui, non siete da nessuna altra parte”. La due giorni fu trasmessa TUTTA IN DIRETTA dalla seconda rete nazionale dalle 10 alle 20 (immaginatevi Raidue che interrompe per 10 ore i programmi per la fed cup…). Interruzioni solo per il telegiornale. La premiazione fu ripresa in diretta alle 20 di sera, prima notizia del tg nazionale. E il pubblico come reagì? Per tutte e due i giorni il Centrale del ROLAND GARROS (Si, del Roland Garros…) tutto esaurito. Parigi come cornice. Con tutto il rispetto possibile, in Italia solo Roma può concorrere con la capitale francese. E se andate in Francia ancora oggi e chiedete della finale di Fed Cup 2005, se la ricordano tutti. Ah, per la cronaca: la Francia perse. (more…)

Lo strano caso di Robi Marcora. Possibile che nessuno l’abbia notato?

Giovedì 1 Ottobre 2009

Virtual Tour:  ecco le otto partite del lunedì

Eppure l’avevo segnalato a Renzo Furlan, ma di chiamarlo a Tirrenia non ci hanno mai pensato. E forse è stato meglio così. Così i vari Della Tommasina, Bortolotti e soci, perdono in qualificazione e lui, come già a Piombino, è nei quarti in Sardegna.
Una rondine non fa primavera. Così come una vittoria (7-6, 6-3 senza mai perdere il servizio) sul n.1 italiano junior Federico Gaio (ben più giovane) al torneo di Quartu S.Elena (Futures ITF, 10.000 dollari di montepremi, superficie Greenset) non significa superiorità sicura, soprattutto fra i giovanissimi.

(more…)

Non è mai troppo tardi
Ecco Alberta Brianti

Mercoledì 23 Settembre 2009

Con la finale raggiunta a Guangzhu la scorsa settimana, la 29enne parmense tocca il suo best ranking: n.69 WTA. Eppure, fino a 3 anni fa, giocava solo gli ITF. Storia di una mestierante del circuito minore che si trasforma in una top100. Ma perché in Italia ci sono così tanti tennisti “a lenta maturazione”? 

Il Circolo Tennis Eur è un autentico gioiello architettonico, che la Capitale ha ereditato dai prosperi e felici anni ’60. Lo stile vagamente razionalista della club house e dei vialetti, le aiuole perfettamente curate, il marmo bianco delle rifiniture, richiamano da vicino il Foro Italico, e suscitano malinconici ricordi. Ricordi del boom economico e delle Olimpiadi di Roma. Di quando eravamo una nazione giovane, vitale, ottimista, e dotata di tennisti ambiziosi. Qualcosa dell’antico spirito, tuttavia, sembra essere rimasto, e i tornei internazionali che il Circolo organizza, per lo più durante la dolce primavera romana, hanno sempre una discreta cornice di pubblico. Cinque anni fa, in una sonnolenta domenica di marzo, si giocava (more…)

I Re del Roland Garros

Domenica 24 Maggio 2009

 Virtual Tour: seconda giornata di sfide!    

Parigi e i suoi miti. Le cinque stelle che hanno illuminato il torneo maschile negli ultimi trenta anni. La prossima settimana le leggende in gonnella.

Un torneo proprio speciale. A cominciare dal nome dello stadio che lo ospita. Diciamo la verità, oggigiorno a nessuno verrebbe in mente di titolare un complesso tennistico ad un aviatore. Ma erano altri tempi. Si era tra le due guerre e le imprese di Roland Garros nei cieli della prima guerra mondiale erano ancora fresche nelle menti e nei cuori dei francesi. Così, quello che in realtà sarebbe l’Open di Francia, è ancora oggi a tutti noto come…il Roland Garros. (more…)

Roberta Vinci
sbucata dal passato.

Lunedì 20 Aprile 2009

Per celebrare la bellissima vittoria nel Wta di Barcellona, ripercorriamo la vicenda sportiva della più spettacolare delle nostre tenniste, dotata di un gioco tanto antico quanto bello da vedere, ma frenata da un fisico fragile e da un carattere troppo sensibile. Ora, con la ritrovata condizione atletica, Robertina può essere uno splendido testimonial  per nostro il tennis.

Roma, 2 maggio 1999. Al Foro Italico si gioca il secondo turno delle qualificazioni del torneo femminile. C’è un pubblico variegato, anche se non troppo numeroso, in cui si mescolano veri appassionati a semplici curiosi, che girano fra i campi interessati più alle fattezze delle giocatrici che all’aspetto agonistico. A poco a poco, però, tutti quanti si ritrovano a guardare lo stesso match. “Aho, venite qua, c’è una che batte e va a rete…”.
Sul campo n. 1 va in scena un affascinante contrasto di stili, fra due ragazze giovanissime. (more…)

Flavio Cipolla,
incompiuto vincente.

Mercoledì 27 Agosto 2008

Scopriamo insieme chi è Flavio Cipolla, la rivelazione azzurra di questo US Open. Un giocatore fai-da-te, che pratica un affascinante tennis d’altri tempi, sempre spettacolare e divertente. Dalla sfiducia dei tecnici federali al terzo turno agli US Open.

Un famoso politico americano, che amava molto il nostro paese, diceva che l’Italia è il calabrone dell’economia mondiale. Il calabrone è un insetto che, a sentire gli zoologi e i fisici, non dovrebbe essere in grado di volare. Troppo pesante il suo corpo tozzo, troppo piccole le sue ali. Eppure, miracolosamente, il calabrone vola, agitando vorticosamente le sue alucce insufficienti.
Allo stesso modo l’Italia, in perenne emergenza, senza una organizzazione adeguata, trascinandosi fardelli enormi, riesce sempre a mantenersi in volo, grazie alla fantasia e alla determinazione della sua gente.

Ed è una storia davvero italiana, quella di Flavio Cipolla. La storia di un ragazzo che viene su dal nulla, senza alcun aiuto esterno, senza alcuna struttura a sostenerlo, senza un vero progetto alle spalle, ma che si afferma quasi per caso, grazie al solo talento e alla grande determinazione, in un mondo difficilissimo e ultracompetitivo. Un ragazzo che a vederlo, da due metri di distanza, non

(more…)

Sara Errani, sangue romagnolo.
Ecco come gioca il volto nuovo
del nostro tennis in rosa.

Lunedì 19 Maggio 2008

Grinta italiana, tecnica spagnola. Ecco come l’azzurra sfida alla pari le giganti del circuito femminile nonostante un fisico minuto e un servizio ballerino.

Australian Open, 2008, primo turno del singolare femminile. Su uno dei campi secondari del magnifico impianto di Melbourne Park, va in scena l’ennesima riedizione di un confronto antico, di quelli che stuzzicano l’immaginazione: il duello fra Davide e Golia. Nei panni del gigante, una sorridente ragazzona americana, dal viso rubicondo e dai colpi pesantissimi. Di fronte a lei, (more…)

Karin, la stella alpina.
Piccolo profilo della grande
promessa del nostro tennis.
Sarà lei la prima top 10 azzurra?
Domani sfida la Safarova a Miami.
Due interventi di Panajotti il coach della Schiavone: “E Francesca allora?”

Venerdì 28 Marzo 2008

Virtual Tour: day 3!

Clicca qui per leggere il profilo tecnico di Flavia Pennetta.
Clicca qui per leggere il profilo tecnico di Francesca Schiavone.

Nell’International Press Clipps trovate M. Hodgkinson sui nuovi CONTROLLI FISICI che Roger Federer dovrà sostenere dopo Miami, N. Harman sulla BELLA E ASSENTE Sharapova, M. Kaufman sul RITORNO ALLA REALTA’ per Fish e molto altro ancora…


Colpi esplosivi, grandi margini di miglioramento e un carattere d’acciaio. La sofferta scelta fra il tennis e lo sci. C’è mai stata un’azzurra in grado di esprimere un così elevato livello di gioco alla sua età? E pensare che si allena full time solo da 7 anni…

Great match! Who knows more about that German girl? She’s so powerful…

Le piccole tribune del campo numero 7 del magnifico impianto del Roland Garros si erano venute lentamente riempiendo. La talentuosa mancina svizzera Patty Schnyder, una delle più forti tenniste al mondo sulla terra rossa, era alle prese da oltre due ore con una robusta ragazzona dall’aspetto teutonico (more…)

Flavia Pennetta, bellezza e talento.
Il trasferimento in Spagna
alla base del successo.

Giovedì 13 Marzo 2008

Ripercorriamo la carriera della pugliese, una ragazza solare e determinata. I problemi di un gioco troppo “pulito”. Tanti infortuni, ma anche un gran carattere. Riuscirà a progredire ancora?

Clicca qui per leggere il profilo tecnico di Francesca Schiavone.

Click here to read “The world through Jimmy’s eyes a very difference place” by Joel Drucker, “Murray battles wounded knee at Indian Wells” by Eleanor Preston, “‘Ashamed’ Navratilova regains Czech nationality” by Justin McCurry and more news.

“A Flavia, se vinci te sposo…!”

Il ragazzo appollaiato sui gradoni di marmo del Campo Pietrangeli che aveva urlato quella frase all’indirizzo della bella brindisina era sicuro di non rischiare il proprio celibato. La nostra Piccola Penna, infatti, si avviava sconsolata verso la sedia dopo aver subito una dura punizione nel primo set del suo match di secondo turno, in quella edizione 2004 degli Internazionali d’Italia (more…)

Top 100 italiane: storie e profili
Azzurro…rosa…un ruggito!
Francesca “Leonessa” Schiavone
A Dubai annienta la n.9 Bartoli.

Martedì 26 Febbraio 2008

Numero uno d’Italia, ex numero 11 al mondo, ha stupito l’Italia nel 2001 raggiungendo da qualificata i quarti al Foro. Ma da “coraggiosa arrotina” è diventata una stella seguendo le indicazioni del coach argentino Daniel Panajotti. Ora può sognare un posto tra le top10. Esordio vincente contro la numero 9 Wta: 6-1 6-7 6-1.

Nell’ International Press Clipps trovate un interessantissimo articolo di Pat Cash sui rapporti con suo padre, Tom Tebbutt sulle sconfitte di Murray, Paul Newman sul gran momento della Sharapova e altro ancora.

Click here to read Pat Cash on his Dad, T. Tebbutt on Murray’s loss, P. Newman on Sharapova and more news.

Francesca ha appena battuto Marion Bartoli 61 67 61 nel primo turno del torneo di Dubai, confermando i precedenti negli scontri diretti, che la davano favorita sulla quadrumane francese. Francesca ha giocato molto bene nel primo e nel terzo set, mentre è  stata tradita dal servizio nella seconda frazione, in cui ha commesso ben 9 doppi falli (saranno 11 alla fine). Nonostante un tie break perso malamente (era avanti 4-2 e ha commesso doppio fallo sul 5 pari) la Leonessa tuttavia è uscita molto bene alla distanza, dominando il set decisivo. E’ la dodicesima vittoria di Francesca in carriera su una top ten. Al prossimo turno affronterà l’austriaca Sibille Bammer, una delle poche “mamme” del circuito, in un match alla sua portata.

“Si, lei può correre. Anzi, ama correre. Non chiede di meglio. D’altronde, nei test fisici ha dei numeri impressionanti, superiori anche a qualche azzurro maschio”. Sorride, Pino Carnovale, uno dei migliori preparatori atletici italiani, guardando in basso, all’ombra dei pini del Foro Italico. Qualche metro più sotto, sul campo n. 5, si gioca il turno di qualificazione per accedere al tabellone principale della edizione 2001 degli Internazionali d’Italia. Una piccola, tarantolata ventenne milanese, lo sguardo corrucciato, ombroso, sta dando il colpo di grazia, dopo una autentica maratona, a una robusta giocatrice ceka, di nome Sandra Kleinova. (more…)

Tra profili tecnici e pronostici.
Fabio Fognini, una vita di corsa.

Martedì 29 Gennaio 2008

Terminiamo la rassegna sugli azzurri scoprendo come gioca il più giovane, che questa sera sfida l’argentino Chela a Vina del Mar. Grande grinta, buone doti tecniche, ma un approccio alla gara non sempre corretto. L’importanza della programmazione a lungo termine. Riusciranno Piatti e Serrano a portarlo nel tennis che conta?

Click here to read Bud Collins, Tom Tebbutt (Toronto Globe and Mail), Lisa Dillman (Los Angeles Times) and Christopher Clarey (International Herald Tribune) on Djokovic and more news.

Clicquez ici pour lire Bastien Aubert (sport24.com) et Miguel Tasso (La Dernière Heure) à propos de Djokovic et autres nouvelles.

Nella Rassegna Stampa Nazionale intervista alla Pennetta di Tiziana Tricarico (Il Mattino) e altre news dal web.

All’inizio di maggio il Tennis Club Garden organizza a Roma un torneo challenger che riscuote un buon successo di pubblico, sia per la bellissima cornice, nel verde del parco dell’Appia Antica, sia per la felice scelta della data, che consente alla competizione di porsi come prologo dei Campionati Internazionali d’Italia. Il nostro racconto parte proprio da una partita di questo torneo, giocata nell‘edizione 2005. Nel tiepido sole primaverile, (more…)

Simone Bolelli è la sfida del destino.
Djokovic è il crocevia per la gloria.
Ecco il più potente del clan Italia,
ma anche il più “statico”.

Mercoledì 16 Gennaio 2008

L’Italia maschile è tutta sulle sue spalle. Battere il serbo sarebbe la conferma di avere un piccolo fenomeno anche nel nostro team. Continuiamo l’analisi dei migliori tennisti azzurri. Il bolognese fino ad ora ha avuto una carriera travagliata dagli infortuni, ma con un gioco spettacolare è entrato tra i top 100. Si troverà il modo di renderlo più veloce?

Maggio 2007, Internazionali d’Italia. Una piccola folla si accalca sui gradoni del Foro Italico, lo sguardo rivolto al campo n. 1, in genere riservato agli allenamenti-passerella dei campioni. Proprio sotto la magnifica terrazza, nella luce del mattino, è perfettamente riconoscibile lo spagnolo Tommy Robredo, affermato top ten, che gioca un set di allenamento contro un giocatore sconosciuto, ma sul quale si appuntano curiosi gli sguardi degli spettatori. Lo sparring di Robredo, infatti, un ragazzone robusto e ben piantato, sembra sapere il fatto suo. Scaglia con la sua racchetta colpi di grande violenza, che lo spagnolo fatica assai a contenere. (more…)

Seppi visto da due diverse “lenti”.
Storia, vizi e virtù d’un timido.
E se Andreas fosse un ossimoro?

Lunedì 7 Gennaio 2008

Il primo articolo è di Roberto Commentucci, il “controcanto” è di Andrea Scanzi, giornalista “pungente” de La Stampa che giudicandolo severamente un… “regolarista falloso e un incontrista poco lucido” (anche se proprio oggi, n.47 del mondo, raggiunge la sua miglior classifica di sempre) susciterà sicuramente qualche reazione.
(questo blog non consente di mettere due firme in alto…)

Nell’ International Press Clipps le prime dichiarazioni di Federer dopo il rititro di Kooyong, quelle di Nadal dopo la batosta di Chennai, M. Mc Donald (The Australian) sul talento australiano Tomic e altro ancora…Aggiornata anche la rubrica “Accadrà” di Remo Borgatti, davvero un lavoro statistico senza eguali. C’è davvero tutto sui tornei della settimana. Lo trovate QUI
Andreas Seppi -@Gianni Ciaccia Andreas Seppi -@Gianni Ciaccia
Andreas Seppi e i diversi stati d’animo - Foto Gianni Ciaccia

Roberto Commentucci
“Think global, act local”. Ovvero, pensa in modo globale, ma adattati alle condizioni locali. Questo detto riassume con grande efficacia la filosofia del “progetto Seppi”, il percorso di carriera del 23enne giocatore altoatesino, da quest’anno nei primi 50 del mondo, ed il suo consolidato rapporto con il coach Massimo Sartori (nonché con la moglie Lisa, preparatrice atletica). La costruzione di Andreas, infatti, si è basata (more…)

Tra profili tecnici e pronostici.
Quale 2008 per i nostri 5 top-ten?
Volandri, gloria ad intermittenza.
Ma da 5 anni è ai vertici nazionali.

Mercoledì 2 Gennaio 2008

Ripercorriamo la carriera di “Filo”, dalle prime apparizioni fino alle semifinali di Roma. L’infinita diatriba sul servizio e sull’eccessivo attaccamento alla terra battuta. In risposta e nel gioco da fondo in pochi gli sono superiori. Quest’anno arriverà un salto di qualità sulle superfici rapide? Oggi alle 13.30 trova Kohlschreiber a Doha.

Riprendiamo la nostra carrellata sui giocatori di vertice del tennis italiano (dopo aver parlato di Starace)  e sulle loro prospettive per questo 2008. Oggi ci occuperemo di Filippo Volandri, forse il più discusso dei nostri tennisti, capace di dividere in modo netto pubblico e critica fra spietati detrattori e appassionati sostenitori (more…)

Tra profili tecnici e pronostici.
Che 2008 sarà per i 5 top-100 italiani?
Per primo Potito Starace ai raggi X.
E una sua intervista

Lunedì 24 Dicembre 2007

A gennaio 2007 avevamo un top-50 e ora sono tre. Il ranking medio dei top 5 è salito da 70 a 55,4. Fognini il più giovane top 100 dai tempi di Gaudenzi. Best ranking per tutti nel 2007. Per “Poto” i meriti di coach Rianna. La squalifica stimolerà la sua cattiveria agonistica? I progressi che deve fare.

Ormai quasi alle spalle il breve periodo di pausa, la nuova stagione agonistica del circuito Atp sta per iniziare. Il tennis italiano si presenta al via con 5 giocatori fra i primi 100, esattamente come all’inizio dello scorso anno. Ma a guardar bene, la situazione è molto diversa. Anzitutto, nell’anno trascorso i nostri sono mediamente (more…)