Archivio della Categoria 'Tecnica'

Non è mai troppo tardi
Ecco Alberta Brianti

Mercoledì 23 Settembre 2009

Con la finale raggiunta a Guangzhu la scorsa settimana, la 29enne parmense tocca il suo best ranking: n.69 WTA. Eppure, fino a 3 anni fa, giocava solo gli ITF. Storia di una mestierante del circuito minore che si trasforma in una top100. Ma perché in Italia ci sono così tanti tennisti “a lenta maturazione”? 

Il Circolo Tennis Eur è un autentico gioiello architettonico, che la Capitale ha ereditato dai prosperi e felici anni ’60. Lo stile vagamente razionalista della club house e dei vialetti, le aiuole perfettamente curate, il marmo bianco delle rifiniture, richiamano da vicino il Foro Italico, e suscitano malinconici ricordi. Ricordi del boom economico e delle Olimpiadi di Roma. Di quando eravamo una nazione giovane, vitale, ottimista, e dotata di tennisti ambiziosi. Qualcosa dell’antico spirito, tuttavia, sembra essere rimasto, e i tornei internazionali che il Circolo organizza, per lo più durante la dolce primavera romana, hanno sempre una discreta cornice di pubblico. Cinque anni fa, in una sonnolenta domenica di marzo, si giocava (more…)

Rafael Nadal, quale futuro?

Martedì 25 Agosto 2009


 Virtual Tour: day5!

Al suo rientro dopo l’infortunio il maiorchino ha mostrato progressi, ma non ha convinto del tutto. Riuscirà a tornare quello di un anno fa? 

Se  andrai alla guerra, o Achille,

avrai gloria imperitura,

e il tuo nome sarà ricordato nei secoli.

Ma ricorda: quanto più intensa sarà la luce del tuo astro,

tanto più rapidamente essa si consumerà, fino a spegnersi” 

(Omero, Iliade)

Le certezze, nello sport, durano poco. Esattamente un anno fa, di questi tempi, Rafael Nadal, ad appena 22 anni, era il n. 1 del mondo e l’indiscusso dominatore del circuito. Dopo aver letteralmente umiliato Roger Federer a Parigi, lo aveva sbalzato giù dal trono nel tempio di Wimbledon, e come se non bastasse si era anche aggiudicato la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Pechino, mentre un’aura di invincibilità avvolgeva il suo personaggio, dall’alto di un tennis fisico, martellante, inesauribile, basato su una saldezza mentale incredibile ma anche corroborato da rilevanti progressi tecnici, che facevano pensare al maiorchino come ad un tennista ancora in fase ascendente, in grado di toccare vette di rendimento inesplorate. Pochi mesi dopo, la vittoria di Melbourne (restando in campo, fra semifinale e finale, oltre nove ore!), lo (more…)

Murray vs Del Potro
Il duello del futuro?

Martedì 18 Agosto 2009

Virtual Tour: updated ranking! 

Giovani, ambiziosi, fortissimi, diversissimi. La Potenza contro la Varietà. E si detestano. Per ora Murray è avanti, ma Del Potro prepara il sorpasso. Chi sarà il più forte?

Tra inglesi ed argentini, si sa, le ruggini sono vecchie. I due popoli sono riusciti addirittura a farsi una guerra, all’inizio degli anni ’80, quando il regime sudamericano di Videla cercava la gloria militare tentando la riconquista delle “Islas Malvinas”, due squallidi e desolati pezzi di roccia affioranti nell’Atlantico, da un secolo e mezzo possedimento di Sua Maestà britannica. Da allora, fra i due popoli è rimasta una antipatia strisciante, condita, da parte albionica, da un pizzico (more…)

Tennis: Il servizio non conta. O quasi

Venerdì 14 Agosto 2009

La percentuale di tiebreak per set negli Slam dal 1980 al 2008 è il punto di partenza per spiegare come Karlovic possa perdere realizzando 55 aces e Federer vincere 15 Slam con una racchetta “datata”.

Alessandro Mastroluca
(more…)

L’importanza di chiamarsi Top Ten

Martedì 11 Agosto 2009

Flavia Pennetta è molto vicina ad essere la prima giocatrice italiana di sempre a fare il suo ingresso nella Top 10, risultato che manca al nostro tennis  da oltre 30 anni. Obiettivo simbolico o grande traguardo?

Le recenti imprese della magnifica Flavia Pennetta, mai come stavolta vicina ad entrare fra le prime 10 del mondo, hanno immediatamente riacceso il dibattito fra gli appassionati e gli addetti ai lavori: cosa significherebbe, per il nostro tennis, piazzare una giocatrice, sia pure per sole 2-3 settimane, fra le prime 10 del ranking?

Molti osservatori fanno osservare che il traguardo avrebbe un valore soprattutto simbolico: per il nostro movimento farebbe poca differenza avere una n. 10 per poche settimane o avere una n. 11 con una manciata di punti Wta in meno. I valori, in fondo, sono quelli. Infine, si fa rilevare, fra una episodica comparsata fra le prime 10, e una semifinale di Slam, non c’è dubbio che sarebbe ben più importante il secondo obiettivo.

Ebbene, non è così. O almeno, non solo, dal momento che molto probabilmente i due obiettivi possono essere raggiunti solo simultaneamente: è difficile entrare nelle prime 10 senza fare semi in uno Slam. Tuttavia, a parere di chi scrive, una Pennetta top10, semi di Slam o no, potrebbe (more…)

Schiavone batte Pennetta
(per ora)

Lunedì 20 Luglio 2009

Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Le migliori tenniste italiane di questo decennio, le due punte di una grande squadra di Fed Cup. Stili diversi, uguale best ranking (11 del mondo). Chi è la più forte?

E così, con la gradita sorpresa della  seconda giovinezza di Francesca Schiavone, improvvisamente rifiorita nelle ultime settimane (gran torneo disputato a Wimbledon e finale di Praga) abbiamo ancora una volta, in cima al nostro tennis femminile, quella strana coppia.

Strana coppia perché Flavia Pennetta da Brindisi, classe ’82, e Francesca Schiavone da Milano, classe, ’80, di cose in comune ne hanno davvero poche, forse una sola: il best ranking raggiunto finora in carriera. Quella undicesima posizione che (more…)

W il coach ma… solo se è bravo!

Martedì 7 Luglio 2009

Secondo l’opinione prevalente, per i tennisti maturi il coach deve essere soprattutto un buon motivatore, poiché apportare modifiche tecniche ai colpi dopo una certa “età tennistica” è impossibile. Eppure, questo Wimbledon ci ha detto il contrario. Vediamo perché.

La grande prestazione di Andy Roddick nella recente finale del torneo di Wimbledon, dove il grintoso americano ha messo in mostra progressi tecnici davvero importanti ed inconsueti per un atleta di quasi 27 anni, pone al centro del dibattito un tema che negli ultimi tempi pareva superato: l’importanza degli allenatori nel tennis contemporaneo e la possibilità, anche per i tennisti già maturi e formati di conseguire, se ben guidati, progressi tecnici sostanziali. Su questo argomento la convinzione diffusa, la vox populi, è pressappoco questa: si, l’allenatore è importante, ma in campo ci vanno i giocatori, il (more…)

Rovescio tagliato,
postumo in vita?

Martedì 23 Giugno 2009

Virtual Tour: la finale!  

Il colpo preferito dagli esteti, il colpo che fu la specialità dei Rafter e degli Edberg, dei McEnroe e dei Panatta, è ormai in via di estinzione. Ma c’è una speranza.

Il ritorno del circuito sulla sacra erba di Wimbledon (magari rallentata, ma pur sempre erba, superficie a basso rimbalzo per eccellenza) ci consente di ammirare, sia pure a sprazzi, qualche gesto del bel tempo che fu, qualche esecuzione di tennis classico: alcuni sparuti chip and charge, qualche timido serve & volley, qualche bella volèe smorzata. E soprattutto, rispetto a quanto vediamo nel resto dell’anno un numero maggiore di rovesci in slice.

E capitano cose strane. Capita che Roberta Vinci da Taranto, un metro e sessantatre per sessanta chili, domini di fioretto una (more…)

Genitori e Figli 2
Parla il tecnico: tennis is mental
ecco cosè la PNL

Mercoledì 10 Giugno 2009

 

 Virtual Tour: day2!  

“What really makes the difference is mental. Because tennis, everybody have”

(Marat Safin)

 

di Federico Di Carlo 

Con questo articolo inizia a collaborare con il nostro blog il tecnico Federico Di Carlo, esperto di mental training applicato al tennis. Federico ha svolto gran parte della sua carriera all’estero, in particolare in Australia: è stato allenatore capo all’Università di Birmingham, vice allenatore all’Università di Sydney e responsabile tecnico e competizioni all’Haberfield Tennis Center di Sydney. Un benvenuto a Federico da parte di tutta la Redazione.

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è una disciplina fondata negli anni 70 negli Stati Uniti da Richard Bandler e John Grinder che negli anni si è andata arricchendo della partecipazione di altri eminenti studiosi come Robert Dilts e Milton Erickson. Il termine PNL è da ricondursi alle pratiche di questa disciplina nell’ambito dell’esperienza soggettiva attraverso la Programmazione ( i modelli del mondo che ciascuno di noi si costruisce), Neuro (funzioni (more…)

La terza carriera
di Roger Federer

Lunedì 8 Giugno 2009

Dopo il trionfo di Parigi, lo svizzero è tutt’altro che appagato. Anzi, la raggiunta tranquillità, la ritrovata condizione fisica e una nuova maturità tattica potrebbero riportarlo in cima al mondo.

La liberazione.
“Ora, dopo questa vittoria, per il resto della mia carriera potrò giocare libero, sereno. Adesso non ho più pressioni.”

Questa dichiarazione di Roger Federer, rilasciata a caldo sul Philippe Chartrier umido e festante, dopo aver agguantato la Coppa dei Moschettieri, testimonia il sollievo dello svizzero per essersi finalmente aggiudicato lo Slam “proibito”, quello più inaccessibile per gli attaccanti, come ben sanno, tra gli altri, John McEnroe, Stefan Edberg, Boris Becker, Pete Sampras. (more…)

Centro di Tirrenia,
quale futuro?

Martedì 26 Maggio 2009

 Virtual Tour: jour 5!   

Mentre il giovanissimo Federico Gaio va in finale al Bonfiglio, Infantino lascia la (quasi ex) promessa Matteo Trevisan. A 5 anni dall’avvio, restano i dubbi sulla gestione del Centro di Tirrenia. Tentiamo un bilancio.

La scorsa settimana è stata caratterizzata da due importanti avvenimenti nel mondo del tennis giovanile nostrano. La notizia che ha avuto più risonanza è stata la finale raggiunta al Trofeo Bonfiglio dal faentino Federico Gaio, classe ’92, uno dei nostri juniores più promettenti. L’altro evento, passato quasi sotto silenzio, ma probabilmente più importante, lo abbiamo appreso da uno scarno comunicato stampa della nostra (more…)

Madrid: una “Caja”
poco magica.

Martedì 19 Maggio 2009

Virtual Tour: ranking updated!  

Si chiude tra luci e ombre la prima edizione del torneo “1000” di Madrid, fortissimamente voluto da Ion Tiriac. E Roma ora ha meno paura.

Il potentissimo Ion Tiriac è una figura davvero controversa: novello Ulisse (“polyteknos”, ci dissero al Liceo) Ion il rumeno è l’uomo dai tanti ingegni, dai mille mestieri, dalle competenze diversificate, dalle amicizie potenti. In 70 anni di tumultuosa esistenza, ha già (more…)

Roberta Vinci
sbucata dal passato.

Lunedì 20 Aprile 2009

Per celebrare la bellissima vittoria nel Wta di Barcellona, ripercorriamo la vicenda sportiva della più spettacolare delle nostre tenniste, dotata di un gioco tanto antico quanto bello da vedere, ma frenata da un fisico fragile e da un carattere troppo sensibile. Ora, con la ritrovata condizione atletica, Robertina può essere uno splendido testimonial  per nostro il tennis.

Roma, 2 maggio 1999. Al Foro Italico si gioca il secondo turno delle qualificazioni del torneo femminile. C’è un pubblico variegato, anche se non troppo numeroso, in cui si mescolano veri appassionati a semplici curiosi, che girano fra i campi interessati più alle fattezze delle giocatrici che all’aspetto agonistico. A poco a poco, però, tutti quanti si ritrovano a guardare lo stesso match. “Aho, venite qua, c’è una che batte e va a rete…”.
Sul campo n. 1 va in scena un affascinante contrasto di stili, fra due ragazze giovanissime. (more…)

Lombardi ai coach:
“Non basta copiare”

Martedì 31 Marzo 2009

Virtual Tour: day 8!

“Gli allenamenti vanno personalizzati all’atleta”. Pregi e difetti dei nostri tecnici. “La formazione prima era un debito, ora un reddito per la Fit, ma è giusto così”. Vecchie teorie e nuove conoscenze sfociano in conflitti generazionali fra i maestri. La bravura di Piatti, le difficoltà comunicazionali di Furlan. Su Tirrenia: “Mi aspettavo di più”.

Qualche settimana fa, in questo articolo  avevamo parlato del problema dei coach in Italia, sostenendo la tesi che il nostro paese non disponga di un adeguato numero di allenatori preparati e disposti alla dura vita nomade del coach. Avevamo anche formulato una proposta alla Federazione. La cosa ha incuriosito il prof. Lombardi, Referente Tecnico della Scuola Nazionale Maestri, che ci ha rilasciato questa intervista. (more…)

Il rovescio del futuro
Scopriamo il tennis di domani

Martedì 17 Febbraio 2009

Perché la percentuale di bimani tra i professionisti aumenta costantemente? E’ vero che il rovescio ad una mano è destinato a sparire? Davvero il rovescio ad una mano è sempre più spettacolare di quello bimane? E come sarà il rovescio del futuro? Scopriamolo in questa analisi.

La settimana appena trascorsa, con il ritorno alla vittoria di Amelie Mauresmo, profeta in patria nel torneo indoor di Parigi, e la scintillante apparizione del giovanissimo talento bulgaro Grigor Dimitrov nell’Atp di Rotterdam, ha rinfocolato il dibattito sulle prospettive estetiche del tennis e in particolare sul rovescio ad una mano, da sempre uno dei gesti più nobili e regali del nostro sport. La Mauresmo ha incantato il pubblico di casa e gli appassionati con il suo fantastico, bassissimo back, che ha fatto impazzire le avversarie, mentre il ragazzino bulgaro ha (more…)

A.A.A. coach italiani cercasi.

Martedì 10 Febbraio 2009

Dietro gli exploit delle azzurre di Fed Cup ci sono per lo più tecnici stranieri. Come mai? Sono bravi i nostri allenatori? E soprattutto, sono disposti a viaggiare? Una proposta alla FIT.

Fra i commenti, anche due autorevoli interventi di Daniel Panajotti, già coach di Francesca Schiavone

Premessa.
Abbiamo ancora negli occhi la splendida prestazione delle azzurre di Fed Cup, capaci nel week-end di travolgere la Francia in trasferta. Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Sara Errani. Tre tenniste, legate da un filo conduttore: tutte hanno il coach spagnolo. Uno, il bravo Gabriel Urpi, segue da tempo Flavia e, da qualche mese, anche Francesca, che ha interrotto la (more…)

Il difficile mestiere del talent scout.
Alla scoperta dei talenti del TTK Warriors

Giovedì 8 Gennaio 2009

Conosciamo le giovani promesse del Rome Warriors Championships. Chi salirà più in alto? Come orientarsi fra le tante componenti del talento? Le fasi finali del torneo saranno trasmesse in differita venerdì, sabato e domenica alle 21.00 su Supertennis, canale 224 di Sky.

Lo scorso 6 gennaio, al Circolo Real di Roma, si è conclusa la kermesse del TTK Rome Warriors Championship, fase finale del circuito europeo riservato ai giovani tennisti nati fra gli anni 1994 e 1998.
Si sono disputati sei tabelloni finali da 48 giocatori (under 10, 12, 14, maschile e femminile): il Circolo Real ha subito una autentica invasione di giovani promesse. Fra il pubblico, e non solo, c’è sempre chi va  alla ricerca dei più promettenti, (more…)

Il cemento, vero signore
del tennis moderno.

Martedì 30 Dicembre 2008

Qual’è la superficie più importante nel tennis attuale? Il cemento, ovvio. E lo è ancora più di quanto pensavamo. Vediamo perché, analizzando i calendari Atp e Wta 2009.

Premessa. Tennis, tradizione e globalizzazione.
Questo ultimo ventennio di vicende umane, che gli storici collocheranno tra la caduta del muro di Berlino e la recente crisi finanziaria, è stato definito come l’età della globalizzazione. Il progresso nella tecnologia, nei sistemi di trasporto, nei mezzi di comunicazione ha reso il mondo più piccolo e ha consentito una rapidissima diffusione delle conoscenze e delle esperienze, (more…)

Sampras vs Federer.
Alla ricerca del più grande

Giovedì 20 Novembre 2008

Virtual Tour: final ranking!
Più forte Sampras o Federer?  Lo svizzero ha davvero avuto a che fare con avversari più deboli?  Tentiamo l’affascinante esercizio del  confronto intertemporale, provando a stabilire, sulla base delle caratteristiche tecniche e delle evidenze numeriche, chi sia il migliore. E tu che ne pensi?

Roger Federer è un personaggio ingombrante. Lo svizzero fa discutere accanitamente gli appassionati, sempre più divisi tra coloro che ne esaltano la grandezza e quanti, invece, ritengono che il suo prestigiosissimo palmares (a tutt’oggi, a 27 anni, 13 vittorie nei tornei dello Slam) sia dovuto in parte al caso.  Ovvero, a una serie di fortunate circostanze che gli avrebbero messo contro avversari più morbidi di quelli toccati ad altri campioni del recente passato, in primis a Pete Sampras, classe 1971 e attuale detentore, con 14 successi, del record di (more…)

La stagione degli azzurri.
Simone Bolelli, il salto di qualità
Pistolesi si cancella dall’albo tecnici FIT!

Martedì 11 Novembre 2008

 Virtual Tour: day 9 of the master!  

Bilancio stagionale del bolognese, che ha avuto un 2008 molto positivo. Una notevole crescita tecnica, nonostante qualche polemica, attese forse eccessive e la brutta vicenda Davis. I numeri, poi, dicono che l’azzurro è tennista di temperamento. Vediamo perché. La lettera di Pistolesi fortemente polemica: mi dimetto dall’albo dei tecnici nazionali

Foro Italico, 7 maggio 2008. Il campo numero 1, una struttura provvisoria ma accogliente, costruita sotto la curva sud dello stadio Olimpico, ribolle di entusiasmo. Un rapidissimo e geometrico giocatore francese, l’emergente Gilles Simon, è alle (more…)

La “grandeur” della Francia.
Un modello senza eguali

Martedì 4 Novembre 2008

 Virtual Tour: day 3 of the master!    

L’esplosivo Tsonga, ma anche Simon, Gasquet, Monfils. E subito dietro, un esercito di altri talenti che spinge fortissimo. I nostri cugini d’oltralpe sono in un gran momento. Cerchiamo di capire cosa c’è dietro i successi senza fine di una delle migliori scuole tennistiche del mondo.

Che invidia. Al Palais Omnisport di Bercy, domenica scorsa, è finita con i 14.000 appassionati spettatori che cantavano a squarciagola la marsigliese, in un tripudio di bandiere tricolori, per omaggiare l’enfant du pais. Lo scultoreo Jo Wilfred Tsonga, il dioscuro, il nuovo Alì, l’eroe (more…)

Seppi, un buon 2008 ma…
si poteva fare di più.

Mercoledì 29 Ottobre 2008

Virtual Tour: Rules for the master!  

Il nostro numero 1 ha chiuso lunedì scorso la sua miglior stagione: tante ottime prestazioni, progressi tecnici e un best ranking al n. 27 Atp. Ma anche un brutto calo di forma nel finale. Programmazione errata? E voi, che voto date al 2008 di Andreas?

Con la brutta sconfitta subita lo scorso lunedì a Parigi da un non irresistibile Cilic, si è conclusa la stagione 2008 del nostro n. 1 Andreas Seppi.  Una stagione sicuramente positiva: le ultime deludenti prestazioni nei tornei indoor europei non devono far dimenticare le (more…)

Richard Gasquet resta nel limbo.
Incompiuto o sopravvalutato?

Venerdì 17 Ottobre 2008

Virtual Tour: day6!  

Pregi e difetti del braccio d’oro del tennis francese, che proprio non riesce ad inserirsi stabilmente ai vertici del circuito. Quest’anno, con i top ten, una vittoria e 6 sconfitte. E se non fosse così dotato come si è sempre pensato? Scopriamo perché.

…eppure è forte, bello da vedere, ma perché vince così poco?

La sonora batosta rimediata ieri al Masters Series di Madrid dal suo coetaneo Rafael Nadal (un netto 64 62 in nemmeno un’ora e mezza di gioco) ha crudelmente dimostrato, ancora una volta, la scarsa competitività di Richard Gasquet ad altissimi livelli. Non si è mai avuta l’impressione, nemmeno per un attimo, che il francese potesse vincere.

Il risultato non ha destato particolari sorprese. Il 22enne talento francese è unanimemente considerato, fra gli appassionati e gli addetti ai (more…)

Le pagelle di Marcos:
Commentatori e giocatori sotto il riflettore

Mercoledì 15 Ottobre 2008

La partita, del torneo WTA di Mosca, Jankovic-Pennetta commentata per Eurosport da Lo Monaco e quella tra Nalbandian/Nieminen, al torneo di Stoccolma, commentata per Sky dalla coppia Pero/Golarsa sono state analizzate: ecco i voti.

Mosca, 10 ottobre 2008.

“Ha perso tre volte il servizio in questo set. Tutte e tre le volte con un doppiofallo”

Mutanda, coprimutanda, pantacollant e gonna dell’abitino color fucsia: durante il riscaldamento, Jankovic pare una cipolla. “Si parte: Flavia Pennetta al servizio, primo punto dell’incontro”, che conquista la serba, subito aggressiva in risposta. La nostra, con elegante gonnellino marrone e maglietta bianca, riesce a salvare due break point consecutivi, chiudendo il game con (more…)

Il Rovescio

Domenica 12 Ottobre 2008

Virtual Tour: day2!

Back, slice, top, lift, bimane, monòmane, sotto, sopra, piatto, corto, lungo, diagonale, lungoriga, alto, basso, nascosto, improbabile ed in rete. E, poi, c’è quello di Gasquet.

Dopo aver scritto qualche riga sul dritto, mi cimento nel racconto di quello che io considero il re di tutti i colpi del tennis: il rovescio. Per qualcuno è il colpo più naturale perché la postura dell’uomo prevede ch’egli normalmente stia con le braccia distese lungo i fianchi (more…)

Seppi e Bolelli, le scelte giuste.
Meglio perdere a Toronto
o vincere a San Marino?

Martedì 22 Luglio 2008

C’è delusione fra gli appassionati per le sconfitte dei due azzurri al Masters Series del Canada. Ma Seppi e Bolelli stanno percorrendo una strada nuova, per le abitudini obsolete e provinciali del nostro tennis. Meritano sostegno e apprezzamento. Tra i commenti il parere di Rino Tommasi

Siamo alle solite, direte voi. E’ solo martedì, ma il Masters Series di Toronto per i colori azzurri è già finito. Dopo Simone Bolelli, battuto in due set da un Wawrinka non irresistibile, anche Andreas Seppi è uscito di scena, superato abbastanza nettamente dal talentuoso russo Mikhail Youzhny, un giocatore troppo dotato di variazioni per il potente ma monocorde altoatesino. Da queste parti, d‘altronde, come spiegava l’impeccabile Remo Borgatti nella sua rubrica Accadrà, non abbiamo mai raccolto granché, come del resto in tutti i grandi tornei della stagione estiva sul cemento americano, da qualche anno noti come gli US Open Series. Piccolo tennis italiano, e nulla di nuovo sotto il sole, quindi? (more…)

Federer è davvero
sprovveduto nella tattica?
Una analisi tecnica del grande duello
del tennis contemporaneo.

Giovedì 10 Luglio 2008

Roger non sa come giocare contro Rafa. Lo dicono tutti. Ma lo svizzero è davvero poco scaltro tatticamente, o ci sono altre ragioni? Scopriamolo in questo articolo.

Premessa.

Negli ultimi giorni, dopo la clamorosa vittoria di Rafael Nadal su Roger Federer nella finale di Wimbledon, se ne sono sentite di tutti i colori. Per molti si è trattato di una partita indimenticabile, un grande spot per il tennis, un momento storico, una delle più alte vette raggiunte da questo sport. Ma c’è stato anche chi ha parlato di profanazione del tempio, chi ha annunciato la fine del tennis, chi ha rimpianto le superfici di una volta, chi ha maledetto le nuove racchette.
Moltissimi, sia tra i tifosi dello svizzero, sia tra gli osservatori neutrali, hanno ritenuto di sottolineare una presunta miopia tattica del campione di Basilea, (more…)

Sara Errani, sangue romagnolo.
Ecco come gioca il volto nuovo
del nostro tennis in rosa.

Lunedì 19 Maggio 2008

Grinta italiana, tecnica spagnola. Ecco come l’azzurra sfida alla pari le giganti del circuito femminile nonostante un fisico minuto e un servizio ballerino.

Australian Open, 2008, primo turno del singolare femminile. Su uno dei campi secondari del magnifico impianto di Melbourne Park, va in scena l’ennesima riedizione di un confronto antico, di quelli che stuzzicano l’immaginazione: il duello fra Davide e Golia. Nei panni del gigante, una sorridente ragazzona americana, dal viso rubicondo e dai colpi pesantissimi. Di fronte a lei, (more…)

Karin, la stella alpina.
Piccolo profilo della grande
promessa del nostro tennis.
Sarà lei la prima top 10 azzurra?
Domani sfida la Safarova a Miami.
Due interventi di Panajotti il coach della Schiavone: “E Francesca allora?”

Venerdì 28 Marzo 2008

Virtual Tour: day 3!

Clicca qui per leggere il profilo tecnico di Flavia Pennetta.
Clicca qui per leggere il profilo tecnico di Francesca Schiavone.

Nell’International Press Clipps trovate M. Hodgkinson sui nuovi CONTROLLI FISICI che Roger Federer dovrà sostenere dopo Miami, N. Harman sulla BELLA E ASSENTE Sharapova, M. Kaufman sul RITORNO ALLA REALTA’ per Fish e molto altro ancora…


Colpi esplosivi, grandi margini di miglioramento e un carattere d’acciaio. La sofferta scelta fra il tennis e lo sci. C’è mai stata un’azzurra in grado di esprimere un così elevato livello di gioco alla sua età? E pensare che si allena full time solo da 7 anni…

Great match! Who knows more about that German girl? She’s so powerful…

Le piccole tribune del campo numero 7 del magnifico impianto del Roland Garros si erano venute lentamente riempiendo. La talentuosa mancina svizzera Patty Schnyder, una delle più forti tenniste al mondo sulla terra rossa, era alle prese da oltre due ore con una robusta ragazzona dall’aspetto teutonico (more…)

Flavia Pennetta, bellezza e talento.
Il trasferimento in Spagna
alla base del successo.

Giovedì 13 Marzo 2008

Ripercorriamo la carriera della pugliese, una ragazza solare e determinata. I problemi di un gioco troppo “pulito”. Tanti infortuni, ma anche un gran carattere. Riuscirà a progredire ancora?

Clicca qui per leggere il profilo tecnico di Francesca Schiavone.

Click here to read “The world through Jimmy’s eyes a very difference place” by Joel Drucker, “Murray battles wounded knee at Indian Wells” by Eleanor Preston, “‘Ashamed’ Navratilova regains Czech nationality” by Justin McCurry and more news.

“A Flavia, se vinci te sposo…!”

Il ragazzo appollaiato sui gradoni di marmo del Campo Pietrangeli che aveva urlato quella frase all’indirizzo della bella brindisina era sicuro di non rischiare il proprio celibato. La nostra Piccola Penna, infatti, si avviava sconsolata verso la sedia dopo aver subito una dura punizione nel primo set del suo match di secondo turno, in quella edizione 2004 degli Internazionali d’Italia (more…)