Archivio della Categoria 'Coppa Davis'

UN TRANQUILLO WEEK END DI……. DAVIS

Giovedì 10 Marzo 2011

 TENNIS- Il ritorno vincente di Johansson, la tenacia di Capdeville, le luci che saltano a Charleroi, l’ace supersonico di Karlovic, il “Ballo del qua qua” ad Ostrava e tante altre piccole curiosità. Racconto (semiserio) del week end di Davis e di come un appassionato della manifestazione organizza la propria vita per non perdersi uno scambio. Ed alla fine….un pagellone con promossi e bocciati. Stefano Tarantino (more…)

Bolelli-Seppi-Fognini 3 pesi e 3 misure FIT

Mercoledì 5 Maggio 2010

Bolelli squalificato a vita (?) ma perdonato, Seppi costretto a presentarsi a Castellaneta ma “esentato” per un anno, Fognini “infortunato” ed assente in Olanda-Italia di Coppa Davis ma presente e vincente a Belgrado nella stessa settimana. Chi capisce i principi, le regole, le due vite e le dichiarazioni di Binaghi è davvero bravo.

(more…)

Oltre allo sport c’è di più

Mercoledì 10 Marzo 2010

“Mi hanno mostrato come fare. Mi hanno permesso di usare una mitragliatrice. Era difficile controllarla, ma è stata una bella sensazione. Pensavo che sarebbe stato bello avere qualche serbo davanti a me”.

Sono passati diciassette anni da queste dichiarazioni di fuoco di Goran Ivanisevic, il campione che ha abbandonato la nazionale jugoslava di Davis prima della semifinale con la Francia nel 1991 dopo l’annuncio dell’indipendenza croata. Il simbolo di una nazione, che ha giocato a Wimbledon con la maglia a scacchi biancorossa, che chiedeva all’ATP di essere iscritto come croato, non come jugoslavo, che affermava “la mia racchetta è la mia pistola” e non si è fatto spaventare dalle minacce di morte continuando a portare slogan politici sulle magliette.  Alessandro Mastroluca

(more…)

Foot Fault: L’irresistibile leggerezza di Berdych. Bluff o campione mancato?

Giovedì 10 Dicembre 2009

Il tennista ceco, classe 1985, era considerato da molti esperti qualche anno fa la più giovane e fulgida promessa del tennis mondiale insieme a Gasquet, Murray e Djokovic. Doveva essere lui a interrompere il dominio di Federer e di Nadal. Fin’ora non è andata esattamente così. Anche se di tempo utile per l’esplosione ceca, ce n’è ancora. A patto che la luna rimanga sempre nel lato meno “oscuro”…Luigi Ansaloni

Di bravo, è bravo. Altrochè. Quando è in giornata (e quando mai è in giornata, chiederete?) non si riesce a tenere. Vincenti da tutte le parti come fosse grandine a Cortina d’Ampezzo, inarrestabile manco fosse Tomba la Bomba versione 1995. Chiedere a Federer, crocifisso per due set in Australia all’inizio del 2009. Chiedere a Nadal, zittito a Madrid qualche anno fa (domanda da quizzone: quale anno? Andate di google dai…). Chiedere a chi ha avuto la sfortuna di beccarlo quando è in sì. “Dunque quasi nessuno”, direte voi, amici foot falliani. E ahimè, in parte è vero. Dico ahimè perché il vostro scribacchino è uno a cui piace il tennista in questione. Signori e signore, l’argomento del giorno, come forse avrete già intuito, è Tomas Berdych, tennista della Repubblica Ceca, classe 1985, uno dei talenti più puri (almeno definito tale dagli esperti) degli ultimi anni. (more…)

Davis e Fed Cup fanno bene al nostro tennis?

Giovedì 12 Novembre 2009

L’effimera notorietà che il tennis vive in occasione di vittorie “nazionali” si è ripetuta una volta di più grazie al trionfo di Reggio Calabria. Prime pagine e articoli su tutta la stampa, vasta eco tra i non addetti ai lavori e l’immancabile passerella televisiva in una trasmissione di punta. Enrico Riva (more…)

Fratelli d’Italia, dov’è la vittoria?

Mercoledì 23 Settembre 2009

Sorteggiata la Davis, per tornare in A occorre battere quel che resta di Bielorussia e Olanda. Poi l’eventuale spareggio. Si può fare, ma la domanda è: quanto sono leciti gli ottimismi, reiterati anche oggi dalla Gazzetta dello Sport, se ogni torneo (per ultimo Bucarest) è da trent’anni una risibile mattanza? Cronaca di una colpevole babele di sopravvalutazioni.

(more…)

Le ambizioni sbagliate
del tennis italiano

Martedì 15 Settembre 2009

Con l’arrivo della Davis, torna la tensione fra i giocatori e la Federazione: in ballo gli ingaggi garantiti dal Tennis Capri, in odore di squalifica. Al di la della vicenda processuale, ecco perché è il nostro sistema a non funzionare.

Chiusa la scintillante giostra dello Slam newyorchese, l’attenzione degli appassionati torna alle vicende del tennis italiano. E purtroppo, si passa delle stelle alle stalle. L’attesa per lo spareggio di Davis fra Italia e Svizzera, che negli auspici di tutti, al di là del risultato sul campo, dovrebbe essere un perfetto spot, una grande occasione di visibilità mediatica per tutto il nostro movimento, è infatti funestata dalle solite miserie di casa nostra.
La lotta senza esclusione di colpi fra la Federazione e il Tennis Capri, da tre anni club campione in carica nella serie A (more…)

Tetto, errori, follie, soldi, Davis, Federer
Azzurri e caso Capri: guai in vista?
Pout-pourri di tante curiose problematiche

Domenica 13 Settembre 2009

La CBS ha pagato 145 milioni di dollari per 6 anni dal 2006 al 2011 per i primi diritti dell’US Open e detta legge. Ma rispetta poco il tennis, e prima o poi perderà il torneo. I 100 milioni per un tetto sono giustificati? Il bluff dei giocatori per la Davis con lo scambio per i punti Atp. E gli italiani scontenti per le richieste della procura federale al TC Capri ( e il lucro cessante). Che faranno a Genova? Altro casino in vista?

Costruire un tetto o no? L’hanno fatto a Wimbledon, dopo aver perso montagne di soldi ogni anno _ incassi più tv e Wimbledon ha 13 giorni non 15 come Parigi o 14 come gli altri _ e in Australia, lo faranno a Parigi nel 2012. Ma qui a New York è davvero indispensabile?
Forse se lo faranno

(more…)

Croazia-Usa in diretta su Supertennis

Giovedì 9 Luglio 2009

Contrariamente ad alcuni (non tutti per fortuna) che pensano che tra siti di tennis (istituzionali e non) ci si debba considerare concorrenti, e si debba quindi far di tutto per ostacolarci a vicenda_ quando invece la promozione del tennis dovrebbe stare a cuore di chiunque e qualunque siano le convinzioni “politiche” su qualunque argomento si dibatta _   poichè noi di Ubitennis siamo prima di tutto appassionati di tennis, e poi al servizio degli stessi, ci teniamo a far sapere che chi vuol seguire il match di Coppa Davis in diretta Croazia-Usa potrà farlo sul canale televisivo federale, Supertennis, augurando allo stesso il massimo dell’audience nell’interesse supremo di chi ama il tennis. (more…)

Ossi di Seppi. Pensando a Rino Gaetano

Mercoledì 11 Marzo 2009

Pensieri e parole in libertà di Federico Ferrero, tratto dal suo blog http://federico-ferrero.blogspot.com/ per gentile concessione dell’autore (apprezzato telecronista di Eurosport)

Sabato ho sentito Andreas Seppi parlare in tribuna, a Cagliari. Ho cambiato canale. Ho trovato Rino Gaetano, pensavo fosse un caso.


Chi vive in baracca, chi suda il salario
chi ama l’amore e i sogni di gloria

(more…)

I brividi non richiesti di Fognini
ma è 2-0 per l’Italia

Sabato 7 Marzo 2009

Virtual Tour:   ranking and news!

Starace ha vinto il decimo incontro di Davis su dieci, senza correre alcun rischio. Ha dimostrato personalità. E’ affidabile. Fabio invece ha sofferto più del dovuto. Anche se l’importante era… 

Due a zero per l’Italia dopo i primi due singolari, ma suspence soltanto durante il secondo perché Fognini ha cominciato con il brivido, cedendo il primo set 6-1, e altro brivido supplementare, gratuito e non richiesto, ce l’ha dato anche nel quarto (more…)

Regolamento di Davis da cambiare
Sorteggio senza più senso
Il caso “Seppi” non è inventato

Venerdì 6 Marzo 2009

Premesso che lo scoop del giorno sarebbe stata la pubblicazione dell’ecografia che certificasse lo stiramento accusato da Seppi, e che non potendo giurare sull’entità del suo infortunio l’unica cosa certa è che Seppi si è dichiarato indisponibile, resta il fatto che questo regolamento di Coppa Davis fa acqua. (more…)

E la Fit si fa concorrenza in casa
In tv Italia-Slovacchia o Spagna-Serbia?

Martedì 3 Marzo 2009

E’ buffo che mentre Starace, Seppi e soci cercheranno di arginare le ambizioni di Hrbaty in Davis sul canale tv della Fit, si offra la visione di Spagna-Serbia, il match peraltro più interessante della settimana di Coppa. Meglio per gli spettatori, ma resta un fatto curioso

E’ abbastanza curioso, ma mentre Supertennis mostrerà in diretta l’interessante match di Coppa Davis Spagna-Serbia a partire dalle 11 del mattino di venerdì, e domenica potremmo assistere a un duello fra Nadal e Djokovic, Rai Sport Più (more…)

Le nuove regole ATP fanno già discutere
A rischio la credibilità del ranking

Venerdì 12 Dicembre 2008

Il sindacato dei giocatori tarda ad ufficializzare le novità del 2009. Scopriamo perchè. Cambiano i criteri di assegnazione dei punti. La classifica che verrà fuori da questa fase di transizione, sarà poco credibile. Applicando i nuovi criteri ai risultati di quest’anno, avremmo un numero 2 diverso…

Forse ci siamo, l’alone di mistero che avvolge il funzionamento del ranking che entrerà in vigore a partire dal prossimo 2009, si sta via via dissolvendo. Ma perché tutto questo mistero? Tra meno di 20 giorni si parte con la nuova stagione e quasi nessuno è a conoscenza di quello che accadrà. Scopriamo quali e quanti saranno i cambiamenti e cerchiamo di capire perché l’Atp è così lenta ad ufficializzarli. (more…)

Coppa Davis
così proprio non va

Mercoledì 10 Dicembre 2008

Fascino tanto, validità tecnica zero. Perché altri sport hanno “nazionali” di 22 elementi e il tennis non può averle? Le obiezioni dei conservatori. Una programmazione ridicola e un evento finale che interessa solo i due Paesi che lo disputano. Ecco la chiave (l’unica possibile) per rilanciare il doppio. Perché l’Atp dorme?

Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Matchpoint nella nuova rubrica Ubi Tennis World; nell’ultimo numero compaiono anche articoli di altri “ragazzi” di Ubitennis, Piero Pardini da Parigi e Giorgio Spalluto da Doha (come, in precedenza, di Angelica  da Mosca)

La Coppa Davis ha centootto anni e li dimostra. Quella che fu una manifestazione straordinaria, la più antica coppa a squadre dopo l’America’s Cup a vela, e che servì a creare i primi contatti internazionali fra Stati Uniti e Inghilterra, allargandosi poi a Australasia, Francia e via via tutte le altre fino alla attuali 127 nazioni, oggi non lo è più. (more…)

Verdasco e Lopez.
All’Argentina hanno giocato
un tiro davvero mancino

Domenica 23 Novembre 2008

I due “gemelli”, uno moro e l’altro biondo, che hanno preso tutti in contropiede: Lopez, il tronista con racchetta e Verdasco, la pantera con…Ana! Quando la scuola iberica smentisce se stessa. Proprio i due giocatori più atipici e incompiuti del team hanno regalato alle furie rosse il successo più inatteso, imponendo i diritti del talento.

La Spagna, lo sappiamo, è una inesauribile fucina di tennisti. Dai primi anni ‘80 ad oggi, abbiamo visto con ammirazione l’autentica legione di guerrieri iberici invadere i campi di tutto il mondo. Prima furono i fratelli Sanchez, con la occasionale collaborazione di un biondo e atletico doppista, Sergio Casal. Poi venne la generazione dei Bruguera, dei Corretja, dei Berasategui, dei Mantilla. Gente tosta, combattiva, con una preparazione atletica straordinaria, una grande capacità di soffrire, una tenuta mentale a tutta prova, fondamentali dalle aperture ampie, gran top spin e ferrea determinazione. Ma fuori dalla terra, con quel tennis, si vinceva poco. (more…)

Davis: una sfida a colpi di mutande.
Nadal e qualche tic a cui rinunciare

Venerdì 21 Novembre 2008

L’ormai collaudata smutandata di Rafa ha ispirato un sito argentino che ha lanciato l’idea di far diventare gli slip di Nadal una bandiera, azzurra per gli argentini, rossa per gli spagnoli. Forse il maiorchino, da numero 1, potrebbe modificare qualcosina della sua “ritualità”

Diciamoci la verità , quel vezzo di sistemarsi la biancheria intima mentre si appresta a servire (e non solo) è una consuetudine che Rafa potrebbe anche risparmiarsi adesso che è salito in vetta al ranking, e che non è più lo sbarbatello di una volta. Qualcuno obietterà che questo come altri gesti (more…)

Coppa Davis: non è
il campionato del mondo

Martedì 18 Novembre 2008

Un’occasione unica per l’Argentina, ma _ anche se questo non è il caso _ che un Paese possa vincerla avendo un giocatore e mezzo significa che è anacronistica.

Mandato in archivio il Masters per chiudere la stagione rimane solo la finale di Coppa Davis in programma questo fine settimana a Mar del Plata, dove l’Argentina ospita la Spagna.

La forzata assenza di Rafael Nadal, bloccato da un problema al ginocchio, sottolinea l’inadeguatezza della formula. Come ho detto e scritto molte volte è assurdo che il tennis affidi il suo campionato del mondo a squadre a due soli giocatori. (more…)

Questa Davis è proprio vecchia
Che aspettiamo a cambiarla?

Martedì 11 Novembre 2008

All’articolo di Rino, originato dalla rinuncia di Nadal, si aggiunge una nota di Ubaldo sulla necessità di riunire quattro o otto squadre per una fase finale che acquisisca lo status di un vero campionato del mondo e non più la manifestazione semiclandestina che è oggi, interessante soltanto per i due paesi che la disputano 

Malgrado l’attualità mi inviti ad occuparmi del Masters, in corso di svolgimento a Shanghai, preferisco dare la precedenza alla notizia che Rafael Nadal ha rinunciato a giocare la finale di Coppa Davuis che la Spagna giocherà a Mar del Plata contro l’Argentina dal 21 al 23 novembre (more…)

Bolelli costretto a lasciare il Forum
Glielo fanno pagar caro quel suo no

Venerdì 26 Settembre 2008

 Per il regolamento FIT il circolo che lo ha ospitato gratuitamente per 4 anni consentendogli di allenarsi perderebbe i contributii dovuti a un centro PIA, ma soprattutto 150 ragazzini rischierebbero di non poter partecipare ad alcune gare giovanili. Un sacrificio insopportabile.  Intervista al presidente del Forum Giampaolo Duregon, mentre Angelo  Binaghi ribadisce coerenza ai suoi principi

Guerra sempre più micidiale. Era a Bangkok, dove avrebbe perso da Berdych, e Simone Bolelli ha saputo che sarà costretto a lasciare il tennis club che lo ospitava nella sua foresteria da 4 anni. E’ il Forum Sport Center di via Cornelia 493 (zona Aurelia), un circolo romano con oltre 5.000 soci fra le varie discipline, 16 campi in terra battuta, 3 calcetto, 1 i calciotto, 35.000 metri quadri coperti e 12 ettari di terreno, 3 piscine coperte e tre scoperte, la foresteria dove ha vissuto fino a oggi Simone (che, ricordo, è di Bologna).
Se Simone vorrà continuare ad allenarsi dovrà andare altrove _ dove? _ e cioè (more…)

La furia di Murray e
la calma di Bogdanovic

Mercoledì 24 Settembre 2008

Alex Bogdanovic non è certo un vincente. Soprattutto sull’erba dove “vanta” sette partecipazioni a Wimbledon dove ha racimolato tre set, l’ultimo dei quali quest’anno contro Simone Bolelli

Nei tre match di Davis giocati sull’erba ha perso in tre set dall’israeliano Okun e in quattro contro Melzer e Peya. È attualmente numero 163 del mondo, non è mai entrato nei primi cento, non ha mai raggiunto i quarti di finale in un torneo Atp. È un buon giocatore, ha un ottimo rovescio, un discreto dritto, è sicuramente carente nel servizio. Tuttavia il suo più grosso difetto è il carattere, pacato, timido, ai limiti dell’apatico ed è stato questo a far infuriare (more…)

Davis, il rebus del doppio.
E se provassimo Bracciali-Luzzi?

Mercoledì 24 Settembre 2008

Il difficile rientro nel circuito di due atleti non più giovanissimi e acciaccati. Gli allettanti prize money del doppio, appannaggio di specialisti non sempre talentuosi. Una scelta che potrebbe risultare proficua sia per la squadra di Davis, sia per i due azzurri. E voi, che ne pensate?

Nelle ultime settimane, mentre tutta l’attenzione degli appassionati italiani si focalizzava sull’affare Bolelli, e sulla Coppa Davis, nel mondo del tennis minore, il circuito challenger, si sono rivisti due nostri atleti, quasi coetanei, che hanno avuto una storia ed una carriera per certi versi molto simile. Mi riferisco ai due aretini terribili del nostro tennis, Federico Luzzi, classe 1980, e Daniele Bracciali, classe 1978, che stanno faticosamente riemergendo dalla (more…)

La vicenda poteva essere
gestita meglio!

Lunedì 22 Settembre 2008

La mancanza di buon senso non ha permesso di trovare un compromesso. La storia ricorda quella del “Caso Pilic” del ‘73.

Guerra, guerra senza esclusione di colpi fra Federtennis e Simone Bolelli, da ieri sospeso dalla Coppa Davis per tutto il prossimo quadriennio per aver detto di no alla convocazione al match di Coppa Davis con la Lettonia (dal quale aveva chiesto di essere esentato sperando di ottenere lo stesso (more…)

Io invece dò 7 a Barazzutti
E promuovo tutti gli azzurri

Lunedì 22 Settembre 2008

Il malcapitato capitano. La precoce resa di Fognini. Il mancato killer-instinct di Seppi. La scarsa autorevolezza di Starace. Fabio bruciato? Cipolla doveva esser convocato?  Commentucci stavolta la pensa diversamente da Tommasi. Chi sbaglia dei due? Oggi alle 15 alla Canottieri Roma conf. stampa di Binaghi sul caso Bolelli

Abbiamo dovuto aspettare le ombre della sera della domenica, ma ce l’abbiamo fatta. La nostra squadra ha evitato la C, dove invece il prossimo anno sarà costretto (forse) ad esibirsi un enorme talento come Ernest Gulbis, penalizzato dalla mancanza di un partner all’altezza.
Nonostante la vittoria, nel team italiano non sembra esserci serenità. Prima il caso Bolelli, con la probabile coda di un provvedimento disciplinare. Ma anche ora, a bocce ferme, le polemiche non si placano, e le critiche non risparmiano nessuno dei protagonisti: c’è chi se la prende con (more…)

Barazzutti capitano poco coraggioso
La… bugia di Fognini junior

Domenica 21 Settembre 2008

In tv ha detto di avere un piccolo stiramento, ma secondo suo padre sarebbe stato prontissimo a scendere in campo. L’ennesimo esempio di una cattiva gestione complicata dal caso Bolelli. Era giusto dare ad un esordiente la possibilità di chiudere in parità l’esperienza azzurra.

MONTECATINI - Alla fine abbiamo vinto, com’era apparso inevitabile dopo il doppio, ma l’unico tennista mai prodotto dalla Lettonia, Ernests Gulbis ci ha tenuti in ansia fino all’ultimo incontro. Per la verità l’ansia, o se preferite la paura, è stata prerogativa di Corrado Barazzutti, capitano poco coraggioso che sul 2 pari non se l’è sentita di confermare a Fabio Fognini la fiducia che gli aveva accordato alla vigilia.
 Pur sapendo (l’esperienza qualche volta aiuta) che sarebbe stata adottata la soluzione più conservatrice (more…)

Binaghi rieletto con il 94 per cento.
Ma un avversario non c’era.
Il “caso” Bolelli: tutti innocenti? Possibile?
Foster Wallace suicida: il suo saggio su Federer qui sotto è tutto da leggere.
Yancey: “Ubaldo, tu disinformi!”

Domenica 14 Settembre 2008

L’avvocato Brunetti carica la pistola, con un pistolotto morale, perchè la Fit spari a …Bolelli, reo di aver snobbato la Davis. Ma Barazzutti, in tutto ciò, che ruolo ha? E’ la mano armata del presidente? Non sarebbe suo interesse (oltre che del presidente che governerà altri 4 anni il tennis italiano) creare armonia in un gruppo anzichè contribuire a lacerarlo? Non sono d’accordo con la scelta fatta da Pistolesi e Bolelli, soprattutto nei modi, ma mi domando che cosa succederebbe se domani Bolelli  diventasse n.15 del mondo. Nei commenti uno scritto-capolavoro di Wallace, appena suicidatosi, su Federer

Il titolo dice già molte cose, credo. Bisogna leggere come si è concluso il comunicato FIT _ pubblicato fra i commenti dell’eccellente articolo scritto da Roberto Commentucci _ con l’intervento dell’avv.Michele Brunetti, stimolato da un precedente intervento di Nicola Pietrangeli _ a proposito auguri per i 75 anni appena compiuti  ma non mi sarei prestato, così come Brunetti, all’orchestrazione della mossa _ per capire che dopo queste mosse chiaramente concertate, la federtennis si appresta a far pagare in qualche modo a Simone Bolelli (more…)

Cosa c’è dietro la polemica Bolelli-Davis.
Binaghi sarà rieletto,
ma è chiamato a sfide complesse.

Venerdì 12 Settembre 2008

Il difficile rapporto fra i team privati e la FIT. In tempo di elezioni federali, ecco dove e come si gioca la partita decisiva per il rilancio del nostro tennis.

Premessa

E così la Federazione sembra aver scelto la linea dura. La lettera aperta con cui il manager di Bolelli (Mosconi) e il papà del giocatore hanno comunicato alla FIT il rifiuto della convocazione per l’incontro di Davis Italia-Lettonia, in programma a Montecatini il prossimo week-end, è stata ritenuta “non valida” dagli ambienti federali, che si sono appigliati ad un vizio di forma (Mosconi non sarebbe ufficialmente iscritto all’Albo dei Procuratori dei tennisti di recente introdotto dalla FIT). (more…)

Il “no” di Bolelli alla Davis
E’ giustificato o no?

Venerdì 29 Agosto 2008

Le vere ragioni di Pistolesi e di…Tommasi. Per me Simone sbaglia. Barazzutti lo convocherà? Ma le convocazioni le fa Binaghi. L’eventualità d’una squalifica. Totti no e Bolelli sì?

Ma quali potrebbero essere le ragioni per le quali Simone Bolelli non vuol giocare a Montecatini? E, quali che fossero, farebbe bene a non voler giocare? Barazzutti lo convocherà? E se Simone non giocasse dopo essere stata convocato dovrebbe essere squalificato?
Ecco alcuni interrogativi che, quando non abbiamo di meglio da dare, ci domandiamo in sala stampa.
Secondo Rino Tommasi Simone Bolelli viene (more…)

Azzurri furibondi con la FIT
Polemiche a scoppio ritardato.

Giovedì 28 Agosto 2008

Tutti si lamentano per il mancato invio di un preparatore atletico ai Giochi di Pechino. “Tutte le altre squadre lo avevano e c’erano anche più coach”. Un clima poco sereno alla vigilia dell’incontro di Coppa Davis con la Lettonia.

Ora diranno che se non faccio polemica non mi diverto, che il blog sguazza nelle querelle-antifederali, però più si parla con i giocatori e più si scopre che ci sono rimasti davvero male per come è stata organizzata la spedizione olimpica.

Io ero a Pechino e, un po’ perché seguivo tanti altri sport e magari vedevo qualche partita (more…)

Ipse dixit - Quotes of the week
L’hanno detto i campioni…
in Coppa Davis!
Sorteggio play-off, ok per noi

Mercoledì 16 Aprile 2008

 

Le migliori frasi della settimana di Davis raccolte per voi. Quale vi piace di più? Intanto si è svolto a Londra il sorteggio dei play-off del gruppo mondiale. Le cose per gli azzurri sembrerebbero mettersi bene per cercare la promozione nel 2009. Clicca qui per leggere il breve flash di Giorgio Spalluto.

Click Here! for the English Text

17 – Separati in casa

“Credo che giocare il doppio con Mahesh (Buphati) sia probabilmente la peggior decisione della mia carriera sportiva”

(Leander Paes, prima di disputare il doppio con Buphati) (more…)