I brividi non richiesti di Fognini
ma è 2-0 per l’Italia

 
7 Marzo 2009 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Virtual Tour:   ranking and news!

Starace ha vinto il decimo incontro di Davis su dieci, senza correre alcun rischio. Ha dimostrato personalità. E’ affidabile. Fabio invece ha sofferto più del dovuto. Anche se l’importante era… 

Due a zero per l’Italia dopo i primi due singolari, ma suspence soltanto durante il secondo perché Fognini ha cominciato con il brivido, cedendo il primo set 6-1, e altro brivido supplementare, gratuito e non richiesto, ce l’ha dato anche nel quarto, perso inopinatamente ancora 6-1 con Lacko che si è rivelato giocatore meno peggiore del previsto ma nemmeno formidabile, tant’è che quando Fabio ha giocato come sa gli ha dato 6-3, 6-2 e 6-1 nei tre set vinti.
Era chiaro che le condizioni non erano facili, ma per nessuno dei due, e che il match si doveva vincere più con la testa che con altro. Per questo Barazzutti si dimenava per suggerire umiltà e pazienza a Fabio Fognini che invece sembrava avesse troppa fretta. “Butta la palla di là!” gli ho sentito dire a Corrado e anche “Gioca un pochino”, cioè quei consigli che a volte si sentono dire ai ragazzini all’esordio nella gare a squadre interclub o in Coppa Italia.
Certamente Fognini, a differenza di Starace che ha amministrato la sua partita con grande esperienza fino a vincere il suo decimo incontro su dieci, era molto teso e confuso all’inizio.
Direi che la cosa più strana, tutto sommato, è avvenuta all’inizio del quarto set quando Fabio, dominati secondo e terzo set, ha smarrito nuovamente la propria lucidità. Forse ha ragione Lacko, che del nostro è coetaneo ma ancora più inesperto, nel dire che a decidere l’andamento dei set sono stati i primissimi games di ciascun set. Il che conferma che si è alla fine trattato più di un match che si giocava più con la testa che con i colpi e le gambe.
Chiaro che Fognini ha mezzi tecnici superiori, e anche che ha molta più mano _ direi che i suoi colpi migliori sono state le smorzate, soprattutto quelle giocate controvento _ ma francamente era lecito attendersi una sua vittoria più netta che non arrivata al termine di cinque set estremamente contradditori. Alla fine, banale quanto si voglia, l’importante era che Fabio riuscisse a dimenticare il trauma del brutto esordio con Gulbis e che riuscisse a portare a casa il punto del singolare prima di un doppio nel quale gli slovacchi parevano leggermente favoriti contro l’inedita coppia Cipolla-Starace.

Collegamenti sponsorizzati


5 Commenti a “I brividi non richiesti di Fognini
ma è 2-0 per l’Italia”

  1. Napoli rulla scrive:

    Io la Davis la vorrei abolire:Competizione inutile e in genere le partite sono mediocri tecnicamente.

  2. Jacopo Masi scrive:

    Gentile Ubaldo, dopo la festa del 2-0 un po’ di delusione nel doppio. Dobbiamo considerare che il generoso cuore tutto gambe e racchetta di Starace era un poco stanco. Ma va bene così. Prova di carattere. Quando si perde di stretta misura c’è l’amarezza ma anche l’orgoglio. E gli attributi, non solo di Potito, in campo tutto il giorno, ma anche dell’umile e talentuoso Flavio Cipolla, ci hanno regalato un sabato eccezionale. Fermo restando che secondo me il match si sarebbe dovuto disputare indoor, il problema rimane questa guerra omicida fatta di polemiche e squalifiche e che ci ha privati di Bolelli. Sarebbe il caso, viste le circostanze delicate, di chiudere un’occhio, magari tutti e due. Abbiamo bisogno di giocatori ed è sconveniente costringere Starace a fare gli straordinari. E’ d’accordo?
    Un caro saluto.

  3. Hamslik scrive:

    Visto che ci sono problemi tecnici, commento qua.

    Vorrei ri-segnalare quanto dissi in questa pagina: http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/04/155732-pochi_pericoli_dalla_slovacchia.shtml

    06/03/2009 11:42
    Hamslik
    …Per quanto riguarda Seppi… beh, la sua assenza non riguarda problemi fisici, che sia chiaro. Delusione…”

    06/03/2009 21:27
    Hamslik
    E aggiungo: ci saranno conseguenze al mancato singolo di Seppi…

    Ora vedo il titolo “Seppi, un altro caso Bolelli?”.
    Adoro avere ragione.

  4. bob scrive:

    Spero che squalifichino anche Seppi, poi la Davis la fanno giocare a Galvani e Stoppini…il moralsita intergralista Bin-aghi e’ delirante…
    Correi anche far notare che al prossimo turno potremmo incontrare nazioni come Francia, Serbia, Cile, Austria…come si fa a darsi la zappa sui piedi in questo modo?

  5. theresa scrive:

    Caro direttore UBI ma ke succede in questo sito vorrei comunicare ma è da ieri ke è tutto bloccato per ciò che riguarda i commenti.Perfavore fate qualche cosa vi prego

Scrivi un commento