E la Fit si fa concorrenza in casa
In tv Italia-Slovacchia o Spagna-Serbia?

 
3 Marzo 2009 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

E’ buffo che mentre Starace, Seppi e soci cercheranno di arginare le ambizioni di Hrbaty in Davis sul canale tv della Fit, si offra la visione di Spagna-Serbia, il match peraltro più interessante della settimana di Coppa. Meglio per gli spettatori, ma resta un fatto curioso

E’ abbastanza curioso, ma mentre Supertennis mostrerà in diretta l’interessante match di Coppa Davis Spagna-Serbia a partire dalle 11 del mattino di venerdì, e domenica potremmo assistere a un duello fra Nadal e Djokovic, Rai Sport Più (che io continuerò a chiamare sat per chissà quanto…) farà invece vedere Italia-Slovacchia in gara a Cagliari. sarà divertente vedere chi, sulla piattaforma di Sky, seguirà più l’una o l’altra sfida. In termini tecnici non c’è confronto, ma quando scende in campo la “nazionale” chissà…sono proprio curioso di vedere cme andrà. Chissà se quelli di Sky ce lo diranno mai? I dati saranno incompleti, perchè non è assolutamente necessario avere Sky per vedere i due canali, però un’indicazione l’avremo. Spero. Certo l’idea che in fondo la federtennis faccia concorrenza televisiva a un proprio evento _ l’organizzazione di un match casalingo di Coppa Davis lo è _ è abbastanza curiosa. Una distrazione o, dal momento che se si acquistano i diritti della Davis, li si hanno per tutto l’anno e costa uguale metterli in onda oppure no? Forse Giancarlo Baccini potrebbe darci una risposta.

Collegamenti sponsorizzati


16 Commenti a “E la Fit si fa concorrenza in casa
In tv Italia-Slovacchia o Spagna-Serbia?”

  1. andrew scrive:

    è abbastanza scontato che il canale SuperGulpTennis sia stato creato con un duplice intento:

    1) Propaganda della linea federale
    2) Possibile via di fuga professionale per i personaggi che gestiscono la linea comunicativa FIT nel caso, si spera prossimo, vengano cacciati a furor di popolo.

    Quindi, SuperGulpTennis proverà con i soldi della Federazione (e dei tesserati) a diventare una TV specializzata in tennis per eventualmente staccarsi e seguire privatamente.

    Niente di nuovo e di anormale per un paese abituato a ben altro.

  2. Roberto Commentucci scrive:

    A me pare una buona notizia per gli appassionati di tennis che non appartengono alla categoria dei tifosi tricolore.

    Se l’offerta di tennis in televisione e la possibilità di scelta aumenta, è un bene per tutto il movimento.

    Il primo obiettivo del canale federale è quello di propagandare il nostro sport, per ampliare la base di praticanti e di agonisti.

    E se dopo aver visto su Supertennis la partita di Davis, fra Djokovic e Nadal, anche solo cinquanta ragazzini in tutta Italia, chiederanno al loro papa: “papi, mi compri la racchetta? Mi porti a giocare? Mi iscrivi al corso?”

    Beh, allora i soldi spesi per trasmettere la Davis saranno stati soldi spesi bene.

  3. daniela scrive:

    Finalmente un canale televisivo italiano mostra un primo turno internazionale Davis, così, vedendo, come immagino, un folto pubblico, entusiasmo e partite emozionanti 3 su 5, i giornalisti non potranno più scrivere che la Davis sia in crisi e vada cambiata.

  4. Nicola1985 scrive:

    da vedere spagna serbia tutta la vita…

  5. nicola scrive:

    Caro Roberto:
    1° obiettivo della Tv, guardando la programmazione è quello di propagandare se stessa. Legittimo, ma curioso! E perchè mai propagandarsi se si è in regime di monopolio? Mica ci sono altre FIT concorrentio in Italia!
    A parte alcuni acuti (l’angolo di Roberto Lombardi per es.) il resto è propaganda FIT tesa alla pazzesca costruzione della tesi che il tennis in Italia è forte ed è colpa dei giornalisti schierati (Tommasi ecc) che non parlano dei nostri strabilianti successi. E sì perchè l’insuccesso è l’unica cosa che non possono controllare. Allora si inventano che siamo in un momento storico per il nostro tennis!
    Fanno vedere la Spagna? Certo! la paura di perdere con la Slovacchia e farlo per giunta vedere li terrorizza anche per quello che è successo con Bolelli. Questa è una mia teoria…ma mi sembra che tra li righe di Ubaldo…. si intraveda la stessa teoria da parte sua! O sbaglio?

  6. Jacopo Masi scrive:

    Dopo aver passato lunghi anni in “astinenza televisivo-tennistica”, torno a ribadire i benefici dell’imbarazzo della scelta. Per quanto mi riguarda farò del sano zapping tra Supertennis e Rai Sport più (ma Rai sport satellite non suonava meglio?), e mi immergerò in una catarsi tennistica tra due incontri di Davis così distanti quanto importanti. Alla fine spero di avere due gioie: la vittoria dei nostri azzurri e quella della Spagna. Mai come oggi c’è tanto tennis da vedere. Magari i telespettatori cominceranno a preferire una emittente all’altra… perchè no? Segno che in questo strano paese è finito il monopolio calcio. Un cordiale saluto a tutti.

  7. Roberto Commentucci scrive:

    Intanto volevo segnalare che oggi alle 14.00 e domani alle 21.00 su Supertennis sarà riproposta la finale dei Campionati Internazionali d’Italia del 1978, cinque magnifici set fra Panatta e Borg, con vittoria finale dell’Orso.

    E’ un match al quale sono particolarmente affezionato, perché è la prima partita di tennis che ho visto dal vivo in vita mia.

  8. anto scrive:

    Spagna -Serbia e chi se la perde……..tanto Fognini è in panchina.

  9. Luca Natalini scrive:

    Doppia opzione, meglio così!

  10. pedrinho&luvanor scrive:

    E se dopo aver visto su Rai sport la partita di Davis, fra Starace e Lacko, anche solo cinquanta ragazzini in tutta Italia, chiederanno al loro papa: “papi, mi vendi la racchetta? Mi porti al mare ? Mi iscrivi al corso di hip hop?”

  11. king of swing scrive:

    andrew mi sa che sei uno che la davvero lunga…se tu fossi giornalista…direi che sei il primo giornalista che parla di tennis che meriterebbe davvero di essere letto…

  12. sara scrive:

    Complimenti per il bellissimo articolo! vorrei sapere chi è il giocatore che ha vinto più tornei sulla terra battuta…
    e sulla terra battuta quali sono stati i giocatori capaci di vincere nella stessa stagione il torneo di Montecarlo, Roma e Parigi? grazie in anticipo per la risposta!

  13. zio tony scrive:

    espàna contro serbia di primo, seppiolone alla cipolla di secondo, disfatta sfizzera come dessert… direi, in tempi di crisi, proprio un buon menù!

  14. Gioia scrive:

    ….bene bene….così possiamo avere veramente l’imbarazzo della scelta, dopo tanto tempo che era raro vedere il tennis in televisione…io sarei comunque per riportarlo sulle reti nazionali; ma non potendo, tutto sommato, questa mi sembra una buona via di mezzo….ritornasse una bella scia di passione!!!!!

  15. something blue scrive:

    ma a Benidorm è volata via la struttura, effetto boomerang..

  16. Ubaldo Scanagatta scrive:

    @sara: come percentuale di vittorie sulla terra rossa nessuno ha vinto più di Rafa Nadal e ..Chris Evert (che arrivò a vincere 125 partite di fila fino a che perse nel ‘79 con Tracy Austin). E’ il criterio più serio. Perchè chi ha giocato fino a 30 anni e più, come Vilas (45) e Muster (40) ha certo vinto più tornei di Nadal (22). Montecarlo Roma e Parigi nella stessa stagione sono stati vinti da Nastase nel ‘73, nel ‘95 da Muster, e da Nadal nel 2005, 2006 e 2007.

Scrivi un commento