Torneo Roma Open Garden 2008

Author mug

Pagina realizzata da

Daniele Flavi e Roberto Commentucci

Domenica 4-05-08

Schwank conquista il Roma Challenger 2008

Eduardo Schwank conquista il XIII “Roma Open”, torneo challenger da 50 mila dollari che da sabato 26 aprile, si è disputato sui campi in terra rossa del Tennis Club Garden. L’argentino ha battuto in due ore e mezza di gioco e tre set con tie break finale il francese Eric Prodon (6-3, 6-7, 7-6). Schwank ha potuto contare, per tutta la durata del match, su un servizio efficace, con una percentuale di prime palle molto alta, e su una lucidità, mentale ed atletica, che gli ha permesso di sbagliare raramente i colpi decisivi.

Schwank, che dalla vittoria al Roma Chellenger ottiene ben 55 punti atp, è entrato nel tabellone principale da special exempt e poi si è fatto strada eliminando al primo turno l’azzurro Giancarlo Petrazzuolo, l’ucraino Olekasandr Dolgopolov, e l’austriaco Daniel Koellerer nella finale di ieri.

La tredicesima edizione del torneo è stata salutata dal presidente del Tennis Club Garden Ezio Pancho Di Matteo con un augurio per tutti i giocatori partecipanti: “Auguro a tutti i tennisti che in questa settimana hanno giocato il nostro torneo di arrivare entro i primi 50 della classifica atp, come è già accaduto in passato”.

Il torneo infatti ha lanciato alcuni tra i migliori specialisti della terra battuta: da Juan Carlos Ferrero, divenuto poi numero uno del ranking mondiale, a Nikolay Davidenko, da David Ferrer a Sebastian Grosjean, tutti entrati successivamente nella topo ten del tennis mondiale. Tra gli azzurri tenuti a battesimo dal “Roma Open Garden” gli azzurri Filippo Volandri, Andreas Seppi, Potito Starace e David Sanguinetti.

Clicca qui per leggere le partite di oggi

Clicca qui per leggere il tabellone aggiornato del singolare

Clicca qui per leggere il tabellone aggiornato del doppio

Sabato 3-05-08

Roma Open, riscatto Cipolla-Vagnozzi nel doppio
Oggi alle 13 sul centrale del Garden la finalissima tra Schwank e Prodon

Saranno l’argentino Eduardo Schwank e il francese Eric Prodon a contendersi oggi alle 13 il XIII “Roma Open Garden”, torneo challenger dal montepremi di 50 mila dollari, che da sabato 26 aprile si sta giocando sui campi in terra rossa del Tennis Club Garden.

Il francese, nella prima semifinale di ieri, ha avuto ragione del connazionale Adrian Mannarino, che ha battuto in tre set e in due ore e mezza di gioco (5-7, 6-4, 7-5). Mannarino ha vinto il primo set e si è trovato 4-2 nel secondo, ma poi è crollato fisicamente, Prodon ha preso coraggio, ha sbagliato meno colpi del suo avversario e alla fine, combattendo palla su palla, è riuscito a rimontare e a conquistare il terzo, decisivo set.

L’argentino Schwank, testa di serie numero due del torneo, non ha dovuto faticare molto per battere in due set e in appena un’ora e mezza di gioco l’austriaco Daniel Koellerer (6-1, 6-2). Koellerer, che nei giorni scorsi aveva mostrato un tennis solido, capace di conquistare le centinaia di persone che affollano le tribune del “Garden”, non è entrato mai in partita. Probabilmente a causa di uno stiramento, occorsogli nel primo game del primo set, non è riuscito mai ad esprimere il suo gioco autoaccusandosi platealmente di giocare “kindlich” (come un bambino). E Schwank, sbagliando pochissimo, non l’ha certo aiutato a risalire la china.

La coppia Flavio Cipolla-Simone Vagnozzi, che non hanno brillato nel torneo singolare (uscendo rispettivamente al primo e al secondo turno) hanno conquistato il trofeo di doppio del “Roma Open Garden 2008” battendo in finale Lorenzi-Petrazzuolo (6-3, 6-3). Cipolla, romano di 24 anni, bissa il successo, sempre nel doppio, dello scorso anno. “Per fortuna ho avuto modo di rifarmi nel doppio – ha detto il tennista romano, n. 110 dell’atp -. Io e Simone abbiamo giocato all’australiana, cercando di impedire ai nostri avversari di esprimere il loro gioco e inducendoli all’errore”. Un ottimo biglietto da visita per gli Internazionali d’Italia al via oggi al Foro Italico: Cipolla sarà in campo lunedì o martedì.

Ufficio stampa:
Daniele Piccini 3384420066 daniele.piccini@tin.it daniele_piccini@hotmail.com
Venerdi 2-05-08

Roma Open, la finale di doppio è derby azzurro
Nel singolare fuori Aldi, semifinali tra Prodon-Mannarino e Koellerer-Schwank

Uscito anche Francesco Aldi dal tabellone del singolare del “Roma Open Garden 2008”, l’Italia del tennis punta tutto sulla finale di doppio Lorenzi-Petrazzuolo contro Cipolla-Vagnozzi. Si giocherà oggi alle ore 12 sul campo centrale del Tennis Club Garden.

La coppia Lorenzi-Petrazzuolo vi accede dopo aver sconfitto in semifinale il duo sudamericano Garcia-Marcaccio (6-2, 6-3). L’altro tandem azzurro, Cipolla-Vagnozzi, ha superato in semifinale la coppia romena Mergea-Tacau (6-3, 61).

Il Roma Challenger avrà dunque sicuramente dei vincitori italiani almeno nel toreno di doppio, dopo che l’italiano Francesco Aldi, uscendo ai quarti di finale per mano del francese Eric Prodon (4-6, 6-1, 7-5), ha spezzato le speranze azzurre di vedere un giocatore italiano proseguire il cammino del “Roma Open Garden”.

Nella prima semifinale di domani il francese Adrian Mannarino - che ieri in due set ha avuto ragione dell’argentino Cristian Villagran (6-2, 7-5) – affronterà il connazionale Eric Prodon. Nella seconda, l’austriaco Daniel Koellerer - che oggi in tre ore ha battuto il tedesco Simon Greul 3-6, 6-2, 6-3 – affronterà l’argentino Eduoardo Schwank che ha sconfitto ai quarti il francese David Guez per 3-6, 6-1, 7-6(2). In palio la finale di sabato 3 maggio (ore 14).

Ufficio stampa:
Daniele Piccini 3384420066 daniele.piccini@tin.it daniele_piccini@hotmail.com
Giovedi 1-05-08

Roma Challenger, Aldi ai quarti di finale
Oggi l’azzurro incontra il francese Prodon. Fuori anche Vagnozzi e Brizzi

Dei dieci italiani partiti dal tabellone principale del challenger su terra rossa “Roma Open Garden 2008” resiste solo Francesco Aldi. Il tennista azzurro oggi ha superato in tre set l’americano Hugo Armando con il punteggio di 7-6 (1), 6-7 (7), 6-4 ed è passato ai quarti di finale: domani incontrerà il francese Eric Prodon.

Contemporaneamente, sul campo 3, Simone Vagnozzi cedeva al tedesco Simon Greul per 6-4, 6-7(5), 7-6(6). Più tardi anche la wild card Alberto Brizzi, che aveva superato il primo turno del main draw alle spese del romano Flavio Cipolla, usciva dal torneo challenger per mano dell’argentino Cristian Villagran che lo batteva in due set per 7-6 (3), 6-2.

Nel tabellone del doppio resistono però le coppie azzurre Lorenzi-Petrazzuolo e Cipolla Vagnozzi. La prima ieri ha battuto i connazionali Leonardo Azzaro e Stefano Galvani (5-7, 6-3, 10-3) e domani, nelle semifinali, si confronterà con il duo sudamericano Garcia-Marcaccio. La seconda ha superato il tandem Armando-Veronelli (6-2, 6-2) e domani sul campo 3 del T. C. Garden affronterà i romeni Mergea-Tecau.

Gli altri risultati di ieri:
Crivoi vs Koellerer 0-6, 4-6
Prodon vs Zampieri 6-3, 6-4
Guez vs Decoud 2-6, 6-3, 6-1
Schwank vs Dolgopolov 6-1, 6-2
Mannarino vs Van Der Duim 6-2, 6-2

Gli incontri di oggii:
Guez vs Schwank
Villagran vs Mannarino
Prodon vs Aldi
Greul vs Koellerer
Garcia-Marcaccio vs Lorenzi-Petrazzuolo
Cipolla-Vagnozzi vs Mergea-Tecau

Ufficio stampa:
Daniele Piccini
3384420066 <daniele.piccini@tin.it> <daniele_piccini@hotmail.com>
Mercoledi 30-04-08

Roma Challenger, Cipolla fuori al primo turno

Sui campi in terra rossa del T. C. Garden cadono anche Galvani e Petrazzuolo

Roma, 29 aprile 2008 – Altri tre tennisti italiani salutano al primo turno il “Roma Open Garden 2008”. Tra di loro c’è anche il tennista romano Flavio Cipolla (numero 110 dell’atp) che dal challenger del Club di Cinecittà sperava di uscire con quei 55 punti in palio per il vincitore che gli avrebbero permesso di entrare tra i primi 100 giocatori dell’atp. Il ventiquattrenne romano è invece caduto (4-6, 6-1, 6-2) sotto i colpi di Alberto Brizzi (n. 276), che era entrato nel main draw grazie alla wild card offertagli dal T. C. Garden. Sul campo, gli oltre 160 punti atp di differenza non si sono visti: Brizzi ha giocato una partita perfetta cedendo al suo avversario solo il primo set.

Non va meglio al padovano Stefano Galvani, che esce dal Roma Challenger per mano dell’ucraino Oleksandr Dolgopolov (6-2, 1-6, 6-2), né a Giancarlo Petrazzuolo (n. 423) che, guadagnatosi faticosamente il tabellone principale passando per le qualificazioni, perde, quasi senza opporre resistenza, dall’argentino di origini tedesche Eduardo Schwank (6-1, 6-2). Avanti l’olandese Antal Van der Duim - che batte il francese Thomas Oger 6-3, 7-6(5) – Adrian Mannarino che passa la secondo turno alla spese del belga Dick Norman (6-2, 6-1). Nessun problema per Daniel Koellerer che batte il romeno Adrian Ungur (6-4, 2-6, 6-3), per l’argentino Sebastian Decoud che supera l’ostico serbo David Savic (3-6, 6-3, 6-3), e per il francese David Guez che supera per 6-3, 6-4 l’altro americano del torneo, Alex Kuznetsov (Hugo Armando si è qualificato ieri).

Bicchiere decisamente mezzo vuoto per gli italiani nei quattro incontri che oggi completavano il primo turno del tabellone di doppio. Gli azzurri Lorenzi e Petrazzuolo passano al secondo turno, ma lo fanno alle spese della coppia di connazionali Aloisi-Di Ienno (6-4, 6-2). Disfatta invece per il duo Brandi-Fabbiano che cede al tandem Armando Veronelli (6-4, 4-6, 10-3).

Oggi negli otto incontri del secondo turno del singolare scendono in campo i tre italiani superstiti. Francesco Aldi aspetta Hugo Armando, Alberto Brizzi Cristian Villagran e Simone Vagnozzi il tedesco Simon Greul. Nei quattro match del secondo turno del doppio spicca il derby azzurro tra Azzaro-Galvani e Lorenzi-Petrazzuolo. La coppia Cipolla-Vagnozzi se la vedrà con il duo Armando-Veronelli.

Ufficio stampa:
Daniele Piccini
3384420066 <daniele.piccini@tin.it> <daniele_piccini@hotmail.com>
Martedi 29-04-08
Roma Challenger, oggi tocca a Cipolla. Il tennista romano affronta il connazionale Brizzi. Galvani aspetta Dolgopolov

Roma, 28 aprile 2008 – Le prime otto partite del tabellone principale fanno fuori ben quattro dei dieci italiani in gara al “Roma Open Garden 2008”, torneo internazionale di tennis maschile challenger su terra rossa dal montepremi di 30 mila euro. Tre di loro erano entrati nel main draw grazie alle wild card della Fit e del Tennis Club Garden.

«Ho ritenuto opportuno – spiega Ezio “Pancho” Di Matteo, presidente del Tennis Club Garden – dare la wc a nostra disposizione ad Adriano Biasella perché è un ragazzo romano che si allena spesso al Garden e di cui conosco personalmente il talento. Non sono pentito di questa mia scelta nonostante il risultato negativo di Biasella. L’altra wc del Garden l’ho concessa ad Alberto Brizzi che era il primo italiano escluso dal main draw e che domani avrà la possibilità di confrontarsi con un giocatore del calibro di Flavio Cipolla».

La prima disfatta si è consumata sul campo centrale del Garden. Thomas Fabbiano (wc della Fit) ha perso contro l’americano Hugo Armando (6-3, 6-1) numero 207 dell’atp. Nel frattempo, sul campo 4, Simone Vagnozzi eliminava il connazionale Adriano Biasella (6-2, 6-1), entrato nel tabellone principale grazie all’invito del Club di Cinecittà. Successivamente, l’altra wc della Federtennis Andrea Arnaboldi usciva dal Roma Challenger per mano del brasiliano Caio Zampieri con il punteggio 7-6 (3), 7-6 (7). Francesco Aldi, nell’altro derby italiano in programma oggi, ha eliminato Paolo Lorenzi con il punteggio di 6-4, 6-2. Avanti il romeno Victor Crivoi (secondo lo scorso anno al “Roma Open Garden”) - che supera in tre set lo svizzero Michael Lammer per 7-5, 2-6, 6-4 – e il tedesco Simon Greul che batte in tre set il francese Laurent Recouderc (3-6, 6-1, 6-1). Tutto liscio anche per il francese Eric Prodon che elimina il cileno Adrian Garcia per 6-4, 7-6 (1) e per l’argentino Christian Villagran che supera facilmente il russo Pavel Chekhov (6-2, 6-1).

Dei quattro incontri di doppio giocati oggi due erano derby tra “azzurri”. Il primo se lo aggiudica la coppia Azzaro-Galvani ai danni di Gargano-Torresi (6-4, 6-4). L’altro scontro fratricida lo vincono Cipolla-Vagnozzi che erano opposti a Biasella-Dell’Acqua (6-2, 6-2). Infine la coppia francese Mannarino-Oger supera gli ucraini Dolgopolov-Smirnov (2-6, 6-3, 10-7); i romeni Mergea-Tecau battono gli argentini Villagran-Decoud (6-4, 6-2).

Oggi si completa il primo turno con otto incontri del singolare e quattro del doppio. Flavio Cipolla esordisce nel singolare del “Roma Open” contro l’ultima wc in gara Alberto Brizzi. Pettrazuolo, che esce dalla qualificazioni, se la vedrà con l’argentino special exempt Schkank, mentre il padovano Stefano Galvani aspetta l’ucraino Oleksandr Dolgopolov.

Ufficio stampa:
Daniele Piccini
3384420066 <daniele.piccini@tin.it> <daniele_piccini@hotmail.com>
Lunedi 28-04-08

Challenger Roma, prima giornata. Subito fuori Fabbiano. Ok Aldi e Vagnozzi.

Il 18enne azzurro Thomas Fabbiano non è riuscito a sovvertire il pronostico, che lo vedeva nettamente sfavorito nei confronti dell’americano Hugo Armando, tds n. 7 del torneo e n. 195 Atp. Yankee atipico, lo statunitense è uno specialista della terra rossa, superficie dove ha mietuto vittime illustri e raggiunto anche i quarti di finale a livello Atp, lo scorso anno a Bucharest. Tommy ha subito la superiore potenza dell’avversario e, non aiutato dal servizio (poche prime in campo e troppi doppi falli) ha giocato un match troppo difensivo. Tuttavia l’allievo di Brandi, pur nella sconfitta, ha confermato le sue doti: ottimo tocco, buone geometrie, buon gioco al volo, grande rapidità e capacità di concentrazione, atteggiamento in campo sempre positivo. Bisogna irrobustirsi fisicamente e migliorare il servizio, ma il ragazzo c’è. Lo aspettiamo fiduciosi.

Il match clou della giornata è stato quello che ha opposto il rumeno Crivoi, finalista lo scorso anno, allo svizzero Lammer. Crivoi si è aggiudicato una maratona infinita, fatta di scambi serratissimi e di ottimo tennis. Dopo aver perso di misura il primo set, il rumeno ha pareggiato i conti e poi è andato avanti 5 a 1 nel terzo. I giochi sembravano fatti, ma Lammer ha annullato 2 match point ed è rientrato fino al 54. Crivoi, in evidente debito di ossigeno, ha raccolto le ultime forze e con tre diritti vincenti di fila ha meritatamente chiuso il match dopo oltre 3 ore di gioco.

Nelle altre partite, agevole successo di Vagnozzi su un Biasella a disagio sulla terra, rapida vittoria dell’argentino Villagran sul russo Chekov, mentre il coraggioso siciliano Francesco Aldi ha imposto la sua superiore varietà di schemi sul tennis più potente ma monocorde del toscano Lorenzi. Domani scenderà in campo la testa di serie n. 1, il romano Flavio Cipolla, n. 114 del raking, recentemente entrato nel giro della squadra azzurra di Davis e reduce dai quarti di finale raggiunti al torneo Atp di Estoril.

Roberto Commentucci

Challenger Roma, da oggi si fa sul serio
Galvani lancia la sfida: «Non sono qui solo per allenarmi, ma per vincere»

Con Antal Van der Duim, Giancarlo Petrazzuolo, Adrian Garcia e David Savic che passano le qualificazioni si completa il tabellone principale del “Roma Open 2008”, torneo challenger su terra rossa di scena fino a sabato al Tennis Club Garden di via delle Capannelle.

Dieci gli italiani nel tabellone principale. Alle 11,30 sul campo centrale del Garden la wc Thomas Fabbiano se la vedrà con Hugo Armando, il primo americano, insieme al connazionale Alex Kuznetsov, a calcare i campi del Club di Cinecittà. Di grande interesse i due derby italiani di domani tra Francesco Aldi e Paolo Lorenzi e tra Adriano Biasella (wc) e Simone Vagnozzi. Sarà derby anche nel tabellone del doppio (al via sempre domani) che vede contrapposte le coppie Azzaro-Galvani contro Gargano-Torresi e Biasella-Dell’Acqua contro Cipolla-Vagnozzi. Per vedere in campo nel singolare il romano Flavio Cipolla contro la wc Alberto Brizzi si dovrà attendere martedì, quando si completerà il primo turno del tabellone principale.

Martedì scende in campo anche Stefano Galvani, numero 209 dell’atp, atteso dal giocatore ucraino Oleksandr Dolgopolov (226): «Conosco bene Dolgopolov – riflette Galvani - ha un buon servizio e buoni colpi da fondo campo con un buon anticipo. E’ un giocatore di grande talento. Non è costante, varia molto il suo rendimento: ci sono dei giorni che sbaglia meno, altri che si demoralizza presto». Insomma, l’avversario è tosto ma la condizione c’è. «Io sto bene – continua il tennista italiano - anche se purtroppo quest’anno sono arrivato solo al secondo turno nei tornei che ho giocato. Sono fiducioso, prima o poi il risultato verrà. In questo torneo ci sono tutti buoni giocatori, ma non mi sento inferiore a nessuno di loro. Punto a vincere il torneo, ma vediamo come la pensano gli altri 31 giocatori. Insomma quest’anno qui al Garden non gioco per allenarmi in vista degli Internazionali d’Italia, ma per andare avanti: fisicamente è un buon momento, spero di approfittarne».

Ufficio stampa:
Daniele Piccini 3384420066 daniele.piccini@tin.it daniele_piccini@hotmail.com
Tennis Club Garden, al via il Roma Open 2008 Nel tabellone principale Cipolla e Galvani

foto-presenta.JPG
Un momento della presentazione alla stampa

Il T. C. Garden serve per la tredicesima volta sul tavolo del tennis romano un lussuoso antipasto, prima del piatto forte degli Internazionali d’Italia. Da sabato 26 aprile a domenica 4 maggio, il Club di tennis di via delle Capannelle ospita la XIII edizione del “Roma Open Garden”, Torneo Internazionale di tennis maschile Atp su terra rossa dal montepremi di 50 mila dollari.

I 70 punti Atp in palio per il vincitore e l’altrettanto allettante montepremi - testimonianza del primato di questa manifestazione sportiva tra tutti gli appuntamenti capitolini del tennis maschile, Internazionali a parte – richiamerà anche quest’anno tennisti di elevato tasso tecnico che tenteranno di strappare il titolo “Roma Open Garden” all’italo-francese Thierry Ascione, vincitore nel 2007. Tra gli italiani nel tabellone principale (con cut off a 263) il numero 120 della classifica Atp Flavio Cipolla, Stefano Galvani (209), Francesco Aldi (228) e Paolo Lorenzo (233). Simone Vagnozzi, Alberto Brizzi e Francesco Piccari partono dalle qualificazioni. Nel tabellone principale il rumeno Victor Crivoi, secondo lo scorso anno, e gli ”americani a Roma“ Alex Kuznetsov (253) e Hugo Armando (207), prima volta di tennisti a stelle e strisce al torneo del T. C. Garden.

Il Torneo organizzato dal Club di Cinecittà, che sabato 3 maggio passerà il testimone alla kermesse del Foro Italico, è stato frequentato negli anni passati dai migliori specialisti della terra battuta: da Juan Carlos Ferrero a Nikolay Davidenko, da David Ferrer a Sebastian Grosjean.

Alla presentazione alla stampa del torneo, svoltasi questa mattina presso il Club House del T. C. Garden, sono intervenuti: Enzo Foschi, Pres. Commissione Roma Capitale Regione Lazio, Sandro Medici, Presidente Municipio Roma X, Luciano Serra, Dirigente scolastico, Massimo Perifano, Ass. allo sport Municipio Roma X.

Scrivi un commento