Archivio di Gennaio 2010

Virtual Tennis Tour 2011: pagina di servizio

Sabato 30 Gennaio 2010

aaaaaa

L’assalto cinese,una Williams sì,l’altra no
18 coach e 8 medici per 22 cinesine
Hogstedt (coach Li Na) ricorda Panatta…

Mercoledì 27 Gennaio 2010

Li Na e Jie Zheng in semifinale. La Cina avrà pure altri mezzi, però è anche un problema di priorità strategica. Il tennis cinese investe sui coach e le giovani tenniste. Da noi invece un centro tecnico femminile non c’è…e alle spalle della Errani, unica giovane, non c’è granchè

MELBOURNE _ Non s’erano mai visti tanti giornalisti cinesi come a questo torneo. E sempre più ne stanno arrivando. Con due cinesi in semifinale ad uno Slam per la prima volta e con la Li Na che, grazie alla vittoria su Venus Williams, diventa la prima top-ten cinese della storia _ sì, come la nostra Pennetta….chissà se ci resterà più a lungo? _ è facile prevedere che (more…)

Caroline (Wozniacki) deliziosa ma…
stai più attenta al calzino pon-pon!

Domenica 24 Gennaio 2010

Gli è costato un punto averlo perso due volte nel match contro la Peer. Che siano i pon-pon o le perline (ricordate quelle delle treccine di Venus Williams?) si possono perdere una volta sola! Superstizione o predilezione (estetica? politica?) quando vuole la palla dal raccattapalle di sinistra e non da quello di destra?  La danese può diventare n.1 del mondo

Nemmeno il tempo di organizzarmi per salire dalla sala stampa alla tribuna stampa della Rod Laver Arena, che la tanto attesa sfida di terzo turno tra il beniamino locale Lleyton Hewitt e il cipriota Marcos Baghdatis, qui finalista a sorpresa nel 2006, è praticamente già conclusa. Nella riedizione del match del 2008, che durò 4 ore e 45 minuti e si concluse che era praticamente mattina, Baghdatis si è ritirato all’inizio del secondo set, dopo aver perso il primo per 6-0. Delusione quindi sia per i tifosi australiani, che volevano veder giocare Lleyton, che per quelli ciprioti, molto pittoreschi.
Così, chi ha pagato il biglietto spera (more…)

Ma voi chi votereste per il 2009?
La Wta interpella i giornalisti ITWA
E Ubaldo chiede a voi di votare per lui

Sabato 23 Gennaio 2010

Un sondaggio Wta ha lanciato un sondaggio fra i giornalisti sul 2009: giocatrice dell’anno (Serena, Safina, Kuznetsova), coppia (Williams-Williams, Huber-Black, Lagostera-Martinez Sanchez), ritorno (Clijsters, Date, Sharapova, Stosur), maggior progressi (Wozniacki, Azarenka, Li Na, Wickmayer, Martinez Sanchez), rivelazioni (Oudin, Lisicki, Dulgheru). Ubaldo voterà dopo aver contato i vostri voti.

Cari amici del blog, per prima cosa mi scuso molto per averlo aggiornato assai poco recentemente, anche se avrei mille cose da scrivere. Ma il tempo è tiranno e il coordinamento in Australia di sei, sette inviati fra redattori, fotografi e collaboratori, più i contatti con chi è rimasto in Italia portano via un sacco di tempo. Faccio a malapena a tempo a scrivere per www.ubitennis.com.
La Wta mi ha mandato questo sondaggio, che vedete qui sotto con le motivazioni delle nomination. Scrivetemi i vostri voti. Io li conterò e poi (more…)

Foot Fault: Becker, un divino umano

Sabato 2 Gennaio 2010

E dunque Boris Becker. Il talento puro venuto dall’allora Germania Ovest. Lo sciupa femmine. Il cavallo pazzo. Il tennista. L’uomo. Il giocatore di poker. Papà Boris. Figlio prediletto e mai dimenticato dal suo popolo e dalla sua nazione.

Quando giocava contro Stich nel loro paese, il buon Michael scuoteva la testa: mai che l’arena fosse per lui. Nemmeno una volta. E dire che era un bel giocatore Stich. Eccome se lo era. Lo stesso Boris ne sa qualcosa: quel 7-6 6-4 6-4 nella finale di Wimbledon 1991 ancora oggi grida vendetta. Becker era alla sesta finale in sette anni, su quello che lui chiamava “Il suo giardino”, che lo aveva visto trionfare tre volte e che avrebbe salutato a seguito una sconfitta con un altro grande, Pat Rafter (nel 1999). Già nel 1997 contro Sampras, suo giustiziere nella finale di due anni prima, alla fine dell’incontro dei quarti aveva sussurrato nell’orecchio (more…)