TV: Panoramica per il 2008.
I tornei in chiaro e l’offerta di Eurosport.
Sky trasmetterà Chennai e Sydney.

 
28 Dicembre 2007 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

In linea di massima l’offerta sarà simile a quella del 2007. Si spera che il torneo indiano sia il primo di una lunga serie per Sky. Fede80 ci mostra tutta la programmazione in chiaro del 2008. E Federico Ferrero ci informa sui tornei che andranno su Eurosport.

IMPORTANTE: A QUESTO LINK trovate la prima puntata stagionale della rubrica “Accadrà”, in cui Remo Borgatti ci dice tutto, ma proprio tutto, sui tornei della settimana che sta per iniziare. Un lavoro imperdibile per cura e precisione.


Lo Monaco pronto al commento su Eurosport. Sarà pronto per il 2008? Lo Monaco comments on Eurosport. will he be ready on 2008?

Mentre noi ci concediamo ampie abbuffate natalizie, i divi della racchetta possono giusto concedersi una fetta di pandoro prima di trasferire armi e bagagli nell’emisfero australe, dove la prossima settimana riprenderà il carrozzone del tennis professionistico. E mentre i giocatori affilano le armi, noi tele-maniaci dobbiamo mettere in moto le antenne e prepararci a un’altra stagione tra tastiere e telecomandi. La domanda di ogni appassionato è questa: come sarà il 2008 televisivo? Con ogni probabilità molto simile al 2007. Il panorama italico sarà grossomodo lo stesso: Wimbledon e l’ultima stagione dei Masters Series (nel 2009 diventeranno “Masters 1000”) andranno su Sky, mentre le restanti prove del Grande Slam più diversi eventi ATP e WTA saranno coperti da Eurosport. Ma noi non ci accontentiamo e, lo prometto, andremo settimanalmente a caccia di chicche tennistiche in giro per la fascia di Clarke. Senza dimenticare l’apprezzatissimo streaming, che in un modo o nell’altro ci permetterà di ficcare il naso in tornei un tempo inavvicinabili. Il programma della prima settimana, per esempio, fa già ingolosire. Tramite gli arcinoti (e pressoché gratuiti) streaming di Betfair e Bet365, potremo vedere l’esibizione di Hong Kong (a cui prenderanno parte Ana Ivanovic, Maria Sharapova, Venus Williams, Daniela Hantuchova, Anna Chakvetadze, Elena Dementieva, Shuai Peng e Caroline Wozniacki), nonché le fasi finali dei tornei WTA di Auckland e Gold Coast. Ma di questo parleremo diffusamente nella prima schedona stagionale. Prima di affrontare i due argomenti del giorno, una notizia che farà molto piacere a tutti gli appassionati, anche e soprattutto in prospettiva: il torneo ATP di Chennai, in programma dal prossimo 31 dicembre, andrà in onda in diretta su Sky Sport. Dopo essere stato seguito da Eurosport nel 2006, il torneo indiano sarà per la prima volta trasmesso da una TV italiana. In seguito è poi emerso (fonte: l’amico Giorgio Scorsone di Digital-Sat) che Sky seguirà anche il torneo ATP di Sydney. Sia l’evento indiano che quello australiano saranno trasmessi a partire dai quarti di finale. Alla luce di questa notizia, la speranza è che Sky attui un cambiamento di rotta almeno per quanto riguarda le prove del circuito ATP (nel 2006 e nel 2007, Masters Series a parte, è stato seguito solo il torneo di Barcellona, mentre nel 2005 ci furono anche Halle, Bastad, Stoccarda, Kitzbuhel, Washington e Bangkok e Tokio). Tutto sommato, se Sky coprisse un congruo numero di tornei ATP si farebbe perdonare (almeno in parte) per la perdita di tre quarti di Slam. Intanto si parte, poi si vedrà.

Nei giorni scorsi è arrivato un commento da parte Fede80, uno dei lettori più attenti al discorso TV, che ci ha regalato una splendida panoramica su quello che il satellite offrirà in chiaro nel 2008. La sua sintesi è talmente precisa che vale la pena riportarla nell’articolo.

“Lasciati senza tennis dalla tv analogica e schiacciati via satellite dal monopolio di Sky, durante il 2008, potremo comunque seguire, via satellite e rigorosamente in chiaro diversi eventi del nostro amato sport. Ecco una programmazione di massima (basata su ciò che è stato possibile vedere quest’ anno, e dunque suscettibile di alcune variazioni):
Si parte il 31 dicembre con Doha, trasmesso da Eurosport Germany (in chiaro su Astra 19,2° est), si continua, a partire dal 14 gennaio con gli Australian Open, sempre trasmessi da Eurosport Germany.
Dal 4 febbraio poi si inizia a parlare di Davis Cup, e noi potremo seguire senza problemi i match di Austria e Germania (trasmessi rispettivamente da Tw1 e Dsf, entrambi in chiaro su Astra 19,2° est), oltre che i match dell’ Italia, quando scenderà in campo, trasmessi da Raisport Satellite (in chiaro su Hotbird 13° est); da ricordare poi che i match di Davis della Francia sono trasmessi in chiaro sui canali nazionali francesi (France 2, France 3……), ricevibili su Atlantic Bird 5° ovest, per i possessori di una parabola motorizzata.
Nella stessa settimana si gioca anche il ricco challenger di Bergamo, trasmesso in differita in chiaro dall’emittente Videobergamo/Number One Channel (in chiaro su Hotbird 13° est).
Il 3 marzo parte invece il torneo di Dubai, trasmesso quasi integralmente da Dubai Sport (in chiaro su Hotbird 13° est).
Il 7 aprile ritorna la Davis cup, mentre dal 14 aprile è possibile seguire il torneo di Valencia (trasmesso sia da Eurosport Germany che dall’ emittente spagnola TVVI, in chiaro su Astra 19,2° est) e l’ Estoril (trasmesso, molto parzialmente, in chiaro dal canale portoghese RTPi su Hotbird 13° est). Dopo il Master di Roma, che parte il 5 maggio ed è trasmesso nelle fasi finali da Italia 1 (ma non via satellite!), sarà possibile seguire il Master di Amburgo trasmesso da DSF.
Dal 19 maggio inizia una settimana a tutto tennis, dove sarà possibile seguire la World Team Cup (trasmessa su Dsf e Wdr, in chiaro su Astra 19°2 est), Casablanca (trasmesso da Arryadia in chiaro su Hotbird 13° est) e Portschach (trasmesso su TW1).
Il 26 maggio inizia Roland Garros trasmesso da Eurosport Germany, dai canali francesi sui 5° ovest, da Slovenia tv2 (parzialmente in chiaro su Hotbird 13° est), sui canali BBC Interactive (visibili in chiaro su Astra 28,2° est) e da Arryadia (in differita durante la notte).
Il 9 giugno saranno visibili invece Halle (trasmesso da Dsf e Zdf in chiaro su Astra 19,2° est) ed il torneo del Queen’s (trasmesso da Eurosport Germany).
Dal 24 giugno parte Wimbledon, trasmesso da Dsf, dai canali BBC Interactive, ma anche dall’ emittente francese Canal+ (su Astra 19,2° est, in chiaro orientativamente dalle 17.30 alle 21).
Il 7 luglio parte Stoccarda, visibile in chiaro su Dsf, mentre il 14 luglio è possibile seguire il torneo di Kitzbuel in chiaro su Tw1.
Il 25 agosto partono gli Us Open trasmessi da Eurosport Germany e da Canal+ (con le modalità viste sopra).
A partire dall’ 8 ottobre sarà possibile seguire i tornei di Mosca (trasmesso in chiaro da Planeta Sport su Hotbird 13° est) e Vienna (trasmesso da Tw1).
Dulcis in fundo il 20 ottobre parte il torneo di Basilea seguito da Eurosport Germany.
Se a tutto questo si aggiunge che Eurosport Germany, copre tutti i tornei WTA tier 1 ed i principali tier 2, il panorama generale è piuttosto roseo (per i Master Series mancanti tanto corre in aiuto lo streaming via internet……)…….non vedo l’ora inizi la nuova stagione……”

Dopo la panoramica offertaci da Fede, passiamo alle informazioni che ci dà…un altro Fede. Sul suo blog (http://federico-ferrero.blogspot.com), il cronista di Eurosport nonché firma de “Il Tennis Italiano” Federico Ferrero ci informa, in via ufficiale, sui tornei che Eurosport coprirà nel 2008. Le ore di diretta saranno in tutto 1.100, e saranno così suddivise: 400 dedicate ai tornei del Grande Slam (come negli anni scorsi, il Roland Garros sarà l’unico che il team di Eurosport Italia seguirà sul posto), 500 dedicate al circuito WTA e 200 riservate ai tornei ATP.
Andiamo a vedere nel dettaglio i tornei seguiti da Eurosport:

CIRCUITO WTA

Tier I
Indian Wells (12 marzo)
Miami (26 marzo)
Charleston (14 aprile)
Berlino (5 maggio)
Roma (12 maggio)
Montreal (28 luglio)
Tokio (15 settembre)
Mosca (6 ottobre)
Zurigo (13 ottobre)

Tier II
Sydney (6 gennaio)
Parigi (4 febbraio)
Anversa (11 febbraio)
Doha (18 febbraio)
Dubai (25 febbraio)
Amelia Island (7 aprile)
Varsavia (30 aprile)
Eastbourne (16 giurno)
Stanford (14 luglio)
Los Angeles (21 luglio)
New Haven (17 agosto)
Pechino (22 settembre)
Stoccarda (29 settembre)
Linz (20 ottobre)

L’emittente paneuropea coprirà anche il Tier III di Lussemburgo, in programma il 20 ottobre, e i Sony Ericsson Championships, che da quest’anno si spostano a Doha e scatteranno il 3 novembre.
Per quanto riguarda i tornei ATP, l’offerta di Eurosport sarà la seguente:
Doha (31 dicembre)
San Josè (18 febbraio)
Memphis (25 febbraio)
Dubai (3 marzo)
Las Vegas (3 marzo)
Valencia (14 aprile)
Estoril (14 aprile)
Queen’s (9 giugno)
’s-Hertogenbosch (15 giugno)
Washington (11 agosto)
Vienna (6 ottobre)
Basilea (20 ottobre)
Tuttavia vanno fatte delle precisazioni: in primis sono ancora da confermare gli eventi di Valencia e dell’Estoril, ma soprattutto va segnalato che i tornei di San Josè, Memphis, Las Vegas, l’eventuale Estoril, ’s-Hertogenbosch e Washington andranno su Eurosport 2. Ciò significa visibili solo per chi ha l’abbonamento a Sky. Niente da fare, quindi, per chi aggancia soltanto la versione tedesca di Eurosport, che offre solo il primo canale. Di nuovo tanti auguri a tutti e…a risentirci domenica per la prima schedona targata 2008.

Collegamenti sponsorizzati


17 Commenti a “TV: Panoramica per il 2008.
I tornei in chiaro e l’offerta di Eurosport.
Sky trasmetterà Chennai e Sydney.”

  1. Backdoor scrive:

    Un ringraziamento preventivo per il grande contributo di Riccardo alla guida al tennis sullo schermo nel 2008.

    Preziosissimo.

    Solo una precisazione, però, perchè nel filmato di You Tube il protagonista è Jacopo Lo Monaco, alias “Mister Tennis in TV”. E non Costanzo

  2. IRAKLI LABADZE scrive:

    eh si è Jacopo (con monitor aperto su Betfair,si intravvede nel filmato),davvero bravo,come anche il poco citato Federico Ferrero.. entrambi sono sempre pienamente informati sull attualità stretta,come anche la perfetta Elena Pero che si sposa televisivamente bene col Paolone nazionale.

    direi che si staccano nettamente dagl’altri,compreso Tommasi

    chiedo scusa a Ubaldo che mi ha cazziato già al primo post.

  3. karlovic 80 scrive:

    @ Riccardo Bisti.

    Ho appena consultato la guida programmi SKY di gennaio,dei tornei di Chennai e Sydney,non cè scritto nulla.Come mai?

  4. anto scrive:

    Pardon Riccardo, ma per poter prendere Hotbird 13° est che tipo di satellite bisogna installare, basta anche un free. Ciao grazie

  5. Luigi Ansaloni scrive:

    Scusate errore mio…il protagonista del video è in effetti Opocai (?) Lo Monaco e non il bravo Costanzo…Noto con piacere che i nostri lettori sono sempre attentissimi :)

  6. pibla scrive:

    Ottimo e abbondante….l’articolo eh, non la programmazione, a me non piace come Eurosport trasmette i tornei dello Slam quindi finché tre ce li ha Eurosport io non posso essere soddisfatto, siamo al paradosso che aspetto in gloria i Master Series, a parte Wimbledon, obviously…
    Non ho capito una cosa, ma Costanzo nel 2008 torna a commentare il tennis o non se ne fa di nulla?
    Si sa già chi sarà la voce tecnica per gli Aus Open?
    Ciao!!!

  7. giorgiobax scrive:

    @ karlovic

    perchè la guida va in stampa un mese prima… mentre le acquisizioni dei diritti dei due tornei sono state fatte dopo.

  8. Backdoor scrive:

    Davvero strano.

    Davvero strano, quando non è di parte, il processo decisionale di noi umani. Ma come, la programmazione del tennis in TV non è giudicata adeguata quando la fa Eurosport, che nelle scelte di scheduling in occasione dei GS che trasmette lascia intendere che considera il tennis uno sport meno popolare (?) di ciclismo o atletica; anche se poi allo sport ‘minore’ con la racchetta offre oltre 1.100 ore di trasmissione.

    Invece quando Sky di fatto dimostra di ritenere la stessa opinione sul tennis, destinando tutto o quasi il budget a calcio e formula 1; coprendo il circuito AMS perchè prodotto dagli inglesi e vendendo il solo Wimbledon come l’evento super-interattivo (quando nei Masters Series questa interattività nemmeno è una ipotesi, pur con più di un campo coperto da telecamere); allora tutti a dire “vogliamo Sky invece di ES, allora sì che il tennis sarebbe valorizzato”.

    Davvero strano. Perchè l’alternativa è tra ‘zuppa’ o ‘pan bagnato’ oppure tra ‘patate’ e ‘kartofeln’: questi sono Sky ed Eurosport.

    Mentre ciò che non è paragonabile è la stoffa dei commenti alle immagini. Io, personalmente, preferisco di gran lunga la squadra di Eurosport, con il garbo e la competenza di Jacopo “Mister Tennis in TV” Lo Monaco, di Federico Ferrero e Barbara Rossi (taccio su Paolo Canè, però).

    Mentre non se ne può più delle elucubrazioni mentali del prof. Lombardi, del Rino “Grande Avvenire alle Spalle” Tommasi che ogni due x tre si ricorda che lui non ama hawk-eye (mentre salvo Elena Pero riconoscendola come unica ‘vetta’ di un team troppo compiaciuto e ripiegato su se stesso).

    W il Tennis e W chi lo trasmette in TV, chiunque esso sia.

  9. Daniele, Roma scrive:

    grandissima panoramica. grazie mille. aggiungo che bbc interactive a 28 est trasmetterà anche gli australian open la mattina dalle 0820 alle 1400 e le finali in ripetizione per tutta la giornata, il queen, wta eastbourne e la coppa davis oltre ai già cititati roland garros e wimbledon. sono canali peraltro in 16:9

  10. marcos scrive:

    mi si prospetta un lavoretto mica da ridere…

    ..bravo riccardo!

  11. fede80 scrive:

    @ Anto

    Sì per ricevere Hotbird 13° est ti serve un semplice decoder free to air (per vedere tutti i canali in chiaro ) ed una parabola di dimensioni ridotte (80 cm va benissimo in tutta Italia): ma il mio consiglio è quello di optare per un impianto dual feed in modo da poter prendere anche astra 19°2 est ed ampliare di molto l’offerta come puoi ben vedere (la spesa aggiuntiva è davvero ridicola, per cui conviene davvero!)

  12. fede80 scrive:

    Il sito di Dubai sport riporta nella sua programmazione, la trasmissione, a partire da stasera alle 17e30 ed anche nel corso della prossima settimana, della Hopman Cup. Ci sono alcune possibilità che almeno parzialmente sia trasmessa in chiaro su HOTBIRD13°est (Dubai Sport ed il ben più interessante Dubai Sport 2 sono comunque in chiaro su BADR 26° est e NILESAT 4° ovest)……..

  13. Francesco da Lugano scrive:

    Complimenti Riccardo! Le tue rubriche le attendo sempre con trepidazione, manco fosse il soccorso invernale :)

    A proposito, volevo segnalare per gli appassionati del streaming il sito http://www.myp2p.eu/index.php?part=home

    Magari è stato già fatto in precedenza, ma qui si possono trovare i link di quasi tutti i tornei atp e wta.

    Per esempio, stanotte dalla 3:30 c’è il torneo di Adelaide. E molto probabilmente appariranno anche link per i Wta Gold Coast e Auckland.

    E’ semplice da usare: basta cliccare il link di sopra, aprire la pagina Live Sport. Lì troverete una carrellata di sport, tra i quali il tennis (indicato con la pallina gialla). Vadate gli orari di broadcasting, e sintonizzatevi all’orario indicato. Troverete il link da cui vedere il torneo.

    Bisogna scaricare i soliti programmi pee to peer: sopcast, tvant, mediapalyer, ecc.

  14. Riccardo Bisti scrive:

    Confermo in toto quanto detto da Fede80 per i consigli ad Anto. Se non hai Sky, il dual feed è l’alternativa migliore. Se poi vuoi mettere la motorizzata…tanto meglio!
    Grazie Francesco, hai fatto più che bene a segnalare quel link. Tuttavia è meglio precisare che al momento i tornei della settimana sono solo citati, e non vi sono ancora link per la trasmissione. Come dici giustamente te, tuttavia, non è detto che già stanotte se ne aggiungano!

  15. karlovic 80 scrive:

    Off topic.

    Per gli amanti delle superfici e delle palle usate ai tornei di questa settimana:

    Doha si gioca sul vecchio Rebound Ace,con palle Wilson Australian Open.

    Chennai si gioca sul Play Pave,con palle Dunlop Fort.

    Adelaide si gioca sul Plexicushion,con palle Wilson Australian Open.

    Tutti i tornei australiani hanno abbandonato il vecchio Rebound Ace,a favore del Plexicushion.
    Tranne Auckland(Nuova Zelanda)dove è rimasto il Rebound Ace.

  16. anto scrive:

    Grazie 1000 fede80.

  17. Valentina scrive:

    GRAZIE PER LA PROGRAMMAZIONE! Molto utile!
    breve segnalazione per dire che qualcosa di Estoril si vede sempre su TPI ! Almeno la finale
    Consiglio anche io dual feed, con puntamenti Htbid 13° e Astra 19°
    ciao

Scrivi un commento