Wimbledon, forse non
tutti sanno che…

 
4 Luglio 2008 Articolo di redazione
Author mug

Una serie di piccole curiosità riguardanti il torneo londinese. Dalla più breve finale disputata nel 1881 fino al trionfo di Ivanisevic con una Wild Card.

A cura di Francesco Buti

Il sistema delle teste di serie (seeded players) fu introdotto a Wimbledon nel 1927 e poco dopo in tutti gli altri tornei piu’ importanti. Fu Lewis Carrol_autore di Alice nel Paese delle Meraviglie_ con un articolo pubblicato nel secolo scorso, a evidenziare la debolezza del sistema a sorteggio, suggerendone uno che evitasse ai giocatori piu’ forti di incontrarsi nei primi turni garantendo cosi’ finali di prestigio.

La finale disputata nel 1881 tra William Renshaw e J.T Hartley fu la piu’ breve finale mai disputata in termini di tempo. Renshaw, con l’ ingrato punteggio di 6/0 6/1 6/1, sconfisse Hartley che fu il primo giocatore ad aggiudicarsi il torneo due volte consecutive. Soli 37 minuti la durata dell’ incontro

Il 6 Luglio del 1979 mori’ a Wimbledon Elisabeth Ryan a poche ore di distanza dalla conquista da parte della Billie Jean King del suo ventesimo titolo (doppio femminile con l’ amica Martina Navratilova) che batte’,proprio in quel giorno, il record della Ryan che, tra il 1914 e il 1934, si era aggiudcata 19 titoli (12 in doppio femminile, 7 in doppio misto).

In occasione del centenario del torneo _1977_ Jimmy Connors preferi’ allenarsi piuttosto che presenziare sul Centre Court per la cerimonia adibita scatenando cosi’ l’ indignazione della stampa e del pubblico. In finale, l’ americano, venne sconfitto al quinto set da Bjon Borg commettendo un doppio fallo sul 4/4 del set decisivo. Errore che fu ritenuto da molti_ e certo dalla stampa_ decisivo per l’ esito finale.

Lottie Dod e’ la giocatrice femminile piu’ giovane ad avere vinto il singolare del torneo di Wimbledon (1887) a soli 15 anni e 285 giorni. La giocatrice britannica fu anche un’ eccellente giocatrice di golf e hockey su prato.

Lawrence Doherty(Little Do) fu il primo giocatore di tennis a vincere un torneo del Grande Slam al di fuori del proprio Paese natale. Era il 1903 quando agli U.S Open sconfisse il campione uscente Larned per 6/0 6/3 10/8. A lui e al fratello Reggie (insieme si aggiudicarono 7 titoli di dopppio)sono intitolati i cancelli del’ All England Club, le mitiche Doherty Gates.

La prima finale disputata a Wimbledon_1877_ fu vinta da Spencer Gore davanti ad un pubblico di 200 persone che pagarono uno scellino per assistere all’ incontro.

Nell’ anno 1922 due furono i cambiamenti che determinarono l’ evoluzione del torneo. L’ abolizione del Challenge round (sistema per il quale il detentore del titolo avrebbe atteso l’ anno successivo la sifda del vincitore di un torneo di qualificazione) che vide vincere Patterson (da notare che il grande Bill Tiden dopo avere vinto l’ edizione dl 1920 e del 1921 non vi partecipo’) e lo spostamento della sede del club da Marple Road a Church Road. La nuova sede fu inaugurata il 22 giugno davanti al re Giorgio V e alla regina. I reali dovettero attendere fino alle 15.30 prima che la pioggia cessasse di scendere e vedere cosi’ l’ inontro femminile tra Leslie Godfree e Agly Kingscote.

Nell’ anno 1975 William Hill, il piu’ noto fra i bookmaker inglesi, fu autorizzato ad aprire una tenda nel sacro recinto di Wimblendon dove si accettavano scommesse su 4 incontri di singolare per ogni giornata. La quota per i vincitori di quell’ edizione Ashe e King era, alla vigilia del torneo di 63 a 1.

Nell ‘anno 1973, 81 professionisti di cui 13 tra le prime sedici teste di serie boicottarono il torneo di Wimbledon per esprimere solidarieta’ a Nikola Pilic che fu sospeso dai tornei Major da parte della propria federazione (con l’ accusa di non avere voluto giocare la Davis Cup). Nonostante le assenze ci fu comunque un affluenza di pubblico importante,300.00 persone, e il torneo se lo aggiudcio’ il ceco Jan Kodes nel singolare maschile e la statunitense Billy Jean King nel singolare femminile

Goran Ivanisevic e’ stato l’ unico giocatore nella storia di Wimbledon ad aggiudicarsi il torneo usufruendo di una wild card.
Era l’ anno 2001 quando il croato si aggiudico’ la finale contro Pat Rafter in una delle finali piu’ commuoventi della storia con il punteggio di 6/3 3/6 6/3 2/6 9/7. La finale, per ritardi causati dalla pioggia,venne disputata eccezionalemte di Lunedi’.

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento