Kim Clijsters vince l’Oscar di Ubitennis. E’ lei la preferita dai lettori. “Premiate” anche Schiavone, Henin, Goerges e Dulko / Pennetta.

 
23 Novembre 2010 Articolo di redazione
Author mug

Dopo due settimane di votazioni, Ubitennis ha assegnato i propri Oscar femminili. Il 10 Novembre la WTA aveva chiesto a Ubaldo di esprimere le sue preferenze sulle migliori giocatrici del 2010. Dopo il grande successo del “voto collettivo” per il circuito maschile, si è deciso di estendere questo criterio anche alle donne, con la promessa (già mantenuta) che i risultati del sondaggio sarebbero stati anche i voti di Ubaldo nel sondaggio WTA. Eravamo curiosi, molto curiosi. Con due italiane protagoniste, come si sarebbero comportati i lettori di Ubitennis? Si sarebbero fatti travolgere dal campanilismo oppure avrebbero conservato un certo distacco? La verità è che le imprese di Francesca Schiavone e Flavia Pennetta non potevano passare inosservate, tanto che la stessa WTA le aveva inserite nelle nomination. Le votazioni, tra l’altro, hanno evidenziato una tendenza ormai storica: ciò che accade negli ultimi mesi dell’anno resta più impresso e condiziona le preferenze. Non si spiegherebbe altrimenti il secondo posto di Ana Ivanovic nella classifica dei ritorni più clamorosi, a pochi punti dalla Henin e nettamente avanti a Chakvetadze, Date e Oprandi. E’ ancora più clamoroso il caso di Serena Williams, quarta nella classifica di giocatrice dell’anno nonostante abbia infilato mezzo Slam. Tra gli uomini non sarebbe possiibile. Un po’ a sorpresa, la giocatrice dell’anno secondo Ubitennis è Kim Clijsters, numero 3 WTA e vincitrice dello Us Open. Ci poteva stare, ma non ci aspettavamo un divario del genere: la belga ha raccolto più del doppio dei punti di Caroline Wozniacki, seconda classificata, e di Francesca Schiavone. Ad ogni modo, le prime quattro hanno nettamente staccato le altre, ed è bello vedere che un’italiana si sia infilata a pieno titolo tra le “Fab Four” del 2010. Ecco tutte le classifiche.

GIOCATRICE DELL’ANNO

Kim Clijsters 105

Caroline Wozniacki 50

Francesca Schiavone 47

Serena Williams 43

Vera Zvonareva 10

Venus Williams 5

Samantha Stosur 4

Elena Dementieva 1

Roberta Vinci 1

La memoria del Masters di Doha, vinto da Gisela Dulko e Flavia Pennetta, ha regalato alla coppia italo-argentina un trionfo piuttosto netto sulle altre coppie. La vittoria, suggellata dal ranking WTA, è meritata. Sarebbe stata ancora più legittima se Flavia e Gisela avessero vinto una prova del Grande Slam (unici eventi dove hanno un po’ deluso).

DOPPIO DELL’ANNO

Gisela Dulko / Flavia Pennetta 112

Venus Williams / Serena Williams 67

Vania King / Yaroslava Shvedova 55

Katarina Srebotnik / Kveta Peschke 23

Roberta Vinci / Sara Errani 3

Elena Vesnina / Vera Zvonareva 1

Justine Henin sognava un 2010 diverso, eppure il ritorno dell’anno è decisamente il suo. Ha vinto due tornei e per poco non vinceva l’Australian Open. Tantissimi voti per Ana Ivanovic, che dopo una prima metà disastrosa si è ripresa bene negli ultimi mesi, vincendo anche il Masters B di Bali. Si è rivista anche Anna Chakvetadze, mentre merita un discorso a parte Kimiko Date-Krumm: ogni sua vittoria fa notizia, ma il suo vero “ritorno” c’era stato l’anno scorso dopo che nel 2008 era tornata a giocare dopo 12 anni di stop. Punti anche per la nostra Romina Oprandi, autrice di una stagione maiuscola.

RITORNO DELL’ANNO

Justine Henin 82

Ana Ivanovic 74

Anna Chakvetadze 44

Kimiko Date Krumm 34

Tamira Paszek 10

Romina Oprandi 8

Venus Williams 5

Shahar Peer 2

Jarmila Groth 1

Dominio di Francesca Schiavone. In effetti la giocatrice del 2010 aveva qualcosa in più rispetto agli anni scorsi. Normale che venisse investita da una specie di plebiscito. Seconda posizione per Vera Zvonareva, sorprendono i 53 punti ottenuti da Maria Kirilenko. Le altre sono lontanissime.

MAGGIORI PROGRESSI

Francesca Schiavone 95

Vera Zvonareva 56

Maria Kirilenko 53

Shahar Peer 17

Samantha Stosur 11

Andrea Petkovic 7

Venus Williams 5

Jarmila Groth 5

Caroline Wozniacki 3

Kaia Kanepi 3

Roberta Vinci 2

Kim Clijsters 1

Flavia Pennetta 1

Ana Ivanovic 1

Non c’è stato un vero e proprio “crack”. Il risulato più interessante è stata la semifinale a Wimbledon di Petra Kvitova. La ceca, tuttavia, non ha saputo confermarsi. Non stupisce che le sia stata preferita l’avvenente Julia Goerges.

NEWCOMER OF THE YEAR

Julia Goerges 59

Simona Halep 46

Petra Kvitova 46

Polona Hercog 29

Bojana Jovanovski 8

Andrea Petkovic 5

Rebecca Marino 3

Tsvetana Pironkova 3

Johanna Larsson 3

Jarmila Groth 2

Alison Riske 2

Anastasia Sevastova 1

Coco Vandeweghe 1

Collegamenti sponsorizzati


Scrivi un commento