Battere la Spagna verso la Cina.
E magari una finale in casa con la Russia

 
1 Febbraio 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

L’Italia è favorita, come la Cina sulle francesi imbottite di riserve (Razzano e Cornet). Ci toccherebbe andare in Cina e, vincendo, ospitare le russe con…la Sharapova che gioca in Israele per guadagnarsi il passaporto olimpico  

L’Italia del tennis deve molto alle sue donne, capaci di conquistare la Fed Cup nel 2006 e arrivare seconde dietro le russe nel 2007, mentre gli uomini si dibattono da 8 anni in serie B (quando non in C).
Oggi a Napoli ricomincia l’avventura delle titolari Francesca Schiavone (n.23) e Flavia Pennetta (n.34) e delle riserve Tax Garbin e Sara Errani, contro la Spagna che, difesa da Anabel Medina Garrigues (n.30) e da Nuria Vives Llagostera (n.137) ma orfana della sua miglior doppista Ruano Pascual, per nostra fortuna non è più quell’ “invencible equipo” che una quindicina di anni fa schierava Arantxa Sanchez e Conchita Martinez, 3 Roland Garros e un US Open conquistati dalla prima, un Wimbledon dalla seconda. Fra il 1989 e il 2002 non fu un caso se la squadra spagnola conquistò ben 5 Fed Cup finendo sconfitta in altre 5 finali.
Se l’Italia batterà la Spagna nel PalaVesuvio di Napoli come da pronostico, troverà in semifinale la vincente di Cina-Francia (le francesi prive di Mauresmo, Bartoli e Golovin rischiano molto con le riserve) e nell’eventualità di una non facile vittoria con le cinesi, ritroverebbero in finale (ma in casa) quasi certamente la Russia rafforzata dal ritorno della figliol prodiga Maria Sharapova.
A preoccupare sono soltanto i precedenti negativi della nostra n.1, la Schiavone, battuta due volte su due dalla Medina Garrigues _ ma ci giocherà domani _ e una anche dalla Llagostera _ il match che apre oggi alle 15 (diretta Rai Sat) il confronto. Alle azzurre mancherà il contributo di due doppiste di provata esperienza, Santangelo e Vinci, ma in Fed Cup _ diversamente dalla Coppa Davis _ il doppio si gioca quale quinto duello, quindi conta soltanto sul 2 pari e l’Italia di Barazzutti spera proprio di non arrivare su quel punteggio, anche se l’assenza della Ruano Pascual campionessa di 5 Slam) certo tranquillizza.
I margini per vincere ci sono tutti. Inoltre la Schiavone ha potuto orientare la scelta del tappeto indoor, il RukortHard, sul quale in una Kremlin Cup dominò Kuznetsova, Mauresmo e Dementieva e lo scorso settembre sfiorò i successi su Chakvetadze (3-1 nel set decisivo) e Kuznetsova (due matchpoints).

Collegamenti sponsorizzati


46 Commenti a “Battere la Spagna verso la Cina.
E magari una finale in casa con la Russia”

  1. jules scrive:

    e’ previstino per pensare ad una possibile finale.se devo guardare oltre penso che la cina se battesse la francia non sarebbe un’avversaria facile,per niente.quasta na li da’ parecchio fastidio….cmq,prima battiamo la spagna e poi ci pensiamo….!!!
    a proposito di fed cup…nelle qualificazioni ai play off nel match di doppio tra romania e serbia finito 267676 per la coppia ivanovic-jankovic pare che ilie nastase abbia fatto una scenata incredibile urlando contro le due malcapitate di turno un bel w….tutta la storia non la so,non so quale sia il motivo di una tale scenata ma forse la risposta e’ nel nome del protagonista…

  2. Elisabetta scrive:

    Molto molto off topic :
    DEVO CHIEDERE SCUSA A MARCOS!!!
    Marcos per problemi di lavoro/studio non posso leggere tutti i giorni questo blog stupendo e ho letto solo ora una tua risposta al mio commento sui giudizi dei telecronisti ; quando ho detto che Ferrero per me è un compagno di banco e di telecronache ideale è perchè mi è simpatico ma non lo conosco…non so nemmeno se ha la mia età!!
    Mi sono spiegata male ( come mi capita abbastanza spesso in verità ) nella fretta di scrivere sono forse troppo sintetica ? o superficiale ? bò ! comunque mi è simpatico..ho avuto compagni simpatici e lui me li ricorda , per me durante la pubblicità si fanno delle risate..
    sorry Marcos

  3. angelica scrive:

    Un mezzo off-topic
    e’ possibile seguire in streaming:
    Israele - Russia attraverso il sito myp2p.eu
    e Cina Francia su channelsurfing.net

    Nel primo incontro a Pechino Li ha battuto la Cornet 63 61

  4. daniela51 scrive:

    Grazie Angelica!!!!!!

  5. jules scrive:

    giusto a proposito di Na Li….

  6. Karlovic 80 scrive:

    @ Angelica.
    Grazie per lo streaming,stò seguendo la Safina(a proposito,hai visto che brutta canottiera usa la Russa?)adesso il 2° set e quasi andato all’Israeliana.Però,7 doppi falli in pochi game di battuta sono tanti.

  7. angelica scrive:

    @Jules
    per quello che e’ successo fra Serbia e Romania

    Nell’incontro di doppio decisivo la Serbia schierava Jankovic-Ivanovic e la Romania Cirstea-Niculescu
    tutto si e’ scatenato terzo set, sul 4-3 Serbia e break point. Ilie Nastase (presidente della Federazione di Tennis Rumena) ha incominciato insultando pesantemente le giocatrici serbe.

    Nastase avrebbe insultato anche l’arbitro e un giudice di linea, reo di una chiamata contro la Romania.

    La sicurezza e’ intervenuta quando Ilie ha tentato di andare verso il box dove c’erano la madre della Jankovic ed il padre della Ivanovic.
    Nella discussione animata e’ intervenuto anche il presidente della Federazione Serba che sembra si sia preso la sua dose di insulti.

    Alla fine, comunque il doppio veniva vinto da Ivanovic e Jankovic 26 76(3) 76(2)

  8. jules scrive:

    grazie per la conferma della scenetta.mi era ignoto solo il perche’ nastase ha messo su tutta questa storia ma come gia detto,si vede che tutto e’ nato da se stesso insomma.complimenti alla romania e al suo presidente!
    cmq sia,il padre della ivanovic e’ un tipo tranquillo ma con la mamma della jankovic nn litigherei mai…come gli e’ saltato in mente??:-)
    grazie ancora.

  9. angelica scrive:

    @Karlovic 80
    terzo set 2-3 servizio safina: adesso sara’ una vera bolgia!

    Intanto la Cina è gia’ 2-0
    Peng - Razzano 46 63 64

  10. Roberto Commentucci scrive:

    Sto dando un occhiata al match Israele - Russia e devo dire che il comportamento del pubblico israeliano è terrificante.
    Prima di servizio della Safina in rete: boato clamoroso… seconda tremebonda della russa, visibilmente intimorita, risposta vincente della soldatessa Peer, ovazione da finale di coppa del mondo, con la dolce (…) Shahar che alza le mani aizzando il pubblico. Doppio fallo della Safina, il centrale esplode letteralmente.
    Giudice di sedia impotente e inadatto a frenare cotanto rigurgito nazionalistico.
    In confronto, i nostri tifosi a Castellaneta erano degli agnellini da latte.

  11. Roberto Commentucci scrive:

    E ovviamente Peer batte Safina 06 62 62, con la Safina crollata mentalmente sotto il peso della pressione ambientale (oltre che dei colpi della sua avversaria, che resta comunque un’ottima giocatrice).

    Credo che vedere la faccia della Sharapova al servizio nel clamore del pubblico israeliano fra la prima e la seconda palla sarà davvero uno spettacolo nello spettacolo.

    Credo però anche che l’arbitro internazionale avrebbe dovuto prendere dei provvedimenti (peraltro previsti dal regolamento) per costringere il pubblico ad un comportamento più civile.

  12. Karlovic 80 scrive:

    Roberto,mi hai letto nel pensiero,il pubblico Israeliano e roba da Serie D di calcio nostrana,la Russa ha perso una gara incredibile,nel 3° set avanti di un break e poi da lì il buio………10 doppi falli e oltre 50 errori tra forzati e non,solo il 50% dei punti sulla 1°,misero 43% di punti sulla 2°,e dire che era partita benissimo.E infine la canottiera della Safina era peggio del pubblico d’Israele!!!

  13. angelica scrive:

    Se Sharapova gioca come la scorsa settimana, i tifosi israeliani non faranno in tempo a scaldarsi molto.
    Caso mai Domani fra Peer-Sharapova l’arbitro dovra’ essere veramente all’altezza

    Ma cos’e’ ’sto vizio che incominciano ad avere giocatori e giocatrici di darsi pugni sul petto?!

  14. angelica scrive:

    :Si Karlovic80 la mise della Safina…’nun se poteva guarda” :D

    Pero’ piccola curiosita’ lei dietro aveva la scritta Russia, mentre Maria ha una mise molto piu’ carina non ha Russia sulla schiena, solo lo stemma della Russia, l’aquila a due teste

  15. Karlovic 80 scrive:

    @ Angelica.
    Intanto Sharapova come un treno…….
    Ma vedo che il derby Republica Ceca vs Republica Slovacchia,si giochera sul tappeto Supreme Court!Almeno cosi’ dice il sito della Fed Cup.
    Non sapevo che ancora oggi ad alto livello si usasse questo tipo di tappeto.
    Forse,è quello comprato nuovo da Cino Marchese,per il torneo di Milano anni ‘80!!!

  16. Voortrekker Boer scrive:

    Quello che sta facendo il pubblico israeliano è indicibile…sembra un match del Maccabi tel-Aviv, in compenso la Sharapova gioca come un Panzer Tiger Mk II

  17. Gianluca Fg scrive:

    Ma questa del pubblivo israeliano non è una novità…anche quando ci abbiamo giocato noi lì, la situazione era la stessa…

  18. Voortrekker Boer scrive:

    Quando ci abbiamo giocato noi se non ricordo male il primo giorno era semivuoto, il secondo c’era gente ma non faceva tutto quel rumore, oggi contro la Sharapova si erano messi a urlare prima di ogni suo colpo, ma lei per fortuna non perso la testa (anche se il secondo set poteva finirlo prima) ed è rimasta calma…forse Yurj non le ha insegnato solo cose sbagliate.

  19. Voortrekker Boer scrive:

    Che cos’ha Francesca Schiavone.

  20. Ronnie scrive:

    grazie a mamma rai per la DIFFERITA di Fed Cup.
    Avete pagato il canone? il termine è scaduto ma con una minima sovratassa ce la potete ancora fare. Affrettatevi!!!

  21. paolo v. scrive:

    Il primo caso al mondo di match indoor sospeso per pioggia!!!!!
    Noi italiani sappiamo sempre come farci prendere per i fondelli dagli altri…

  22. Roberto Commentucci scrive:

    Ronnie, una volta tanto mi sento di spezzare una lancia per l’ente radiotelevisivo pubblico…

    Basta comperare un decoder per il digitale terrestre e si può ricevere raisportsat, dove c’è la diretta integrale…

    Adesso non esageriamo.

    Poi non so, forse tu vivi in una delle ormai rarissime zone del paese ancora non coperta dal digitale terrestre, nel qual caso mi scuso.

  23. Nikolik scrive:

    Del resto, Barazzutti aveva parlato bene della superficie di gioco, mica della copertura.

  24. albi scrive:

    Scusate visto che sono al lavoro e al massimo riesco a vedere il livescore com’è che piove in un palazzetto? E poi, cosa più importante com’è che Francesca sta perdendo?

  25. Ronnie scrive:

    Spezza pure anche un giavellotto, se ritieni.
    A mio modestissimo parere visto che su raitre avevano deciso di trasmettere solo un’oretta del match avrebbero potuto tranquillamente mandare la diretta.
    Già si vede pochissimo sport che non sia calcio, almeno le rarissime volte all’anno in cui decidono di farci vedere tennis (solo per davis o fed cup cmq) potrebbero anche farlo nel vero senso della parola. Chi paga il canone (non certo economico nè tantomeno giustificato) meriterebbe qualcosa di più.

  26. Ubaldo Scanagatta scrive:

    La Schiavone è irriconoscibile, la Llagostera corre come Speedy Gonzales, e se non si fosse mangiata una caterva di pallabreak qua e là avrebbe già vinto. Sono incredibili le statistiche che ci propone la Rai…a fine primo set, vinto 7-6 dalla Lagostera la Llagostera avrebbe commesso 0 errori non forzati e la Schiavone 3…M in quale film? Nel secondo set la Schiavone 1 e la Llagostera ancora 0…ma si può? E il bello è che il dato impossibile non veniva minimamente contestato da chi leggeva quei dati in tv quasi fossero Vangelo…Sul 2-1 il match è stato interrotto e Rai Sat ci sta facendo vedere i tuffi dal trampolino di 3 metri…mi è venuto il dubbio che li avessero organizzati alk PalaVesuvio ridotto a piscina. Che brutta figura…ma la colpa morirà fanciulla, si dirà che a Napoli era un secolo che non pioveva così, e via dicendo. Spero che si possa riprendere _ senza aspettare che spiova _ perchè altrimenti secondo me la Spagna potrebbe anche impugnare il regolamento e pretendere la nostra eliminazione a tavolino. Dico questo senza aver ancora consultato il regolamento…ma i padroni di casa hanno sempre avuto l’obbligo di assicurare condizioni regolamentari…

  27. Enzo Cherici scrive:

    “Match sospeso per infiltrazioni d’acqua piovana nel palazzetto”
    Continuiamo a farci del male….
    :-(

  28. marcos scrive:

    ma non c’è nessun problema, elisabetta!

    ero convinto che potesse piovere solo nei campi coperti che, talvolta, frequento io!

    il palavesuvio, credo, è proprio nuovo: non capita così di rado che alla prima pioggia battente si scoprano, nelle nuove strutture, infiltrazioni più o meno importanti. è chiaro che se francesca rientra in campo e vince, si parlerà domani della pioggia di san gennaro.

    spero che non mandino qualche operaio sul tetto in queste condizioni ambientali.

  29. Gianluca Fg scrive:

    Beh Voortrekker…sono andato a ricercare le statistiche del 2007…gli spettatori erano 5000, più di quelli che stasera abbiamo noi a Napoli, che, teoricamente, dovrebbero essere 4000…non mi sembrano pochini.

  30. Enzo Cherici scrive:

    Certo che siamo unici: la sospensione di un match indoor per pioggia non poteva vantarla ancora nessuno!!!
    A questo punto l’ipotesi dell’eliminazione a tavolino comincia a farsi davvero concreta. Un capolavoro:-(

  31. Voortrekker Boer scrive:

    Non più tardi di ieri si parlava della capacità organizzativa tennistica italiana. Dopo questa ennesima figura del piffero crediamo ancora di poterci paragonare almeno agli altri paesi latini o semmai al Portogallo?

    Siamo al livello dell Harare City Sports Center dello Zimbabwe, che forse era pure meglio.

    Che amarezza.

  32. angelica scrive:

    L’ipotesi dell’eliminazione a tavolino, non sussiste.
    Non per questo motivo.

    Ma piu’ che altro, qualcuno a visto la Schiavone?
    Perchè quella in campo la Leonessa non c’era. Niente grinta. Niente battaglia all’ultimo punto.
    Speriamo sia abbastanza incavolata con se stessa da tornare domani in campo carica a mille

  33. Karlovic 80 scrive:

    Il palavesuvio di Ponticelli per la Fed Cup se non erro può ospitare sulle tribune massimo 3000 spettatori.Questa per il palazzetto è stata una brutta mazzata,perche la struttura era tra le candidate ad ospitare le gare mondiali dell’Italia maschile di Volley.Brutta mazzata.
    Tra l’altro ho scritto una lettera all’assessore regionale allo sport del comune di Napoli(Alfredo Ponticelli),chiedendo che il palavesuvio venga diretto da Voortrekker Boer,dall’alto della sua esperienza e competenza.

  34. Jules scrive:

    Cosa devo leggere..come sempre le partite sono imprevedibili,ahinoi!che già guardavamo lontano!e come sempre noi italiani siam prevedibili nelle assurdità!che bello!

  35. Voortrekker Boer scrive:

    Karlovic80, non ho esperienza e competenza su come dirigere palazzetti, però permettimi di dire da cittadino che non ci facciamo certo un bella figura. In un paese normale certe cose non dovrebbero accadere, penso mestamente alla figura meschina che abbiamo fatto con gli spagnoli che guardavano i match. Loro che a Madrid nel giro di un anno e mezzo lavori hanno tirato su la Telèfonica Arena con 12.000 posti e polifunzionale. Noi invece cosa offriamo un palazzetto i cui piove dentro! Siamo proprio agli antipodi.

    Gianluca Fg hai ragione, molto probabilmente mi son sbagliato, è che l’anno scorso il pubblico mi era sembrato assai più contenuto, forse era l’audio RAI o forse era lo streaming di oggi che amplificava il tutto, sinceramente non so, anche se in alcuni casi il pubblico sembrava letteralmente impazzito. Persino il capitano Israeliano è dovuto intervenire parlando dal microfono del giudice di sedia.

  36. Gianluca Fg scrive:

    Cmq, questa mattina sto guardando qualche scambio grazie al sito indicato da Angelica :)…oddio sembra una bolgia infernale, e sinceramente, fischiare anche sulla prima di servizio di Masha, indipendentemente da chi ci sia al servizio, mi sembra alquanto antisportivo…vabbè…

  37. jules scrive:

    masha ha battuto la peer 61 61 e a fine partite era piuttosto fiera e soddisfatta soprattutto rivolgendosi al pubblico….

  38. Gianluca Fg scrive:

    Secondo me alla Chakvetadze verrà una crisi isterica in campo…

  39. angelica scrive:

    Si Jules, direi che la Sharapova era un po’ troppo soddisfatta.
    Dopo il match point andando verso rete, sorridendo ha fatto il gesto di zittire il pubblico israeliano. Gesto mostrato almeno 3 volte dalla TV.
    Stretta di mano con la Peer non gelida…polare!!
    E ci deve essere stata qualche scambio di paroline non troppo sportive perche’ c’e’ stata una reazione stizzita delle Peer.
    E nell’intervista postmatch, l’intervistatore le ha chiesto del suo gesto e La Sharapova ha risposto che la Peer incoraggiava il pubblico ad esser piu’ caldo perchè sapeva che non poteva vincere senza il loro sostegno.
    Non e’ stata sorpresa del risultato, nei match precedenti ha sempre avuto ottimi partite.

    Intanto la Francia recupera dallo 0 - 2 al pari. E adesso stanno giocandoildoppio decisivo:
    Yan-Zheng Dechy-Razzano.
    Primo set molto equilibrato. Attualmente sono sul 5 pari

    Non credo che Peer e laSharapova andranno mai a cena insieme.

  40. Gianluca Fg scrive:

    Devo ricredermi..molto brava oggi Anna, l’avversaria non era nulla di che, ma l’ambiente..oddio!!!

  41. jules scrive:

    mmm concordo con te angelica…nemmeno se le pagano oro!una reazione comprensibile quella della sharapova…ad essere sincera credo che se avessi dovuto giocare in quelle condizioni a fine partite sarebbe partito quel gesto anche a me…

  42. jules scrive:

    @Gianluca:la chakvetadze ha vinto in due set…ci ha sorpresi!

  43. Voortrekker Boer scrive:

    Forse la Sharapova ha esagerato e certo non è rinomata per il suo savoir faire, ma il pubblico era indecoroso, brava però a non farsi distrarre durante il match.
    Gli unici da incolpare e su cui puntare un dito d’accusa sono gli spettatori, mi chiedo perchè non esista nel regolamento un articolo che possa permettere provvedimenti immediati nei confronti della folla.

    Complimenti anche alla Chakvetadze che dopo aver perso un po’ la testa nei primi scambi si è ripresa abbastanza bene.

  44. angelica scrive:

    La Russia batte Israele 3-1
    Chakvetadze Obziler 64 62

    Quello che e’ successo nell’ultimo singolare fra Chakvetadze e il pubblico e’ stato incredibile.
    Personalmente mai visto nulla di simile.
    Nel secondo set, sul 32 dopo che il pubblico si era comportato per tutto il match con un comportamento da far sembrare i tifosi del calcio dei dilettanti (credo ci sia stato anche un penality point per Partisan Crowd) e addirittura il refree era entrato in campo per parlare con le giocatrici e il capitano della squadra israeliana cercando di far calmare un po il pubblico, la piccola Chakvetdaze ha cominciato a reagire a pubblico.

    Prendete tutti i pugni sul petto che Novak si e’ dato durante la finale degli OA aggiungete gli occhi fuori dalle orbite, le urla di Tsonga, mischiate con i Com’on della Henin, della Ivanovic, le urla di Hewitt e avrete una idea della reazione di Anna. che e’ alta si e no 1 metro e 70 e pesera’ 60 kg scarsi

    E tutto questo era indirizzato verso tutto il pubblico! Con una cattiveria mai vista. Lei contro migliaia di tifosi quasi inferociti.
    Da quel momento la Chakvetadze avrà perso si e no 4 punti.

    Il comportamento del pubblico e’ stato di molto al di là del vergognoso, ma confesso che vedere la reazione della russa mi ha enormemente divertito.

  45. Voortrekker Boer scrive:

    A volte fa bene essere cattivi, brava Anna!

  46. jules scrive:

    ha fatto bene,bella reazione.cosi bisogna reagire davanti ad un pubblico indegno!

Scrivi un commento