Jelena invidia Novak
E io il tennis serbo

 
5 Maggio 2009 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Djokovic ha il suo torneo. Jankovic e Ivanovic ancora no. Ma ventimila tifosi avevano affollato l’Arena di Belgrado per il match di Fed Cup contro il Giappone. Capitale per capitale è come se venissero 20.000 fans a Roma per Italia-Cina. Altro che…Castellaneta! La Pennetta spera che le Williams non vengano, ma se in finale il 7 novembre giocheranno Mattek e Glatch, i biglietti sarà meglio regalarli.

ROMA _ Quanta (sana) invidia di Jelena Jankovic per Novak Djokovic che è riuscito a realizzare un sogno. Anzi due. Il primo: disputare un torneo Atp nella sua Belgrado. Il secondo: organizzarlo con la sua famiglia. Giocatore, imprenditore e…showman. Non crediate che quest’ultimo aspetto sia secondario: se Djoker diventa un idolo delle folle all’estero, come si è visto a Roma, immaginatevi in patria.
Uno avrebbe potuto forse pensare che la Serbia potesse essere culturalmente un Paese un po’ maschilista, ma quanto è successo in occasione di Serbia-Giappone, match di Fed Cup ha smentito completamente quella teoria. L’ha raccontato rispondendo ad una mia domanda proprio Jelena Jankovic: “Il tennis è diventato sport popolarissimo da noi (“very, very popular” ha sottolineato Jelena) e sarebbe bellissimo avere un torneo in casa nostra e poter giocare con il sostegno della folla. Abbiamo giocato per la prima volta, io e Ana, contro il Giappone in Fed Cup e abbiamo avuto quasi 20.000 persone venute ad incoraggiarci. E’ stata una sensazione incredibile, condizioni e atmosfera fantastica. Sarebbe super giocare a Belgrado di nuovo…”.
“Abbiamo un’arena _ ha proseguito quando le ho chiesto stupito come avessero potuto avere 20.000 spettatori (quando l’Italia di Simba Colombo affrontò la Jugoslavia anni addietro al massimo ce ne stavano 4.000) _ nella quale si ospitano concerti, incontri di basket e tanti altri eventi. Ci hanno montato un campo di tennis e hanno infranto tutti i record d’affluenza per un match di Fed Cup”.
_E giocando contro il Giappone… _ dico io (Sugiyama e Morita, sai che appeal!).
“Se giocassimo contro gli Stati Uniti…non sapremmo dove mettere tutti gli spettatori. Dovrebbero costruire uno stadio più grande”.
Beh, se Jelena, e probabilmente anche Ana Ivanovic, invidiano Novak Djokovic, permettete a me di invidiare la Serbia. Io un evento tennistico con una squadra italiana che attiri più di 20.000 appassionati non riesco nemmeno a immaginarlo. Né in Fed Cup né in Coppa Davis. Non sono più giovanissimo.

Collegamenti sponsorizzati


2 Commenti a “Jelena invidia Novak
E io il tennis serbo”

  1. marcos scrive:

    in serbia, stanno vivendo ora quel che noi vivemmo ai tempi di adriano, quando vinceva, incantando le folle. è un momento bellissimo, che meritano pienamente.

    ventimila no…ma, se verranno a giocare le sorelle williams, sei/settemila appassionati accorreranno!

  2. Agatone scrive:

    E’ sempre il solito problema. Manca il campione. Un A.Tomba (o una Sara Simeoni) tennistico cercansi…..

Scrivi un commento