E meno male che il pazzo era Safin!
Youzhny si spacca la fronte tirandosi una racchetta, Tursunov mira ad un uccello

 
1 Aprile 2008 Articolo di Giorgio Spalluto
Author mug

Virtual Tour: day 7!

Convocazioni Davis: ci sarà anche Volandri in Croazia, assieme a Seppi, Bolelli e Starace. I croati: Karlovic, Ancic, Cilic e Karanusic

Sarà il caldo, sarà l’umidità, sarà la primavera? Non si sa. Quello che è ormai certo, è che molti giocatori, in questi primi turni di Miami, sembrano totalmente fuori di testa.

Nell’ International Press Clipps:

- Serbian slip fits grand plan for Venus , MIKE DICKSON, Mail on Sunday (Lo scivolone serbo è perfetto per le aspirazioni di Venus)
- The Evans Report: World Beaters , Richard Evans , Tennisweek.com (I Fuoriclasse)
- Murray upset by standard of service in Miami , Derrick White, The Independent (Murray deluso dal livello del suo servizio a Miami)

E molto altro ancora…


Crazy Youzhny hits his head three times with the racket until he starts bleeding! La follia di Youzhny in questo incredibile video

Protagonisti su tutti, due russi: Dmitri Tursunov e Mikhail Youzhny.
Il primo è stato protagonista sul Grandstand nella giornata di domenica di un tentato assassinio ai danni di… un uccello. Avete capito bene. Tursunov, esasperato dal volatile, nella sua partita contro Feliciano Lopez viene sanzionato con un warning per aver scagliato una pallina contro l’uccello, malgrado l’arbitro, lo svedese Layani, accusato dal russo di essere un sostenitore di Greenpeace, tenti in tutti i modi di dissuaderlo.
Insoddisfatto dell’ammonizione rimediata, Tursunov decide di dotarsi di un’altra tipologia di warning, quella più classica del time violation. Quello che fa sorridere in tutto ciò, è la scusante addotta dal russo nei confronti del giudice svedese “Te l’avevo detto in precedenza che avevo bisogno di più tempo tra un punto e l’altro”. Della serie, uomo avvisato……..
La partita si chiude con i “boo” del pubblico ai danni del russo che, malgrado la vittoria, non stringe la mano dell’arbitro.
Sempre sul Grandstand il giorno successivo è andata in scena la partita più pazza dell’anno tra Mikhail Youzhny e Nico Almagro.
Artefice del match nel ruolo di migliore attore non protagonista, il giudice di sedia Cedric Mourier, i cui mancati warning hanno di fatto condizionato la partita in favore del russo.
Mourier, da un pò di tempo nel mirino dei russi per la simpatica ramanzina rivolta al povero Davydenko a San Pietroburgo: “Nikolay, neanche io riesco servire così male” non se l’è sentita di infliggere in più di una circostanza il penalty point ad un Youzhny gravato fin da subito di un warning. La prima occasione si presenta su un doppio fallo del russo che regala una palla break allo spagnolo. Il russo, notoriamente molto “pacato” nelle sue reazioni, scaglia la pallina fuori dallo stadio, verso il centrale dove Roddick, impegnato con Minar in una partita ignobile (di conseguenza coperta da Sky, ai danni del match molto più godibile del GrandStand) insulta il solito Layani, colpevole di non aver saputo fugare i dubbi (“It’s very close”) su un suo servizio vicinissimo alla riga. Il giudice di sedia svedese, al solito sempre molto sorridente, deve sorbirsi il pippone di Roddick al successivo cambio di campo, in cui l’americano gli spiega che per lui non ha alcun senso che il giudice dica che la palla è molto vicina. Insomma Roddick parafrasando la reclame della Sambuca Molinari dice al giudice di sedia:“Prendi una decisione chiara.!”. Lo svedese che all’inizio sdrammatizza distribuendo sorrisi a destra e a manca, al termine del cambio campo risponde alle continue rimostranze del prossimo sposo, con un equivocabile “Next time, you can CHALLENGE!”. Quando ce vò, ce vò.
Detto dell’episodio più interessante del match sul centrale, torniamo sul Grandstand dove un Almagro abbastanza contrariato con Mourier, continua a non sfruttare una quantità inenarrabile di palle break nel set decisivo. Sul 4-3 30-15 servizio Almagro, grazie allo streaming, possiamo assistere ad uno dei punti più straordinari della storia tennistica con il russo che, dopo uno scambio prolungato ricco di colpi di scena, decide di mettere in pericolo la propria incolumità (non sarà l’ultima volta nel match) esibendosi in una volee in tuffo grazie alla quale porta a casa un punto indimenticabile. Standing ovation al Granstand con Youzhny che aizza il pubblico.
Una delle partite più bizzarre della storia del tennis (d’altronde in Italia è già il 1° di aprile) sembra dover vedere il suo epilogo più giusto nel tie-break del terzo. Lo spagnolo non ci sta e opera il break nel nono game del terzo set. E’ bravo il russo a non demoralizzarsi ed a procurarsi più di una chance per riaprire il match. In una di queste, corrispondente alla 38° palla break del match, avviene il fattaccio. Lo scambio si gioca come al solito sulla diagonale sinistra con il russo che è bravo a variare il ritmo dello scambio grazie al suo enorme repertorio di rovescio. Al 14° colpo dello scambio il russo ha l’opportunità di avanzare, dopo un accelerazione di rovescio, ma si ferma a metà campo nella cosiddetta “No man’s land”, prima di retrocedere a fondo campo e mandare in rete un rovescio lungolinea. Il russo conscio della immane occasione sprecata, mentre si incammina verso il consueto asciugamano, impugna la racchetta a 2 mani e la scaglia violentemente per 3 volte sulla testa. Le immagini dell’ottimo regista americano vanno subito ad inquadrare il suo coach che, purtroppo avvezzo a questi gesti inconsulti, sembra così vergognarsi del suo assistito da non avere neanche il coraggio di alzare lo sguardo e guardare in faccia lo sciagurato. Sulle prime, il russo pare non essersi fatto nulla. Si accarezza subito il capo con nonchalance, quasi per tranquillizzare tutti sul fatto che il colpo è stato più volte provato in allenamento. Dopo qualche secondo in cui il russo rimane fermo sulle gambe, per la fatica accumulata nello scambio, il russo alza lo sguarda e mostra alle telecamere il risultato del suo gesto idiota. Un rivolo di sangue segna il volto di uno stralunato Youzhny che prima si asciuga la ferita con un asciugamano come se fosse del normalissimo sudore, e poi fa segno a Mourier di avere bisogno di assistenza. Si porta nel suo angolo, (eh sì perché ormai sembra di essere su un ring) non prima di farsi precedere dalla racchetta, scagliata verso la sua sedia. Il pubblico rumoreggiante per la sceneggiata in corso, si diverte nel vedere Almagro avvicinarsi con fare ironico al suo avversario. Anche il russo nel vederlo avvicinare scoppia a ridere ma poi, resosi conto della figuraccia, pensa solo a tamponare la ferita, non rispondendo alle richieste di rassicurazioni di Almagro.
Il tutto avviene senza che il giudice di sedia dica mezza parola, e prenda alcuna decisione nei confronti del russo, gravato di un warning e passibile di penalty point, che in quel momento corrisponderebbe ad un match point. Si riprende con un Youzhny che, probabilmente rinfrancato dalla botta in testa, mette a segno un parziale di 7 punti consecutivi che trascina il match al tie-break vinto dal russo 8-6.

Almagro che prima aveva sorriso alla scenata del russo, saluta molto freddamente l’avversario e non dà la mano al giudice di sedia. Dall’altra parte della rete c’è il solito saluto militare di Youzhny che questa volta pone delicatamente la racchetta sul capo. In quel momento il pensiero di Almagro, ma non solo il suo, è su per giù il seguente: “Perché, caro Mikhail, quella racchetta non continui a dartela addosso con la stessa violenza di qualche minuto fa? Anzi, la prossima volta perché, anzichè percuoterti col cuore della racchetta, non provi a dartela in testa di taglio?
Pensavamo di aver visto tutti i possibili modi per abusare di una racchetta. Addirittura il regolamento stabilisce sanzioni diverse a seconda di come la racchetta venga brutalizzata. Adesso si dovrà pensare anche a come punire il giocatore autolesionista.

A questo punto ci chiediamo quanto dovremo aspettare per vedere il tennista-Tafazzi? Per chi non se lo ricordasse Tafazzi era il mitico personaggio (interpretato da Giacomo Poretti, componente del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), che saltellava prendendosi energicamente a bottigliate sui genitali e traendo chiaramente piacere da tale pratica. In attesa della prossima pazzia, registriamo come in 2 giorni, 2 russi siano usciti dal campo tra i fischi. E per fortuna che il pazzo era Marat…….

Collegamenti sponsorizzati


44 Commenti a “E meno male che il pazzo era Safin!
Youzhny si spacca la fronte tirandosi una racchetta, Tursunov mira ad un uccello”

  1. Agostino scrive:

    Concordo e rimando a quanto commentato nell’altro post…

  2. lallo scrive:

    Bellissimo reportage!! Divertentissimo!!!
    Purtroppo io mi sono beccato solo l’orrendo match di Bolelli che è riuscito a far vincere un Davydenko che voleva perdere a tutti i costi….

  3. bob scrive:

    Davis:
    contro la Croazia convocati Seppi, Bolelli, Starace e…Volandri…Barazzutti e’ impazzito…che ci fa Volandri sul cemento?!!! Gioca il doppio?!!!

    E il nostro doppista n.1 (Cipolla)?

    INCOMPETENZA STORICA!!!

  4. Elisa(kim86) scrive:

    Misha è proprio matto, ma un non nel senso buono e scherzoso del termine, è proprio fuori di testa…

  5. Mark scrive:

    Avevo già capito dal primo set che Youznhny-Almagro era una partita da guardare, se non altro per divertirsi. Ma elena pero non la pensava così…anzi.. Peccato davvero siano passati a Roddick.

  6. stefan scrive:

    http://it.youtube.com/watch?v=H66IPUK4LNk

    vogliamo parlare di sto scambietto?

  7. Sergio scrive:

    L’Atp é un covo di pazzi : chi rompe la racchetta sulla scarpa, chi se la rompe in testa, chi rompe le palle agli spettatori con 200 palleggi, chi litiga con le mutande ad ogni servizio, chi fa l’uomo scimmia, chi farebbe meglio a lasciare il tennis ed iniziare una nuova carriera come doppiatore di film porno …..fortuna che qualcuno di normale c’è …. Lord Roger.

  8. Giorgio Spalluto scrive:

    Dal sito della FIT:

    “In vista dell’incontro di Coppa Davis Croazia-Italia, in programma a Dubrovnik dall’11 al 13 aprile 2008, il capitano Corrado Barazzutti ha convocato i seguenti giocatori:

    SIMONE BOLELLI
    ANDREAS SEPPI
    POTITO STARACE
    FILIPPO VOLANDRI

    La sfida, valida per il secondo turno del Gruppo I di Zona Euro-Africana 2008, si giocherà sul campo indoor in RukortHard dello “Sportska dvorana Dubrovnik”.

    Prima delle convocazioni Potito Starace, intervistato da “Il Mattino di Napoli” aveva detto che si sarebbe accontentato di giocare anche solo il doppio. “Ci tengo davvero tanto alla maglia azzurra, e non ci rinuncerei mai”.

    Intanto oggi ci sarà l’esordio di Potito nel Challenger di Napoli, dove inizieranno la loro avventura anche il campione olimpico Nicolas Massu, la testa di serie numero 2 Oscar Hernandez e l’ex finalista del Roland Garros, Guillermo Coria, che nel momento in cui scrivo ha perso il primo set 6-0 contro il nostro Flavio Cipolla, probabilmente un pò deluso per la mancata convocazione in Davis. I prossimi a scendere sul campo centrale saranno Gianluca Naso (contro il qualificato JUN, Woong-Sun) e Potito Starace che se la vedrà con Alberto Martin.

  9. anto scrive:

    Avete fatto benissimo ad inserire questo video, questo dimostra cosa può succedere quando il cervello va in pappa….

  10. pibla scrive:

    Grandissimo, davvero grandissimo Giorgio, è proprio vero il match tra Almagro e Youhzny -due giocatori matti ma entrambi dal rovescio incantevole- era mille volte più appassionante ed incerto di quello di Roddick, scelta completamente toppata. I due match andavano semplicemente intersecati a seconda dei momenti e non virare bovinamente su Roddick, facendoci vedere anche tutto il palleggio di riscaldamento!!!!!!
    Ma del resto di Tommasi ce n’è uno….
    p.s.in quanto poi al Davydenko che ha incontrato ieri Simone, ho già detto la mia in fondo al precedente articolo….

  11. Sergio.C scrive:

    I casi si moltiplicano… Ricordate una delle ultime esibizioni di Gaston Gaudio, quando si strappò i pantaloncini restando in mutande? E i problemi di Coria?
    Non è diventato troppo esigente questo sport a livello mentale e fisico?

  12. Lorenzo90 scrive:

    che peccato non averla vista…solo quello scambio concluso con il tuffo di Youzhny e il siparietto tra i 2 mentre il russo si medica valevano il prezzo del biglietto….e poi anche Tursunov che accusa Layani di essere un animalista….Esilarante.
    Queste scene saranno diseducative e di cattivo gusto però certe volte rendono le partite leggendarie; basti pensare ad alcuni match di Connors o Mcenroe che si ricordano per cose tipo: “se quella palla è buona tu sei un capellone”.

  13. anto scrive:

    Certo che Cipolla il ns miglior doppista quel genio incompreso di barazzutti lo poteva convocare almeno come quinto uomo…………..

  14. vale scrive:

    perche il prossimo sposo roddick?? si deve sposare!!??… e con chi?

  15. federico scrive:

    Per me di gravissimo c’è l’errore dell’arbitro che doveva sanzionare Youzny (che pure è un bellissimo giocatore)…. è il solito discorso… Dura Lex sed Lex…se ci sono delle regole vanno rispettate…
    Poteva starci seguire AROd (mamma mia brutto match) perchè l’americano ha molti tifosi in Veneto… i i i.

  16. stefan scrive:

    @ perche il prossimo sposo roddick?? si deve sposare!!??… e con chi?

    ha rifiutato Gasquet e preferito questa

    http://sportsillustrated.cnn.com/features/2007_swimsuit/models/brooklyn_decker/

  17. federico scrive:

    Roddick si è fidanzato ufficialmente… come riportato da U.S. in un commento recente…
    Naso ha perduto…
    Cipolla batte Coria…un risultato che può fare pensare in ottica Wild card a Roma… speriamo. Poi non è che Cipolla non sia un pochino “mago” anche lui, ha un gioco spettacolare.
    Oggi dovrebbe esserci Henin vs Serenona.. potrebbe essere un match esaltante se la Sorella sta bene…

  18. federico scrive:

    Starace ha vinto 76 40 rit. contro Martin.

  19. Giovanni da Roussillon scrive:

    La sequenza di follie continua: oggi, ore 08 18′ di Miami, Andreev ha staccato l’orecchio buono al cameriere dell’albergo presso cui alloggia, reo di aver sentito su cnn-mattino che gli sponsors intendono obbligare l’atleta a far parte della Duma, e di averglielo comunicato prima di un ottavo. E’ stato arrestato e Canas vince per forfait.

  20. john john scrive:

    visto un buon coria nonostante la sconfitta, se ci crede può tornare
    visto un pessimo massu, invece, difficile che torni
    potito soffre nel primo con un tosto martin che si arrende nel secondo
    ecco cosa haCipolla: “E’ stata una partita strana, lottata nel secondo set. Io ho giocato meglio i punti importanti. Sono stato calmo e solido, ho cercato di sbagliare il meno possibile. Ho fatto il mio gioco.Vincere il primo set mi ha dato molta fiducia. Lui sta cercando di ritornare nel circuito, vincere contro un giocatore come lui è sempre bello. E’ stato uno tra i giocatori più forti del mondo. Ricordo tante sue bellissime partite sulla terra. Il prossimo turno sarà molto difficile, sia se vincerà Hernandez sia se vincerà Patience. In questo torneo non ci sono partite facili. Il torneo è molto forte. Spero di continuare a vincere”.

    Dichiarazioni Guillermo Coria

    Coria: “Volevo giocare bene a Napoli, per me è molto triste aver perso. Cipolla è un buon giocatore ma speravo di vincere. Questo torneo non sembra un challenger. Ci sono tantissimi giocatori importanti. Horna, Massu, Hernandez, Serra e tanti top cento. Starace poi ha dimostrato di essere un giocatore molto forte. Ha buone possibilità di vincere il torneo. Starace poi è anche molto simpatico ed è una ottima persona. Mi piacerebbe ritornare a Napoli per rigiocare questo torneo. Spero di ritornare ad alti livelli. Napoli mi ha accolto molto bene. C’è tantissimo entusiasmo. E’ una bellissima città. Conosco poi l’amore per il calcio che c’ è in questa città. Lavezzi è un ottimo giocatore. Per noi argentini Napoli significa Maradona, ci teniamo molto a questa città, proprio per questo volevo fare bene qui. Sarà per la prossima volta”.

    nno detto cipolla e coria dopo il loro match

  21. Pietro scrive:

    Sulle convocazioni per la Davis penso anch’io che sarebbe stato più opportuno convocare Cipolla, utilizzabile in doppio, piuttosto che Volandri.

    Restando al tennis italico, ho appena visto Trevisan perdere al primo turno del Futures di Frascati: 6-3/6-3 dallo svizzero Lammer, prima tds e 234 del mondo. Che dire, spero che Trevisan sia incappato in una giornata molto storta, altrimenti se questa è la speranza del nostro tennis siamo messi male. Qualcuno dovrebbe spiegargli che colpire di volo non è vietato dal regolamento e che con quel servizio e quel dritto (molto buoni) non seguirli a rete è da stupidi. A me ha dato la deludente impressione di essere un Gaudenzi tatticamente meno sveglio. Ripeto, spero sia stata davvero una giornata storta.

  22. Karlovic 80 scrive:

    Erano 12 anni(settembre ‘96,all’epoca Croazia-Australia 1-4 su terra rossa)che la Croazia in casa non cambiava superficie.Infatti nelle ultime 10 gare giocate in casa(da Cro-Mar ‘97 a Cro-Arg ‘06),hanno scelto sempre di giocare su tappeti indoor molto veloci(GreenSet Trophy o Taraflex).
    Quest’anno si è deciso di giocare sul cemento RuKortHard,vero è abbastanza veloce,ma un pochino più lento dei carpet sopra citati.
    Puo darsi che il cambio di superficie spiazzi i Croati,più abituati ai tappeti e avvantaggi i nostri Seppi e Bolelli che forse sono più da cemento.
    Comunque la Croazia si trova in queste condizioni per via della gara contro la Gran Bretagna a Wimbledon,dove con gli assenti Karlovic e Ancic,e Ljubicic fermato pochi giorni prima da guai fisici,si è ritrovata con il 18enne Cilic che ha giocato tutti e tre i match,e con lo scarso Karanusic a fare i due singolari.
    La Croazia in casa,e al massimo,vale le prime 5 al mondo.

  23. Angelica scrive:

    warning a Youzhny ?!?!?! E per cosa? Physica Abuse di se stesso?
    Su via, non scherziamo. In questa situazione, secondo me, l’arbitro si e’ comportato nel modo corretto.

  24. andrew scrive:

    Dai…su…non esageriamo con Cipolla…

    Forse se Fognini stava bene, si poteva giocare quella carta…ma realisticamente credo che Barazzutti voglia anche fare gruppo con i giocatori che al momento posso giocare in Davis…in futuro potrebbe anche esserci la terra su cui giocare…

    Io avrei chiamato
    Bracciali
    Galimberti
    Luzzi
    Dimauro

  25. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Ecco le nomine delle varie squadre di Coppa Davis che giocheranno dall11 al 13 aprile

    quarti di finale del World Group

    RUSSIA v CZECH REPUBLIC
    Venue: Small Sports Arena “Luzhniki”, Moscow (clay - indoors)

    Russia
    Nikolay Davydenko
    Mikhail Youzhny
    Dmitry Tursunov
    Igor Andreev
    Captain: Shamil Tarpischev

    Czech Republic
    Tomas Berdych
    Radek Stepanek
    Lukas Dlouhy
    Pavel Vizner
    Captain: Jaroslav Navratil

    ARGENTINA v SWEDEN
    Venue: Estadio Parque Roca, Buenos Aires (clay - outdoors)

    Argentina
    David Nalbandian
    Guillermo Canas
    Juan Monaco
    Jose Acasuso
    Captain: Alberto Mancini

    Sweden
    Robin Soderling
    Jonas Bjorkman
    Thomas Johansson
    Robert Lindstedt
    Captain: Mats Wilander

    GERMANY v SPAIN
    Venue: AWD Dome, Bremen (hard - indoors)

    Germany
    Philipp Kohlschreiber
    Nicolas Kiefer
    Michael Berrer
    Philipp Petzschner
    Captain: Patrik Kuhnen

    Spain
    Rafael Nadal
    David Ferrer
    Fernando Verdasco
    Feliciano Lopez
    Captain: Emilio Sanchez

    USA v FRANCE
    Venue: Lawrence-Joel Veterans Memorial Coliseum, Winston-Salem, NC (hard - indoors)

    USA
    Andy Roddick
    James Blake
    Bob Bryan
    Mike Bryan
    Captain: Patrick McEnroe

    France
    Richard Gasquet
    Paul-Henri Mathieu
    Jo-Wilfried Tsonga
    Michael Llodra
    Captain: Guy Forget

    EUROPE/AFRICA ZONE GROUP I SECOND ROUND
    Winners advance to World Group Play-offs in September

    CROATIA v ITALY
    Venue: Sportska Dvorana Dubrovnik, Zagreb (hard – indoors)

    Croatia
    Ivo Karlovic
    Marin Cilic
    Mario Ancic
    Roko Karanusic
    Captain: Goran Prpic

    Italy

    tbc – see http://www.daviscup.com

    MACEDONIA, F.Y.R. v NETHERLANDS
    Venue: Tennis Club JUG, Skopje (clay – outdoors)

    Macedonia, F.Y.R.
    Predrag Rusevski
    Lazar Magdincev
    Ilija Martinoski
    Tomislav Jotovski
    Captain: tbc

    Netherlands
    Robin Haase
    Peter Wessels
    Jesse Huta-Galung
    Thiemo De Bakker
    Captain: Jan Siemerink

    BELARUS v SWITZERLAND
    Venue: Football Manege, Minsk (carpet – indoors)

    Belarus
    Max Mirnyi
    Vladimir Voltchkov
    Andrei Karatchenia
    Uladzimir Ignatik
    Captain: Dmitri Tatur

    Switzerland
    Stanislas Wawrinka
    Stephane Bohli
    Michael Lammer
    Yves Allegro
    Captain: Severin Luthi

    SLOVAK REPUBLIC v GEORGIA
    Venue: Sibamac Arena, National Tennis Centre, Bratislava (clay – indoors)

    Slovak Republic
    Lukas Lacko
    Dominik Hrbaty
    Michal Mertinak
    Martin Klizan
    Captain: Miloslav Mecir

    Georgia
    Irakli Labadze
    Nodar Itonishvili
    Revaz Osadze
    Nikoloz Kurdadze
    Captain: tbc

    AMERICAS ZONE GROUP I SECOND ROUND
    Winners advance to World Group Play-offs in September

    CHILE v CANADA
    Venue: Estadio Nacional, Santiago (clay - outdoors)

    Chile
    Fernando Gonzalez
    Nicolas Massu
    Paul Capdeville
    Hans Podlipnik
    Captain: Hans Gildemeister

    Canada
    Daniel Nestor
    Frank Niemeyer
    Peter Polansky
    Vasek Pospisil
    Captain: Martin Laurendeau

    BRAZIL v COLOMBIA
    Venue: Tenis Clube de Sorocaba, Sorocaba (clay - outdoors)

    Brazil
    Marcos Daniel
    Thomaz Bellucci
    Andre Sa
    Marcelo Melo
    Captain: Francisco Costa

    Colombia
    Alejandro Falla
    Santiago Giraldo
    Carlos Salamanca
    Juan-Sebastian Cabal
    Captain: Felipe Beron

    ASIA/OCEANIA ZONE GROUP I SECOND ROUND
    Winners advance to World Group Play-offs in September

    AUSTRALIA v THAILAND
    Venue: Townsville Entertainment and Conference Centre, Townsville (hard – indoors)

    Australia
    Lleyton Hewitt
    Peter Luczak
    Chris Guccione
    Paul Hanley
    Captain: John Fitzgerald

    Thailand
    Danai Udomchoke
    Weerapat Doakmaiklee
    Kirati Siributwong
    Perakiat Siriluethaiwattana
    Captain: Tanakorn Srichaphan

    INDIA v JAPAN
    Venue: RK Khanna Tennis Stadium, New Delhi (grass – outdoors)

    India
    Mahesh Bhupathi
    Prakash Amritraj
    Rohan Bopanna
    Playing Captain: Leander Paes

    Japan
    Kei Nishikori
    Go Soeda
    Takao Suzuki
    Satoshi Iwabuchi
    Captain: Eiji Takeuchi

    ASIA/OCEANIA ZONE GROUP I FIRST ROUND PLAY-OFFS

    KAZAKHSTAN v CHINESE TAIPEI
    Venue: Sport Complex Baganashil, Almaty (hard – indoors)

    Kazakhstan
    Yuriy Schukin
    Alexey Kedryuk
    Syrym Abdukhalikov
    Dmitriy Makeyev
    Captain: Yuriy Karlov

    Chinese Taipei

    tbc – see http://www.daviscup.com

    PHILIPPINES v UZBEKISTAN
    Venue: Philippine Columbian Association, Manila (clay – indoors)

    Philippines

    tbc – see http://www.davis cup.com

    Uzbekistan
    Denis Istomin
    Farrukh Dustov
    Sarvar Ikramov
    Vaja Uzakov
    Captain: Petr Lebed

    EUROPE/AFRICA ZONE GROUP II FIRST ROUND

    LUXEMBOURG v DENMARK
    Venue: National Tennis Centre, Esch sur Alzette (hard – indoors)

    Luxembourg
    Philippe Grandjean
    Roman Margoulis
    Tom Maquel
    Christian Durbach
    Captain: Jacques Radoux

    Denmark
    Frederik Nielsen
    Martin Pedersen
    Rasmus Norby
    Soren Wedege
    Captain: John Larsen

    FINLAND v SOUTH AFRICA
    Venue: Tali Tennis Center, Helsinki (hard – indoors)

    Finland
    Jarkko Nieminen
    Timo Nieminen
    Juho Paukku
    Henri Kontinen
    Captain: Kim Taiilikainen

    South Africa
    Kevin Anderson
    Rik De Voest
    Wesley Moodie
    Jeff Coetzee
    Captain: John-Laffnie De Jager

    ALGERIA v HUNGARY
    Venue: Office du Complexe Olympique Mohamed Boudiaf Tennis Club, Algiers (clay – outdoors)

    Algeria
    Lamine Ouahab
    Slimane Saoudi
    Eddy Kardine Chala
    Abdel-Hak Hameurlaine
    Captain: Noudjeim Hakimi

    Hungary
    Kornel Bardoczy
    Sebo Kiss
    Gyorgy Balazs
    Attila Balazs
    Captain: Szabolcs Baranyi

    MONACO v GREECE
    Venue: Monte Carlo Country Club, Roquebrune Cap Martin (clay – outdoors)

    Monaco
    Jean-Rene Lisnard
    Benjamin Balleret
    Clement Morel
    Guillaume Couillard
    Captain: Emmanuel Hessner

    Greece
    Konstantinos Economidis
    Alexandros Japukovic
    Elefterios Alexiou
    Paris Gemouchidis
    Captain: George Kolovelonis

    UKRAINE v EGYPT
    Venue: Selena Tennis Club, Cherkasy (hard – indoors)

    Ukraine
    Sergiy Stakhovsky
    Oleksandr Dolgopolov
    Sergei Bubka
    Orest Tereshchuk
    Captain: Volodymyr Bogdanov

    Egypt
    Karim Maamoun
    Sherif Sabry
    Omar Hedayet
    Mahmoud Alaa Ezz
    Captain: Moustafa Naim Dalam

    IRELAND v MOROCCO
    Venue: Fitzwilliam Lawn Tennis Club, Dublin (carpet – indoors)

    Ireland
    Louk Sorensen
    Conor Niland
    James Clusky
    Colin O’Brien
    Captain: Sean Sorensen

    Morocco
    Younes El Aynaoui
    Mounir El Aarej
    Rabie Chaki
    Reda El Amrani
    Captain: Moundir Abderahim

    CYPRUS v SLOVENIA
    Venue: National Tennis Center, Nicosia (hard – outdoors)

    Cyprus
    Marcos Baghdatis
    Photos Kallias
    George Kallis
    Elefterious Christou
    Captain: Yiannos Hadjigeorgiou

    Slovenia
    Grega Zemlja
    Marko Tkalec
    Luka Gregorc
    Blaz Kavcic
    Captain: Blaz Trupej

    PORTUGAL v TUNISIA
    Venue: Clube de Tenis do Estoril, Estoril (clay – outdoors)

    Portugal
    Federico Gil
    Leonardo Tavares
    Rui Machado
    Gastao Elias
    Captain: Pedro Cordeiro

    Tunisia
    Walid Jallali
    Malek Jaziri
    Wael Kilani
    Slah Mbarek
    Captain: Rafik Kaddour

    AMERICAS GROUP II SECOND ROUND

    ECUADOR v DOMINICAN REPUBLIC
    Venue: Guayaquil Tenis Club, Guayaquil (clay – outdoors)

    Ecuador
    Nicolas Lapentti
    Julio-Cesar Campozano
    Carlos Avellan
    Ivan Endara
    Captain: Raul Viver

    Dominican Republic
    Victor Estrella
    Jhonson Garcia
    Henry Estrella
    Jose Hernandez
    Captain: Rafael Moreno

    BAHAMAS v PARAGUAY
    Venue: National Tennis Center, Nassau (hard – outdoors)

    Bahamas
    Mark Knowles
    Devin Mullings
    Timothy Neilly
    Marvin Rolle
    Captain: John Farrington

    Paraguay
    Ramon Delgado
    Ricardo Mena
    Juan-Carlos Ramirez
    Juan-Enrique Crosa
    Captain: Victor Pecci

    AMERICAS GROUP II RELEGATION PLAY-OFFS
    Losers relegated to Americas Group III for 2009

    NETHERLANDS ANTILLES v BOLIVIA
    Venue: S.O.V. Asiento, Emmastad, Curacao (hard – outdoors)

    Netherlands Antilles

    tbc – see http://www.daviscup.com

    Bolivia
    Mauricio Doria-Medina
    Jose-Roberto Velasco
    Mauricio Estivariz
    Diego Camacho
    Captain: Rolando Nieva

    VENEZUELA v EL SALVADOR
    Venue: Ciudad Olimpica, San Juan de los Morros (hard – outdoors)

    Venezuela
    Yohny Romero
    Roman Recarte
    Piero Luisi
    Roberto Maytin
    Captain: Jimy Szymanski

    El Salvador
    Rafael Arevalo
    Marcelo Arevalo
    Cesar Escobar Serrano
    Captain: Roberto Salazar

    ASIA/OCEANIA ZONE GROUP II SECOND ROUND

    INDONESIA v CHINA, P.R.
    Venue: Gelora Bung Karno Tennis Stadium, Jakarta (hard – outdoors)

    Indonesia
    Christopher Rungkat
    Ketut-Nesa Artha
    Aditya Harry Sasongko
    Ayrton Wibowo
    Captain: Suwandi Suwandi

    China, P.R.

    tbc – see http://www.daviscup.com

    KUWAIT v NEW ZEALAND
    Venue: Bassam Al-Motawa Tennis Center, Meshref (hard – outdoors)

    Kuwait
    Mohammad Ghareeb
    Ahmad Rabeea Muhammad
    Mohammad-Khaliq Siddiq
    Ali Ismaeel
    Captain: Khaled Al Foudari

    New Zealand
    Daniel King-Turner
    Jose Statham
    Matthew Simpson
    G.D. Jones
    Captain: James Greenhalgh

    ASIA/OCEANIA GROUP II RELEGATION PLAY-OFFS
    Losers relegated to Asia/Oceania Group III for 2009

    HONG KONG, CHINA v LEBANON
    Venue: Chinese Recreation Club, Hong Kong (hard – outdoors)

    Hong Kong, China
    Hiu-Tung Yu
    Henry So
    Michael Lai
    1 player tbc
    Captain: Derek Ling

    Lebanon

    tbc – see http://www.daviscup.com

    OMAN v PACIFIC OCEANIA
    Venue: Sultan Qaboos Sports Complex, Muscat (hard – outdoors)

    Oman
    Khalid Al Nabhani
    Mohammed Al Nabhani
    Suleiman Al Rawahi
    Playing Captain: Majid Abdullah Al Mandhari

    Pacific Oceania
    Michael Leong
    Juan-Sebastian Langton
    Brett Baudinet
    Cyril Jacobe
    Captain: Cyrille Mainguy

  26. saretta scrive:

    io oltre a valutare un sanzionamento post match a youzhny, rivaluterei Mourier come arbitro. Lì scattava il penalty point e chi se ne importa se era match point! Peggio per Youzhny, la prossima volta ci pensa due volte prima di fraccassarsi la testa con la racchetta. L’arbitro doveva prendere una decisione, specialmente se quello non era il primo caso di “uso improprio” dello strumento del mestiere. Hanno dato warning per cose molto meno gravi, allora se c’è un regolamento va applicato e in questi casi ancora di più.

  27. marcos scrive:

    almagro è stato veramente disturbato dalla follia di youzhny, che, credo, non ha fatto apposta a tagliarsi. non l’ho mai visto così nervoso, il russo.

  28. Michele Fimiani scrive:

    Per vale:

    Sì Vale, Roddick ha annunciato che sposerà a breve la modella Brooklyn Decker.

    Ecco uno stralcio del breve articolo che oggi Charles Bricker ha scritto per il sun-sentinel ( http://www.sun-sentinel.com/sports/tennis/sfl-flsproddick01sbapr01,0,3476116.story ):

    Andy Roddick announced on his Web site, andyroddick.com, Monday that he has become engaged to model Brooklyn Decker. They haven’t set a wedding date, but it probably would be after the season, which ends the second week in November.[…]

    Roddick’s good friend, former player Justin Gimelstob, described Decker as “beautiful, fun, laid-back, athletic, likes sports, comes from a really nice family. Seems like a perfect fit.”

    (Andy Roddick ha annunciato sul suo sito Internet che sposerà la modella Brooklyn Decker. I due non hanno ancora fissato la data delle nozze, ma probabilmente si sposeranno alla fine della stagione, che termina la seconda settimana di Novembre.
    Il miglior amico di Roddick, l’ex giocatore Justin Gimelstob, Ha descritto Brooklyn come “bella, simpatica, atletica, di buona famiglia…praticamente perfetta!”

  29. stefan scrive:

    @ Io avrei chiamato
    Bracciali
    Galimberti
    Luzzi
    Dimauro

    sponsor unico dell avvenimento bet & win

  30. Giovanni da Roussillon scrive:

    Si, l’arbitro si è comportato con correttezza (in cosa lo concernerebbe dal suo punto di vista?), Youzhny non talmente. Se proprio vuole ledersi, è liberissimo di farlo, con discrezione, in altro luogoi (gli suggerirei uno scoglio nel Finistère con tempesta autunnale) e, se possibile, pure con maggiore senso estetico (per come gioca non gli dovebbe mancare).

  31. Angelica scrive:

    saretta, non c’e’ stata violazione de regolamento.
    Quindi nessun warning.
    l’arbitro non ha sbagliato.

  32. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Un collega croato mi ha detto che il tappeto di dubrovnik sarà velocissimo, per via di un additivo chimico che spalmeranno sul tappeto e ciò per favorire Karlovic che a questo punto dovrebbe giocare quasi di sicuro. Dico quasi perchè apparentemente Karlovic non si è fatto vivo dopo la chiamata per dire chje giocherà. Ha solo detto ad un altro giornalista che lo aveva chiamato che sì, pensa proprio di venire a Dubrovnik….ma ufficialmente in federtennis croata non si era ancora fatto vivo alle 13,30 di ieri 1 aprile. un comportamento curioso il suo. Il tappeto è lo stesso su cui si è giocato il torneo di Zagabria, ma dopo la sconfitta di Cilic con Bolelli i croati hanno deciso _ è una notizia certa, ma non verrà mai ufficialmente confermata _ di velocizzare la superficie al massimo “ma nei limiti consentiti dal regolamento di Coppa davis” mi è stato detto. Quali siano questi limiti mi piacerebbe saperlo…Mai il referee dell’incontro si azzarderà a dire che il campo non è regolamentare…

  33. bob scrive:

    trappeto extra veloce…ecco perche’ Barazzutti ha convocato Volandri…e noi che dubitavamo della sua competenza…

  34. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    Comunque, i fuori di testa russi hanno perso tutti e due, e se lo meritavano proprio.
    I due che li hanno battuti, invece vorrei vederli molto più spesso ad alti livelli….

  35. Karlovic 80 scrive:

    La novità di Scanagatta è molto interessante.Velocizzare la superficie e sintomo di preoccupazione da parte dei Croati.Comunque è strano.A parte l’ultimo Croazia-Argentina del’06(giocata sul tappeto Taraflex),tutte le altre volte che hanno giocato in casa(dal ‘96) hanno optato sempre per il GreenSet Trophy,che rimane uno dei tappeti più veloci del circuito.Scelta fatta per favorire the aceman Goran Ivanisevic,e lo hanno adottato fino alla fine del ‘05(contro la Russia).Quindi se ci giocava Goran e si voleva un campo molto veloce,valeva la pena affidarsi al vecchio e glorioso Trophy.
    Da quest’anno il torneo di Zagabria ha cambiato superficie,dal Taraflex al RuKortHard,e forse per questo si è deciso di cambiare anche in Davis,dal tappeto al cemento(usato a Ponticelli in Fed Cup).Questa superficie è molto usata e famosa nell’Est Europa,infatti la ditta produttrice ha sede e uffici a Zagabria e Mosca.Già il campo è abbastanza veloce(non come il Trophy),poi lo modificheranno anche per favorire Karlovic,e allora i giochi sono quasi fatti.Comunque anche Seppi sui campi molto rapidi si difende molto bene.Speriamo in lui.

  36. teo_82 scrive:

    Credo che Volandri sia stato convocato in modo da essere eleggibile per l’Olimpiade, se non sbaglio il regolamento prevede che devi essere selezionato almeno una volta nell’anno olimpico o in quello precedente per avere diritto a partecipare.

    Visto che l’anno scorso nei due match contro Lussemburgo e Israele Volandri non fu mai convocato era necessaria una convocazione quest’anno, arrivata per il match contro la Croazia.

    Devo dire che l’Ancic visto per un set e mezzo stanotte contro Davydenko non è che incutesse timori particolari. Mi sembra stia provando a diventare un giocatore da fondo campo, ma non mi convince molto. Corre tanto e attacca poco rispetto al passato. Ma sull’esito finale della sfida ahime non ci sono dubbi.

  37. stefano grazia scrive:

    D’accordo con Angelica. Perche’ sanzionare Youzhny? E se Almagro si e’ distratto, peggio per lui: non vedo il dolo da parte di Youzhny, non si e’ certo spaccato la testa nel tentativo di distrarre Almagro…E poi, distrarsi:che devono fare i calciatori quando tirano un rigore di fronte alla curva dei tifosi avversari o i cestisti quando tirano i tiri liberi? Su,dai,basta con ste ipocrisie da gesti bianchi e politically correct. Come disse Jimbo: People just don’t get it: it’s a war out there!
    Poi anch’io preferisco the Federer’s Way,che vuol dire (anche se mi piacciono i C’MON e gli Allez!
    Anzi io toglierei l’abuso di racchetta fra professionisti: se lo fanbno dei bambini che le racchette se le devono comprare e’ un discorso ma se un professiuonista vuole rompere una racchetta, machissenefrega? Basta che non la scagli contro qualcuno e non faccia del maler a nessuno tranne che a se stesso (eheheh…tra l’altro Tommy Haas a 14 aa si ruppe il malleolo dandosi una racchettata sul piede…adesso non so se era il malleolo o un altro osso, se era vera frattura o una incrinatura, comunque questo e’ quel che raccontano le leggende a Bradenton…)

  38. Marcelus Edberg Wallace scrive:

    L’Italia ce la può fare solo se karlovic gioca molto, molto, molto, molto, molto (e sono 5) male.
    Cioè circa cinque volte al di sotto dei suoi livelli.
    Oppure, se torna Camporese ‘91, mai così rimpianto come in questa viglia di match. Era l’ideale (ma guarda chi ci tocca rimpiangere, però….).

  39. Voortrekker Boer scrive:

    Volandri alle Olimpiadi Pechino?

    Una sola spiegazione:

    Falliti i metodi tradizionali, il CONI ha progettato un nuovo tipo di boicotaggio olimpico estremamente efficace e low-profile, il Dalai-Lama ringrazia e investe tutto il suo potere spirituale nella riuscita dell’operazione.

  40. angelica scrive:

    Io al contrario di Stefano, sanzionerei e in maniera molto piu’ severe di come e’ adesso il codice di condotta, ” l’abuso di racchetta”
    Tornerei alle vecchie regole, la butti per terra? Non mi importa se si rompe o no, se e’ di taglio o piatta, dovrebbe essere warning.
    Se un giocatore non è capace a gestire in maniera diversa emozioni e frustrazioni non capisco perche’ dovrei giustificarlo.

    Sei su un campo per giocare a tennis e allora gioca.

    Piutosto, per il mio modo di vedere e vivere il tennis, e’ preoccupante quello che la wta ha ’suggerito’ alle giocatrici: dovrebbero provare a mostrare piu’ emozioni in campo per fare piu’ spettacolo (questo e’ quello che riportato in una intervista alla Chakvetadze)
    Io, invece, vorrei continuare a divertirmi guardando un avvenimento sportivo e non uno show.

  41. Luigi Ansaloni scrive:

    Personalmente trovo molto stupidi i warning per una racchetta rotta o buttata per terra in un momento di rabbia. Non vedo che male facciano alla società del tennis

  42. andrew scrive:

    …Volandri potrà non piacere ma non si può essere troppo ingenerosi con il secondo tennista italiano…sarà certamente una tragedia sul cemento a Pechino, ma quell’esperienza gli spetta…

    Non è che abbiamo la squadra austriaca di sci da mandare alle olimpiadi…

  43. Avec Double Cordage scrive:

    adesso che Fognini si è infortunato Volandri il posto alle olipiadi lo avrà quasi sicuramente, rimane da vedere cosa combinerà a Montecarlo e Roma (quello che combinerà a Pechino è abbastanza prevedibile) penso però che attualmente Starace, Seppi, Bolelli e anche Fognini siano più forti di lui sul cemento ed è probabile che gli siano pure tutti davanti in classifica tra poco.

  44. Nicola P. scrive:

    Ma l’uccello contro cui è stata scagliata la pallina di che specie era? Magari era pure protetta dalla normative internazionali…cose da pazzi

Scrivi un commento