TV: Argentini focosi? Macchè!
RAI: appena 30 minuti in chiaro.
Estoril, Valencia e Charleston in TV.
Più dura per Houston ed Estoril donne.

 
15 Aprile 2008 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Si pensava che i telecronisti sudamericani facessero spettacolo anche nel tennis, invece gli Argentini hanno offerto un commento molto “easy”. A Dubrovnik la RAI non ha perso uno scambio, ma sulle reti generaliste si è limitata a mezzora. Il piatto televisivo settimanale è discreto ma non ricchissimo.

Ogni weekend di Coppa Davis, per le numerose dirette che offre, è un’ottima occasione per valutare le differenze tra le varie emittenti televisive. I quarti di finale del Gruppo Mondiale, per esempio, sono serviti a sfatare il mito del telecronista sudamericano…esaltato. Abituati alle “furiose” telecronache dei campionati sudamericani di calcio, in particolare l’”apertura” e il “clausura” argentini e i vari campionati brasiliani, nonché storditi dai commenti dei radiocronisti colombiani di ciclismo, ci aspettavamo che in occasione di Argentina-Svezia i commentatori di Tyc Sports si unissero agli oltre 10.000 indemoniati che hanno affollato l’impianto di Parque Roca. Match combattuti come Nalbandian-Johansson e (soprattutto) Nalbandian-Soderling, al contrario, hanno avuto un commento tranquillo, pacato, oseremmo dire “British Style”.
“Cero quince…quince iguales…” e così via. Al di là dei telecronisti argentini, la copertura del weekend di Parque Roca è stata ottima, secondo standard ormai consolidati. Diretta integrale della tre giorni, doppio commentatore e intervista finale al giocatore di casa. Ottima anche la qualità delle riprese, con una telecamera movente che riprendeva l’immensità del nuovo tempio del tennis argentino. Spostandoci nel gruppo 1, possiamo dire più o meno lo stesso per i croati: intero weekend in diretta su HRT-TV2 (il secondo canale di stato), discreto posizionamento delle telecamere e un giornalista-avvoltoio a bordo campo. Ha quasi fatto impressione quando al termine di Cilic-Seppi è piombato addosso al croato per strappargli qualche battuta. Buon per lui che Marin venga da Medjugorie, il paese dove è apparsa la madonna…
E mamma Rai? Le valutazioni sui telecronisti le ha fatte Marcos. In merito alla copertura, direi che il voto è buono. Ci siamo visti una quindicina di ore di tennis senza perdere uno scambio. Peccato per due cose: l’assenza di un telecronista sul posto (l’anno scorso Fabbretti era in Israele), ma a quanto pare le elezioni hanno assorbito anche il tennis. Decisamente più grave l’insufficienza della finestra in chiaro: mezzora di doppio su Rai Tre è decisamente poco. Peccato, perché il match avrebbe meritato. Ma visto che il tennis sui canali principali è sparito da parecchi anni, incattivire il giudizio sarebbe ingiusto.

Tornei della settimana: cinque eventi in programma, e copertura televisiva appena discreta. L’ATP di Houston e il WTA dell’Estoril ci saranno sostanzialmente preclusi. Va meglio con l’ATP dell’Estoril, trasmesso già da oggi su Eurosport. Solo la finale non sarà trasmessa in diretta: peccato, perché il resto della copertura è ottimale. Canali più “esotici” ma ugualmente accessibili per il torneo di Valencia. Oltre a TeleDeporte (poco da fare) e a TVE La 2 (lo stesso), il torneo sarà trasmesso da TVVI, l’emittente regionale di Valencia. Il canale è in chiaro su Astra (Frequenza 10.818 Pol. Verticale SR 22000 Fec 5/6), e si collegherà venerdì e sabato. Il sito ufficiale dell’emittente non parla di diretta per la finale (che invece andrà sulla TV di stato), ma non si sa mai. Sempre per Valencia, secondo appuntamento tennistico per i francesi di Direct8. Anche loro trasmetteranno da Venerdì, con dirette abbastanza lunghe e repliche notturne. Frequenze: su Astra 11538 Pol. Verticale SR 22000 Fec 5/6, su Hotbird 12539 Pol. Orizzontale SR 27500 Fec ¾. Ci andrà meno bene per Charleston, che su Eurosport “godrà” di una copertura non degna di un evento Tier I. Non sembrano esserci neanche grandi speranze per lo streaming, salvo le già note versioni di Eurosport reperibili quà e là.

ATP ESTORIL

Mentre negli anni passati si riusciva a vedere qualcosa su RTP International, la versione internazione (e accessibile) della TV di stato portoghese, per quest’anno su quel canale hanno chiuso i rubinetti. Il torneo andrà in onda su RTP N ed RTP 2, canali purtroppo imbeccabili per i comuni mortali (a meno che non si punti la parabola su certi satelliti, e non si abbiano certi abbonamenti). Per fortuna ci sarà Eurosport, che già da oggi offrirà una discreta copertura. Peccato per la mancata diretta della finale, che andrà in onda domenica alle 23. Da segnalare la fortuna degli spettatori francesi. La versione transalpina di Eurosport godrà di una copertura più ampia rispetto a quella degli altri paesi.

Martedì 15 Aprile

Eurosport 2 – Diretta dalle 17 alle 18.45

Mercoledì 16 Aprile

Eurosport 2 – Diretta dalle 17 alle 18.45

Giovedì 17 Aprile

Eurosport – Diretta dalle 15 alle 16.45
Eurosport 2 – Diretta dalle 17 alle 18.45

Venerdì 18 Aprile
Eurosport – Diretta dalle 15 alle 16.45
Eurosport 2 – Diretta dalle 17 alle 18.45

Sabato 19 Aprile
Eurosport 2 – Diretta dalle 17.45 alle 19.30

Domenica 20 Aprile
Eurosport – Finale in differita alle 23

ATP VALENCIA
La TV valenciana TVVI trasmetterà soltanto due giornate, il venerdì dei quarti e il sabato delle semifinali. La finale sarà seguita da TVE La2, la Rai Due spagnola, purtroppo criptata e inaccessibile (canale da non confondere con TVE International, ricevibile in chiaro sia su Hotbird che su Astra). Per fortuna ci sarà Direct8, al suo secondo appuntamento stagionale dopo Zagabria. Il canale francese, ricevibile in chiaro sia su Hotbird che su Astra, seguirà il torneo a partire dai quarti di finale. I prossimi appuntamenti saranno i tornei di Stoccarda e Umago.

Venerdì 18 Aprile
TVVI – Diretta dalle 14 alle 15.30 e dalle 17 alle 19.45
Direct8 – Diretta dalle 14.30 alle 17.50
Direct8 – Differita a partire dalle 3

Sabato 19 Aprile
TVVI – Diretta dalle 13.30 alle 15.15
TVVI – Differita dalle 20.30 alle 21.45
Direct8 – Diretta dalle 13.20 alle 16
Direct8 – Differita dall’1 alle 4

Domenica 20 Aprile
TVE La2 – Finale in diretta alle 14
Direct8 – Finale a partire dalle 16

ATP HOUSTON
Dopo essersi disputato lo scorso anno sulla terra verde, il torneo texano torna a giocarsi sul rosso. Nulla da fare né per la TV né per lo streaming. Peccato soprattutto per quest’ultimo, poiché l’anno scorso avevamo potuto vedere le fasi finali su Betfair e Bet365. A proposito, le società di scommesse riprenderanno gli streaming tennistici con il torneo di Monte Carlo.

WTA CHARLESTON

Qui si gioca ancora sulla terra verde: il torneo sarà seguito da Eurosport nelle fasi finali, ma con un solo match in diretta. Programmazione un po’ scarna: eccola.

Sabato 19 Aprile
Eurosport – Differita dalle 23 a mezzanotte

Domenica 20 Aprile
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 19

WTA ESTORIL

Proprio come per la prova maschile, il torneo organizzato dal vulcanico Joao Lagos sarà seguito dai canali di stato portoghesi RTP N ed RTP 2, ahinoi confinati in pacchetti a pagamento. Nel caso delle femminucce, però, Eurosport non ci verrà in soccorso. Ergo: difficilmente vedremo qualcosa.

Collegamenti sponsorizzati


16 Commenti a “TV: Argentini focosi? Macchè!
RAI: appena 30 minuti in chiaro.
Estoril, Valencia e Charleston in TV.
Più dura per Houston ed Estoril donne.”

  1. daniela scrive:

    Che vuol dire ottima qualità delle riprese che riprendevano l’immensità del nuovo tempio del tennis argentino? non una parola, da parte dei telecronisti così tranquilli e pacati verso l’indecente comportamento del pubblico? troppo poco definirlo indemoniato: ci sono foto eloquenti sugli incidenti e le violenze sugli spalti, degni delle peggiori scene dei nostri stadi. Come si sono posti i telecronisti argentini? hanno condannato, preso le distanze da questi facinorosi, indegni di un tale “tempio”, o si sono limitati a dire”quince iguales”?

  2. Safinator scrive:

    Ho trovato su un forum questo link…

    ——————————————————————————–

    The GERMAN Tennis Channel that is, here’s the link:

    http://freetube.110mb.com/

    On the bar on the left click sports, then select Tennis Tv.Worked instantaneously for me, quality is good enough to watch full screen without losing the ball, IE, better than the Pacific Life open).

    Nella barra sinistra selezionare sport e poi tennis TV…va da urlo

  3. Safinator scrive:

    Chiaro…ci va una connessione che lo sorregga…senno va da urlo a momenti…damn it!

  4. coxerello scrive:

    giusto per precisare: la rai ha perso 2 scambi, quando nella prima giornata sul 5-5 manda la pubblicità!!! mai vista una cosa simile…

  5. ale scrive:

    Come si prende Eurosport in streaming? Su TVants non riesco più a trovarlo.

  6. Safinator scrive:

    controllate se funziona il link che v ho dato!

  7. Rullo scrive:

    Sul sito di Bet365 vedo nell’elenco degli eventi in live ed in streaming il torneo WTA di Estoril per le giornate di Sabato e Domenica, quindi semifinali e finale.

  8. marcos scrive:

    ottimo, riccardo!

    direct8 si prende con lo skybox?

  9. Pietro scrive:

    Grande Safinator! ;-)

  10. Riccardo Bisti scrive:

    Si Safinator, il tuo link funziona. Oggi trasmetteva un vecchio match di Sasa Tuksar, probabilmente al challenger di Braunschweig. Adesso sta facendo delle pubblicità…

    Per Ale: Per prendere Eurosport in streaming non saprei, TVAnts non è il più affidabile dei programmi. Casomai prova a usare il link diretto dai siti che lo offrono, tipo rojadirecta.com o myp2p.eu.

    Rullo, hai ragione! Il sito di Bet365 è stato aggiornato oggi, e oltre al WTA di Estoril (sabato alle 12, domenica alle 12.30) parla anche del torneo di Valencia, in programma venerdì e sabato dalle 11.
    Mi viene il sospetto che la finale di Valencia possa giocarsi di sabato, visto che anche TVVI non prevede trasmissioni per domenica. Programmazione che però è prevista su Direct8….boh!

    Marcos: mi pare di ricordare che Direct8 non sia sintonizzabile con il decoder di Sky, se ne era parlato sotto l’articolo del torneo di Zagabria…

  11. dino scrive:

    Bravo Safinator, funziona. A proposito avete visto Safin ? Ha battuto Ferrero.

  12. dino scrive:

    Scusate, ma il sito di bet365 è stato oscurato ? Ho provato http://www.bet365.com ma è bloccato dal Monopolio di Stato

  13. Safinator scrive:

    D A V A I M A R A T!

  14. daniela scrive:

    dino, per bet vai qui http://www.allsport365.com/home/

  15. federov10 scrive:

    a me non va…rimane nero. ma funziona tutte le ore? e che torneo trasmette?

  16. fede80 scrive:

    Domenica finale del torneo di Valencia su TVVi alle ore 15′30 (fonte il sito della stessa emittente)……

Scrivi un commento