TV: ESPN forse prende gli Us Open.
Tutto il Foro Italico su Sky.
Berlino su Eurosport e RBB.
Rabat sui marocchini.

 
6 Maggio 2008 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Il colosso americano vuole completare il proprio Grande Slam. Preferite così o come fa Sky? Tutti i modi per vedere Roma. Il tier I di Berlino va su Eurosport e su un canale berlinese. Il challenger di Rabat integralmente su Arryadia e TVM International.

In una settimana che ci offrirà moltissimo tennis televisivo, dagli Stati Uniti arriva una notizia molto interessante. Nelle scorse settimane avevamo scritto come ESPN stesse in parte disimpegnandosi dal tennis. Tuttavia, terminavamo, “c’è quel contratto tra gli Us Open e l’emittente USA Network che scade nel 2008…e difficilmente il colosso panamericano starà a guardare”. Sembra proprio, infatti, che sia stato raggiunto un accordo tra l’Open degli Stati Uniti ed ESPN, esteso anche a Tennis Channel. Un portavoce della USTA, la federtennis americana, si è affrettato a smentire: “Non c’è nessun accordo con ESPN o Tennis Channel. USA Network ha fatto una proposta e ne stiamo parlando”. Tuttavia i soliti ben informati hanno fatto trapelare la voce che l’accordo, al contrario, sia vicinissimo. ESPN e Tennis Channel hanno lanciato una forma di collaborazione che prevede la trasmissione congiunta di Australian Open, Roland Garros e i tornei della US Open Series. Dalle voci che circolano pare scontato che l’accordo con la USTA si estenda anche all’happening di Flushing Meadows. Come avevamo scritto, è probabile che l’interesse di ESPN sia quello di chiudere il suo personalissimo Grande Slam, dal momento che trasmette anche il torneo di Wimbledon (ha da poco rinnovato fino al 2014). Per perseguire questo probabile obiettivo, non ha rinnovato i contratti con la Coppa Davis e con alcuni tornei di grande interesse per il pubblico americano come Miami, Indian Wells e i due Masters di fine anno. Una soluzione di questo tipo sarebbe un affare per entrambi: ESPN avrebbe un successo garantito sul piano degli ascolti, mentre la USTA vedrebbe ancor di più valorizzato il suo gioiello con una copertura senza precedenti: ESPN, difatti, può garantire tre canali e non ha i limiti di orario di USA Network che, incredibile ma vero, stacca alle 23 e in più occasioni ha perso la conclusione del match serale. Vedremo come si evolverà la cosa, e se ci saranno conseguenze anche per il pubblico europeo. Quel che è certo è che dal 2009 gli americani potrebbero avere tutti gli Slam su un’unica emittente, cosa che in Italia non accade dal 2004. E i lettori del blog cosa ne pensano? Preferite una TV che trasmetta tutti gli Slam e qualcos’altro (poco) oppure una come Sky, che ha in Wimbledon e Masters Series i gioielli della propria offerta ma ignora tre Slam su quattro? Doveste scegliere, quale delle due prendereste?

Nel frattempo sono iniziati gli Internazionali BNL D’Italia, e dal punto di vista televisivo sono partiti alla grande. Copertura doppia: Campo Nicola Pietrangeli su Sky Sport 3 e Campo 1 su Sky Sport Extra (con l’eccezione di giovedì 8 maggio in cui il campo principale andrà su Sky Sport 2 ed il campo 1 su Sky Sport 3). Sarà interessante vedere se la cosa sarà ripetuta in occasione dei Masters Series americani (per Amburgo non sarà possibile poiché ci sarà la concomitanza di Roma femminile). Ciò che fa piacere è l’impegno a 360 gradi: c’è lo studio sopra il Pietrangeli, condotto da Stefano Meloccaro, che nella prima giornata ha ospitato quasi tutto il gruppo di telecronisti nonché due ospiti importanti come Federico Luzzi e Davide Sanguinetti; c’è l’intervista a bordo campo sul Campo Centrale (con Angelo Mangiante, storica voce di Stream che negli ultimi anni si era un po’ allontanato dal tennis) e c’è una intervistatrice (non ricordo il nome, mi pare di averla vista anche ai mondiali di rugby) che va in giro per il Foro a raccogliere pareri e testimonianze, come quella di Simone Bolelli, intervistato ieri sera nello speciale che va in onda (e andrà in onda per tutte le due settimane del torneo) alle 23.30. Insomma: bene così. L’unica pecca è relativa alla giornata di giovedì: sembra proprio, infatti, che Sky Sport Extra non trasmetterà gli ottavi in programma sul Campo 1 per lasciare spazio agli Open d’Italia…di golf. Tuttavia direi che non è il caso di lamentarsi, visto che per 13 giorni su 14 avremi due canali esclusivamente al servizio del tennis. Anzi, è l’occasione di ricordare una mitica espressione di Mario Camicia (commentatore di golf per Sky) all’inizio di un collegamento di qualche anno fa. “Buonasera a tutti amici golfisti e non golfisti, andiamo in onda in ritardo, ma pare che FINALMENTE il tennis sia finito”. Si riferiva al defunto torneo WTA di Modena. Golf a parte, ecco la programmazione:

MASTERS SERIES ROMA

Martedì 6 Maggio
Sky Sport 3 – Diretta a partire dalle 12.45
Sky Sport Extra – Campo 1 dalle 13

Mercoledì 7 Maggio
Sky Sport 3 – Diretta a partire dalle 12.45
Sky Sport Extra – Campo 1 dalle 13

Giovedì 8 Maggio

Sky Sport 2 – Diretta a partire dalle 12.45
Sky Sport 3 – Diretta a partire dalle 12.45

Venerdì 9 Maggio
Sky Sport 3 – Quarti di finale a partire dalle 12.45
Italia 1 – Un quarto di finale in diretta alle 16

Sabato 10 Maggio

Sky Sport 3 – Semifinali a partire dalle 13.30 (prima palla alle 14)
Italia 1 – Una semifinale in diretta alle 14

Domenica 11 Maggio

Sky Sport 3 – Finale a partire dalle 14 (prima palla alle 14.30)
Italia 1 – Finale in diretta alle 14.45

Quando non ci sarà la concomitanza con altri eventi, il tennis andrà in onda anche su Sky Sport 16:9. Per quanto riguarda gli altri canali, copertura più o meno integrale sui soliti francesi di Sport+, sui polacchi di Polsat Sport Extra e sulle varie emittenti, più o meno codificate, che hanno i diritti per i tornei Masters Series. L’unica emittente in chiaro a trasmettere il torneo sarà Al Jazeera Sport, ricevibile a 7° ovest. Per quanto riguarda lo streaming, è previsto quello di Bet365 (copertura integrale sia del Pietrangeli che del campo 1), mentre attualmente il livevideo di Betfair non parla di tennis. Strano. Ricordo che non c’è più l’opportunità di mettere a schermo intero l’immagine. C’è, al contrario, su Star Sports, il canale asiatico ricevibile tramite i più noti programmi di P2P, che dal Foro Italico offrirà questo tipo di copertura, con dirette solo fino ai quarti di finale.

Martedì – dalle 18.30 alle 22.30
Mercoledì – dalle 17 alle 22.30
Giovedì – dalle 17.30 alle 22.30
Venerdì – tutti i quarti di finale a partire dalle 13
Sabato – Semifinali in differita alle 3 di notte tra sabato e domenica
Domenica – finale in differita alle 20

Le fasi finali andranno in diretta su ESPN Asia, canale che non mi pare sia ricevibile in streaming.

WTA TIER I BERLINO
Torneo in diretta su Eurosport già a partire da oggi. Le fasi finali, inoltre, andranno anche su RBB Berlin, canale tedesco in chiaro su Astra alla frequenza 12.110 Pol. Orizzontale SR 27500 Fec: ¾.

Martedì 6 Maggio

Eurosport – Diretta dalle 13.45 alle 19

Mercoledì 7 Maggio

Eurosport – Diretta dalle 12 alle 16 e dalle 18 alle 19

Giovedì 8 Maggio
Eurosport – Differita dalle 11 alle 12
Eurosport – Diretta dalle 12 alle 19

Venerdì 9 Maggio
Eurosport – Differita dalle 10 alle 12
Eurosport – Diretta dalle 12 alle 18
RBB Berlin – Diretta dalle 13.05 alle 16

Sabato 10 Maggio

Eurosport – Semifinali in diretta dalle 13 alle 16.30
RBB Berlin – Semifinali in diretta dalle 13 alle 16.40

Domenica 11 Maggio
Eurosport – Finale in diretta alle 14
RBB Berlin – Finale in differita dalle 00.15 alle 02.15

CHALLENGER RABAT
Torneo coperto integralmente dai canali marocchini, che tra l’altro nello scorso weekend si sono collegati in diretta con Monaco di Baviera per seguire le imprese del mitico Younes El Aynaoui.
E’ sempre difficile districarsi tra i palinsesti di Arryadia e TVM International, ma il palinsesto dovrebbe essere più o meno questo. Ricordo che entrambi i canali sono in chiaro su Hotbird alla medesima frequenza: 12673 Pol. Verticale SR 27500 Fec ¾.

Martedì 6 Maggio
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 16 e dalle 18.30 alle 20.10
Arryadia – Differita dalle 16.30 alle 18

Mercoledì 7 Maggio
Programmazione di Arryadia non ancora disponibile.

Giovedì 8 Maggio
TVM International – Diretta dalle 16.15 alle 19.30

Venerdì 9 Maggio
TVM International – Diretta dalle 16.45 alle 19.30

Sabato 10 Maggio
TVM International – Diretta dalle 16.30 alle 20

CHALLENGER DRESDA
Il sito del torneo parla di una possibile copertura su MDR, canale tedesco in chiaro su Astra, ma nella programmazione del canale non c’è traccia di tennis. Probabilmente si limiteranno a qualche news durante i notiziari. Comunque sia, se qualcuno ha il proprio idolo impegnato in questo torneo il canale si trova in varie versioni su due frequenze: 12.110 Pol. Orizzontale SR 27.500 Fec 3/4., oppure 12.422 Pol. Orizzontale SR 27.500 Fec ¾.

Collegamenti sponsorizzati


14 Commenti a “TV: ESPN forse prende gli Us Open.
Tutto il Foro Italico su Sky.
Berlino su Eurosport e RBB.
Rabat sui marocchini.”

  1. Marco scrive:

    preferisco sky tutta la vita!

  2. Fabio scrive:

    Meglio Sky !!!

  3. Andrea G. scrive:

    Ciao, il desiderio da malato di tennis, sarebbe avere i 4 slam, la masters cup, ed i master series su SKY, con eventuali altri tornei minori seguiti dai quarti di finale su eurosport.
    Però dovendo scegliere preferisco la situazione attuale.
    Mi piace molto la possibilità di vedere su un canale il campo centrale, e su un altro canale il campo secondario o l’incontro ritenuto più appetibile.

  4. weee scrive:

    Io quello che mi domando da sempre è:

    Ma in Italia (mica dico in scozia) quanti milioni di fan in più ha questo (per altro bellissimo) sport del golf rispetto al tennis?

    Voglio dire, tra un pò ci fanno vedere anche l’Open di Pinerolo!!!
    e noi del tennis dobbiamo rinunciare a tre slam e accontentarci di quello che c’è!!!

    Io a golf ci gioco e vi dico che nell’ambiente (almeno nel mio) ci si lamenta del tipo “è uno sport che non lo pratica quasi nessuno” oppure “facciamo fatica a trovare appassionati” e meno male, fatelo sapere a Sky al quale sembra che ci siano milioni di fan attaccati allo schermo a vedere i superbi bogey di Castano e Canizares all’open di spagna!!

  5. pallock scrive:

    Trovo la questione mal posta, in quanto - attualmente - Sky, i tre tornei dello slam “mancanti”, non li ignora ma li trasmette attraverso un altro canale che comunque è compreso nel suo “pacchetto”: Eurosport.
    Si può discutere della qualità della trasmissione e della produzione di questi tre tornei, ma dire che siano ignorati mi sembra esagerato.

  6. Backdoor scrive:

    Dò ragione a Pallock.

    Quella proposta da Riccardo Bisti è una ‘illusione di alteranativa’, quasi un trucchetto da persuasori di piazza.

  7. ale scrive:

    Purtroppo gli incontri su bet365 non sono accessibili dall’Italia, mi sa che c’è lo zampino di Sky…

  8. Voortrekker Boer scrive:

    ESPN ha giocato duro e ha fatto una scelta molto ardita. E’ giusto che vengano ripagati.

    Più che sugli slam mi concentrerei sui tornei già offerti da SKY. Spero che Riccardo Bisti sia d’accordo con me nell’affermare che il 2005 è stato il non-plus ultra dell’offerta SKY per quanto il tennis. Oltre a Wimbledon coperto su tre campi in più rispetto al 2007 (lasciamo stare il 2006 che è meglio) Sky propose anche i tornei di Halle,Kiztbuhel e Bastaad, però ricordo che particamente ogni settimana estiva c’era un torneo da seguire.
    Per non tornare sull’annosa questione della qualità visiva dai due AMS americani appena conclusi.Per quanto rigurada la messa in onda mi chiedo era così difficile fare come per Roma e Montecarlo? Ossia su un canale il centrale e sull’altro il grandstand? Vabbè che c’era il problema del combined, però non sempre c’era l’alternanza match femminile su un campo e maschile sull’altro. Spero che per Toronto e Cincinnati facciano una cosa simile, e non ci saranno scuse “combined”. Per gli slam ormai ci ho perso la speranza. Oltre al dualismo Roland Garros/Giro d’Italia quast’anno lo US Open dovrebbe essere indenne da infiltrazioni di qualche altra disciplina come fu l’anno scorso per i mondiali d’atletica.

  9. marcos scrive:

    se sky aggiungesse qualche altro torneo, sarei molto contento.

    se eurosport riuscisse a coprire integralmente un paio di slam, con potere di scegliere gli incontri, però, e senza dover fare i conti con le sue rubriche ed altri sport, sarei parimenti molto contento.

    ben venga pure un terzo polo, magari monotematico!

  10. Riccardo Bisti scrive:

    Pallock e Backdoor, non la penso come voi.
    Se da un lato è vero che Eurosport è compreso nel pacchetto sport di Sky, allo stesso tempo continuo a pensare che Sky “ignori” i tornei che non trasmette. Lasciando perdere Eurosport, durante i tornei dello Slam che non copre, Sky si limita a qualche intervento telefonico di Rino Tommasi durante i notiziari e poco altro. Per una pay-tv sportiva (che gode di una redazione tennistica numerosa e di alto livello) mi sembra un pò poco.
    Per il modo in cui trasmette, Sky riuscirebbe a rendere “pregiati” eventi come Australian Open, Roland Garros e Us Open.
    Eurosport, per le sua caratteristiche (e non perchè sia una colpa), non ci riesce perchè deve rivolgersi a un pubblico paneuropeo. Non dimentichiamoci, inoltre, che in giro per il satellite si trova facilmente una versione di Eurosport in chiaro.
    Questo cosa significa? Che durante i tre Slam “incriminati” l’abbonato di Sky (che paga) vede più o meno le stesse cose del non abbonato munito di parabola (che non paga). Si perde quindi il concetto di “evento pregiato” che Sky riuscirebbe a trasmettere, pur trasmettendo lo stesso evento.
    Eppoi se fino al 2004 li hanno trasmessi e dopo no, è evidente la strategia aziendale del “disimpegno”, mascherata dal fatto “che tanto va lo stesso su Eurosport”.
    E vogliamo parlare della Formula 1?

    Credetemi, non volevo lanciare nessuna “illusione di alternativa”. Semplicemente sono un grandissimo appassionato a cui il tennis, specie se trasmesso con qualità, non basta mai.

  11. Voortrekker Boer scrive:

    La Formula 1 ha dello scandaloso…però Murdoch e il manager di SKY Italia l’hanno “nasata” bene Riccardo. La RAI offre per la formula 1 un servizio obsoleto, molto anni ‘90 quello che offre SKY è molto più all’avanguardia, ma a livello europeo (se non mondiale) quello che offre SKY a pagamento è offerto dalle altre tv in chiaro. Quindi ragionando per logica di mercato (pur sempre molto discutibile) SKY ha approfittato del (mal)servizio RAI per aggiudicarsi quella fetta di fanatici a 360° (ma esistono ancora?) della F1. Credo che questa scelta sia stata supportata almeno da debite indagini di mercato e relativi riscontri positivi, altrimenti SKY non avrebbe fatto un salto nel vuoto così notevole.

    Per il resto sono d’accordissimo, Eurosport (specie in Italia) resta una rete poco adatta a seguire il tennis per via del suo paneuropeismo e della fragilità/rigidità dei palinsesti. Purtroppo il cliente pagante nei confronti di Sky ha poche armi, la disdetta rimane troppo radicale. Forse un incremento della fruibilità dello streaming di AMS.tv porterebbe Sky a rivalutare l’offerta slam, ma è un’ipotesi assai remota.

  12. Backdoor scrive:

    Riccardo, la tua replica meritava il posto nel pezzo, perchè articolata e motivata. E non avresti corso il ‘richio’ di far passare ancora una volta il messaggio che “Sky è tutto e gli altri non sono nientea”.

    Cosa non vera.

  13. pibla scrive:

    Approvo il ragionamento di Riccardo in tutto e per tutto!
    E comunque preferirei sempre e comunque gli Slam, con possibilità di vedere almeno due campi.

  14. pallock scrive:

    Concordo con Riccardo Bisti quando dice che il tennis trasmesso in alta qualità non basta mai; però, tornando alla questione originale mi risulta difficile decidere quale sia l’offerta migliore tra la proposta tennistica di SKY e la proposta tennistica di ESPN, senza considerare la presenza o l’assenza di altri network, per di più free o comunque compresi nel pacchetto, che trasmettono il tennis.
    Insomma, se la scelta fosse tra un network che trasmette in alta qualità tutti e quattro gli Slam, ma poco altro e uno che trasmette Wimbledon in altissima qualità e tutto il Masters-Series in alta qualità, SENZA che ci siano altri network che trasmettono tornei di Tennis, sceglierei il primo;
    se, invece, fossero presenti altri network che trasmettono in modo sufficiente i tornei dello Slam, sceglierei il secondo.

Scrivi un commento