US Open I^ giornata:
torna la pagella di Marcos

 
26 Agosto 2008 Articolo di Marcos
Author mug

Virtual Tour day3!

Ferrero/Rossi – Nadal/Phau“Ha preso lo scooter, Phau, per recuperare questo pallonetto!”

Emittente televisiva dedicata alle più diverse discipline sportive, Eurosport, vera manna anche per gli appassionati di tennis, secondo programma, dovrebbe iniziare il collegamento da Flushing Meadow alle 17.45, a partite già iniziate.L’incontro di snooker, però, termina alle 17.57.Al rientro dalle vacanze, mi accorgo di aver problemi di connessione ad internet: non sapendo, quindi, come stanno andando gli incontri già iniziati a New York, son tutto un fremito, dopo un’estate vissuta senza alcuna notizia tennistica, se non quella della medaglia d’oro vinta da Nadal, freschissimo e novello numero uno al mondo. Dodici minuti di ritardo si possono benissimo digerire, mi convinco facilmente. Dimenticavo Eurogol…vengo a sapere che il Werder Brema ha pareggiato con lo Shalke04 e che una delle straordinarie novità di quest’anno è l’acquisizione delle immagini del campionato russo: il Rubin Kazan è in testa fin dalla prima giornata.

Dopo una rapida carrellata sui turni preliminari di Coppa Italia, finalmente, alle 18.15, Federico Ferrero, con giusto piglio, esordisce in cronaca, accompagnato da Barbara Rossi, in progressivo e costante miglioramento. I due commentano il sorpasso di Nadal, riportando un suo pensiero: “Ora che sono numero uno, mi sento esattamente come prima”. Federer risponde: “Non sono più numero uno, ma ho vinto una medaglia d’oro: cercherò di ritornare in vetta, ma Rafa ha meritato il sorpasso”. Il primo incontro trasmesso da Eurosport è Dementieva/Amanmuradova. Fischiettando il ritornello di Ramaya Amandurramaya (assai noto nella metà degli anni ’70), torno al telefono con Fastweb, per cercare di risolvere il black out di rete: tra pochi minuti, dovrebbe citofonarmi il terzo tecnico…speriamo che tre giorni siano sufficienti per ridarmi la linea!

“Ah…inconsueto questo errore di Nadal. Notizia, Barbara: palla break, la prima che concede”. Rafa si salva con il servizio slice esterno da sinistra, uno dei suoi colpi migliori: conduce per 76 32. L’avversario tedesco sembra tradire origini svedesi, quanto al nome: Bjorn Phau, però, mostra vivacissimi occhi di taglio orientale. Il padre è thailandese. Federico, invece, lo chiama alla piemontese, così come indicato sul sito Atp: Bjorn Po. “E non basta mai contro Nadal…guarda cosa deve giocare!”, s’eccita Ferrero, al commento d’uno splendido scambio, chiuso da un’ottima volée smorzata vincente e tedesca. È difficile, però, tenere il ritmo dello spagnolo: doppiofallo e dritto in rete. “Nadal voleva il break e l’ha ottenuto: 4 a 2. Che voto diamo fino ad ora a Nadal, Barbara?”. “Sette direi: ha vinto il tie del primo set ed ora sta allungando”. “E a questo signorino qui?”. “Un bell’otto: mi domando perché non giochi sempre così”. Perché quando si affronta il campione e non si ha nulla da perdere, si giocano i propri migliori colpi: a questo proposito, il rovescio ad una mano di Bjorn è stupendo. “Quando Phau riesce a mettere i piedi in campo ed a colpire col rovescio, spesso tira il vincente”, conferma Barbara, attentissima allo sviluppo tecnico/tattico del match. Tra un diagonale di dritto in corsa degno del miglior Sampras (Federico dixit) e qualche discesa a rete di Nadal (14 punti su 18 avanzamenti) si giunge al termine del secondo set: 76 63. “Il problema per Phau è che ha giocato il suo miglior tennis e che non è servito a vincere neanche un set”, chiude Barbara.

Il volume della pubblicità dell’acqua San Benedetto è ad un livello assurdo: lo si abbassi, prima che la Federazione dei Consumatori Appassionati di Tennis s’inventi una Class Action (in Italia fermamente ostacolata dalle grandi compagnie e dai loro sodali politici) per collettive lesioni ai timpani. “Mammamia…pazzesco! Grazie a Phau, Nadal deve giocare un tennis stupendo!”, Rossi non sta nella pelle, mentre commenta una straordinaria accelerazione rovescia tedesca, contrata da uno spaventoso dritto lungolinea spagnolo, seguito a rete e chiuso con grazia da una volée d’ottima fattura. Con un dritto vincente, Bjorn s’aggiudica il primo gioco del terzo set. Risponde Rafa e pareggia i conti, tenendo il servizio a zero. “Ohhh!! Addirittura il rovescio al salto da fondocampo…e vincente! Il primo a giocarlo è stato Rios”, ricorda Barbara. “Sì, a due mani però. Ogni tanto ci provava Muster”. E, talvolta, pure un certo McEnroe. Con un ace a 132 miglia orarie, il thaigermanpiemontese si porta sul 3 a 2.

“Per noi e per gli amici…Tassoni”. Immancabile. Il primo servizio di Nadal sfiora la riga: “Non chiede l’Hawk Eye, si sistema la mutanda e tira la seconda”, preciso e conciso, Federico. “E ancora il rovescio al salto…però!”. “E’ il piatto della casa, Barbara e…palla break per Phau!”. Nadal non ci sta: “Sulla palla break, Nadal gioca sempre questo schema: servizio ad uscire e dritto lungolinea o rovescio incrociato, a seconda di quel che gli arriva. È lo schema Nadal”. Ho notato che, anche a Wimbledon, in finale contro Federer, Rafa ha giocato punti importanti da sinistra, servendo al centro, variando lo schema di cui sopra, che, a mio parere, è stato e sarà fondamentale per i successi di Nadal. Bjorn chiede un HawkEye, ma gli portano un Limoncello di Palinuro: gli riesce pesante e perde il game. 3 pari. “Nadal, ora, vuole il break e se lo va a prendere: 0030”, aspetta Federico, aspetta! Con caparbietà ed uno smash finale, il tedesco si porta sul 4 a 3. “Ellallà!!”. “Mammamia che rovescio!!”. Phau sta dando il massimo e conquista il primo punto dell’ottavo gioco con una riposta magnifica. Rafa non si scompone, prende il comando delle operazioni col suo dritto e pareggia i conti: 4 pari. “Ehhhhhh!!!! Il punto della giornata!! Rincorse, pallonetto, tuffo a rete… ragazzi!!”, Federico non si contiene ed io, memore d’un passato non poi così lontano, balzo con gesto felino sul divano, sorpreso da tanta bellezza. Per tenersi a galla, Bjorn le tira tutte: un missile di dritto, però, finisce fuori. Break per lo spagnolo: 5 a 4 e servizio.

“Mammamia…che bello questo rovescio da fuori campo!!”, la cronista meritoriamente non filtra il suo entusiasmo. “Alla fine perderà, ma con grande onore!”, vero, Federico. “Nooo! Doppiofallo sulla palla break! 5 pari, si riapre il terzo set”, Barbara continua a divertirsi, proprio come noi. Nel game successivo, Phau recupera l’impossibile, saltando da una riga all’altra con capriole circensi, ma, alla fine, concede due palle break: 1540. Il pubblico è in delirio e, sull’onda dell’entusiasmo, Bjorn le salva entrambe. “Uela!!”, riesce a dire Ferrero: ne salva un’altra con un meraviglioso rovescio lungolinea. “Nooo! Alla fine stecca Nadal!”. “Ha preso lo scooter, Phau, per recuperare questo pallonetto!”. “E deve proprio soffrire, Nadal, per portare a casa questo incontro!”, Rossi chiude l’undicesimo game: 65 per il tedesco. “Ehhhh?! Qui è arrivato un missile…ancora una volta al salto!”. “Mammamia che rovescio!! Non posso neanche permettermi di aggiornare dagli altri campi…”, ammette Ferrero. Nadal, preoccupato dalla baldanza del rivale, si concentra al meglio e raggiunge il tie break. “Vediamo se Phau se lo gioca meglio, rispetto a quello del primo set”, Barbara curiosa. Bjorn gioca bene da fondo, ma, per due volte, vanifica a rete dei buoni attacchi: 3 a 1 per il primo della lista. Anche il rovescio tradisce il tedesco: 4 a 1. “Uela!!”. “Ispirato fino alla fine, Phau: dopo un rovescio, anche il dritto vincente. 5 a 3 per Rafa”. “Sbaglia il rovescio, Nadal, 5 a 4: adesso, però, ha due servizi per chiudere il match”, avverte Federico. “Sul nastro il passante di Bjorn Phau! Rafa Nadal passa il primo turno, sconfiggendo un ottimo avversario”. Barbara chiude: “Match stupendo, caratterizzato anche da punti divertentissimi”. Confermo e ringrazio i protagonisti.

Rossi: 7
Ferrero: 7
Nadal: 8
Phau: 8

Collegamenti sponsorizzati


9 Commenti a “US Open I^ giornata:
torna la pagella di Marcos”

  1. Fabio P. scrive:

    Noto che gli U.S. Open sono trasmessi anche sul nuovo canale Eurosport HD.
    Qualcuno sa se sono “veramente” trasmesse in HD oppure e’ lo stesso modo di trasmissione che abbiamo su Eurosport normale ?

  2. anto scrive:

    Signori, non c’è niente da fare, il Marcos è un a/c, un assegno circolare troppo bravo.

  3. zio tony scrive:

    Concordo con i voti di marcos, partita molto bella con lo sconosciuto e per niente intimorito phau (ottima battuta e rovescino a 5 stelle) che ha fatto soffrire rafa…

  4. Xenio scrive:

    @Fabio, Eurosport HD è impressionante, prendetevi tutti l’HD, si vede benissimo e si sente altrettanto bene.
    Il segnale è Full HD ma sul sat scende a 720P con compressione ottima, oltretutto sul canale HD la regia italiana non puo’ mandare la pubblicità ahahahaahahha e tutti quei banner rimangono solo sul canale SD, il Canale HD rimane sempre in diretta e la pubblicità è solamente quella della regia francese.

  5. marcos scrive:

    mi è giunta una lettera da sky: da settembre, pare, il mio abbonamento salirà a 63 euro (da 55/56). l’aumento è giustificato dalla possibilità di accedere gratuitamente (salvo l’attivazione) a mysky o a skyHD.

    leggo da xenio, che ringrazio, che il mondo HD è meraviglioso: immagino, però, che, senza televisione HD, non sia accessibile.

    non essendo dotato di televisione HD e manco interessato a mysky, mi domando il perchè dell’aumento a cui sarò costretto.

    per digerire l’aumento, dovrei comprare un televisore HD (1000 euro?) e sorbirmi l’attivazione (99 euro?). se mi assicurassero che per sempre potrei evitare i banner pubblicitari, potrei pure farci un pensiero!

    poco tempo fa, sky mi aveva aumentato l’abbonamento di un euro, senza avvisarmi, per recapitarmi la rivista skylife, che regolarmente cestinavo prima d’aprire. ho dovuto impuntarmi, per evitare di riceverla (so nemmeno se mi hanno tolto l’euro dall’addebito bancario - domani controllo).

    io credo che il rapporto con i clienti vada gestito in maniera più trasparente. è così difficile chiedere: “ti interessa l’HD o mysky? se sì, pagami 63 euro, invece che 55″.
    invece no. pare che mi dicano: “pagami 63 euro, poi, se vuoi, dammene altri 99 per l’attivazione e comprati il televisore HD. non vuoi o non puoi? affari tuoi. intanto, pagami 63 euro”.

    spero di aver interpretato male e che la mia bolletta rimanga ferma ai 55/56 euro.

    se domani aggiungo al capitolato la rubinetteria d’oro ad un cliente che non me l’ha chiesta e pretendo che me la paghi, per avere anche le piastrelle, io credo che il cliente mi mandi al diavolo.

    la differenza tra me e sky è che io sono sostituibile, sky no: ecco perchè, se non ho mal interpretato, può permettersi aumenti che paiono quantomeno pelosi.

    naturalmente, il comportamento di sky nei confronti degli abbonati non mi spingerà a diminuire di una virgola i miei voti ai suoi ottimi telecronisti!

  6. Xenio scrive:

    @Marcos
    credo che Sky abbia aumentato i canone di tutti i pacchetti per eliminare i 7 euro mensili aggiunti all’abbonamento per chi aveva MySky/HD/MySkyHD, in pratica spalmano su tutti gli altri aumentando il prezzo.
    Io pagavo 36 ora da settembre mi sa che saranno 39, ma ho SkyHD preso a 49 euro e zero canone aggiuntivo, degli amici che hanno MySkyHD, sono strafelici dell’utilizzo dello stesso.
    Cmq ti consiglio vivamente di prendere un televisore HD, se vuoi spendere poco va benissimo anche un HDReady tanto il segnale sat è solamente a 720P (quindi HDReady), se avessi visto la finale di Wimbledon di quest’anno su Sky Sport HD1, o le olimpiadi su Eurosport HD avresti voglia solo di HD, passare su eurosport SD o Sky Sport Extra fa veramente venire da piangere.
    In aggiunta su SkyHD c’e’ anche la F1 (solo in upscaling per ora ma si vede da paura, alla Rai sembra di vederla su internet).
    Non sono pro Sky, ma li ringrazio di essere veloci nell’adattarsi al mercato, hanno portato Eurosport HD in pochissimo tempo, non ci speravo proprio.

  7. Andros scrive:

    Ciao a tutti, scrivo qui perchè non trovo argomenti collegati.

    capisco che non ha la fidanzata di Bolelli nè la classifica di Seppi, ma ne vogliamo parlare di FLAVIO CIPOLLA?

    Visto che impresa ha fatto agli US open? Tutti fuori eccetto Seppi, lui alla prima volta al quinto set si é portato a casa un grande match.

    Serio, riservato, educato in campo, una testa da vero professionista, si é fatto da solo col padre senza alcun tipo d’aiuto della Federazione (e ti pareva..), il nostro numero uno in doppio.

    Ma ne vogliamo parlare e riconoscerne i meriti o no?

    Lo vogliamo convocare come TITOLARE e non sostituto di qualcuno in Davis per il doppio o no?

    Oppure il doppio lo facciamo giocare a Seppi e Bolelli che in doppio non sanno neanche dove posizionarsi in campo?

    Il nostro stimato capitan Barazzutti, cosa sta facendo per costruire un doppio competititvo in Davis?

    Ci vuole provare a costruire un doppio intorno a Flavio che anche a detta dei suoi colleghi é nettamente il più forte in doppio? cosa aspettiamo? che si riprenda Bracciali che, poveraccio, non riesce a recuperare fisicamente?

    O riprendiamo Galimberti che é over 35? o richiamiamo Bartolini che é over 50? a questo punto schieriamo Nicola ed Adriano…????

    Cosa ne pensate?

  8. marcos scrive:

    grazie ancora xenio.

    io son di quelli che, prima di cambiare la tele, il frigo, la lavatrice, il pc e la macchina, aspetto che si frantumino, convinto che il prezzo sborsato per pagarli sia sempre eccessivo, rispetto all’effettivo costo di produzione, compresi stipendi/salari, marketing, trasporto, pubblicità e quantaltro.

    quest’estate ho avuto conferma del mio pensiero: come mai per una pizza e una birra nel salento si spendono 5 euro ed a milano 15 (con stessa marca di birra)? la farina, il pomodoro e la birra tedesca costano al ristoratore la stessa cifra, sia in salento che a milano…anzi, forse, a milano, la birra costa meno. vogliamo metterci 2 euro in più per il fitto più elevato, pagato dal pizzaiolo di milano? e mettiamoceli…

    …quando troverò una buona pizza tonda a 7 euro a milano, compresa birra tedesca e coperto, allora, forse, prenderò la tele HD!

    roberto risponde immediatamente alle attese di andros, scrivendo il pezzo immediatamente sopra il mio.

  9. Fabio P. scrive:

    @Xenio
    Ottimo …. Grazie delle info !

Scrivi un commento