TV: Buon lavoro di Sky.
Sistema la qualità video, poi…
Coppa Davis e Amelia Island.
Qualcosa si, qualcosa no.

 
10 Aprile 2008 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Durante Miami la qualità dell’immagine è vistosamente migliorata. La guida TV prevede una doppia copertura per Monte Carlo: avremo la diretta da due campi? BBC potenzia la copertura di Wimbledon. Davis: in chiaro la sfida dell’Italia e Germania-Spagna. Amelia Island su Eurosport.

Dopo il torneo di Indian Wells avevamo criticato Sky per la mediocre qualità video con cui aveva offerto il primo Masters Series stagionale. A Miami era iniziata allo stesso modo, con immagini di basso livello che scoraggiavano gli appassionati. Tanto per capire quali erano state le reazioni, riportiamo alcune frasi apparse in giro per la rete (nella fattispecie sul forum di www.digital-sat.it). “Siamo alle solite, anche il master series di miami ha la stessa pessima qualità di immagini del precedente! Sky svegliati…!” – “in effetti la pallina si vede appena…” – “Allucinante…”
Poi, quasi miracolosamente, nella serata di martedì l’immagine è tornata ad essere di buonissima qualità. Non vale neanche la pena indagare sugli accorgimenti tecnici adottati da Sky: l’importante è che il problema si sia risolto, e che gli appassionati siano tornati a gustarsi il tennis senza martoriarsi la vista. Nei mesi scorsi è capitato di fare qualche critica a Sky, soprattutto per la mancata acquisizione dei tre Slam abbandonati nel 2005, ma quando viene fatto qualcosa di buono è giusto rimarcarlo.
La buona notizia è che (forse) la pay tv nostrana ha in serbo un’altra bella sorpresa per gli amanti del tennis. Vediamola: chi ha ricevuto “Sky Life”, la guida mensile che arriva a tutti gli abbonati, avrà notato una particolarità: il 21 aprile scatta il Masters Series di Monte Carlo, e ovviamente Sky sarà della partita (tra l’altro è uno dei tre tornei, insieme a Roma e Wimbledon, che viene commentato sul posto, mentre per Bercy vengono commentate dal Palais Omnisport solo semifinali e finale). Se andate a pagina 136 del Magazine, vedrete che il torneo del Principato è programmato a partire dalle 10 del mattino sia su Sky Sport 3 che su Sky Sport Extra! Continuando a sfogliare la rivista, ci si accorge che la doppia copertura è prevista fino a giovedì 24, ultimo giorno in cui si giocheranno match di singolare anche sul Campo dei Principi. Facendo due più due, quindi, si può intuire che ci verrà offerta la copertura integrale su entrambi i campi ripresi dalle telecamere. Inutile dire che sarebbe una gran bella cosa, e che Sky meriterebbe vivi complimenti. Che dire? Speriamo!

C’è un’altra notizia, meno interessante per gli appassionati italiani, ma ugualmente significativa: la BBC (L’emittente di stato inglese) ha prolungato ed esteso i diritti per il torneo di Wimbledon. Il nuovo accordo concede a BBC i diritti televisivi, radiofonici e web. I match del campo centrale e del campo 1 saranno trasmessi in alta definizione. “BBC è profondamente orgogliosa del suo storico legame con Wimbledon, ma il nuovo accordo è focalizzato sul lancio dei servizi digitali” ha detto Roger Mosey, direttore dello sport BBC “La nostra copertura di Wimbledon oscillerà dall’alta definizione degli “show court” a una scelta di match in diretta senza precedenti, e offrirà l’opportunità di vedere gli highlights sia sul pc che sui telefonini”. BBC, pensate un po’, segue Wimbledon dal 1927, e il nuovo accordo prevede una copertura fino al 2014. La speranza è che questo sia il primo di una serie di accordi atti a migliorare la qualità delle trasmissioni e a soddisfare gli spettatori.

Settimana di Coppa Davis, dal punto di vista televisivo, significa settimana di gloria per le TV di stato. Sono in programma i quarti di finale del World Group e diverse sfide nei gruppi zonali della serie B e della serie C. Occhi puntati, per noi italici, sulla sfida di Dubrovnik contro la Croazia. I singolari partiranno alle 13, il doppio di sabato alle 14. L’evento sarà prodotto dai croati di HRT–TV2, (canale presente su Hotbird, ma criptato). Noi non dovremmo avere problemi grazie alla consueta copertura di Rai Sport Satellite. Per quanto riguarda i quarti di finale del gruppo mondiale, l’unica finestra in chiaro ci sarà regalata dai tedeschi, che offriranno Germania-Spagna su DSF. Per il resto tanta TV, ma su emittenti difficili da ricevere. Ecco il programma, comprensivo del torneo WTA di Amelia Island, in onda su Eurosport a partire dai quarti di finale.

COPPA DAVIS – QUARTI DI FINALE

USA-FRANCIA
Oltre ad essere trasmesso in Gran Bretagna, Russia e Romania, il weekend di Winstom Salem godrà di una doppia copertura sulle emittenti francesi. Diretta sulla TV di stato France4 (oscurata sia su Hotbird che su Astra): Venerdì primi due singolari alle 19, Sabato doppio alle 19.30 e domenica ultimi due singolari alle 19. Differita su Sport+ (ovviamente oscurato), che si collegherà alle 21.30 di venerdì, alle 22.30 di sabato e alle 20 di domenica.

RUSSIA-REPUBBLICA CEKA

Diretta sul mitico canale russo NTV+ Tennis, che dopo una fugace apparizione non è più beccabile dalle nostre parti. E’ invece ricevibile, ma è oscurato sul satellite Intelsat a 1° ovest, il canale ceko CT-2.

ARGENTINA-SVEZIA
Nulla da fare per i canali argentini, più o meno solito discorso per l’emittente svedese che seguirà l’incontro di Parque Roca, blindatissima.

GERMANIA-SPAGNA
L’intera serie, che segnerà il rientro di Nadal in Davis dopo un anno e mezzo di assenza, andrà in onda su DSF (in chiaro su Astra alla frequenza 12.480 Pol. Verticale SR 27500 Fec. ¾). Ecco la programmazione

Venerdì 11 aprile

DSF – Diretta dalle 14 alle 17.15 e dalle 17.30 alle 20.45

Sabato 12 aprile
DSF – Doppio in diretta a partire dalle 13.30

Domenica 13 aprile
DSF – La diretta è prevista dalle 13.30 alle 16, ma in passato DSF ha già dimostrato una certa elasticità. Ergo: in caso di 2-2, l’eventuale quinto match dovrebbe andare in diretta.

GRUPPO 1, ZONA EURO-AFRICANA

CROAZIA-ITALIA
Diretta su HRT-TV2 e su Rai Sport Satellite (11.804 Pol. Verticale, SR 27500 Fec. 3/4 – Canale 225 di Sky – Digitale Terrestre).

Venerdì 11 aprile

Rai Sport Satellite – Diretta a partire dalle 13

Sabato 12 aprile
Rai Sport Satellite – Diretta a partire dalle 14

Domenica 13 aprile
Rai Sport Satellite – Diretta a partire dalle 13

APPUNTI VARI
La sfida di gruppo 1 tra Slovacchia e Georgia verrà trasmessa integralmente dal canale slovacco STV 2, facente parte di Digi TV, il medesimo pacchetto di CT 2, il canale ceko che darà Russia-Repubblica Ceka. Per i malati di “Gonzo”, il sito della federtennis canadese www.tenniscanada.ca trasmetterà in diretta streaming Cile-Canada. Si ripete quindi l’esperimento proposto in febbraio con Canada-Messico, match cui si sono collegati 92.000 fans. Non sarebbe male se qualche altra federazione, magari un po’esotica, prendesse spunto dai canadesi. Tra le varie sfide di Gruppo 2, l’occhio è caduto sul match Irlanda-Marocco, dove i padroni di casa guidati dall’eccentrico Louk Sorensen sfideranno indoor gli africani del reaparecido Younes El Aynaoui. La sfida potrebbe essere trasmessa dai marocchini di Arryadia, in chiaro su Hotbird. Per ora è previsto un imprecisato “Tennis” solo venerdì dalle 17.10 alle 19.

WTA AMELIA ISLAND
Fasi finali seguite, abbastanza blandamente, da Eurosport.

Venerdì 11 aprile
Eurosport – Un quarto di finale in diretta alle 19

Sabato 12 aprile
Eurosport – Una semifinale in differita all’1 di notte

Domenica 13 aprile
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 19

Nota di servizio: Per essere il più possibile completa a tempestiva, la guida TV uscirà con questa cadenza.

Settimane con tornei ATP e WTA: MARTEDI’
Settimane con tornei Masters Series: LUNEDI’
Settimane con tornei dello Slam: DOMENICA
Settimane con weekend di Coppa Davis: GIOVEDI’
Settimane anomale come Indian Wells e Miami: IL GIORNO PRIMA dell’inizio delle trasmissioni.

Collegamenti sponsorizzati


11 Commenti a “TV: Buon lavoro di Sky.
Sistema la qualità video, poi…
Coppa Davis e Amelia Island.
Qualcosa si, qualcosa no.”

  1. fede80 scrive:

    Aumento della copertura sulla BBC?……Un motivo in più per puntare la parabola su Astra 28,2°est……Tra l’altro i canali ‘interattivi’ della BBC, si prendono facilmente da tutt’Italia con parabole medio-piccole, ed è tutto gratis!!!

  2. pibla scrive:

    Riccardo grandissimo come sempre!!!!
    C’ho qualche dubbio che sky ci faccia vedere in contemporanea i due campi di Montecarlo, anche perché magari potevano averlo già detto durante le telecronache americane, dato che se questa cosa è stata inserita nel magazine, nei giorni dei Master Series americani si sapeva già; io temo che semplicemente lo stesso tennis con stessa telecronaca andrà in onda contemporaneamente sui due canali 203 ed Extra, ovviamente spero di sbagliare!!!!!!!!!!!!

  3. fede80 scrive:

    Adesso in chiaro su Eurosport (versione internazionale) su Sirius 4,8° est Sharapova-Bondarenko ad Amelia Island (sull’ Eurosport Germany in chiaro sui 19,2° est invece la Champions League di pallamano……..).
    Speriamo che questa versione rumena permanga in chiaro a lungo, anche perchè presto molti canali interessanti tedeschi di Astra (Dsf, Sat1, Pro7, Eurosport e molti altri) potrebbero essere codificati portandosi via un bel pò di tennis free……

  4. Avec Double Cordage scrive:

    ma chi è lo specialista di pallanuoto notturna che ha commentato la coppa davis sulla rai assieme a Stefano Pescosolido? se mai ci fosse bisogno di fare uno speciale su rieducational channel su come non fare una telecronaca lui sarebbe da prendere come esmpio di worst case, mai vissuta tanta incompetenza. Per carità nulla di personale, può essere che le telecronache del zompo della ranocchia che fa siano da Oscar, e si vede che il tennis almeno marginalmente gli piace, ma forse nemmeno io riuscivo a fare una telecronaca peggiore. Possibile che con più di 60 milioni di persone che parlano italiano, quella che dovrebbe essere l’emittente pubblica italiana non ne trovi uno capace di commentare una partita di tennis come si deve, è veramente sconcertante, che prendano uno svizzero o un argentino se in italia tutti stanno dietro al calcio. Secondo me c’è gente che lo farebbe gratis. Anche la telecronaca della finale di davis che hanno fatto rivedere nella pausa era uno scempio, Bisteccone non va bene o non più bene per queste cose. Ci vuole una persona appassionata dello sport del tennis, con basi storiche e informata sul attualità, con modo simpatico e coinvolgente senza sfociare nell’esaltazione imbarazzante tipo certe telecronache di atletica leggera. (con due esempi come Tommasi e Clerici si troverà qualcuno capace di applicare la lezione) Il commento di Galeazzi mi sembrava quello di un anziano pensionato calciofilo che dopo mezza bottiglia di vino per amazzare il tempo si vede una partita di tennis con il suo compare di sbronza senza che nessun altro stia li a sentirli, veramente questo è un disservizio, sarebbe meglio non mettere il commento a quel punto, sempre a parlare di superficialità durante gli scambi poi. Sarebbe meglio dare il microfono a uno in tribuna e farli fare interviste al pubblico e alla panchina tra i punti e lasciare il silenzio mentre giocano, almeno ci sarebbe una maggiore varietà di cavolate sparate da più persone e non 3 ore di fila della stessa nauseante superficialità. Perdonate lo sfogo ma mi meraviglio non siano più persone a ribellarsi, ho visto le partite in una bar, perché non ho TV e di solito guardo gli streaming su espn, veramente c’è un abisso.

  5. Karlovic 80 scrive:

    Karlovic 80 scrive:

    11 Aprile 2008 alle 20:02
    .Certo che il commento di RaiSport è stato davvero penoso:ma chi è il telecronista???E’ quello che và appresso al Giro d’Italia???Comunque anche il commento tecnico di Pescosolido lascia molto perplessi.Lo ha ricordato Pesco,contro Ivo ci ha giocato nelle qualificazioni a Wimbledon ‘03,prendendo 45 aces i 4 sets.
    Come “spalla” tecnica è molto più bravo il nostro Roberto Commentucci,da cui aspetto il resoconto tecnico delle due gare.
    Caro ADC sono pienamente d’accordo con te,quindi non sono il solo ad aver notato superficialità e incompetenza.Anche da parte di Pescosolido.

  6. fede80 scrive:

    Il telecronista in questione (mi pare si tratti di Fabretti…)è già stato in passato al centro di polemiche per la sua ‘presunta’ incompetenza in materia tennistica tanto che un pò di tempo fà , dovette intervenire personalmente su un noto forum di appassionati di tennis per difendersi da feroci attacchi (e questo devo dire, và a suo favore, non in molti lo avrebbero fatto).Comunque avete ragione una telecronaca fatta in questa maniera non ha senso, un commento deve saper trasmettere passione , dovrebbe esser in grado di attirare l’ attenzione.Mi metto nei panni di un tizio non appassionato di tennis che per sbaglio si ritrova su Raisport Satellite e sente questa specie di commento posticcio, sonnolento ,banale , campanilistico , tirato per i capelli(ho notato che pure Pescosolido era un pò in difficoltà a tratti nel dialogare col collega): beh cambia subito canale!Se questa è la ‘telecronaca’ , è preferibile che la RAI mandi le immagini e basta……

  7. Avec Double Cordage scrive:

    caro Carlowiz 80, insisto … (chi ha sentito la telecornachia di Fausto Papetti capirà) mi trovi pienamente sulla tua linea, e non è certo una consuetudine ;) visto i tuoi gusti che non capisco vedi Carlowiz, Aisnerr etc.

    ma perchè non facciamo un canale audio di commento del blog, da trasmettere via internet, e con qualche trovata per sincronizzarlo alle immagini, forse basterebbe già non parlare durante gli scambi ma solo nelle pause, il delay cosi non darebbe molto fastidio, tanto l’audio della palla non ci sarebbe

    mettiamo Commentucci tecnico, Scanzi provocatore e Marcos o qualcun altro moderatore riconciliatore,

    sicuramente riccardo bisti conoscerebbe qualche diavoleria informatica tipo radio online o podcast o canali sopcast o robe simili che permetterebbero di offrire una cosa del genere

    tramite questa piattaforma del blog di ubaldo, tre commentatori che divertano informando si possono trovare, abbiamo tutto il mondo a disposizione

  8. anto scrive:

    Mi piacerebbe che il telecronista che ha commentato il match di doppio tra Croazia e Italia, questo mese non ritirasse lo stipendio, semplicemente orribile la sua telecronaca!

  9. anto scrive:

    Ho appena inviato una e mail alla rai per protestare della scarsa qualità della telecronaca del doppio di oggi, mnaturalmente verrà cestinata e buonanotte suonatori!

  10. ale scrive:

    Si può vedere un canale che trasmette Usa-Francia (Versus, credo) tramite il sito http://www.channelsurfing.net.

  11. alessandra scrive:

    come posso vedere la puntata di franco sabani fatta il 23 aprile 2008 alle ore 21:OO trasmessa su napoli mia?

Scrivi un commento