TV: Roma da record.
Maxi dirette e sei giorni in chiaro.
Barcellona e Monaco in TV.
Tutto Fes sui canali marocchini.

 
29 Aprile 2008 Articolo di Riccardo Bisti
Author mug

Tra Sky, Italia 1 ed Eurosport, il torneo del Foro Italico si vedrà in tutte le salse. Barcellona da venerdì su Sky, streaming per Monaco di Baviera e grande spazio per il torneo WTA di Fes. Esibizione di lusso (ma criptata) a Varsavia.

Nell’ International Press Clipps trovate:

- Like Borg bifore him, Nadal cleans up on dirt, Tom Tebbutt, globesports.com (Come Borg prima di lui, Nadal detta legge sul rosso)
- Higueras gives Federer fighting chance against Nadal, Matthew Cronin, FOXSports.com (Higueras dà a Federer la possibilità di lottare contro Nadal)
- Nadal a problem without a solution , Peter Bodo, ESPN.com (Nadal un problema che non ha soluzione)
e molto altro ancora!

E Intanto il giovanissimo Miccini vince il suo primo match nel circuito professionistico, a 15 anni e 9 mesi!Si avvicinano gli Internazionali BNL D’Italia, e con qualche giorno di anticipo possiamo dire che saranno due settimane assolutamente straordinarie anche dal punto di vista televisivo. Tra Sky, Eurosport ed Italia 1, il nostro torneo avrà una copertura senza precedenti. Ma andiamo con ordine: come annunciato dagli spot Sky già in onda in questi giorni, per il Masters Series di Roma verrà confermata la medesima copertura offerta per il torneo di Monte Carlo: Campo Centrale su Sky Sport 3 e secondo campo su Sky Sport Extra. Ogni incontro con presenza di telecamere, insomma, verrà trasmesso integralmente e in diretta. Dopo un po’ di critiche, direi che è il caso di fare a Sky i dovuti complimenti per una copertura straordinaria e senza precedenti di due tra i tornei più amati dal pubblico italiano. Ma le sorprese non sono finite: come anticipato dal sito degli Internazionali, le giornate di tennis in chiaro diventeranno sei: non ci saranno soltanto le ormai consuete dirette di una semifinale e della finale sia del maschile che del femminile, ma Italia 1 arriverà già dal venerdì e offrirà la diretta di un quarto di finale di entrambi i tabelloni. E’ una notizia importante: se è vero che per l’appassionato medio cambierà poco, è altrettanto vero che questo è un segnale molto positivo sul ritorno del tennis in chiaro, almeno per quanto riguarda un evento di tradizione come il torneo di Roma. L’apice si toccherà nel weekend del torneo femminile: in quei giorni il Tier I di Roma (che, non dimentichiamolo, quest’anno torna ad avere un entry list degno di un torneo dello Slam) verrà trasmesso, anche se non contemporaneamente, da ben tre canali: Sky Sport Extra, Italia 1 ed Eurosport.

La settimana di avvicinamento al Foro Italico offre quattro tornei, con copertura più che soddisfacente anche per i possessori di un semplice abbonamento a Sky. Il torneo ATP di Barcellona sarà trasmesso dalla pay-tv italiana a partire dai quarti di finale (e questo, va detto, è un passo indietro rispetto agli anni scorsi), mentre è già iniziato lo spettacolo marocchino, che per il torneo femminile di Fes offre una doppia copertura: campo M’Jid (il centrale) e campo 3 sono entrambi sotto l’occhio delle telecamere. Torneo da seguire, non solo per la presenza delle azzurre Tathiana Garbin e Maria Elena Camerin, ma anche per quella di due “reaparecide” di qualità come Jelena Dokic e Sesil Karatantcheva. Al contrario, c’è un po’ di delusione per il misero spazio dedicato alle TV tedesche al torneo di Monaco di Baviera (ma qui ci verrà in soccorso lo streaming) mentre solo i possessori di parabola motorizzata e abbonamenti stranieri potranno gustarsi le fasi finali del torneo WTA di Praga. Ma entriamo nei dettagli.

ATP BARCELLONA
Il torneo è prodotto dalla TV di stato spagnola, la TVE, che demanderà a TeleDeporte la trasmissione pressoché integrale del torneo. Questo canale, è bene ricordarlo, è irrimediabilmente criptato su tutte le posizioni orbitali in cui si trova. Sky Sport offrirà cinque match in diretta: due quarti al venerdì, le semifinali e la finale. Il torneo sarà trasmesso anche in Scandinavia, Francia e Russia.

Venerdì 2 Maggio
Sky Sport 3 – due quarti di finale a partire dalle 14.45

Sabato 3 Maggio
Sky Sport 3 – Semifinali in diretta a partire dalle 15.45

Domenica 4 Maggio
Sky Sport 3 – Finale in DIRETTA alle 16

ATP MONACO DI BAVIERA
Questo torneo è il simbolo del crollo di interesse che ha avuto il tennis in Germania. Quando ci lamentiamo di Sky e della sua offerta, faremmo bene a pensare ai poveri tedeschi, la cui pay-tv (Premiere) offre soltanto Wimbledon. Premiere l’anno scorso trasmise anche il BMW Open, ma si è guardata bene dal riproporlo anche quest’anno. Il torneo verrà seguito, miseramente, dall’emittente regionale della Baviera Bayerisches Fernsehen, canale in chiaro su Astra alla frequenza 11836 Pol. Orizzontale SR 27500 Fec. ¾. Un’ora al giorno da martedì a venerdì, niente nel weekend. Va molto meglio con Internet, visto che già da oggi scatterà lo streaming di Betfair e Bet365. Ecco gli incontri odierni: Kohlschreiber-Bachinger, Sela-Gonzalez e Haas-Berrer. Peccato che la finestra non sia più espandibile a schermo intero. Questa perdita, a mio parere, riduce moltissimo l’appeal dello streaming. Il sito del torneo, va detto, offre una web tv a questo indirizzo:
Fino ad oggi ha offerto solo interviste ed approfondimenti, ma vista la pochezza della copertura TV (e il fatto che le telecamere riprenderanno comunque gli incontri) è bene tenerlo d’occhio (e qui la finestra è espandibile…)

Martedì 29 Aprile
Bayerisches Fernsehen – Diretta dalle 14 alle 15
Betfair e Bet365 – Diretta streaming di tre match a partire dalle 12

Mercoledì 30 Aprile
Bayerisches Fernsehen – Diretta dalle 14 alle 15
Betfair e Bet365 – Diretta streaming di tre match a partire dalle 12

Giovedì 1 Maggio

Bayerisches Fernsehen – Diretta dalle 15 alle 15.45
Betfair e Bet365 – Diretta streaming di tre match a partire dalle 12

Venerdì 2 Maggio
Bayerisches Fernsehen – Diretta dalle 14 alle 15
Betfair e Bet365 – Diretta streaming di tre match a partire dalle 12

Sabato 3 Maggio
Betfair e Bet365 – Diretta streaming delle semifinali a partire dalle 13 (non ancora confermata)

Domenica 4 Maggio
Betfair e Bet365 –Finale in DIRETTA streaming a partire dalle 15 (non ancora confermata)

WTA FES
Il torneo marocchino, come tutti gli eventi professionistici che si disputano in Marocco, godrà di una strepitosa copertura sia su TVM International, la rete ammiraglia della TV marocchina, che su Arryadia, canale che trasmette solo sport. Entrambi i canali sono in chiaro su Hotbird (quindi ricevibili anche con il decoder Sky) alla frequenza 12673 Pol. Orizzontale SR 27500 Fec ¾. Le trasmissioni sono iniziate ieri, ecco la programmazione fino al weekend.

Martedì 29 Aprile
TVM International – Diretta dalle 16.30 alle 19.30
Arryadia – Diretta dalle 14.10 alle 19.10

Mercoledì 30 Aprile

TVM International – Diretta dalle 12.15 alle 14.45
Arryadia – Diretta dalle 14.10 alle 19.10

Giovedì 1 Maggio
TVM International – Diretta dalle 16.30 alle 19.30

Venerdì 2 Maggio
TVM International – Diretta dalle 16.45 alle 19.30

Sabato 3 Maggio
TVM International – Diretta dalle 16.30 alle 20

Attualmente non è ancora disponibile la programmazione di Arryadia per il mese di maggio, e alcuni siti dicono che TVM, domani, trasmetterà una seduta del parlamento marocchino al posto del tennis. Ad ogni modo basta dare un’occhiata ai suddetti canali. La cosa più probabile è che le dirette fiume su Arryadia proseguano fino al weekend. Le partite trasmette da quest’ultimo canale, tra l’altro, sono visibili su internet a questo indirizzo

Lo streaming di Betfair, tra l’altro, parla di una copertura sabato a partire dalle 13.

WTA PRAGA
Il torneo verrà coperto, a partire dai quarti di finale, dall’emittente ceka CT4 Sport. Oltre agli indigeni, il torneo sarà seguito soltanto dai russi di NTV+ Tennis. Poco da fare per i comuni mortali: il canale ceko trasmette a 1° ovest, ed è codificato con la tecnologia Nagravision 2.

Bet365, sul suo sito, parla di uno streaming sabato alle ore 10.55

Visto e considerato che l’offerta di Betfair e Bet365 è uguale, resta da capire cosa effettivamente trasmetteranno, se Fes o Praga. Dalle indicazioni fornite fino ad ora non si capisce. L’unico consiglio che si può dare è tenere d’occhio i player dei due siti di scommesse.

ESIBIZIONE VARSAVIA
Il programma settimanale è completato dall’esibizione di Varsavia, torneo a sei giocatrici (Davenport, Dementieva, Kirilenko, Kuznetsova, A. Radwanska e Domachowska) che prende il posto del torneo WTA giocato fino all’anno scorso. Sei giocatrici in campo, diretta integrale su Polsat Sport, che conferma l’interesse per il nostro sport. Peccato che il canale, presente su Hotbird, sia codificato con la medesima tecnologia di CT4 Sport.

Mercoledì 30 Aprile
Polsat Sport – Diretta dalle 12.30 alle 18

Giovedì 1 Maggio
Polsat Sport – Diretta dalle 12.30 alle 17.30

Venerdì 2 Maggio
Polsat Sport – Diretta dalle 12.30 alle 18.10

Sabato 3 Maggio
Polsat – Prima semifinale in diretta dalle 13.45 alle 15.45
Polsat Sport – Diretta dalle 15.50 alle 18.55

Domenica 4 Maggio
Polsat – Finale 1° posto in diretta dalle 14.45 alle 16.45
Polsat Sport Extra – Finale 3° posto in diretta dalle 12 alle 14.55

Miccini vince il suo primo match nel circuito maggiore.

Il recanatese Giacomo Miccini, speranza del tennis italiano, ha vinto oggi il suo primo match da professionista, sconfiggendo nel primo turno del Future di Aosta il colombiano Rodriguez-Sanchez, n. 1798 Atp, con il punteggio di 64 36 63. Giacomo, che da anni si allena presso la Bollettieri Academy di Bradenton, ha così conquistato il suo primo punto Atp, a soli 15 anni e 9 mesi. E’ con ogni probabilità il più giovane italiano nella storia del nostro tennis ad entrare in classifica mondiale. Nel prossimo turno, se la vedrà con il vincente del match che opporrà l’altro italiano Stefano Ianni, tds. n. 2 del torneo, al tedesco Nussbaum. (Rob. Comm.)

Di seguito una breve carrellata su alcuni degli italiani finora più precoci nell’entrare in classifica Atp (a cura di Giorgio Spalluto).

Diego Nargiso (ITA)

15-Mar-70 30-Mar-87 17 anni 15 giorni

Federico Luzzi (ITA)

3-Jan-80 30-Sep-96 16 anni 8 mesi

Fabio Fognini (ITA)

24-May-87 27-Oct-03 16 anni 5 mesi

Claudio Pistolesi (ITA)

25-Aug-67 25-Jun-84 16 anni 10 mesi

Simone Bolelli (ITA)

8-Oct-85 28-Oct-02 17 anni

Andreas Seppi (ITA)

21-Feb-84 18-Sep-00 16 anni 7 mesi

Andrea Gaudenzi (ITA)

30-Jul-73 16-Apr-90 16 anni 8 mesi

Damiano Di Ienno (ITA)

18-May-89 26-Sep-05 16 anni 4 mesi

Flavio Cipolla (ITA)

20-Oct-83 12-Jun-00 16 anni 7 mesi

Giorgio Portaluri (ITA)

12-Sep-90 11-Jun-07 16 anni 9 mesi

Collegamenti sponsorizzati


32 Commenti a “TV: Roma da record.
Maxi dirette e sei giorni in chiaro.
Barcellona e Monaco in TV.
Tutto Fes sui canali marocchini.”

  1. marcos scrive:

    riccardo…qui s’ha da inventarci qualcosa per catturare teledeporte!

  2. Lucabigon scrive:

    OT: Giacomo Miccini (non ancora 16enne) conquista il suo primo punto ATP nel future Italy F11 di Aosta.

  3. pibla scrive:

    Il sito di betfair risulta oscurato, qualcuno sa come ci si può arrivare???

  4. Enrico86 scrive:

    Ottime notizie Riccardo.
    Avrei una delucidazione da chiederti: non so se ne avevi parlato nel bilancio di inizio anno, ma di passaggio ho visto un promo su Dubai Sport per quello che riguarda il Roland Garros. Le uniche cose comprensibili nel messaggio pubblicitario erano ‘Live’ e ‘25′ (maggio probabilmente…). Sai se il canale verrà criptato per l’estero o se magari lo spot era riferito a qualche altro canale del gruppo??? Grazie, come sempre…

  5. Safinator scrive:

    Grande Miccini!
    Speriamo….

    Intanto ieri Nishikori è entrato nei 100…!

    Secondo voi…arriverà a qualcosa!?

  6. fede80 scrive:

    @enrico86

    Ti rispondo io, se Dubai Sport farà vedere il Roland Garros, lo darà in chiaro sul canale principale che trasmette sui 7° ovest e sui 26° est: il canale che trasmette su hotbird 13° est, avrà un palinsesto alternativo…….
    Se vuoi seguire il Roland Garros in chiaro punta la parabola sui 5° ovest (dove lo puoi seguire su France 2) oppure (e anche meglio) sui 28,2° est (dove ci sono i canali BBCinteractive che seguono diversi campi contemporaneamente e trasmettono in 16:9…….)

  7. Luigi76 scrive:

    Ciao a tutti ragazzi!oggi devo incordare le mie racchette(una dunlop i-zone 5 e una maxima rage profiline)..considerato che prdiligo il gioco da fondo campo e mi piace spingere che tipo di tensione/kg mi consigliate?ps:comunque non disdegno il gioco a rete!

  8. Safinator scrive:

    Dipende anche dalle corde…

    Io uso la MG prestige incordata Big banger original rough tirate a 22

  9. anto scrive:

    @ Safinator, auguri con quelle corde epicondilite assicurata.

  10. tonitri scrive:

    Ciao Amico Pibla se il problema di betfair è il live video io lo aggiro entrando direttamente da livevideo.betfair e inserisco utente e password

  11. ivan802 scrive:

    ATTENZIONE FILIPPO FIGLIOMENI HA IL RECORD 15 ANNI E 8 MESI….CONTROLLATE GRAZIE….

  12. Safinator scrive:

    Anto ti diro…sono le uniche che non mi danno noia insieme alle pro redcode tour…!

  13. Safinator scrive:

    Per dire anto…io uso una racchetta da 370 grammi con quelle corde…piatto da 600 cmq…e non mi ha mai dato problemi…

    Fatto 2 ore…e dico 2 ore…con l Aeropro drive di serie…e son stato male una settimana!

  14. Voortrekker Boer scrive:

    Io non mi separo dalla mia Head Tx Pro, la “nonna” della Prestige: 85 pollici e 460 gr incordata con budello VS a 27 kg, ho provato un giorno l’AeroPro di un amico e per la frustrazione l’ avrei sassata per terra….

  15. Safinator scrive:

    Sembra un giocattolo vero!?
    Io ho sempre usato la i.prestige mid… ho provato le varie LM o FXP…ma nulla…

    Fortuna hanno partorito la Microgel…

    Scusa…x comprendere di quale racchetta parli…puoi descrivermela e soprattutto indicarmi di che periodo è!?e,soprattutto…non c entra niente con la pro tour 630 vero!?
    Per capirsi…a meno che nn dica un idiozia…la “mid” di riferimento rispetto alla protour era la prestige classic!?

  16. Safinator scrive:

    Oddio…mi rendo conto di aver scritto in aramaico antico…
    se non è comprensibile dimmelo,riformulo…

    Mi interessa la storia delle head…

  17. anto scrive:

    @ Safinator sei un grande. Ho giocato con la tua racchetta alcune volte, mi sembrava di avere una clava tra le mani . Ora gioco con la head extreme, corde babolat power g, e mi sembra di aver in mano un violino………..

  18. Safinator scrive:

    Grandiosa racchetta anto!
    uno che gioca con me ne ha fatto un fucile da 350 grammi…ma gia quella di serie è una bellezza…

  19. Safinator scrive:

    E poi…detto in tutta onesta…io purtroppo sono un tennista da clava… :P

  20. Alberto83 scrive:

    Complimenti a Sky per la copertura di Montecarlo e Roma, ma come si fa a non trasmettere il Roland Garros (oltre ad Austalian Open e Us Open)?
    E’ (quasi) come trasmettere tutta la coppa Uefa e trascurare la Champions League…

  21. Voortrekker Boer scrive:

    Safinator…un ‘immagine di questa racchetta la trovi sul sito

    http://www.tennismenace.com/racquets.htm vai alla sezione Head ed è tra le ultime in fondo. HEAD TX Professional.

    E’ uno dei primi modelli tour della Head completamente in graphite è uscita nel 1984, si tratta di una racchetta molto simile alla Wilson ProStaff St.Vincent che utilizzava Sampras, solo che è un poco più pesante in testa e col profilo più ampio di 2 mm. In Italia non la commercializzarono nemmeno credo, su ebay si trova qualche pezzo raramente, ma i prezzi sono abbastanza alti, io ne ho comprata una per fare la seconda coppia e ho speso quasi 300 $. E’una racchetta molto valida, tutta controllo, la potenza devi mettergliela tu.

  22. pibla scrive:

    Grazie mitico toni!!!
    Proverò il tuo sistema, ci si vede a Roma!!! Quetsa volta mi raccomando eh!! hai festeggiato anche troppo dopo Indian….cià!!

  23. Safinator scrive:

    Mamma mia…è bellissima!

  24. Paolo v. scrive:

    Ha perfettamente ragione Alberto83 sul paragone Coppa UEFA-Champions League. Aggiungo che, va benissimo che trasmetta Roma in modo completo (ci mancherebbe altro) ma trovo scandaloso che abbia acquistato i diritti, per esempio, per le esibizioni Federer-Sampras e non trasmette mezzo secondo di tre prove dello slam su quattro.
    Vuoi comprare le esibizioni di Federer, va bene ci sarà chi ne è interessato, ma PRIMA provvedi a dare un servizio adeguato per il tennis vero, perchè quello che offre Eurosport non è degno dei soldi che paghiamo (tra l’altro Eurosport si puo avere anche in chiaro….)

  25. federov10 scrive:

    eurosport in chiaro? e comuqnue avran fatto anche loro i propri conti. e se devo dire la verità non mi dispiace neanche eurosport (molto competenti i cronisti) a parte la qualità delle immagini

  26. fede80 scrive:

    @ federov10

    Si, Eurosport in chiaro sia sui 19,2° est (la versione tedesca), sia sui 4,8° est (la versione internazionale, con audio rumeno)……

  27. fede80 scrive:

    @ Paolo v. e @Alberto83

    Sento spesso su internet le lamentele di abbonati a Sky delusi per il trattamento riservato al tennis (lamentele ben giustificate peraltro), ma c’è una cosa che non capisco……perchè non rescindete il contratto??chi vi obbliga a rimanere abbonati?Sky, è un network privato che propone un’ offerta: ora, un teleutente dovrebbe valutare la sua offerta e fare un bilancio qualità/prezzo, e trarre le proprie conclusioni…..se queste, come mi pare di capire da più fonti, sono negative, perchè rimanere abbonati?Sky non è servizio pubblico (dal quale sarebbe lecito aspettarsi di più!) e non stà scritto da alcuna parte che debba accontentare gli appassionati di tennis (noi qui ovviamente siamo di parte, ma pensate a quanti sport esistono e dunque a quanti sport vengono ignorati da Sky, più del tennis). D’altronde oggi i mezzi per seguire il tennis comunque , a prescindere da Sky, ci sono, basta un pò di buona volontà, tanta passione, e forse un pò meno pigrizia……Datemi retta spendeteli meglio i vostri soldi, vi conviene…..

  28. Paolo v. scrive:

    @Federov10
    Non discuto la competenza dei telecronisti di Eurosport, che sono ottimi, tra l’altro a me piace molto anche (quando c’è) il commento tecnico di B.Rossi, perchè la trovo competente e molto preparata sul circuito WTA.
    Discuto e critico, invece il fatto che Eurosport può “coprire”solo un campo quando SKY potrebbe darti tutti i campi televisivi (guarda il servizio che hai con Wimbledon dove puoi scegliere su 6 campi in contemporanea)
    In una scala da uno a dieci il commento a me interessa 1 mentre la qualità d’immagine e la copertura di più campi interessa 11.
    Vogliono lasciare il commento solo su eurosport? Benissimo,usino però 6 canali sky liberi (per es. dal 250 al 255) per dare le immagini, anche senza commento, dagli altri campi “televisivi”.
    Mi sento preso in giro quando mi dicono che gli Slam SKY non li trasmette perchè li dà già Eurosport che fa parte del pacchetto. Eurosport è un altra realtà anche esterna al pacchetto, al massimo loro ci danno il commento in italiano, cioè Sky ci offre la radiocronaca di tre slam su quattro. Se vi sembra degno…..
    P.S. grazie Fede80, conoscevo la versione in chiaro solo su Astra.

  29. Paolo.v scrive:

    Fede80, tu hai ragione ad invitarci a trovare soluzioni alternative, che esistono, ma non è solo questione di pigrizia, nel mio caso è soprattutto questione di forza maggiore perchè abitando in un palazzo non posso installare un antenna motorizzata che, credo, sia necessaria per trovare i satelliti che permettono di bypassare il problema.
    Inoltre non sono affatto esperto di queste cose e quindi…per il momento rimango lì anche se prima o poi spero di trovare soluzioni migliori.

  30. fede80 scrive:

    @Paolo v.

    Capisco il tuo problema, comunque io sono sempre disponibile a fornire indicazioni a chi ne avesse bisogno…..non ci crederai, ma spendendo meno di quanto spendi in un anno x l’abbonamento Sky e senza bisogno di una parabola motorizzata, puoi ricevere di tutto…..ovviamente in chiaro, e, preciso, legalmente…..

    Ciao

  31. federov10 scrive:

    probabilmente eurosport spenderà più di sky per quanto riguarda gli slam

  32. Fabio scrive:

    @ Paolo v.
    La legge ti da assolutamente il diritto di installare un’antenna motorizzata, anche se e’ gia’ presente una parabolica fissa. (vedi legge sul diritto all’informazione).
    Qualsiasi eventuale proibizione scritta sul regolamento condominiale è nulla.
    E’ chiaro che poi devi vedere che tipo di rapporti vuoi intrattenere con eventuali vicini rissosi …:-)

Scrivi un commento