Buon esordio per Roger Federer.
Da dimenticare quello di Roddick.
Stasera il derby Schiavone-Pennetta.
Chi vince?I precedenti dicono Francesca

 
17 Marzo 2008 Articolo di Giorgio Spalluto
Author mug

Virtual Tour: Day 5!

Dopo Lopez esce subito di scena l’altro finalista di Dubai, Andy Roddick. Fuori anche Gonzalez per mano di un ottimo Ancic. Bene la Sharapova che non incontrerà la Mauresmo, annichilita dalla Bondarenko. Il programma della giornata ed i risultati di ieri

Questo inizio di 2008 continua a proporre situazioni abbastanza imprevedibili. Il mattatore delle ultime settimane, Andy Roddick, vincitore recentemente a San Jose ed a Dubai, esce subito di scena per mano di un avversario, Tommy Haas, che proprio a Dubai era uscito al primo turno, raccogliendo la miseria di 3 games contro David Ferrer.
A fare la differenza è stata la capacità di sfruttare le poche palle break concesse dall’avversario. Entrambi ne hanno avute 2, in tutto il match. Il tedesco le ha sfruttate entrambe, l’americano nessuna. Roddick ha così interrotto la striscia di turni di battuta tenuti consecutivamente, iniziata a Dubai, dove non aveva subito alcun break nei 55 games al servizio.
Tommy Haas, che prima di questo torneo non aveva ancora vinto 2 partite consecutivamente in questo inizio di 2008, ha confermato il bilancio positivo nei confronti del ragazzo del Nebraska; adesso conduce la serie 7-3. Il tedesco, che a causa del terzo intervento chirurgico alla spalla, ha saltato buona parte di questo inizio, punta ad eguagliare il suo miglior risultato qui ad Indian Wells, i quarti di finale raggiunti lo scorso anno in cui fu sconfitto da Andy Murray. Proprio il britannico potrebbe essere il suo avversario negli ottavi di finale. Andy non ha particolarmente impressionato nel suo match di esordio contro Jurgen Melzer a cui ha ceduto il primo set, prima di chiudere 36 63 63.
Tornando a Roddick, segnaliamo come questa sconfitta non gli consentirà di difendere i 225 punti della semifinale raggiunta lo scorso anno, suo miglior risultato in un Master Series del 2007. E’ curioso notare come entrambi i finalisti di Dubai siano già stati estromessi dal torneo.

Come da pronostico, non c’è stata partita tra il numero 1 del mondo, nonché 3 volte vincitore di questo torneo, Roger Federer e lo spagnolo atipico Guillermo Garcia-Lopez. Quest’ultimo infatti è uno dei pochi spagnoli ad aver privilegiato nel mese scorso i tornei sul cemento americano, rispetto alla tourneè sudamericana sulla terra. La differenza tecnica tra i 2 era troppo importante per pensare che ci potesse essere partita. L’unico appunto che si può muovere a Federer, non sempre impeccabile nello scambio da fondo, è quello di aver faticato a concretizzare le tante palle break conquistate (1/6 il bilancio del primo set). Adesso Roger se la vedrà con il francese Mahut, vincitore per 76 62 della testa di serie numero 25 Nicolas Almagro.

C’era molta attesa per il match tra David Nalbandian e la stella lettone Ernests Gulbis. L’argentino, al primo match sul cemento dopo la brillante tourneè sudamericana, ha rischiato seriamente l’uscita prematura quando Gulbis è andato a servire per il match sul 5-3 del terzo set. La poca esperienza ha tradito il lettone che ha ceduto a 0 la battuta e non è riuscito a resistere all’ottimo finale dell’argentino vincitore del tie-break decisivo col punteggio di 7 punti a 4. Il prossimo turno per l’argentino non sarà sicuramente più semplice, visto che avrà di fronte Radek Stepanek, vincitore del suo match di secondo turno su Max Mirnyi per 75 75.
Nello stesso ottavo di tabellone di Nalbandian, c’è stata la sorpresa relativa dell’uscita di scena di Fernando Gonzalez per mano di Mario Ancic. Il croato, debilitato negli ultimi tempi, prima da una pesante mononucleosi e poi da un problema allo stomaco, conferma di attraversare un momento molto positivo, dopo gli ottimi risultati conseguiti a febbraio: finale a Marsiglia e semifinale a Zagabria. La partita, a tratti molto spettacolare, ha visto il croato reagire molto bene al recupero del cileno nel secondo set, con un parziale di 5 games a 0 in apertura di terzo set. Nel prossimo turno, Mario affronterà un avversario sulla carta non irresistibile come Juan Carlos Ferrero, che vanta però 3 vittorie nei 3 precedenti, per la verità un po’ datati. Nello stesso quarto di Nalbandian e Ancic, Davydenko e Hewitt se la sono cavata discretamente contro i bombardieri di casa Isner e Querrey. A rendere meno amaro il bilancio del tennis statunitense ci ha pensato Mardy Fish che ha fatto fuori la testa di serie numero 31 Igor Andreev e se la vedrà nel prossimo turno contro un altro russo, Nikolay Davydenko.

Tra le donne, continua senza intoppi il cammino di Maria Sharapova, che comunque ha sofferto più del previsto per avere la meglio sulla greca Eleni Daniilidou, in un match durato quasi 2 ore e conclusosi con il punteggio di 75 63. Per Maria si tratta della 16° vittoria consecutiva nel 2008. Non ci sarà il tanto atteso ottavo con la ex numero 1 del mondo Amelie Mauresmo, spazzata letteralmente via col punteggio di 61 62 dalla testa di serie numero 15 Alona Bondarenko.

Ha dovuto faticare non poco per qualificarsi agli ottavi anche la seconda testa di serie Svetlana Kuznetsova, opposta al talento emergente slovacco Dominika Cibulkova, che già a Doha si era messa in evidenza con la vittoria su Venus Williams. La russa, dopo essersi aggiudicata agevolmente il primo set per 61, ha subito un parziale di 5 games a 0 in favore della slovacca prima di operarne, a sua volta, uno di 4 giochi consecutivi, che però non le impediva di perdere il secondo set per 64. Nel terzo la Kuznetsova si portava subito sul 5-1 e, dopo aver fallito sul 5-2 due match-point sul proprio servizio, chiudeva l’incontro punteggio di 6-1, 4-6, 6-3.

Il programma della giornata odierna si apre alle 19 sullo STADIUM 3 con un match che ci interessa molto da vicino, il derby tra Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. I tre precedenti (2 sul veloce), sempre molto equilibrati, sono tutti favorevoli alla nostra numero 1. L’ultima volta si incontrarono al Roland Garros nel 2006, in un match di terzo turno. Fu una partita combattutissima in cui la Schiavone nel primo set si portò subito avanti 3-0 prima di subire la reazione della Pennetta, capace di mettere a segno un parziale di 4 games consecutivi, che le permise di conquistare il primo set per 6-4. Nel secondo parziale la Leonessa iniziò a giocare con altro piglio e pareggiò il conto dei set, aggiudicandosi il parziale col punteggio di 6-1. Il terzo set fu un susseguirsi di break e contro-break. La Schiavone andò a servire per chiudere il match prima sul 5-4 e poi sul 6-5, ma in entrambe le occasioni venne controbrekkata. Flavia si procurò 2 matchpoint sul 7-6, 15-40 servizio Schiavone, ma non riuscì a chiudere. Ne approfittò la Schiavone che alla fine la spuntò per 9-7. Colei che si aggiudicherà il derby se la vedrà con la vincente del match tra la numero 1 Ana Ivanovic e la nostra Tathiana Garbin. L’auspicio è che la mestrina possa racimolare qualche game in più rispetto ai 3 portati a casa nel terzo turno dei recenti Australian Open. Il match si giocherà non prima delle 3 di notte sul campo centrale.
Sempre sul centrale segnalo, tra gli altri incontri, un gustosissimo match tutto mancino tra il campione in carica Rafa Nadal e l’eterna promessa del tennis americano Donald Young. Sarà una grande occasione per vedere all’opera e per valutare i progressi di un ragazzino di cui si è fatto sempre un gran parlare, ma che fino ad oggi ha quasi sempre deluso. Proprio a Indian Wells, Young fece il suo esordio in un torneo Master Series nel 2005, quando non ancora sedicenne venne facilmente battuto da Arnaud Clement col punteggio di 63 62.

Di seguito il programma completo di lunedì 17 marzo:

STADIUM 1 start 19:30
[3] J Jankovic (SRB) vs [27] A Sugiyama (JPN) - WTA

Non prima delle 21:00
[19] C Moya (ESP) vs [9] J Blake (USA) - ATP
[WC] D Young (USA) vs [2] R Nadal (ESP) - ATP
Y Chan (TPE) vs [24] L Davenport (USA) - WTA

Non prima delle 3:00
[1] A Ivanovic (SRB) vs [31] T Garbin (ITA) - WTA
[27] P Kohlschreiber (GER) vs [3] N Djokovic (SRB) - ATP

STADIUM 2 start 19:00
[8] R Gasquet (FRA) vs [28] J Chela (ARG) - ATP

Non prima delle 21:00
A Kerber (GER) vs [6] M Bartoli (FRA) - WTA
[14] P Mathieu (FRA) vs [17] J Tsonga (FRA) - ATP
[18] M Baghdatis (CYP) vs S Wawrinka (SUI) - ATP
[16] G Canas (ARG) vs [21] J Monaco (ARG) - ATP
[5] D Ferrer (ESP) vs H Lee (KOR) - ATP

STADIUM 3 start 19:00
[19] F Pennetta (ITA) vs [13] F Schiavone (ITA) - WTA
[12] V Zvonareva (RUS) vs [Q] G Voskoboeva (RUS) - WTA
A Rosolska (POL) / S Sfar (TUN) vs [8] D Hantuchova (SVK) / A Sugiyama (JPN) - After Suitable Rest
N Davydenko (RUS) / N Kiefer (GER) vs C Kas (GER) / R Wassen (NED) or [6] M Bhupathi (IND) / M Knowles (BAH) - ATP

COURT 4 start 19:00
[32] T Paszek (AUT) vs C Dellacqua (AUS) - WTA
[20] A Medina Garrigues (ESP) vs [Q] E Rodina (RUS) - WTA
E Butorac (USA) / A Murray (GBR) vs R Gasquet (FRA) / R Lindstedt (SWE) - After Suitable Rest
J Bjorkman (SWE) / K Ullyett (ZIM) vs F Cermak (CZE) / J Kerr (AUS) or [2] S Aspelin (SWE) / J Knowle (AUT) - ATP

COURT 6 start 21:00
[5] G Dulko (ARG) / S Peer (ISR) vs I Benesova (CZE) / A Radwanska (POL) - WTA

Non prima delle 22:00
E Daniilidou (GRE) / J Woehr (GER) vs D Safina (RUS) / E Vesnina (RUS) - WTA
F Pennetta (ITA) / F Schiavone (ITA) vs [3] Z Yan (CHN) / J Zheng (CHN) - WTA

Questi i risultati di ieri:

Tabellone maschile - Secondo turno

[1] R Federer (SUI) d G Garcia-Lopez (ESP) 63 62
[4] N Davydenko (RUS) d [WC] J Isner (USA) 62 76(3)
T Haas (GER) d [6] A Roddick (USA) 64 64
[7] D Nalbandian (ARG) d E Gulbis (LAT) 64 46 76(4)
[11] A Murray (GBR) d J Melzer (AUT) 36 63 63
[WC] M Ancic (CRO) d [12] F Gonzalez (CHI) 75 36 63
[13] M Youzhny (RUS) d G Simon (FRA) 75 64
[15] T Robredo (ESP) d N Massu (CHI) 64 57 76(5)
[20] I Karlovic (CRO) d [Q] R de Voest (RSA) 63 76(2)
[22] J Ferrero (ESP) d T Johansson (SWE) 64 64
[23] I Ljubicic (CRO) d M Cilic (CRO) 76(7) 75
[24] L Hewitt (AUS) d S Querrey (USA) 64 63
N Mahut (FRA) d [25] N Almagro (ESP) 76(1) 62
[29] R Stepanek (CZE) d [Q] M Mirnyi (BLR) 64 62
[30] F Verdasco (ESP) d V Hanescu (ROU) 46 64 63
M Fish (USA) d [31] I Andreev (RUS) 64 63

Tabellone femminile - Terzo turno

[2] S Kuznetsova (RUS) d [28] D Cibulkova (SVK) 61 46 63
[4] M Sharapova (RUS) d [25] E Daniilidou (GRE) 75 63
[5] D Hantuchova (SVK) d J Zheng (CHN) 64 62
A Harkleroad (USA) d [8] D Safina (RUS) 75 62
[10] A Radwanska (POL) d S Peng (CHN) 63 36 63
[21] S Mirza (IND) d [9] S Peer (ISR) 67(7) 75 63
[15] A Bondarenko (UKR) d [17] A Mauresmo (FRA) 61 62
C Wozniacki (DEN) d [LL] A Nakamura (JPN) 60 62

Collegamenti sponsorizzati


16 Commenti a “Buon esordio per Roger Federer.
Da dimenticare quello di Roddick.
Stasera il derby Schiavone-Pennetta.
Chi vince?I precedenti dicono Francesca”

  1. marcos scrive:

    auguro alle nostre di giocare al meglio, ma di non stancarsi troppo!

    haas molto concentrato: quando gioca così, diventa difficile per chiunque.

    supermario, quando spinge, è ingiocabile: nel terzo set, per venti minuti, ha veramente impressionato.

  2. pibla scrive:

    Spigolature su Indian Wells:

    - mi pare abbiano schiarito il blu del campo che a me piaceva moltissimo;
    - le immagini televisve sono pessime, ogni scritta è sfocata, così come il giocatore che gioca in alto nello schermo, una vera tortura per gli occhi;
    - la superfice non è particolarmente veloce, anzi;
    - i telecronisti sky, avendo già pochi campi a disposizione, dovrebbero aggiornare più spesso il punteggio dagli altri campi per vivacizzare la cronaca, invece è come se sugli altri campi non si giocasse nemmeno o quasi, con aggiornamenti davvero molto sporadici, ovviamente chi ha una conessione a porta di mano si guarda i livescores, ma gli altri si friggono….
    - Tommasi e Lombardi in particolare riescono a fare salotto anche con un italiano in campo (indimenticabile il circuito giovanile organizzato dalle Federazioni sudamericane in un momento chiave del match di Seppi ed altro ancora….no comment…) o con un bell’incontro come quello tra Roddick ed Haas;
    - trattasi di delitto con la D maiuscola quello degli organizzatori che non hanno riservato uno dei campi con copertura televisiva al match tra la Nalba ed il giovane Gulbis, ma chi glieli fa gli order of play e la distribuzione dei campi???
    - per rendere più godibili i primi turni è necessario avere a disposizione più campi e saltabeccare da un campo all’altro in modo da mostrare per ogni incontro gli ultimi games di ogni set, poi partite intere dagli ottavi-quarti in poi; così invece passano le mezz’ore prima di arrivare al 4-3 o al 4-4 pari, con morti e feriti sui divani di casa, c’è un mio amico che in quei momenti ha visto per la prima volta in vita sua un quarto d’ora filato di Porta a Porta….
    - quest’anno non azzecco un match nemmeno a pagare oro, quindi Kohlschriber potrebbe anche battere Djokovic (SCHERZO!!!).

    Un saluto a tutti!!!

  3. Pablito scrive:

    Grazie per questo articolo scritto in maniera semplice e chiara e facendo uso di un linguaggio alla portata di tutti: ciò a mio avviso è segno di grande intelligenza.

    Che Scanzi e molti altri illustri “letterati” ti prendano da esempio (cosa che ovviamente non faranno).

    Mi auguro poi che le sorprese tennistiche proseguano, vorrei un 2008 per così dire movimentato, ma con un Federer di nuovo ai massimi livelli - il suo tennis, quando è in forma - è troppo bello!

  4. angelica scrive:

    “ma chi glieli fa gli order of play e la distribuzione dei campi???”
    Pibla l’order of play e’ deciso da :
    1- TV americana (in questo torneo Fox Sport),
    2 - direttore del torneo
    3 - il supervisor (in questo torneo ce ne sono due :Gerry Armstrong e Thomas Karlberg)

  5. remo scrive:

    Sono perfettamente d’accordo con Pablito (anche se devo riconoscere che pure lo stile di Scanzi è gradevole) sulla chiarezza e semplicità dei pezzi di Giorgio. Ottima capacità di sintesi e nel contempo approfondimento più che eccellente. Molto bravo.

  6. pibla scrive:

    Ecco, allora lo vogliamo dire che il direttore del torneo ed il supervisor hanno poco occhio??? in quanto alla Tv poi….
    ….altra piccola cosetta, se Young è l’eterna promessa del tennis americano che fino ad oggi ha quasi sempre deluso, che dire allora dei nostri ‘89 coetanei di Young e che navigano tra le quattrocento e le ottocento posizioni dietro di lui?????
    In ogni caso mi associo agli altri, ottimi pezzi di Giorgio, sempre chiarissimi, esaustivi e tempestivi.

  7. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Come dice Giorgio il bilancio dei tre precedenti è favorevole alla milanese. Però guardate un po’ che battaglie! A Canberra nel 2003 Francesca ha vinto 63 46 62, a Bali nel 2005 57 63 75 e nel Roland Garros a Parigi nel 2006 46 61 97.

  8. +PSTN+ scrive:

    Scrivo qua perchè è l’ultimo commento per chiedere una cosa.
    Ho perso il link di un sito che offriva risultati live di incontri di tennis e non riesco più a trovarlo.
    Per dare maggiori indicazioni a chi volesse essermi d’aiuto la grafica era proprio semplice con sfondo nero e varie scritte degli incontri in bianco.
    In inglese e offriva “copertura” su praticamente tutti i tornei maschili e femminili però mi sembra no challenger e futures.
    Mi servirebbe recuperare proprio quello perchè Eurosport lo conosco già ed era molto più completo.
    Ringrazio anticipatamente.

  9. stefano grazia scrive:

    d’accordo con pibla: in piu’ Young ha appena battuto il numero 32 del seeding e se non erro piuttosto in forma anche secondo scanzi Feliciano Lopez…l’avesse battuto uno dei nostri (Trevisan & Co) alcuni degli utenti del Blog sarebbero a fare il carosello per le strade… Mi sembra comunque che in casa nostra si esageri sempre fra l’esaltazione e la denigrazione (tipo quekllo che ha gia’ stroncato miccini per aver perso in un challenger in canada’ visto che alla sua eta’ Borg e Agassi erano gia’ dei fenomeni…Mah!!!) Comunque io il tifo per Young lo faccio…e vorrei vedere cosa avrebbe fatto il 99% dei criticoni se li avessero offerti a loro il milione di dollari per passare pro a 15 anni …

  10. pibla scrive:

    …infatti è giusto dargli tempo e credito ai giovani, tanto il tempo prima o poi dirà se hanno mantenuto le aspettative o meno, Young intanto degli ‘89 è quello più avanti di tutti e poi domani saremo qui a parlare della sua fantastica partita di stasera…..chiaro no???

  11. luca scrive:

    @ stefano grazia
    NO, BORG NO !!!!!
    Basta così; godiamoci Federer finchè dura; ed auguriamoci che la mononucleosi non lasci tracce !!!
    Ti sembrerà strano che sia io a dirlo, ma stoppiamo sul nascere querelle generazionali.
    Io faccio tifo per Tsonga; spero che massacri Nadal e si ripeta con Federer

  12. Karlovic 80 scrive:

    Mah,questo PlexiPave IW mi ha deluso.Dalla tv sembra di giocare sulle sabbie mobili!!!Il rimbalzo è abbastanza regolare,ma maledettamente alto(complice anche il vento),forse il tutto ampliato dalle palline Penn Atp che quando escono dal piatto corde sembrano rallentarsi cm dopo cm.
    Ma a che scopo l’Atp rallenta ed universalizza le superfici?Per far arrivare i top alla fine?A mio avviso stiamo andando nella direzione sbagliata.Fino a 10 anni fà i tornei hard nordamericani erano rinomati per la loro velocità,oggi è l’inverso.E al prossimo Ms di Maiami,la situazione sarà ancora più “nera”,complice il lentissimo Laykold Cushion System Plus!!!
    In generale il Decoturf 2 degli Us Open,restano la più equilibrata e veloce superficie degli Stati Uniti.

  13. Voortrekker Boer scrive:

    Ragazzi la copertura televisiva c’è disponibile con più telecamere sui due campi principali, sugli altri ovvero Stadium 3, Court 4, Court 5 e Court 6 c’è la telecamera fissa. Con AMS.tv è possibile vederli (io ho visto Nalbandian vs Gulbis), da quanto ricordo la FOX ha la possibilità di saltare da un campo all’altro se la partita si fa interessante, ma di solito tendeno sempre a rimanere sui primi due.

    Per quanto riguarda la qualità del segnale sono d’accordo che è pessima, ma mi chiedo di chi sia la colpa, è risaputo che l’ NTSC è peggiore del PAL europeo, ma ricordo che su Sky Sports UK l’anno passato si vedeva benissimo.

  14. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Il link con il quale ci si connette qui da servizi vincenti non va bene per tutti i risultati on line ? Su Young dico, come Stefano Grazia, magari ce l’avessimo noi! Ci avrebbe fatto scrivere già centinaia di articoli, di interviste etc…se poi non diventerà un supercampione, beh pazienza…intanto da junior ha vinto tanto, molto più dei nostri e a un’età precocissima

  15. jules scrive:

    schiavone batte pennetta 63 64…non ho visto la partita quindi altro non so.ma il punteggio mi sembra chiaro.

  16. +PSTN+ scrive:

    Il link quì da servizi vincenti a me non funziona.
    Comunque ho trovato quello che cercavo e a chi dovesse interessare è: http://www.livescore.com/tennis.dll

Scrivi un commento