Francesca sfiora l’impresa con la Ivanovic
Era avanti 6-2 5-4 prima del black-out.
Che grinta la Sharapova….
Stasera da non perdere Nadal-Tsonga.

 
19 Marzo 2008 Articolo di Giorgio Spalluto
Author mug

Virtual Tour: Day 7!

Seduta di allenamento per Federer contro Mahut. La disfatta dei russi: Youzhny e Davydenko dominati da Hewitt e Fish. Nalbandian vince la partita più incredibile. Ferrero quella più bella. Il programma di oggi, denso di rivincite.

Click here to read “Going gaga for Lindsay” by Peter Bodo, “In 53 Minutes, Federer Shows He’s Back in Form” by Billy Witz and more news.


Finisce sul 5-5 pari del secondo set il sogno di Francesca Schiavone di battere l’ennesima Top 10 in un torneo prestigioso come quello di Indian Wells. Peccato, perchè per un’ora e mezzo la Ivanovic non era riuscita ad entrare in partita, grazie anche all’ottima prestazione al servizio di Francesca. Partiva forte la nostra che già nel quarto gioco del primo set si procurava, ma non sfruttava, ben 5 palle break, di cui 3 consecutive. Le scorie delle chances sprecate non scalfivano assolutamente la serenità di Francesca, che teneva molto agevolmente i propri servizi, brekkando la sua avversaria nei due successi turni di battuta. 6-2 Schiavone in poco più di mezzora.
Nel primo game del secondo, Francesca si trovava per la prima volta in difficoltà sul proprio servizio (0-30) ma se la cavava mettendo a segno 4 punti consecutivi. Sul 2-1 in suo favore la milanese non riusciva a sfruttare quella che sarebbe rimasta l’unica opportunità del set per togliere il servizio alla serba, che fino al 5-5 del secondo non sarebbe riuscita a procurarsi alcuna palla break.
Nell’undicesimo game, sul 15-15 la Schiavone pativa, per la prima volta nel match, la tensione e commetteva 2 doppi falli consecutivi che regalavano alla bella Ana le prime chances per strappare il servizio alla nostra. Al secondo tentativo la Ivanovic portava a casa il break e successivamente il set col punteggio di 7-5. Purtroppo il primo gioco del terzo set confermava il trend negativo per l’azzurra che non concretizzava molte palle game, finendo per cedere il secondo turno di battuta consecutivo. Purtroppo Francesca non riusciva a reagire alla ritrovata verve della Ivanovic e cedeva nettamente (6-2) un set in cui subiva ben 3 break.
Adesso la numero 1 del tabellone affronterà Vera Zvonareva che, malgrado gli 11 doppi falli, ha avuto la meglio sull’ottima Casey Dellacqua, brava nell’aggiudicarsi il primo set ma troppo esausta per dare seguito al suo tennis nella parte restante del match.

Ha dovuto faticare non poco (2 ore e 45 minuti di gioco) anche Maria Sharapova per portare a 17 la striscia di vittorie consecutive di questo straordinario inizio di stagione. A metterla in grande difficoltà ci ha pensato la nostra prossima avversaria di Fed Cup, Alona Bondarenko, che ha saputo reagire per ben 2 volte ad uno svantaggio di un set e di un break, aggiudicandosi per 7-5 il secondo parziale, costellato dai 26 errori della Sharapova a fronte dei 7 dell’ucraina.
L’inizio del terzo set sembrava risistemare le gerarchie con la russa che scappava subito avanti di un break nel terzo game. Era brava Alona a non demoralizzarsi ed a strappare subito il servizio ad un’avversaria abbastanza stanca, che perdeva quasi tutti gli scambi prolungati. Maria, probabilmente vittima del gran caldo, cercava di chiudere lo scambio rischiando l’impossibile nei primi colpi, finendo così per incorrere in un numero colossale di errori.
Complice l’avanzare dell’ombra pomeridiana sul campo centrale, Maria riacquistava la lucidità perduta, tornando a mettere in grossa difficoltà la Bondarenko, soprattutto con i suoi micidiali colpi in contropiede che le consentivano di chiudere un match molto faticoso che potrebbe pagare più avanti nel torneo.
Per Maria adesso ci sarà la campionessa uscente Daniela Hantuchova, che si è aggiudicata il suo nono match consecutivo ad Indian Wells contro una Sania Mirza, troppo fallosa al servizio (7 doppi falli) ed incapace di concretizzare le tante palle break a disposizione (2/13 le chances sfruttate). I precedenti tra Daniela e Maria (6-1 Sharapova) sembrerebbero non dare alcuna chance alla slovacca che negli ultimi 6 incontri ha racimolato solo un set contro la russa, che a sua volta aveva perso il loro primo match a Tokyo nel lontano 2004.

L’altro quarto di finale della parte bassa del tabellone sarà la rivincita del sorprendente terzo turno degli scorsi Open di Australia in cui Agnieszka Radwanska fece fuori la testa di serie numero 2 Svetlana Kuznetsova. La polacca, protagonista di un’ottima annata fino ad ora (quarti in Australia, semifinali a Doha e vittoria a Pattaya City) ha vinto una partita tiratissima contro l’americana Ashley Harkleroad che nel terzo set era vanti 4-2. La Kuznetsova, dopo un incerto terzo turno contro la Cibulkova, ha battuto nettamente per 6-2 6-3 la 17enne danese-polacca Caroline Wozniacki che nei precedenti 2 match aveva lasciato la miseria di 2 games alle sue avversarie (Kirilenko e Nakamura).

Continua senza alcun patema la corsa della terza testa di serie Jelena Jankovic che si è liberata abbastanza agevolmente della spagnola Medina Garrigues con il punteggio di 6-3 6-3.

Per quanto riguarda le ultime partite del terzo turno maschile, si è rivelato poco più di un allenamento il match dominato da Federer sul francese Mahut. Nel primo set, lo svizzero ha lasciato al suo avversario solo 4 punti negli ultimi 5 games. Nel secondo parziale Federer, ingiocabile sul proprio servizio (solo 3 punti ceduti nei 3 turni di battuta), ha concretizzato 3 delle 5 palle break chiudendo in 53 minuti quella che si è rivelata una mera formalità. Con questo successo, Roger porta a 19 la striscia di vittorie consecutive contro un tennista francese. L’ultima sconfitta risale al quarto di finale di Monte Carlo 2005, quando dovette cedere all’esuberanza del giovane Gasquet. Si tratta comunque della 33° vittoria nelle ultime 34 partite. Per ritrovare la seconda sconfitta subita da Roger nei confronti di un transalpino, bisogna tornare al Master Series di Madrid del 2002, quando Fabrice Santoro lo sconfisse a livello di quarti di finale.
Lo svizzero affronterà negli ottavi Ivan Ljubicic, con il quale ha vinto gli ultimi 8 precedenti, 2 dei quali disputatisi proprio in California nel 2005 (7-6 7-6, ottavi) e nel 2006 (6-2 6-3, quarti). Il croato, autore fino a questo momento di un ottimo torneo, si è liberato senza particolari problemi dello spagnolo Tommy Robredo che nel secondo set ha mancato l’unica palla break concessa da Ljubo in tutto il match.

La partita più incredibile del torneo è andata in scena sul campo numero 3 tra David Nalbandian e Radek Stepanek. L’argentino, che già nel primo turno contro Gulbis era stato vicinissimo all’eliminazione, è stato protagonista di una serie incredibile di rimonte all’interno dello stesso match, complice la sciaguratezza del ceco, che nel primo set ha servito per il match sul 5-3, commettendo 2 doppi errori sul 30-30. Nel terzo set Stepanek si trovava avanti 5-3 0-30 sul servizio dell’argentino, che prima riusciva a portarsi sul 5-4 ed poi toglieva a 0 il servizio all’avversario. Nel tie-break l’argentino falliva 3 matchpoint consecutivi sul 6-3 prima di chiudere 8-6 per un punteggio finale di 7-6(1), 0-6, 7-6(6) a favore dell’argentino, che totalizzava 11 punti in meno (86-97) del ceco. Stepanek, dal canto suo, chiudeva il match con 3 break in più rispetto a quelli dell’avversario.
Nalbandian, che porta a 14 la sua serie positiva nei Master Series, affronterà negli ottavi quel Juan Carlos Ferrero che lo aveva battuto nettamente in Australia due mesi fa.
Lo spagnolo ha sconfitto al tiebreak del terzo set Mario Ancic, in quella che probabilmente rimarrà una delle migliori partite del torneo, ricca di colpi di scena soprattutto nel finale in cui i due giocatori hanno giocato un tennis di livello eccelso. Il croato sul 6-5 del terzo aveva già dovuto annullare 2 match-point, giocando due scambi di grandissimo livello in cui era riuscito a buttare fuori dal campo un grande giocatore di rimbalzo come Ferrero. Nel tie-break finale, Mario si portava subito sul 5-2, prima di sprecare 2 match point sul 6-4, uno dei quali sul proprio servizio uscito di pochi millimetri. Ferrero chiudeva il match al quarto match-point sul 9-7. Per Mario si tratta del nono match perso in carriera dopo aver sprecato dei match-point. Troppe partite buttate, per un giocatore che ha soli 23 anni.

La sessione serale si è aperta con la vittoria schiacciante di un ritrovato Lleyton Hewitt sul russo Mikhail Youzhny per 7-5, 6-1. Il russo, che nel primo set era avanti di un break, si è portato fino al 5-4 prima di subire un parziale di 9 giochi a 1. A conferma della partita poco felice per Youzhny, i 44 errori totali nei 19 games giocati. L’australiano, due volte vincitore di questo torneo (nel 2002 e 2003), affronterà negli ottavi il sorprendente Mardy Fish che ha annichilito l’altro russo in gara, nonche testa di serie numero 4, Nikolay Davydenko, sconfitto per 63 62.

Grande spettacolo anche tra Murray e Karlovic, entrambi protagonisti di una partita di attacco, quando non di serve & volley vecchia maniera. Il croato, sconfitto 76(6) 67(3) 63, paga l’aver sprecato il vantaggio di un break sia nel primo che nel secondo set. Nel prossimo turno lo scozzese si giocherà con Tommy Haas (vincitore 76 46 61 su Verdasco) un posto nei quarti contro Federer, Ljubo permettendo.

Il programma odierno prevede tutti gli ottavi del tabellone maschile ed i quarti di finale della parte bassa del tabellone femminile. Si parte alle 19 con la prima rivincita del giorno tra l’ammazza-russe Radwanska e la numero 2 del seeding Kuznetsova. A seguire, sul campo centrale ci sarà il tanto atteso remake della semifinale australiana tra Tsonga e Nadal. A seguire si affronteranno i finalisti dello scorso Master Series di Miami, Djokovic e Canas. Nella notte, a partire dalle 3 potremo verificare le condizioni della Sharapova contro un’avversaria che non le ha mai creato particolari difficoltà, la campionessa uscente Daniela Hantuchova, prima del match di Federer.

STADIUM 1 dalle 19:00
[10] A Radwanska (POL) vs [2] S Kuznetsova (RUS) - WTA

Non prima delle 21:00
[17] J Tsonga (FRA) vs [2] R Nadal (ESP) - ATP
[16] G Canas (ARG) vs [3] N Djokovic (SRB) - ATP
[8] R Gasquet (FRA) vs [9] J Blake (USA) – ATP

Non prima delle 3:00
[5] D Hantuchova (SVK) vs [15] [4] M Sharapova (RUS) - WTA
Non prima delle 4:30 PM
[1] R Federer (SUI) vs [23] I Ljubicic (CRO) - ATP

STADIUM 2 dalle 19:00
H Lee (KOR) vs S Wawrinka (SUI) - ATP
[22] J Ferrero (ESP) vs [7] D Nalbandian (ARG) - ATP
[11] A Murray (GBR) vs [30] T Haas (GER) - ATP
M Fish (USA) vs [24] L Hewitt (AUS - ATP

Tutti i risultati di ieri:

ATP Main Draw Singles - Third Round

[1] R Federer (SUI) d N Mahut (FRA) 61 61
M Fish (USA) d [4] N Davydenko (RUS) 63 62
[7] D Nalbandian (ARG) d [29] R Stepanek (CZE) 76(1) 06 76(6)
[11] A Murray (GBR) d [20] I Karlovic (CRO) 76(6) 67(3) 63
[24] L Hewitt (AUS) d [13] M Youzhny (RUS) 75 61
[23] I Ljubicic (CRO) d [15] T Robredo (ESP) 63 64
[22] J Ferrero (ESP) d [WC] M Ancic (CRO) 75 46 76(7)
T Haas (GER) d [30] F Verdasco (ESP) 76(5) 46 61

WTA Main Draw Singles - Fourth Round

[1] A Ivanovic (SRB) d [13] F Schiavone (ITA) 26 75 62
[2] S Kuznetsova (RUS) d C Wozniacki (DEN) 62 63
[3] J Jankovic (SRB) d [20] A Medina Garrigues (ESP) 63 63
[15] A Bondarenko (UKR) vs [4] M Sharapova (RUS)
[5] D Hantuchova (SVK) d [21] S Mirza (IND) 61 76(4)
[24] L Davenport (USA) d [6] M Bartoli (FRA) 62 75
[10] A Radwanska (POL) d A Harkleroad (USA) 46 62 64
[12] V Zvonareva (RUS) d C Dellacqua (AUS) 67(5) 60 64

Collegamenti sponsorizzati


11 Commenti a “Francesca sfiora l’impresa con la Ivanovic
Era avanti 6-2 5-4 prima del black-out.
Che grinta la Sharapova….
Stasera da non perdere Nadal-Tsonga.”

  1. leonardo scrive:

    La Schiavone, nonostante tutto, ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che tra le 10 ci può stare. Vediamo se il tabellone di Miami sarà un po’ più fortunato per lei.

  2. Nikolik scrive:

    Leonardo ha ragione, visto il livello di gioco ed il punteggio si può dire che è definitivament6e accertato che Francesca è da top 10.
    Certo, sono spaventosamente deluso, anche perchè mi ero illuso, durante la partita.
    Il solito difetto: al momento buono, Francesca non ci crede più, o, meglio, subentrano delle paure che non posso apprezzare.
    Ormai non è capitato solo qualche volta.

  3. Roberto Commentucci scrive:

    Non ho visto tutto il match, ieri sera, ma Ancic mi è parso in notevole spolvero, e grande merito a Ferrero per averlo battuto.
    Lo sapevamo già, ma a Dubrovnik in Davis SuperMario sarà un ostacolo molto duro da abbattere per i nostri.
    Intanto sul sito ufficiale della Coppa Davis è stata resa nota la scelta della superfice da parte della Croazia. Come aveva previsto il nostro Karlovic80 si tratta di un cemento, l’ormai celebre RuKortHard. Non sono un esperto, ma non credo che si tratterà di un campo particolarmente veloce (le palle sono Head Atp). Insomma, condizioni standard da torneo Atp sul cemento indoor, e condizioni buone sia per Seppi, sia per Bolelli.
    Direi che da questo punto di vista poteva andarci molto molto peggio.

  4. marco scrive:

    mi scuso in anticipo per la superficialità del mio commento però non posso nn affermare ke a mio modesto parere Alona Bondarenko è molto più carina della Sharapova..

  5. federico scrive:

    Finalmente belle partite! Come sempre quando la Nalba sta “benino”. Secondo me se lo mangia Ferrero.

  6. marcos scrive:

    ahi francesca…mannaggia!

    il gioco c’è: la prossima volta non farà due doppifalli sul finire del set.

  7. Daniele Bartolini scrive:

    Karlovic hai visto che la Davenport ha fatto 17 ace in 2 soli set! Più di Ivo in 3 set!!

  8. Karlovic 80 scrive:

    Certo che poteva andarci peggio Commentucci.Potevano scegliere il Taraflex,o peggio il Gerflor Taraflex.Confermo che il campo sarà medio-veloce.Io comunque di Ancic e Cilic non mi fido proprio,ma Seppi ha dimostrato che indoor è un osso duro da battere(vedi challenger di Bergamo).Meno male che Ivo e Ljubo non saranno della partita,ma a mio avviso i Croati partono ancora avvantaggiati.
    Causa sonno-lavoro,ho visto solo il primo set di Karlovic-Murray,è stato un set bellissimo ma(come ha ricordato l’ottimo Spalluto)tutta la gara è stata da incorniciare.Bartolini hai ragione,in due gare Ivo ha servito poco più di 20 aces!!!Complice la superficie ultra-lenta e il Murray in stato di grazia alla risposta.Comunque Ivo resta più pericoloso indoor.Ieri ho visto anche Federer,devo dire che mi ha entusiasmato,ha ritrovato ritmo e pulizia dei gesti.

  9. jules scrive:

    bella battaglia tra nadal e tsonga….il francese e’ stato vicissimo al bis contro lo spagnolo….un po’ di esperienza in piu e sarebbe uscito vincente.nadal nn ha giocato al meglio ma il suo spirito vincente gli ha fatto tagliare il traguardo.

  10. jules scrive:

    ho appena letto un’intervista della sharapova…volevo solo rendervi partecipe:

    Q. Ana Ivanovic yesterday spoke to us a lot about how she reads Freud, and she went on for about 10 minutes.
    MARIA SHARAPOVA: How she what?

    Q. Read Freud, Sigmund Freud, the psychologist.
    MARIA SHARAPOVA: I don’t know who that is.

    Q. The psychologist. Very famous?
    MARIA SHARAPOVA: Oh, psychologist, sorry.

    Q. And she went into the details about how she is knowledgeable about the subject. I was wondering what you read? Do you read Russian authors, like Dostoevsky, in spare time?
    MARIA SHARAPOVA: I try not to read a lot of psychology related things.

    al di la’ di freud,mica sapevo che fedor scrivesse libri di psicologia….:/

  11. rockville scrive:

    Jules, fa piacere saper che anche una macchina da guerra come Ana ha un ‘cervello letterario’.

Scrivi un commento