Indian Wells, 4 azzurri subito in gara.
Fognini b. Schuettler nel derby fra LL
Seppi batte Capdeville 46 76 62.
I pronostici ed il programma del giorno

 
13 Marzo 2008 Articolo di Giorgio Spalluto
Author mug

Virtual Tour: Day 1!

Andreas Seppi si guadagna il secondo turno contro Djokovic,  faticando non poco contro il cileno. Ripescato Fognini che batte dopo una gran lotta (26 63 63 in oltre due ore) un altro perdente fortunato, Rainer Schuettler. Fuori con onore Volandri, che lotta fino alla fine ma cede 63 76 a Bjorkman. In nottata Starace ha perso 6-4,6-3 da Giquel.

Dopo la prima giornata del torneo Wta, avara di soddisfazioni per i nostri colori, vista la netta sconfitta di Sara Errani per 75 62 (era però avanti 4 a 0 nel primo set) subita dalla wild card statunitense Angela Haynes, si giocano quest’oggi i primi match del tabellone maschile. Come per il torneo femminile, si inizia con i primi turni della parte bassa, quella dove sono presenti 3 azzurri su 4 e dove il sorteggio ha piazzato ben 8 qualificati su 12. E’ utile a questo punto fare il punto della situazione su quanto accaduto nell’ultimo turno del torneo di qualificazione dove era impegnato il nostro Fognini che, dolorante alla spalla, ha ceduto nettamente all’ostico mancino Wayne Odesnik per 62 61. Adesso per Fabio, l’unica speranza è legata ad un forfait dell’ultim’ora. Vista la particolarità di questo torneo che vede gli ultimi big scendere in campo solo domenica, ci sono ancora 4 giorni per sperare nel ritiro di almeno un giocatore. Non ci resta che emulare, con risultati migliori, il buon Stefano Meloccaro che durante l’edizione di Wimbledon dello scorso anno, si augurò in diretta un ritiro del convalescente Tommy Haas a beneficio del lucky loser Federico Luzzi.
Tornando a coloro che, invece, sono riusciti a qualificarsi, spicca la vittoria del talento olandese (nonché unico Top 100 arancione) Robin Haase ai danni del finalista del recente torneo di Las Vegas, Kevin Anderson con il punteggio di 61 67(7) 64. Haase, che aveva già avuto 3 match point nel secondo set, nel suo match di primo turno se la vedrà con un altro qualificato, il serbo Dusan Vemic, vincitore di una battaglia di 2 ore e 40 minuti contro l’americano Scoville Jenkins. Il vincitore di questo derby tra qualificati avrà un secondo turno abbastanza favorevole contro “Pico” Monaco, non in grandi condizioni di forma. Insomma per Haase ci sono concrete possibiltà di fare molta strada in questo torneo, visto che al terzo turno potrebbe incontrare un altro argentino, Canas, in non perfette condizioni fisiche. Per quanto riguarda gli altri qualificati, non possiamo non menzionare la stella del Sol Levante Kei Nishikori, reduce da due maratone vittoriose, prima contro il britannico allenato da Brad Gilbert, Bogdanovic, e poi contro il canadese Niemeyer. Il nipponico, però, non è stato molto fortunato con l’accoppiamento del primo turno, visto che dovrà vedersela con un altro giovane in grande ascesa, il croato Marin Cilic. Per quello che riguarda i nostri colori c’era molta attesa nel vedere quale sarebbe stato l’avversario che la sorte avrebbe riservato ad Andreas Seppi. Trattasi del cileno Paul Capdeville, numero 118 del ranking mondiale, e protagonista di un inzio anno abbastanza mediocre, dal bilancio di 2 vittorie e 6 sconfitte (l’ultima contro Bjorkman, 63 61 a Memphis). Tra Seppi ed il cileno non ci sono precedenti nel circuito maggiore. A livello challenger si incontrarono a Ischgl (Austria, indoor) nel 2003 nell’ultimo turno del tabellone di qualificazione ; in quell’occasione la spuntò un Seppi ai primi passi tra i pro, con il punteggio di 46 61 64.

Il match dell’altoatesino sarà il secondo incontro sul COURT 6 a partire dalle 19, a subito dopo il primo turno femminile tra la russa Bychkova e la tedesca Kerber.
Gli altri azzurri in gara saranno Filippo Volandri, il cui match è programmato come secondo incontro sullo STADIUM 3 subito dopo un interessante primo turno tra Sela e Kiefer.
Nella notte italiana, sicuramente non prima di mezzanotte, ci sarà l’esordio sul COURT 4 di Potito Starace contro Gicquel.
In attesa che Gianluca Comuniello ci sottoponga la lista dei match su cui scommettere per il suo Virtual Tour, vi propongo i miei pronostici sui match più interessanti della giornata odierna al maschile (tra parentesi i precedenti):

Clement – O. Rochus (3-0): malgrado i precedenti punto sul belga parso in buona forma a Dubai ed a Zagabria. Clement non gioca da Marsiglia.

Lee - Llodra (0-1): Se Llodra ha recuperato dai recenti malanni, non ci dovrebbe essere partita. Ha già battuto il coreano quest’anno in Nuova Zelanda. Llodra in 3 set

Levine - Wawrinka (0-0): prendo lo svizzero, anche se a Dubai ha perso contro Hernich!

Volandri - Bjorkman (0-2): Filippo deve fare almeno due break per set per avere qualche chance. Prendo lo svedese.

Grosjean - Soderling: (0-2): indubbiamente il match del giorno. Il vecchio Sebastian ha giocato poco nel 2008, ma ha fatto delle belle partite, soprattutto in Australia dove si è fatto recuperare un vantaggio di 2 set da Blake. Soderling, dal canto suo è in palla. Prendo lo svedese, ma se la partita è tirata e si arriva al tie-break del terzo, punterei sul francese.

Tursunov - Becker (3-0): mi fido dei precedenti

Ginepri - Spadea (2-4): Ginepri sta tornando ai livelli che lo competono. Prevedo un altro derby americano al terzo turno contro James Blake. Ginepri in 3 set

Starace – Gicquel (0-0): visto il malanno alla schiena di Potito, prendo Gicquel. (nota di UBS delle 3,50 del mattino: Giorgio ci ha preso, Starace ha purtroppo perso 6-4,6-3

Dancevic – Falla (0-0): viste le pessime condizioni del canadese, prendo Falla.

Sela - Kiefer (0-1): malgrado un inizio anno abbastanza mediocre, punto ancora sul tedesco

Di seguito il programma odierno:

STADIUM 1 start 19:00
[WC] V King (USA) vs A Kremer (LUX) - WTA
[WC] J Levine (USA) vs S Wawrinka (SUI) - ATP
G Dulko (ARG) vs [LL] J Ditty (USA) - WTA
[WC] R Ginepri (USA) vs V Spadea (USA) - ATP
M Kirilenko (RUS) / L Raymond (USA) vs [8] D Hantuchova (SVK) / A Sugiyama (JPN) - WTA
[Q] B Reynolds (USA) vs [WC] D Young (USA) - ATP

STADIUM 2 start 19:00
H Lee (KOR) vs M Llodra (FRA) - ATP
[WC] M Brengle (USA) vs [WC] A Rolle (USA) - WTA
S Grosjean (FRA) vs R Soderling (SWE) - ATP
[Q] A Kudryavtseva (RUS) vs [WC] B Mattek (USA) - WTA
D Tursunov (RUS) vs B Becker (GER) - ATP
[1] K Peschke (CZE) / R Stubbs (AUS) vs R Fujiwara (JPN) / A Nakamura (JPN) - WTA

STADIUM 3 start 19:00
D Sela (ISR) vs N Kiefer (GER) - ATP
F Volandri (ITA) vs J Bjorkman (SWE) - ATP
A Clement (FRA) vs O Rochus (BEL) - ATP
[Q] I Kunitsyn (RUS) vs [Q] W Odesnik (USA) - ATP
[WC] A Pivovarova (RUS) vs [Q] E Rodina (RUS) - WTA
[Q] D Vemic (SRB) vs [Q] R Haase (NED) - ATP

COURT 4 start 19:00
C Pin (FRA) vs A Rezai (FRA) - WTA
[4] A Bondarenko (UKR) / K Bondarenko (UKR) vs J Gajdosova (SVK) / B Stewart (AUS) - WTA
M Ani (EST) vs [WC] M Oudin (USA) - WTA
T Poutchek (BLR) / A Rodionova (RUS) vs A Haynes (USA) / M Washington (USA) - WTA
P Starace (ITA) vs M Gicquel (FRA) - ATP

COURT 5 start 19:00
[Q] J Schruff (GER) vs [Q] C Castano (COL) - WTA
K Kanepi (EST) vs M Muller (GER) - WTA
T Garbin (ITA) / M Krajicek (NED) vs [3] Z Yan (CHN) / J Zheng (CHN) - WTA
[Q] G Voskoboeva (RUS) vs P Parmentier (FRA) - WTA
[Q] S Lisicki (GER) vs [Q] G Arn (HUN) - WTA

COURT 6 start 19:00
E Bychkova (RUS) vs A Kerber (GER) - WTA
A Seppi (ITA) vs [Q] P Capdeville (CHI) - ATP
O Poutchkova (RUS) vs C Dellacqua (AUS) - WTA
X Malisse (BEL) vs [Q] F Serra (FRA) - ATP
A Medina Garrigues (ESP) / M Salerni (ARG) vs [WC] C Fusano (USA) / R Kops-Jones (USA) - WTA

COURT 8 start 19:00
I Olaru (ROU) vs M Yuan (CHN) - WTA
A Rosolska (POL) / S Sfar (TUN) vs N Dechy (FRA) / V Zvonareva (RUS) - WTA
F Dancevic (CAN) vs A Falla (COL) - ATP

COURT 7 start 19:00
E Vesnina (RUS) vs S Hsieh (TPE) - WTA
[Q] S Giraldo (COL) vs W Eschauer (AUT) - ATP
[Q] I Benesova (CZE) vs Y Chan (TPE) - WTA

Collegamenti sponsorizzati


10 Commenti a “Indian Wells, 4 azzurri subito in gara.
Fognini b. Schuettler nel derby fra LL
Seppi batte Capdeville 46 76 62.
I pronostici ed il programma del giorno”

  1. pibla scrive:

    Fognini-Shuettler terzo match campo 8!!!!!

    Non ti sbilanciare troppo con i pronostici Giorgio!!! Non dare vantaggi agli altri, hai pur sempre una top ten fantatennistica da difendere!!

  2. Ronnie scrive:

    Bravo Fabietto. Pure in non perfette condizioni fisiche va avanti.
    Chi gli sta davanti ha solo di che apprendere….

  3. Roberto Commentucci scrive:

    Effettivamente Fabio Fognini non era al meglio, il problema alla spalla lo deve aver limitato parecchio nel servizio. Il ligure in questa prima parte di stagione sulla terra sudamericana ha avuto una percentuale di punti vinti sulla prima vicina all’80%. Oggi quando ha messo la prima in campo ha ottenuto solo il 65% dei punti. Onore al ragazzo di Arma di Taggia.
    Ora avrà Mathieu, match duro, speriamo che riesca a recuperare al meglio.
    Seppi ha avuto una partenza incerta, è andato sotto di un break nel primo, lo ha recuperato, poi sul 4 pari l’avversario ha preso il largo. L’altoatesino è stato indietro di un break anche nel secondo, ma è stato bravo a recuperare e a portare il set al tie break, che si è aggiudicato nettamente. Poi nel terzo è andato via facile.
    Ora con Djoko, speriamo che Seppi confermi i recenti progressi e giochi un bel match, quasi sicuramente lo avremo in diretta su Sky.

  4. Giorgio Spalluto scrive:

    Si chiude in parità il bilancio dei nostri dopo la prima giornata del torneo maschile. Alle vittorie sofferte di Seppi e del lucky loser Fognini, fanno da contraltare le sconfitte dei 2 giocatori meno a loro agio sulle superfici veloci, Volandri e Starace.
    Filippo Volandri, come era prevedibile, è stato battuto dall’attempato svedese Jonas Bjorkman con il punteggio di 63 76 (5). Il livornese sul 6-5 del secondo set ha avuto anche un set point, annullato da un ace di seconda dello svedese

    Starace ha perso 64 63 in 1 ora e 23 minuti, in un incontro che sulla carta non pareva così proibitivo, sebbene il francese aveva nelle gambe molti più match sul veloce, avendo vinto il challenger di Besancon e a gennaio ed essendo giunto al terzo turno dell’Australian Open dove era stato eliminato dal russo Davydenko. Per il campano rimane il rammarico di non aver saputo sfruttare nessuna delle 5 palle break avute nel primo set, e quello di aver sprecato un vantaggio di 2-0 nel secondo.

    Intanto è stato già reso noto il programma di venerdì. Bolelli giocherà contro Isner il terzo match dello Stadium 1, inaugurato dalla partita di doppio che vedrà protagonisti Ferrer e Nadal. Cominciano a scendere in campo le big della parte bassa del tabellone femminile: la campionessa uscente Hantuchova, l’apparentemente imbattibile Sharapova, l’enigmatica Mauresmo e la numero 2 del seeding Kuznetsova. In campo anche Karin Knapp (23) alle 19 italiane contro Shuai Peng

    STADIUM 1 start 19:00
    [8] P Hanley (AUS) / L Paes (IND) vs D Ferrer (ESP) / R Nadal (ESP) - ATP
    [5] D Hantuchova (SVK) vs [WC] A Haynes (USA) - WTA
    S Bolelli (ITA) vs [WC] J Isner (USA) - ATP
    [Q] S Cohen-Aloro (FRA) vs [4] M Sharapova (RUS) - WTA

    Non prima delle 3:00

    E Makarova (RUS) vs [2] S Kuznetsova (RUS) - WTA
    F Mayer (GER) vs M Fish (USA) - ATP

    STADIUM 2 start 19:00
    [8] D Safina (RUS) vs J Craybas (USA) - WTA
    J Melzer (AUT) vs M Safin (RUS) - ATP
    E Gallovits (ROU) vs [17] A Mauresmo (FRA) - WTA
    L Horna (PER) vs S Querrey (USA) - ATP
    A Harkleroad (USA) vs [26] L Safarova (CZE) - WTA
    [WC] M Ancic (CRO) vs G Monfils (FRA) - ATP

    STADIUM 3 start 19:00
    J Tipsarevic (SRB) vs N Massu (CHI) - ATP
    A Amanmuradova (UZB) vs [9] S Peer (ISR) - WTA
    R Gasquet (FRA) / R Lindstedt (SWE) vs [WC] S Grosjean (FRA) / J Tsonga (FRA) - ATP
    C Wozniacki (DEN) vs [18] M Kirilenko (RUS) - WTA
    T Haas (GER) vs J Benneteau (FRA) - ATP
    [Q] K Nishikori (JPN) vs M Cilic (CRO) - ATP

    COURT 4 start 19:00
    [23] K Knapp (ITA) vs S Peng (CHN) - WTA
    M Koryttseva (UKR) vs [10] A Radwanska (POL) - WTA
    O Hernandez (ESP) vs E Gulbis (LAT) - ATP
    J Acasuso (ARG) vs [Q] M Mirnyi (BLR) - ATP
    [21] S Mirza (IND) vs O Savchuk (UKR) - WTA
    S Roitman (ARG) vs G Garcia-Lopez (ESP) - ATP

    COURT 5 start 19:00
    V Hanescu (ROU) vs A Montanes (ESP) - ATP
    [Q] R de Voest (RSA) vs M Berrer (GER) - ATP
    J Zheng (CHN) vs [30] K Bondarenko (UKR) - WTA
    [5] G Dulko (ARG) / S Peer (ISR) vs T Perebiynis (UKR) / R Voracova (CZE) - WTA
    G Simon (FRA) vs C Berlocq (ARG) - ATP

    COURT 6 start 19:00
    [15] A Bondarenko (UKR) vs T Pironkova (BUL) - WTA
    [25] E Daniilidou (GRE) vs K Zakopalova (CZE) - WTA
    T Johansson (SWE) vs [Q] Y Lu (TPE) - ATP
    [LL] A Nakamura (JPN) vs Z Yan (CHN) - WTA
    E Korolev (RUS) vs N Mahut (FRA) - ATP

    COURT 8 start 19:00
    [28] D Cibulkova (SVK) vs S Arvidsson (SWE) - WTA
    E Loit (FRA) / M Tu (USA) vs [2] Y Chan (TPE) / C Chuang (TPE) - WTA
    D Safina (RUS) / E Vesnina (RUS) vs [6] S Peng (CHN) / T Sun (CHN) - WTA
    M Koryttseva (UKR) / V Uhlirova (CZE) vs M Muller (GER) / B Zahlavova Strycova (CZE) - WTA

    COURT 7 start 19:00
    J Coetzee (RSA) / W Moodie (RSA) vs P Kohlschreiber (GER) / J Nieminen (FIN) - ATP
    F Gonzalez (CHI) / D Tursunov (RUS) vs [3] D Nestor (CAN) / N Zimonjic (SRB) - ATP
    G Canas (ARG) / D Nalbandian (ARG) vs M Fyrstenberg (POL) / M Matkowski (POL) - ATP
    T Berdych (CZE) / L Dlouhy (CZE) vs N Davydenko (RUS) / N Kiefer (GER) - ATP
    L Friedl (CZE) / M Youzhny (RUS) vs J Bjorkman (SWE) / K Ullyett (ZIM) - ATP

  5. marcos scrive:

    battere in caparbietà un osticone come schuettler significa possedere un paio di armi nascoste, ma molto efficaci.

    anche battere capdeville sulle sue superfici preferite non è male…

    complimenti ad entrambi!

  6. portobadino scrive:

    Come volevasi dimostrare, Volandri e Starace sul duro non riescono a vincere una partita neppure con giocatori verso la fine della carriera (Bjorkman) o piuttosto modesti (Gicquel).
    Per quanto riguarda Volandri in particolare, ho l’impressione che non abbia colpi (soprattutto il servizio) e testa (quando è sotto nel punteggio, si demoralizza facilmente e lascia via la partita) per essere anche solo un minimo competitivo. Spiace dirlo, ma ritengo che rimarrà sempre un giocatore incompiuto; del resto la sua classifica è frutto soltanto dei risultati su terra battuta. Mi auguro di essere smentito e di assistere a risultati, chessò, identici a quelli di Ferrer (che non mi sembra un giocatore superiore al nostro).
    Le stesse considerazioni le estenderei anche a Starace, sebbene potenzialmente ha colpi che potrebbero adattarsi meglio sul veloce.

  7. Roberto Commentucci scrive:

    Volevo rispondere a portobadino sulla partita di ieri di Volandri.

    Premesso che non ho visto ovviamente il match, ma solo seguito il suo andamento di punteggio e esaminato le statistiche, credo di poter notare due differenze fra questo match e le solite sconfitte di Volandri sul veloce:

    - in primo luogo, Filo è rimasto in partita fino alla fine, mentre negli anni passati, il livornese ci aveva abituati a lottare per un set, per poi sciogliere nel secondo appena perso il servizio. Invece ieri ha subito un break sul 2 pari del secondo, ma lo ha subito recuperato, ha tenuto sempre il suo servizio fino al tie break e ha anche avuto un set point sul 65 del secondo set, sul servizio di Bjorkman, il quale è stato bravo e fortunato ad annullarlo con un ace di seconda.

    - in secondo luogo, una partita di Volandri sul veloce con due soli break subiti io non me la ricordo. E’ sicuramente un progresso, che viene confermato anche dai numeri al servizio. In genere, Filippo negli anni scorsi adoperava il servizio sul veloce come sulla terra, in modo difensivo: cercava di mettere in campo una percentuale altissima di prime palle per non farsi attaccare, ricavando quindi dalla prima palla una percentuale non elevata di punti. Ieri ha messo in campo solo il 52% di prime (anziché il solito 80%), da cui ha ricavato quasi il 70% dei punti (anzichè il solito 55-60%). (E ha fatto anche 2 aces).

    Quindi forse il nuovo movimento gli comincia a dare più spinta, e lui cerca di più il punto diretto con la prima. Inoltre, ha fatto il 60% dei punti con la seconda, che è per Volandri un eccellente risultato.

    Forse qualcosa si muove. E’ chiaro che lo scoglio più grosso è di natura mentale. Volandri deve convincersi lui per primo che può servire come gli altri, e soprattutto deve imparare ad integrare il nuovo servizio con il resto del suo gioco.
    Io sono stato personalmente scettico sul nuovo servizio, ma un’apertura di credito il livornese la merita.
    Vedremo con il resto della stagione.

  8. portobadino scrive:

    Per Roberto:
    prendo buona nota dei tuoi rilievi statistici sull’incidenza del serivzio di Volandri nel match di ieri, anche se una “rondine non fa primavera”….. però, se neppure con quei dati al servizio riesce a portare a casa la vittoria, cosa dovrà fare per conseguire una vittoria sul veloce?
    Mi rendo conto di essere piuttosto critico, ma non credo di essere lontano dalla realtà….

  9. Roberto Commentucci scrive:

    Sei giustamente critico, direi, visti i risultati del livornese su queste superfici fino a questo momento della sua carriera.

    Sul cosa debba fare per portare a casa i match, credo di poterti rispondere in questo modo:
    “avere la fiducia necessaria per prendere i giusti rischi con i colpi meno sicuri anche sui punti importanti”.
    In altre parole, i miglioramenti tecnici a volte sono solo “teorici”: sulla carta il giocatore ha imparato a fare certe cose, ma non riesce a farle in partita sui “big points”… Pochi giorni fa Fanucci ha dichiarato che Volandri in allenamento serve piuttosto bene, poi nei momenti caldi dei match si irrigidisce e torna a fare gli errori tecnici antichi.
    Per questo ci vuole tempo. Staremo a vedere. Credo però che se continua così Volandri potrebbe avere dei benefici soprattutto sul rosso, che resterà sempre la sua superfice.
    Un saluto.

  10. Stefano scrive:

    Il torneo wta di Indian Wells verrà trasmesso da eurosport? E da quando?
    Grazie

Scrivi un commento