Perchè penso che vincerà Nadal.
Che cosa pensano i colleghi. E voi?

 
27 Aprile 2008 Articolo di Ubaldo Scanagatta
Author mug

Conferenza stampa del direttore del torneo Zeljko Franulovic: 116.583 spettatori paganti, nuovo record assoluto. E gli italiani sarebbero statI 37.000.

Clicca qui per leggere gli aggiornamenti della partita di Fed Cup tra Italia e Ucraina a cura di Roberto Commentucci.

ubaldo e franulovic
Ubaldo e Franulovic dopo la conferenza stampa.

Premesso che mi farebbe piacere che Roger Federer vincesse al Roland Garros,e magari Rafa Nadal a Wimbledon, se devo esprimeere un pronostico per la finale di Montecarlo io penso che vincerà, per la quarta volta, Rafael Nadal. Perchè? Per i soliti vecchi motivi. Federer è in progresso di forma, ha giocato contro Nalbandian e il primo set contro Djokovic in modo straordinario, tuttavia aveva perso il primo set con Nalbandian (finchè l’argentino ha giocato al massimo, prima di accusare un vistoso calo fisico) e avrebbe potuto compromettere il primo set con Djokovic se due net quasi consecutivi non gli avessero salvato due palle-break su tre sul 2 a 2 nel primo set. Nadal è mancino _ bella scoperta eh! _ e sul lato sinistro non è prevedibile come il rovescio di Djokovic (che a differenza di Nalbandian lo tira troppe poche volte lungolinea). Certezze non se ne possono avere, sarebbe sciocco a mio avviso chi le avesse, però se mi obbligassero a scommettere punterei pochi spiccioli su Nadal. Che sarebbero stati di più se la finale fosse stata al meglio dei cinque set, allorquando la resistenza atletica prende il sopravvento.
Qui sotto si esprimono anche vari illustri colleghi intervistati da Michele Fimiani e Giorgio Spalluto che, ne converrete, hanno fatto un grandisismo lavoro qui per Montecarlo, insieme a tutti coloro che si sono occupati delle traduzioni delle interviste (straordinari!), dell’impaginazione, della rass. stampa internazionale e nazionale.
Aggiungo che stamani il direttore dle torneo Zeljko Franulovic ha detto in conferenza stampa che Montecarlo ha avuto nei 9 giorni del torneo 116.583 spettatori, di cui 37.000 italiani!! L’anno prossimo ci sarà una nuova tribuna, che non si alzerà troppo verticalmente per non rovinare la vista del mare ma su quel lato con 1.600 posti in più. Ha detto anche che il vero problema sarà il parcheggiio, ulteriormente ridotto, nonchè la cirolazione interna, visto che sebbene ad oggi i posti sul centrale fossero soltanto 8.600, fra campi annessi, spettatoriu paganti e non c’erano ogni giorno 14.000 persone che giravano (o cercavano di girare9 per il Country Club.

Ecco i pronostici dei giornalisti presenti a Montecarlo (in continuo aggiornamento):

Richard Evans (tennisweek): Federer

Neil Harman (The Times): Federer (”dopo Ramirez Hidalgo come potrebbe non vincere…?”)

Rino Tommasi (SKY): Federer 6-3 6-3

Gianni Clerici (SKY): Federer (”Perchè è più maschio…”)

Paolo Bertolucci (SKY): Nadal

Vincenzo Martucci (La Gazzetta dello Sport): Federer

Steve Bierley: Federer (”Nadal di ritirerà…”)

Paul Newman (The Independent): Nadal

Eleanor Preston (The Guardian): Federer

Mark Hodgkinson (Telegraph): Nadal

Alix Ramsay (Daily Express): Nadal (”Ma preferirei Roger”)

Myrtille Rambion (Freelance): Nadal

Bill Scott (associated press): Federer

Judith Elian (DPA): Nadal in 3 set

Cecile Soler (Le Figaro): Federer 3 set

Miguel A. Zubiarrain (Grand Slam Tennis): Nadal

Alan Grieves (Sport Tennis Israel): Nadal

Krystel Roche (radio Sport MX/Europe 1): Nadal 3 set

Collegamenti sponsorizzati


41 Commenti a “Perchè penso che vincerà Nadal.
Che cosa pensano i colleghi. E voi?”

  1. Andrea Girelli scrive:

    Ho la sensazione che questa volta invece vincerà Federer. Nadal sulla terra e in questo momento è sicuramente più forte, ma credo che le motivazioni di Roger e il suo immenso talento oggi possano fare la differenza. La quasi sconfitta contro Higueras a inizio torneo,con annessa figuraccia e conferma dei dubbi sul n°1, credo che abbia in qualche modo risvegliato Federer. Oggi come non mai può dimostrare di essere tornato per davvero.

  2. Karlovic 80 scrive:

    Scanagatta Nadal vincitore a Wimbledon non c’è lo voglio proprio vedere.
    Henman e Rafter non ci sono mai riusciti.Se ci riesce un semplice ottimo terraiolo è uno scandalo.Oggi credo che il monocorde Nadal vincerà facilmente.

  3. Ronnie scrive:

    è difficile dare Nadal perdente, probabilmente il pronostico pro-Federer viene dato sull’onda emotiva dovuta al suo inaspettato ritorno ad alti livelli. Una vittoria dello svizzero darebbe pepe alla stagione sul rosso ma Nadal questi campi se li mangia. Prendo lo spagnolo.

  4. Guido scrive:

    Momenti di trepidante attesa, per una partita diciamocelo, alquanto inattesa (almeno dopo la performance di FedEx contro le chevalier Ramirez).
    La mia completa sfiducia nei pronostici mi induce a non sbilanciarmi verso uno di questi due splendidi giocatori, ma mi limito ad una semplice osservazione: Davidenko aveva raggiunto la finale dell’Estoril in buona salute, e grazie forse anche alle pallate di Roger il Magnifico si è ritrovato dolorante “circa l’anca” (mah, come si può rendere bene in italiano quell’utilissima cosa che è l’accusativo di relazione?), e il buon Nalbandian, Nalba per gli amici, ha visto il suo fiato diminuire di minuto in minuto, mentre Roger in una magnifica partita ha a mano a mano innalzato livello di gioco e rapidità.
    Lo stesso vale per Djokovic: insofferente al gioco di Murray e Querrey (forse colpa di quelle -y che li accomunano non solo nel nome ma anche nei game rimediati contro il Djoker), ha visto riemergere il suo (seppur lieve) malanno grazie alla maratona che Roger faceva intravedere di voler iniziare a fargli percorrere magnis itineribus.
    Che dire, questo Federer Ritrovato pare faccia davvero “male” agli avversari. E quelle fasciature sulle gambe di Nadal mi preoccupano.
    Sarà un buon match, con i più sinceri auguri a Rafa perchè quelle fasce tengano, e bene, e per gli ancor rari ace di Federer, che tornino più numerosi.
    Che vinca il migliore, pronostico io.

  5. jan scrive:

    Dico che vincerà Federer. L’anno scorso stava imparando cosa si deve fare per essere il primo anche sulla terra e ha perso a Roma contro Volandri. Ma è arrivato in finale a Montecarlo e al Roland Garros e ha vinto ad Amburgo. Quest’anno è come se finalmente avesse assimilato tutto il lavoro svolto per diventare anche sulla terra il più forte. Con la tenacia, con una programmazione intelligente, con la volontà di conseguire il risultato preposto, con il suo genio naturale messo al servizio di uno scopo, con un po’ di rabbia che non guasta, penso che sia finalmente approdato lì dove voleva.

  6. Ronnie scrive:

    Vedo che nonostante tutto il povero Ubaldo continua a prendersi dello scannatore di animali domestici…pazienza. E anche quel “ce” non “c’è” lo vogliamo far entrare ;)

  7. riccardo scrive:

    Nadal vincitore a Wimbledon sarebbe fantastico, mi pare che Borg pur non essendo “australiano” qualcosina abbia combinato da quelle parti. Perché Nadal non dovrebbe vincerlo, magari dopo avere vinto il quarto Roland Garros e diventare contemporaneamente numero uno al mondo? Mi pare che questo momento sia stato pronosticato da parecchi in giro per il mondo già da un paio di anni. Sarebbe il giusto coronamento di una lunga rincorsa di Nadal che per buona pace di molti di talento ne ha da vendere anche a giocatori più “appariscenti”. Voglio infine ricordare il famoso discorso di Tommasi sulla differenze tra classe e talento e anche qui Nadal fa scuola.

  8. saretta scrive:

    La motivazione di Clerici sulla vittoria di Federer mi sembra piuttosto convincente…;)
    Io confido in Roger, ma prendo Rafa.

  9. Michele Fimiani scrive:

    La penso esattamente come Alix Ramsay…

  10. simon scrive:

    Non nominiamo Borg per favore, non voliamo scatenare il nostro caro Luca.
    Io non ho visto un Nadal in forma eccezionale, ancora un po’ falloso rispetto a quando è al 100%, ma Federer se è in buona condizione atletica dal punto di vista psicologico ha bisogno ancora di molte partite soprattutto sulla terra, che non è la sua superficie preferita, per non cadere in quelle piccole pause che contro Nadal potrebbero essere fatali. Se Federer perde il primo set e non si deprime allora vedremo un grande match.
    Nadal favorito 60 contro 40.

  11. marcos scrive:

    nadal: 26 64 75

  12. Angelica scrive:

    Certo che definire Nadal solo un ottimo terraiolo mi fa sorridere, sopratutto dopo aver giocato due finali di seguito a Wimbledon
    (e molti si sono gia’ dimenticati che lo scorso anno, Federer nell’ultimo set ha dovuto giocare 4 punti, di seguito, da mago per riuscire a recuperare da 15-40, altrimenti Nadal oltre a Roland Garros aveva gia’ in tasca il titolo di Wimbledon)
    E’ che a noi ci piace tanto attaccare etichette e cosi’ poi è molto più facile dare giudizi, perchè è meno faticoso.

    Quindi:
    1- Federer era già finito, sopratutto per aver sofferto con Ramirez Hidalgo, uno talmente pizza e fichi che pero’ aveva anche battuto Safin e Blake. (Fra l’altro se Federer era finito per aver vinto partendo da 1-5, mi chiedo come mai non era stato gia’ seppellito quando lo scorso anno aveva perso con Volandri. Mah! )
    2 - Nadal e’ solo un onesto terraiolo

    A questo punto non si spiega come mai sono il numero 1 e 2 al mondo.
    Ci sarà certamente un virus nel computer che fa le classifiche (magari lo stesso virus che da il mal di gola)

  13. Elisabetta scrive:

    Angelica bravissima! mi piacciono i tuoi commenti ma quest’ultimo è una vera chicca,c’è sempre bisogno di ironia: grazie!
    :-)

  14. elisabetta scrive:

    Un ‘altra cosa Angelica : perchè Alona non è la capitana-giocatrice dell’Ucraina?Perchè , perchè ,perchè?
    P.s.: preferisco Mara Santangelo come commentatrice della Golarsa!!

  15. rockville scrive:

    Ma certo, io ad esempio, me li ricordo benissimo il quarto e quinto set della finale di Wimbledon 07! Perdevo un anno di vita a ogni game… alla fine ero esausto anche come spettatore…

  16. Elisabetta scrive:

    Bravissima Saretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un fiore d’acciaio questa ragazzina!

  17. Karlovic 80 scrive:

    @Riccardo e Angelica
    Certo Nadal rimane soltanto un ottimo terraiolo fino ad adesso.Rimane soltanto n°2.Fino ad adesso.Il tempo ci darà ragione.Oppure no.
    Comunque Borg è stato uno dei tennisti più poliedrici e forti della storia.All’epoca vinceva sull’erba velocissima e curata di Wimbledon contro i puri erbivori,metteva k.o i puri terraioli al Roland Garros,vanta finali sul cemento allo Us Open,e comunque ha vinto molti tornei sul cemento in generale,e per finire ha vinto Masters e tornei vari sui tappeti indoor velocissimi dell’epoca.
    Si è confrontato con giocatori e superfici diametralmente diverse,uscendone sempre vincitore.Oggi,questa diversità non esiste,dato che campi e giocatori sono quasi uguali.
    Ti saluto Angelica

  18. luca scrive:

    Probabilmente ci si deve chiedere : “Quale clone vincerà ?”.
    Mamma mia che barba !!!!!
    @ simon
    Hai ragione; a Bjorn fischieranno le orecchie !!!! Sono certo che tifi Federer a Wimbledon e Rafa al Roland Garros

  19. gianpaolo scrive:

    Signori, Federer è ufficialmente incazzato: sta spolverando tutte le righe con ogni tipo di colpo… Nadal per la prima volta sembra in soggezione anche sulla terra… Incredibile Federer, anche se oggi perdesse, si sta dimostrando il migliore di tutti i tempi…

  20. Samuele scrive:

    ma quale ottimo terraiolo, suvvia? uno che ha vinto 3 roland garros, 3 roma e 3 (forse 4) montecarlo consecutivi? se non è uno dei più grandi uno con questi numeri, mi chiedo chi mai lo sarà.
    quanto a borg, che vedo spesso nominato, era probabilmente l’incarnazione della noia tennistica, sulla terra battuta. yawn…

  21. Safinator scrive:

    la partita di oggi invece è stata entusiasmante….

    Angelica…la tua analisi potrebbe andare bene se l’ erba di wimbledon fosse la stessa di 10 anni fa…

  22. Safinator scrive:

    Ah…e per inciso io di incredibile ho visto solo Nadal nel secondo set…
    Federer…quando ha “spazzolato le righe con colpi di ogni tipo”…ha soltanto PROVATO a vincere…

    In ogni caso…che noia

  23. Tony83 scrive:

    Vamossssssssssssssssssssss Rafaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  24. stefan scrive:

    Federer ha distrutto Nadal per 6 giochi, gli altri non li ha giocati. Credo che il suo non si una problema psicologico, come dice Clerici, ma semplicemente di tenuta mentale: giocare contro il muro sempre di rovescio deve essere terribilmente stancante e noiso. Appena prende il largo smette di giocare come deve, passa alla tattica sbagliata e infila un errore dopo l`altro.

  25. peterkama scrive:

    mi diverte che ,a parte pochi,date sempre tutti morto RAFA…
    ancora non avete capito che la sua forza mentale e’ paurosa….
    tutti sempre con pronostici molto tennistici mentre tra NADAL e FEDERER la sfida e’ sempre prima UMANA…
    e RAFA tra i due e’ il maschio e ROGER la femmina… mi meraviglia che CLERICI dica il contrario visto che lo stimo un sacco proprio come analista..

  26. Voortrekker Boer scrive:

    Adesso dare della femmina a Federer mi sembra esagerato il suo palmares rimane cmq di un’altra categoria rispetto a quello dello spagnolo.

    Safinator se questo tennis ti dà noia perchè lo segui? meglio optare per il real tennis o darsi direttemente all’ ippica.

  27. Armando scrive:

    Federer gioca meglio di Nadal anche sulla terra, però si prende delle pause incomprensibili e viene punito. E’ successo oggi ed era già successo nel primo set della finale di Parigi l’anno scorso, dove sul 3-3 Nadal ha salvato varie palle break e poi, deluso per non aver capitalizzato, Federer si é sfiduciato e ha perso il set 3-6.
    Comunque fossi stato in Federer mi sarei ritirato un anno e mezzo fa con punteggio 8370 - pazienta per Parigi, il record di Sampras e gli ulteriori soldi ma mi avrebbero ricordato come assolutamente invincibile.

  28. luca scrive:

    Questa storia della tenuta atletica di Federer non depone a suo favore per il prosieguo della sua carriera.
    E’ giovane, può ancora migliorare tennisticamente. Ma forse non basta. Scusate la mia sensazione, ma di più non va. Higueras farà quel che potrà, ma da quest’anno non avremo la situazione cristallizzata degli anni recenti.
    Se dovessi dare un consiglio a Federer, gli direi di concentrarsi sugli Us Open. Avendo come obiettivo i 14 slam di Sampras, mi concenrerei su quelli possibili.
    A Wimbledon dia pure addio

  29. Voortrekker Boer scrive:

    Federer dia addio a Wimbledon, come Luca ha dato addio alla sanità mentale da molto empo a questa parte.

  30. Ronnie scrive:

    vorrei poter dire addio ai post di luca.

  31. Ronnie scrive:

    Ad ogni modo complimenti a Nadal per lo storico poker.

  32. Safinator scrive:

    caro voooooooortrekker…t avevo gia risposto una volta ma mi hanno censurato…in ogni caso,cosa vuoi da me!?Ti ripeto…discuti le opinioni…non andare sul personale!

    Io amo il tennis…lo pratico da una vita…lo seguo da una vita… (NB…di anni ne ho 24…quindi una vita relativamente breve…)…quindi penso di aver il diritto di avere un opinione.
    A me le partite come quella di oggi annoiano…e onestamente penso che tu riesca a dormire bene a prescindere da questa mia opinione…
    O almeno,te lo auguro…sennò saresti veramente piu “difettoso” di quanto sembri su questo blog…

    Lo dico per te,evita di leggermi se ti irrito cosi tanto…

  33. Safinator scrive:

    Come siete rapidi a dare per morti o per immortali…

  34. enzo cherici scrive:

    Luca, svelaci il tuo segreto. Chi te le scrive queste battute? ;-)

  35. haiv scrive:

    per angelica
    adesso nn esageriamo…parlare bene di nadal è giusto ma parlar male di uno ch so 4-5anni che domina il tennis e che probabilmente è il miglior giocatore di tuttii i tempi mi pare esagerato..nadal sulla terra è il re ma il tennis è per il 30%terra…il re è sempre numero 1 e sara dura spodestarlo anche se ripeto nadal sulla terra è il migliore..ma d altra canto se federer fosse il migliore anche sulla terra sarebbe disumano..e poi la puoi leggere anche in un altra ottica…federer ha perso 2 roland garros perche c è rafa che è mostruos..ma se nn ci fosse statop rafa????14 SLAM PIU PER 2 VOLTE CONSECUTIVE AVREBBE FATTO IL GRANDE SLAM!!!coi se nn si va avanti pero onore a rafa ma onore cmq a roger

  36. peterkama scrive:

    @ Voortrekker Boer

    ..ho dato della femmina a FEDERER non in maniera dispregiativa ma solo in un paradossale giochi di ruoli tra lui e RAFA….
    comunque che vinca NADAL la ritengo sempre la vittoria sindacale piu’ bella.. forse l’unica volta che la classe operaia va in paradiso davvero… RAFA e’ giocatore costruitosi da solo per lo piu’ avente come allenatore uno zio e felice di stare nel tempo libero nella sua MAIORCA,magari andando a pesca con i suoi amici d’infanzia…
    se questo non e’ un giocatore d’altri tempi non so chi lo potrebbe essere…

  37. Voortrekker Boer scrive:

    Safinator, a parer mio esser “difettoso” è un complimento perchè in vita mia di persone “indifettibili” ne ho conosciute veramente poche (magari tu sei una di quelle), quindi grazie. Io di anni ne ho esattamente 10 in più di te, di finali ben più noiose ne ho viste anch’io e in tornei ben più importanti.

    La tua è un’opinione, la mia lo è altrettanto, solo che è sottoforma di invito. Non credo ci sia nulla di che irritarsi.

    Take it easy and relax!

  38. luca scrive:

    @ Voortrekker Boer, Ronnie, enzo cherici
    Fate da bravi, altrimenti vi bombardando di vintages !!!!!

  39. Safinator scrive:

    Io di difetti ne ho tanti…primo di tifare per Safin e Hewitt!
    Ok…probabilmente avevo mal compreso il tuo intervento…

  40. Il_Gelataio scrive:

    Mi viene da dire che Nadal è stato semplicemente straordinario a recuperare 5 games di fila nel secondo set, martellando a grande forza sul rovescio di Rog, poi Rafa è un personaggio straordinario, si è pure entusiasmato di aver vinto € 80.00 al Casino, non lo farei nemmeno io per quella cifra nonostante io non sia ultramiliardario come il Rafa.

  41. maria scrive:

    angelica ha ragionissimo..se ricordate nadal a wimbledon si è infortunato al ginocchio(che ancora oggi gli crea problemi)perciò dopo aver giocato 4 set da amestro all’ultimo ha rinunciato a correre e quindi a prendere palle ed in un certo senso non si è difeso molto altrimenti WIMBLEDON federer se lo sarebbe scordato!! nadal ha sconfitto federer nel 2oo6 a dubai in una partita stratosferica ED è SOLO UN TERRAIOLO MAH

Scrivi un commento