Prime dichiarazioni da Montecarlo.
Nadal: “Non sento alcuna pressione!”
Bolelli vince e trova Chela.

 
20 Aprile 2008 Articolo di Michele Fimiani
Author mug

Al Country Club Bolelli batte Recouderc e adesso troverà Chela. Cipolla, sconfitto in due set da Lapentti. Quattro gli italiani in tabellone. Ma in sala stampa si continua a parlare della “balla” di Federer…

Clicca qui per leggere il programma di domani.

Click here to listen to Rafael Nadal from Montecarlo (exclusive interview).
Clicca qui per ascoltare le prime dichiarazioni di Nadal da Montecarlo.

Clicca qui per vedere il reportage della prima giornata del torneo di Montecarlo (foto di Michele Fimiani).

MONTECARLO - Domenica di pioggia a Montecarlo, dove nella giornata di apertura del terzo Masters Series della stagione, si è potuto giocare solo fino al primissimo pomeriggio. Fino al momento della sospensione l’italiano Bolelli era riuscito a vincere il suo ultimo turno del torneo di qualificazione, sconfiggendo in due facili set il francese Recouderc (6-3 6-2 il risultato finale); adesso incontrerà nel primo turno del main draw l’argentino Chela. Niente da fare per Flavio Cipolla che ha dovuto invece cedere al più esperto Lapentti col punteggio di 6-4 6-3 in favore dell’ecuadoregno, che incontrerà adesso l’altro italiano Potito Starace.

Nonostante l’arrivo della pioggia, al Montecarlo Country Club non sono comunque mancati eventi di grande interesse, primo tra tutti la “tavola rotonda” durante la quale alcuni dei più importanti giocatori del circuito hanno risposto alle domande dei numerosi giornalisti accorsi nel principato.

Prima di raggiungere la terrazza sulla quale si sarebbe tenuta questa piacevole conferenza stampa, appena giunto al Club, dopo l’avventuroso quanto improbabile viaggio da Firenze con la mia vecchia Lancia Y, avevo avuto la fortuna di imbattermi in Gianni Clerici che si trovava in sala stampa alle prese col suo pc. Dopo avergli dato ausilio tecnologico per la connessione ad Internet che faceva le bizze, il Vecchio Scriba mi ha raccontato del suo “infortunio” giornalistico riguardante la falsa notizia sul ritiro di Federer dal torneo di Montecarlo; a quel punto non ho resistito alla tentazioni di mostrargli la pagina di apertura del blog di Ubaldo, che lui ha prontamente girato via mail ai suoi colleghi di Repubblica.it.

Al termine dell’amabile conversazione con Clerici, assieme al mio compare Spalluto, facendo lo slalom tra belle ragazze e tra bambini in cerca di autografi, abbiamo raggiunto la terrazza sulla quale da lì a breve sarebbero arrivati Nadal, Djokovic, Nalbandian, Murray, Gasquet e Mathieu.

Dopo un breve consulto abbiamo deciso di sederci al tavolo del maiorchino numero due del mondo, mentre la truppa di giornalisti inglesi si era nel frattempo appostata attorno al tavolo del loro beniamino scozzese.

Le prime domande per Nadal hanno riguardato l’inizio della stagione sul rosso, e la possibile pressione che potrebbe sentire dovendo difendere gli ottimi risultati di 12 mesi fa.
Dopo aver precisato ai cronisti francesi che avrebbe risposto in inglese, (“In French it’s difficult” la sua precisazione…), Rafa ha risposto:

“Non sento la pressione di dover difendere il titolo o di dover difendere i punti; sono il numero due in classifica e ho giocato il mio migliore inizio di stagione di sempre. Riuscirò a fare bene sul rosso? Riuscirò a superare Federer in classifica? Non lo so e non mi interessa quel che succederà! L’importante è che io riesca a giocare al mio meglio ogni torneo.Purtroppo ci sono sempre meno giorni per preparare i tornei; il calendario è troppo fitto, soprattutto Indian Wells e Miami sono troppo ravvicinati!”

Diplomatico infine lo spagnolo quando, rispondendo ad una mia “provocazione” nella quale gli chiedevo se preferisse giocare a Montecarlo o a Roma, ha risposto:

“Mi piacciono entrambi…Perché dovrei sceglierne uno?! Montecarlo è uno dei tornei che preferisco, lo adoro; il panorama è sensazionale!”

E’ vero, aggiungo io, il panorama è sensazionale, ma solo se ci si rivolge verso il mare; se invece ci si volta verso l’entroterra, di fronte alle immense colate di cemento che invadono il principato, pensando ai pini di Roma, si capisce il motivo per cui Rino Tommasi sostiene sempre che il Foro Italico sia il posto più bello del mondo!

Il programma di domani:

COURT CENTRAL start 10:00 am

[13] J Ferrero (ESP) vs M Llodra (FRA)
F Lopez (ESP) vs [14] A Murray (GBR)
J Tipsarevic (SRB) vs [9] P Mathieu (FRA)
[WC] G Kuerten (BRA) vs I Ljubicic (CRO)
[WC] G Couillard (MON) / J Lisnard (MON) vs R Nadal (ESP) / T Robredo (ESP)

COURT DES PRINCES start 10:00 am

F Santoro (FRA) vs [Q] K Vliegen (BEL)
N Mahut (FRA) vs F Volandri (ITA)
[Q] N Lapentti (ECU) vs P Starace (ITA)
G Monfils (FRA) vs F Verdasco (ESP)
P Hanley (AUS) / L Paes (IND) vs D Nalbandian (ARG) / S Prieto (ARG)

COURT 2 start 10:00 am

[Q] I Minar (CZE) vs [WC] M Ancic (CRO)
T Haas (GER) vs [Q] O Rochus (BEL)
[10] C Moya (ESP) vs S Querrey (USA)
N Djokovic (SRB) / R Stepanek (CZE) vs J Kerr (AUS) / R Wassen (NED)

COURT 9 start 12:00 noon

R Stepanek (CZE) vs R Soderling (SWE)
[16] P Kohlschreiber (GER) vs J Acasuso (ARG)

Collegamenti sponsorizzati


13 Commenti a “Prime dichiarazioni da Montecarlo.
Nadal: “Non sento alcuna pressione!”
Bolelli vince e trova Chela.”

  1. Voortrekker Boer scrive:

    MonteCarlo sarà soppiantato dalla Caja Magica, Franulovic non può farci nulla, Tiriac dietro ha una banca (la sua) e una popolazione che vuole un torneo importante su terra rossa, lui gliel’ha promessa, e a sud di Madrid è quasi completo l’impianto di un piccolo (non troppo) Roland Garros.

  2. marcos scrive:

    per tali trasferte, il blog si doti di un’automobile più confortevole, per cortesia!

  3. valentina scrive:

    vamos rafa

  4. marcos scrive:

    dal sito di sky: parla nadal, che mi è sempre più simpatico.

    Attacco all’ATP - Nadal che si è detto anche arrabbiato per lo slittamento del Miami Masters, tradizionalmente giocato in marzo e quest’anno scivolato ad aprile per motivi televisivi. “Hanno detto che il motivo era l’anno olimpico, ma la verità è che c’erano le finali del basket NCAA”, ha detto lo spagnolo. “Capisco che negli Stati Uniti il basket è uno sport molto importante, ma esiste un calendario internazionale del tennis e non credo che debba essere stilato pensando alle esigenze delle televisioni statunitensi”. Nadal incolpa di tutto questo l’ATP: “Tutto deve cambiare, tutto, Io credo che i giocatori abbiano smesso di credere nell’ATP, che ormai fa quel che vuole. E noi giocatori per loro non contiamo niente”.

  5. anto scrive:

    Mi piacerebbe sapere chi sono Fimiani e Spalluto, la loro biografia, le loro collaborazioni. Sarebbe bello cominciare a conoscere i collaboratori più importanti di Ubaldo.

  6. Agostino scrive:

    Ma come? Clerici usa un PC?!?!? Ma la Langlen lo sa?

  7. Agostino scrive:

    Pardon, Lenglen…

  8. +PSTN+ scrive:

    @Valentina
    “su questa superfice rafa è semplicemnete imbattibile, io dormo sogni tranquilli fino a giugno e vi spiego anche il motivo: quando gioca su questa superfice, Rafa è semplicemnete perfetto…VAMOS RAFA”

    Mi auguro che l’Uomo Nero degli ultimi Us Open renda i tuoi sonni più tormentati…

  9. lorenzo da firenze scrive:

    sapere che federer sarà in campo mi fa sperare in una grande finale- replay di roma in 5 ore! forza federer!!!!!

    p.s. consiglio da amico: la prossima volta fatti dare uno strappo da clerici!

  10. tilden scrive:

    Ma a Montecarlo il sabato e la domenica si fermano per fare posto ai tifosi del calcio?

  11. Voortrekker Boer scrive:

    Darth Federer, PTSN eh eh…magari al posto della Wilson K Factor si presenta con la spada laser dello Jedi.

    Certo che a Federer passare al lato oscuro della forza non farebbe certo male.

  12. Voortrekker Boer scrive:

    Sì però Clerici usa ancora una versione portatile dell’ ENIAC …infatti si servirà di un alimentatore a gasolio o rischia di far cadere MonteCarlo in un lungo black-out :)

  13. Karlovic 80 scrive:

    Adesso Nadal attacca l’Atp.Fino a poco tempo fà andavano a braccetto:se hanno rallentato palesemente i campi indoor è anche colpa sua(di Spagnoli e Argentini).Chiedere sopratutto agli organizzatori di Madrid e Parigi Bercy.

Scrivi un commento