Montecarlo: inizia sotto la pioggia
il primo Masters Series sulla terra

 
20 Aprile 2008 Articolo di Rino Tommasi
Author mug

Virtual Tour : Day 1!   

La pioggia vanifica gli effetti dello spostamento dell’inizio del torneo alla domenica: si è giocato un solo incontro di primo turno, Kiefer ha battuto Cilic. Nelle qualificazioni va avanti Bolelli; Cipolla si arrende a Lapentti prossimo avversario di Starace

MONTECARLO - La bella novità è che, contrariamente a quanto è stato ieri comunicato da Eurosport e ripreso da molti altri giornali, Roger Federer giocherà regolarmente questo torneo. La cattiva, ma prevista, novità è che piove, il che toglie un po’ di fascino al club più bello del mondo che è, senza possibilità di smentita, il Country Club di Montecarlo.
Come ho spiegato ieri, l’equivoco sulla presenza del primo giocatore del mondo è stato determinato da una cattiva traduzione di un articolo nel quale si diceva che Federer avrebbe iniziato proprio a Montecarlo la sua preparazione per il Roland Garros, il torneo che non ha mai vinto e che rimane la priorità tra i suoi desideri.
In realtà la preparazione di Federer è già iniziata all’Estoril, il torneo portoghese che Federer ha inserito nel suo programma per accumulare qualche partita di più sulla superficie, la terra battuta, che lui ama di meno.
Questa variante alla sua tradizionale programmazione ha comunque consentito a Federer di vincere finalmente il suo primo torneo stagionale. In una finale ritardata per la pioggia il campione svizzero ha vinto il primo set al tie-break dopo avere annullato due set point , quindi sul 2 a 1 e servizio per Davydenko nel secondo set il giocatore russo si è ritirato pare per un problema al braccio..
Purtroppo Flavio Cipolla, il giocatore romano che aveva tentato di conquistarsi un posto nel tabellone principale attraverso le qualificazioni, dopo aver ottenuto un incoraggiante successo sul francese Arnaud Clement (ex finalista all’Australian Open) è stato ieri battuto dall’ecuadoreno Nicolas Lapentti, un giocatore che in carriera vanta una semifinale all’Australian Open ed un posto tra i primi dieci giocatori del mondo. Lapentti, che ha 31 anni, è un po’ sceso in classifica (è numero 98) ma ha un tennis più completo di Cipolla che è numero 127 e scarsa esperienza a questi livelli.
Ci proverà Potito Starace a vendicare Cipolla dal momento che è stato proprio Lapentti il qualificato che Potito affronterà al primo turno.
La qualificazione è invece riuscita a Simone Bolelli, che per la verità aveva un compito più semplice contro il francese Recouderc, numero 167 ed ha infatti vinto senza problemi. Nel tabellone principale Bolelli troverà l’argentino Juan Ignacio Chela (n. 35), giocatore di solida esperienza ma non impossibile
Una delle poche buone idee dell’Associazione Giocatori era stata quella di far cominciare i tornei la domenica anziché il lunedì ma l’iniziativa non ha avuto grande successo. Nel caso particolare ci si è messa anche la pioggia per cui alla fine della giornata è stato completato un solo incontro di primo turno, vinto in tre set dal tedesco Kiefer sul croato Cilic, che la settimana scorsa era stato nostro avversario in Coppa Davis a Dubrovnik
Pioggia permettendo oggi dovrebbero giocare Volandri contro il francese Mahut e Starace contro Lapentti.

Collegamenti sponsorizzati


15 Commenti a “Montecarlo: inizia sotto la pioggia
il primo Masters Series sulla terra”

  1. anto scrive:

    Sono felice per un peones della racchetta Ramirez Hidalgo, è uscito dalla roulette delle quali con un po più di fiducia in se stesso e settemila capesante nella bisacca. Mi è sempre piaciuto questo giocatore, tennis operaio, un tennis basato sulla fatica e che spesso ha fatto vittime illustri, non ultimo un Marat Safin a Roma.

  2. tilden scrive:

    Alla gamba sinistra l’infortunio di Davydenko (sito atp)

  3. Emiliano Faeti scrive:

    Ho visto la finale dell’Estori (bentornato alla vittoria Federer) e non ho mai avuto l’impressione che il russo avesse problemi. Penso che l’infortunio di Davydenko non sia nulla di trascendentale e che non abbia voluto rischiare di saltare il più importante torneo di Montecarlo, dove comunque avrà un bye al primo round e avrà tempo di recuperare.

  4. stefan scrive:

    ad Atene il challenger l’ha vinto Martin Verkerk…………………………….

  5. daniela scrive:

    Sul sito dell’atp c’è scritto che Davydenko era infortunato ad una gamba; Tommasi dice ad un braccio: chi ha visto la partita mi spiega il mistero, per piacere?

  6. Nikolik scrive:

    Il problema è che non lo sa nemmeno Davydenko a cosa si è infortunato, se al braccio o alla gamba.
    Tanto è vero che, non sapendo di essere infortunato, scenderà regolarmente in campo a Montecarlo, visto che è ancora iscritto.

  7. marco.napo scrive:

    davidenko nella sua forma migliore dato per favorito contro federer ,ed ecco che si ritira e da a federer un po di inaspettato ossigeno.
    cosa dovrebbe pensare una persona razionale e che non crede alle mucche volanti?
    e a tutti quelli che hanno scommesso ?
    capisco essere fan di federer ma il prosciutto foderato davanti agli occhi no.
    cosiccome fa male dire che nadal è nettamente superiore a federer sul rosso percio pace e bene………….

  8. anto scrive:

    Quando gioca Davydenko caro marco.napo, lo sanno anche gli Yeti che il risultato del russo è sempre a 360 gradi…………..

  9. enzo cherici scrive:

    Marco.Napo io il prosciutto sono abituato a mangiarmelo, non a metterlo davanti agli occhi!
    Nadal sulla terra è “superiore” a Federer, non “nettamente superiore” come dici tu, dato che in un’occasione ci ha perso e in un’altra ha dovuto annullare 2 match point. Senza contare che tutte le altre volte non è che abbia vinto 6-1 6-1, ma ci sono sempre stati match molto lottati.
    Per cui, sarà il caso che tu tolga a tua volta il prosciutto dai tuoi begli occhioni ed inizi a prendere atto una buona volta della realtà: Federer numero 1, Nadal numero 2. Pace e bene :-)

  10. chloe de lissier scrive:

    non c’è fine alle sofisticazioni alimentari. ora ci si mettono pure quelli dell’abbigliamento. cos’è il prosciutto foderato, un nuovo cappello? se lo mangeranno i detrattori di federer quando roger vincerà il roland garros?

  11. Andrea G. scrive:

    Ciao a tutti, intanto chiedo a Marco.Napo maggiori delucidazioni sul prosciutto foderato, dopo il formaggio tipo parmesan non ci avranno mica taroccato anche il prosciutto :-P
    In ogni caso pensate quanta sfortuna per Nadal, in qualsiasi altra epoca avrebbe già avuto lo scettro del tennis per varie settimane, ma nonostante i risultati ottenuti in questi anni ancora non c’è riuscito. Rischia di essere posizionato dopo Rios o Ferrero o Moya o Roddick nelle classifiche di freddi numeri.
    L’ingiustizia del tempo. E tutto perchè si è trovato nella stessa epoca di Roger Federer.
    P.S. sono fan di Federer (mi manda in estasi vederlo giocare quando gioca come sa fare) e dopo un inizio in cui Nadal non mi piaceva per tipo di gioco e dubbi di doping, da molto ho imparato ad ammirarne i cojones (credo si scriva così) giganteschi.
    Spero di rivederli al loro top per verificare le nuove leve.
    Saluti

  12. Safinator scrive:

    Io dico la mia…
    SE federer vince il RG…indica che ha perso qualcosa sulle altre superfici…come pare evidente.
    Mono o non mono.

    Cosi come,sempre secondo me,nadal non ha guadagnato nulla sulle hard courts…semplicemente IW e Miami arrivano in un periodo dell anno in cui lo spagnolo sta entrando in forma…

    Il suo gioco è essenzialmente basato sull’ atletismo…è per questo che da marzo a luglio è un tennista diverso che da luglio a novembre..

    Cmq sia,dico la mia anche in questo campo…Nadal è nettamente superiore a TUTTI sulla terra rossa…hands down.

    E cmq,se alla fine a Parigi vincesse il serbo che da potenziale nuovo dominatore è stato dimenticato quasi nell ultimo mese…rido una vita.

  13. Voortrekker Boer scrive:

    Che bello ridere, anche se i latini avevano un detto…risus abundat…

  14. Safinator scrive:

    E dirò di piu…se Rafa vincesse Wimbledon riderei ancora di piu!
    Sarebbe un definitivo “andare a donne di facili costumi” del torneo che fino al 2001 era il mio preferito…ma oramai mi sono rassegnato…

    Poi vediamo,in caso di sconfitta di Roger…se si scopre che è sempre stato allergico all’ erba ed ha perso per quello.

    (Sono chiaramente affermazioni paradossali…sono piu’ che convinto che la quasi totalità di voi lo capisce,nessuno mette in dubbio Federer ne le sue qualità.
    Tuttavia..visti i recenti handicap di relazione sociale mostrati da un utente in particolare…ho ritenuto opportuno segnare questa precisazione)

  15. Karlovic 80 scrive:

    A me il gioco di Nadal non piace.Gioca alla stessa maniera sia su terra,sia su cemento e sia su erba.Il suo gioco è monocorde.Diverte poco e,da questo punto di vista,erano molto più divertenti Corretja,Bruguera,Muster e Berasategui.Sul cemento ha vinto perchè aiutato da campi palesemente lenti.A mio avviso,il suo gioco non ha margini di miglioramento,in questo momento è al top.Se cala un pò fisicamente sia Federer che Djokovic gli montano sopra,anche sulla amata terra.Questo è il vero limite di Rafa.
    Poi paragonarlo a Borg sia su terra,ma anche su altre superfici,è una cosa allucinante.

Scrivi un commento