Roger c’è…e stavolta convince!
Vincono Nadal, Djokovic e Davydenko.
Semifinali da sogno a Montecarlo.

 
25 Aprile 2008 Articolo di Michele Fimiani
Author mug

Federer, apparso in gran forma, sconfigge un buon Nalbandian 5-7 6-2 6-2. David: “Uno dei migliori Federer sulla terra”. Probabile semifinale con Djokovic. Rafa batte Ferrer 6-1 7-5, ma che sofferenza il secondo set! Djokovic senza problemi con Querrey (6-4 6-0).

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni in francese di Federer dopo la vittoria su Nalbandian.

Clicca qui per leggere la cronaca di Davydenko-Andreev 6-3 4-6 7-5 a cura di Giorgio Spalluto.

di Michele Fimiani.

In pochi ieri tra gli addetti ai lavori, e non solo visti i commenti lasciati dai lettori del blog, avrebbero scommesso qualche Euro sulla vittoria di Federer contro Nalbandian, vuoi per la scarsa forma del numero uno del mondo, vuoi per

federer e uby
Un rilassato Federer sorride sotto lo sguardo attento del nostro Ubaldo.

gli ultimi due precedenti vinti dall’argentino; anche il sito di scommesse bet365 (consultato rigorosamente prima del match dal sottoscritto…), pur non spingendosi a dare lo svizzero sfavorito, dava entrambi i tennisti a 1.90.
E invece Roger ce l’ha fatta, sconfiggendo Nalbandian col punteggio di 5-7 6-2 6-2; l’espressione “motociclistica” usata nel titolo e presa in prestito dal telecronista Guido Meda, ovvero “Roger c’è”, non vuole significare che la crisi per Federer sia superata, ma vuole soltanto mettere in evidenza come oggi il primo giocatore del mondo sia apparso competitivo ad alti livelli contro un tennista che ieri aveva sconfitto Robredo 6-0 6-1.
L’incontro, almeno fino a tutto il primo set, è stato molto equilibrato e gli spettatori del Country Club hanno potuto ammirare una partita giocata bene da entrambi i contendenti; molti i colpi vincenti, non troppi gli errori gratuiti e numerosi gli scambi mozzafiato.
Dopo 10 games in cui entrambi i giocatori hanno tenuto la battuta senza alcuna difficoltà (compresa una serie di 15 punti consecutivi per chi serviva), all’undicesimo gioco Nalbandian è riuscito a rubare il servizio al suo avversario, conquistando l’opportunità di andare a servire per il set. E nel game successivo, sul proprio vantaggio e al terzo set point a disposizione, l’argentino è andato a prendersi il punto a rete con un perfetto serve and volley sorprendendo nettamente lo svizzero.
Durante il primo set l’argentino è riuscito a mettere in difficoltà Federer soprattutto con il rovescio lungolinea, sul quale Roger, ancora in difficoltà negli spostamenti da sinistra verso destra, arrivava puntualmente in ritardo.
7-5 e tutti pronti a scrivere e a parlare di una nuova sconfitta, una sconfitta quasi annunciata, del giocatore che fino a dicembre dominava il tennis e che adesso sta vivendo un momento di crisi di risultati e non solo.
Pronti via, e all’inizio del secondo set Federer, che durante la prima frazione non era neanche mai riuscito a conquistare una sola palla break, è riuscito a sottrarre il servizio all’argentino, salvo poi farsi immediatamente recuperare al turno successivo. Niente di fatto quindi, almeno fino al 3-2 quando l’elvetico riesce nuovamente a issarsi avanti di un break. Questa volta Roger è attento e il set fila via 6-2 in suo favore.

Nello stadio si percepiva a questo punto l’entusiasmo di un pubblico contento di vedere un terzo set e di assistere ad un match tanto incerto quanto ben giocato dai due protagonisti.
La frazione decisiva si è aperta con un game di servizio di Federer, vinto ai vantaggi dallo svizzero che dopo l’ultimo dritto vincente ha esploso tutta la sua rabbia agonistica con un urlo liberatorio.
Nel frattempo Nalbandian cominciava a sbagliare qualche rovescio di troppo e sul 3-2 in favore del suo avversario e servizio è avvenuto l’episodio che forse ha deciso l’intero match; avanti 30-15 David si è ritrovato in un baleno a dover fronteggiare una delicatissima palla break. A quel punto, dopo che la prima palla non era entrata, Nalbandian ha servito una gran seconda e si è lanciato in un azzardato quanto infelice serve and volley. La volèe di rovescio, tutt’altro che impossibile, è finita in rete e per Federer si sono aperte le strade di una semifinale paradossalmente insperata, soprattutto dopo un inizio di torneo che lo aveva visto quasi estromesso dal modesto Ramirez Hidalgo.
Semifinale contro il serbo Novak Djokovic, apparso al top della forma ieri contro Murray, che non ha avuto alcuna difficoltà a sconfiggere la sorpresa del torneo Sam Querrey e che ha già sconfitto lo svizzero in semifinale all’ultimo Australian Open.

L’ultimo quarto in programma quest’oggi vedrà impegnati Novak Djokovic e la sorpresa Sam Querrey. Il californiano è il primo americano a raggiungere i quarti di finale dal 2003 quando Spadea raggiunse le semifinali. La vittoria contro il numero 9 del mondo Richard Gasquet rappresenta il primo successo sul rosso (dopo 19 sconfitte di fila) di uno statunitense nei confronti di un Top10. L’ultima vittoria era stata conseguita dallo stesso Spadea ai danni di Schuettler a Roma nel 2004. Il pronostico è ovviamente favorevole al serbo che già con il raggiungimento dei quarti di finale migliora il risultato dello scorso anno in cui fu sconfitto negli ottavi da Ferrer.

Tutto secondo pronostico nella semifinale che vedeva di fronte i due spagnoli Rafael Nadal e David Ferrer, nonostante il secondo avesse vinto gli ultimi due precedenti a New York e Shanghai. Il numero due del mondo e campione in carica qui a Montecarlo dopo aver vinto facilmente il primo set per 6-1 ha dovuto subire un veemente ritorno di Ferrer che dopo essere andato avanti per 3-0 pesante nella seconda frazione si è ritrovato a servire per il match e si è fatto annullare tre set point consecutivi! Adesso Rafa se la vedrà con Davydenko che proprio poche settimane fa lo aveva umiliato nella finale del torneo di Miami. Da ricordare anche la semifinale di Roma giocata 12 mesi fa dai due giocatori e vinta da Nadal, nella quale Davydenko fece soffrire il re di Parigi come forse nessun altro era riuscito a fare l’anno scorso sulla terra rossa.

Tre giocatori tra i primi quattro del mondo sono già in semifinale; manca all’appello il solo Djokovic, in campo contro Querrey, per un enplein che ci regalerebbe un sabato di tennis semplicemente straordinario.

Clicca qui per ascoltare le dichiarazioni in francese di Roger Federer dopo la vittoria con Nalbandian.

di Giorgio Spalluto

Combattutissimo il primo quarto di finale che ha visto di fronte Nikolay Davydenko e Igor Andreev, quest’ultimo al terzo derby del torneo, dopo le vittorie su Tursunov e Youzhny. Entrambi erano i primi russi a raggiungere i quarti dal 2004 quando a riuscire nella stessa impresa erano stati Safin e lo stesso Davydenko.

La partita è stata caratterizzata dalle tante occasioni sprecate da Andreev soprattutto nel primo parziale quando conduceva 3-1 prima di subire un parziale di 5 games consecutivi. Nel secondo, Igor si trovava avanti addirittura di 2 break (5-2 e servizio) prima di subire la rimonta, questa volta parziale di Nikolay che si portava sul 5-4 30-30 prima di cedere il set col punteggio di 6-4. Il terzo set confermava l’altalenanza dei primi 2 set: partiva forte Davydenko procurandosi subito 3 palle break nel secondo gioco. Andreev sfruttando anche gli errori clamorosi a rete del connazionale, recuperava lo svantaggio, portandosi avanti addirittura 3-1, 0-30 sul servizio di Davydenko. A quel punto era Andreev ad essere vittima del solito black-out che gli costava 2 break. Davydenko, però, non sfruttava l’opportunità di servire per il match, cedendo il turno di battuta alla terza palla break. Sul 5-5 Igor non sfruttava 2 palle break consecutive, finendo per cedere il turno di battuta (in cui era avanti 40-0) nel dodicesimo gioco, in una partita caratterizzata da ben 115 errori gratuiti a fronte di soli 44 vincenti.

Per Davydenko si tratta della prima semifinale a Montecarlo. Adesso tutti si attendono la rivincita della recente finale di Miami con Nadal.

Collegamenti sponsorizzati


44 Commenti a “Roger c’è…e stavolta convince!
Vincono Nadal, Djokovic e Davydenko.
Semifinali da sogno a Montecarlo.”

  1. Lorenzo90 scrive:

    primo set F-A-N-T-A-S-T-I-C-O incamerato dalla Nalba….7-5

  2. Alex scrive:

    Combattutissima la prima semifinale che ha visto di fronte Nikolay Davydenko e Igor Andreev.

    Sono i quarti di finale.

  3. gianpaolo scrive:

    bella prestazione di federer che sta lottando quasi da regolarista. Acquistare regolarita” nello scambio credo possa servirgli a sentirsi piu” sicuro, per poi cercare il winner quando vuole, quando puo’.
    Break al 6o gioco, federer serve in questo momento per il 5 2. Nalbandian sembra domato, ma non si sa mai

  4. Lorenzo90 scrive:

    questo Federer fa paura ragazzi…..credo non ci siano più dubbi….fisicamente sta bene

  5. Ronnie scrive:

    Che bel regalo, Roger.

  6. Margherita scrive:

    federer vince 5-7, 6-2, 6-2 contro Nalbandian in una partita veramente di altissimo livello tecnico e spettacolare. il miglior match giocato da federer negli ultimi 6 mesi, forse la ‘cura’ Higueras serve a qualcosa???

  7. +PSTN+ scrive:

    INDESIT C’E'!!

    Che match!
    Impressioni molto positive circa la condizione psico-fisica di Roger.
    Spero non deluda domani.

    Solo mercoledì già era quasi pronto il de profundis.
    Ribadisco il mio scetticismo di ieri circa il match di oggi alla luce dei primi due turni ma oggi ha dato una grandissima risposta al merito.

  8. Voortrekker Boer scrive:

    Bestia Nera?

    Una seduta dal dietologo sarebbe meglio.

  9. Agostino scrive:

    Che bella partita… livello tecnico ed atletico alto, variazioni tattiche… Bravissimo Nalbandian, lunghezza di palla, angoli, ha fatto di tutto e bene tranne che nel secondo: gli si può solo contestare lo 0% nella casellina palle break annullate. Ma nel finale di partita ho rivisto il Federer di Amburgo: convinto, aggressivo. Elegantemente dilagante.
    Inoltre mi sembra di notare che abbia adottato una tattica diversa sulla risposta: la finale di parigi ‘06 la perse a causa dell’infinita serie di risposte di rovescio sbagliate sulla seconda. Ora arretra, carica il colpo con una parabola più alta e commette pochissimi errori.

  10. federov10 scrive:

    tennis sublime. un federer spaventoso ha fatto sembrare quasi normale la prestazione di nalbandian che invece ha giocato anch’ egli una partita sensazionale. a questo federer il numero uno glielo tolgono nel 2018. e adesso che diranno i critici? è sceso il livello? oggi doveva dimostrare e infatti ha vinto da campionissimo. prima di parlare di federer molta gente dovrebbe confessarsi

  11. Voortrekker Boer scrive:

    Un frigorifero Indesit diseganto dalla geniale matita modernista di Mies Van Der Rohe, in poche parole bello da vedere e al tempo stesso efficace e funzionante, il Modigliani Gasquet è rimasto indietro, tanto per metterla con i termini di Scanzi.

  12. Emiliano Faeti scrive:

    E bravo Roger! Beh lo ammetto, sono un suo grande tifoso e vederlo giocare bene mi fa solo che piacere. Dopo la rocambolesca vittoria contro Ramirez-Hidalgo non avrei scommesso neanche un centesimo su di lui e invece… la classe non è acqua e comunque non si diventa numero uno al mondo per caso. Mi cospargo il capo di cenere king Roger, continua a farci sognare

  13. rockville scrive:

    Bravo Roger!

  14. enzo cherici scrive:

    Mai stato contento come stavolta d’aver toppato il pronostico del fantatennis ;-)

  15. Ubaldo Scanagatta scrive:

    Raramente avveo visto un match così bello. Mi sono proprio entusiasmato.

  16. Giammi scrive:

    Incredibile: come si può mettere in discussione uno che da 1500 e più giorni ci sta facendo vedere che Dio esiste…?
    Prendere in mano una racchetta e provare per…credere!!
    CIAO A TUTTI

  17. luca_overseas scrive:

    GRANDE ROGER! Silenzia i gufi!

    Dopo i recenti (meno) alti e (piu’) bassi, devo confessare che questa vittoria mi esalta - quasi - come una di Marat…!

    Peccato non aver visto la partita, qui negli USA non sanno nemmeno dove sia Montecarlo… ; )

  18. Stefano Bolotta scrive:

    Federer sta bene, a livello fisico, mentre è chiaro comunque che non sia più sicurissimo del proprio dominio… avete visto come gridava per esultare dopo alcuni punti? Pareva Hewitt… Quando mai lo ha fatto?
    Significa che si stava cercando, da qualche parte…
    Probabilmente oggi ha ritrovato un pezzo di se stesso, un bel pezzo!
    Partita giocata benissimo, soprattutto da Roger (col saldo dei punti vincenti che non vedevamo da un po’). Tatticamente, bene in campo, solido sul rovescio, bene la prima di servizio, qualche vecchio mortifero dritto lungolinea old times…
    Così, domani, sarà un bel match con la Belva-Djokovic.
    Nalbandian sempre ottimo, solita “pancetta” a parte…

  19. saretta scrive:

    strafelice di potermi ricredere sulla condizione psico-fisica di Roger: questo è il Federer che tutti vogliamo! Ma il gesto a fine partita con relativo urlo era rivolto a Higueras?

  20. pibla scrive:

    Direi che oggi hanno trovato conferma alcune cose, che tra gli altri, erano state scritte da Ros sul progresso di condizione fisica di Roger.
    Brava Ros!!
    Grandissimo Roger!!!!

  21. paolo scrive:

    vista a sprazzi la partita di roger, ma quel che ho visto mi ha convinto… metamorfosi in 3 giorni. spero si possa parlare di crisi superata. che bello sarebbe veder roger battere nadal in finale!

  22. marcos scrive:

    devo scoprire quando lo danno in differita…il videoregistratore m’ha ingannato!!

    ma guarda se mi devo perdere un incontro così…

  23. Angelica scrive:

    Mi fa piacere che Federer abbia vinto …e in 3 set visto che era la mia previsione sul fanta-tennis eheheheh

    Volevo solo far presente un piccolo e probabile inutile particolare: Ramirez Hidalgo che a quanto pare sembrerebbe “pizza e fichi” e che a sentire tante descrizioni tutti noi batteremmo con un braccio legato dietro la schiena e le gambe ingessate, nel 2006 aveva battuto Safin 0-6 7-6(6) 7-6(3)
    Ok safin era 60 e 50 e quindi ha perso da solo.
    Poi ci ha perso anche blake, a new haven, 2-6 7-6(6) 7-6(4) e blake aveva avuto il match point. Ok anche Blake a perso da solo.

    Ma chissà forse più semplicemente, Federer carbura lentamente.
    Questo non vuol dire che sicuramente vincerà montecarlo, pero’ a chiamare il becchino troppo presto.. è sempre rischioso :P

  24. Ronnie scrive:

    Nadal vola in semi con percorso netto ma sciagurato Ferrer…

  25. jan scrive:

    Che campioni Federer e Nadal!!! Si capisce come da soli abbiano saputo rendere il tennis degli ultimi anni leggenda.
    Uno che, quando tutti lo davano ormai perso e parlavano della sua crisi, sotto di un set contro la sua bestia nera viene fuori e vince alla grande e l’altro che rimonta un quasi 0-4 del secondo set.
    Ma non è Federer -Nadal la finale che tutti ancora una volta vorrebbero vedere?

  26. enzo cherici scrive:

    Sono il primo a gioire per la vittoria di Roger. Ma dopo tanti de profundis non vorrei che ora si incorresse nell’errore opposto: troppi osanna!
    E se domani perde contro Nole che facciamo, risuoniamo le campane a morto? Equilibrio please ;-)

  27. Voortrekker Boer scrive:

    Mi piace un Federer che esulta, che si carica, poi con quella cisti sullo zigomo sembra una maschera di un samurai giapponese e magari spaventa ancor di più gli avversari.

    Qualcuno dei presenti del blog saprebbe dirmi perchè o chi ha indicato subito dopo aver piazzato il match point? La foto è visibile anche sull’ homepage del sito ATP

  28. marino41 scrive:

    federer ha vinto perche’,e tommasi me l’ha fatto notare in tv,ha cominciato a giocare molto di piu’ al centro,mentre pur giocando meglio nel primo set ,lo ha perso perche’ dava modo con un gioco piu’ piatto e lineare al Nalba di “appoggiarsi” e trovare piu’ angoli vincenti.
    L’urlo liberatorio a fine partita era forse proprio verso Higueras che glielo avra’ consigliato alla fine del primo set perso.
    Comunque gran partita e primo set eccellente con colpi vincenti e giocate sulle righe ,era parecchio che non rimanevo cosi’ incollato al video..
    Ma siamo sicuri che anch’io, che son un tranquillo giocatore di class.3/5,e anche di una certa eta’,giochi su campi delle stesse dimensioni ???Mi sa che loro hanno campi piu’ lunghi e larghi,non e’ possibile che riescano a fare quelle giocate a quelle velocita’.Le inquadrature della tv dal basso erano fantastiche e facevano ben capire le difficolta’ del tennis odierno
    Concordate anche voi???

  29. lorenzo da firenze scrive:

    e adesso facciamo i conti con chi lo dava per spacciato, al crepuscolo della sua carriera! oggi federer ha dato un segnale fortissimo ( e non solo per l’urlo liberatorio) che è in forma, che sta ritrovando la condizione e che è pronto a riprendersi lo scettro di “dominatore del circuito”.
    parafrasando gianni clerici (spero non se la prenda per avere fatto uso di un suo copyright) il “fedexpress” ha ripreso a viaggiare: magari non al massimo della velocità, ma state pur certi che tornerà forte, più forte di prima.

  30. lorenzo da firenze scrive:

    in risposta a Marino41

    Da modesto tennista quale sono ti dico che è incredibile come possano questi campioni tenere dentro bolidi del genere su campi su cui gioco io (e presumo te) e tanti altri.
    A volte il dubbio viene, ma ti assicuro che sono come quelli nei circoli: più volte ho visto Volandri allenarsi accanto al mio campo (e che spettacolo!):
    spesso rinunciavo a ore di gioco pur di capire come potesse tirare così forte in così poco spazio.
    E forse è per questo che loro sono campioni…

  31. luca scrive:

    luca scrive:

    23 Aprile 2008 alle 16:13
    Prima di dare valutazioni affrettate, aspetterei la fine del torneo.
    Federer è pur sempre il no 1, ha recentemente vinto Estoril, ha vinto il suo primo incontro a Montecarlo.
    Penso sia giusto aspettare di vederlo alla prova in un match impegnativo.
    E se vincesse lui, che si direbbe ?

  32. Marco scrive:

    THE KING IS BACK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  33. Giovanni da Roussillon scrive:

    Roger è proprio bello.
    Sembra aver recepito prima di noi il senso della mirabile lettera aperta inviata non a caso dal blog di Ubaldo Scanagatta, ed aver preso pure coscienza del sua deficienza fisica, così come descritta dall’autorevole Chloe de Lissier.
    Vi abbraccio rudemente. Perdonatemi, è la gioia!

  34. Sergio.C scrive:

    Buttate via le lapidi e gli epitaffi… Roger è tornato e forse non se n’era mai andato.
    Che partita fantastica con un Nalbandian che dimostra che si può giocare benissimo anche con un bambino nascosto sotto la maglietta… o era la sua pancia?

  35. Danij scrive:

    Grande partita e grande Roger (con un ottimo Nalba).
    Aspetterei però domani per valutare l’effettivo livello attuale di Federer e le prospettive future.
    Il match con Djokovic è secondo me uno snodo importante in questa fase della carriera di Roger, anche più di un eventuale finale con Nadal.
    - Se vince:non ha ancora abdicato al numero 1 (2 sulla terra)
    - Se subisce una sconfitta onorevole: in progresso e ragionevolmente fiducioso sulla strada che porta al Roland Garros
    - Se subisce una lezione: Djokovic assume “de facto” lo status di nuovo numero 1; Roger dovrà adattarsi o trovare il modo di arrestare il trend (non so come, magari Higueras avrà qualche idea :-D )

  36. marco.napo scrive:

    IL REDIVIVO federer ,meno male se no che gusto ci sarebbe nella vittoria del minotauro……..(io sono dalla parte dei mostri mi dispiace).
    nalba come al solito si è addormentato , troppo lezioso ed il topo gli è andato di traverso forse il tennis per lui non è la cosa piu importante,
    non del tutto senza ragione comunque.
    penso che federer domani dovra dimostare veramente il suo valore ,le doti tecniche ci sono, quelle psico fisiche non sempre vedremo.
    vamos nadal re del rosso
    saludos

  37. Karlovic 80 scrive:

    La terra battuta premia i più regolari e forti:Federer,Nadal,Djokovic e Davydenko.I primi quattro al mondo.Roger ha giocato davvero un bellissimo match.Ferrer potrà giocare altre 1000 volte contro Nadal,ma alla fine perderà sempre.Il gioco dei due è simile ma Ferrer paga 10 cm e 10 kg in meno,che a questi livelli si sentono.Complimenti a Querrey che ha giocato un bellissimo torneo,ma alla fine contro Nole ha avuto poche chance.Che gli USA abbiano trovato il terraiolo cha mancava???
    Avete visto che straordinarie percentuali al servizio di Nole?Certo Sam alla risposta ha fatto fatica per tutto il match,ma l’80% di prime in campo e,l’88% di punti sulla prima,sono dati straordinari.

  38. federov10 scrive:

    ubaldo, siccome è da poco che frequento questo FANTASTICO blog, ma da quel che ho capito molti utenti fanno una sorta di fantatennis, volevo chiederti se mi è possibile mettere il link di un fantatennis meraviglioso (penso sia il migliore di tutto il web) che stregherà sicuramente molti di questi utenti.
    te lo chiedo per correttezza (sarei felicissimo che molti possano venirne a conoscenza e divertirsi come neanche immaginate)

  39. Safinator scrive:

    Ma non aveva la mononucleosi?!
    A costo di essere impopolare…
    ieri era “debilitato”…oggi “è tornato il re”

    Decidiamoci

  40. Voortrekker Boer scrive:

    Ma è un’impressione o il girovita di Nalbandian aumenta a dismisura? A Madrid e a Parigi in autunno mi sembrava decisamente più tonico.

    Federer è tornato, sì, ma domani c’è Djokovic e la sfida è apertissima.

    Prevedo invece un Nadal che asfalta e tritura Davydenko, quello visto oggi contro Andreev era da teatrino delle marionette.

  41. Enrico Panni scrive:

    Per battere una Nalba così in forma sulla terra, ci vuole un Roger versione 2004/2005… S P E T T A C O L O.
    partita stupenda.
    A mio parere il punteggio degli ultimi 2 set non rende l’idea di quanto siano stati combattuti, finalmente si rivede un Federer in versione “partita lottatissima… che però finisce 62 62″

    GRANDE TENNIS, davvero una delle partite più belle degli ultimi tempi e una delle più memorabili sulla terra… mica quelle di Nadal che durano 6 ore e tutti a dire ” PARTITA DELL’ANNO” come dei peones poi però non la riguarderebbero nemmeno se a pagarli (giustamente).
    Io questa partita me la riguardo TUTTA stasera, perchè è 100% tennis champagne, 0% grugniti, 0% attesa tra un punto e l’altro.

    questo è il tennis che vogliamo vedere, questo è tennis per quelli che amano il Tennis. complimenti alla Nalba… e complimenti al più grande giocatore della storia.

    @ Marcos: sarei felice di regalare questo messaggio edonistico sotto forma di tennis a chiunque lo desideri, nonostante la qualità video di sky non sia stata all’altezza di una simile partita, ho la registrazione su dvd.

  42. +PSTN+ scrive:

    Noto con piacere, a dispetto di quanto diceva, che anche chi odia le sabbie mobili ha assistito al grandissimo match odierno che proprio niente ha da invidiare a qualsiasi altro su altra superficie. (You know who you are)

    Per buona pace di tutti i gufi dichiarati e nascosti pur prendendo atto della buona prestazione di INDESIT rimanderei a domani sera eventuali mie opinioni al riguardo.

  43. pierpaolo scrive:

    marino41..che inquadrature quelle dal basso!!!
    ho scritto mail a decine per dire a tommasi e ai cameraman che dal basso si vede la pallina molto meglio ma soprattutto si capisce la velocita’ della palla e degli spostamenti dei giocatori
    speriamo ce ne regalino ancora

    che nadal asfalti il davydenko di oggi nn c’e’ dubbio
    ma se davydenko sara’ quello di roma 2007 o quello del secondo set di miami, sara’ piu’ dura, ma VAMOS RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    fa piacere anche a me, stratifoso di rafa, del ritorno del re..ma nn ci togliete anche le vittorie sul rosso please :-)
    nadal primo sul rosso
    federe primo in tutto il resto ..cosi ci va bene :-)

  44. chloe de lissier scrive:

    complimenti, angelica. le tue osservazioni danno finalmente un senso alle cose. a leggere i soliti soloni sembrava quasi che ramirez hidalgo fosse un maestro di circolo capitato a montecarlo per turismo.

Scrivi un commento